sabato 12 settembre 2020

PAOLO TANCREDI ARLOTTA , UNO CHEF DI SUCCESSO DA CRESCENTINO A MELBOURNE ( AUSTRALIA ) PASSANDO PER LONDRA , STA PER INAUGURARE IL SUO NUOVO CAFFE' RISTORANTE DAL NOME " RISO ", UNA EVOLUZIONE DELLA CUCINA ITALIANA VEGETARIANA


 Paolo Tancredi Arlotta e' un ragazzo crescentinese cittadino del mondo; messa cosi' sembra la classica frase fatta a modo e uso dei giornali di provincia, ma la uso per riassumere forse un tanto al kilo la storia di questo chef che da oltre 10 anni e' partito dopo le prime esperienze in realtà a noi vicine , per cercare la sua via, la sua filosofia di vita attraverso la cucina e lo yoga.


Prima tappa classica a Londra  dove si fa le ossa ovviamente, come succede a tanti ragazzi italiani lassu' ( almeno fino al Covid senza dimenticare la Brexit ) poi la sua ambizione di crescita professionale e la voglia di mettersi in competizione lo fa decidere per l'Australia dove come sapete non si puo' rimanere se non si vale davvero .

A Melbourne trova lavoro in uno dei ristoranti migliori della citta', Vue du Monde grazie all'esperienza fatta nella città britannica,  poi passa a Tipo 00 , un ristorante di pasta, ma la sua passione per la cucina vegetariana molto vicina al suo stile di vita lo avvicina al Cafe' Kinfolk, tempio della cucina a base di verdure.


Arlotta si inventa poi le Herbivorous nights,  cene vegetariane che cura come freelance e che bisogna prenotare almeno un mese prima.


Ora, in ottobre, in ritardo purtroppo a causa dei continui lockdown imposti alla municipalità di Melbourne per il Covid 19 , Paolo Tancredi si lancia in una nuova avventura: Riso,  un caf

fe' diurno e allo stesso tempo un ristorante vegetariano di sera,  non un ristorante propriamente italiano ma ispirato alla cultura del cibo italiano.


Riso sarà aperto in una zona centrale di Melbourne, vicino a altri locali, in un distretto molto frequentato .

Da Riso , Paolo Tancredi proporrà prodotti stagionali, sostenibili, locali, con un focus sulla ristorazione a basso spreco e sana. E tutto sarà vegetariano, con tante opzioni per i vegani.
Durante il giorno, focaccia di segale con zucchine sott'aceto, ricotta di bufala fermentata e pesto; e frittelle di ceci con marmellata di melanzane, tra le altre cose, di sera invece si potrà trovare tra le altre cose buone, risotto al cacio e pepe con aglio nero e melanzane bruciate; tortelli al pesto con stracciatella e burro koji; o savarin al forno (un formaggio di mucca tripla crema) con fichi conservati.

Caffe' di giorno anche con le bevande classiche calde di un normale bar , ristorante piu' ricercato alla sera nello stile delle sue notti erbivore.

Ecco cio' che sarà Riso con le sue parole dalla sua pagina Facebook: " ′′ Vengo da una regione italiana dove la produzione di riso e il risotto e' uno dei piatti principali della cucina, quindi è un inno alle mie radici," dice lui. "[La parola] significa anche risata, che è l'atmosfera che vogliamo coltivare attraverso il nostro servizio - molto amichevole e casual, ma sempre con cibo di alta qualità."
L ' ex spazio industriale, illuminato con vernice zaffiro e tanta vita vegetale, è già diviso in tre zone: sala da pranzo principale, cortile e veranda.

Inutile dire....AUGURI PAOLO per questa nuova avventura e chissà che una volta o l'altra a Melbourne non arrivi qualche crescentinese a provare la tua cucina .

Mauro Novo
mauro at large

2 commenti:

  1. Caro Mauro grazie mille per l’attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te e al tuo talento, lo scopo del blog e' anche quello di valorizzare coloro che tengono alto il nome dell'Italia all'estero e se poi e' un talento nato a Crescentino meglio ancora
      m

      Elimina