venerdì 5 gennaio 2024

L'AVVOCATO GIAN MARIA MOSCA TRA GLI ESPERTI RELATORI AL CONSIGLIO COMUNALE APERTO A TRINO SUL DEPOSITO NAZIONALE RIFIUTI NUCLEARI

 Cari lettori, avrete sicuramente sentito parlare della decisione del Sindaco di Trino Daniele Pane, di candidare la sua città come sede del deposito nazionale rifiuti nucleari pur non essendo Trino inserita tra le località scelte dal governo come sito possibile di stoccaggio,  ma come avrete sentito e' possibile per una città  autocandidarsi ed e' quello che intende fare per Trino  il suo sindaco Pane ( Fratelli d'Italia ) .

Dopo questa autocandidatura e' sorto a Trino un comitato contro la decisione che si chiama TRI - NO  che ha chiesto ed ottenuto un consiglio comunale aperto che si terrà l 11 gennaio , due giorni prima che Pane formalizzi la candidatura della città ( il 13 gennaio ) . 

Al consiglio comunale aperto sono stati convocati 6 esperti relatori , 3 pro e 3 contro,  i 3 pro sono Michele Rosati, geologo,  Nicola Ippolito , fisico teorico, Stefania Uras , ingegnere di Sogin,  i 3 contro sono Dario Zocco , ex direttore dell'Ente Gestione  aree protette del Po , Csrlo Giraudi, geologo e il crescentinese Gian Maria Mosca, avvocato ed ex consigliere comunale a Crescentino dal 2009 al 2019.

E' utile ricordare come Trino sia stata alluvionata due volte tra il 1994 e il 2000 e che sotto     questo aspetto il sito non e' dei piu' sicuri.

I comuni di Vercelli e di Casale Monferrato (entrambi a guida centro destra ) e alcuni comuni monferrini tra cui Camino  hanno espresso all'unanimità un no al deposito in territorio trinese .

Il nostro comune non ha ancora preso una posizione,  anche se e'  certamente a conoscenza sia del problema  che delle pr

ese di posizione nette di Vercelli e Casale Monferrato,  non si sa quindi se la giunta comunale di Crescentino prenderà posizione prima dell'11 gennaio.

Gian Maria Mosca ha accettato il mio invito per una intervista  da tenersi in gennaio, si parlerà di questo argomento e di altri, magari anche di politica locale anche se oramai Mosca ne e' fuori da 5 anni, ma vi ricordo che Nino Dispoto,  uno degli assessori piu' apprezzati della giunta Ferrero e' politicamente nato nella compagine di Mosca Crescentino Ricomincia.


Mauro Novo

mauro at large

17 commenti:

  1. In forza di che titoli/esperienze un ragioniere/avvocato/professore si può vantare di essere un esperto in materia nucleare? Grato per una risposta.

    RispondiElimina
  2. Cosa chiede blogger? Il sindaco di Crescentino tiene sempre il piede come minimo in 2 o 3 scarpe. Non lo conosce?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari in una scarpa ci mette anche il parere negativo come hanno fatto Vercelli e Casale, ma Ferrero e' democristiano dentro, e' capace a dire un no che diventa neutro, chi lo sa.

      Elimina
  3. Ho letto che il sindaco si è alzato lo stipendio al massimo consentito cioè 4.000 Euro al mese: è vero questo? Se è vero lo capisco che faccia il possibile per dare sempre un colpo al cerchio e uno alla botte perché è il modo migliore per andare avanti in politica

    RispondiElimina
  4. bisognerebbe stare attenti a denigrare le persone con queste palle e fumo negli occhi, democristiano dentro e altre allusioni e se si paga lo stipendio sarà come previsto per legge quindi andiamoci piano che magari il sindaco fa una bella denuncia e poi vediamo chi ci va di mezzo come responsabile di questo blog...

    RispondiElimina
  5. Ho detto più volte al sindaco che mi pare molto democristiano , anche durante l' intervista paragonandolo a Villa e a Massimo Pedrale e ovviamente non si è offeso per nulla. E dire che lo stipendio è aumentato non è inesatto, mi pare sia realtà....di che conseguenze vanvera?
    Il blogger

    RispondiElimina
  6. Bocca della verità07 gennaio, 2024 16:01

    Diciamo che quando un sindaco alza le tasse ai propri cittadini, dovrebbe avere il buongusto di non alzarsi lo stipendio

    RispondiElimina
  7. Buongiorno, ho letto l’articolo ed i commenti. È chiaro che io non ne so nulla di fisica nucleare e geologia, temi sui quali sono presenti 5 esperti su 6 invitati. Il mio intervento riguarda altri aspetti. Chi ha piacere potrà sentire e commentare.
    Quanto all’amministrazione posso dire che il Sindaco Ferrero mi ha assicurato una presa di posizione forte e contraria, quindi sin da ora lo ringrazio per questo: è basilare che i comuni vicini si facciano sentire. È però a questo punto un po’ urgente …
    Infine, non entro nel merito delle questioni politiche, essendone io felicemente fuori. So solo che Pane rappresenta la destra, la minoranza di Trino la sinistra e a Crescentino la destra nel 2019 ha perso le elezioni esclusivamente grazie a chi si è impegnato al massimo per spostare da una parte all’altra quei 9 indecisi. Mauro Novo che è informato potrà dare informazioni più complete e pertinenti. Saluti a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ovviamente l'autore del commento sopra e' Gian Maria Mosca

      Elimina
    2. e ancora...Mosca si riferisce alla sua famosa intervista concessa a Mauro at Large 4 giorni prima delle elezioni che sposto' i voti necessari alla vittoria di Ferrero, che mi costo' l' ira di Greppi e la rabbia di Carmine Speranza che si e' placata solo nell'ultimo anno....

      Elimina
    3. Solo che poi la lista che sconfisse la destra è diventata essa stessa la destra.

      Elimina
  8. Novo deve smettere di fare pubblicità a Mosca per la sua prossima campagna elettorale. Lecchino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questi giorni mi state seccando la gloria......che stufa e siamo solo a gennaio, figuratevi in aprile,

      Elimina
  9. ieri a Trino si poteva tranquillamente pagare il biglietto per lo spettacolo dell'Avvocato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'intervento lo potete vedere gratis sulla pagina facebook di mauro at large

      Elimina
  10. È doveroso riconoscere la preparazione espressa con ottima dialettica dall’avvocato Mosca al Consiglio comunale di Trino. Il suo intervento era necessario poiché si è affiancato agli interventi di 5 tecnici. Purtroppo il sindaco Pane e la sua giunta non hanno tenuto in nessuna considerazione le opinioni espresse dalle parti contrarie e ieri è stata formalizzata l’auto candidatura ad ospitare il deposito nazionale delle scorte nucleari. Mi spiace per i cittadini di Crescentino che si troveranno in casa tutte le scorie italiane…. Senza nemmeno godere delle compensazioni🙄

    RispondiElimina
  11. Dicono che Mosca ha fatto a pezzi il sindaco Pane .. ma intanto non è servito a un c.
    Come anche qui a Crescentino, tanto fumo e poco arrosto. Blogger le conviene cambiare intervista se non vuole fare un buco nell’acqua e chiudere definitivamente questo blog pubblicitario

    RispondiElimina