Cari lettori, avrete sicuramente sentito parlare della decisione del Sindaco di Trino Daniele Pane, di candidare la sua città come sede del deposito nazionale rifiuti nucleari pur non essendo Trino inserita tra le località scelte dal governo come sito possibile di stoccaggio, ma come avrete sentito e' possibile per una città autocandidarsi ed e' quello che intende fare per Trino il suo sindaco Pane ( Fratelli d'Italia ) .
Dopo questa autocandidatura e' sorto a Trino un comitato contro la decisione che si chiama TRI - NO che ha chiesto ed ottenuto un consiglio comunale aperto che si terrà l 11 gennaio , due giorni prima che Pane formalizzi la candidatura della città ( il 13 gennaio ) .
Al consiglio comunale aperto sono stati convocati 6 esperti relatori , 3 pro e 3 contro, i 3 pro sono Michele Rosati, geologo, Nicola Ippolito , fisico teorico, Stefania Uras , ingegnere di Sogin, i 3 contro sono Dario Zocco , ex direttore dell'Ente Gestione aree protette del Po , Csrlo Giraudi, geologo e il crescentinese Gian Maria Mosca, avvocato ed ex consigliere comunale a Crescentino dal 2009 al 2019.
E' utile ricordare come Trino sia stata alluvionata due volte tra il 1994 e il 2000 e che sotto questo aspetto il sito non e' dei piu' sicuri.
I comuni di Vercelli e di Casale Monferrato (entrambi a guida centro destra ) e alcuni comuni monferrini tra cui Camino hanno espresso all'unanimità un no al deposito in territorio trinese .
Il nostro comune non ha ancora preso una posizione, anche se e' certamente a conoscenza sia del problema che delle pr
ese di posizione nette di Vercelli e Casale Monferrato, non si sa quindi se la giunta comunale di Crescentino prenderà posizione prima dell'11 gennaio.Gian Maria Mosca ha accettato il mio invito per una intervista da tenersi in gennaio, si parlerà di questo argomento e di altri, magari anche di politica locale anche se oramai Mosca ne e' fuori da 5 anni, ma vi ricordo che Nino Dispoto, uno degli assessori piu' apprezzati della giunta Ferrero e' politicamente nato nella compagine di Mosca Crescentino Ricomincia.
Mauro Novo
mauro at large
In forza di che titoli/esperienze un ragioniere/avvocato/professore si può vantare di essere un esperto in materia nucleare? Grato per una risposta.
RispondiEliminaCosa chiede blogger? Il sindaco di Crescentino tiene sempre il piede come minimo in 2 o 3 scarpe. Non lo conosce?
RispondiEliminamagari in una scarpa ci mette anche il parere negativo come hanno fatto Vercelli e Casale, ma Ferrero e' democristiano dentro, e' capace a dire un no che diventa neutro, chi lo sa.
EliminaHo letto che il sindaco si è alzato lo stipendio al massimo consentito cioè 4.000 Euro al mese: è vero questo? Se è vero lo capisco che faccia il possibile per dare sempre un colpo al cerchio e uno alla botte perché è il modo migliore per andare avanti in politica
RispondiEliminabisognerebbe stare attenti a denigrare le persone con queste palle e fumo negli occhi, democristiano dentro e altre allusioni e se si paga lo stipendio sarà come previsto per legge quindi andiamoci piano che magari il sindaco fa una bella denuncia e poi vediamo chi ci va di mezzo come responsabile di questo blog...
RispondiEliminaHo detto più volte al sindaco che mi pare molto democristiano , anche durante l' intervista paragonandolo a Villa e a Massimo Pedrale e ovviamente non si è offeso per nulla. E dire che lo stipendio è aumentato non è inesatto, mi pare sia realtà....di che conseguenze vanvera?
RispondiEliminaIl blogger
Diciamo che quando un sindaco alza le tasse ai propri cittadini, dovrebbe avere il buongusto di non alzarsi lo stipendio
RispondiEliminaBuongiorno, ho letto l’articolo ed i commenti. È chiaro che io non ne so nulla di fisica nucleare e geologia, temi sui quali sono presenti 5 esperti su 6 invitati. Il mio intervento riguarda altri aspetti. Chi ha piacere potrà sentire e commentare.
RispondiEliminaQuanto all’amministrazione posso dire che il Sindaco Ferrero mi ha assicurato una presa di posizione forte e contraria, quindi sin da ora lo ringrazio per questo: è basilare che i comuni vicini si facciano sentire. È però a questo punto un po’ urgente …
Infine, non entro nel merito delle questioni politiche, essendone io felicemente fuori. So solo che Pane rappresenta la destra, la minoranza di Trino la sinistra e a Crescentino la destra nel 2019 ha perso le elezioni esclusivamente grazie a chi si è impegnato al massimo per spostare da una parte all’altra quei 9 indecisi. Mauro Novo che è informato potrà dare informazioni più complete e pertinenti. Saluti a tutti
ovviamente l'autore del commento sopra e' Gian Maria Mosca
Eliminae ancora...Mosca si riferisce alla sua famosa intervista concessa a Mauro at Large 4 giorni prima delle elezioni che sposto' i voti necessari alla vittoria di Ferrero, che mi costo' l' ira di Greppi e la rabbia di Carmine Speranza che si e' placata solo nell'ultimo anno....
EliminaSolo che poi la lista che sconfisse la destra è diventata essa stessa la destra.
EliminaNovo deve smettere di fare pubblicità a Mosca per la sua prossima campagna elettorale. Lecchino
RispondiEliminaIn questi giorni mi state seccando la gloria......che stufa e siamo solo a gennaio, figuratevi in aprile,
Eliminaieri a Trino si poteva tranquillamente pagare il biglietto per lo spettacolo dell'Avvocato
RispondiEliminal'intervento lo potete vedere gratis sulla pagina facebook di mauro at large
EliminaÈ doveroso riconoscere la preparazione espressa con ottima dialettica dall’avvocato Mosca al Consiglio comunale di Trino. Il suo intervento era necessario poiché si è affiancato agli interventi di 5 tecnici. Purtroppo il sindaco Pane e la sua giunta non hanno tenuto in nessuna considerazione le opinioni espresse dalle parti contrarie e ieri è stata formalizzata l’auto candidatura ad ospitare il deposito nazionale delle scorte nucleari. Mi spiace per i cittadini di Crescentino che si troveranno in casa tutte le scorie italiane…. Senza nemmeno godere delle compensazioni🙄
RispondiEliminaDicono che Mosca ha fatto a pezzi il sindaco Pane .. ma intanto non è servito a un c.
RispondiEliminaCome anche qui a Crescentino, tanto fumo e poco arrosto. Blogger le conviene cambiare intervista se non vuole fare un buco nell’acqua e chiudere definitivamente questo blog pubblicitario