mercoledì 30 aprile 2014

CRESCENTINO: EVENTI PER LA SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CROCE ROSSA

CRESCENTINO: EVENTI PER LA SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CROCE ROSSA
Inaugurazione Nuova Ambulanza. Mattina della Prevenzione e lezione alla popolazione su Manovre di Disostruzione Pediatrica.

Anche il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Crescentino, in concomitanza con il resto d'Italia, partecipa ai festeggiamenti per l'8 maggio - Giornata Mondiale della Croce Rossa - e per il 150° anno di fondazione dell Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa avvenuto a Ginevra il 22 agosto 1864, con a firma della I Convenzione di Ginevra.

Domenica 4 maggio alle ore 12,00, dopo la partecipazione alla S. Messa, in Piazza Caretto ci sarà l'inaugurazione della nuova Ambulanza di Soccorso acquistata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino (main sponsor), di Mercatò Superstore, della popolazione ed all'infaticabile lavoro dei Volontari. Il taglio del nastro, a cui la popolazione tutta è invitata, sarà fatto da Roberto Vizzutti, storico Volontario della Croce Rossa Crescentinese in cui milita dal 1985. 

Sabato 10 maggio invece in P.zza Caretto, dalle 9,00 alle 12,00 "MATTINA DELLA PREVENZIONE" con
Controllo Nei (in collaborazione con L.I.L.T - Lega Tumori)
Elettrocardiogramma
Misurazione Glicemia e Pressione Arteriosa
(per una migliore misurazione presentarsi a digiuno)
Sarà inoltre allestito un punto di raccolta di occhiali usati in collaborazione con il Centro Italiano Lions per la Raccolta di Occhiali Usati di Chivasso inizierà la nuova campagna nazionale di reclutamento Volontari
della Croce Rossa Italiana "in + ci sei tu".

Sabato 10 maggio 2014 - Crescentino, P.zza Marconi, 2 c/o Palestrina Istituto Calamandrei
dalle 14,30 alle 17,00 Lezione informativa alla popolazione per Manovre di Disostruzione Pediatrica.
Il corso è rivolta a genitori, insegnanti, baby sitter e tutti coloro che si prendono cura dei nostri bambini; tale corso prevede 1 ora di parte teorica e 2 ore circa di parte pratica, durante la quale tutti i partecipanti potranno esercitarsi sui manichini ed imparare le semplici manovre da effettuare in caso di necessità. L'obiettivo del corso è il raggiungimento di una certa manualità nell'effettuare tali manovre.
Chi fosse interessato ad iscriversi a tale corso o ad avere ulteriori informazioni può scrivere alla seguente mail: info@cricrescentino.it oppure contattare i seguenti numeri ; 0161-841122/ 3346053755.

CRESCENTINO, 17 E 18 MAGGIO 2014 , INAUGURAZIONE DELLA STRADINA " BELLA ZIO STREET " A CURA DEI VENDEMMIATORI IMPLACABILI, ASSOCIAZIONE FRANCO FRANCESE, LEO CLUB SANTHIA'


IL FILM DEL GIORNO: IL CENTENARIO CHE SALTO' DALLA FINESTRA E SCOMPARVE

Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve

Titolo originale: Hundraåringen som klev ut genom fönstret och försvann
Nazione: Svezia
Anno: 2013
Genere: Commedia, Avventura, Drammatico
Durata: 105'
Regia: Felix Herngren
Sito ufficiale:  

Cast: Robert Gustafsson, Iwar Wiklander, David Wiberg, Mia Skäringer, Jens Hultén, Alan Ford, Ralph Carlsson, Bianca Cruzeiro, Sven Lönn, Simon Säppenen, David Shackleton, Georg Nikoloff
Produzione: NICE FLX Pictures
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 24 Aprile 2014 (cinema)

Trama:
Allan Karlsson, dopo una vita lunga e intensa, finisce in una casa di riposo, convinto ormai di essere giunto alla fine dei suoi giorni. Nonostante il suo stato di salute sia ancora ottimale, purtroppo la sua quotidianità è pervasa dalla noia. Pochi giorni prima del suo centesimo compleanno, evento a cui Allan non sembra minimamente interessato, l’uomo decide di fuggire dalla sua tediosa vita di tutti i giorni. Allan scappa dalla finestra della sua stanza e si ritrova coinvolto in una serie di eventi comici e inaspettati, tra i quali l’incontro con una gang di criminali, una serie di omicidi, una valigia piena di banconote, un elefante e un poliziotto incompetente. Per chiunque altro questi avvenimenti avrebbero rappresentato l’avventura di una vita, ma per Allan sono eventi del tutto ordinari. Malgrado il suo disinteresse per la politica e la religione, Allan non solo è stato testimone di alcuni degli eventi mondiali più importanti del XIX secolo, ma ne ha talvolta addirittura influenzato il corso. Nella sua vita sua rocambolesca ha persino dato un contributo fondamentale all’invenzione della bomba atomica, diventando amico intimo dei presidenti americani e dei dittatori russi. Per cento anni, Allan Karlsson ha percorso il mondo in lungo e in largo e adesso è di nuovo a piede libero.


FilmUP

IL PARERE DEL BLOGGER: Tratto da un libro di grande successo in tutta Europa,  il film e' una commedia lieve, surreale e divertente,  le situazioni paradossali a cui il centenario piuttosto in gamba ALLAN KARLSSON va incontro sono molteplici,  dall'infanzia passata a far saltare in aria cose, all'ospedale psichiatrico, all'incontro con personaggi storici del 900 tra cui Francisco Franco e Stalin,  fino a diventare " consulente " di Opphenaimer per la costruzione della bomba atomica,  in mezzo la storia della sua fuga dalla casa di riposo, inseguito da un sonnolento poliziotto e da un gruppo di improbabili neonazi a cui il vecchietto terribile ruba una valigia piena di.....soldi,  c'è anche un elefante e una signora molto carina,  DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

Mauro Novo
mauroatlarge 

L'ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE DELLA LEGISLATURA

Ieri ultimo consiglio  comunale della legislatura, che si e' tenuto nell'ex teatrino sito all'ultimo piano del palazzo comunale.

Il consesso si e' aperto con il saluto della Sindaca Venegoni che trovate sul blog,  un saluto che non manchera' di destare polemiche.

Pochi i punti in programma

E' stato finalmente risolto il problema PASSI CARRAI che si trascinava da tre consigli.  Il tecnico comunale Ing. Mascara ha letto la nuova versione del regolamento che e' stata approvata, non prima di aver ancora modificato leggermente lo scritto su richiesta del Consigliere Fabrizio Greppi che ha voluto che la parola " frazioni " venisse aggiunta nel testo;  Ora ci saranno meno vincoli all'apertura dei passi carrai,  sempre con  il rispetto del codice della strada,  Ratto non ha partecipato alla votazione e alla fine la Venegoni si e' astenuta.

Mosca interroga, non prima di aver replicato al preambolo della Venegoni a cui augura di fare un periodo di riposo visto che si sente perseguitata anche quando non lo e'.  Mosca nella sua interrogazione lamenta che il palco comunale che lui ha chiesto di usare per la fine della sua campagna elettorale,  gli e' stato concesso gratis ( lui aveva comunque chiesto di pagare ) ma che il montaggio e lo smontaggio,  dopo attente analisi degli uffici costerebbe euro 250.  Mosca ha affermato che la Sindaca era informata dell'iter .
Mosca ha pero' fatto notare che il palco suddetto era stato dato gratis compreso di montaggio, sedie,  bagni chimici e quant'altro a una festa di partito nel 2013,  leggasi PD , partito che Mosca dice,  essere colui che a sostenuto per anni la Sindaca.  Il Consigliere di Crescentino Ricomincia ha quindi denunciato la disparità di trattamento.  

La risposta della Venegoni non si e' fatta attendere, l'uso del palco e del resto  e' stato dato al PD per una delibera del 2002 ( amministrazione Greppi 1 ) che concede uso palco e affini per feste di pubblica utilita' dei cittadini.  Mosca ha contestato il fatto,   e' intervenuto Allegranza dicendo che il palco e' stato dato gratis, ma la tensostruttura e' affidata ad altra associazione che prende 200 euro per montaggio e smontaggio, anche i water chimici non erano del comune.
Il vice Massa propone che il palco venga dato gratis a tutte le liste e montato dal comune in uno spazio unico, ma l'idea non passa.

E' stato poi approvato il conto consuntivo del 2013, illustrato dall'assessore e vice Massa ,  c'è un avanzo di amministrazione di circa 345 mila euro, Mosca dice che leggendo il documento si desume un trend di erosione di cassa. Allegranza che prima aveva rifiutato l'offerta di co illustrare il documento che aveva redatto ancora nel periodo del suo assessorato,  dice che la prossima amministrazione puo' decidere di dirottare i fondi gia' impegnati verso altre opere e che l'amministrazione di cui e' stato assessore a bilancio e finanze per 4 anni e 9 mesi lascera' ai futuri governanti una disponibilita' di fondi pari a 1 milione e 200 mila euro circa conservati a residui ;  Greppi chiede lumi su residui attivi , Massa parla di residui della mensa scolastica  e di evasione ICI,  poi prende la parola la Ragioniera che illustra nei particolari a Greppi alcune parti del documento.  La votazione e' quasi unanimemente favorevole con astensione di Mosca.

Si vota anche la variante al piano  sull'area ex Teksid  che non e' piu' considerata pericolosa, non sono giunte osservazioni in merito.  Greppi chiede all'assessore Taverna informazioni su una richiesta IBP di aumentare le emissioni,  il punto non e' in consiglio ma si discute piuttosto con calma l'argomento,  Taverna dice che  ARPA e Provincia stanno vagliando la situazione e che la richiesta di aumentare le emissioni e' di circa il 30%. Taverna afferma che a questo punto si attendono decisioni,  Taverna dice che le emissioni dovrebbero essere consentite nella misura minore possibile, ma e' uno stabilimento in prova,  dice anche che bisogna lasciare alle imprese un margine maggiore onde evitare che il lavoro vada sempre all'estero.  Mosca si astiene , la variante passa con il voto della maggioranza e di parte dell'opposizione.

cosi' finisce l'ultimo consiglio,  le chiacchiere fuori sono continuate ancora per un po',  con pronostici e battute sulle oramai prossime elezioni locali.

Mauro Novo
mauroatlarge

IL SALUTO DELLA SINDACA MARINELLA VENEGONI ALL'INIZIO DELL'ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE

PUBBLICO INTEGRALMENTE IL PREAMBOLO CHE LA SINDACA MARINELLA VENEGONI HA LETTO POCO FA ALL'INIZIO DELL'ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE DELLA SUA LEGISLATURA,  TENUTOSI NELLA SALA DELL'EX TEATRINO CHE E' STATO INAUGURATO IN QUESTI GIORNI.

TONI MOLTO AMARI DA PARTE DELLA SINDACA ;  NON VOGLIO ENTRARE NELLE DISPUTE DELLA SUA MAGGIORANZA,  MA UNA PAROLA LA DICO SUL MONDO DELL'INFORMAZIONE LOCALE PERCHE' NEL BENE E NEL MALE IO NE FACCIO PARTE DOPO 5 ANNI DI ATTIVITA' DI QUESTO BLOG.

LA VENEGONI HA LAMENTATO IL TRATTAMENTO RICEVUTO DAI FOGLI LOCALI E NE HA BEN DONDE,  SONO ANCH'IO UN LETTORE DELLA CARTA STAMPATA E TRANNE CHE SU LA SESIA ( CITATA DALLA SINDACA ) MI DUOLE DIRE CHE SULLE ALTRE TESTATE NON C'E' MAI STATA L'OBIETTIVITA' CHE IO INVECE HO SEMPRE USATO SU QUESTO BLOG.
 DA LETTORE  E DA ADDETTO AI LAVORI CAPISCO CHE CI DEVE ESSERE UNA LINEA EDITORIALE,  MA A TUTTO C'E' UN LIMITE E NON E' POSSIBILE, COME APPUNTO FA NOTARE LA VENEGONI, CHE NON CI SIA MAI STATA UNA COSA POSITIVA IN 5 ANNI DI AMMINISTRAZIONE .

PROVA DEL FATTO E' CHE LA VENEGONI HA CONCESSO UNA INTERVISTA AL BLOG QUALCHE SETTIMANA FA E SI E' FIDATA DI UNO COME ME CHE NOTORIAMENTE FA UN ALTRO MESTIERE PER VIVERE E NON SONO IN POSSESSO DI UN TESSERINO,  QUESTA E' UNA SCONFITTA BELLA E BUONA  PER IL GIORNALISMO ,  MA E' UNA VITTORIA PER LA MIA CREDIBILITA' CHE  PENSO DI ESSERMI GUADAGNATO IN ANNI DI VOLONTARIATO PURO AL SERVIZIO DEI CITTADINI E DELLA LIBERA OPINIONE .

ORA VEDREMO SE IL PARTITO PRESO PROSEGUIRA' CON LA NUOVA AMMINISTRAZIONE.

MAURO NOVO
SEGUE LA COMUNICAZIONE DELLA SINDACA VENEGONI:




 Questa è l'ultima seduta del Consiglio, nella legislatura che sta per chiudersi.

Voglio ringraziare anzitutto i miei collaboratori degli uffici del Comune, molti dei quali hanno svolto il loro compito con un'attenzione e una disponibilità non solo formali, e delle quali la città deve essergli grata.

Voglio ringraziare poi i membri della mia, attuale, Giunta, per la dedizione che hanno manifestato nello svolgimento delle loro deleghe. Non soltanto ho potuto conoscere bene, nell'intimo del loro carattere, persone delle quali conserverò un ricordo prezioso, ma essi hanno dedicato all'assessorato assai più di quanto istituzionalmente gli si chiedeva, con sacrifici personali - del loro tempo privato e della loro condizione economica - che è giusto che la città conosca e valorizzi in misura adeguata.

Ringrazio anche i Consiglieri tutti, della maggioranza e delle opposizioni, per il tempo che hanno voluto dedicare al servizio della città, partecipando comunque all'assunzione di scelte e decisioni destinate a incidere sulla vita della nostra comunità. Ciascuno ha svolto il proprio ruolo nella modalità che meglio rappresentava i suoi interessi, personali e di gruppo.

Per coloro tra i Consiglieri che intendono continuare nel progetto di partecipare alla vita politica dell'amministrazione comunale, sarà l'opinione pubblica a esprimere con un voto il giudizio sul loro operato. Ma voglio manifestare anch'io un mio giudizio, dopo 5 anni di esperienze comuni.

E’ vero che sono una Crescentinese spuria, attaccata come una cozza al mio paese ma con un lavoro che mi ha portata spesso lontano. Non so se sia questa la causa del trattamento che ho subito da alcuni di voi, ma ne sono rimasta basita. Mai mi era successo, se non da Grillo negli ultimi tempi, di sentire - seppur paludati per evitare querele - giudizi di stupidità diretti alla mia persona,  e i giochi crudeli che nelle interrogazioni saltavano la mia presenza, o anche il mio nome scritto appositamente in modo sbagliato, come nell’interrogazione di oggi, in segno di scherno. Posso dire che mi ha fatto male, personalmente, com’è ovvio. E francamente però non capisco che cosa ci possa ricavare un consigliere da un atteggiamento di questo tipo, se non che lui da solo dà un giudizio su se stesso per come si comporta. Mi ha fatto anche molto male essere svegliata a Sanremo da conoscenti, collaboratori ed amici che mi avvertivano di una tegola del tutto inattesa che mi stava capitando addosso, con il mio vicesindaco che mi scaricava addosso - crudamente com’è nel suo stile - ogni genere di contumelie via giornali e blog, con un tempo scelto ad orologeria. Di 32 Festival, questo è stato il più difficile della mia vita e non lo dimenticherò. Credo alla lealtà come valore, la pratico. Siamo stati un bel collettivo pieno di idee e di voglia di fare, ma il personalismo ha disgregato nell’immagine esterna questa realtà, offrendo di noi un’idea di gente divisa e tormentata dalle diversità. Non è stato così, fra noi, lo posso dire, ci vogliamo bene. 

Certo, il mio modo di far politica è consapevolmente “non politico”. Ed è apparso evidente che spesso io e alcuni di voi qui presenti abbiamo parlato lingue diverse. Sono diversità che misurano con straordinaria efficacia il mio modo di intendere l’incarico di sindaco, di servizio alla comunità cittadina, rispetto a un'attività politica dove ambizioni personali – legittime, naturalmente – e obiettivi di gruppo - legittimi naturalmente – appaiono invece determinare comportamenti e scelte.

   Quel che travaglia la nostra società, in questo periodo storico, è il disagio sociale, la disoccupazione e la povertà. Andate a chiedere a qualunque sindaco, anche il più distratto, e vi dirà la stessa cosa. Ecco, su questi temi, sul colloquio con le persone, sull’aiuto concreto, sulla consolazione alle lacrime, sugli sfratti, si sono spese la maggior parte delle mie ore nella carica di questo mandato. Forse soltanto l’assessore Malara e alcuni pochissimi altri hanno condiviso con me questa consapevolezza, della povertà che bussa al suo Comune e chiede aiuto. Sono molto dispiaciuta dell’insensibilità che ho trovato in molti, ma è anche un dato umano e caratteriale: un modo, questo sì, di stare lontani dai problemi di una città in questo periodo. 

Un fronte di attacco per me da pena dantesca del contrappasso, in questi anni, è arrivata dalla costruzione che della realtà del nostro gruppo e soprattutto di me, hanno fatto i fogli locali. Tolgo dall’elenco La Sesia, che è un giornale tradizionale e pratica giornalismo. Pulitzer ha scritto che “l'opinione pubblica, bene informata, è la corte suprema di una società”. E' indubitabile. Ma è anche indubitabile che non c'è opinione pubblica se non c'è informazione corretta. E come può esserci informazione corretta – cioè onesta rappresentazione della realtà – se nelle pagine di quei fogli non è stato possibile leggere un solo giudizio positivo su quanto la mia Giunta ha fatto in cinque anni di vita.

Ma è credibile che in cinque anni, in cinque lunghi anni, non una sola cosa giusta sia stata fatta da noi? E' credibile? I Sallusti di paese hanno scambiato l'informazione con l'opinione, e poi hanno venduto l'opinione come fosse informazione: e il concetto di opinione pubblica è andato a farsi benedire.

Basti ricordare la canpagna stampa condotta su una mia presunta paura – paura, ma pensa un po' - a ricandidarmi come sindaco, quando invece fin dall'inizio avevo detto che il mio impegno non poteva andare al di là del mandato unico. Abituati tutti costoro (nei giornali, ma anche qui in Consiglio) a usare la doppiezza come stile di vita pubblica, non riuscivano a credere che ciò che dicevo e ciò che facevo erano la stessa, identica, cosa. 

Per cinque anni ho sopportato e taciuto, rovinando anche il mio fegato, perchè ciò che mi premeva era di portare a termine il mio servizio alla città. E concedevo anche ai Napoleoni di paese di continuare ad andare in giro a spargere fiele e menzogne sul mio conto. Ma ora basta.

L'ultima leggenda venduta alla città è quella della mia mancata presenza al lavoro: un sindaco che non c'è mai, sono andati dicendo. E gli è parso tanto utile ai fini della propaganda elettorale, che ne hanno fatto anche titolo per i loro manifesti, quale che sia il gruppo che rappresentano, a destra come a sinistra.

Leggevo l'altro ieri nella pubblicazione del “Corriere della Sera” ben due pagine dedicate al lavoro d'ufficio, a come solo chi vive con il lume a petrolio misuri ormai questo lavoro ESCLUSIVAMENTE con la rigidità della presenza nella scrivania, e parlava di telelavoro, di flessibilità dell'orario, della predominante importanza che hanno ormai il telefono e il computer. 

La mia reale presenza a svolgere il compito al quale la città mi ha chiamata è misurata dal semplice fatto che tutte le decisioni della Giunta – tutte – sono state prese sotto la mia direzione e la mia responsabilità. Anche quelle che non condividevo totalmente ma che facevo comunque mie perchè rientravano nella dialettica fisiologica di un lavoro di alleanze di gruppo. Anche quelle, infine, che poi si rivelavano una scelta meno felice di quanto avessi pensato, perchè, a “fare”, si può anche sbagliare: l'importante, piuttosto, è che la guida sia sempre l'interesse della città. Lo stesso interesse che ci ha guidati quando si è trattato di fare un accordo con la CH4. Stamattina, all’ultimo tavolo tecnico per le definizioni delle prescrizioni di Arpa, Asl, Provincia, all’azienda, ho avuto con i proprietari il solito match: perché tendono al risparmio sulla pelle della gente, dei loro vicini. Mi hanno trattata con profonda ostilità, come - per dire - Mosca o Allegranza. Una cosa che fa riflettere. 

Basta, insomma, davvero basta, quando la politica diventa pratica di meschinità. Chiudo questi miei 5 anni nella bellezza austera ed essenziale di questo teatrino, che ho voluto recuperare alla città nonostante molte resistenze anche interne. Da queste parti c’è chi si spaventa sempre un po’ della parola cultura, il che mi fa venire in mente Goebbels che diceva: quando sento la parola “cultura” metto mano alla pistola. 

Questo prezioso teatrino, riportato alla vita collettiva dopo 110 anni in cui era finito soffitta miseranda, depredata delle sue vestigia da quelli che passavano, senza nemmeno la considerazione di chiamare la Sovrintendenza quando ci fu l’incendio. Una città sofferente, ma piena di giovani che hanno diritto alla speranza e alla felicità. Soprattutto a loro dico: si può far politica come servizio alla comunità. Senza ambizioni personali che ammorbano le scelte e fanno perdere di vista l’interesse generale.

Auguri al nuovo sindaco, che spero possa chiudere con parole simili alle mie – di servizio disinteressato alla città - il suo quinquennio di lavoro.

MARINELLA VENEGONI 

martedì 29 aprile 2014

PRESENTAZIONE LISTA DEMOCRATICI PER CRESCENTINO, ALLEGRANZA SINDACO, VENERDI' 2 MAGGIO ORE 21,00 BAR GIANDUIA CRESCENTINO


EMILIO DAPPIANO , PRESIDENTE DELLA BANDA LUIGI ARDITI DI CRESCENTINO, RISPONDE AGLI ANONIMI

A tutti gli ANONIMI che hanno pontificato a proposito del primo Concerto di Primavera effettuato dalla Banda Musicale "Luigi Arditi" la sera del 26 aprile.

 Innanzitutto mi presento, non volendo essere anonimo: Dappiano Emilio - presidente della Banda Musicale "Luigi Arditi". Il concerto e stato pensato e voluto dalla banda stessa; indipendentemente dal periodo in cui è stato eseguito, e al nostro interno sé ne discuteva e si organizzava già nel mese di settembre 2013, per vari motivi organizzativi e logistici della stessa è sempre stato rimandato (chi suona all'aperto nei mesi invernali?, penso nessuno?), in questo contesto abbiamo pensato di proporlo ed eseguirlo nel mese di aprile, chiamandolo: CONCERTO DI PRIMAVERA - indipendentemente dal periodo elettorale , che come banda non ci interessa.


Voglio chiarire che la nostra Associazione, dove all'articolo 2 del nostro statuto si evince:
" L'Associazione è apolitica e apartitica, non ha scopo di lucro, favorisce la promozione e la diffusione della cultura musicale, sviluppa l'associazionismo e il volantariato musicale".

Pertanto cari ANONIMI che Voi volutamente l'avete inserita come una manifestazione politica ed elettorale, ricredetevi, non è così, ai musici piace
 fare musica, ma non solo per noi, ma pure per i cittadini di Crescentino; spero d'aver spiegato il concetto.

Sempre a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti.
Dappiano Emilio
Presidente della Banda MUSICALE "Luigi Arditi"

P.S. - io ho messo la faccia e voi??? -ANONIMI

VENERDI' 2 MAGGIO ORE 21,00 SALA DEL CONSIGLIO, CRESCENTINO RICOMINCIA SULLA CH 4


lunedì 28 aprile 2014

LA PRESENTAZIONE DELLA LISTA INSIEME PER CRESCENTINO, GREPPI SINDACO ALLA STAMPA E AL BLOG

E' la prima uscita contemporanea della lista Insieme per Crescentino, che si e' presentata oggi alla stampa e al blog, prima di fare l'uscita ufficiale il 9 maggio all'Auditorium Angelini e prima al mercato settimanale del venerdi' dal 2 maggio.

Greppi e i componenti hanno illustrato i punti del programma, sintetizzando e spiegando ai presenti quelli piu' importanti . Il candidato a sindaco ha voluto come primo punto la rinuncia dei compensi, ribadendo che garantisce la presenza in comune e che vi sarà in giunta anche la carica di vice assessore, in modo che tutti gli eletti siano coinvolti nelle problematiche,  verranno ascoltate le istanze di tutti i cittadini e i dipendenti verranno motivati come collaboratori e non come meri esecutori.

Impegno di mantenere al minimo le imposte eliminando spese inutili, evitando attività che nulla portano alla città;  la sicurezza dei cittadini sarà al primo posto, non verra' permessa la costruzione in città di un inceneritore.

Greppi ha detto che l'amministrazione non puo' influire piu' di tanto sulla questione lavoro,  ma si cercherà di incrementare le attività produttive migliorando lo sportello unico comunale.

Sul problema del commercio Greppi ha ricordato che l'amministrazione presente ha permesso l'ampliamento delle superfici della grande distribuzione , evidentemente in questo settore c'è saturazione,  nel centro storico la situazione commerciale potrà migliorare rendendo questa zona della città piu' vivibile; ma un passo concreto della lista Insieme per Crescentino verso le nuove attività commerciali sarà quella di esentarle dalle tasse comunali per almeno due anni; la tassa rifiuti sarà rivista in alcuni settori.  Si puo' pensare ad istituire un nuovo mercato o fiera mensile.

Il problema parcheggi sottolinea Greppi non si risolve riaprendo Piazza Caretto alla circolazione,  sarebbe utopico promettere cio' essendo un'area sottoposta alla sovraintendenza . Si e'pensato anche alle rastrelliere per bici,  una specie di parcheggio sicuro dove chi viene dalle frazioni potrà mettere le bici ad esempio in giorno di mercato. Si accetteranno i suggerimenti dei commercianti per eventuali modifiche dell'isola pedonale.

Greppi ha fatto capire di preferire la sede della Croce Rossa in zona piu' centrale di quella che e' stata individuata al momento in area industriale,  forse sarebbe ideale lo stabile ex Suore Carità dove potrebbero trovare posto anche stanze di finalità sociale come ospitare gli studenti che arrivano per i gemellaggi.  

Ci sarà collaborazione con i gruppi che  organizzano manifestazioni in città.  E' intervenuto Giuseppe Arlotta su questo argomento che ha assicurato che ci sarà una massiccia collaborazione fattiva con tutte le associazioni, ricordando le esperienze delle due passate amministrazioni,  inoltre verranno catalogate le opere dei giovani artisti che furono regalate al comune nelle varie iniziative fatte.

Commercio e turismo possono essere aiutati anche dalle piste ciclabili, l'esempio del progetto Vento che unisce Torino a Venezia  che attraversa il nostro territorio.

Scendendo dentro ai vari progetti di riqualificazione Greppi ha citato Viale Po che ha bisogno di un riordino, mentre sarà cura dell'amministrazione difendere il poliambulatorio sito in Infermeria che serve anche i comuni del circondario,  si pensa anche in accordo con i gestori della mensa di vedere se i pasti non consumati possano essere dati alle persone bisognose.

Al mondo della scuola e' dedicato una parte importante del programma,  il sogno nel cassetto della lista e' quella di avere sul territorio crescentinese una scuola professionale, ben fatta.  Nel programma anche la rete wi fi completata in tutti i plessi presenti , la riqualificazione delle scuole medie che ne hanno un gran bisogno e il completamento dell'ammodernamento della scuola materna comunale. Il teleriscaldamento potra' essere portato anche alle elementari.

E' ora, ha poi affermato Greppi,  di recuperare il patrimonio edilizio esistente e quindi verranno abbattuti del 20% gli oneri di urbanizzazione in centro storico.

Problema raccolta rifiuti  Covevar,  si prevede una profonda revisione dei costi.

Qualità dell'aria,  problema CH4, ben difficilmente si potrà farla chiudere,  non doveva essere fatta li, per molteplici ragioni,  ma forse l'obiettivo era proprio farla li per un qualche motivo.  Mossi e Ghisolfi,  ci sarà massimo supporto in vista di un ingrandimento del progetto, ma attenti alle emissioni nell'atmosfera.  Per quanto riguarda le energie alternative ci sara' la promozione di serate in cui verranno spiegate le ultime ricerche sull'argomento.

Tornando sulla sicurezza, se visti i conti si potrà assumere una persona in comune ,  si assumerà un vigile. Piu' telecamere e illuminazione pubblica.  Ma non conoscendo i bilanci  e i trasferimenti non si possono fare promesse che poi non si possono mantenere.

Piolatto ha parlato del problema di San Silvestro,  la provincia ha deciso per l'autovelox, ma sono sorti problemi tra amministrazione e prefetto che sta rivedendo la situazione dei velox in tutto il territorio provinciale.

Un altro annoso problema e' quello della viabilità sul Ponte di Sant'Anna,  Greppi ha affermato che il progetto c'è ma non ci sono i finanziamenti,  si puo' premere sulla prossima amministrazione regionale come si e' fatto in passato.  Chiocchetti a proposito  ha detto che viene preso l'impegno di partecipare a tutti i bandi che possano portare fondi, da bandi provinciali a quelli europei.  Questione argine del Po, già portata in consiglio da Greppi,  massimo impegno, perchè ci sono aree del territorio in pericolo,  la zona centrale e Santa Maria.  Azzoni e' intervenuto sui parchi giochi,  meglio uno a posto che molti con tanti difetti.

 Arlotta ha detto ai giornalisti presenti che sicuramente Fabrizio Greppi e' candidato molto competente e che il programma tocca tutti gli aspetti importanti della vita della nostra citta'.
  Greppi ha ancora dichiarato di puntare al 50.1 dei consensi , obiettivo possibile. 

Il blogger poi ha chiesto quale sia la posizione del candidato sindaco e della lista se nei prossimi 5 anni sarà cambiata la legge sulle unioni civili, ci sarà difficoltà a unire civilmente una coppia dello stesso sesso? Greppi ha detto che si atterrà alla legge nazionale,  non darebbe mai il permesso all'effettuazione di un gay pride a Crescentino.

I giovani in lista  Angiono, Lifredi, Nesci e Rosmo hanno ribadito cio' che e' stato comunicato sul manifesto,  hanno scelto questa lista perchè possono collaborare ed imparare da persone che hanno già esperienza in amministrazione.

Un programma concreto per una lista affiatata   dai molti anni trascorsi ad amministrare,  i nuovi innesti giovani ma anche di elementi come Cinzia Nebbia e Monica Albarello possono portare valore aggiunto. Se guardiamo alla statistica, la lista di centro destra ha vinto sulla carta essendo la sinistra divisa in tre,  ma con la forte variabile Mosca a Crescentino meglio rifare i conti due volte.

A Fabrizio e a tutti gli altri l'auspicio e l'augurio sincero di  successo e fortuna.

Mauro Novo
mauroatlarge

METEO NIMBUS SETTIMANA, ESTREMAMENTE VARIABILE, BELLO IL 1 MAGGIO

LIMITATI MOMENTI DI SOLE, TRA IMPULSI INSTABILI CON ROVESCI
Tra le isole britanniche e l'Italia si è instaurato un canale
depressionario all'interno del quale scorreranno alcuni impulsi di aria
instabile e umida da nord-ovest. Durante il transito di questi fronti si
esalterà l'instabilità con passaggio di rovesci e temporali, e tra uno e
l'altro deboli rimonte dell'alta pressione garantiranno temporanee fasi
più soleggiate.


PREVISIONI PER IL PERIODO 29 APRILE - 02 MAGGIO 2014
____________________________________________________________________________
________________________________
MARTEDÌ 29 APRILE 2014 - Attendibilità: buona

Cielo: irregolarmente nuvoloso al mattino, ma nubi in diradamento e
tendenza a divenire abbastanza soleggiato su pianure e colline e
parzialmente nuvoloso sui pendii montani.

Precipitazioni: qualche rovescio in giornata sui pendii montani piemontesi.

Venti: pianura e collina: deboli da nord-est
fondovalle: deboli variabili o brezze
media montagna: deboli da nord-ovest
alta montagna: deboli da nord-ovest


Temperature: minime in lieve calo (9/12 C in pianura e bassa collina;
4/10 C tra 500 e 1000 metri; 0/6 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in
aumento (18/21 in pianura e bassa collina; 13/18 C tra 500 e 1000 metri;
8/13 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2500 metri nelle ore centrali.

____________________________________________________________________________
MERCOLEDÌ 30 APRILE 2014 - Attendibilità: buona

Cielo: al mattino nuvoloso tra Torinese, Valle d'Aosta e nord Piemonte,
in parte soleggiato a sud del Po con schiarite più ampie sul basso
Piemonte; nel pomeriggio schiarite tra Torinese e Valle d'Aosta,
variabilità e addensamenti altrove.

Precipitazioni: rovesci e temporali al mattino tra Torinese, Valle
d'Aosta e nord Piemonte, in veloce transito in giornata anche tra
Monferrato, Astigiano, Langhe e Alessandrino. Quota neve sui 1800-2000
metri.

Venti: pianura e collina: deboli da nord-est
fondovalle: deboli settentrionali
media montagna: deboli da nord-ovest
alta montagna: deboli da nord-ovest


Temperature: minime in lieve aumento (8/11 C in pianura e bassa collina;
4/9 C tra 500 e 1000 metri; 2/6 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in
calo (13/16 in pianura e bassa collina; 9/13 C tra 500 e 1000 metri; 5/9
C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2200 metri nelle ore centrali.

____________________________________________________________________________
GIOVEDÌ 01 MAGGIO 2014 - Attendibilità: buona

Cielo: soleggiato o abbastanza soleggiato per addensamenti sparsi, con
nubi irregolari in aumento tra pomeriggio e sera, specie su zone montane
e Valle d'Aosta.

Precipitazioni: rovesci e temporali sparsi tra pomeriggio e sera su
Cuneese, Torinese, Valle d'Aosta e nord Piemonte, a partire dalle zone
montane e in estensione irregolare a pianure; quota neve sui 2200 metri.

Venti: pianura e collina: deboli variabili
fondovalle: deboli variabili o brezze diurne
media montagna: deboli occidentali
alta montagna: deboli occidentali


Temperature: minime in calo (6/8 C in pianura e bassa collina; 6/9 C tra
500 e 1000 metri; 2/6 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento
(20/22 in pianura e bassa collina; 15/20 C tra 500 e 1000 metri; 10/15 C
tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2500 metri nelle ore centrali.

____________________________________________________________________________
VENERDÌ 02 MAGGIO 2014 - Attendibilità: discreta

Cielo: da irregolarmente a variamente nuvoloso, con momenti più nuvolosi
in giornata.

Precipitazioni: rovesci e temporali in accentuazione nel corso della
giornata, dapprima a nord del Po, poi anche a sud. Quota neve sui 1800
metri.

Venti: pianura e collina: deboli o moderati da nord-est
fondovalle: deboli o moderati da nord-est
media montagna: deboli da nord-est
alta montagna: deboli da nord-est

Temperature: minime in lieve aumento (9/12 C in pianura e bassa collina;
7/10 C tra 500 e 1000 metri; 2/7 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in
calo (12/15 in pianura e bassa collina; 8/12 C tra 500 e 1000 metri; 4/8
C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2200 metri nelle ore centrali.

IL SINDACO DI TRINO ANNUNCIA LA PRESENZA DEL CANDIDATO AL PARLAMENTO EUROPEO DANIELE VIOTTI (PD) A TRINO, SABATO 3 MAGGIO 2014

Buongiorno,
sabato mattina a partire dalle 10,00, presso il banchetto posto all'incrocio tra Corso Italia e Corso Cavour, sarà presente Daniele Viotti, candidato per il Partito Democratico alle elezioni per il Parlamento Europeo che si svolgeranno il 25 maggio.

Un'occasione utile per conoscere direttamente chi si candida all'importante ruolo di Parlamentare Europeo, fare domande, conoscere le proposte e le idee sul futuro dell'Unione Europea.

Qui sotto una breve bio di Daniele Viotti tratta dal suo sito www.danieleviotti.it
Grazie mille e a presto,
Alessandro Portinaro

Mi chiamo Daniele. Ho 40 anni. Alessandrino di nascita e torinese d’adozione. Sono laureato in Scienze Politiche presso l’Università del Piemonte Orientale. Sono attivista dei diritti civili, ho co-fondato l’associazione Quore, per l’uguaglianza della comunità LGBT e protagonista di diverse iniziative di rilevanza nazionale contro l’omofobia. Ho militato nella Sinistra Giovanile. Sono stato eletto al consiglio comunale di Alessandria con i Democratici di Sinistra dove ho anche svolto l’incarico di segretario dell’Unione Comunale. Sono iscritto al Partito Democratico dalla sua fondazione. La mia azione politica parte dalla promozione del concetto di uguaglianza come democrazia partecipata e dal basso, dialogo continuo e coinvolgimento costante delle realtà territoriali. Attraverso l’uguaglianza possono passare temi economici, sociali, culturali.

Ho un compagno che si chiama Daniele e una cucciola che si chiama Ima. Vivo con loro.

DA OGGI E' ON LINE IL SITO DI DEMOCRATICI PER CRESCENTINO WWW.DEMOCRATICIPERCRESCENTINO.IT

 E' ON LINE IL SITO INTERNET DELLA LISTA DEMOCRATICI PER CRESCENTINO

WWW.DEMOCRATICIPERCRESCENTINO.IT

Troverete informazioni, materiale e notizie sui candidati alle elezioni per la lista che ha Franco Allegranza come candidato a sindaco.  Disponibile anche su FACEBOOK una pagina del gruppo, di seguito ripubblico il messaggio del candidato sindaco nella homepage.

 

 

ELEZIONI COMUNALI 25 MAGGIO 2014

Democratici per Crescentino - Allegranza Sindaco

Il nostro programma amministrativo si ispira alle opere realizzate nella passata legislatura, in cui ho ricoperto la carica di vicesindaco fino a febbraio 2014 e alla consapevolezza delle difficoltà sociali ed economiche di molti crescentinesi.
Precarietà del lavoro, disoccupazione e sofferenza di tanti  settori produttivi, quali il commercio, l’edilizia, l’artigianato, l’industria, l’agricoltura e il terziario in genere saranno al centro della nostra attenzione.
La conoscenza della “macchina comunale”, in particolare della situazione finanziaria, ci permette di proporre solo ciò che è concretamente possibile e fruibile.
I nostri progetti elettorali non sono una lista dei desideri ma proposte reali, volte a soddisfare bisogni ed aspirazioni delle persone.
Vogliamo immaginare Crescentino come città che si apra al cittadino, che riconsegni ad esso spazi pubblici, scuole, biblioteche e strutture e che valorizzi e faccia tesoro delle tante forme di volontariato che animano la nostra vita sociale nello sport, nella cultura, nel tempo libero, nella solidarietà, nell’assistenza, nella convivenza.
Una città in cui il confronto di idee, la partecipazione attiva della collettività, l’informazione sulle decisioni amministrative diventi pratica costante.
Immaginiamo Crescentino come un luogo in cui ci si dia sempre meno del “Lei” e sempre più un paese in cui le persone si sentano parte viva, attiva ed integrata di una comunità, la nostra comunità.
Tutti si devono sentire accomunati da una sfida e da una certezza: impiegare al meglio le risorse umane e sfruttare i materiali di cui possiamo disporre tramutandoli in prospettive positive per il futuro di Crescentino e dei crescentinesi.

Cordialmente
Franco Allegranza
IN OTTEMPERANZA AL REGOLAMENTO IN PERIODO ELETTORALE , NESSUN COMMENTO SU QUESTO POST

SILVIO CORGNATI, DELEGATO FRAZIONI PER CRESCENTINO RICOMINCIA, VOLONTARIO NON CANDIDATO

Salve mi chiamo Silvio Cognati ho 42 anni lavoro
alla Sorin di Saluggia e
da 36 sono frazionista. Nella mia vita non mi
sono mai interessato più di
tanto alla politica ma negli ultimi anni ho

frequentato molto il mio carissimo amico e coscritto Gian Maria il
quale mi
ha parlato del sul gruppo. Perché ho deciso di abbracciare

Crescentino Ricomincia? Semplice, perché mi rispecchio nel gruppo: un
insieme
di persone serie e motivate che hanno le idee chiare e che
vorrebbero
lavorare, in un unica compagine, per la comunità e cosa più
importante non
sono politici come non lo sono nemmeno io. Come avete
pututo leggere dai
giornali ,e come é già stato spiegato alla serata
dell ' 11 aprile al
Teatro Angelini , se vinciamo sarò il RESPONSABILE
DELLA COMMISSIONE
FRAZIONI cioè il filo diretto quotidiano con il
Sindaco per quanto riguarda le
problematiche che ci sono nelle Frazioni
stesse. Infatti in questi anni ho
visto passare molte amministrazioni
le quali in campagna elettorale
dicevano che avrebbero fatto questo e
quello e poi ,quando sono salite a
governare, hanno mandato i loro bei
discorsi nel dimenticatoio. Con noi non
sarà così.
Io non sono
candidato e questo dimostra ancora di piu' che non faccio
"promesse
elettorali": abbiamo progetti seri da realizzare ed io sono il

responsabile del progetto per la tutela di chi vive nelle Frazioni. Ci

metto la faccia e il cuore e quindi potete credermi: dal 26 maggio le

Frazioni non saranno piu' satelliti insignificanti come sino ad oggi.

IO SONO DI CRESCENTINO RICOMINCIA

Silvio Corgnati


NESSUN COMMENTO A QUESTO POST IN OTTEMPERANZA AL REGOLAMENTO SUL PERIODO ELETTORALE
                                                                                                  
       

IO SONO NATA ANTIGONE, SABATO 3 MAGGIO, TEATRO VIOTTI FONTANETTO PO ORE 21.00


domenica 27 aprile 2014

CRESCENTINO RICOMINCIA, IL PROGRAMMA UFFICIALE IN SINTESI ( SULLA PAGINA FACEBOOK DEL GRUPPO TROVERETE QUELLO COMPLETO )


CRESCENTINO RICOMINCIA
programma amministrativo per il quinquennio 2014 – 2019

del Gruppo Crescentino Ricomincia


I) Il metodo. L’agire dei candidati di Crescentino Ricomincia è (e sarà) improntato alla massima chiarezza e trasparenza.
II) I principi fondamentali dell’Amministrazione di Crescentino Ricomincia.
L’Amministrazione comunale deve essere improntata ai principi Costituzionali di ragionevolezza (art. 3 Costituzione), eguaglianza (art. 3 Costituzione), imparzialità, buon andamento, economicità ed efficacia (art. 97 Costituzione). I Consigli comunali verranno trasmessi in streaming sul sito del Comune di Crescentino.

III) L’indennità di carica. Le indennità percepite da Sindaco, Vice Sindaco e Assessori saranno ridotte volontariamente al 50%.

IV) Le priorità dell’Amministrazione di Crescentino Ricomincia:
  • perseguimento di una nuova politica di bilancio razionalmente improntata ad una proficua gestione delle risorse, con il contenimento dei costi, l’azzeramento degli sprechi ed una rinnovata attenzione all’effettuazione di spese di investimento idonee a generare un ritorno economico sul medio termine (in primis sul fronte energetico) e attuazione del “Progetto Bilancio Amico” incentrato sull’abbattimento del peso fiscale a carico dei cittadini intervenendo sulle tariffe e sulle aliquote di competenza del Comune;
  • contrasto deciso del fenomenale ed insostenibile peso sul bilancio del Comune determinato dalla gestione Covevar;
  • attuazione del “Progetto Crescentino Sicura” incentrato, tra l’altro, sul potenziamento dei servizi d’ordine e sull’installazione immediata di una fitta rete di telecamere volta a prevenire il ripetersi di aggressioni alla privata e pubblica incolumità e proprietà;
  • valorizzazione architettonica e culturale del centro storico;
  • attuazione del progetto “Progetto Propulsori di Cultura” per la promozione del territorio e delle sue immense – e sinora sottovalutate – risorse culturali, storiche ed artistiche. Pronta stesura di un programma di salvaguardia e valorizzazione del territorio e di tutte le sue risorse;
  • la tutela delle fasce deboli con adeguato stanziamento di risorse anche a favore dell’incremento del lavoro. Il principio cardine della nuova politica sociale proposta da Crescentino Ricomincia è: “aiutati che il Comune ti aiuta” espressione del fondamentale principio meritocratico. Tra gli altri l’Amministrazione subentrante di Crescentino Ricomincia intende dare corso entro il primo anno al “Progetto Produttori di Futuro” incentrato sugli orti urbani;
  • la tutela della popolazione che vive nei pressi dell’impianto CH4. Il Sindaco si impegna in prima persona all’adozione di idonea ordinanza sindacale sulla base del T.U. Sanitario;
  • l’organizzazione, d’intesa con le associazioni territoriali, di eventi culturali-commerciali, artigianali-fieristici idonei a contribuire al rilancio dell’economia cittadina;
  • organizzazione economicamente razionale di tutti i servizi pubblici che possono essere gestiti direttamente dal Comune. In primis con riguardo alla mensa scolastica Crescentino Ricomincia si impegna all’adozione di un modello di gestione economicamente e qualitativamente sostenibile, anche attraverso un adeguato confronto ed una rinnovata collaborazione con l’Istituzione Scolastica;
  • adeguamento dell’illuminazione viaria, anche con riguardo ai viali alberati e specie nelle frazioni;
  • stretta collaborazione con la Parrocchia e l’Oratorio di Crescentino, quali centri nevralgici della comunità e delle attività giovanili;
  • creazione di un adeguato servizio di trasporto pubblico per il collegamento di tutte le frazioni al Paese ( “Progetto Provibus”);
  • estensione del servizio wi-fi al resto del Comune, frazioni comprese;
  • creazione di aree dedicate agli animali da compagnia, anche per la salvaguardia dell’igiene pubblica.

V) Politiche ambientali. Il Comune impronta ogni intervento di propria competenza alla salvaguardia dell’ambiente – anche attraverso il costante e vigile monitoraggio delle emissioni provenienti dagli impianti sensibili – ed al perseguimento di un’incisiva politica di sviluppo delle energie rinnovabili. Il Po non deve più rappresentare un pericolo per la comunità Crescentinese.

VI) Tutela della famiglia. “La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose” (art. 31 Costituzione). Il Comune promuove e garantisce la tutela dei diritti dei bambini e dei genitori.

VII) Politiche giovanili. I giovani costituiscono una risorsa imprescindibile della comunità. Viene favorita una concreta progettualità nell’ambito delle politiche giovanili, idonea a privilegiare le esigenze dei giovani.

VIII) La democrazia è fondata sul principio di alternanza con pari dignità tra maggioranza ed opposizione. In caso di conseguimento della maggioranza delle preferenze, la gestione amministrativa dei candidati di Crescentino Ricomincia tutelerà i diritti delle minoranze - in netta e radicale controtendenza rispetto all’agire dell’attuale Amministrazione in carica - garantendo a tutti gli eletti dignità ed adeguato coinvolgimento;


IX) Il principio di condivisione. Ciascun programma amministrativo è in costante evoluzione. Attraverso il confronto con la cittadinanza, le presenti linee programmatiche dovranno di giorno in giorno essere discusse, approfondite ed incrementate per la ricerca di soluzioni ragionevoli e largamente condivise rispetto ad ogni problema di interesse per la collettività.

ADESSO MUSICA: BIAGIO ANTONACCI E IL SUO NUOVO DISCO L'AMORE COMPORTA



Non dimenticare che hai sempre il diritto di essere felice......B.

Questa e' la frase che sta scritta nella copertina interna dell'album nuovo di Biagio Antonacci L'AMORE COMPORTA, uscito due settimane fa e già altissimo nella hit parade dei piu' venduti nel nostro paese.

Una carriera esemplare e sempre in salita per l'artista milanese reduce dal grande successo dell'album uscito due anni fa e quindi come si dice though act to follow,  ma L'amore comporta e' un gran bel disco,  che si e' annunciato con una di quelle canzoni che le radio  adorano al primo colpo,   Ti penso raramente, scelta come primo fortunato singolo.

Arrangiamenti e produzione sono dello stesso Antonacci  e di Michele Canova Iorfida,  quest'ultimo firma anche il brano di apertura dell'album Cado, mentre il resto del disco e' scritto da Antonacci,  tranne LE VETERANE,  gioiellino retro' che Paolo Conte ha affidato a Biagio,  e' un ritratto perfetto di tante ballerine un po' agee ma sempre in gamba,  uno di quei quadretti che Paolo Conte dipinge in modo perfetto e che Antonacci esegue alla perfezione.

Difficile scegliere tra i tanti brani ( 13 ) del disco che deve essere ascoltato in toto,  ma oltre al singolo e Cado, segnalo Hai bisogno di me, Mi dici amore, Dolore e forza, tipica love ballad alla Antonacci , Ho la musica nel cuore e il brano di chiusura Libera .

Il disco e' stato registrato tra Los Angeles e Milano, e' disponibile in cd, digital download e in splendido vinile con copertina che si apre ad album.

L'INAUGURAZIONE DEL GIARDINO RITA LEVI MONTALCINI E IL CONCERTO DI PRIMAVERA DELLA BANDA ARDITI A CRESCENTINO

 LA SERATA DI IERI , MITE E PIACEVOLE , E' STATA SCENARIO DELL'INAUGURAZIONE DEL PARCO GIOCHI NELLE VICINANZE DELL'INFERMERIA SANTO SPIRITO CHE E' STATO INTITOLATO A RITA LEVI MONTALCINI,  DOPO IL TAGLIO DEL NASTRO CON LE AUTORITA' PRESENTI,  LA SINDACA MARINELLA VENEGONI  ACCOMPAGNATA DAL MARITO MIMMO CANDITO, IL VICE SINDACO MASSA E L'ASSESSORE  ALL'AMBIENTE TAVERNA ( NELLA FOTO ) , IL CONCERTO DI PRIMAVERA DELLA BANDA LUIGI ARDITI, SOTTO LA PAGODA,  IL TUTTO MOLTO SUGGESTIVO.
SOTTO LA DIREZIONE DEL MAESTRO MESSINEO, L'ENSAMBLE HA ESEGUITO TRA GLI ALTRI  UN POUT POURRI DE LA TRAVIATA,  UN OMAGGIO A LUCIO DALLA,   LITTLE SWING E AIDA.
A PRESENTARE FILIPPO PIGINO.

IL FILM DEL GIORNO: E FU SERA E FU MATTINA

Giorni nostri. Colline di Langa. Sera.
Ad Avila, un tranquillo paesino di 2.000 anime che regna in cima a una verde collina, si sta festeggiando in piazza, come ogni anno, la festa di Sant’Eurosia, patrona dei frutti della terra. Il sindaco Nicola e il parroco Francesco (che vuole essere chiamato senza “Don”, perchè “Don” è solo Dio) danno dal palco il tanto atteso “via” all’inizio della festa e le tante persone sedute ai tavoli iniziano finalmente a mangiare.
Sceso in piazza, Francesco saluta con alcune strette di mano e qualche buona parola le tante persone che gli si parano davanti nella piazza e si dirige velocemente al bar del paese, colmo di gente come raramente capita, per incontrare Luisa, cameriera del bar e amica vera, la quale ha bisogno di parlargli.
Ma al bar del paese è successo qualcosa. Un evento eccezionale, di quelli che ad Avila non sono abituati a vedere spesso. Gli occhi delle persone sono puntati sulla televisione del bar e paiono non volersi staccare per nessun motivo. E quando Francesco arriva al bar, la gente è già nel panico.
Arturo, il papà di Luisa, esce di corsa e agitato inizia a farneticare qualcosa a Francesco: “il sole” – “la benzina”. La gente impaurita si allontana sempre più dal bar.
La vita e la quotidianità delle 2.000 anime di Avila verrà letteralmente sconvolta e messa in discussione, obbligando ciascun singolo a cambiare e ridimensionare la propria esistenza. Nel bene e nel male.

ARTISTICO

Albino Marino
Lorenzo Pedrotti
Sara Francesca Spelta
Simone Riccioni
Francesca Risoli

e con
Nicola Conti
Paola Gallina
con la partecipazione speciale di Giovanni Foresti


IL PARERE DEL BLOGGER:   PRODOTTO CON SOLI 70 MILA EURO, E FU SERA E FU MATTINA E' UN FILM MIRACOLO, IN MEZZO A  TANTI PRODOTTI CHE NON RIESCONO NEMMENO A RAGGIUNGERE LE SALE E GIRANO SOLO IN QUALCHE FESTIVAL, QUESTO PRODOTTO INDIPENDENTE STA AVENDO UNA INSPERATA DIFFUSIONE,  DOPO ALBA E TORINO ( AL CINEMA REPOSI SONO STATI STACCATI DURANTE IL MESE DI PERMANENZA  OLTRE 11500 BIGLIETTI! ) E' ARRIVATO A VERCELLI DOVE E' IN PROIEZIONE FINO AL 1 MAGGIO AL CINEMA BELVEDERE E POI ROMA, ALESSANDRIA, CIVITANOVA MARCHE, SAVONA E ANCORA ANCORA....
UN FILM CHE FA PENSARE E RIFLETTERE,  COSA FARESTE SE LA FINE DEL MONDO ARRIVASSE ENTRO 40 GIORNI?  IL SOLE ESPLODE E ESPLODONO LE VITE E LE MANCATE SPERANZE DI UN PICCOLO PAESE DI LANGA,  AVILA ( IN REALTA' E' LA MORRA DOVE IL FILM E' STATO GIRATO ), I RAPPORTI UMANI CAMBIANO,  LA BENZINA COMINCIA A MANCARE,  LE TELEVISIONI NON FUNZIONANO PIU'.  AL TERMINE I PROTAGONISTI SCELGONO DI PASSARE GLI ULTIMI MOMENTI IN UN POSTO ISOLATO  ( ALTA LANGA,  UN POSTO INCANTEVOLE TRA VALLE BORMIDA E BELBO NEI PRESSI DI MOMBARCARO , L'HO RICONOSCIUTO NEL FILM E CI SONO STATO PIU' VOLTE ), L'ESPLOSIONE DELLA NOSTRA STELLA SI SENTE DA LONTANO,  MA IL FINALE STA APERTO.
ANDATE A VEDERE IL FILM VE LO CONSIGLIO

mauro novo
mauroatlarge  

IL 25 APRILE A LAMPORO E A CRESCENTINO

 DOPO CRESCENTINO, LA PROFESSORESSA VITTONE HA PARLATO DI RESISTENZA E DI LIBERAZIONE ANCHE A  LAMPORO DOVE E' STATO RICORDATO IL PARTIGIANO CADUTO SEMENENGA,  SINDACA BOSSO E FAMIGLIARI DEL CADUTO CON DELEGATI DELL'ANPI  HANNO ASSISTITO ALLA PICCOLA CERIMONIA
DELEGATI ANPI DI TRINO E DI CRESCENTINO SI SONO INCONTRATI AL CIPPO POSTO IN VIALE IX MARTIRI A CRESCENTINO PER RICORDARE I COMPAGNI CADUTI NELLA GUERRA DI LIBERAZIONE DAL NAZI FASCISMO,  AL CIPPO ANCHE LA SINDACA MARINELLA VENEGONI E IL SINDACO DI TRINO PORTINARO, PRESENTI ANCHE I CANDIDATI ALLEGRANZA E MASSA CHE HA LA CARICA DI VICE SINDACO CON L'ASSESSORE ALL'AMBIENTE TAVERNA

LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLA LISTA LA CITTA' CHE CAMBIA, GABRIELE MASSA SINDACO , TRA I PUNTI DEL PROGRAMMA INFERMIERE DI FAMIGLIA, SOSTENIBILITA' AMBIENTALE E REFERENDUM DI META' MANDATO


Il progetto di Gabriele Massa e della lista La citta' che cambia,  e' stato presentato sabato mattina nella sede di Via Mazzini,  che sarà il cuore di tutte le attività del gruppo che si propone alle elezioni comunali del 25 maggio.

La sede sarà aperta dal primo venerdi' di maggio e si potrà accedere per informazioni,  proposte e quant'altro serva per avvicinare la lista alla popolazione.  Sarà una campagna porta a porta ha affermato Massa , molto carico, cosi' come tutti i membri della compagine  composta da molti giovani ,ma anche da persone con esperienze passate in amministrazione o in partiti politici.

Alcuni punti del programma sono stati  sviluppati durante l'incontro con la stampa , presenti anche supporter e curiosi.

Preservazione dell'ambiente, attenzione all'ecologia, energie rinnovabili, argomenti di cui Taverna si e' già occupato come assessore all'ambiente nella corrente amministrazione.

Massa scorre i nomi della lista ( gia' dati in un precedente post che vi invito a leggere ) ,  alcune facce note e altre assolutamente nuove, persone che si propongono per la prima volta,  molti i giovani, Massa  asserisce che l'impronta del cambiamento nella compagine e' molto forte,  e accusa coloro che in questi giorni hanno trovato da ridire in pubblico e sul blog.

Massa dice " SIAMO UN PROGETTO GIOVANE MA COMPETENTE,  LA GIOVENTU' NON E' SINONIMO DI INCAPACITA',  SIAMO ACCUSATI DI AVER ROTTO CON IL PD,  CI SONO STATI DIVERSI PASSAGGI E PARECCHI INCONTRI, MA LE PROPOSTE NON ERANO IN LINEA CON IL NOSTRO PROGETTO DI CAMBIAMENTO E DI RINNOVAMENTO ASSOLUTO,  NOI NON CI CONTRAPPONIAMO A LORO E RICORDO CHE IO VOTERO' PD SIA ALLE EUROPEE CHE ALLE REGIONALI, QUELLA E' SEMPRE STATA LA MIA CASA POLITICA E MI SPIACE VERAMENTE NON AVERE IL LORO  APPOGGIO IN QUESTA OCCASIONE, MA SONO ORGOGLIOSO DELLA NOSTRA SCELTA,  IL LORO ERA E RIMANE UN PROGETTO DIVERSO DAL NOSTRO.  IO NON SONO UN ESTREMISTA MA UN MODERATO, C'E' OPPORTUNITA' DI CAMBIARE E GLI ELETTORI DEVONO CAPIRE QUESTO PUNTO.  RICORDO ANCHE CHE QUESTI 5 ANNI SONO STATI DIFFICILI, COMPLICATI,  RICCHI DI SODDISFAZIONI E DELUSIONI,  QUALCUNO POI NON HA LAVORATO SUI RAPPORTI PERSONALI,  VOLEVA ACCENTRARE A SE LE DECISIONI .

A turno hanno parlato i candidati, Spagnolo,  responsabile di Sel per il nostro territorio  ha espresso la sua soddisfazione per i molti giovani in lista , alcuni in continuità con un impegno politico preso già da tempo nel centro sinistra,  ha sottolineato che il gruppo ha davvero voglia di costruire qualcosa di innovativo.  Tutti i giovani  hanno sottolineato la voglia di provare a fare qualcosa di pubblico,  da Simone Ravarino  che vuole traspondere in questa avventura  i suoi impegni in campo culturale o di volontariato, nell'Associazione Itaca o in Libera ma anche nel Gruppo Culturale Franco Francese di San Genuario.  Zanero, Morolli,  Federica Bellucci, Andrea Esposito, Chiara Rosato,  tutti giovani studenti tranne Zanero che lavora da tempo,  hanno una gran voglia di dimostrare la loro forza e le loro idee e mi sono sembrati molto determinati.

Nicoletta Ravarino, assessore alla cultura nella presente amministrazione ha detto di aver deciso di ricandidarsi e di dare la propria disponibilità al progetto proprio per la novità e i tanti giovani che vi partecipano, ha parlato della sua esperienza di assessore e di come sia difficile coinvolgere in iniziative la popolazione,  ha ricordato anche l'ultimo progetto,  quello sulla Violenza sulle donne con l'associazione PUNTO A CAPO DI CHIVASSO a cui ricordo anche il blog aderisce.

Moreno Ottaviano,  barista, alla prima esperienza,  ha ricordato che nel suo mestiere si parla molto con le persone e si ascoltano i problemi,  gli piacerebbe molto far qualcosa per i giovani, ed e' preoccupato dagli eccessi che  a volte si vedono.

Gaetano Angelone,  consigliere comunale uscente in Ambiente e Società si e' detto entusiasta del progetto di Massa  perchè e' " Il cambiamento che ci voleva ".

Taverna  ha raccontato i suoi anni da assessore,  la sua lotta contro il Covevar e la raccolta rifiuti che secondo lui costa molto di piu' di quello che dovrebbe; l'esposto  alla corte dei conti contro questo " Carrozzone all'italiana " come Gianni chiama il consorzio e' partito, ma dei 16 comuni che erano d'accordo , il numero si e' ridotto a due, per molte ragioni e non tutte chiare.

Taverna ha poi aggiunto che Massa  e' sempre sembrato il candidato migliore, senza dubbio alcuno,  ha poi contestato le critiche verso la lista,  dicono che siamo poveri di esperienze , ma sono proprio coloro che di esperienze amministrative ne hanno fatte parecchie che sanno dove andare a toccare certi fili e punti sensibili , guarda caso a loro favore.  Ricorda il coraggio di Marinella Venegoni,  per aver buttato in prima linea due giovani di 26 anni come lui e Massa .

Ripresa la parola , il candidato sindaco Massa spiega il significato del simbolo,  il cuore e il profilo della città, dopo, sollecitati da giornalisti e blogger il candidato sindaco anticipa alcuni temi del programma.

Al primo punto c'è l'attenzione per famiglia e anziani, l'idea dell'INFERMIERE DI FAMIGLIA, e' centrale nel discorso,  e'  un progetto già attuato nel Nord Est ( Veneto e Friuli ),  un piccolo ambulatorio gratuito per iniezioni, piccole medicazioni, consulenza per farmaci,  terapie diabetiche e quant'altro,  un riferimento che puo' servire non solo agli anziani.

Un  altro punto e' dedicato ancora alle famiglie,  questa volta rivolto ai giovanissimi,  la creazione di un centro estivo comunale che copra tutto il periodo delle vacanze e magari anche quelle natalizie e primaverili.

Una parola Massa ha voluto spenderla anche per tariffe e questioni di bilancio,  e' impossibile quantificare le aliquote e il livello di tassazione, perchè a livello stato centrale non si sono ancora risolti i nodi e le questioni, ma il grado di imposizione sarà tenuto al minimo possibile.

Una idea totalmente innovativa e' quella del REFERENDUM DI META' MANDATO,  la lista , se vincente, proporra' a metà cammino di legislatura un referendum consultivo cittadino in cui i crescentinesi potranno esprimere il giudizio sul loro operato,  servirà per conoscere i punti di vista e aggiustare il tiro.

Massa ha concluso dicendo " Noi tutti ci mettiamo la faccia !"

C'è poi stata la possibilità di fare qualche domanda,  ho chiesto al candidato di rispondere alle affermazioni fatte durante la presentazione della lista Crescentino Democratica,  si e' detto che la lista di Massa era l'unione tra i Venegoniani e l'estrema sinistra.  La risposta e' stata quasi corale:  Se l'attenzione alle fascie deboli vuol dire essere estremisti noi lo siamo , se Venegoniani vuol dire amministrare al di sopra delle parti e nel puro interesse della cittadinanza,  questa e' la nostra strada.  Ho chiesto personalmente a Massa di fare un appello anche ai votanti moderati che in teoria avrebbero solo la lista Greppi da votare , Massa ha risposto di sapere benissimo che la nostra realtà e' piu' centrista e che loro rivolgono proposta e programma a tutti senza distinzioni, Massa stesso si e' definito un moderato ( e ne ha tutta l'aria, ve lo dico io che fiuto gli estremisti da molto lontano sia di destra che di sinistra e in La città che cambia non c'è nessun estremista ) .
L'ultima mia domanda ha riguardato unioni civili o matrimoni gay,  ho chiesto se , cambiasse la legge nei prossimi 5 anni di mandato, qualcuno tra sindaco e possibili assessori avessero remore a unire due persone  dello stesso sesso,  la risposta corale e' stata  un no urlato forte  ( la domanda cerchero' di farla a tutti i candidati...).

Come sapete il blogger e' cosi' al di sopra delle parti che in questi giorni cammino volando,  non voglio dare pareri,  ma una cosa la dico lo stesso,   tra i componenti di questa lista  ho visto passione vera, entusiasmo e realismo,  ci sono andato non prevenuto,  ma un pochino scettico lo ero,  ora sono convinto che Massa possa battersi ALLA PARI,  con gli altri top competitor,  Greppi , Allegranza e Mosca. 

MAURO NOVO
MAUROATLARGE