domenica 1 marzo 2015

ACQUAZZURRA ACQUACHIARA ACQUAMARRONE A LANDOGLIO

Stiamo parlando della canzone di Battisti? No,  di sicuro,  ma come sapete, se avete letto i giornali locali in questi giorni,  martedi' scorso,  il rio Acquachiara da località Landoglio fino ai Galli, di cui la maggior parte di noi
che non viviamo li ignoravamo l'esistenza si e' colorato di scuro,,,,, l'acqua pareva ribollire e i pesci si son girati  a pancia in su,  cosi' si legge soprattutto su La Sesia in edicola venerdi'.

Come quando arriva la puzza della centrale di zona Rabeto ( che da qualche mese latita a dire il vero ) , subito i solerti abitanti han telefonato ai vigili che a loro volta han telefonato ai Carabinieri che a loro volta hanno avvertito l'ARPA Vercelli che ha fatto i rilievi del caso.

La causa di tutto cio' e' stato uno sversamento proveniente dall'impianto IBP nel rio dovuto a una rottura di un tubo del sistema di raffreddamento dell'impianto che serve a produrre il bioetanolo.

L'azienda e' intervenuta subito per incalanare le acque e il rio e' tornato al colore naturale.

Gli abitanti della zona si chiedono comunque se lo sversamento abbia provocato danni ambientali,  pare di no, l'Arpa lo esclude, nessun rischio,  e speriamo sia vero....

Seguirà interrogazione di qualche Consigliere comunale di opposizione che si fece sentire molto in sede di costruzione della IBP?

Mauro Novo
mauroatlarge

1 commento:

  1. Per ora il grande merito di Greppi è di aver fatto cessare la puzza alla CH4. Chissà perché?

    RispondiElimina