lunedì 10 luglio 2017

TEMPESTA SU CRESCENTINO, UNA GIORNATA DIFFICILISSIMA, MIGLIAIA DI EURO DI DANNI

Crescentino ha vissuto oggi una giornata terribile,  un vero e proprio tornado si e' abbattuto tra le 16.30 e le 17.00 sul nostro territorio,  proveniva dalla direzione Torrazza e Saluggia ; la nostra città non e' abituata ad eventi cosi' estremi, protetta al solito dalle colline e lontana dalla zona pedemontana dove di solito si scatenano questo tipo di fenomeni,  questo e' pari come danni alla tempesta del  giugno 1985 e simile a cio' che accadde il 10 agosto 2015 tra le frazioni di Santa Maria e soprattutto San Genuario colpite allora da un mini tornado, anch'esso non previsto dai bollettini meteo; questa volta vista la vastità del territorio colpito e' andata molto peggio.

Tutte le zone  sono state colpite, ma ad avere la peggio la parte nord ovest della città con la zona del Santuario della Madonna del Palazzo e gli impianti sportivi che ora sono inagibili,  un muro e parte del tetto della piscina ha ceduto mentre all'interno vi era il pubblico normale del pomeriggio e molti bambini, panico anche al bocciodromo che ha subito seri danni,  come danni hanno subito le ville circostanti i cui tetti e balconi sono stati colpiti dai detriti che volavano dalle strutture sportive.

Anche il campo da calcio ha subito sfregi,  volata via parte della copertura degli spogliatoi.

Il Santuario poi ha perso una porzione della guglia sotto il campanile,  nel luogo sacro era in corso una funzione con i fedeli presi dal panico che sono usciti dalla chiesa solo
al termine dell'uragano.

Danni anche a due condomini storici di Crescentino, il 2000 di Via Faldella di cui una parte di tetto e' rovinata in strada e La Rinascita che ha avuto il tetto che da verso la via ferrata pesantemente danneggiato. 


La Confraternita di San Michele ha subito parecchi danni,  tegole divelte e una delle palle che adornavano il campanile e' cascata , ora sono solo piu' tre.

Alberi caduti nel parco della Madonna del Palazzo e in Viale Po davanti al condominio Po Dora;  nelle frazioni a Nord, Campagna e Monte e' stata la tempesta oltre al forte vento a fare i danni peggiori,  non si contano anche qui i tetti scoperchiati,  vetri in frantumi e una vera e propria strage di antenne tv,  gli antennisti sono subissati dalle chiamate e ci vorranno giorni per riparare tutti i danni.


FOTO SOPRA, DI UNA LETTRICE,  LA TEMPESTA VISTA DALLA RINASCITA CHE POCO DOPO PERDERA' PARTE DEL TETTO, SOTTO IL CAMPO SPORTIVO.


 I PESANTI DANNI AL BOCCIODROMO DI VIA PERUZIA

 LO SFREGIO ALLA GUGLIA DEL SANTUARIO E I DANNI NEL PARCO ADIACENTE

 CIO CHE RESTA DELLA PARTE CROLLATA, IN BASSO PARTE DEL TETTO DEL CONDOMINIO 2000 DI VIA VERCELLI
 SAN MICHELE E LA PALLA MANCANTE
 IL TEMPORALE ARRIVA IN VIA VOLTA
 UN INTERNO IN VIA VOLTA PIENO DI TEGOLE CADUTE DA UNO STABILE DELLA ZONA


FOTO MAURO NOVO, ECCETTO LA RINASCITA.

Mauro Novo
mauro at large

8 commenti:

  1. Sto condominio 2000 cambia indirizzo ogni volta che lo citi... e mai correttamente: via Galileo Ferraris angolo via Bossi. Ingenti danni anche a San Grisante, soprattutto al viale del cimitero: proprio qui una grossa conifera è crollata sulle tombe (cfr gruppo fb della frazione)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi scuso per gli errori, ma era necessario mandare on line il pezzo al piu' presto possibile

      Elimina
  2. Un enorme ringraziamento ai ragazzi di Croce Rossa e Protezione Civile per i loro rapidissimi interventi di rimozione degli alberi caduti in zona Viale Po.
    Leggo invece che sul l'articolo di oggi pubblicato su La Stampa a firma Laura di Caro, non viene assolutamente menzionato questo bell'esempio di collaborazione ad opera di Volontari. È stata persa un'ottima occasione
    Un Cittadino colpito dall'evento meteorologico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I giornali hanno avuto meno tempo di quello che ho avuto io e gli articoli erano incompleti, nessuno ad esempio ha parlato degli enormi danni al Santuario e della tempesta al Monte.

      Elimina
  3. Sicuramente ci sono stati danni significativi, ma vorrei ricordare che tutti i cittadini di buon senso pagano regolarmente un'assicurazione che rimborserà i danni in modo appropriato. Sicuramente rimane il disagio... però pensiamo ai poveretti del terremoto e vedrete che alla fine possiamo ritenerci fortunati.
    Colpito nell'antenna e tegole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. possiamo ritenerci fortunati perchè non ci sono stati feriti gravi o peggio morti, poteva capitare

      Elimina
  4. http://vercellioggi.it/dett_news.asp?titolo=VERCELLI_COME_CRESCENTINO__ALMENO_DAL_PUNTO_DI_VISTA_DEI_PROGETTISTI_DI_PISCINE_-_L%27Archistar_Paolo_Pettene_progettista_e_direttore_lavori_di_quella_crescentinese__come_del_%27coperchio%27_al_Centro_Nuoto&titolo=VERCELLI_COME_CRESCENTINO__ALMENO_DAL_PUNTO_DI_VISTA_DEI_PROGETTISTI_DI_PISCINE_-_L%27Archistar_Paolo_Pettene_progettista_e_direttore_lavori_di_quella_crescentinese__come_del_%27coperchio%27_al_Centro_Nuoto&id=74285&id_localita=7

    RispondiElimina
  5. Stamani c'erano i vigile del fuoco al Santuario. In effetti, l'edificio appare piuttosto malconcio.
    Una domanduccia sul perchè il complesso sportivo è quello più danneggiato però bisognerebbe farsela, è crollato il muro sia dal lato sopravento che da quello sottovento.

    RispondiElimina