mercoledì 2 settembre 2020

CRESCENTINO: IL RICORDO DEI 9 MARTIRI NELLE PAROLE DI FRANCESCO CAPPA

 Domenica si celebrerà il ricordo della strage accaduta per mano dei nazi fascisti l'8 settembre 1944,  9 nostri concittadini furono trucidati nel piazzale della stazione ferroviaria,  uno strazio che Crescentino non puo' scordare,  giovani,  operai, padri di famiglia,  furono uccisi senza pietà .


Francesco Cappa ricorda anche quest'anno quella tremenda giornata,  Cappa era bambino e visse il trauma di quella giornata e le tragedie che seguirono,  una decina di giorni dopo un'altra rappresaglia colpi' Crescentino,  molte case vennero date alle fiamme dai soldati tedeschi.


IL VENERDI' DEL LUTTO


In quel lontano giorno

si negavano 9 preziose vite,

in quei giorni piu' belli dell'anno

si imponevano leggi proibite?


Prima o poi verrà il nostro giorno,

ma non dobbiamo attenderlo

in quell'orrendo modo.


Per loro fu l'ultimo di',

anzi non lo terminarono nemmeno,

che il mattino segno' per i Martiri

il terreno tramonto:

quello degli indimenticab

ili

per le stupide e crudeli guerre.


E ricordiamoci

tutti noi oggi presenti,

che la scarica mortale

ancora oggi continuamente romba,

e ben poco ridesta

LA GRAN COLOMBA DELLA PACE.

Che ahime' ben poco vola

sull'altre vicine

e lontane terre.


FRANCESCO CAPPA

( 25 / 08 / 20 )  k. 5366


6 commenti:

  1. Rispetto per tutti.. è per i 27 morti di Covid (finora) non facciamo niente? A sì, la sagra del pesce.

    RispondiElimina
  2. I morti di Covid sono stati ricordati al Santuario, il covid e' sempre una malattia, brutta fin che si vuole, creata ad arte dai cinesi per abbattere la civiltà occidentale, il nazismo e il fascismo erano un'altra cosa come le raffiche di mitra che hanno ucciso i 9 martiri erano un'altra cosa. Erano giovani caro anonimo, molti di loro avevano la vita davanti.

    RispondiElimina
  3. ...creata ad arte dai cinesi.... Sei proprio nel pallone! Non ti pare che sia giunta l'ora di farti un po' più furbo?Lettore delle tue minchiate (e il nick)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e' un virus di laboratorio, creato a fini non pacifici, io la penso cosi' e che alla Cina interessi mettere nei guai il mondo occidentale dovrebbe essere chiaro a tutti, se lei invece la pensa diversamente e' libero di farlo.
      Ho dovuto cancellare un commento delirante che incolpava Conte di essere in combutta con la Cina, lasciamo perdere....

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Probabilmente anche in Grecia o in Yugoslavia ci saranno commemorazioni di eccidi compiuti.. dagli italiani brava gente.

    RispondiElimina