giovedì 14 novembre 2019

IL COMUNE DI CRESCENTINO ADERISCE AL " PROGETTO POVERTA'"

Il Comune di Crescentino aderisce al “Progetto Povertà” realizzato dal Consorzio Intercomunale Servizi Sociali tramite la Cooperativa di animazione Valdocco di Torino. Si tratta di un tirocinio di inclusione sociale, previsto e disciplinato dalla Regione Piemonte, volto a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e il tirocinante allo scopo di favorirne l’arricchimento del bagaglio di conoscenza, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento o il reinserimento nel mondo lavorativo.

 La convenzione, che verrà siglata nei prossimi giorni, avrà la durata di ventiquattro mesi, prorogabile per altri ventiquattro mesi per i soggetti disabili, e di dodici mesi, prorogabili di altri dodici mesi, per gli altri soggetti. 

Saranno due le persone che verranno ospitate dal Comune di Crescentino, affiancati da tutor locali, e le stesse verranno scelte direttamente dal Ciss in base alle proprie idoneità rapportate ai servizi che andranno a svolgere. “Sono molto soddisfatta che l’amministrazione comunale abbia avuto l’opportunità di aderire a questo importante progetto – ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali, Anton
ella Dassano – perché credo sia un ottimo strumento per reinserire nel mondo del lavoro persone che si trovino in particolari situazioni di disagio economico, psicofisico e mentale. 

Sicuramente, in futuro, aderiremo anche ad altri progetti simili di inclusione sociale per offrire questa opportunità ad un sempre maggior numero di persone, nell’ottica di collaborazione tra l’ente pubblico e le strutture sanitarie che si occupano di tali particolari casistiche”.

Nessun commento:

Posta un commento