sabato 25 aprile 2015

L'OMAGGIO DI UN GRUPPO DI CITTADINI AI NOVE MARTIRI , INDIGNATI DOPO LA " DIMENTICANZA DEL CORTEO UFFICIALE

Alla manifestazione del 25 Aprile e' appena finito l'omaggio ai Caduti,  con tanto di inno nazionale suonato dalla Banda Arditi , Sindaco e amministratori sull'attenti e deposizione della corona d'alloro,  tutti si aspettano che il corteo faccia ancora qualche passo verso Piazza Nove Martiri,  la lapide dei caduti la intravediamo anche da qui, e invece la banda e tutto il seguito a passo di musica,  imbocca la rotonda e va nella direzione opposta,  verso Piazza Caretto dove e' in programma la chiusura dell'evento con il Professor Quaglieni che farà un piccolo discorso.
A questo punto un gruppo di cittadini, tra
cui ci sono anch'io....non sono nelle foto perchè unico operatore di notizie presente oltre all'ex Sindaca Venegoni,  mi sono preso l'impegno di fare le foto, ha deciso che quei MARTIRI DEL NAZIFASCISMO,  andavano ricordati PROPRIO OGGI che si festeggia LA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO.
Non vi dimenticheremo mai, c'è scritto sulla targa e noi non li abbiamo voluti dimenticare oggi,  qualcuno ha colto un fiore e il piu' alto di tutti l'ha messo nel piccolo vaso,  
Questo bimbo a cui non copro la faccia anche se minore ( e' il figlio del segretario del PD Ravarino ) porta il tricolore e rappresenta il futuro, anche lui dovrà imparare il significato di questa giornata,  come io l'ho imparata a scuola e in famiglia, famiglia di antifascisti, al di la di ogni colore politico .  Il canto corale di Bella Ciao ha accompagnato l'omaggio.
Tra i cittadini presenti in piazza Marilena Vittone,  insegnante e storica della Resistenza,  Laura Chio' , una delle anime storiche della sinistra crescentinese, Claudia De Marchi, l'ex Assessore Nicoletta Ravarino e la Ex Sindaca Venegoni qui in foto durante il corteo, si puo' dire qualunque cosa,  ma durante la sua amministrazione  in Piazza Nove Martiri ci si andava, a livello ufficiale.

Mauro Novo
Mauro at Large

8 commenti:

  1. È una dimenticanza abituale. Perché indignarsi?

    RispondiElimina
  2. Calma, rileggendo meglio sono i nove martiri indignati. (che poi non sarebbe nemmeno sbagliato.. se potessero indignarsi..) Manco più le virgole sa mettere, quando vede una bandiera rossa, da quando ha la tessera del PD, mi va in sollucchero e perde il senso delle frasi. . Sistemi il titolo per cortesia.
    Gigio

    RispondiElimina
  3. Caro Gigio, la virgola l'abbiamo sistemata,,,,,,e' stata una giornata molto piena come lei ha potuto vedere, mai avrei pensato di fare un piccolo corteo bis ,,,speriamo che la carta stampata si occupi di questo fatto
    il blogger

    RispondiElimina
  4. Signor blogger guardi che il corteo bis non è mica una novità. Era già stato fatto almeno in un paio di occasioni negli ultimi anni drl greppi bis.
    Un uomo di informazione come lei dovrebbe ricordare.

    Mi ricordo anche un corteo del primo maggio (quando ancora si faceva) con il corteo diviso in due spezzoni.
    Nel primo l'amministrazione con alcuni suoi componenti in camicia nera. C'era anche colui che poi avrebbe inneggiato al fascismo su facebook. Molte bandiere di alleanza nazionale.

    Nel secondo a diverse decine di metri di distanza, le forze sindacali e politiche e i cittadini che nel primo maggio hanno sempre creduto.

    RispondiElimina
  5. Greppi bis o Greppi tris poco importa, importa che questa volta la cosa sia stata BEN documentata .....poi sa, io potevo capire i greppi uno e due, quando le ideologie erano ancora piu' nette e c'era un PDL e una AN molto forte, c'era identità politica e da quei partiti sul 25 Aprile c'è sempre stata una freddezza glaciale, me ne sono andato da Forza Italia per molte ragioni e questa e' una delle tante, ma ora.......poi tra l'altro per dirla proprio papale papale, tra i parenti degli uccisi c'è gente che questa amministrazione, in questa formazione , l'ha votata, e' stata quindi una doppia mancanza dii rispetto, anche al mondo cattolico, visto che ci sono membri in questa amministrazione che si richiamano direttamente al volontariato nella chiesa, Enrico Marsili , il piu' giovane dei martiri era un ragazzo di parrocchia, vicino all'azione cattolica , sfollato qui da Torino .....sa che ideologia, erano padri di famiglia, figli e lavoratori coloro che sono stati uccisi, e non averli omaggiati ieri e' stata una cosa MOLTO BRUTTA , l'ho ricordato poco fa con un messaggio a chi di dovere......

    RispondiElimina
  6. Ma questi solerti cittadini, casualmente tutti del pd o simpatizzanti, erano presenti alla commemorazione dei 9 martiri nel mese di settembre ( basta guardare la foto nell'archivio del blogger per avere la risposta) o solo quando fa comodo far parlare un po' di se stanno a cuore i caduti?
    Cosa c'entra una bandiera di partito, nato ben dopo la liberazione, alla commemorazione di questo evento?
    Tutto questo vale per uno schieramento come per l'altro, perché leggere alcuni commenti su Facebook è proprio una mancanza di rispetto nei confronti di chi a dato la vita e lottato per il proprio futuro e per il nostro presente.
    La storia ci insegna che ci sono stati errori ed orrori da una parte come dall'altra, bisogna imparare da essi per non ripeterli.
    Sono convinto che alcune persone avrebbero dovuto vivere nel periodo, luogo e contesto storico da loro idolatrato sono certo che non sarebbero durati a lungo.

    RispondiElimina
  7. Io c'ero il 25 aprile come anche a settembre. la stazione è a 50 m dal percorso del corteo, non dall'altra parte della città. se vogliamo mettere i puntini sulle i, io non ho votato pd ma le 9 vittime del nazifascismo dovevano essere commemorate. anche se non si è mai fatto al 25 aprile, è ora di farlo. poi se qualcuno aveva bisogno di visibilità e ha approfittato di questa manifestaz spontanea, sono problemi suoi e di chi vuole fare polemica ad ogni costo pur di dire qualcosa o di scrivere qualcosa sui giornali locali che altrimenti avrebbero le colonne bianche.
    crescentinese

    RispondiElimina
  8. Caro Anonimo la passata amministrazione è sempre andata in Piazza Nove Martiri ai cortei

    RispondiElimina