sabato 30 gennaio 2016

IL DEBUTTO DEL CARNEVALE CRESCENTINESE , TUTTO IN UN CLICK

 Il Carnevale storico crescentinese ha debuttato oggi con una gran cornice di pubblico, tante maschere ospiti e due gruppi musicali da Baio Dora e Courgne' , la nuova Papetta Arianna Prima e' stata accompagnata dalla Confraternita delle Papette e dei Conti Tizzoni che vedete nelle foto
 Non sono mancati i rappresentanti dei rioni che hanno fatto da cornice a tutta la giornata
 Ecco la corte di Arianna Prima, bellissima e simpaticissima


 Mia sorella , Lorella Prima che oggi  ha avuto l'onore di incoronare Arianna, visto che la Papetta
dell'anno scorso e' appena diventata mamma!!!!!!


 Dopo le Papette ecco tre ex Conti Tizzoni

 I PIFFERI DI BAIO DORA
 GLI SPLENDIDI COSTUMI DEL CONTE VERDE DI RIVOLI CON FALCHI E CIVETTE D'ORDINANZA


 IL MOMENTO DEL PROCLAMA SEGUITO DAL SALUTO DEL SINDACO GREPPI

 ECCO IN QUESTI BELLISSIMI SCATTI LA CORTE DEL NOSTRO CARNEVALE STORICO 2016


 IL BICCIOLANO E LA BELA MAJIN DI VERCELLI


TUTTE LE MASCHERE OSPITI, IN PRIMO PIANO LA CORTE DEL CARNEVALE STORICO DI CHIVASSO CON ABBA' E TOLERA, BICCIOLANO E BELA MAJIN DI VERCELLI E SOTTO ANCORA IL CONTE VERDE DI RIVOLI

27 commenti:

  1. magari la prossima volta le foto falle a debita distanza insieme a tutti gli altri fotografi, invece di saltare in braccio alle maschere pur di avere lo scatto più esclusivo!!!!!
    anche gli altri fotografi hanno il diritto di avere una foto decente, senza avere te in mezzo all'obbiettivo. Grazie.

    RispondiElimina
  2. tutta invidia, come al solito, avevi tutto il tempo di scattare, gli anni scorsi voi professionisti mi avete sempre fatto fare delle foto di cui non ero contento, quest'anno mi sono premunito di dose di faccia da culo e va bene cosi', i miei lettori hanno avuto un servizio a tempo di record come io mi ero prefissato . a

    RispondiElimina
  3. Il Blogger è famoso per infilarsi e passare davanti alle persone.
    Bisogna avere un po' di pazienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la pazienza l'ho io con voi, ma sto per perderla,

      Elimina
    2. Mauro, siamo tutti li per svolgere lo stesso mestiere, evitiamo i dispettucci da bambini dell'asilo...

      Elimina
    3. ma quali dispetti, molti fotografi hanno macchine fotografiche da urlo, io ho solo uno smartphone senza zoom, poi io ho fatto il mio lavoro , quello che dovevo fare, voi no?

      Elimina
    4. svolgere il tuo lavoro non ti autorizza a impedirlo agli altri sdraiandoti come un bischero davanti alle loro "macchine fotografiche da urlo".

      P.S.
      persino lo smartphone più scarso è dotato di fotocamera con zoom. Leggiti il manuale d'uso...

      Elimina
  4. Scusi eh....lei passa davanti a tutti e poi perde la pazienza se glielo facciamo notare?
    Faccia la fila come tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in piu' con questo post ho fatto il botto sia qui ( oggi 1250 pagine visualizzate ) che su facebook, solo questo post 360 visualizzazioni, insomma una gran festa

      Elimina
  5. Bello bello.. ma ormai non capisco cosa c'azzecca tutta questa parata in costume con il Carnevale. In certe foto sembrano i partecipanti ad un funerale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me pareva tutt'altro che un funerale... comunque FORSE è il caso che ti leggi la storia di Crescentino...

      Elimina
  6. Resta il fatto che il Carnevale è un'altra cosa da una sfilata in costume dei soliti noti, si salva forse la sfilata dei carri, dove i costumanti sono relegati in secondo piano e la gente si riprende un po dello spirito originale.

    RispondiElimina
  7. E tu l'hai letta la storia? La papetta andava a spasso col Tizzoni e tutta la sua corte? Sei proprio sicuro? A me risulta che gli hanno dato fuoco a lui, ai sui damigelli e al suo castello. E non era il giorno di Carnevale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse lei, oltre a non aver cognizione di causa, fà un po' di confusione con CARNEVALE e RIEVOCAZIONE STORICA... la parte del sabato è quella più storica dove le maschere storiche rendono omaggio alla nuova Regina.
      In ogni caso mi dicono non sia possibile dar fuoco ai figuranti, neppure se "nella storia" è avvenuto così.

      Elimina
  8. certo che i crescentinesi...meglio perderli che trovarli...
    se non c'e niente si lamentano
    se c'e qualcosa e' un funerale
    ex crescentinese contento di aver lasciato la melma

    RispondiElimina
  9. Ma e la nostra banda ante cale'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pare che la Banda per suonare al Carnevale abbia chiesto ai Birichin un compenso troppo alto per le loro casse... e se così fosse bisognerebbe rimproverarli per bene!
      Per il proprio paese si potrebbe lavora anche gratis, sopratutto se è solo una volta all'anno...

      Elimina
    2. peppers, perché lei in comune lavora gratis?

      Elimina
    3. Trovandomi spesso in altri paesi per lavoro, seguo con piacere gli eventi che organizzano e non è raro sapere di artisti che si esibiscono gratuitamente per affetto con gli organizzatori.
      Non credo che la Luigi Arditi sarebbe fallita se, per il PROPRIO PAESE che già annualmente gli corrisponde una buona sovvenzione, avesse prestato servizio a compenso agevolato.


      P.S.
      per mia fortuna ho un buon datore di lavoro privato e quando viene commissionato un lavoro da qualche cliente particolare uno sconto, almeno sulla manodopera, lo si fà sempre.

      Elimina
  10. Bel corso dei carri, considerando i tempi. Come previsto, appena spariscono i costumanti riappare il vero Carnevale. E' la gente che fa il Carnevale, non i costumi d'epoca, che sono l'esatto contrario. Oltre un certo limite diventano persino antipatici.

    RispondiElimina
  11. Anonimo di cui sopra, darti dell'ignorante è farti onore .... Ma che cosa vorresti? Un Carnevale senza il rispetto delle nostre tradizioni?
    Non conosco le tue origini, ma se sei crescentinese da qualche generazione dovresti vergognarti!
    Un Crescentinese che difende ed apprezza le proprie origini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oooh tu, Crescentinese illuminato, raro è vedere gente come te...
      ti stringerei la mano, se solo sapessi chi sei. Ma visto il tecnologico mezzo, esprimo quì la mia stima per te.

      tradotto: menomale che qualcuno in questo paese ancora ragiona con la testa!

      Elimina
  12. Qui è pieno di gente che sa le tradizioni del paese.. dai, sentiamo un po quali sarebbero se le sapete, in particolare l'anonimo delle 16:15 . Racconti racconti.. o magari ce lo dice il blogger che lo sa di sicuro. Parlo della storia vera, non della carnevalata in costume.

    RispondiElimina
  13. ma Peppers e tutti gli altri sanno chi sanno chi era Antonio Viancino e che cosa ha fatto con altri 18 crescentinesi una notte di febbraio del 1529?


    RispondiElimina
  14. Antonio Viancino, promesso sposo ad una mugnaia, per questo chiamata Papetta. stufo per le tasse imposte dal Tizzoni (Riccardo IV), e dal iux prime noctis, coinvolge altri 18 crescentinesi e con loro assale e uccide il tiranno e la sua famiglia, meno un bimbo di pochi mesi, non si sa se non visto o risparmiato per la giovane età.. uno zio del Tizzoni che in quei giornidi febbraio del 1529 si trovava a Torino, rientrato in città ha poi fatto impiccare il Viancino e compagni.

    RispondiElimina
  15. la storia, almeno i vecchi, la conoscono bene. Peccato non insegnarla anche a scuola, come una volta... tuttavia mi chiedo cosa c'entri con il carnevale che, seppur avente una base storica, rimane pur sempre un carnevale!

    Mi auguro vivamente che le vostre intenzioni non siano veder tutti gli anni 19 uomini appiccare fuoco ad un castello e bruciare viva un'intera famiglia solo per onore della storia Crescentinese: sarebbe difficile replicare, quantomeno per il castello e per i poveri interpreti...

    RispondiElimina
  16. la storia ai miei tempi veniva insegnata dalle maestre a scuola. Per quanto riguarda il suo ultimo pensiero le dico caro Peppers No comment.

    RispondiElimina