Carmine Speranza torna su Mauro at Large dopo l'intervista della scorsa estate che ebbe una vasta eco per le dichiarazioni che vennero fatte al blog; alla fine di un anno di opposizione molto intensa Carmine torna sul blog per fare il punto della situazione a 6 mesi dalla scadenza elettorale.
MN: Caro Carmine ben tornato su Mauro at Large, arrivi nel salotto delle interviste a pochi giorni dalla venuta del Sindaco Vittorio Ferrero, hai letto l'intervista e come la commenti?
CS: Unica nota positiva dell'intervista e' stato un atteggiamento corretto verso l'opposizione, sul resto ha detto le cose fatte in questi anni, ovviamente le avremmo fatte in modo differente e cito tra tutte il progetto Viale Po, tagliate le piante davanti al condominio, una colata di cemento continua dalla piazza fino al cavalcavia, un progetto quindi costato 350 mila euro in piu' di quello che avevamo concepito noi, non ha parlato nemmeno del fatto che per il secondo anno consecutivo il centro storico e' bloccato anche sotto Natale con i commercianti che sono in difficoltà in un periodo non positivo a livello economico. Voglio poi ribatterlo sui vigili, sulle sue assunzioni, in pratica Mauro il nuovo responsabile Claudio Milano sarà in comproprietà con Cigliano e Livorno, non abbiamo l'esclusiva e saranno solo sempre 3 e mezzo. E poi non ha parlato dei piccioni, aveva detto di avere una soluzione e dov'è? I piccioni sono aumentati e i vigili diminuiti.
Voglio ribattere a Ferrero, quando dice che noi opposizione dovremmo proporre di piu', come faccio a proporre se all'inizio della sua sindacatura feci una interpellanza in consiglio in cui chiedevo alla luce di un incidente automobilistico tra Via Silvio Pellico e Via Graziano , la costruzione di due dossi per rallentare il traffico in un ambito di passaggio pedonale e di rallentamento autovetture, mi fu risposto che non c'erano soldi, sono passati 4 anni e mezzo di spese folli e i dossi sono ancora nel mondo dei sogni. Cosa devo proporre?
MN: Tra gli argomenti toccati dal Sindaco ci sono i lavori fatti alla scuola dell'infanzia Peter Pan e i lavori futuri per il rifacimento dei bagni alle medie......hanno ascoltato l'opposizione? E' grazie alle tue proteste che si sono messe in atto le migliorie? Ancora pero' nulla sulle tende alle medie che e' stato un argomento portato avanti qui sul blog dal cittadino Devis Ferrero e in effetti le tende non ci sono come mi e' stato confermato anche da alcuni insegnanti...
CS: I lavori alla materna Peter Pan, quelli di efficientamento energetico li abbiamo iniziati noi, Ferrero e' andato avanti nella nostra scia, per quanto riguarda le medie che sono stati ogget
to di recente controllo ASL, circa 6 mesi fa ho fatto personalmente un sopralluogo dopo le varie lamentele dei genitori con me il dirigente scolastico, poi il Vice Lifredi e il responsabile lavori pubblici Claudio Preti, i problemi che sono stati evidenziati da ASL erano già tutti presenti al tempo del mio sopralluogo, avevo consigliato di agire in fretta, non e' stato fatto nulla e alla fine ASL ha prescritto di agire.Ho letto di una assemblea pubblica a gennaio in cui si parlerà di salute e territorio, la casa della salute era un punto importantissimo del suo programma, da fare subito, siamo a fare a gennaio una assemblea pubblica su un punto di programma che doveva già essere fatto.
Io proporro' nel programma della lista di centro destra in cui saro' candidato la realizzazione di un CDC come quello di Cigliano , quindi un privato che sia convenzionato con la Regione come già avviene in realtà vicine a noi, vi ricordo che avevamo già fatto incontri con soggetti interessati a questo territorio; poi ovvio spero che il loro progetto per il bene dei crescentinesi sia realizzabile e funzionale .
Colgo l'occasione per chiarire una volta per tutte il ruolo del cittadino Devis Ferrero. Le sue proteste, le sue azioni sui socials e sul tuo blog, sono frutto di decisioni personali. E' utile perchè oramai e' un punto di riferimento per cittadini che non trovano ascolto alcuno in comune. Alcune volte ho sposato alcune sue cause perchè noi ascoltiamo i cittadini.
MN: Torniamo alle frazioni, poche delizie e molte croci a leggere le proteste sui socials, io ho preso la bici a settembre e ottobre e ho pedalato per chilometri e posso dirti di averle visitate tutte , ho visto qualche strada sconnessa ma anche per certi mezzi agricoli senza protezioni, alcune trascuratezze che si vedono anche ad occhio nudo, ma i disagi veri sono altri Carmine e se ne e' parlato anche con sindaco nell'intervista, il problema del trasporto degli studenti che vanno alle superiori e che devono arrivare in stazione treno o pulman , Ferrero ha ammesso che non si e' arrivati ad una soluzione per questione di costi, nel vostro programma ci sarà un punto atto a risolvere un problema, facciamo i populisti, meno frizzi e lazzi e prezzo politico basso per il trasporto studenti superiori? E....avreste trovato il modo di mettere le luci natalizie anche nelle frazioni?
CS: Caro Mauro le luci natalizie nelle frazioni le abbiamo sempre messe , o un albero o le luci sulle chiese; sul trasporto, io penso si possa trovare una soluzione per gli studenti superiori, risparmiando qualcosa sulle feste perchè sono stati spesi 250 mila euro in due anni per Leali, Ricchi e Poveri e affini, le feste le abbiamo fatte anche noi ma non abbiamo mai speso tutti questi soldi, basta risparmiare un po' e far uscire un po' di soldi per questi trasporti, lo risolveremo . E' un problema di equità tra gli studenti che abitano in centro e quelli che sono in frazioni.
MN: Carmine, la biblioteca, il concorso, sono stato accusato da Fabrizio Greppi di non aver divulgato la notizia, ma in questo caso sia Sellaro che ha iniziato la polemica che tu in seguito avete affidato i vostri pensieri ai giornali, ora tu sei qui davanti a me, a questo punto anche dopo la notizia data da Ferrero che con ogni probabilità il comune di Casale Monferrato assumerà il secondo arrivato nel concorso, tiriamo le somme, c'è qualcosa che non funziona nel concorso?
CS: Si, il modo in cui e' stato fatto non e' corretto, c'è la procura che sta indagando, io come opposizione ci ho voluto vedere chiaro, quando Sellaro e' venuto fuori con la questione, io ho chiesto gli atti e ancora non mi sono stati dati, e voglio sottolineare che non ho nulla contro il candidato vincente, persona piu' che affidabile, io voglio vederci chiaro come opposizione, lo devo ai miei elettori e a tutti gli altri partecipanti del concorso.
MN: Non e' ancora ufficiale ma e' occasione della tua intervista per parlarne , proprio oggi e' arrivata la notizia che l'amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento dalla regione di euro 250 mila per il distretto del commercio, e' intenzione del comune di fare un bando di contributi per le imprese , inoltre ci saranno anche altre destinazione per questi fondi, un tuo commento a caldo e visto che nell'intervista a Ferrero si e' parlato dei suoi rapporti con il Presidente della Regione Cirio e che il finanziamento e' regionale, e' proprio vero che il suo rapporto con Cirio e' assolutamente indipendente dal suo essere Sindaco di Crescentino o quelle intese pericolose per voi opposizione che tu hai denunciato qui l'estate scorsa continuano sotto pelle come niente fosse?
CS: Bene il finanziamento, ma io voglio fare un appunto per il commercio, chi e' l'assessore al commercio, perchè non si capisce, un consigliere aveva detto che si sarebbero fatti tornare i clienti da oltreponte, da Lamporo, da Livorno e da Fontanetto , ma io non ho visto nulla, solo un calo continuo , io parlo con i mercatali ogni venerdi' ed e' una sequela di lamentele. Caro Sindaco, non stare chiuso in ufficio al venerdi', vai a sentire le opinioni al mercato, e' un consiglio da amico.
E poi su Cirio, ascoltami bene, Cirio e' il Presidente del Piemonte, probabile sarà ricandidato, Ferrero e' il Presidente regionale Croce Rossa, posso pensare che sia una comune convenienza.
MN: Caro Carmine che anno e' stato per te all'opposizione, mi pare che tu sia sempre sulle barricate pronto a intervenire su molti argomenti, anche facendo sponda con un oppositore fuori dall'amministrazione come Salvatore Sellaro se occorre.
CS: Ho ascoltato i cittadini e le loro lagnanze, perchè sai, quando si viene eletti bisogna cercare nel limite del possibile di dare ascolto ai cittadini e alle loro richieste e se la loro richiesta non puo' essere esaudita bisogna dirlo subito senza dare illusioni. Ho visto lavori fatti in fretta, senza controllo, da rifare dopo poche settimane, esempio il cartello della pubblicità in Via Marco Polo. Penso che i cittadini siano poco ascoltati da questa amministrazione troppo occupata a fare eventi.
MN: Il tempo delle decisioni caro Carmine e' quasi arrivato, nel 2019 Vittorio Ferrero annuncio' proprio qui su Mauro at Large la sua decisione di correre per la carica di Sindaco all'inizio di gennaio, state finalmente preparando un progetto alternativo a Ferrero? Sarai tu il candidato oppure stai lavorando a qualcosa di cui si sente parlare sempre piu' insistentemente: il gran ritorno di Fabrizio Greppi sulla scena politica locale, puoi confermare se c'è qualcosa che bolle in pentola e nel farti questa domanda ti chiedo di immaginare in questo momento i lettori che sono VOSTRI ELETTORI, perchè caro Carmine , in molti sono disponibili a ridarvi fiducia e in molti sono avversi a Ferrero, vorrei davvero una parola dedicata a loro.
CS: Io mi candido di sicuro , io ci sono, stiamo formando una squadra di centro destra, stiamo cercando un sindaco e forse lo abbiamo trovato, uno con i piedi per terra, meno arrogante, piu' disponibile con le persone, meno saccente e pieno di se e che non abbia bisogno di un comune da amministrare ma ma sia scelto dai cittadini per farsi amministrare e che anteponga le problematiche di base al teatro in cui Ferrero ha trasformato il comune per usarlo come palcoscenico ed evitare delle spese pazze a favorire i bisogni dei cittadini che sono sempre in secondo piano con questa amministrazione.
Un sindaco tra la gente e non nelle stanze del palazzo.
MN: In ultimo Carmine, come successo al Sindaco, se ti va , puoi fare una domanda al blogger
CS: Cosa ne pensi dell'opposizione nell'ultimo anno?
MN: Mi avete sorpreso, dal nulla alla Cavalleria Rusticana, anche se vi critico sempre perchè vorrei vedere soluzioni e progetti , devo dire che anche voi meritate la piena sufficienza, aspetto i progetti dopo averti intervistato.
MAURO NOVO
Mauro at large
.jpg)
penso che la minoranza sia stata una grande delusione. Greppi capolista per primo. In cinque anni, avrà presenziato a cinque consigli comunali, mai un intervento, mai una interpellanza. Per non parlare delle due ragazze, Ulla e Ferrero, mai pervenute in consiglio in cinque anni. Avrebbero potuto dimettersi (Greppi compreso) e cedere il posto a chi è rimasto fuori. Speranza ha fatto qualche presenza in più, ma solo nell'ultimo anno, niente di che. La forza di Ferrero (Sindaco), sta nell'assenza della minoranza. Mai un atto contro, mai un contraddittorio in consiglio. Bel coraggio a riproporsi. Strada spianata, praticamente.
RispondiEliminaOsservatore.
Caro Carmine in 15 anni cosa avete fatto?solo cose che andavano bene a voi, non lo metto in dubbio che per le feste si è speso dei soldi,ma quanto è stato bello vedere Crescentino piena di gente,mi ricordo le feste che organizzarvi nn c'era niente l'unica festa che ha funzionato e stata quelli dei calabresi. Poi ci sarebbe da stare qui dei giorni a darti contro.
RispondiEliminaUna cosa e sicura ti manca la poltrona
Quando è stata organizzata le festa dei calabresi Speranza era all'opposizione.
EliminaAppunto è per quello che ha funzionato
EliminaSperanza quando parla di viale Po dovrebbe almeno pensare che nel 2023 le dichiarazioni rilasciate ai giornali sono facilmente reperibili in rete. Lui voleva tagliare tutte le piante e in 5 anni non è riuscito a sistemare il viale.
RispondiEliminaSarebbe anche interessante capire quanto spendeva lui per le varie feste che organizzava elargendo fondi a varie organizzazioni per l'organizzazione. Nel caso che spendesse molto meno, dove finivano i soldi visto che il lavoro pubblico più importante è stato il disegnare 2 rotonde dal costo di 28000 euro
Ah, perché questa sarebbe l’opposizione?? strano in consiglio non lo sente parlare e sui giornali straparla, con il suo amico Sellaro, degli argomenti del consiglio… sarà che, come è sempre successo, a bisogno di una guida
RispondiElimina