In data odierna la dirigenza della ASD CRESCENTINESE CALCIO ha incontrato il Sindaco Ferrero ed altri amministratori comunali circa la costruzione del campo sintetico da calcio.
Nel programma della precedente giunta Greppi c'era l'impegno alla realizzazione del campo ; dopo le elezioni che hanno portato ad un cambio di amministrazione l'iter per la costruzione e' stato sospeso; nella riunione che si e' svolta oggi Ferrero ha parlato del 2020 come possibile periodo in cui l'iter potrebbe ricominciare.
Dopo la riunione il signor Alberto Canuto mi ha chiamato per un chiarimento, Canuto e' il responsabile della comunicazione dell'ASD CRESCENTINESE, di cui ho pubblicato uno scritto che era rivolto a me in modo personale ma che ho comunque ritenuto di rendere noto ai lettori, perchè pienamente esplicativo delle ragioni che portano l'ASD alla richiesta pressante per la realizzazione del sintetico .
Canuto si e' lamentato per il tono dei commenti e per il loro anonimato, ho spiegato che comunque rappresentano punti di vista che a Crescentino sono piu' che presenti ( alcune persone mi hanno espresso di persona la loro contrarietà al progetto ) , ma ho ascoltato con interesse le riflessioni che mi sono state fatte da Canuto.
La società pensa che il poter fruire di un sintetico permetterebbe ai tesserati di poter giocare 12 m
esi all'anno senza interruzioni dovute alle intemperie come pioggia e neve che appesantiscono i campi in erba naturale .
Nella stagione invernale a volte si e' costretti ad andare ad allenarsi sui sintetici con un costo piu' alto, inoltre si pensa che la presenza di un campo sintetico sul territorio comunale possa essere un punto attrattivo come e' la piscina di Via Peruzia che attira qui decine e decine di persone che vengono a nuotare nel nostro impianto anche da città piu' grandi della nostra.
La società ASD non ama rispondere ai commenti sul blog ma e' disponibile a dare qualsiasi informazione sulle ragioni del sintetico.
La mail per contattare la società e' la seguente:
asdcresceninese@gmail.com
la società ha anche un sito internet e una pagina facebook che la dirigenza invita a cliccare.
La mia opinione e' nota ed e' stata scritta, ci sono altre urgenze ma se si trovano finanziamenti o sponsor con cui condividere i costi che secondo me per il comune da solo sarebbero troppo gravosi , una riflessione si puo' aprire se vi sono fondi a questo scopo , la dirigenza e' disponibile a rinunciare alla quota che il comune versa ogni anno alla società pur di vedere il campo sintetico costruito; invito i lettori a commentare con criterio e ad esprimere le proprie opinioni con cognizione di causa.
Mauro Novo
mauro at large
sogno un paese che si solleva perché le scuole dei figli hanno dei cartoni al posto delle tende...
RispondiEliminaI have a Dream...e tale resterà...
#novononmideluda
io non la deludo, un comune non puo' spendere 200 mila euro per un campo sintetico, Canuto dice che rinunciano al contributo annuale, ma non penso sia giusto l'esborso di una cifra simile per un campo sintetico, quando ci sono altre urgenze, altro paio di maniche se sponsors, coni , fondi europei o vari eventuali, arrivino per questo scopo e il comune ci debba mettere che so 30 o 40 mila euro, in questo caso non sarei contrario per il discorso che un campo simile potrebbe attirare da fuori iscritti ed interessati come la piscina, rimango contrario all'esborso totale, diciamo che un buon 70 per cento deve venire da fondi esterni, sul 30 si puo' discutere, penso che su questo si apra una riflessione dei lettori e aspetto la vostra opinione
RispondiEliminaLa invito a leggere un’analisi Costo benefici campo sintetico vs campo naturale.
EliminaHa presente quanto dura il sintetico? 12 anni in media
Quanto costa la manutenzione annuale?
Lo smaltimento?
200000 è solo l’iniZio
E poi...le altre società sportive....sorelle minori?
#novomifidodilei
Effettivamente curiosando in rete si trovano alcuni confronti di costo e secondo Assosementi l'unica cosa che diminuisce di circa 10.000€ annui (ma che caso) è la manutenzione annuale del manto.
EliminaSecondo lo studio tutto il resto costa molto di più (ma tanto sarebbe a carico del comune).
la fonte è qui: http://www.sementi.it/documenti/tappeti%20erbosi/convegno_30_ott_2015/5_Fiume.pdf la pagina con il riepilogo dei costi è la n.3.
un dubbioso
Ci stanno prendendo per fondelli.. ma cosa interessa ai crescentinesi se i mutandati si sporcano o prendono freddo per allenarsi.. che paghino di loro tasca. In quanto alla rinuncia all'OBOLO annuale da 10k vuol dire che potevano farne a meno anche prima.. ma stiamo certi che appena avuto il campetto di plastica torneranno e battere cassa. Caro dirigente.. Non ci hai convinto affatto.. in quanto dall'anonimato che si faccia un bel referendum consultivo e poi vediamo cosa pensano del vostro capriccio gli anonimi votanti.
RispondiEliminaSindaco..cosa vuol dire riprendiamo nel 2020.. anche questa è ipocrisia, bisogna essere chiari e dire di sì o di no. O potevamo tenerci quelli di prima. E chiaro o no che il sintetico serve ad una associazione PRIVATA ?
No-Sintetic
D’accordo su tutto...
Elimina#vittorioascoltaci
I fondi europei per il campetto sintetico della Crescentinese...!!! Ce lo chiede l'Europa !!!
RispondiEliminaFinalmente abbiamo capito a cosa serve il carrozzone europeo...
MAPERPIACERE
Canuto dica dove sono stati utilizzati gli 80.000€ (circa) erogati da Mossi&Ghisolfi alla società che poi fallì e venne rifondata.
RispondiEliminaPubblichi il loro bilancio visto che, in quanto ONLUS, è pubblico (come x altro quello del Prajet)
Un Cittadino
Interessante....
EliminaVediamo se la dirigenza è così solerte nel rispondere....
Io ho una proposta: invece di spendere i soldi per un campo sintetico che verrebbe utilizzato solo dai "tesserati", perché non utilizziamo i soldi per mettere a sicurezza il parco Don Bianco dove giocano TUTTI e ripeto TUTTI i bambini e ragazzini di Crescentino? Forse è più logico! La sicurezza dei bambini viene prima di un campo da calcio sintetico per giunta non comunale! E se avanzano dei soldi, perché non installare qualche telecamera in più oppure utilizzarli per qualcosa di VERAMENTE UTILE? Mi affido al nostro sindaco perche faccia la scelta più giusta. E concordo sul fatto che rimandare al 2020, non cambia nulla. Si dica subito se si oppure no! Anch'io #VITTORIOASCOLTACI
RispondiEliminaTELECAMERE, priorità assoluta. Servono Servono, Servono. E' pieno di giovani "BENE EDUCATI" che sfolleggiano di notte distruggono la "cosa pubblica" riempiono di immondizia Viale della Madonna oltre che a dilungarsi in schiamazzi conditi da alcool e canne, io quando va bene in estate prendo sonno all'una di notte!!!. Telecamere a tappeto. Questi sono soldi ben investiti, eviteremo le scorribande dell'altra sera in via Tino Dappiano.
RispondiElimina#VITTORIOASCOLTACI
Esisterebbero anche i nostri carabinieri (sempre solerti a fare controlli e multe) in piazza garibaldi ogni notte rompono le palle con urla clacson bottiglie rotte ecc... eppure nessuno ha mai fatto nulla!
EliminaIo ho un'altra proposta...bastano i 200000 per un nuovo autobus scolastico? Anche questa è sicurezza dei nostri figli.
RispondiEliminaMamma frazionista
#vittorioascoltaci
ringrazio davvero tutti i lettori per l'attenzione che i post sul campo sintetico della discordia stanno avendo in un periodo, quello estivo, in cui il blog di solito si occupa di feste e manifestazioni, i numeri di ingressi e di letture dei post sono davvero notevoli e anche il tono dei commenti e' alto; mi spiace che i dirigenti della crescentinese se la siano presi un po' con me, ma ho già spiegato che non si processano le idee e che ognuno sul suo mezzo di comunicazione, sia facebook o un blog pubblico come questo, esprime quello che pensa.
RispondiEliminaLa posizione della ASD e' stata portata alla vostra attenzione e ripeto ancora che i dirigenti sono pronti a rispondere DI PERSONA alle vostre domande ma non HANNO INTENZIONE DI FARLO QUI su Mauro at large per una loro decisione che io rispetto.
Ditemi che è una burla... cioè questi della ASD vorrebbero che i cittadini di Crescentino gli regalassero un campetto di plastica per sgambettare al pulito e sull'asciutto d'inverno? Ma giocano a calcio o twirling? Signor portavoce, invece di fare tanto il prezioso col Blog di MauroatLarge ci spieghi perché avete condiviso una proposta così indecente con la passata amministrazione senza farvi il minimo scrupolo su chi avrebbe pagato il vostro Privato giochino.
RispondiElimina(della serie come rovinare il
già scarso appeal della vostra società)
Cominciate a fare una colletta fra di voi e compratevelo)
E Magari ci dica anche perché all'improvviso non serve più il contributo comunale dei 10k.. cosa ne facevate fino ad oggi se non vi serviva?
Domande
Ma in mezzo a tutto questo trambusto ci stiamo accorgendo che i 200000 euro fra progetto e soldi spesi per il tetto non sarebbero bastati? (tutte e 2 opere già partite con Greppi, come il finanziamento). I dirigenti si stanno accorgendo che la società, con tanto di striscione a favore della vecchia amministrazione, è stata usata per uno spot elettorale da parte di qualcuno. Credo che, anche se hanno dirigenti o parenti di presidenti candidati, le società dovrebbero rimanere fuori dalle lotte elettorali. L'ex sindaco aveva attaccato Ferrero per molto molto meno.
RispondiEliminaCrescentinese
Portavoce afono?
RispondiEliminaPer Vittorio: se non vuoi scadere al tuo elettorato...ascoltaci!
No campo sintetico
Si ai soldi spesi x il BENE di Crescentino.
#vittorioascoltaci
Ma poi.. sono così sicuri che il tappetone di plastica sia una vera convenienza? O è stato proposto da qualcuno per businnes?
RispondiEliminaProvate a leggere qualche informazione..
http://www.sementi.it/documenti/tappeti%20erbosi/convegno_30_ott_2015/5_Fiume.pdf
https://www.diregiovani.it/2016/10/25/58739-campi-da-calcio-in-erba-sintetica-dannosi-per-i-giocatori.dg/
Curius
L’ho letto anch’io...infatti...
Elimina12 anni di durata
Manutenzione annua costosissima
#noplastica
E già.. e poi alla fine smaltimento costosissimo.. na botta!!! Se verranno a chiedere un altro contributo per smaltirlo, a calcio-ni poi giochiamo noi....
RispondiElimina