sabato 3 ottobre 2015

CRESCENTINO: AL CONSIGLIO COMUNALE DEL PRIMO OTTOBRE MOSCA SI VEDE APPROVARE ALL'UNANIMITA' UNA SUA MOZIONE ( PUR LIEVEMENTE MODIFICATA )

Si avete letto bene, forse nemmeno il vulcanico consigliere di Crescentino Ricomincia non poteva crederci, una sua mozione, quella che chiedeva un aumento di imposte comunali per le dimore che ospitano profughi, e' stata promossa all'unanimità durante il consiglio comunale di due giorni fa.

E' lo stesso Mosca in una breve telefonata ieri mattina a Mauro at Large a dirsi soddisfatto della cosa.

" Un bel consiglio che mi ha dato soddisfazioni, un voto all'unanimità non me lo aspettavo,  ho accettato di buon conto di smussare alcune asperita', ma il principio di fondo e' passato ".

Con il passaggio della mozione quindi  le
dimore che ospitano profughi in numero considerevole pagheranno in base ai nuovi occupanti, ma non sarà sicuramente, assicura la maggioranza, una misura punitiva o ad personam,  queste case o cascine saranno solamente e giustamente inserite nelle tabelle giuste e pagheranno quanto dovuto per chi ospita  a pagamento persone, proprio come alberghi o pensioni.

E' stata bocciata purtroppo e me ne dispiace molto visto che Mosca aveva scritto la mozione dopo una telefonata intercorsa tra di noi, la mozione che promuoveva il lavoro volontario sociale per i profughi presenti sul territorio comunale crescentinese. La maggioranza pur non dicendosi in disaccordo con il principio , pensa che le procedure per la messa in opera del progetto siano piuttosto complicate e che se uno di questi ragazzi avesse un qualche accidente durante il suo volontariato , la responsabilità nonostante le convenzioni, ricadrebbe sulla amministrazione e quindi gli eventuali danni andrebbero a colpire la collettività, meglio quindi lasciar perdere.

Esprimo il mio rammarico personale per la bocciatura della mozione di Mosca che non voleva sicuramente obbligare al lavoro queste persone, ma anzi, promuovere una loro integrazione attraverso una socializzazione e un inserimento in opere di utilità sociale, spiace che una amministrazione che si dice di destra e vicina ai bisogni della gente non abbia voluto approvare una mozione simile ,  la gente comune e i loro votanti   avrebbero applaudito a questa decisione.

Intanto Mosca la prossima settimana sarà ospite mio e di Andrea Angiono per una video intervista dove avrà occasione di spiegare meglio le sue mozioni e i suoi progetti.  vi auguro già fin da ora buona visione.

MAURO NOVO
MAURO AT LARGE

8 commenti:

  1. E la mozione "che cambia" per far scopare i portici alle vecchine?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se lei fosse piu' attento a leggere i post che riportano i programmi del consiglio comunali che io pubblico come arrivano dall'ufficio segreteria del comune scoprirebbe che la mozione de la città che cambia verrà presentata nel prossimo consiglio

      Elimina
    2. aggiungo che parlando con un esponente di maggioranza mi ha confermato che la mozione de LA CITTA' CHE CAMBIA, verra' discussa nel prossimo consiglio e nel mentre letta con attenzione

      Elimina
  2. Inutile cantare vittoria. Considerare queste case come alberghi è una disposizione di legge. L'alternativa possibile è considerarle come abitazioni civili con il numero di persone ivi residenti, in questo caso la tariffa sarebbe addirittura superiore. E' stata scoperta l'acqua calda.
    contribuente

    RispondiElimina
  3. Una vittoria di Pirro....
    Com'è che non viene strombazzata invece la SONORA bocciatura dell'altra mozione? Quella per far raccogliere i migranti dalle foglie? (non è un errore..sarebbe proprio così nella pratica)
    Si vuole contrastare l'invasione con i cavilli burocratici e di dubbia efficacia. Così facendo anche la maggioranza si mette l'anima in pace con la scusa "abbiamo fatto il possibile" e si adegua all'invasione. Non è questo che ci si aspetta da una amministrazione di centro-destra.
    Blogger, com'è quella faccenda dell'Onlus che segue i migranti con sede a Lecce?
    Lancillotti

    RispondiElimina
  4. ho parlato chiaramente della bocciatura della seconda mozione, basta saper leggere, qui non si nasconde nulla e ho anche STIGMATIZZATO LA BOCCIATURA e ne ho chiesto conto a due rappresentanti della maggioranza stamane che hanno confermato quanto io avevo scritto, troppe responsabilità a far partecipare con lavori di utilità sociale questi profughi, quindi e' totalmente confermato quanto ho scritto , dell'onlus di Lecce io non so nulla, se lei ne sa qualcosa lo racconti e ne parleremo in video intervista con Mosca, anzi se ha una domanda da porre a Mosca penso che Angiono sarà felice da far da tramite

    RispondiElimina
  5. Stigmatizzato? Nel senso che le responsabilità ed i costi, visto che il cattivo Comune preferisce fare l'interesse della città, se li prenderebbe lei in carico, o magari il proponente della mozione o il PD? Sarebbe una splendida e meritoria iniziativa. Lecce.. Lecce.. è in Puglia mi sembra...
    Se vuole parlare dei Consigli Comunali, dovrebbe parteciparvi,, si apprendono cose interessanti, già che c'è nella futura intervista chieda come sono i rapporti con l'altra costola della lista Ricomincia.
    Exclusive


    Ps - veramente quali fossero i problemi della raccolta migranti li avevano anticipati altri, non certo lei che anzi era ingenuamente favorevole.

    RispondiElimina
  6. e sono ancora favorevole, io vengo ai consigli quando ne ho voglia, e ne scrivo quanto mi pare, se qualcuno mi fa una dichiarazione come ha fatto Mosca ieri o come ha fatto Massa poco fa, per quanto riguarda Lecce non me ne frega un ... e questo sia papale papale, La maggioranza ha la sua idea sul non far partecipare questi ragazzi a lavori di pubblica utilità sociale, io ne ho un'altra, devo essere sottoposto al lavaggio del cervello per pensarla come Greppi o Lifredi? Non penso proprio, quindi ognuno si tenga la sua idee, comandano loro, ma sulla mia testa comando io, mi pare di essere stato chiaro

    RispondiElimina