giovedì 31 ottobre 2013

FIERA REGIONALE DEL TARTUFO A MURISENGO, DOMENICA 10 E DOMENICA 17 NOVEMBRE 2013

Torna a Murisengo la Fiera del Tartufo,  nella cornice della bella cittadina sulle colline del Monferrato tra Astigiano e Casalese.  Ecco il programma dettagliato per le due domeniche in cui si svolgerà la manifestazione

DOMENICA 10 NOVEMBRE 


MATTINO

Ore 8,00 - Apertura Fiera.




Ore 10,00 - Partenza Camminata Naturalistica guidata Camminare il Monferrato "Nei luoghi del Tartufo"  (ritrovo in Piazza Boario).



Ore 10,45 - Presentazione dei Tartufi al banco di giuria.



Ore 11,00 - Intrattenimento ospiti a livello nazionale: Partecipa l'attoreMassimo Poggio e Gian Maria Gros Pietro

Ore 11,30 - Premiazione migliori esemplari di Tuber Magnatum Pico.

0ore 12,45 Past del Trifolau a cura della Nuova Proloco - euro 29,00 (riduzione a 17,00 euro per bambini da 3 a 10 anni). Prenotazioni 377-169.71.33

NEL POMERIGGIOa partire dalle ore 15,00 intrattenimento per bambini e non solo spettacoli itineranti e minicorso di falconeria nel borgo antico.

Ore 15,00, ore 16,00 e ore 17,00 visite guidate del Castello di Murisengo.www.castellodimurisengo.it



DI MATTINA

ore 8,00 - Apertura Fiera.
Ore 10,45 Presentazione dei Tartufi al banco di giuria.



Ore 11,00 Intrattenimento Ospiti a livello Nazionale. Partecipano Paolo Pulici eRenato Mannheimer.
Ore 11,30 Premiazione migliori esemplari di Tuber Magnatum Pico.

Ore 12,45 Past del Trifolau a cura della Nuova Proloco di Murisengo  euro 29,00 (riduzione a 17,00 euro per bambini fino a 10 anni che occupano il posto a sedere) prenotazioni 377 169 7133
NEL POMERIGGIOa partire dalle ore 15,00 intrattenimento per bambini e non solo in piazza Boario (laboratori), in via Umberto I (spettacoli),minicorso di falconeria nel borgo antico

Ore 15,00, ore 16,00 e ore 17,00 visite guidate per gruppi del Castello di Murisengo www.castellodimurisengo.it

IL CONSIGLIO COMUNALE DEL 30 OTTOBRE A CRESCENTINO IN PILLOLE

Il consiglio comunale di ieri, 30 ottobre, iniziato alle 19.00 si e' concluso attorno alle 23 con l'approvazione del bilancio preventivo per il 2013,  che pareggia a 7 milioni 503 mila 26 euro,  circa un milione in meno che quello del 2012 ,  si e' cercato , ha dichiarato il vice e assessore al bilancio Allegranza ,  di tagliare spese e di fare economie , Allegranza ha fatto notare che stando i conti verranno lasciate nelle casse del comune dai 500 ai 900 mila euro agli amministratori che verranno.  Allegranza in un breve dichiarazione al blog in conclusione del consiglio ha fatto notare come non ci siano stati voti contrari al documento, ma solo astensioni.
Difatti, dopo alcune domande dalla Consigliera  Balboni,  si e' passati a votare e il punto e' passato con i voti di maggioranza e con le astensioni della minoranza.

Il punto sulla Tares invece aveva destato ben altre discussioni,  sempre lo stesso Allegranza aveva appena dichiarato che il comune avvalendosi di una leggina statale,  rinunciava alla Tares e tornava alla Tarsu con una modifica delle tariffe dello scorso anno,  ma con un grosso sconto su quelle previste per alcune categorie se fosse andata in vigore la famigerata Tares .Le tariffe per le famiglie rimangono invariate.

La battaglia si e' infiammata sulle tariffe a metro quadro previste per alcune categorie e a dare fuoco alle polveri ci ha pensato il Consigliere Greppi in gran spolvero ieri sera ( i maligni hanno fatto notare come le elezioni del maggio 2014 si avvicinino a grandi passi )  che ha chiesto un sostanziale sconto su alcune categorie come bar, ristoranti , pizze al taglio e fiorai,  mancando quelle decise dall'amministrazione  di perequazione.  Il punto e' stato discusso a fondo da tutti i presenti,  un intervento di Rotondo di Ambiente e Società faceva notare come ci sia stato un mancato confronto con i sindacati di categoria  ( vedi Ascom ) , confronto mai chiesto secondo gli amministratori di maggioranza.  Il batti e ribatti e' durato oltre mezz'ora con rumorii provenienti anche dal pubblico stigmatizzati dalla Sindaca Venegoni.

Alla fine si è arrivati a decidere uno sconto di un euro a metro quadro per le categorie sopracitate,  Greppi si e' comunque detto scontento per uno sconto, che a suo dire,  poteva essere maggiore, aumentando di qualche decimale le tariffe per le altre categorie,  ritenendo vessatorie le tariffe anche dopo lo sconto concesso.  Si paghera' quindi entro il 16 dicembre la parte che va allo stato, mentre la terza rata si conferirà a gennaio 2014.  Voto negativo di Balboni e Greppi,  Si astengono Ambiente e Società e Speranza. 

Anche l'addizionale Irpef non e' stata aumentata dal comune e rimane invariata sul 2012 ed e' stato fatto notare che e' una delle piu' basse della regione.

Molte anche le interpellanze, quasi tutte di Mosca e risalenti all'estate o al primo autunno,  molte dedicate alla Centrale della discordia CH4 ,  una invece sulle emissioni della Mossi e  Ghisolfi  e sullo sforamento dei limiti.
 E stato assicurato il continuo monitoraggio da parte dell'azienda delle proprie emissioni con un sistema di campionatura .  Mosca interrega anche sul trasferimento di parte degli uffici, in special modo dei vigili nell'attuale anagrafe e anagrafe dove ora ci sono i vigili,  La sindaca risponde che i vigili avranno piu' spazio e che l'anagrafe sarà piu' accessibile dal pubblico. Altra interrogazione di Mosca sui costi relativi a manifestazioni e gemellaggi derivanti da proventi oneri Mossi e Ghisolfi. 

Greppi interpella anche sulla direzione scolastica lamentando il fatto che non vi sia un dirigente fisso ma solo un reggente, senza entrare nel merito del professionista prescelto,  L'assessore all'istruzione Ravarino  ha detto che non c'erano alternative e che al momento della pensione della precedente dirigente,  non c'erano domande di trasferimento in Crescentino per posti fissi.

All' interno    del consiglio si doveva parlare anche del caso " Condominio Nello ",  presenti in sala la Sig Maria Giulia Alemanno e gli avvocati delle parti, La Signorina Alemanno lamenta danni allo stabile di sua proprietà sito in Via Clerico, a causa dei lavori eseguiti su una palazzina adiacente alla sua dimora.

Sono sorte obiezioni a quello che poteva creare un precedente,  portate avanti dal consigliere Greppi che ha chiesto che un fatto di conflitto privato tra le parti in causa  non fosse discusso in consiglio,  nonostante alcuni problemi siano nati a detta dell'avvocato e della stessa Alemanno, proprio dopo la ristrutturazione  del palazzo adiacente alla proprietà Alemanno eseguita dopo i permessi dati dall'ufficio preposto in comune. 
Alla fine si e' deciso che la Alemanno non dovesse  parlare ma solo consegnare alcune carte che secondo la sua tesi comproverebbero alcune anomalie nel progetto di ristrutturazione della casa .

Mauro Novo
mauroatlarge

mercoledì 30 ottobre 2013

31 OTTOBRE, SCIOPERO NAZIONALE DEI BANCARI, PROBABILMENTE CHIUSE TUTTE LE FILIALI CITTADINE

Questo e' il comunicato che molti clienti oggi hanno trovato appeso nelle  filiali delle banche da loro  frequentate.  In esso si pone la differenza tra BANCHIERE e BANCARIO, sottolineando alcuni punti fermi che sono stati fatti notare alla clientela che magari mugugnava per il probabile stop di domani,  vigilia di Ognissanti.
Per chi non ha avuto occasione di leggere il testo ecco la pubblicazione integrale come da volantino

MOVIMENTO 5 STELLE VERCELLI COMUNICA:

Vercelli, si tornano a bruciare le stoppie e “vola” il PM10
A Vercelli in questo periodo si tornano a bruciare le stoppie e l’Arpa annuncia che i livelli di PM10 registrati negli ultimi giorni sono insalubri.
I due fenomeni sono collegati? Ce lo chiediamo leggendo la notizia pubblicata recentemente sul sito dell’Arpa Piemonte.
Da un confronto con analisi dello scorso autunno, è la stessa Arpa a sottolineare che i livelli di PM10 più alti nell’ultimo mese sono quelli dell’alessandrino e del vercellese, seguiti dal territorio torinese.
I dati sulla qualità dell’aria a Vercelli nella settimana appena trascorsa sono poi impietosi. Scorrendo i dati della stazione Vercelli Gastaldi, la concentrazione delle polveri sottili (PM10) ha registrato picchi di 117 microgrammi/m3 e sull'intera settimana si segnalano ben 6 giorni consecutivi di sforamenti (PM10 superiore a 50 microgrammi/metro cubo).
Sembra chiaro come, anche quest’anno, l’abbruciamento delle stoppie abbia contribuito pesantemente a peggiorare la qualità dell’aria e la salute dei cittadini su tutto il territorio vercellese. La pratica dell'abbruciamento è guarda caso scattata quest’anno in concomitanza all'accensione dei riscaldamenti. Forse qualcuno dirà che i due eventi contribuiscono allo stesso modo al peggioramento della qualità dell’aria. Ma non è così, poiché dal grafico Arpa possiamo notare chiaramente che, negli ultimi giorni, i valori di PM10 non s’impennano più di tanto nei territori non a vocazione esclusivamente agricola, quali Omegna, Borgomanero, Oleggio e Asti. Sottolineiamo che anche in queste aree i riscaldamenti sono stati accesi, ma che l’impennata di PM10 si registra solo nelle campagne vercellesi e alessandrine.
Dopo aver analizzato i dati e constatata la manifesta inefficienza dei metodi di controllo ed intervento previsti nel regolamento provinciale sull’abbruciamento delle stoppie del riso, non capiamo perché si debba continuare a permettere l’utilizzo di questa tecnica arcaica. I dati Arpa evidenziano una situazione molto drammatica in tutta la pianura, dove il livello giornaliero di protezione della salute, ai sensi di legge fissato in 50 microgrammi/m3, è stato continuamente ed abbondantemente superato. Per capire bene il problema, abbiamo anche intervistato Giorgio Gallina, presidente degli agronomi di Vercelli. Anche Gallina conferma che la tecnica dell’abbruciamento può essere abbandonata.
Dal canto nostro, non capiamo come mai non si usi il principio di precauzione. Lo stesso regolamento provinciale prevede la sospensione dell’attività in caso di peggioramento della qualità dell’aria.
Detto ciò chiediamo che questa tecnica venga al più presto vietata dalle istituzioni competenti su tutto il territorio provinciale ed invitiamo, inoltre, le stesse a sollevare il problema anche presso le opportune sedi delle province limitrofe, in modo che l’abbruciamento delle stoppie venga bandito in tutto il territorio regionale.
Inoltre ci chiediamo: come mai non è stato rispettato l'art. 2 comma 3 regolamento provinciale?
Come mai i Comuni non hanno rispettato l'art 4 comma 1 dello stesso regolamento, visto che non abbiamo visto nessuna ordinanza che vieta l'abbruciamento?
Chi fa i controlli per far rispettare l’ordinanza?
Speriamo che questo sia l'ultimo anno di abbruciamento.
Mirko Busto – capogruppo M5S VIII commissione Ambiente
MoVimento 5 Stelle Piemonte gruppo di Vercelli
info@vercelli5stelle.it
www.vercelli5stelle.it

Link Arpa effetti sulla salute: http://www.arpa.emr.it/pubblicazioni/aria/generale_120.asp




martedì 29 ottobre 2013

DOMENICA 3 NOVEMBRE A CRESCENTINO SI CELEBRA LA FESTA DELL'UNITA' NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

La ricorrenza cade il 4 Novembre , ma l'amministrazione ha scelto di celebrare la data un giorno prima,  di domenica. 

La festa dell'Unita' Nazionale e delle Forze Armate che cade nel giorno dell'anniversario della Vittoria nella Prima Guerra Mondiale sarà ricordata con un raduno al monumento dei Caduti con l'Alzabandiera alle ore 10.15, con una funzione religiosa in chiesa parrocchiale alle ore 11 seguito da un ritorno in Viale IX Martiri per l'Ammainabandiera .

La Sindaca Venegoni e l'amministrazione invita la cittadinanza a partecipare.

Mauro Novo
mauroatlarge 

RICEVO E PUBBLICO

Giovedi' 31 OTTOBRE PRESSO IL GIP DI VERCELLI VERRA' DISCUSSA UNA DELLE TANTE RICHIESTE DI 
ARCHIVIAZIONI.
IN silenzio e lontano dai riflettori si sta combattendo un’importante battaglia legale tra la 
Teksid ed alcune famiglie di ex dipendenti dell’azienda deceduti per gravi malattie.
Nell’ottobre del 2011, infatti, è stata depositata presso la Procura della Repubblica di Vercelli 
una denuncia penale per omicidio colposo nei confronti dei vertici dell’azienda del gruppo Fiat. 
Non sappiamo se si tratta di una azione legale che riguarda uno o più ex dipendenti, ma l’argomento 
è tanto interessante quanto drammatico.
Nel dubbio facciamo che si tratti di un singolo dipendente e allora diciamo che l’accusa nei 
confronti della Teksid è quella di aver provocato la morte di un ex dipendente per cancro, a causa 
dell’esposizione continua, per diversi anni, a prodotti chimici e idrocarburi policiclici aromatici 
nel reparto di lavorazione.
Il settore dello stabilimento sotto accusa è il “reparto anime”, dove i lavoratori potrebbero 
essere stati esposti all’azione di prodotti chimici pericolosi quali formaldeide, ammine, fenoli, 
catalizzatori, solventi e, per non farsi mancare nulla, idrocarburi policiclici aromatici.
Sembra che a confermare questa situazione sia intervenuta un’indagine di Arpa e dell’Asl di 
Collegno/Grugliasco, che ha definito le sostanze presenti nel reparto (e sopra elencate) come 
“altamente cancerogene e pericolose per la salute dell’uomo”.
Se la situazione presentata dai denunciati corrisponde alla realtà, allora la gravità sarebbe 
inaudita.
Le sostanze utilizzate presso il reparto “incriminato” sono censite anche nelle tabelle di Arpa e 
molte di esse presentano seri rischi per la salute umana, tant’è vero che il legislatore si è 
preoccupato di inserirli nell’allegato all’art. 33 del D.P.R. 303 del 19 marzo 1956, ovvero il 
decreto che ha per oggetto: “Norme Generali per l’Igiene del Lavoro” e che stabiliva l’obbligo 
della visita medica e la periodicità, in funzione della causa di rischio, cui i lavoratori dovevano 
essere sottoposti.
Inoltre la Direttiva 2004/107/CE del Parlamento Europeo, del 15/12/2004, all'Art. 3 considera, tra 
l'altro, gli idrocarburi policiclici aromatici come agenti cancerogeni e specifica che non esiste 
una soglia identificabile sotto la quale queste sostanze non comportano un rischio per la salute 
umana.
Cosa è successo alla Teksid di Crescentino e a quali rischi potrebbero essere stati esposti i 
lavoratori dell’impianto? Quali conseguenze potrebbe aver portato (e potrebbe portare in futuro ai 
lavoratori che hanno prestato la loro opera presso lo stabilimento) la continua esposizione ad 
agenti chimici?
Queste sono le domande che ci poniamo come cittadini, ma alle quali sono chiamati a rispondere i 
Magistrati vercellesi.
Sappiamo che la Procura di Torino ha rinviato a giudizio sette ex dirigenti dello stabilimento per 
omicidio colposo e lesioni gravi (ma con altre motivazioni ed in circostanze diverse), mentre la 
Procura di Vercelli ha presentato una richiesta di archiviazione per le denunce di cui stiamo 
parlando. I denuncianti, però, hanno presentato opposizione al GIP di Vercelli. Noi speriamo che la 
decisione del Giudice sia quella di ordinare la prosecuzione delle indagini perché la questione è 
tanto importante quanto delicata, ma intanto, grazie ad una serie di documenti che ci sono stati 
forniti, assieme ai lettori proveremo a capirci qualcosa di più, indipendentemente dalle decisioni 
della Magistratura.
Nel caso che ex dipendenti (o persone che per altri motivi conoscono la situazione) volessero 
inviarci interventi da pubblicare saremo ben lieti di farlo dopo le opportune verifiche.

lunedì 28 ottobre 2013

METEO NIMBUS SETTIMANA, POCO SOLE, MA TEMPERATURE ANCORA PIUTTOSTO MITI

ANCORA POCO SOLE A TRATTI, LOCALI PIOGGE TRA MARTEDI' E MERCOLEDI'
Il ciclone atlantico Christian che sta portando condizioni tempestose sul nord Europa non ha effetti significativi sul tempo al sud delle Alpi, ma mantiene un flusso di aria moderatamente umida tra ovest e sud-ovest. In tale contesto si inseriscono dei fronti nuvolosi poco attivi al Nord-Ovest, uno dei quali transiterà tra martedì e mercoledì portando qualche pioggia. Anche al suo seguito resterà una circolazione di aria umida con nuvolosità più compatta su pianure.

PREVISIONI PER IL PIEMONTE E LA VALLE D'AOSTA
LUNEDÌ
28

OTTOBRE
2013
Cielo:soleggiato o poco nuvoloso lungo le zone montane cuneesi, torinesi e Valle d'Aosta, con addensamenti sui primi tratti vallivi, in parte soleggiato altrove con nubi più compatte su zone orientali e nord Piemonte. In serata nubi in aumento su pianure e colline e sulla .
Precipitazioni:
qualche piovasco su nord Piemonte e in serata su zone più orientali tra Casalese e Vercellese.
Venti:
pianura e collina: deboli orientali
fondovalle: deboli variabili
media montagna: deboli o moderati da sud-ovest
alta montagna: moderati o forti tra ovest e sud-ovest

Temperature:
Massime stazionarie (18/21 C in pianura e bassa collina; 14/18 C tra 500 e 1000 metri; 12/15 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi sui 3200 metri nelle ore centrali.
   
MARTEDÌ
29

OTTOBRE
2013
Cielo:nuvoloso o irregolarmente nuvoloso con poco sole e parziali schiarite qua e là
Precipitazioni:
nella notte tra lunedì e martedì piogge sulle valli nord-occidentali valdostane, Verbano, Scrivia, in seguito un po' di pioggia su interno valli cuneesi, Po, alto Chisone e Pellice, Scrivia e a tratti zone orientali, basso Piemonte, Monferrato, altrove asciutto o poche gocce. Quota neve sui 2500-2600 metri.
Venti:
pianura e collina: deboli orientali
fondovalle: deboli variabili
media montagna: deboli o moderati da sud-ovest
alta montagna: moderati o forti tra ovest e sud-ovest

Temperature:
minime stazionarie (13/15 C in pianura e bassa collina; 9/14 C tra 500 e 1000 metri; 7/11 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in lieve calo (16/18 C in pianura e bassa collina; 13/16 C tra 500 e 1000 metri; 10/14 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi sui 2800 metri nelle ore centrali.

   
MERCOLEDÌ
30

OTTOBRE
2013
Cielo:in gran parte nuvoloso con qualche schiarita su interno valli torinesi e Valle d'Aosta
Precipitazioni:
piogge su Alessandrino e basso Piemonte, a tratti su altre zone esclusi probabilmente i settori entro le valli torinesi, Valle d'Aosta e Ossola. Quota neve sui 2400-2500 metri.
Venti:
pianura e collina: deboli da nord-est
fondovalle: deboli orientali
media montagna: deboli o moderati da sud-ovest
alta montagna: moderati o forti tra ovest e sud-ovest

Temperature:
minime stazionarie (13/15 C in pianura e bassa collina; 9/14 C tra 500 e 1000 metri; 7/11 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in lieve calo (16/18 C in pianura e bassa collina; 12/16 C tra 500 e 1000 metri; 8/12 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi sui 2800 metri nelle ore centrali.

   
GIOVEDÌ
31

OTTOBRE
2013
Cielo:nuvoloso e poco sole su pianure, colline e primi tratti vallivi, con qualche schiarita in più tra Astigiano e Alessandrino; in parte o abbastanza soleggiato su interno valli e Valle d'Aosta.
Precipitazioni:
assenti
Venti:
pianura e collina: deboli da nord-est
fondovalle: deboli orientali
media montagna: deboli orientali
alta montagna: deboli orientali

Temperature:
minime in lieve calo (12/14 C in pianura e bassa collina; 9/14 C tra 500 e 1000 metri; 4/9 C tra 1000 e 1500 metri). Massime stazionarie (16/18 C in pianura e bassa collina; 12/16 C tra 500 e 1000 metri; 8/12 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi sui 2800 metri nelle ore centrali.

   
VENERDÌ
01

NOVEMBRE
2013
Cielo:in parte soleggiato tra nubi irregolari e zone più nuvolose su pianure e colline
Precipitazioni:
assenti.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili
fondovalle: deboli variabili
media montagna: deboli o moderati occidentali
alta montagna: deboli occidentali

Temperature:
minime in calo (10/13 C in pianura e bassa collina; 7/11 C tra 500 e 1000 metri; 2/7 C tra 1000 e 1500 metri). Massime stazionarie (16/18 C in pianura e bassa collina; 12/16 C tra 500 e 1000 metri; 8/12 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi sui 2800-3000 metri nelle ore centrali.

   

IL FILM DEL GIORNO: UNA PICCOLA IMPRESA MERIDIONALE, DI ROCCO PAPALEO

Un ex prete, don Costantino, viene confinato dalla madre perché non si sappia che si è spretato. Mamma Stella, infatti, ha già un altro scandalo da affrontare: sua figlia Rosa Maria ha lasciato il marito, Arturo, ed è scappata con un misterioso amante. Il vecchio faro in disuso - che appartiene alla famiglia di Costantino e che dovrebbe garantirgli l'isolamento -, attira invece gente come un magnete, trasformandosi via via in un refugium peccatorum. Dopo l'ex prete arriva una ex prostituta, Magnolia. Poi il cognato cornuto, Arturo. Infine una stravagante ditta di ristrutturazioni chiamata per riparare il tetto del faro. In un gioco di rimandi e agnizioni, istruzioni e ristrutturazioni i protagonisti di questa storia disegneranno il loro futuro.

USCITA CINEMA: 
GENERE: Commedia
REGIA: Rocco Papaleo
SCENEGGIATURA: Rocco PapaleoValter Lupo
ATTORI: 
Riccardo ScamarcioRocco PapaleoBarbora BobulovaSarah FelberbaumClaudia Potenza


IL PARERE DEL BLOGGER:  L'opera seconda per un regista e' sempre difficile,  soprattutto se si viene da un notevole successo di critica e di pubblico come e' stato Basilicata Coast to Coast,  ma Rocco Papaleo centra pienamente l'obiettivo con questa deliziosa commedia, anzi si migliora.  Una piccola impresa meridionale  , ambientata in un faro un po' sgarrupato raccoglie un cast azzeccato che vede Papaleo, Scamarcio e la bella prostituta in pensione Barbara Bobulova muoversi in quello che diventerà da rifugio pecatorum , un microcosmo in cui l'unione fa la forza . Tra prostitute in pensione, preti spretati,  sorelle con misteriosi amanti che in realtà nascondono storie felicemente lesbiche e un duo di muratori alquanto strani con figlioletta al seguito,  Una piccola impresa meridionale  e' un film da vedere . Si esce dalla sala sorridenti e rinfrancati e chapeau a Papaleo che ci confeziona una perfetta commedia non all'italiana, ma un po' a la francaise.  
Mauro Novo
mauroatlarge 

domenica 27 ottobre 2013

: LA MORTE DI LUO REED : NO MORE WALKS ON THE WILD SIDE OR PERFECT DAYS FOR HIM

New York (New York, Usa), 27 ott. (LaPresse) - Lutto nel mondo della musica. Secondo quanto riporta la rivista Rolling Stone, è morto all'età di 71 anni Lou Reed. Il giornale precisa le cause della morte non sono state rese note e ricorda che a maggio il cantautore era stato sottoposto a un trapianto di fegato. Leader dei Velvet Underground, Lou Reed era nato il 2 marzo del 1942 a Brooklyn.
In un commento nel sito on line della CNN,  un lettore fa notare come se ne stiano andando purtroppo moltissimi artisti dell'epoca d'oro del rock e aggiunge anche un pensiero piuttosto macabro: Chi sarà il primo degli Stones a lasciarci per andare nei pascoli erbosi?  Lou Reed e'  stata una delle anime piu' maudit della scena rock internazionale , dagli esordi con I Velvet Underground fino ai lavori da solista e alle collaborazioni ad esempio con David Bowie.  Il disco di cui vedete la copertina,  una delle piu' famose e piu' riconoscibili nella intera storia del rock, fu una pietra miliare degli anni 70 e li segno' a fuoco con canzoni come Walk on the wild side e la struggente e bellissima Perfect day che ironia della sorte fu riportata al successo in modo prepotente dai Duran Duran negli anni 90 in uno dei loro album migliori, dedicato a cover di canzoni di gran qualità.
Lou Reed fu anima e voce anche dei Velvet Underground, gruppo nato tra il 64 e il 65  prodotto da Andy Warhol di scarso successo commerciale ma di enorme impatto nella musica che sarebbe venuta dopo.
Il loro disco di esordio ha una delle copertine piu' famose di sempre,  quella della banana gialla disegnata dall'artista di New York. L'album era cosi' musicalmente innovativo che fu alla sua uscita un flop commerciale, ma influenzo' tantissimi artisti del decennio successivo, oltre che contenere canzoni che ora sono classici, come Sunday Morning cantata dalla vocalist del gruppo, la fatale Nico.
Una curiosità,  Walk on the wild side ebbe una versione italiana ad opera di Patty Pravo che stravolse il testo dedicandolo a Peter Pan.....Il re dei giardini di Kensington.

Mauro Novo
mauroatlarge

ASSESSORATO ALL'AMBIENTE DEL COMUNE DI CRESCENTINO COMUNICA

Sperimentare il Gruppo di Acquisto Solidale ( detto G.A.S. )
e il potere del Consumatore.

L'iniziativa si terrà in occasione della Classica Castagnata dell'Associazione Annunziata e Rione Mulino, nei giorni 1 , 2, 3 Novembre 2013, in via Marco Polo a Crescentino.

Negli stessi giorni sarà venduto il frutto di stagione per eccellenza:  Kiwi appena raccolti, direttamente dal produttore al consumatore.

Il prezzo fissato per la vendita è di solo di 1 € al kg ,naturalmente fino ad esaurimento scorte.

L'obiettivo dell'iniziativa è avvicinarsi ad una realtà che si sta diffondendo da anni in Italia, il Gruppo di Acquisto Solidale ( detto G.A.S. ).

Qui di seguito spiegherò la loro funzione, per provare a realizzarne uno a Crescentino.

In pratica sono gruppi di persone che decidono di acquistare prodotti (alimentari ma non solo), direttamente da chi li produce. Ciò consente di evitare l'intermediazione della grande distribuzione in modo da realizzare un vantaggio economico ma equo sia per il produttore che per il consumatore. I prezzi sono più convenienti perché i prodotti sono acquistati all'ingrosso, da aziende locali (e quindi con minori costi di trasporto). I Gas sono una forma di "filiera corta" (in cui i passaggi dal campo alla tavola sono ridotti al minimo).

La Bassa Vercellese è leader mondiale per la produzione del fantastico frutto, quindi perché non approfittarne per godersi questo primato che avvantaggia in un giro di pochi chilometri la nostra cittadina?

Qualche accenno alle proprietà naturali del Kiwi :

Innanzitutto è ricco di fibre ed il contenuto di Vitamina C è superiore rispetto alle famose arance e limoni, nel kiwi infatti troviamo circa 85 mg di vitamina C ogni 100 g invece nelle arance la quantità si aggira intorno ai 55mg ogni 100g di frutto.
Inoltre favorisce le difese naturali dell'organismo oltre ad avere proprietà rinfrescanti, depurative e diuretiche.

Sicuramente se l'iniziativa porterà alla creazione di un G.A.S. nel nostro paese, sarà una bella esperienza collettiva, una utile opportunità per risparmiare e attuare un consumo critico in generale.

Un ringraziamento all' Associazione Annunziata e Rione Mulino che ospiterà - contestualmente nella classica Castagnata di novembre - questa bella esperienza; grazie soprattutto per l'importante apporto che ha dato e darà per l'organizzazione e la riuscita dell'iniziativa.

I miei più cordiali saluti

Gianni Taverna
Assessore Ambiente
Comune di Crescentino

IL RITORNO DI FABRIZIO GREPPI SU MAUROATLARGE


AMMESSI COMMENTI  SOLO  CON NOME E COGNOME








Apprendo, dalla delibera n° 226 di settembre della giunta di Crescentino, presieduta dal Sindaco Venegoni, che il Comune dovrà:
..provvedere alla messa in sicurezza del viale alberato di Viale Madonna mediante
abbattimento di parte del filare di Tigli posti a ridosso delle abitazioni e sul lato opposto
(filare sud e nord) da considerarsi ad alto rischio di cedimento meccanico durante gli eventi
atmosferici stagionali (forti piogge, raffiche di vento, neve, ecc.);


di seguito quanto scritto sul suo blog dalla Venegoni sulla identica vicenda, quando si agitava per candidarsi a Sindaco nel 2009 (sapendo che io non avrei più potuto, per legge, farlo) e criticava tutto e tutti -oltre a me-:


15 gennaio 2009 Amare Crescentino ha detto... Cari amici del Blog, avete mandato tanti messaggi in queste settimane, vi siete anche scaldati, e per lo più sul Piano Regolatore, che è la mamma di tutte le città (e com'è noto non sempre le mamme sono persone totalmente serie, a prescindere: e i guai si vedono dovunque, pure da noi). Resto interdetta dalla finora tiepida reazione sulle piante del Santuario della Madonna che rischiano di cadere. Ma come, non sobbalziamo? Non scendiamo in piazza? Questo viale è vanto e bellezza di Crescentino, un viale monumento con più di cent'anni di vita, che è rimasto il segno di ciò che era questo paese oggi deturpato da ogni stile e da ogni ghiribizzo di autore a ruota libera. Esiste la potatura, intanto, come ha ricordato qualcuno. Esiste comunque il rispetto per la natura (quella poca che è stata lasciata sopravvivere), anche da parte degli abitanti del luogo. Si rendano conto anche loro di abitare vicino a una specie di sopravvissuto monumento della città. O no?”
Io non so fare commenti li lascio tutti a coloro che vorranno, leggendo queste mie poche righe, farsi un’idea sulla vicenda che, a prescindere dall’appartenenza politica, sia sul merito della questione.
E, nel ricordare che il prossimo anno si voterà, aggiungo: “Glorioso finale di partita, direbbe Beckett....”
Fabrizio Greppi , già Sindaco di Crescentino dal 1999 al 2009





sabato 26 ottobre 2013

IL FILM DEL GIORNO: COSE NOSTRE, MALAVITA DI LUC BESSON

I
l film racconta la storia dei Manzonis, una nota famiglia di mafiosi costretta a trasferirsi in Normandia, sotto la tutela del programma protezione testimoni. Nonostante siano apparentemente fuori pericolo e quindi liberi di vivere la loro nuova vita, i Manzonis non riescono ad abbandonare le loro vecchie abitudini e decidono di gestire le cose "a modo loro".

USCITA CINEMA: 
GENERE: Drammatico, Thriller
REGIA: Luc Besson
SCENEGGIATURA: Luc BessonMichael Caleo
ATTORI: 
Robert De NiroMichelle PfeifferTommy Lee JonesDianna AgronJon FredaDominic Chianese,Domenick LombardozziDavid BelleVinc
ent PastoreJoseph PerrinoPaul Borghese


IL PARERE DEL BLOGGER:  Qualcosa non funziona a dovere in questa opera di Luc Besson che parte da una idea originale,  quella di trapiantare una famiglia mafiosa di Little Italy in un piccolo paese della francese Normandia ma deraglia in scene di violenza inusitata che cancellano ogni tentativo di mettere ironia nella storia che era sicuramente un obiettivo di regista e sceneggiatori.  Un po' Sopranos e un po' Goodfellas, il Manzoni di Robert De Niro da il meglio di se nella scena del cineclub a cui partecipa nel paesino in cui vive protetto dall'FBI e in cui si proietta guarda caso Goodfellas di Scorsese. Nel cast anche Michelle Pfaiffer molto brava nel ruolo della moglie del gangster e Tommy Lee Jones nel ruolo del capo FBI a cui e' demandata la protezione del Boss.  Da vedere comunque.

CHIARIMENTI SUI COMMENTI FIRMATI

Ho ricevuto poco fa un commento in cui si contestava che nel post di Laura Ravarino vi siano interventi firmati e altri con nick o anonimi. Il lettore mi faceva notare la cosa visto che io qualche settimana fa avevo stretto i cordoni dei commenti.

Il post a firma Ravarino Laura non e' tra quelli sensibili,  i commenti sono liberi,  sempre con nick o firmati con nome e cognome,  solo i post che io ritengo sensibili  sono ristretti a nome e cognome.

Laura Ravarino e' una simpatizzante del movimento 5 stelle e una lettrice del blog da molto tempo,  non e' eletta in consiglio e non ha cariche,  non mi risulta   nemmeno candidata a nulla finora,  men che meno mi ha chiesto di limitare i commenti sui suoi interventi.

Come avrete notato, i post con restrizioni sono segnalati subito in testa al pezzo.  Negli scorsi mesi il blog ha rischiato querele non per cio' che ho scritto io  ma per quello che qualcuno di voi ha scritto e io qui di querele non ne voglio prendere.

Tutti in post che riguardano direttamente consiglieri di minoranza o maggioranza sono sensibili, ma non quelli di commento sui consigli comunali che ritengo possano essere oggetto di critiche e commenti anche anonimi ( sempre con nick )

Grazie
il blogger

RENOIR ALLA GALLERIA D'ARTE MODERNA DI TORINO, FINO AL 23 FEBBRAIO 2014

Un viaggio in 60 tele nella vita di uno dei più grandi maestri del movimento impressionista - quel manipolo di pittori che cercando l’ispirazione en plein air (all’aria aperta) cambiò per sempre l’arte su tela – vissuto tra il 1841 e il 1919: Pierre-Auguste Renoir.   La mostra dedicata al maestro di Limoges,  resterà aperta alla GAM (Galleria di arte moderna) quattro mesi: dal  23 ottobre 2013 fino al 23 febbraio 2014. La struttura è raggiungibile a piedi (un chilometro) dalla stazione ferroviaria Torino Porta Nuova.
L’esibizione, realizzata in accordo con i musei parigini Orsay e Orangerie e con sponsor principale Unipol, è stata presentata dal sindaco Piero Fassino e dall’ambasciatore francese in Italia, Alain Leroy, che ha sottolineato la ‘joie de vivre’ (la gioia di vivere) in Renoir, l’importanza del suo viaggio in Italia e la grande ammirazione per Raffaello. Si tratta dell’ultimo di un ciclo di 140 eventi che (partendo dalla monografia di un altro grande pittore, Edgar Degas) negli ultimi 12 mesi hanno legato Torino alla cultura francese.
Il percorso espositivo curato da Sylvy Patry e Riccardo Passoni si divide in nove sale, dagli inizi fino alla piena maturità artistica di Renoir (contraddistinta da ritratti e nudi femminili) seguendo una divisione della sua vita in questi cinque periodi:
1 – Gli anni della formazione e della bohème (1841-1872)
2 – Gli anni impressionisti (1873-1880)
3 – La malattia della ricerca (1881-1891)
4 – Maturità libera (1892-1903)
5 – Il ‘papa della pittura’ (1904-1919)
Prezzo del biglietto intero: 12 euro
Per tutte le altre informazioni, promozioni, attività didattiche e possibilità di alloggio: www.mostrarenoir.it

IL FILM DEL GIORNO: CANI SCIOLTI ( TWO GUNS )



Durante gli ultimi 12 mesi, l'agente della DEA Bobby Trench (Denzel Washington) e l'ufficiale dell'Intelligence della Marina degli Stati Uniti, Marcus Stigman (Mark Wahlberg) hanno lavorato fianco a fianco. Lavorando in incognito come membri di una gang di trafficanti di droga, sono diffidenti l'uno verso l'altro proprio come lo sono nei confronti dei criminali che sono tenuti a smascherare ed arrestare. Quando il loro tentativo di infiltrarsi in un cartello di droga messicano con il conseguente recupero di milioni di dollari va in fumo, Trench e Stigman vengono immediatamente sconfessati dai loro superiori. Ora ognuno li vorrebbe in carcere o morti, l'unica persona su cui possono contare è il proprio compagno. Sfortunatamente per i loro persecutori, quando per anni i bravi ragazzi si fingono cattivi, imparano diversi trucchi lungo il loro cammino.

USCITA CINEMA: 
GENERE: Azione, Drammatico, Poliziesco
REGIA: Baltasar Kormákur
SCENEGGIATURA: Blake Masters
ATTORI: 
Mark WahlbergDenzel WashingtonJames MarsdenBill PaxtonPaula PattonEdward James Olmos,Robert John BurkeFred WardJames RawlingsPatrick Fischler

IL PARERE DEL BLOGGER: Tipico buddie movie con una coppia davvero ben assortita,  2 guns  e' puro relax e divertimento.....ma anche  un piccolo atto di accusa verso i maneggi della CIA  e dei cartelli della droga messicani.......

Mauro Novo
mauroatlarge

IL LIBRO DELLA SETTIMANA: ANDREA CAMILLERI , LA BANDA SACCO

"All'inizio, nel secondo Ottocento, c'è il patriarca Luigi Sacco, bracciante d'ingegno e passione. Vengono poi i discendenti, grandi lavoratori tutti, e socialisti, tra emigrazione transoceanica e chiamata alle armi nella Grande Guerra, malversazioni e canaglierie di rozzi capimafia con alle spalle pupari altolocati, che prosperano nella latitanza dello Stato e sanno come avvantaggiarsi nella tragica notte del fascismo, nonostante il pugno di ferro del prefetto Mori (e grazie ad esso, anzi) che seppe abbattersi anche sui comuni oppositori politici. I cinque fratelli Sacco conoscono la disperazione a vivere in un regime di mafia. Si danno alla latitanza. Si sentono investiti di un ruolo di supplenza nella lotta (armata) contro i persecutori mafiosi. Diventano giustizieri solitari, nel silenzio ottuso dell'omertà: cittadini eslègi di uno Stato che non ha saputo garantirli. Vengono arrestati, processati, e inventati come "banditi" e predoni d'assalto. In carcere conoscono l'antifascismo. Incontrano Umberto Terracini e incrociano Gramsci. Il succo della storia, di questo western nostrano di onest'uomini indotti e costretti a farsi vendicatori, è di declinazione manzoniana: 'I provocatori, i soverchiatori, tutti coloro che, in qualunque modo, fanno torto altrui, sono rei, non solo del male che commettono, ma del pervertimento ancora a cui portano gli animi degli offesi'." (Salvatore Silvano Nigro)

venerdì 25 ottobre 2013

FONTANETTOMUSICA, PRIMA PARTE DELLA STAGIONE,

Associazione Viotti in collaborazione con ramimusicali  presenta
Fontanettomusica2013-2014
 Teatro Viotti , Fontanetto Po ore 21:15

Prenotazione e prevendita:

biglietteria Teatro Viotti       377 2674936 
Informazioni :  
Associazione Viotti      329 8406064 , 335 8105700

La biglietteria e' aperta nei giorni degli spettacoli dalle ore 16:00 alle ore 21:00

Biglietti : 
Opere  15 Euro
Concerti 10 Euro
 ( gratuito bambini fino a 10 anni )
* per i concerti del 1 e 2 Novembre qui acquista il biglietto  per l'1 Novembre ha diritto al biglietto
omaggio per il concerto del 2 Novembre

Apericena :
in occasione di ogni evento presso il Bar Moderno a partire dalle oer 18:30 , 5 Euro
Ristoranti :
il giorno dell'evento , presentando il biglietto , menu a prezzo speciale presso
Locanda Dell'Orso ( tel. 0161840218) sconto 10% sul menu alla carta
Bucuna' ( tel. 0161840382) menu composto da 4 antipasti,2 primi, 1 secondo, dolce e vino della casa - 25 Euro

 
Venerdì 01 Novembre 2013 – Ore 21.15
GRAN CONCERTO VIOTTI 
Orchestra Rami Musicali
ALESSIO TIEZZI Pianoforte
DAVIDE ALOGNA Violino
DAVID BOLDRINI Direttore
Musiche G. B. Viotti
Concerto N. 19 in sol min di Viotti, per la  prima volta nella versione originale che è stata scritta per pianoforte e orchestra e non per violino come è sempre stata suonata fin'ora.



Sabato 02 Novembre 2013 – Ore 21.15
GRAN CONCERTO BEETHOVEN,MOZART 
Orchestra Rami Musicali
ILARIA POSARELLI Pianoforte
DAVIDE ALOGNA Violino
DAVID BOLDRINI Direttore
Musiche L. van Beethoven, W. A. Mozart

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     DomenicaDomenica 24  Novembre 2013 Ore 17.30
TOSCA 
Opera lirica in tre atti  
Musica di G. Puccini libretto di Gioacosa e Illica
Floria Tosca MIKI SHIBAHARA Sooprano
Cavaradossi ENRICO NENCI Tenore
Barone Scarpia ROMANO MARTINUZZI  Baritono
Angelotti DARIO SHIKMIRI Basso
Sagrestano LEONARDO SAGLIOCCA Basso
Pianoforte DAVID BOLDRINI
Scene, Regia, Costumi a cura dell'associazione Rami Musicali
   
Sabato 28 Dicembre 2013 ore 21.15
LA BOHEME 
Opera lirica in quattro atti 
Musica di G. Puccini libretto di Gioacosa e Illica 
Mimì HIROKO SAITO soprano 
Musetta LETIZIA DEI soprano 
Rodolfo SANGTEAK HO  tenore 
Marcello CARLO MARIA CANTONI baritono 
Schaunard SEONGHOON PARK baritono 
Colline ROMANO MARTINUZZI  Basso 
Benoît – Alcindoro LEONARDO SAGLIOCCA Basso 
Pianoforte DAVID BOLDRINI 
Scene, Regia, Costumi a cura dell'associazione Rami Musicali