mercoledì 8 agosto 2018

IL COMMENTO DEL BLOGGER AL POST DELLA " VOCE DI CRESCENTINO "

"Lei blogger pubblica anche le disamine anonime,  persone che non hanno il coraggio di esibire la propria identità".

Questo mi sento spesse volte dire da molti,  quasi tutti impegnati in politica o parenti di impegnati in politica;  ebbene,  io conosco l'identità della VOCE , so chi e' , e credetemi,  non pubblicherei mai una disamina simile, piuttosto dura con l'amministrazione corrente, se non sapessi chi e' l'autore.

Oggi e' stato un buon giorno per il blog, LA VOCE  e il programma della festa religiosa del Santuario hanno fatto arrivare molta clientela su queste pagine che in estate sono piu' in relax, piene di annunci di feste, manifestazioni e occasioni di incontro,  peccato che questi annunci NON RIGUARDINO QUASI MAI CRESCENTINO, dove l'estate finora ( e anche in seguito,  fino magari al settembre praiettese di cui abbiamo già parlato e riparleremo ) e' stata avarissima di appuntamenti .

Qualche serata di ballo al Parco Tournon  che dalla diretta fatta dal Sindaco su  Facebook mi e' parsa con una atmosfera che si poteva respirare a Mamaia, nota località balneare sul Mar Nero in Romania, non ora ma ai tempi del dittatore Ceausescu , non per colpa del direttore artistico della serata che penso ce l'abbia messa tutta, ma per un pubblico diciamo....non molto numeroso ; poi un concerto di organo alla chiesa di San Genuario a cura dei gruppi culturali Amici della Biblioteca e Franco Francese e naturalmente la riuscita Festa di San Crescentino, su questo non ci piove.  Ma rimane
poco, in confronto a Cigliano,  Cavagnolo , Montiglio, Fortezza di Verrua e Chivasso.

Manca DEL TUTTO un coordinamento da parte degli assessori competenti e non si puo' pensare di lasciare  ad un locale pubblico   sito in Piazza Caretto l'organizzazione della Movida locale,  una stagione estiva non si fonda su un sassofonista e un po' di tun tun tun.,  si fa come a Cavagnolo, si riuniscono le associazioni ,   i bar, i ristoranti e i negozianti  , i vari gruppi come Alpini e affini e si cercano delle idee, in poche parole si attira gente a Crescentino,  come in effetti e' stata attirata gente a Cavagnolo,  Cigliano, Chivasso, Montiglio, Verrua ecc ecc.....

Un programma estivo si inizia a giugno con la Patronale, continua a luglio con una cosa tipo Cavagnolo, prosegue ad agosto con la festa del Santuario e finisce con il Settembre Praiettese , cosi' si dovrebbe fare .

A proposito,  a 10 giorni dall'inizio della Festa della Madonna,  qualcuno sa dirmi se ci sarà qualcosa? Le giostre stanno arrivando  da cio' che ho visto stasera in Piazza Matteotti, almeno quelle. Ma per riproporre lo scorso anno meglio una mostra fotografica delle feste di un tempo,  lasciateci almeno i ricordi.

Io non parlo di strade, semafori, piante portate vie  e mai rimesse, quello lo lascio alla VOCE, ben informata e secondo me mica tanto lontana da chi ha il potere in mano in questo momento, visto che in comune non vanno mica poi tanto d'accordo e VOCE DAL SEN FUGGITA e' la cosa piu' facile del mondo......., io parlo di cio' che conosco meglio : CULTURA ED INTRATTENIMENTO, COMMERCIO E COME PROMUOVERLO.

Ci vogliono forze nuove , persone nuove ed idee nuove, ci vuole la collaborazione e la volontà,  chi promuoverà  queste cose avrà l'appoggio del blog e mio personale.

Colgo l'occasione per augurare un buon agosto, il blog quest'anno cercherà di non  chiudere.

IL BLOGGER

3 commenti:

  1. Il vuoto culturale lasciato da questa amministrazione è assordante (non dimenticate che in inverno abbiamo anche perso la stagione teatrale, mentre la vicina e più piccola Fontanetto Po' ne ha una ricca e vivace).

    RispondiElimina
  2. verissimo, mi sono limitato al deserto estivo

    RispondiElimina
  3. ABBIAMO LE PRODEZZE DI CRESCENTINO SERRA MA NON SIAMO COMUNE TURISTICO! ENNESIMO COLPO DELLA GIUNTA SPERANZA-GREPPI CHE NON COMPILA LA DOMANDA PER L’ACCREDITAMENTO PRESSO LA REGIONE PIEMONTE.
    Mi ero ripromesso qualche giorno di ferie, ma tra un tuffo e l’altro, leggo che la Regione Piemonte ha approvato l’elenco dei Comuni Turistici del Piemonte, come previsto dalla Legge regionale 17 del 2016. Scorrendo i tanti nomi, giungendo alla parte della Provincia di Vercelli, sono certo di leggere Crescentino, invece nulla. Niente. Rileggo, magari mi è sfuggito. Trovo i nomi di Verolengo, Verrua Savoia ed anche di Lamporo, per citarne alcuni vicino a noi, ma di Crescentino nemmeno l’ombra. Peccato. Altra occasione persa. L’ennesima. Evidentemente tra l’organizzare lo spostamento dei vasi da Piazza Caretto, il rifacimento non ancora pervenuto di Viale Po (hanno potato gli alberi a luglio, ma si può!), i nuovi dossi da 28mila euro e l’organizzazione della Festa civile della Madonna del Palazzo, il duo Speranza-Greppi è stato così oberato da non leggere la lettera della Regione Piemonte. Che peccato! Sicuramente è un riconoscimento che, al momento, non porta con sé dei fondi ma è, sempre e comunque, un riconoscimento per una città che di storia e di curiosità turistiche ne ha: il Santuario della Madonna del Palazzo, la Torre civica, le Confraternite, le vicende da cui è poi nato il Carnevale Storico, la palude di San Genuario, il tratto del Parco del Po…insomma di cose ce ne sarebbero. Per non parlare del progetto VENTO. E poi ancora lo spostamento nel 1776 del Campanile della Madonna a cura di Crescentino Serra, di cui proprio oggi scopro, mentre faccio i miei quotidiani cruciverba, essere ricordato dalla Settimana Enigmistica. In America facevano la rivoluzione e qui spostavamo campanili. Tutto bello vero, se non ché non siamo stati riconosciuti come Comune Turistico. Non sono un amministratore, sono un semplice cittadino, ma credo bastasse davvero poco per essere riconosciuti dalla Regione, bastava compilare un documento. Che peccato, torno a dire.
    Chi vivrà, vedrà. Dicevano. Di certo in questa ultima estate dell’amministrazione Speranza-Greppi ne stiamo vedendo davvero delle belle. Non ci resta che attendere fiduciosi il programma della Festa civile della Madonna del Palazzo: le giostre sono arrivate, quindi, qualcosa in pentola bolle, speriamo di scoprirlo presto e non a festa finita.
    Ah….ancora una cosa, non essendo a Crescentino in questi giorni, sapete se poi i portici sono stati lavati ??
    Buon Ferragosto dalla Voce di Crescentino.

    RispondiElimina