venerdì 19 gennaio 2024

LE RISPOSTE DEL PARTITO DEMOCRATICO DI CRESCENTINO AI COMMENTI SUL LORO POST DEDICATO AL DEPOSITO SCORIE NUCLEARI A TRINO


Caro Mauro,  ti mando alcune risposte relative a commenti che ho letto al nostro post sul possibile deposito scorie nucleari a Trino,  commenti che spaziano anche su altri argomenti anche inerenti alle prossime elezioni amministrative locali


Anonimo 1)

la ringrazio per l'apprezzamento: La situazione deposito di scorie temporaneo che si protrae da

decenni a Saluggia oggettivamente ci ha sempre molto preoccupato è sempre stata seguita con

attenzione in mezzo all'indifferenza dei più. Ora la candidatura per un deposito definitivo ci allarma

altrettanto perchè sembra che non si voglia tenere conto della sicurezza di un territorio che ha già

dato tanto.

Per quanto riguarda il sindaco Ferrero è stato scelto da molti cittadini e tra questi anche dai

simpatizzanti della sinistra, che hanno visto in lui una forza nuova, propostiva e una voglia di

cambiamento. Ne abbiamo avuto conferma, perciò direi che è stata una scelta azzeccata. 


 

 Lo dimostra il fatto che, in una società che si basa soprattutto sull'immagine, i numerosi risultati

conseguiti sono stati motivo ricorrente per una passerella dei rappresentanti di Regione e Provincia.

Forse dovremmo imparare qualche cosa; ma anche lui potrebbe essere più "plurale", invitando nelle

occasioni anche qualche rappresentante delle altre forze presenti in città: altrimenti il colpo d'occhio

è inequivocabile.

Anonimo 2)

Il circolo PD esiste ancora anche se non abbiamo più una sede che ci permetterebbe forse una

visibilità e maggiore fruibilità. Abbiamo cercato di mantenere un momento di dialogo politico

aperto su temi di attualità anche in momenti in cui non era possibile, ad esempio durante il Covid.

Non siamo dei nostalgici se pensiamo che il confronto e l'ascolto siano ancora una cosa importante

per la democrazia.

Anonimo 3)

La scelta della CH4 , seppur con le criticità emer

se, fatta dall'Amministrazione Venegoni di cui ho

fatto parte perseguiva l'intento di cominciare una transizione ecologica introducendo nel Comune

fonti di energia rinnovabile: Sono stati istallati dei pannelli fotovoltaici sulla copertura della piscina

e dell'ecocentro e si è predisposta la procedura per il microidro, inaugurato poi sotto

l'Amministrazione Greppi. Sulla CH4 non è stata fatta una scelta a cuor leggero, ci sono state molte

discussioni, indagini e controlli ambientali con continue sollecitazioni ai responsabili: si è cercato

di perseguire l'interesse della comunità. In un periodo di ristrettezze economiche del Comune, è

stato possibile riscaldare le scuole medie e l'auditorium e successivamente le scuole elementari e le

scuole superiori. Ha sicuramente rappresentato e ancora rappresenta un risparmio economico per il

Comune ( a maggior ragione considerando la crisi energetica iniziata con la guerra Ucraina Russia)

ed un risparmio di consumo di combustibili fossili e riduzione di emissioni di CO2.

NICOLETTA RAVARINO

SEGRETARIA CITTADINA PARTITO DEMOCRATICO

13 commenti:

  1. In poche parole, sulle prossime elezioni, il ragionamento è questo:
    Ferrero non ci considera di striscio, il nostro unico eletto è stato messo in soffitta dopo un mese, ad ogni evento ci dobbiamo sorbire gli abbracci con i vari fratelli d'italia, però non abbiamo la forza di dettare l'agenda politica ne tantomeno di proporre una lista alternativa, quindi appoggeremo ancora Ferrero rimanendo nello sgabuzzino per altri cinque anni.

    RispondiElimina
  2. Ciò che è scritto ai punti 1 e 2 dimostra che politicamente capite proprio nulla. Le passerelle dei politici di destra ci sono perché caldamente richiesti da chi avete fatto eleggere e che non vi considera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa e' una sua opinione personale e non e' la verità scritta sulla roccia....la prego di non dare giudizi cosi' taglienti

      Elimina
  3. Non possiamo nascondere che l'elettorato del PD e del centro sinistra in genere, sia il maggior bacino da cui attinge Ferrero.
    In ragione di ciò, tale area meriterebbe una degna rappresentanza in giunta e non come ora, un solo consigliere relegato a un ruolo irrilevante.
    Se non dovessero esserci queste garanzia perché il PD dovrebbe appoggiare Ferrero?
    In cambio di una politica che di certo non è di centro sinistra e di una visibilità per i fratelli d'italia?
    Che faccia una propria lista che la gente non gli manca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido al 100%, ma gli attuali dirigenti sono in grado di fare questo?

      Elimina
  4. Non è il caso di essere offensivo, questo preclude un dialogo serio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La politica deve essere dialogo serio . Ferrrero devis

      Elimina
    2. Fratelli di italia non può allearsi con il PD non è nell indole del partito.

      Elimina
  5. I giovani fanciulli e fanciulle, tutti dai 65 agli 80 anni, hanno espresso il loro parere. Tranquilli crescentinesi il futuro è nelle loro mani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la saggezza aumenta con gli anni....

      Elimina
    2. non ne sarei così sicuro.
      Una albero storto, se non lo raddrizzi da piccolo, crescerà sempre più storto.

      Elimina
    3. Chissà chi è l'albero storto. Quello che guarda all'interesse generale e al futuro, o quello che pensa solo ai fatti suoi?

      Elimina
    4. tutti si sono accorti che appena se ne è andata la sindaca, le proteste sono cessate. un gruppo di furbetti del quartierino

      Elimina