martedì 18 ottobre 2016

SI O NO, LE RAGIONI DEGLI SCHIERAMENTI IN CAMPO E LE SPIEGAZIONI TECNICHE IN UNA RIUSCITA SERATA ORGANIZZATA DAL COMUNE DI CRESCENTINO, DURANTE LA SERATA PRIMO LIVE IN ASSOLUTO DI MAURO AT LARGE SU FACEBOOK


 
 
Serata sul referendum di dicembre questa sera dall'Auditorium Angelini di Crescentino, organizzata dall'amministrazione comunale e con la partecipazione di 4 relatori, due riconducibili a parti politiche ,Il  senatore Fluttero di Forza Italia e dell'avvocato Molinari, consigliere regionale Pd e altri due relatori tecnici , gli Avvocati Barosio e Briccarello. I due relatori hanno spiegato in modo neutro e tecnico la riforma messa a votazione focalizzando il ruolo del senato , di controllo e di valutare le leggi e la loro attuazione; al contrario il senato non darà più la fiducia. Il senato non sarebbe più eletto dai cittadini ma dai vari consigli regionali. Fluttero dichiara di votare contro non per motivi partitici ma perché è convinto del fatto che ci vogliano ancora contrappesi, meglio una elezione diretta del presidente del consiglio o del presidente della repubblica. Molinari e ' invece per il si , la riforma porterà a una semplificazione nell'approvazione delle leggi, ricorda anche che all' estero si fa il tifo per il si contro l ' impalcatura barocca del modello attuale provocando la reazione stizzita di Fluttero. Si è poi parlato della riforma del titolo quinto della Costituzione, una nuova autonomia regionale se le regioni saranno virtuose, più simili quindi alle regioni a statuto speciale. 
 
Non ci sarà piu una legislazione regionale in contrasto con la legge dello stato, la tematica  salute sarà uniforme su tutto il territorio dello stato e sottratta al controllo totale delle regioni; e ' seguito un dibattito con domande da parte del pubblico non così numeroso come si poteva pensare. Nel dibattito sono intervenuti tra gli altri Leo Alati , esponente socialista e ex consigliere comunale di Crescentino e Claudia Demarchi, di area PD e Sindaco di Fontanetto Po che obiettando ad alcune affermazioni di Molinari , fronte del si, si e' detta dispiaciuta di essere piu' in sintonia con il Senatore Fluttero di opposta fazione e ha dichiarato pubblicamente di propendere dopo la serata per il no. 
Gustosa poi la discussione che si e' scatenata tra alcuni appartenenti al PD locale, tra coloro che voteranno si , la maggioranza e altri che voteranno no .
La serata è stata molto equilibrata ed utile come era stato auspicato dal Sindaco Greppi presente con tutta la sua maggioranza ; tra il pubblico anche alcuni esponenti di Fratelli d'Italia, il responsabile cittadino GianMario Tomasino e il responsabile provinciale Renzo Masoero.

Durante la serata in via del tutto sperimentale e' stata fatta una diretta video a cura di Mauro at Large sul canale FACEBOOK del blog,  le riprese sono durate oltre 5 minuti,  altre iniziative in tal senso potranno essere ripetute in futuro. Il video e' disponibile su un post nella nostra pagina su Facebook

Mauro Novo
mauro at large

8 commenti:

  1. In via sperimentale la diretta facebook?
    Mia figlia di 20 anni è un anno che le fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in via sperimentale per la mia pagina facebook, una cosa e' che le faccia sua figlia per suo piacere personale, una cosa che le faccia io su un blog o su facebook che e' pubblico ed e' letto / visto da centinaia di persone, io devo anche stare attento a quello che si dice in sala e mi permetta che prima di prendere una decisione se fare dirette o non farle devo sperimentare.

      Elimina
  2. Scusi Blogger vabbè che ora lei è divetato del PD-Forza Italia e quindi fa un po' parte dell'Amministrazione Greppi organizzatrice del dibattito, ma scrivere che il pubblico "non era poi così numeroso" è una mega balla: non c'era praticamente nessuno a parte gli addetti ai lavori: diciamo 20 persone in tutto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non e' vero che non c'era nessuno, c'era metà auditorium occupato, quindi circa 100 persone, non dite balle , ci sono delle riprese video sulla pagina facebook che testimoniano la presenza del pubblico.

      Elimina
  3. Esclusi gli addetti ai lavori ed alcune tifoserie c'erano Si e No 15/20 persone. PUBBLICO ha purtroppo ragione.

    RispondiElimina
  4. Ha visto col jobact del suo amico renzi?
    Tempi indeterminati in calo e licenziamenti aumentati del 30%.

    Basta un NO per mandarlo a casa

    RispondiElimina
  5. A casa il bomba renzie

    RispondiElimina
  6. l'Italia sta toccando il fondo!!!! A casa RENZI e soci. Basta un NO

    RispondiElimina