domenica 13 gennaio 2019

SU AMARE CRESCENTINO L'EX SINDACA MARINELLA VENEGONI COMMENTA IL MOMENTO POLITICO LOCALE

E' come al solito una lucidissima analisi quella che Marinella Venegoni fa del momento politico e non a livello locale,  sul suo blog Amare Crescentino. 

La Venegoni nella disamina racconta anche un particolare finora inedito che scoprirete leggendo il post.

Il tema della lontananza o vicinanza politica che ci deve essere in una lista come quella di Ferrero che sarà civica potrebbe essere dominante nei dibattiti che si saranno su blogs e socials nelle prossime settimane.

Una lista civica che non presenta simboli politici e non si fa sostenere ufficialmente da nessun partito e' quindi apolitica?

No non lo e'! 




Coloro che saranno candidati si porteranno dietro le loro idee, le loro capacità, le loro attitudini e anche il loro pensiero politico generale.

A Crescentino non sono nuove le esperienze civiche , si ricorda nei tempi andati la Torre Civica,  una lista che comunque si collocava a destra dello schieramento costituzionale locale,  ma quella che ha avuto piu' successo e che potrebbe anche questa volta ripresentarsi  e' Crescentino Ricomincia che ha visto per due volte Gian Maria Mosca  candidato a Sindaco.

Mosca si e' sempre curato di tracciare un confine molto forte tra quello che i suoi candidati consiglieri pensavano politicamente a livello nazionale e la loro esperienza di aspiranti amministratori locali, perchè sapeva benissimo e lo sa tutt'ora che tra i suoi sostenitori e candidati  c'erano ovviamente idee politiche nazionali molto differenti.

Mosca ha saputo far funzionare la compagine so
prattutto la seconda volta  quando ha sfiorato la vittoria.

Molti asseriscono che Crescentino Ricomincia nel 2009  abbia anticipato il movimento 5 stelle,  e' vero, ma solo in parte e solo per alcune tematiche non per altre.

Quindi se anche Ferrero non sarà ovviamente appoggiato ufficialmente da nessun partito politico locale dovrà fare i conti con i suoi candidati,  vi sarà qualcuno che guarda piu' a sinistra, altri che si sentono parte della famiglia moderata ( Lifredi lo e' un moderato, forse il piu' moderato di tutti, anche di Greppi  che in questi giorni non si modera sicuramente sui socials e io ne ho fatto le spese in modo pesante, ma non vi tedio oltre con le mie lamentele ) .

Ferrero nella mia intervista ha  detto di aver incontrato molte persone e ha ammesso i due incontri piu' particolari  di cui i giornali avevano parlato,  quello dei Galli   con persone piu' vicine all'esperienza politica dei Mosca,  quindi  Crescentino Ricomincia e ora anche 5 stelle e poi quello dell'autoscuola  dove a detta anche della Periferia,  il par terre andava da votanti del PD o del centro sinistra ad altre persone  dichiaratamente elettori di Forza Italia e di altri partiti moderati.

Tornando al pezzo della Venegoni,  lei cita Alati , in un commento rilasciato proprio a questo blog e qui cito la frase di    Marinella " i partiti in sé non fanno schifo e non sono da evitare come la peste" 

L'esperienza civica che Ferrero si accinge a fare nella formazione della sua lista  dovrà tener conto delle persone incontrate in questi mesi;   i suoi candidati dovranno sapere essere rappresentativi di quelle idee, di quei bisogni e di quelle rimostranze che ha sentito esporre  durante gli incontri da persone di diversi orientamenti politici nazionali,   tutto cio' dovrà essere riassunto in un programma politico di governo della città che dovrà essere rispettoso di tante sensibilità.

Un compito non facile,  io avrei i brividi.

Mauro Novo
mauro at large  

11 commenti:

  1. da bambini ci insegnano che ogni arcobaleno è formato da tanti colori distinti e ben riconoscibili: il risultato dipende da come Madre Natura li amalgama.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo più rivoluzione e fatti da parte di questi presi qua e là... piuttosto che da quelli precedentemente selezionati dalla politica..

      Elimina
    2. chi sei comitato? ti prego palesati

      Elimina
  2. Per quanto civiche possano essere le liste alle comunali, come dice giustamente lei Novo, ogni candidato ha una sua idea politica ben definita e questo si ripercuote sulla scelte future.
    Non si può pensare di formare una lista con persone prese un po' di qua e un po' di la e poi pensare di governare per 5 anni attuando un programma ben definito.
    Questi primi mesi di Governo giallo-verde ne sono l'esempio più attuale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che Ferrero non farà una lista che somiglia a questo governo che e' davvero inguardabile , perchè il M5S avrebbe governato con meno problemi se Renzi avesse lasciato la possibilità di alleanza con il PD e a Salvini invece dovevano dare la possibilità di formare un governo di destra pura, i voti sarebbero saltati fuori e mi dispiace dirlo, la colpa di questo melange dell'orrore e' anche di Mattarella

      Elimina
  3. Ma tu non eri un renziano convinto? Stai già facendo la transumanza verso la lega? Non mi stupirei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No l ho votato alle primarie ma non mi sono mai definito pienamente renziano , ne riconosco i meriti ma anche i demeriti, io ho una tessera del PD e non mi sono mai schierato apertamente con uno o con l'altro, ho apprezzato renzi senza fare quel culto della personalità che si faceva al leader di turno.
      Qualche tempo fa un giornale locale tento' di intervistarmi sul mio impegno nel pd e mi chiese se ero renziano, io risposi con una risata e con la frase " io sono del PD " e questa e' la definizione che ho usato fin quando per il bene del blog non ho deciso di uscire dal direttivo.
      Io penso fermamente che questo governo sia un pasticcio e sostenevo contro Renzi l'alleanza tra PD e 5 stelle che era piu vicina su alcuni temi che con la Lega, mentre la Lega avrebbe governato meglio con Forza Italia e Fratelli d'Italia

      Elimina
    2. Non sarebbe il primo a Crescentino che passa dal votare alle primarie PD all'essere leghista.

      Elimina
    3. io non votero' mai Lega, considero Salvini un uomo malvagio e auguro a Salvini tutto il male che sta facendo,

      Elimina
  4. ... LA COSA IMPORTANTE E' CHE GREPPI LA SMETTA CON CON I SUOI SOLIPSISMI ED INIZI INVECE A CONFRONTARSI CONCRETAMENTE CON FERRERO SUI TEMI IMPORTANTI PER CRESCENTINO.
    SOLO COSI' CAPIREMO SE E' ANCORA DEGNO DI VOTO O MENO
    F.I.

    RispondiElimina
  5. Perchè dovrebbe confrontarsi con Ferrero? Greppi è il sindaco eletto ed in carica, Ferrero è il presidente del comitato della Croce Rossa che dice di volersi candidare... quando presenterà la sua lista allora potrà partire il confronto.
    Ferrero dovrebbe continuare ad onorare l'impegno in Croce Rossa e suppongo voglia farlo bene e a tempo pieno.
    Poverinoi

    RispondiElimina