sabato 31 maggio 2014

CRESCENTINO: DIFFICILE PARCHEGGIARE IN CENTRO CAUSA CHIUSURA DEL PARCHEGGIO IERINO'

ci risiamo, piazza Ierinò di nuovo occupata dai camper dei giostrai e per i prossimi 20 giorni. Capisco odiare chi viene da Verrua , ma anche chi arriva da fontanetto , lamporo , saluggia. Caro blogger, se lei è arrabbiato come me , chieda ai vari geni delle 6 formazioni politiche se è giusto? Mario. 

Cari lettori,  questo commento e' giunto oramai 10 giorni fa, mi scuso con il lettore Mario se viene pubblicato solo ora,  ma durante la campagna elettorale poteva essere causa di attacchi contro la precedente amministrazione e le liste ad essa collegate,  non era quindi possibile pubblicarlo prima.

Ma il problema parcheggi in centro in questi giorni si e' fatto sentire e la replica dell'anno scorso e' SERVITA ,  questo blog aveva già protestato e lo fa ancora sia con i vecchi che con i nuovi amministratori.

Con tutto l'amore che abbiamo per gli amici giostrai che portano felicità a bimbi e grandicelli,  non c'era un altro posto dove far parcheggiare le loro motor home?  Piazza Ierino' serve a tutti, in special modo a coloro che si recano a fare esami presso il poliambulatorio dell'infermeria,  alle auto dei volontari della croce rossa e ai figli degli ospiti dell'ipab  che vanno a visitarli.  Oggi e domani poi con le feste previste in centro storico  , Ierino' libera sarebbe stata una valvola di sfogo notevole per l'afflusso delle auto dei visitatori che arrivano a Crescentino da fuori.  E invece   con alcune vie centrali chiuse il problema parcheggi si fa sentire e via clerico ad esempio e' zona di parking selvaggio;   Spero vivamente che la nuova amministrazione  abbia SENSIBILITA' per questo problema,  noi cittadini paghiamo le tasse  TUTTO L'ANNO.

MAURO NOVO
MAUROATLARGE

IL BANCO DI BENEFICENZA DELLA CROCE ROSSA VI ATTENDE IN PIAZZA CARETTO A CRESCENTINO

IMPOSSIBILE NON VEDERLO  , PERCHE' TRONEGGIA AL CENTRO DI PIAZZA CARETTO: E' IL BANCO DI BENEFICENZA DELLA CROCE ROSSA CRESCENTINESE  CHE ATTENDE TUTTI PER TENTARE LA FORTUNA,  BASTA UN EURO ( MA PERCHE' NON DUE O TRE O ANCOR DI PIU' ) E AGGIUDICARSI PREMI SFIZIOSI E PREZIOSI,  NON ESITATE QUINDI AD AVVICINARVI AL COLORATISSIMO PADIGLIONE IN QUESTI GIORNI DI FESTA PATRONALE.

ADESSO MUSICA : LOGICO DI CESARE CREMONINI


Cesare Cremonini ha rilasciato qualche settimana fa il suo nuovo album  Logico,  preceduto dal singolo che porta lo stesso nome e che e' ai primi posti del music control ( le canzoni piu' trasmesse in radio )  da almeno un mese .
Dai Lunapop alla fine degli anni 90 fino alla sua carriera da solista sempre in crescendo,  Cremonini ha sempre messo nei suoi dischi una ampia apertura alla melodia e alle vene piu' felici del pop, con frequenti citazioni,  ma con una sua originalità  che oramai tutti i critici gli riconoscono.

Logico prodotto da Walter Mameli e interamente composto dallo stesso Cesare non si discosta molto dai lavori precedenti,  il pop e' sempre molto diretto, orecchiabile,  molto easy.  
Musicalmente c'è sicuramente una ricerca a timbri che ricordano le melodie sixties e seventies ma con radici ancorate all'oggi.

Il primo singolo  Logico, già gran successo cita John Lennon e i Beatles nei testi,  e le felici Greygoose, Io e anna, fino a John Wayne , un possibile singolo,  piu' riflessiva Fare e disfare, mentre Vent'anni per sempre , lievemente funky e con coretti sixties cita nel testo i Rolling Stones e addirittura i One Direction, Quando saro' milionario  evoca le marcette circensi proprio come fecero i Beatles in For the benefit of Mr Kite in Sgt Pepper;  piu' riflessive e tristi,  forse riferite ad amori finiti  Se c'era una volta l'amore  ho dovuto ammazzarlo e Cuore di cane.  Chiude il disco  la tenera Cos'hai nella testa ?  Piccola ballata tenera e gentile.

Gran successo .

Mauro Novo
mauroatlarge

venerdì 30 maggio 2014

GIUSEPPE ARLOTTA, INSIEME PER CRESCENTINO COMUNICA

In una comunicazione con il blog stamane  Giuseppe Arlotta  ha voluto dire la sua su due commenti pubblicati ieri  nel post di ringraziamento che Gabriele Massa ha voluto fosse insierito sul blog.

Una certa Alessia  scriveva  circa alcune comunicazioni  sulle pagine Facebook di Arlotta stesso, con Massa e Taverna de  La città che cambia.  Alessia  con malizia  si chiedeva  quali rapporti intercorressero tra i tre e di che cosa si ringraziavano a vicenda,  come ci fosse qualche accordo sotterraneo o cose simili.

Arlotta e i due  si sono concessi l'amicizia sul noto social network  , pregherei quindi tutti i lettori che intendono mettere commenti  di collegare la testa prima di scrivere qualunque cosa.

Arlotta ha anche puntualizzato  che non vi sono fibrillazioni nella nuova maggioranza,  dove sono in corso naturalmente delle discussioni  sugli incarichi  ,  non ci sono state decisioni particolari sugli assessori,  si sta vagliando la nuova legge sulle quote rosa  che parrebbe assegnare due assessorati proprio alle piu' giovani in lista che hanno ottenuto un numero elevato di preferenze.  Su questo punto pero' sono in corso valutazioni.  Arlotta non conferma e non smentisce l'attribuzione dell'assessorato alla cultura e delle politiche sociali alla sua persona ma ammette che si sta pensando alle figure di vice assessori da affiancare algi assessori che saranno scelti nei prossimi giorni.

Mauro Novo
mauroatlarge 

IL LIBRO DELLA SETTIMANA: JEFFERY DEAVER, OCTOBER LIST


APERITIVO MULTIETNICO A CURA DELL'ISTITUTO CALAMANDREI 1 GIUGNO 2014 PARCO TOURNON DALLE 17 ALLE 21



POLITICA LOCALE: LA QUADRATURA DEL CERCHIO NELLA MAGGIORANZA DI GREPPI

Quando la sera del primo maggio il blog ha presentato i giovani della lista Insieme per Crescentino, mi sono subito accorto del valore aggiunto che i ragazzi potevano apportare alla compagine che fino a quel momento era giudicata quella che meno si era rinnovata; mai mi sarei immaginato che le due ragazze Nesci e Rosmo  avrebbero potuto essere tra le piu' votate della lista e che forse sarebbero state future assessori.

Le regole sono chiare,  anche nel governo locale le quote rosa devono essere rispettate almeno al 40%,  essendoci posto per 4 assessori  piu' il sindaco a conti fatti sono  Greppi,  due assessori di sesso maschile ( Speranza ed Arlotta ) e due di sesso femminile  ; Nesci  ( che secondo le regole della lista entra di diritto perchè le 159 preferenze superano di numero quelle di  Arlotta,  Borgondo e Piolatto ) e Rosmo  che ne ha 125 ma e' assessore secondo la legge.  

I bisbigli  che provengono dal palazzo  raccontano di fibrillazioni  da parte di qualcuno: i posti sono pochi e gli appetiti ( sani si intende ) sono molti;   come sempre succede , il momento della formazione di una amministrazione e' uno dei piu' complicati,,  figuriamoci questa volta   quando  ci si mette anche  la quota rosa obbligatoria.

Viene in aiuto  una parte del programma che la lista ha reso noto durante la campagna elettorale:  i vice assessori. In questo caso  , visto la giovane età delle persone che saranno investite della carica e anche dei loro impegni di studio e di lavoro,  e' necessaria la carica di due vice  assessori  di peso che siano di aiuto  a chi si accinge per la prima volta a impegni  di questo tipo.  Voci provenienti dalle minoranze  parlano   di discussioni piu' o meno animate  su questi problemi, anche perchè le cariche in questione  godono di emolumenti che giustamente sono assegnati a chi si spende per la comunità  ( ho detto piu' volte che io sono assolutamente contro la gratuità delle cariche , se io fossi sindaco o assessore prenderei il massimo consentito,  le responsabilità debbono essere retribuite ) .

Quindi,  mentre i problemi sono sicuramente affrontati,  si possono fare le prime indiscrezioni;  Arlotta  che ha avuto un successo personale di preferenze notevole,  dovrebbe riprendere la carica di assessore alla cultura  che tanto brama,  con l'aggiunta di altre deleghe,  Greppi  come annunciato im campagna elettorale potrebbe tenere a se' la delega all'istruzione,  mentre in via di definizione sono gli altri compiti che a questo punto potrebbero essere divisi  tra assessori e vice assessori.

Lasciatemi fare un'ultima considerazione:  i moltissimi giovani presenti nelle liste non sono stati riempitivi,  il caso di Insieme per Crescentino non e' isolato e qui ricordiamo anche Lifredi che ha avuto un aumento del doppio delle preferenze ottenute 5 anni fa;  anche nelle altre liste il successo dei candidati  sotto i 40 anni e' stato notevole.  Ne La citta' che cambia spiccano le preferenze di Federica Bellucci ( ben 82 ) che mi aveva fatto un'ottima impressione quando si e' presentata al blog, ma buoni i risultati anche della Rosato e di Morolli,  per non parlare di Taverna,  ex assessore e sicuramente sotto i 40 anni , capace di prendere 120 voti personali.  In Crescentino Ricomincia  ricordo Alessandra Gioliti  con un exploit personale di 137 preferenze che l'han portata in consiglio comunale  ( e teniamo d'occhio la ragazza  che vale....)  seguono Paolo Mosca e Mario Guida con  rispettivamente 102  e 75.  Tra i giovanissimi  l'unica presente  in Democratici per Crescentino  era Giulia Tarara' con 69 voti,  ma il successo ha arriso anche alle meno giovani Bordignon e Baulino  con 137 e 106 voti.

Strabiliante poi in Avanti Crescentino  il risultato dei due ragazzi   Beneduce e Pasca   che hanno superato entrambi le preferenze di Raviolo e di altri candidati  piu' adulti.

Un ultimo dato  , l'intervista di mercoledi' ad Andrea Angiono  che e' rimasto fuori dagli otto eletti in Insieme per Crescentino,  sta ottenendo moltissimo successo,  già oltre 260 le visualizzazioni dirette della web page che lo riguarda, riprova dell'interesse verso questi ragazzi che hanno reso speciale questa tornata elettorale e che hanno del tutto meritato il successo ottenuto.

Mauro Novo
mauroatlarge

giovedì 29 maggio 2014

GABRIELE MASSA, LA CITTA' CHE CAMBIA SCRIVE AL BLOG

Caro Mauro,
credo sia doveroso ringraziarti per l’impegno profuso in questi anni e,
soprattutto, in questo periodo elettorale. Hai sempre dato notizia da
informatore e non da opinionista, caratteristica non facilmente reperibile di
questi tempi; tra le varie forme di volontariato, anche la tua merita il dovuto
riconoscimento. Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli 818 elettori che
hanno conferito fiducia in noi e nel nostro lavoro, mi impegnerò sin da subito
a mantenere alto l’interesse dei giovani coinvolti per continuare la strada
intrapresa.

Grazie

Gabriele Massa

La Città che Cambia

METEO NIMBUS WEEK END E APPUNTAMENTI


SABATO
31

MAGGIO
2014
Cielo:al mattino irregolarmente nuvoloso o nuvoloso, in parte soleggiato tra Cuneese, Astigiano e Alessandrino; nel pomeriggio variamente nuvoloso sulle zone montane e irregolarmente su vicine pianure piemontesi, ma con tendenza a maggiori aperture, diventa abbastanza soleggiato sulle zone orientali.
Precipitazioni:
nella notte tra venerdì e sabato rovesci e temporali su Canavese, bassa Valle d'Aosta, Biellese, Sesia, Verbano, Novarese, Vercellese, in parte su Torinese; in mattinata tendenza a temporali tra Cuneese, Astigiano e Torinese ma tendenti a concentrarsi a ridosso delle zone montane cuneesi e torinesi. Quota neve sui 2500 metri.
Venti:
pianura e collina: moderati orientali, rinforzi nelle zone temporalesche
fondovalle: moderati orientali, rinforzi nelle zone temporalesche
media montagna: deboli o moderati tra est e nord-est
alta montagna: deboli da nord-est

Temperature:
minime stazionarie (12/15 C in pianura e bassa collina; 8/12 C tra 500 e 1000 metri; 5/10 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (19/23 C in pianura e bassa collina; 14/19 C tra 500 e 1000 metri; 10/14 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2700 metri nelle ore centrali.

   
DOMENICA
01

GIUGNO
2014
Cielo:soleggiato o abbastanza soleggiato su pianure e colline per addensamenti sparsi in giornata; sulle zone montane da poco a parzialmente nuvoloso per addensamenti cumuliformi in accentuazione nel pomeriggio sulle valli torinesi e cuneesi.
Precipitazioni:
in giornata temporali sparsi sulle zone montane cuneesi e torinesi, in parte tra pomeriggio e sera qualche temporale possibile anche tra pianure e colline di Cuneese, Torinese e Astigiano. Quota neve sui 2500 metri.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili o orientali
fondovalle: brezze moderate
media montagna: deboli da nord-ovest
alta montagna: deboli da nord-ovest

Temperature:
minime in calo (9/12 C in pianura e bassa collina; 6/11 C tra 500 e 1000 metri; 1/6 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (23/26 C in pianura e bassa collina; 17/23 C tra 500 e 1000 metri; 13/17 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2800 metri nelle ore centrali.
   
LUNEDÌ
02

GIUGNO
2014
Cielo:parzialmente nuvoloso variabile con addensamenti nel corso della giornata a ridosso delle zone montane, Cuneese, Torinese e Astigiano.
Precipitazioni:
temporali sparsi nel corso della giornata, non solo sulle zone montane, ma in parte anche su pianure e colline, specie tra Cuneese, Torinese e Astigiano. Quota neve sui 2200 metri.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili o orientali
fondovalle: brezze moderate
media montagna: deboli da nord-ovest
alta montagna: deboli da nord-ovest

Temperature:
minime in aumento (12/15 C in pianura e bassa collina; 8/12 C tra 500 e 1000 metri; 2/8 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (20/23 C in pianura e bassa collina; 15/20 C tra 500 e 1000 metri; 11/15 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2500 metri nelle ore centrali.
   






Apertura dedicata alla Festa Patronale di Crescentino e a tutte le manifestazioni che ci saranno,  Crescentino Mundial sabato  31 con tutto il programma sul manifesto,  domenica e' la volta  in Via Mazzini della Tavolata Crescentinese  organizzata dalla Croce Rossa  , con un menu' cucinato anche dai cuochi di Crevalcore che arriveranno con le loro specialità,  l'appuntamento e' per le 19.30.  Vi ricordo anche il banco di beneficienza della croce rossa in Piazza Caretto per tutta la durata della manifestazione.

MERCATINI DELL'ANTIQUARIATO:  Vercelli  Barlafuss in Viale Garibaldi , domenica e Moncalvo,  domenica

AL CINEMA :  Escono,  THE EDGE OF TOMORROW, action fantascientifico con Tom Cruise,  MALEFICIENT,  con Angelina Jolie,  liberamente tratto da La bella addormentata nel bosco e la commedia italiana PANE E BURLESQUE con Caterina Guzzanti, Sabina Impacciatore e Laura Chiatti.

COLLOQUIO CON LEO ALATI: I MIEI PENSIERI DOPO LE ELEZIONI

Leo Alati , candidato sindaco di Avanti Crescentino  in un colloquio con il blog,  ha voluto rendere pubblici i suoi pensieri sul voto e il dopo elezioni.

Alati conferma la delusione per il risultato ottenuto, la sua idea era quella di presentare una lista che fosse una alternativa in un momento di crisi per i partiti tradizionali.  Se a livello regionale ed europeo  il PD ha avuto un 'ottima performance e Alati ricorda che lui ha votatoalle regionali PD con preferenza a Corgnati, a livello locale l'effetto trascinamento  non c'è stato,  a Crescentino le cose sono andate diversamente.

La lista Avanti Crescentino era nata come stimolo  per trovare un punto di incontro tra le varie anime del centro sinistra cittadino;  se si fosse   trovato un accordo, avrebbe rinunciato alla presentazione e alla candidatura personale.  L'idea di Alati era quella di far fare un passo indietro ai due contendenti  la poltrona di sindaco e cercare una sintesi su un altro nome. Purtroppo le vicissitudini accadute e che ben conosciamo  hanno impedito che cio' accadesse.  Alati prende quindi atto della vittoria del Centro destra.

L'ex candidato che ha immediatamente ammesso la sconfitta dice di aver pagato uno scotto per l'assenza durata 5 anni dalla vita politica,  in piu' la lista Avanti Crescentino e' stata messa su in pochi giorni e improvvisando magari si compie qualche errore.

Ci sono cose, spiega Alati , che mi sono piaciute delle altre liste,  Greppi non prenderà indennita', forse anche altri assessori seguiranno la sua decisione, positiva anche la presenza di molti giovani che per settimane si sono impegnati a fondo nelle liste.

Alati riflettte anche sul fatto che ci sono persone che hanno posizioni economiche invidiabili e che possono, anzi debbono dare un po' del loro tempo per costruire qualcosa per la città, senza nulla chiedere in cambio.

Nella campagna elettorale Alati ha avuto purtroppo molte occasioni per toccare con mano il disagio economico che affligge la nostra città,  quindi la decisione che e' stata presa di sospendere alcuni appuntamenti fissati in campagna elettorali  era per destinare la somma a disposizione alle persone in disagio economico.

Fare il sindaco in un grave momento di crisi, e' convinto Alati , e' davvero difficile, percio' non ho mai attaccato la Venegoni in questi 5 anni, perche' so che si e' trovata davanti ad alcune situazioni piuttosto complicate e ha dovuto lei stessa aiutare dei disperati che non avevano nulla.  Quindi ha sempre rispettato la Venegoni, ognuno e' rimasto delle sue idee e parlando di idee la Veneogni e lui sicuramente non sono cosi' lontani.

Alati vuole trasmettere i migliori auguri al nuovo sindaco, convinto che farà un buon lavoro, nonostante le difficoltà del periodo;  Alati riflette anche sulla grande quantita' di giovani presenti nelle liste,  sicuramente di molti di loro si sentirà riparlare perche' sono il futuro.

L'ex candidato di Avanti Crescentino  ha voluto dire la sua anche sul caso Tomasoni ( vedi post apposito pubblicato ieri mattina. ).  Alati pensa che in quel che dice la Tomasoni ci sia un bel fondo di verità.
Da vecchio della politica locale,  io li avevo avvertiti,  disuniti si perde,  c'era  bisogno di una sintesi politica.
La lista Avanti Crescentino e' stata presentata per far riflettere le due parti  separate e magari far cambiare   idea. Alla fine , prosegue Alati le cose sono andate come sappiamo,  il dottore aveva chiesto il ritiro di entrambi i contendenti e di cercare ovviamente un terzo candidato, ma la rottura e' stata insanabile.

Sulle altre liste  Alati dice qualche parola,   su GMM, sottolinea la bravura, l'oratoria e l'ottimo lavoro svolto in  opposizione  con molto impegno, i risultati l'hanno premiato con il secondo posto.  Il risultato del PD invece e' frutto di un qualcosa di cercato  e di voluto, era inevitabile la  sconfitta .

Infine Alati riflette ancora sulla esperienza fatta che comunque sia andata e' stata positiva, i toni sempre pacati, ma si rammarica di un esponente della sua lista  Avanti Crescentino che e' andato sopra le righe durante un comizio pubblico .

Mauro Novo
mauroatlarge 

mercoledì 28 maggio 2014

ANDREA ANGIONO........VE L'AVEVO PROMESSO, NE SENTIRETE ANCORA PARLARE

E' Andrea Angiono,  candidato purtroppo non eletto in Insieme per Crescentino  ad aprire il dopo elezioni su Mauroatlarge,  Andrea e' stato l'ideatore della campagna elettorale sul web della lista e colui che con gli altri tre giovani  ha lanciato su questo blog una nuova via per comunicare idee e pensieri in ambito elettorale.

MN: Caro Andrea , dopo la vittoria della lista in cui militi, e dopo anche il tuo risultato non felice, quali sono i tuoi pensieri?

AA:  Fabrizio ha affermato che questa e' la vittoria di tutto il gruppo,  per quanto riguarda il mio risultato,  ero il piu' giovane della lista, qualcuno purtroppo deve rimanere fuori,  37 voti sono una base di partenza tra 5 anni,  le nostre idee verranno portate avanti da Chiara , Vanessa e Luca,  io rimango attivo in questo gruppo e continuero' quindi il  mio impegno.

MN: Hai lavorato moltissimo sulla pagina Facebook del gruppo,  hai ideato i video proiettati durante le serate,  e hai concorso pienamente al vostro successo su questo blog durante la vostra intervista.  Sei stato quindi tu l'ideatore sul web di questa importante parte della campagna elettorale?

AA: Noi del gruppo giovani abbiamo ideato questa parte di campagna,  io sono stato forse il piu' assiduo a postare, ripubblicare , mettere foto, fare  video; la pagina Facebook ha avuto oltre 160 mi piace e in un mese ha totalizzato circa 20 mila visualizzazioni totatali sui post.  Penso che si sia contribuito in questa maniera a dare una nuova immagine ad una lista che aveva bisogno di avere nuovi sbocchi.

MN: Siete stati voi giovani a consigliere i cosidetti big di venire sul blog? O e' stata una loro decisione?

AA: E' stata una loro decisione,  non abbiamo detto loro nulla.

MN: Come rimarrai attivo in questo gruppo?

AA:  Se avranno bisogno di me io ci saro' sempre, per qualsiasi evenienza. In questi 5 anni portero' avanti gli studi in scienze politiche e nel frattempo pensero' agli errori commessi , ad idee nuove e alle cose che ho fatto in una eventuale futura campagna elettorale.

MN:  Gli avversari......c'è qualcosa che vuoi dire a qualcuno di loro?

AA: Gli avversari sono stati  tutti bravi,  fino alla fine ci hanno tenuto testa,  vorrei ricordare a GMM che ha un impegno con me  preso domenica scorsa ai seggi, aspettero' una sua chiamata per concordare i giorni, sulla proposta fatta.  Questa campagna elettorale ha cambiato la percezione della politica crescentinese , soprattutto tra i molti giovani presenti nelle liste, visto che dopo le serate ci confrontavamo nei bar o nelle pizzerie, come gia' detto  forse il nostro futuro sarà meno nero,   mi ha fatto piacere che molte persone   guardando la foto fatta al bar De Gregori  durante l'incontro con i Vendemmiatori Implacabili  mi hanno detto: " Questa e' la lista che avrei voluto votare ".  Ringrazio Fabrizio Greppi per l'opportunità data, i consigli dati da Arlotta, Speranza , Chiocchetti, Piolatto e Borgondo, faccio gli auguri a Chiara , Vanessa e Luca per il loro nuovo impegno ,  Ringrazio Cinzia Bonisolo Nebbia , Monica Albarello, Maurizio Azzoni per aver fatto parte di questa mia esperienza .

INSIEME PER.....IL FUTURO DI CRESCENTINO. 

ANDREA ANGIONO

Intervista raccolta da Mauro Novo ......di Andrea sentirete ancora parlare su questo blog.....voi parlatene pure,  i commenti sono liberi,  sono ben accette le critiche costruttive.

 

SEGNALAZIONI POST SU AMARE CRESCENTINO

E' sempre aperto il blog di Marinella Venegoni  www.amarecrescentino.blogspot.it;  si trovano tre post che sono stati pubblicati tra ieri e oggi  , l'ultimo poi riguarda  la discussione che si e' aperta su Mauroatlarge  dopo la pubblicazione dello scritto coraggioso e franco  di Stefania Tomasoni.  Ma anche gli altri due post meritano assolutamente di essere letti, meditati e commentati.  Non esitate quindi a visitare Amare Crescentino per avere una informazione completa e dettagliata del momento politico che stiamo vivendo dopo le elezionio comunali.

Mauro Novo
mauroatlarge


STEFANIA TOMASONI, MEMBRO DEL DIRETTIVO PD CRESCENTINESE RIFLETTE SUI RISULTATI ELETTORALI



TRANNE TE

(Il PD festeggia ovunque tranne qui)



Alla luce dei risultati di queste ultime elezioni amministrative mi sembra opportuno, anzi doveroso, in qualità di componente del direttivo del PD crescentinese, fare una breve (auto)critica in merito alle scelte politiche compiute dal partito.

Come noto, la scissione creatasi tra gli amministratori uscenti si è riverberata nella creazione di due liste alternative che rispettivamente hanno realizzato un risultato che, con altissima probabilità, avrebbe determinato la vittoria del centro-sinistra, in piena conformità al trend nazionale e regionale dove il PD ha vinto con il 40,81 % ed il 47,09% dei voti espressi.

La critica, che mi permetto, umilmente, di muovere al partito, parte da un’analisi delle strategie politiche adottate ai fini della creazione delle liste elettorali, e spero possa essere utile per cercare di non ripetere in futuro i numerosi e macroscopici errori commessi, che, peraltro, sarebbero stati del tutto evitabili usando l’ordinaria diligenza.

A mio avviso, le trattative con i principali e naturali interlocutori politici si sono svolte all’insegna di un’asfittica contrapposizione ideologica tra il candidato a sindaco espresso dal PD ed il sindaco uscente oltrechè nella totale noncuranza del bene comune, atteso che, tramontando un ipotesi di lista unitaria, si è deciso di consegnare brevi manu il comune alla Destra, pur avendo la vittoria in tasca.

La strategia politica del PD crescentinese si è rivelata fallimentare per diversi motivi.

In primo luogo, la scelta di non avviare un percorso di confronto attraverso l’indizione di elezioni primarie, punto di forza di tutte le democrazie evolute, non ha consentito di scegliere il migliore candidato che, proprio in virtù di una legittimazione politica a monte, avrebbe potuto competere nell’agone politico amministrativo con maggiore forza e fiducia accordata dalla base.  

Ammetto di essere stata, in un primo momento, contraria a questa possibilità in forza di un’errata convinzione: pensavo, forse ingenuamente, che in un contesto locale come il nostro, dove non vi sarebbe stata una diversità sostanziale di programmi tra una candidatura e l’altra, il voto si sarebbe trasformato sic et simpliciter in una preferenza “di simpatia” piuttosto che in un serio momento di valutazione politica. Abbiamo sottovalutato l’esperienza di altri comuni, per non parlare delle primarie nazionali, ove questo strumento è stato non solo, come ovvio, un valido esempio di democrazia, ma anche uno strepitoso banco di prova prodromico alla vittoria del candidato eletto dai “primaristi” alle elezioni amministrative.

In seguito, l’esautorazione del direttivo con la concessione di una delega in bianco alle trattative ad un “Comitato dei Saggi” (o pseudo tali) non ha permesso un confronto sereno con la realtà crescentinese, che è molto più varia e mutevole di quanto i medesimi Saggi avrebbero potuto immaginare: riportiamo le lancette dell’orologio all’anno 2014, dato che fino ad ora è stata ferma, diciamo, agli anni Settanta (sic!).

Forti delle loro convinzioni, hanno indicato la strada da seguire, peccato che questa, com’era facile intuire ab initio, fosse sbagliata.

E fino a quando potranno “permettersi” di sbagliare?

Tutti questi fattori dovrebbero indurci a sostenere un “cambio di rotta” e ad aprire una nuova stagione politica in cui i giovani, incontrovertibilmente premiati in questa tornata elettorale, abbiano il coraggio e la possibilità di partecipare più attivamente alle scelte strategiche del partito.

Nella speranza di un cambiamento sincero, esprimo i miei più sentiti complimenti a tutti i compagni che hanno partecipato a queste ultime elezioni, e segnatamente ai giovani che si sono rivelati strepitosi.



          Stefania Tomasoni

Membro del direttivo del Circolo PD di Crescentino

 COMMENTI  SOLO CON NICK, OPPURE MEGLIO ANCORA CON NOME E COGNOME


E IO TI DICO CARA STEFANIA.....BRAVA,  ANALISI MOLTO SOTTILE,  ALTRO CHE SAGGI, QUANDO IO DICEVO CHE MASSA AVREBBE PRESO  800 VOTI, I SAGGI CRESCENTINESI E MADAME FONTANETTESI  MI DAVANO DEL MATTO......PECCATO CHE IO VIVA NEL 2014 GRAZIE A QUESTO BLOG NONOSTANTE ABBIA 48 ANNI,  VOGLIAMO USARE UNA METAFORA?  E' BELLO ASCOLTARE ANCORA DONNA SUMMER O I BEATLES,  MA C'E' MUSICA FAVOLOSA ANCHE OGGI COME I BLACK KEYS O PHARREL WILLIAMS,   CHE LA MUSICA CAMBI ANCHE NEL PD DI CRESCENTINO
IL BLOGGER  

IL FILM DEL GIORNO: MAPS TO THE STARS DI DAVID CRONENBERG


Maps To the Stars
Titolo originale:  Maps To the Stars
Nazione:  U.S.A., Canada, Francia, Germania
Anno:  2014
Genere:  Drammatico
Durata:  111'
Regia:  David Cronenberg
Sito ufficiale:   
Social network:  facebook

Cast:  Carrie Fisher, Julianne Moore, Robert Pattinson, Mia Wasikowska, John Cusack, Sarah Gadon, Olivia Williams, Niamh Wilson, Amanda Brugel, Emilia McCarthy, Joe Pingue, Jayne Heitmeyer, Evan Bird
Produzione:  Prospero Pictures, Sentient Entertainment, SBS Productions, Integral Film
Distribuzione:  Adler Entertainment
Data di uscita:  Cannes 2014
21 Maggio 2014 (cinema)

Trama:
La famiglia Weiss si sta facendo strada nella assolata California del sud, tra soldi, sogni, fama, invidie, desiderio ed implacabili fantasmi. Sanford Weiss è un famoso terapista televisivo con una lunga lista di clienti molto famosi, sua moglie Cristina Weiss si occupa della carriera del figlio 13enne, star della televisione. La coppia ha un’altra figlia, Agatha: a insaputa di tutti è appena tornata in città, misteriosamente sfregiata. Agatha stringe amicizia con un autista di limousine e diventa l’assistente personale di Havana Segrand, un’attrice ossessionata nel voler interpretare il ruolo che fu della madre nel remake di un grande film del passato. Il fantasma della madre, morta in un incendio, continua a turbare la sua vita. Agatha è alla ricerca di redenzione e anche in questo regno dell’artificiale, dell’ultraterreno e della finzione, è determinata a trovarla. A qualunque costo.





FilmUP


IL PARERE DEL BLOGGER:  Presentato a Cannes dove ha ricevuto critiche discordanti,  ma ha ottenuto il premio per la miglior attrice  Julianne Moore,   Maps to the stars e' un coacervo delle ossessioni di Cronenberg nel bene o nel male.
Trama sconclusionata,  con incesto,  follia,  morte sullo sfondo di una Hollywood dove una attrice non piu' giovanissima  lotta per avere la parte della madre  morta in un incendio in un remake di un film di successo  , mentre le cpaita in casa una tuttofare un po' schizzata . Film vietato ai minori di 14 anni con scene piuttosto cruenti sul finale. Astenetevi se non amate Cronenberg e soprattutto se la violenza vi disturba.  DA VEDERE CON CAUTELA





martedì 27 maggio 2014

CHI SI LODA SI IMBRODA, MA IO LO FACCIO LO STESSO...


Visualizzazioni di pagine: oggi
1.493
Visualizzazioni di pagine: ieri
 
Straordinario risultato per mauroatlarge nella giornata di ieri, sono state 3629 le pagine visualizzate,   l'elezione di Greppi , i risultati e i miei commenti, uniti anche alle foto esclusive della festa della ex sindaca Venegoni  ( record assoluto di visualizzazioni, oltre 100 in un'ora, dalle 13 alle 14...) hanno fatto di lunedi' 26 maggio  una giornata ultrarecord per il blog......oggi alle 14 siamo già a 1493.
FORZA CLICCATE GENTE
IL BLOGGER 
3.629

GIAN MARIA MOSCA: LA SUA PRIMA DICHIARAZIONE DOPO IL DELUDENTE RISULTATO ELETTORALE

Ringrazio  i tantissimi che hanno creduto in noi: lavorero' per non deluderli dai banchi dell'opposizione.
D'altra parte se la maggior parte dei crescentinesi ha scelto la restaurazione, e' doveroso prenderne atto.
C'è di buono che Greppi ha promesso in campagna elettorale il contenimento delle imposte comunali , quindi a questo punto possiamo rallegrarci tutti come cittadini: pagheremo molto meno.

Non so come farà esattamente Greppi a mantenere la promessa ma dal primo Consiglio me lo dovrà spiegare per bene, Poi ve lo diro'.

GIAN MARIA MOSCA
CRESCENTINO RICOMINCIA

COMUNICATO STAMPA TEATRO LIEVE : LADRO D'AMORE, DOMENICA 1 GIUGNO A TRINO ALLE ORE 17.00


lunedì 26 maggio 2014

I RISULTATI DELLE ELEZIONI REGIONALI A CRESCENTINO

SERGIO CHIAMPARINO1.93544,38 - (NUOVO PRESIDENTE DI REGIONE PIEMONTE
Partito Democratico1.42437,25+13,8
Chiamparino per il Piemonte1624,23 -
SEL501,30+0,4
Moderati370,96-1,4
Scelta Civica290,75 -
Italia dei Valori250,65-4,5
GILBERTO PICHETTO1.06824,49 -
Forza Italia70818,52 -
Lega Nord2596,77-6,1
Partito Pensionati360,94-0,5
Verdi Verdi Pichetto130,34 -
Civica Per Il Piemonte100,26 -
Destre Unite90,23 -
Grande Sud30,07 -
DAVIDE BONO1.01223,21+19,3
Movimento 5 Stelle85122,26+19,6
GUIDO CROSETTO2144,90 -
Fratelli d'Italia1283,34 -
ENRICO COSTA801,83 -
UDC401,04-5,5
MAURO FILINGERI511,16 -
L'altro Piemonte a Sinistra380,99