AL VIA IL 48° CARNEVALE STORICO CRESCENTINESE
Pronto ai nastri di partenza il 48° Carnevale Storico Crescentinese. L’apertura
dei festeggiamenti è in programma sabato 3 febbraio quando, alle 15, dal parco
Tournon prenderà il via il lungo corteo storico con il Conte Tizzoni, al secolo
Gabriele Ruffa, scortato dai suoi due armigeri, interpretati da Dennis Lama e
Valentino Cirillo, che arriveranno al Palazzo Municipale per il proclama dello
“ius primae noctis” che tradizionalmente apre i festeggiamenti carnevaleschi.
Una tradizione lunga cinque secoli quella del Carnevale Storico Crescentinese
nella quale si rievocano le antiche vicende del signorotto locale e della sua
dinastia. Alle 16.00, quindi, il momento più atteso della giornata: dalla
loggia centrale del Palazzo Municipale solenne cerimonia pubblica di
incoronazione della Regina Papetta Arianna Ulla che sarà accompagnata dalle
dame Giulia Talò e Ylenia Jerinò, dalla damina Antida Fantin e dal paggetto
Elia Fantin. All’appuntamento presenzieranno la Magnifica Confraternita delle
Regina Papetta e dei Conti Tizzoni, i gonfaloni dei rioni storici di
Crescentino, Gianduja e Giacometta della Famija Turineisa, la Ravisera di
Vische (Comune alle porte del Canavese alleato co
n Crescentino dal 1529), ilDuca Gian Galeazzo Visconti del Carneval de Castelnovo di Castenuovo del Garda
(manifestazione carnevalesca gemellata con quella di Crescentino dal 2021) e le
maschere ufficiali dei principali carnevali piemontesi. La domenica di
carnevale, 4 febbraio, si aprirà con la passeggiata musicale della corte
carnevalesca e con l’alzabandiera de “La Biricchina”, simbolo del buonumore,
che verrà issata sul pennone in piazza Garibaldi. Subito dopo Regina Papetta e
Conte Tizzoni, con le autorità civili di Crescentino e Vische, presenzieranno
alla Messa celebrata in Chiesa Parrocchiale. Alle 14.15, proclama della Regina
Papetta dal balcone del Municipio e tradizionali rintocchi della Campana
dell’Alleanza Crescentino – Vische 1529. Subito dopo, intorno alle 14.30,
partirà il Gran Corso Mascherato con la partecipazione di una selezione dei
carri allegorici più scenografici del Piemonte, bande musicali, majorettes,
pifferi e tamburi e gruppi mascherati. Tre ore ininterrotte di spettacolo con
lancio gentile di caramelle, coriandoli e mimosa, con oltre cinquecento
figuranti in costume che percorerranno il circuito ad anello del centro storico
per due volte. In entrambe le giornate, in corso Roma, saranno presenti gli
stand dello street-food. Ingresso a 5,00 euro, gratis per i residenti, i
bambini sino ai 12 anni e i disabili con un accompagnatore. Tutte le
informazioni e il programma dettagliato dell’evento è consultabile sui canali
social e sul sito www.carnevaledicrescentino.it . Poi la grande novità del
“Carnevalbimbi” che andrà in scena in piazza Caretto il Martedì Grasso, 13
febbraio. Appuntamento dalle 15 con musica, animazione, giochi e merenda gratis
per tutti i più piccoli. Per tutta la settimana la Regina Papetta e il Conte
Tizzoni visiteranno le sedi delle associazioni crescentinesi, case di riposo,
scuole, asili ed istituzioni e domenica 11 febbraio parteciperanno alla
fagiolata benefica preparata dagli Amici della Fagiolata in piazza Garibaldi e
distribuita alla popolazione a partire dalle 11. Il Carnevale Storico
Crescentinese si conferma la manifestazione più attesa e partecipata dell’anno.

.jpg)
Menomale che in questo paese c è ancora qualcuno con buona volontà che organizza questa bellissima festa, nonostante ci sia qualcuno al contrario che rema contro a questa bellissima manifestazione,bisogna ammirare tutto quello che fanno questo ragazzi gratuitamente per il paese,non bisogna fare perdere queste tradizioni
RispondiEliminaTanto mica paghi te il tuo divertimento lo pagano i non residenti. Quindi ringrazia loro.
EliminaNel post dovevate scrivere ringraziamo i non residenti così gentili che coprono le spese pagando l ingresso. Invece i residenti non pagano certo le elezioni sono vicine.
EliminaBravissimo il Bazzano che lotta contro i soloni criticoni!!!
RispondiEliminaDovresti dire bravi ai non residenti che pagando salvano le spese.
EliminaBravissimo il madur che ci ha traghettati fino a qui! Ciao Enzo 👋
RispondiEliminaClizia
Ci hanno traghettato sino a qui il Fasciola, il buon Piero Bosso e sicuramente il Madur. Ora è il tempo dei Birichin che con ambizione portano avanti le nostre tradizioni. Grazie ragazzi per l'impegno che ci mettete! W Crescentino W i Papetta W i Birichin
EliminaGrazie Andrea e tutti i ragazzi dei birichin che dopo tutte le critiche vanno avanti lo stesso a far festa
RispondiEliminaFinalmente il ballo per i bambini grazie grazie a tutti i birichin
Grazie alla signora Gavosto, speriamo che riesca anche a far coinvolgere le frazione pure nel carnevale, come era un tempo.
RispondiEliminaLidia Balocco
Si grazie, l’anno prossimo la sfilata la organizzeranno in frazione Monte, però i cardiopatici possono essere tranquilli xke ci sarà il defibrillatore…
EliminaMadonna che battuta pietosa ma vergognati
EliminaE' solo humor all'inglese non si scandalizzi per cosi' poco, si ricordi che qui succede di peggio
Elimina