lunedì 15 ottobre 2018

IL WEEK END DI POZZENGO DI MOMBELLO E LA CAMMINATA DI MONTE SION E C'ERA ANCHE LA CORALE DI CRESCENTINO!







il week-end scorso è stato ricco di eventi e festeggiamenti per la Frazione Pozzengo di Mombello Monferrato. SI è incominciato sabato pomeriggio con l'ormai tradizionale festa dedicata agli anziani che è iniziata alle 16 con il ritrovo alle 16 nella chiesa parrocchiale di San Bononio. Erano presenti una ventina di "giovanotti" con almeno 80 primavere sulle spalle, mentre altrettanti non erano presenti fisicamente per i vari impegni o acciacchi ma erano sicuramente presenti con il pensiero. Prima della celebrazione il presidente del Circolo Ancol Franco osta, il sindaco Mariarosa Dughera e la presidente del SEA Valcerrina Celestina Franchino hanno pronunciato un doveroso pensiero dedicato ai festeggiati così come il celebrante Don Claudy's Larose durante la sentita omelia. AL termine della funzione religiosa è stato consegnato un piccolo omaggio a tutti gli anziani presenti prima della foto di rito con le autorità civili e religiose. A seguire il numeroso gruppo si è spostato al Circolo Ancol di Pozzengo per un momento di convivialità rallegrato anche dalle musiche  e canti della Corale di Crescentino.

Domenica invece si è tenuta la 5@ edizione della Camminata di Monte Sion a cui hanno partecipato vari escursionisti provenienti da varie località piemontesi, attratti dalle bellezze naturali del nostro territorio ed accolti da un clima particolarmente favorevole per la stagione. I camminatori dopo aver lasciato ill borgo di Pozzengo sono saliti fino in località "Co dla fin" a Cantavena per poi dirigersi verso la Cascina di Monte Sion sovrastate il capoluogo di Mombello. Da qui un lungo sentiero tra i boschi ha condotto gli escursionisti fino a Cascina Montena per una breve sosta ristoratrice. Da qui iniziava quindi il sentiero di ritorno che riportava tutti al punto di partenza. Nel frattempo i cuochi del Circolo di Pozzengo avevano preparato un'ottima merenda sinoira a base di polenta e cinghiale e/o formaggi particolarmente apprezzata dagli stanchi camminatori. Un particolare ringraziamento va ai cuochi, a tutti i collaboratori,  al sig. Ferruccio Scalvenzo (a nome del locale gruppo cacciatori) e alla ditta Ferrando/Tarditi che hanno offerto buona arte delle materie prime necessarie alla preparazione del succulento ristoro.
Nel complesso quindi un fine settimana ricco e piacevole molto apprezzato da tutti i partecipanti che si sono recati in questa piccola ma operosa frazione.

Nessun commento:

Posta un commento