domenica 28 febbraio 2021

IL SINDACO VITTORIO FERRERO SI RIVOLGE AI CITTADINI CRESCENTINESI IN MERITO ALLA PREOCCUPANTE SITUAZIONE SUI CONTAGI COVID NELLA NOSTRA CITTA'

 Questa mattina, come ieri e l’altro ieri, in molti mi hanno scritto: “Sindaco, ma è vero che diventeremo zona rossa?”. A tutti ho risposto: tranquilli, al momento non c’è questa misura alla vista.

Chi lo può decidere? Non io, ma la Regione analizzando i dati dei contagi. 


È vero che in questa ultima settimana a Crescentino i contagi sono rapidamente saliti. Domenica scorsa eravamo a 12 positivi oggi siamo a 56. Alle 12, come ogni giorno,  sarà aggiornata la piattaforma e vedremo il risultato di oggi, ovvero la fotografia delle scorse 24-48 ore poiché il risultato è null’altro che l’esito dei tamponi eseguiti.


Come tutti, anche io, sono provato, fortemente provato, da un anno di pandemia, da un anno di restrizioni, da un anno di sacrifici, da un anno di dolori. Tante, troppe, sono le persone che in questi ultimi mesi abbiamo dovuto salutare a causa di questo schifoso virus. 


Oggi però c’è qualcosa che lo scorso anno non avevamo: i vaccini. Da quasi due mesi è partita la più grande campagna vaccinale della nostra storia ed anche qui a Crescentino stiamo facendo il massimo per supportarla. L’adesione degli over80 è circa all’85%, chi non l’avesse ancora comunicata chiami subito il proprio medico curante. È essenziale che tutti aderiscano e si vaccinino. 

Questa settimana, al centro vaccinale, sono state inoculate 330 dosi al centro e la prossima settimana spero saranno altrettante. 

I vaccini sono la nostra arma vincente. Spero ch

e nei prossimi giorni e settimane arrivino le tanto sperate dosi per vaccinare tutti! 


Siamo all’ultimo miglio, quello in cui dobbiamo stringere i denti ancora di più. Abbiamo compreso tutti che il virus è ancora forte e circola pericoloso fra di noi. Abbiamo anche capito che per contrastarlo possiamo solo usare mascherine, distanziamenti, avere una buona igiene delle mani ed evitare ogni tipo di assembramento. Solo responsabilità e resilienza ci possono aiutare. 


Comportamenti irresponsabili danneggiano noi stessi, i nostri cari e tutta la nostra Comunità. 

Da domani siamo arancioni, impegnamoci a diventare gialli e non rossi! 


Non so quanti apprezzino queste mie considerazioni, non è facile trovare le parole giuste in questa situazione, non lo è mai stato. Ho parlato con sincerità e cuore. Buona domenica a tutti ☀️

VITTORIO FERRERO

24 commenti:

  1. Invece dei proclami e delle fotografie inutili al polivalente sarebbe ora che facesse fare qualche controllo. Ieri sono passato di fronte al bar del Metcato' era una cosa scandalosa. Nessuno indossava la mascherina e c'erano circa 30 persone accavallate. Cosa dobbiamo aspettarci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il peggio! E comunque tutti sanno benissimo che soprattutto fuori dai bar da mesi nessuno rispetta le regole nella totale indifferenza di chi dovrebbe farle rispettare. Ma sa caro blogger da fastidio dare multe agli amici degli amici e ai parenti è risaputo che a Crescentino vige l'omertà meglio girarsi dall'altra parte e non denunciare per il quieto vivere adesso blogger sicuramente lei dirà di no o non pubblicherà nemmeno questo commento. P.s. ai falsi bacchettoni e allibiti della situazione dalla mancanza di rispetto e dal degrado culturale di questa piccola cittadina specchio del paese Ricordatevi che sono i vostri figli e i vostri nipoti a fregarsene e a infettarvi

      Elimina
    2. Come vede il commento e' stato pubblicato, ovviamente fuori da tutti i bar ci sono assembramenti, succede in tutta Italia, come succede in Francia o in qualsiasi altro paese dove i bar sono aperti per l'asporto.
      O si chiude tutto come l'anno scorso o le cose non cambieranno fin quando non ci sarà una vaccinazione piu' capillare. Questa merda cinese l'abbiamo addosso in tutto il mondo, loro, quella che l'han creata o lasciata sfuggire invece sono piu' tranquilli.

      Elimina
    3. Ok accetto la risposta ma non vuol dire che si possano fare cose solo perchè lo fanno tutti
      Cosa fa la polizia municipale ed i carabinieri? Solo le multe a chi ha il disco scaduto? O a chi va
      a 55km/h? Perchè io pago le tasse per questi zoticoni fuori dai bar???

      Elimina
    4. Guardi sui controlli concordo con lei, ci devono essere, mi risulta comunque che alcuni bar sono stati multati, proprietari e clienti, quindi generalizzare e dire che non ci sono stati controlli non e' giusto.
      La situazione va a paeggiorare , vedrà che ci saranno chiusure piu' ampie

      Elimina
    5. Le multe alla data odierna sono state: ZERO. È noto che multare si perdono voti. Se il dato è sbagliato chiedo al sindaco di smentirmi.
      Persona informata

      Elimina
    6. Concordo l'amministrazione comunale pubblichi i dati dei multati personalmente e delle attività almeno si ride...

      Elimina
    7. C'è ancora un qualcosa che si chiama privacy o no? Non basta che in questi giorni nomi e cognomi di famiglie positive siano stati sbattuti su Facebook? Cerchiamo di non fare i giustizialisti

      Elimina
    8. nessuno vuole nomi e cognomi... semplicemente numero di persone e attività multate...
      p.s. fb è la feccia dell'umanità!

      Elimina
  2. I commenti per favore in una situazione simile dovrebbero essere piu' ragionati, da domani i bar saranno semi chiusi e vediamo cosa succederà....

    RispondiElimina
  3. Io penso di ragionare e cerco di sensibilizzare. La situazione e drammatica. Aumento del 400% in una settimana vi sembra poco? Facciamo controlli e multe non propaganda.

    RispondiElimina
  4. Strano che aumentino i contagi nonostante quasi nessuno rispetti le regole... Fatevi due passi in giro e poi mi dite chi ha i comportamenti corretti forse arrivate al 50% d'altronde siamo abituati a fregarcene degli altri in questo paese in situazioni molto meno gravi ah già ne usciremo bene e migliorati poveri illusi...

    RispondiElimina
  5. E facciamoci un' altro spriz ..... Crecentino finora non brilla certo per cautela verso il Covid, al contrario, sembra che lo ordinano i medici di fare iniziative di ogni genere, così la gente allenta la prudenza visto che il brutto esempio arriva dall'alto. - Per non parlare di questo blog, dove si pubblicano foto di camminate ben poco attente. Va bene, non possiamo chiuderci in casa, ma la situazione la vedete tutti qual'è.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sapete come la penso io sulle chiusure.....e le camminate sono fatte in tutta sicurezza

      Elimina
  6. In tutta sicurezza non c'è nulla.
    Avere avuto in una settimana un incremento di 6 volte e fare nulla fa rabbrividire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. visto che in sicurezza non c'è nulla lei si chiuda pure in casa se puo'...c'è chi deve lavorare che purtroppo deve uscire per forza, o veniamo a mangiare da lei?

      Elimina
  7. Anch'io devo purtroppo recarmi al lavoro ogni giorno ed è per questo che chiederei più controlli per poter lavorare con un po' di serenità e tranquillità. La moltitudine di giovani e pensionati a girovagare tutto il giorno senza mascherina si vedono solo a Crescentino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con anonimo... Perchè devo chiudere la mia attività e chiudermi in casa i weekend visto che le coppie di 80enni sono sempre in giro per il paese a chiacchierare a fumare con il cane ed in 2 a fare la spesa per non parlare dei giovani a fare chiasso fino a tarda sera impuniti ma si sa nessuno vuole intervenire in questo paese

      Elimina
  8. Lasciamo stare le polemiche, ma facciamo qualcosa per limitare i contagi. 80 sono troppi.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no infatti niente polemiche fare come lo struzzo...

      Elimina
  9. Il nuovo Dpcm prevede la chiusura delle scuole se ci sono più di 250 contagi ogni 100000 abitanti, noi siamo a 1000. Deduco che da domani le scuole saranno chiuse. È così o ho interpretato male?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è ora di scelte coraggiose peccato che poi i vostri figli e nipoti che non vanno a scuola gironzolano per il paese tutto il giorno a fare casino in gruppo senza mascherina ma li teneste a casa sti asini!

      Elimina
    2. molti ragazzi senza mascherina li vedo anche io

      Elimina
  10. Non prendiamocela solo con i giovani, ci sono persone anziane che entrano nei supermercati senza igienizzarsi le mani e toccano tutta la frutta a mani nude, con mascherine sotto il naso. Passeggiano senza meta per le vie del centro chiacchierando a mascherina abbassata. Si fermano a fare comunella davanti ai bar o negli angoli dei portici a chiacchierarsela...tanto che gli frega, mica le chiudono a loro le attività. A casa pero' non stanno e le regole neanche loro le rispettano. BISOGNA PUNIRE I TRASGRESSORI. Ma siamo alle solite, in Italia solo Bla Bla BLa...Parole nel vento, come dicono gli stadio.
    PP

    RispondiElimina