domenica 4 febbraio 2024

IL LETTORE " ARLECCHINO" DA UNA LETTURA ALTERNATIVA AL MIO POST SUL CARNEVALE DI IERI

STAMANE MI SONO TROVATO QUESTO COMMENTO CHE CONDIVIDO COME POST,  LO TROVO BEN SCRITTO, SU ALCUNE COSE POTREI ESSERE D'ACCORDO, SU ALTRE MENO E DIFATTI  DOPO LA DISAMINA DI ARLECCHINO CI METTO LE MIE OBIEZIONI, BUONA LETTURA E SE BAZZANO VUOLE RISPONDERE LUI SA CHE NE HA FACOLTA'



 Penso che per il bene del nostro carnevale bisognerebbe prendere atto di alcune cose:

1) all'incoronazione del sabato partecipa sempre meno gente. Ieri piazza Caretto era piena ma era soltanto un effetto ottico. Infatti, tolte le maschere ospiti (credo almeno un centinaio) e tolto il cantiere di via roma l'affollamento sarebbe stato davvero minimo. Lungo le strade il deserto totale.
Forse perché il rigido protocollo cerimoniale e l'assenza di altri eventi rendono il pomeriggio abbastanza noioso e non così appetibileai più?
2) alle 19.30 tutti i banchi street food erano chiusi causa mancanza di clienti, non essendoci eventi che facessero da raccolta delle persone.
3) il sabato sera di carnevale il centro era deserto perché i birichin si ostinano a organizzare la cena di gala nel ristorante di turno e la cui partecipazione sembra ormai su invito. Il risultato? Che il centro di chernobyl è più affollato.
Non sarebbe meglio organizzare qualcosa per tutta la cittadinanza?
4) del super pubblicizzato carnevale rimane nei fatti soltanto la sfilata di oggi. Un po' poco per la notorietà che il carnevale ha avuto grazie ad una pubblicità eccellente.
Basta guardare il programma del carnevale di Trino (paese più piccolo di Crescentino) per capire quanto siamo fuori strada.


DICE IL BLOGGER:  
CARO ARLECCHINO, la gente ieri c'era e piu ' dell'anno scorso e partecipava anche molto alle varie fasi in programma che certamente e' ripetitivo, ma essendo un carnevale STORICO, non potrebbe essere altrimenti, io sono un tradizionalista e Bazzano con i Birichin fa benissimo a mantenere ferme alcune cose innovando quel tanto che basta.
Se le altre vie sono deserte e' perchè tutto e' concentrato in quelle in cui avvengono sfilate, incoronazione, ecc ecc.

Siamo a febbraio e se le strade sono deserte dopo le 19.30 e' perchè fa freddo non crede?  Se il cambiamento climatico ci regala giornate come ieri che 20 anni fa in questo periodo trovavamo solo magari a Mentone o a Sanremo la sera mr cambiamento non ha ancora fatto effetto.
Fare un qualcosa all'aperto di sera che non sia una sfilata che costerebbe il doppio come sicurezza ( mi pare che le sfilate in notturna  siano molto delicate  dopo qualche incidente gravissimo successo anni fa anche vicino a noi ) e con freddo e rischio maltempo il flop e' quasi sicuro.
Certamente la cena suona elitaria ed esclusiva anche se poi non lo e' del tutto,  si potrebbe proporre una serata all'Angelini o in palatenda,  cosa che si faceva nei vecchi carnevali, ma poi sotto il tendone ci andava sempre meno gente perchè le serate danzanti sono demode' per il carnevale,  qualcosa Bazzano  che e' davvero bravo  potrebbe inventarsi,  ma qui  arriva un altro convitato di pietra,  quest'anno non lo sarebbe ma l'anno scorso lo era: IL FESTIVAL DI SANREMO.
Un anno si e uno no in genere il sabato di carnevale si scontra con la finale del festival  che e' ridiventato o forse ancora di piu' L'EVENTO IMPERDIBILE,  com'era negli anni 60 o negli anni 80,  lo si segue in diretta, lo si commenta sui socials,  lancia canzoni che dominano le classifiche per mesi ( i primi 5 brani piu' venduti e piu' streemizzati in ITALIA nel 2023 sono brani di Sanremo) ,   qualsiasi altro evento compresa qualunque cosa che Bazzano possa inventarsi si scontrerebbe in certi anni  con SANREMO ,  pensi Arlecchino che anche le uscite cinematografiche si fermeranno quasi la prossima settimana, nessuno rischia di lanciare un grande film nei giorni del festival, lo si fa la settimana dopo pubblicizzandolo  su Rai Uno durante la manifestazione......
Quindi vede che  forse non ha torto Bazzano.  La pubblicità per questo carnevale e' stata perfetta,  anche la televisione pubblica presente ieri e' stata un veicolo ottimo,  la provincia poi ha investito su tutti i carnevali piu' importanti e bene e' stato  che il Presidente Gilardino sia stato presente a sottolineare l'importanza del nostro carnevale.

Un plauso ad Andrea Bazzano per aver rispolverato il caro ballo dei bambini il martedi' grasso, evoca in me bei ricordi.

IL BLOGGER

13 commenti:

  1. Provi ad andare a Trino o Santhià a vedere quanta gente c'è dopo le 19,30.
    Non ho parlato di sfilata notturna ma di qualche evento che faccia vivere il paese per tutto il sabato.
    Vi rendete conto che nei fatti il carnevale a crescentino dura soltanto tre ore la domenica pomeriggio?
    Il ballo dei bambini che ricorda il blogger credo che sia ben diverso da quello che ci sarà il 13.

    RispondiElimina
  2. Osservazioni molto azzeccate di Arlecchino. Dottor Balanzone

    RispondiElimina
  3. Eh…Sig Arlecchino… parliamo anche della cena? Non è stata aperta al “popolo”

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sig Arlecchino che tanto critica perché non mettete la faccia come i birichin magari il prossimo anno può andare con loro ad organizzare il carnevale e dare consigli

      Elimina
    2. Purtroppo l'età e gli acciacchi non mi permettono di poter dare il contributo che vorrei ma credo che mi rimanga il diritto di evidenziare quelle che sono delle chiare criticità, senza offendere nessuno.
      Se vi risentite anche per questi tipi di affermazioni non fate altro che confermare quello che in questi due giorni ho sentito dire da molti.

      Elimina
    3. No no io non faccio parte dei birichin per fortuna,ma penso che se andate a parlare con i ragazzi l'ascolteranno di sicuro

      Elimina
    4. La cena gli altri anni è sempre stata aperta al popolo che immancabilmente non hasi partecipato,come non partecipa in nessun altra manifestazione,per la popolazione di Crescentino non dovrebbero fare più nulla,non si meritano nulla,invece c è sempre qualcuno che si ostina a fare feste e ci crede

      Elimina
    5. anche quest'anno era aperta al popolo, bastava andare dal lifredi a prenotare come sempre.
      soltanto che a voi criticoni fa più comodo dire falsità.

      Elimina
    6. È così difficile capire che una cena con limite di 200 persone chiuse in un ristorante non potrà mai portare il carnevale nel centro paese e ai più?

      Elimina
  4. Bazzano batti un colpo...
    Gianduia

    RispondiElimina
  5. Infatti tutti i sabati sera a Crescentino e pieno di gente solo al sabato del carnevale e vuoto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve essere bello vivere senza riuscire a capire il senso di un discorso

      Elimina