Sindaco Pane di Trino: il Re Sole delle scorie.
"Questa non si era mai vista. Il sindaco di Trino, un paesino perso in mezzo alle risaie e al granoturco, che decide di proporsi come sede del deposito unico nazionale delle scorie radioattive, di cui il nostro territorio già detiene il triste primato a qualche chilometro, in quel di Saluggia, con il 95 per cento dell’accumulo attuale.
Da decenni il nostro territorio è tristemente famoso per questi “beni”, conquistati grazie alla singolare silenziosa attitudine della popolazione. Ma questa volta sia i Trinesi che le Amministrazioni circostanti hanno fatto sentire la loro voce: compresa quella di Crescentino, che ha il triste primato di collocarsi a metà fra due fuochi, fra Saluggia e Trino.
Il sindaco Pane, inoltre, punta per questa sua indefinibile bravata sulla zona verso Leri, e dunque più vicina a noi che non ai suoi abitanti. E mentre Cavour si rivolterà nella tomba per questo asso della diplomazia, il medesimo sindaco non ha nemmeno sentito il bisogno, o provato la delicatezza, di consultarsi con i rappresentanti dei Comuni circostanti, fra la collina e la pianura, per sentire il loro parere prima di inoltrare ufficialmente la sua richiesta.
Pane ragiona come il Re Sole, esiste solo lui. Un atto ormai inoltrato al Ministero competente, dal quale era già arrivata, in una prima mappatura, l’intenzione di evitare questi territori che sono stati duramente provati da cinquant’anni circ
a di permanenza di barre di combustibile e rifiuti radioattivi.Il Partito Democratico di Crescentino respinge con forza la proposta folle di un sindaco in cerca di fondi e di pessima notorietà sulle spalle degli abitanti del Vercellese gravati da anni di crisi economica e fuga conseguente di abitanti, e invita tutti gli altri Sindaci a mobilitarsi presso la Regione e il Ministero competente perché venga sventato tale improvvido tentativo.
Per il PD di Crescentino
La Segretaria Nicoletta Ravarino
Gent.ma Dottoressa, ha pienamente ragione sulla questione scorie ma quello di Pane è il modus operandi abbastanza tipico del pragmatismo del centro-destra.
RispondiEliminaLa cosa un po' meno tipica è che il nostro sindaco eletto per buona parte grazie ai voti del PD, pur avendo preso nel caso specifico le distanze dal collega trinese, è solito andarci a braccetto. Con Pane, con Cirio, con Gavazza, con Riva Vercellotti ovvero lo stato maggiore della destra piemontese.
Li chiamano rapporti istituzionali.
Chissà perché però i rapporti istituzionali non li trattiene anche con i politici della parte avversa alla destra. Eppure il solo Partito Democratico ha nove parlamentari piemontesi e dieci consiglieri regionali.
Detto questo, pensate ancora di versargli tutti i vostri voti alle prossime comunali oppure proverete a creare un'alternativa di centro-sinistra a questa amministrazione?
Ho invitato tutto il direttivo PD nel salotto delle interviste, li conosco bene e sono bravissime persone, sto aspettando una loro risposta, ma ci sarebbe davvero bisogno che spiegassero ai crescentinesi cosa intendono fare e il blog e' pronto a ascoltare la loro opinione
EliminaAggiungo....ma se il vicesindaco dovesse andare in lista con Gilardino alle provinciali,quindi col centro destra e addirittura in quota FdI, per il PD sarebbe un'onta ,ma quelli ormai digerisco tutto.
Eliminama ci sono elezioni provinciali? ne e' sicuro? Sono solo pettegolezzi che girano quelli su Lifredi
EliminaEsistono ancora! Meno male. Adesso dite qualcosa anche su Crescentino
RispondiEliminaLasciando stare il partito, le menti dietro questo scritto sono le stesse che "non hanno nemmeno sentito il bisogno, o provato la delicatezza, di consultarsi con i" (pezzo tratto dal loro scritto) cittadini di Crescentino quando hanno voluto la nascita della CH4. E anche in quel caso la cittadinanza aveva protestato ed era rimasta inascoltata.
RispondiEliminaSento profumo di naftalina
RispondiEliminaC'è un po' di differenza tra un deposito nucleare e un fermentatore di erba.
RispondiEliminaSia dal punto di vista della pericolosità che da quello autorizzativo.
Non c'è differenza nell'indifferenza nei confronti degli altri.
EliminaPoi è vero dal punto di vista delle autorizzazioni, la CH4 era molto più facile da bloccare.
Facile come bloccare la costruzione di una casa su un terreno edificabile
EliminaL'importante ė non cedere al lato oscuro della forza. Il marchese del Monferrato
RispondiElimina