venerdì 17 ottobre 2014

MIRKO BUSTO SUL NUCLEARE

Sui recenti fatti che coinvolgono Sogin vi inoltro quanto segue pregando di dare massima diffusione.

NUCLEARE – BUSTO (M5S) Massima allerta su lavori decommissioning Nucleare, richiesto intervento Cantone 

Roma – 17 ottobre 2014 – “In qualità di cittadino e deputato portavoce del MoVimento 5 Stelle tengo massima allerta sui lavori di decommissioning nucleare ad opera di SOGIN, con particolare riguardo alla situazione Piemontese che presenta come sappiamo una situazione critica, trovandosi ad ospitare oggi l’85% dei rifiuti radioattivi di tutta Italia” lo dichiara il deputato Mirko Busto capogruppo 5Stelle in Commissione Ambiente alla Camera dei deputati.

“Proprio per questa peculiarità piemontese – aggiunge Busto - da quando sono entrato in Parlamento ho presentato diverse interrogazioni rivolte al Ministero dello Sviluppo economico in relazione all’operato non sempre eccepibile di Sogin S.p.A.

Recentemente abbiamo presentato un’interpellanza riguardo all’appalto Cemex nel sito Eurex di Saluggia che secondo gli inquirenti sarebbe stato assegnato grazie a tangenti e che al momento non è stato ancora annullato. L’incidente di sversamento di liquido radioattivo presso lo stesso impianto, avvalorerebbe i timori di una scarsa professionalità degli operatori, cosa che nel settore nucleare non ci si può certo permettere.

Anche per questo – conclude Busto - abbiamo avviato un dialogo col Presidente dell’ANAC  Raffaele Cantone chiedendo l’annullamento dell’appalto Cemex dell’impianto in questione. Il Presidente ci ha avvisato che è stata avviata l'attività istruttoria delegata alla guardia di finanza per verificare l'esistenza dei presupposti per disporre il commissariamento e per acquisire documentazione presso la Sogin”.

Deputato M5S Mirko Busto

4 commenti:

  1. Sversamento di liquido radioattivo ... incredibile... e magari avranno usato il mocio vileda per ripulire il pavimento... Ma come si fa ad essere tranquilli in uno Stato che lascia gestisce le scorie radioattive senza nessuna professionalità... al'italiana appunto.

    RispondiElimina
  2. ieri due notizie da saluggia

    la stampa:
    http://www.lastampa.it/2014/10/17/edizioni/vercelli/eurex-rovesciata-acqua-radioattiva-DaumZ93O5e3alD2eseI18L/pagina.html
    corriere
    http://www.corriere.it/scienze/14_ottobre_17/con-wow-anche-l-acqua-radioattiva-torna-pura-scoperta-italiana-99dfd9ca-55d8-11e4-8d72-a992ad018e37.shtml

    mi piacerebbe , che qualche Crescentinese che lì lavora ,chiarisse come vanno le cose

    RispondiElimina
  3. blogger, una domanda. Lei oggi pubblica questo commento di Busto sull'operato di Sogin.
    ma la notizia sull'appalto Cemex assegnato dietro pagamento di tangenti, e la notizia dello sversamento dell'acqua radioattiva, quando le ha pubblicate? sul blog non le trovo.
    io le ho lette sulla Gazzetta, e allora so di cosa si parla.
    Lei cosa fa, pubblica i commenti dei politici... e non le notizie a cui i commenti si riferiscono?

    RispondiElimina
  4. certo , questo non e' un giornale on line, non faccia confusione, questo e' un blog, non sono tenuto a dare tutte le notizie, Busto ci tiene a comunicare i suoi pensieri ai lettori di questo blog e io sono felice che Busto venga qui, cosi' e' bello essere multitasking, le notizie arrivano in diversi modi , dai giornali, dalla tv, dalla radio e anche da internet attraverso questo blog o altri siti.
    veda di non fare piu' confusione tra un giornale e un blog, ci sono molte differenze: Busto sa usare Mauroatlarge e ha capito che questa e' una tribuna in cui arrivano persone che si sono già informate su alcune cose , qui si puo' aprire una discussione.
    Prenda ad esempio il Sindaco Greppi, io non avevo pubblicato la notizia dello slittamento della TASi, lo stavo per fare ma lui stesso mi ha chiesto di volerlo fare lui stesso con uno scritto di suo pugno, benissimo, meglio ancora, anche Fabrizio Greppi sa usare Mauroatlarge come si deve e ne ha capito lo spirito, veda di capirlo anche lei
    il blogger

    RispondiElimina