giovedì 28 dicembre 2023

CHE ANNO E' STATO, CHE ANNO SARA', AL COSPETTO DEL 2024, IO , VOI E LA CRESCENTINO CHE VERRA' NEL 2024

 Che anno e' stato e che anno sarà,  sono le riflessioni e le domande che molti di voi stanno facendo in questi giorni.

Questo periodo che finiti i giorni canonici di festa tra vigilia , Natale e Santo Stefano, ci porta al Capodanno e' quello che invita a fare qualche riflessione e magari dei propositi per l'anno che verrà.

Quindi , cari lettori,  che anno e' stato per voi e come pensate sarà il vostro 2024? 

Essendo un blog personale mi e' facile dirvi che anno e' stato il mio:  di enormi cambiamenti inattesi ,  il 2023 era iniziato non bene  ed e' proseguito peggio  visto che il 16 gennaio mia madre e' morta all'improvviso  e che questo evento ha messo in moto il meccanismo che mi ha fatto lasciare una piccolo e vecchio appartamento in centro per arrivare a una grande casa che io comunque conoscevo bene ma non benissimo  visto che viverci e' ancora a volte  una sfida  nel cercare cose che so che ci sono,  da certe pentole  fino a garanzie di elettrodomestici o istruzioni  che mia madre teneva in ordine,  nel suo ordine, che e' partito via con lei quella maledetta sera di gennaio.

Cerco di gestirla come lei l'ha sempre gestita questa casa  che mio padre ha voluto fortemente , mantenendola pulita anche se ho portato quei cambiamenti necessari a ospitare le mie cose che almeno in parte erano ancora qui  e se la primavera e l'estate mi hanno aiutato  certi fantasmi e certe nostalgie sono tornate con lo scuro autunnale ed invernale e mamma Vilma arriva spesso nei miei sogni.

Il 2023 ha portato un altro grave lutto nella mia famiglia ma a settembre e' arrivata la gioia piu ' grande ,  un nuovo nato ,  forte e sano e non perche' sia il mio bis nipote,  ma un gran bel bimbo.

Gli stravolgimenti ci sono stati davvero tutti in questo anno,  ma la cosa piu' positiva e' stato il consolidamento della mia situazione personale, mai cosi' serena,  l'estate e' stata bellissima,  tranquilla con i week end tra piscina,  gite in montagna o al mare e poi una splendida e lunga vacanza che e' stata anche emozionante con la persona che amo e che non finiro' mai di ringraziare.  

Per il nuovo anno chiedo solo la tranquillità e credetemi e' una grande richiesta a volte difficile da esaudire.  Ed e' quello che auguro a voi.

Che anno e' stato per Crescentino?  Di cambiamenti  , di cose nuove a volte anche non positive,  la strategia amministrativa di Vittorio Ferrero non e' mai parsa cosi' chiara come in questo 2023 ,  proseguire nel tentativo di  rilanciare la città come pun

to di attrazione per il territorio,  un obiettivo in parte centrato anche se i costi per farlo a qualcuno sono parsi eccessivi ,  Ferrero e' anche piuttosto abile a reperire fondi ed e' notizia di pochi giorni fa di un ennesimo finanziamento  che sarà dedicato al commercio e alla riqualificazione urbana. Grandi gli investimenti per le scuole, ma come lui sa non e' mai abbastanza.

Ferrero e la sua amministrazione dovranno essere valutati  a giugno 2024,  ci saranno le elezioni, e se in città il consenso per il sindaco pare alto, nelle frazioni si odono da mesi proteste perche' si sentono trascurati, figli di un Dio minore ; i conti li faremo nel tardo pomeriggio del lunedi' elettorale o peggio ancora nella notte tra il lunedi' e il martedi' del secondo week end di giugno.

L'opposizione che molte volte avete avuto occasione di leggere qui  non riesce ancora ad andare piu' in la della protesta o della segnalazione delle cose che non vanno e a volte sono i cittadini,  vedi i casi eclatanti di Devis Ferrero o lo scritto dai click record di Pier Carla Gavosto Coltro che si prendono a cuore la segnalazione del disagio di alcune situazioni che secondo me l'amministrazione poteva  risolvere . 

Sarà Greppi il candidato che si opporrà a Ferrero?  Ci saranno altre liste come quella del PD  che potrebbe essere deluso  da una mancata ricandidatura di un importante esponente del consiglio comunale ? O Sellaro ha in serbo qualche sorpresa? O vedremo l'impensabile : la vecchia guardia di centro destra alleata con il PD ?   Sono tutte illazioni e sospiri  , ma i giochi veri si faranno dopo febbraio,  dopo il carnevale  che sarà come al solito un evento che coinvolgerà molto i cittadini e sarà anche quest'anno a pagamento,  non si torna indietro da cio' nonostante le polemiche dell'anno scorso.

Avremo eventi estivi che rallegrano la città nella bella stagione?  Tutto e' in stand by per le elezioni,  sappiamo da dichiarazioni di membri dell'opposizione che da quelle parti gli eventi troppo grossi non sono graditi .

La cosa piu' bella per Crescentino non sarebbe una multisala cinematografica, che starebbe benissimo con Mc Donald's ma sarebbe l'apertura di un centro diagnostico  come a Cigliano,  da una rapida inchiesta e' la cosa piu' desiderata a Crescentino ,  se l'opposizione oltre alle mere promesse presentasse in campagna elettorale le prove provate di un possibile arrivo del centro,  potrebbe essere la chiave di volta . 

Non andiamo oltre, non facciamo i Nostradamus,  il 2024 sarà anno elettorale in Europa,  in Russia e soprattutto negli Usa dove si fronteggiano due pugili suonati; da questo risultato sicuramente ci saranno cambiamenti di strategie mondiali e svolte in Ucraina e Israele,  ma restiamo nella nostra Crescentino che e' meglio.

Ultima considerazione su Mauro at Large,  e' stato un 2023 fantastico,  l'anno non elettorale piu' ricco di sempre grazie anche alle ripubblicazioni su molte pagine Facebook,  speriamo in un 2024 di grande blog e vi ringrazio davvero tutti,  il mio augurio sincero e' di buona fine e di un buon principio e per un 2024 tranquillo.

IL BLOGGER

5 commenti:

  1. Sempre alla grande Mauro,complimenti.

    RispondiElimina
  2. L'amministrazione che ha portato più soldi a fo do perduto ( senza indebitare il comune) è stata la seconda amministrazione Venegoni. Circa 8 volte i fondi di Ferrero. RAGIONIERE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e questo commento lo possiamo iscrivere alla voce PD non particolarmente contento dell'amministrazione Ferrero e sarebbe anche una ammissione alle mie illazioni scritte nel post, colpito e affondato, non perdo colpi .

      Elimina
  3. [] Devis Ferrero: Spett mauro ho letto il suo post innanzitutto mi dispiace tantissimo per sua mamma la vita a volte colpisce duro. In secondo luogo ci ha azzeccato sarà una campagna elettorale tosta; dopo le feste ai primi di gennaio ci sentiremo è lei avrà parecchie novità
    Nn date niente per scontato perché le novità saranno tante
    DEVIS FERRERO

    RispondiElimina
  4. le aspetto a braccia aperte le novita' , come al solito, il blog brucia durante la campagna elettorale...

    RispondiElimina