giovedì 29 settembre 2016

INTERVENTO DEL SINDACO DI CRESCENTINO FABRIZIO GREPPI CIRCA IL PROGRAMMA DI PREVENZIONE TUMORALE LANCIATO DALL'ASL TO 4

 IL SINDACO GREPPI INTERVIENE SU FACEBOOK CIRCA IL PROGRAMMA DI PREVENZIONE ASL CONTRO I TUMORI ALL'UTERO E AL COLON RETTO E RICHIEDE CHE IL MATERIALE CHE SERVE PER I TEST SIA DISPONIBILE PRESSO IL POLIAMBULATORIO CRESCENTINESE E NON SOLO A CHIVASSO

stanno arrivando delle lettere dell' ASL TO4 dove si illustra la possibilità di eseguire dei controlli gratuiti 1)per la prevenzione del tumore del colon-retto e 2)per la ricerca del DNA di Papillomavirus umano, prevenzione tumore collo dell'utero, (programma screening PREVENZIONE SERENA) .
Certamente si tratta di una campagna di prevenzione estremamente importante che tutte le persone che ricevono la lettera dovrebbero eseguire ma devo osservare con disappunto che le modalità previste non invogliano certo l'effettuazione di tali test con la conseguenza che l'efficacia di una

lodevole campagna potrebbe venire inficiata da una scarsa risposta dovuta alle modalità operative.
Infatti per i controlli per la prevenzione del tumore al colon-retto minimo ci si dovrà recare a Chivasso al laboratorio analisi dell'Ospedale per ritirare il materiale necessario per la raccolta di feci e poi riportarlo sempre li; per la ricerca del paillomavirus vengono invece proposti degli appuntamenti presso il consultorio famigliare di Chivasso in via Blatta 10.
Ma non si poteva pensare di mettere qualcosa anche a Crescentino che oltretutto raccoglie anche comuni vicini e pure della collina più comodi a recarsi al nostro poliambulatorio che ad andare a Chivasso? Penso che i medici di base saranno dalla mia parte nel sollevare la questione ch,e da parte nostra, faremo presente immediatamente al Direttore Generale dell'ASL TO 4.
Vi terrò informati sugli sviluppi


 Ecco quanto ho appena inviato per mail al DG dell' Asl TO4
"Chiedo urgentemente un incontro col Direttore Generale per avere chiarimenti sulle motivazioni per le quali non sia stato incluso il poliambulatorio di Crescentino tra i luoghi deputati per ri
tirare e consegnare quanto necessario ai controlli per la prevenzione del tumore del colon retto e per le visite per il programma per la prevenzione del tumore al collo dell'utero.

Il poliambulatorio avrebbe permesso anche agli abitanti dei comuni vicini di pianura e collina di effettuare i controlli con minori disagi rispetto al recarsi a Chivasso.

In attesa di un cortese riscontro saluto cordialmente.

Fabrizio Greppi

Sindaco di Crescentino "


9 commenti:

  1. Nel programma "prevenzione serena" sono previsti per gli uomini in una certa età una colonscopia ridotta e per altri una semplice ricerca del sangue occulto nelle feci. Ciò che si deve ritirare a Chivasso sono tre provette che in farmacia sono acquistabili a circa 2 euro. Se queste saranno disponibili anche a Crescentino ben venga, ma non è un problema di vita o di morte.
    Quello che Greppi avrebbe dovuto dare da inizio del suo primo mandato era non farsi smantellare il polimbulatorio. Cosa avvenuta solo a Crescentino e non in altri luoghi (vedi Santhià, Trino, Cigliano, ecc...).
    retto colon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bravo,,,, lei nomina tutte realtà nell'asl di Vercelli, noi siamo to 4, si informi prima di dire sciocchezze

      Elimina
  2. Il blogger è diventato avvocato della maggioranza.
    Che inizi a preparare la migrazione nel centrodestra dopo che il 4 dicembre il bomba renzi sarà licenziato?

    RispondiElimina
  3. Dunque.. la Sanità dipende dalle Regione Piemonte - Chi la governa? Il PD
    Poi il sindaco può anche mettersi in mezzo ai binari per cercare di fermare il treno ( cioè lo smantellamento del poliambulatorio) ma il treno, cari ragazzi, l'ha messo in moto il PD.

    RispondiElimina
  4. Caro blogger, premesso che le cittadine citate sono in Italia ed in Piemonte e non nel BURUNDI, credo le schiocchezze le dica Lei (e non potrebbe essere diverso). Comunque per accontentarla Le cito S. Mauro, Gassino, Caluso, Strambino, ecc... tutte dell'ASL TO4.
    cordiali saluti e meno presunzione.
    retto colon

    RispondiElimina
  5. Vero! la sanità dipende dalla regione Piemonte non solo da adesso, ma anche ai tempi di Ghigo, Bresso e Cota. Cosa stiamo a dire? Se un sindaco è efficiente deve anche risolvere questi problemi come sono stati risolti in altre realta' come la nostra. Questo vale per Greppi, ma valeva anche per Venegoni.
    retto colon

    RispondiElimina
  6. retto colon ci sta dicendo che il sindaco di destra deve risolvere i problemi creati dal PD - Osservo che casualmente che i Trino e Santhià ( salvati) hanno sindaci di sinistra .. ma come ho detto.. dev'essere un caso.

    RispondiElimina
  7. Caro anonino i problemi sono iniziati ed il poliambulatorio è stato smantellato da inizio anni duemila con Ghigo presidente della regione (forza Italia) ed un sindaco a Crescentino di Forza Italia.
    Se non è informato si informi.
    retto colon

    RispondiElimina
  8. Per essere precisi, il lazzaretto, che precedeva il Poliambulatorio, il quale precedeva l'Ospedale S.Spirito, il quale precedeva il ricovero per i pellegrini, il quale precedeva ecc.. ecc.. ecco, il Lazzaretto è stato smantellato nel 1600 dopo la peste nera. Non so se c'era già Renzi, ma è probabile.
    Non serve guardare indietro ai tombini passati, in quelli non ci si cade più, invece nel tombino che ci sta davanti ci cadiamo adesso, e l'ultimo il tombino caro colon, ce l'ha aperto il suo Chiamparino.

    RispondiElimina