sabato 11 agosto 2018

ANCHE A FERRAGOSTO " LA VOCE DI CRESCENTINO " PRENDE MAZZATE LA GIUNTA GREPPI-SPERANZA

Povero blogger, manco in spiaggia tranquillo mi lasciano,  LA VOCE DI CRESCENTINO mi ha chiamato e mi ha detto che aveva nuovamente qualcosa da dire ai crescentinesi, ecco le sue ultime:
PS: Ambasciator al solito non porta pena.
Non so dove la Voce si tuffi ma vi garantisco che non e' a Riccione.


ABBIAMO LE PRODEZZE DI CRESCENTINO SERRA MA NON SIAMO COMUNE TURISTICO! ENNESIMO COLPO DELLA GIUNTA SPERANZA-GREPPI CHE NON COMPILA LA DOMANDA PER L’ACCREDITAMENTO PRESSO LA REGIONE PIEMONTE.

Mi ero ripromesso qualche giorno di ferie, ma tra un tuffo e l’altro, leggo che la Regione Piemonte ha approvato l’elenco dei Comuni Turistici del Piemonte, come previsto dalla Legge regionale 17 del 2016. Scorrendo i tanti nomi, giungendo alla parte della Provincia di Vercelli, sono certo di leggere Crescentino, invece nulla. Niente. Rileggo, magari mi è sfuggito. Trovo i nomi di Verolengo, Verrua Savoia ed anche di Lamporo, per citarne alcuni vicino a noi, ma di Crescentino nemmeno l’ombra. Peccato. Altra occasione persa. L’ennesima. Evidentemente tra l’organizzare lo spostamento dei vasi da Piazza Caretto, il rifacimento non ancora pervenuto di Viale Po (hanno potato gli alberi a luglio, ma si può!), i nuovi dossi da 28mila euro e l’organizzazione della Festa civile della Madonna del Palazzo, il duo Speranza-Greppi è stato così oberato da non leggere la lettera della Regione Piem

onte. Che peccato! Sicuramente è un riconoscimento che, al momento, non porta con sé dei fondi ma è, sempre e comunque, un riconoscimento per una città che di storia e di curiosità turistiche ne ha: il Santuario della Madonna del Palazzo, la Torre civica, le Confraternite, le vicende da cui è poi nato il Carnevale Storico, la palude di San Genuario, il tratto del Parco del Po…insomma di cose ce ne sarebbero. Per non parlare del progetto VENTO. E poi ancora lo spostamento nel 1776 del Campanile della Madonna a cura di Crescentino Serra, di cui proprio oggi scopro, mentre faccio i miei quotidiani cruciverba, essere ricordato dalla Settimana Enigmistica. In America facevano la rivoluzione e qui spostavamo campanili. Tutto bello vero, se non ché non siamo stati riconosciuti come Comune Turistico. Non sono un amministratore, sono un semplice cittadino, ma credo bastasse davvero poco per essere riconosciuti dalla Regione, bastava compilare un documento. Che peccato, torno a dire. 
Chi vivrà, vedrà. Dicevano. Di certo in questa ultima estate dell’amministrazione Speranza-Greppi ne stiamo vedendo davvero delle belle. Non ci resta che attendere fiduciosi il programma della Festa civile della Madonna del Palazzo: le giostre sono arrivate, quindi, qualcosa in pentola bolle, speriamo di scoprirlo presto e non a festa finita. 
Ah….ancora una cosa, non essendo a Crescentino in questi giorni, sapete se poi i portici sono stati lavati ?? 
Buon Ferragosto dalla Voce di Crescentino.

2 commenti:

  1. un comune turistico senza turisti: bisognerebbe trovare qualcuno disposto a pagare anche solo un euro per vedere anche solo una delle "attrazioni" citate. Ne basta uno.

    RispondiElimina
  2. In germania attrazioni come queste le segnalerebbero a 40 km di distanza

    RispondiElimina