mercoledì 31 luglio 2013

IL BLOGGER E' OBBLIGATO A PUNTUALIZZARE

La Gazzetta e' uscita, l'articolo e' stato letto,   non entro nel merito delle dichiarazioni dei politici, anche se alcune mi paiono un po' inverosimili e in orbita,  ma debbo puntualizzare che nell'articolo a firma Silvia Baratto c'è un qualcosa che abbisogna di una precisazione.

La frase che si apre con " Una delle persone indicate da radioportici e dal principale blog cittadino quale possibile candidata  SINDACO DI UNA LISTA DI CENTRODESTRA  e' Daniela Mosca ecc ecc,  suona alle mie orecchie piuttosto imprecisa.

Radioportici puo' trasmettere qualunque cosa,  ma Mauroatlarge cioe' me stesso NON HA MAI CITATO IL NOME DELLA DOTTORESSA DANIELA MOSCA nel corpo del post, il nome e' stato citato nei commenti che hanno l'ufficialità di un fico secco,  quindi io non ho NESSUNA responsabilità nella diffusione della notizia farlocca, anche perchè ripeto nuovamente che non avevo in mente la Dottoressa Mosca ma l'esponente del centrodestra e attuale consigliere comunale RICCARDO PIOLATTO  che infatti viene intervistato dalla Baratto come possibile candidato a sindaco.

La frenesia di trovare un candidato di centrodestra che sia un po' a sinistra ha davvero del MALATO,  

Spero che questa ulteriore e ULTIMATIVA precisazione chiuda la polemica.

IL BLOGGER

martedì 30 luglio 2013

UNA LETTRICE ATTENTA SEGNALA QUESTO ARTICOLO DI REPUBBLICA DEL 19 LUGLIO, PASSATO FORSE INOSSERVATO

Tutto ovviamente a carattere di urgenza......
i privilegi non possono aspettare....
ciao
laura



Auto blu e compensi ai manager pubblici. Ci risiamo. Nottetempo, una manina inserisce emendamenti ad hoc al decreto Fare per allentare i vincoli imposti giusto un anno fa da Monti nella spending review. E dunque per tornare alla spesa allegra. Quella pubblica.
Il primo emendamento è a firma del deputato pdl Antonio Leone. Due righe e mezzo di testo per dire che alle «società quotate e alle loro controllate» non si applica il taglio del 50% alla spesa per le auto blu: acquisto, affitto, manutenzione, ma anche buoni taxi.
Sacrificio che Monti aveva imposto, a partire dal 2013, a tutta la pubblica amministrazione (ministeri, enti locali, etc), alle authority, alla Consob, e poi addirittura salito al 100% dei risparmi: quindi zero auto blu.
Mentre il 50% del taglio era rimasto per le sole «società controllate» da Stato e amministrazioni.
Con l'emendamento tutto cambia. Anche se resta da capire l'applicazione a Eni, Enel, Finmeccanica, Terna e Snam (quotate in Borsa), già fuori dal perimetro della spending review.

Il secondo emendamento - di Sanna (Pd) e Sisto (Pdl), relatori del decreto Fare - inserisce un comma 5 ter alla spending review di Monti (articolo 23 bis) che consentirà ad alcuni amministratori pubblici di non avere un tetto ai loro compensi.
Almeno non quello fissato per gli altri - le società non quotate - e pari al massimo «al trattamento economico del primo presidente della Cassazione» (circa 300 mila euro).
Ebbene i manager delle società non quotate «che svolgono servizi di interesse generale anche di rilevanza economica», recita l'emendamento, ovvero che erogano «servizi in favore dei cittadini» (come Poste, Ferrovie dello Stato, Anas?), saranno remunerati secondo «le migliori pratiche internazionali» e tenuto conto «dei risultati aziendali». Tradotto: nessun limite.
Repubblica – 19 luglio 2013 

ALCUNE CONSIDERAZIONI PERSONALI MOLTO VELOCI SULLE VOCI DI CANDIDATURE E SULLE POLEMICHE CONTINUE SULLA CH4

Era inevitabile che le polemiche tornassero su questo blog,  nonostante la mia contrarietà a fare di questa depandance della mia persona  un luogo di scontri e di risentimenti personali, per non parlare delle accuse e delle controaccuse che leggo nei commenti ( e vi assicuro che li leggo attentamente prima di censurare quelli troppo forti ).

Il LA alle polemiche l'ho dato io, con un post sulla situazione politica locale che ha provocato una specie di terremoto nemmeno troppo sotterraneo .   Avevo solo intenzione di raccogliere qualche chiacchiera ascoltata  qua o la o di rendervi partecipi  di qualche sentito dire a livello personale;  nel post nessun nome tranne quello di Gian Maria Mosca di cui è GIA' SICURA la candidatura da tempo,  sulle altre identità hanno fatto tutto i lettori che hanno commentato qui e sul blog Amare Crescentino .

Chi leggerà la Gazzetta in edicola mercoledi' troverà un pezzo che curiosamente puo' dirsi correlato al mio post,  perchè la brava Silvia Baratto e' andata al cuore del problema e ha chiesto ai vari candidati da voi citati nei commenti, lumi sulle loro intenzioni e io sono curioso come voi di leggere le loro idee al riguardo.

Una opinione la conosco già,  e' quella della fantomatica candidata da voi indicata per il centrodestra ( io non pensavo a lei cari lettori,  ma proprio no.... ) , ma non ve la dico e la leggerete spendendo un euro per La Gazzetta.

Da parte mia smentisco invece le illazioni che sono circolate dopo il mio post:

1 Non sono l'autore del primo commento, quello che a firma ORACOLO rivelava le candidature farlocche, conosco l'autore e la sua credibilità e' meno zero spaccato!
2 Il blogger sarà un trafficone come molti di voi pensano,  ma smentisco di essere coinvolto in piani per candidature, men che meno nel centro destra dove la mia persona viene vista come l'orticaria
3 Non sono il consigliore di nessun consigliere di minoranza.
E con questo abbiamo chiarito il tutto !

Passiamo alle polemiche sul post  Tasso, pubblicato sabato dopo che sono stato acchiappato dallo stesso ex vicesindaco mentre facevo le spese nel delizioso negozio sotto casa !

Non faccio lo gnorri, ben sapevo che i commenti sarebbero fioccati,  ma sono fioccate anche accuse nei miei confronti, addirittura di aver pubblicato un commento sovversivo in cui si invita a dar fuoco alla centrale e di aver invece censurato la pubblicazione di un altro commento che parlava di faccende poco pertinenti e non riguardante la puzza della centrale.

E le proteste continuano ancora, anche questa sera,  con un atteggiamento poco gentile nei miei confronti e con dei toni che non mi piacciono per nulla,  e ho poco fa provveduto a cestinare un commento che non mi garbava.

Questo blog si chiama Mauroatlarge, decido cosa passa e cosa non passa,  lo gestisco da 4 anni e mezzo con un sorprendente successo di cui sinceramente ringrazio tutti. Il commento in cui si parlava di centrale in fiamme era ironico,  scritto come fosse una battitura dell'ANSA e non era per nulla offensivo,  l'altro invece in cui venivano rivelati pettegolezzi e dicerie su un politico crescentinese  non era pertinente al post,  al lettore che lo ha scritto dico che questo blog non è la locale stazione dei Carabinieri e nemmeno e' parte della Procura della Repubblica di Vercelli,  la invito a recarsi presso tali sedi e sporgere la sua denuncia, li troverà soddisfazione oppure , come io penso, una querela che le svuoterà il conto in banca se lei ne ha uno!

Le elezioni locali si avvicinano,  a differenza di 4 anni fa in cui avete fatto il bello e il cattivo tempo sul mio blog, questa volta,  memore di quel tremendo caos e dei kili persi,  faro' di testa mia e nessuno si permetterà di usare mauroatlarge per demolire o  sparlare di candidati e di liste . Ci saranno rules and regulations molto strette; vi divertirete da altre parti , non qui!  Siete stati avvisati,

IL BLOGGER  

lunedì 29 luglio 2013

IL FILM DEL GIORNO: PAIN AND GAIN DI MICHAEL BAY

Daniel Lugo è un trainer di fitness ossessionato dal conseguire il classico sogno americano. Riesce così a coinvolgere due amici, Doyle e Doorball nel portare a termine il rapimento di un facoltoso cliente della palestra. Lo scopo è quello di farsi trasferire i suoi averi. Le cose però non andranno per nulla per il verso sperato dal trio.
Michael Bay, lasciatisi i Transformers alle spalle può finalmente realizzare il sogno di una produzione con un budget decisamente meno imponente (anche se non propriamente low visti gli attori ingaggiati) che gli permetta di portare sullo schermo un dark comedy che affondi però le sue radici nella realtà. Perché sin dall'inizio (e anche nel corso del film) ci viene ricordato che gran parte di quello che vediamo succedere è purtroppo accaduto realmente. Il'purtroppo' è dedicato in modo particolare all'idiozia che prevale nelle azioni dei tre compari condotti da un Mark Whalberg che conferma le sue doti di attore proprio nel rendere tangibile e quasi verificabile la massima di Albert Einstein: "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. Riguardo all'universo però ho ancora dei dubbi".
In una Miami steroidea come i muscoli dei protagonisti (in proposito bisogna riconoscere a Dwayne Johnson "The Rock" un'ottima dose di autoironia) assistiamo ad un susseguirsi di goffaggini e dabbenaggini che avrebbero potuto trovare posto in una commedia demenziale. Quello da cui però Bay sembra volerci mettere in guardia è invece la possibilità (per chiunque sia accecato dalla convinzione di dover trasformare la propria vita sulla base del denaro) di divenire un criminale non più allo stato potenziale. Fin dalle prime scene veniamo messi nella posizione di chi può facilmente immaginare come andrà a finire. Proprio per questo ci viene chiesto non di parteggiare per i protagonisti ma di domandarci fino a dove la loro pericolosa insipienza li spingerà e quando verranno assicurati alla giustizia. Come le spie pasticcione di Burn after Reading dei Coen, Lugo, Doyle e Doorball si aggirano per il film costruendo un piano sotto al quale pongono essi stessi delle mine destinate a farlo esplodere. Se per i Coen tutto finiva per essere poi visto dall'alto (satellitare) dei cieli qui è invece la cronaca a ricordarci quale è stato l'esito finale della vicenda. La commedia a quel punto era finita. Rimaneva solo il lato dark.
IL PARERE DEL BLOGGER:  Metti una bollente serata d'estate al cinema per disperazione causa casa trasformata in forno e sorpresa.....la pellicola scelta per caso si  rivela divertente e parecchio interessante. Michael Bay confeziona con Pain and Gain,  tratto da una storia vera,  un inusuale film in cui i protagonisti per inseguire il tanto celebrato American Dream diventano criminali, combinandone pero' una piu' di bertoldo;  Il film diverte e convince anche nelle parti che dovrebbero essere piu' drammatiche e la critica, come leggete di sopra,  paragona questa opera di Bay  ai films dei Cohen.   I famosi fratelli sono ancora piu' raffinati e taglienti,  ma consiglio assolutamente Pain and gain,  non ve ne pentirete.

Mauro Novo
mauroatlarge        

METEO NIMBUS SETTIMANA, DOPO I TEMPORALI, TORNA IL CALDO AFOSO DA GIOVEDI' , VENERDI' ANCHE 36 GRADI!!

MARTEDÌ
30

LUGLIO
2013
Cielo:ben soleggiato con modesti addensamenti diurni sui pendii montani
Precipitazioni:
assenti
Venti:
pianura e collina: deboli variabili o deboli orientali
fondovalle: brezze moderate
media montagna: moderati occidentali, brezze lungo i pendii
alta montagna: moderati occidentali

Temperature:
minime in calo (12/16 C in pianura e bassa collina; 10/16 C tra 500 e 1000 metri; 8/13 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (28/32 C in pianura e bassa collina; 22/28 C tra 500 e 1000 metri; 18/22 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 3900 metri nelle ore centrali.
  
MERCOLEDÌ
31

LUGLIO
2013
Cielo:ben soleggiato con poche nubi diurne sui rilievi alpini
Precipitazioni:
assenti
Venti:
pianura e collina: deboli da nord-est
fondovalle: brezze moderate
media montagna: deboli o moderati da nord-ovest, brezze lungo i pendii
alta montagna: deboli o moderati da nord-ovest

Temperature:
minime in aumento (15/18 C in pianura e bassa collina; 12/16 C tra 500 e 1000 metri; 10/15 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (29/34 C in pianura e bassa collina; 25/29 C tra 500 e 1000 metri; 20/25 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 4200 metri nelle ore centrali.
  
GIOVEDÌ
01

AGOSTO
2013
Cielo:soleggiato con poche nubi diurne sui rilievi alpini
Precipitazioni:
assenti
Venti:
pianura e collina: deboli da nord-est
fondovalle: brezze moderate
media montagna: deboli occidentali, brezze lungo i pendii
alta montagna: deboli occidentali

Temperature:
minime in aumento (17/20 C in pianura e bassa collina; 14/18 C tra 500 e 1000 metri; 11/16 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (30/35 C in pianura e bassa collina; 26/30 C tra 500 e 1000 metri; 21/26 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 4400 metri nelle ore centrali.
  
VENERDÌ
02

AGOSTO
2013
Cielo:soleggiato con poche nubi diurne sui rilievi alpini
Precipitazioni:
assenti
Venti:
pianura e collina: deboli da nord-est
fondovalle: brezze moderate
media montagna: deboli da nord-ovest, brezze lungo i pendii
alta montagna: deboli da nord-ovest

Temperature:
minime in lieve aumento (18/21 C in pianura e bassa collina; 15/19 C tra 500 e 1000 metri; 12/17 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (32/37 C in pianura e bassa collina; 27/32 C tra 500 e 1000 metri; 22/27 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 4400-4500 metri nelle ore centrali.

domenica 28 luglio 2013

SEGNALAZIONE PER IL BLOG AMARE CRESCENTINO

La posizione della sindaca Venegoni sia sulla lettera di Tasso che su quella del Consigliere Mosca , mandata ai giornali e a me ancora sconosciuta e' contenuta  in un post dal titolo  CH 4 ,LA COMMEDIA DEGLI EQUIVOCI POLITICI  disponibile sul blog  www.amarecrescentino.blogspot.com


sabato 27 luglio 2013

L'ESPOSTO DI FIORENZO TASSO CONTRO LE EMISSIONI ODORIGENE DELLA CH 4 DI IERI 26 LUGLIO

IN ESCLUSIVA Mauroatlarge pubblica questo documento che il politico crescentinese Fiorenzo Tasso,  marito della Consigliera Comunale Magda Balboni , ha inviato ieri  in comune , facendolo protocollare,  alla Sindaca Venegoni,  al Prefetto,  al Comando Carabinieri di Crescentino, alla Pulizia Municipale locale,  all'ASL TO4, alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Vercelli, al procuratore capo della Repubblica presso il tribunale di Torino e al comando dei Vigili del Fuoco di Vercelli,  DENUNCIANDO  che le emissioni odorigene dalla centrale della MALEDIZIONE,  non sono cessate per nulla dopo i noti provvedimenti presi dalla nostra amministrazione comunale e che ieri mattina,  come si evince dal documento , erano " fortemente sgradevoli ",  e ora vediamo che accadrà.

Invito gli abitanti della zona a segnalare con commenti questa situazione . Il blog rimane attivo tutto il week end.

MAURO NOVO

LA PRO LOCO DI CRESCENTINO SUONA IL ROCK ANCHE IL PRIMO AGOSTO IN PIAZZA CARETTO: ARRIVANO GLI U TURN

Giovedi' 1 agosto in piazza Caretto a Crescentino il rock suona con gli U TURN,  cover band degli U2.

Al solito l'organizzazione e' a cura della PRO LOCO di Crescentino.

Mauro Novo
mauroatlarge 

11° CAMPO " I CARE YOUR CHILDREN" INAUGURAZIONE NUOVA TENDA E MESSAGGIO DELLA MINISTRA KYENGE

11° CAMPO “I CARE YOUR CHILDREN”
SERATA DI INAUGURAZIONE NUOVA TENDA E LA MINISTRA KYENGE invia il suo saluto.

Si è svolta mercoledì 24 luglio alle ore 20 presso il Campo “I Care Your Children” a
Roccapietra (VC), l’inaugurazione della nuova tenda della Croce Rossa Italiana acquistata
con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e del Rotary Club di
Gattinara. L’evento, ospitato all’interno del Campo, ha visto la partecipazione di numerose
autorità civili e di diversi vertici della Croce Rossa Italiana provenienti da tutto il Piemonte.
Dopo l’inaugurazione con il taglio del nastro da parte del più piccolo degli ospiti del Campo,
ha preso la parola Beppe Beltrametti, Delegato Regionale per le Attività di Emergenza della
CRI Piemonte, che ha ringraziato di cuore gli intervenuti e tutti coloro che da undici anni
sostengono il progetto.

 Alla cerimonia ha preso parte anche S.E. il Prefetto di Vercelli Dott.
Salvatore Malfi, che ha ricordato l’importanza che il volontariato organizzato riveste
all’interno del sistema di Protezione Civile e come l’attività del Campo CRI e del Progetto “I
Care your Children” siano un concreto esempio di formazione ed integrazione. Sono inoltre
intervenuti S.E. il Prefetto di Novara ed i Sindaci di Varallo, Scopa, Scopello e Borgosesia a
cui sono state consegnate delle targhe di ringraziamento per l’ospitalità data negli scorsi
anni al Campo CRI. Ha poi preso la parola il Presidente della Croce Rossa Italiana del
Piemonte Antonino Calvano che ha ringraziato le molte autorità presenti, rimarcando
quanto sia importante la vicinanza delle Istituzioni alla Croce Rossa Italiana, e ha
sottolineato che traspare dai bimbi ospitati l’evidente senso di gratitudine e la voglia di
futuro che fanno bene al cuore.

 Calvano ha inoltre ribadito la qualità del progetto
nell’ambito delle attività di emergenza e socio-assistenziali della Croce Rossa. Dopo il taglio
del nastro per l’inaugurazione della nuova tenda, la serata si è conclusa con un rinfresco e
una cena insieme a tutti i bambini del Campo.
Anche il Ministro per l’Integrazione Cècile Kyenge, che non ha potuto essere presente
all’iniziativa, ha voluto comunque far pervenire il proprio saluto e ringraziamento alla Croce
Rossa Italiana nel quale ha rimarcato “la vostra azione di concreto sostegno ai ragazzi che
hanno subito traumi sia di fondamentale importanza per ricostruire un patto sociale fondato
sulla relazione con l’altro, sul sostegno e l’ascolto.


Lo staff del Campo Valsesia vuole ringraziare i rappresentanti della Fondazione Cassa di
Risparmio di Vercelli, del Rotary Club di Gattinara, della Lilt di Vercelli, della Pro Loco di
Roccapietra, dei Vigili del Fuoco di Varallo, del Coordinamento Provinciale delle
Associazioni di Volontariato della Protezione Civile di Vercelli per l’aiuto concreto e fattivo
che hanno dato nell’organizzazione e nella conduzione del Campo.
Per informazioni:

Beppe Beltrametti
Delegato Regionale di Attività per le Emergenze e Responsabile del Campo
campovalsesia@gmail.com

Roccapietra, 25 luglio 2013

venerdì 26 luglio 2013

METEO NIMBUS WEEK END E APPUNTAMENTI

WEEK-END CANICOLARE. VELOCI TEMPORALI DOMENICA SERA POI LIEVE FLESSIONE DELLE TEMPERATURE, MA IL CALDO RIMANE INTENSO.
L'alta pressione di matrice nord-africana contina a mantenere condizioni ben soleggiate e molto calde sulle nostre regioni, con una limitata variabilità pomeridiana sui rilievi. L'afflusso di masse d'aria di origine sahariana culminerà tra sabato e domenica con temperature diffusamente sui 35 gradi sulle pianure piemontesi e punte fino a 38 gradi sul Basso Piemonte. In seguito l'asse dell'anticiclone si inclinerà verso i Balcani lasciando le nostre regioni esposte a correnti sud-occidentali meno calde ma a tratti umide che accentueranno l'instabilità temporalesca con qualche temporale anche intenso sulle Alpi in sconfinamento tra domenica sera e lunedì mattina sulle pianure del Piemonte settentrionale, dove non si escludono possibili locali nubifragi e grandinate. L'alta pressione riprenderà vigore in settimana con tempo stabile e caldo intenso, anche se un po' meno eccessivo.

AVVISO
Nella notte tra domenica e lunedì qualche temporale potrà sconfinare dalle vallate valdostane, biellesi e dell'Ossola sulle pianure adiacenti e in misura minore su Torinese e Novarese, con rischio fenomeni intensi, ma molto localizzati, con nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento.
PREVISIONI PER IL PIEMONTE E LA VALLE D'AOSTA
VENERDÌ
26

LUGLIO
2013
Cielo:soleggiato con annuvolamenti cumuliformi sui rilievi.
Precipitazioni:
assenti, salvo locali rovesci temporaleschi all'interno delle vallate alpine.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili
fondovalle: brezze moderate
media montagna: deboli o moderati tra ovest e sud-ovest, brezze lungo i pendii
alta montagna: deboli o moderati tra ovest e sud-ovest, brezze lungo i pendii.

Temperature:
massime in aumento (31/35 C in pianura e bassa collina, localmente punte superiori specie su Astigiano e Alessandrino); 26/31 C tra 500 e 1000 metri; 23/26 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 4400 metri nelle ore centrali.
  
SABATO
27

LUGLIO
2013
Cielo:soleggiato con annuvolamenti cumuliformi pomeridiani sui rilievi
Precipitazioni:
assenti salvo locali rovesci temporaleschi all'interno delle valli nel tardo pomeriggio.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili
fondovalle: brezze moderate
media montagna: deboli o moderati tra ovest e sud-ovest, brezze lungo i pendii
alta montagna: deboli o moderati tra ovest e sud-ovest, brezze lungo i pendii

Temperature:
minime in aumento (18/23 C in pianura e bassa collina; 15/20 C tra 500 e 1000 metri; 12/15 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in ulteriore aumento (33/37 C in pianura e bassa collina, localmente punte superiori sul Basso Piemonte; 27/33 C tra 500 e 1000 metri; 24/27 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 4600 metri nelle ore centrali.
  
DOMENICA
28

LUGLIO
2013
Cielo:soleggiato nella prima parte della giornata con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Annuvolamenti cumuliformi sui rilievi dalle ore centrali, più estesi nelle vallate dal Torinese all'Ossola, localmente anche sulle pianure adiacenti in serata.
Precipitazioni:
tra pomeriggio e sera temporali sparsi, anche intensi, tra Valle d'Aosta (specie vallate settentrionali), Valsesia e Ossola, più isolati nelle vallate del Torinese tra Valsusa e Valle Orco, meno probabili altrove. In serata possibili temporali in sconfinamento su pianure tra Biellese e Verbano, con rischio di nubifragi e grandinate, in misura minore su Torinese e alto Novarese.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili
fondovalle: brezze moderate, rinforzi da sud nelle vallate appenniniche
media montagna: moderati da sud-ovest, brezze lungo i pendii
alta montagna: moderati o forti da sud-ovest

Temperature:
minime stazionarie (18/23 C in pianura e bassa collina; 15/20 C tra 500 e 1000 metri; 12/15 C tra 1000 e 1500 metri). Massime stazionarie o in lieve calo (32/36 C in pianura e bassa collina, localmente punte superiori sul Basso Piemonte; 26/32 C tra 500 e 1000 metri; 22/26 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 4500 metri nelle ore centrali.
  
LUNEDÌ
29

LUGLIO
2013
Cielo:variabilità tra la notte e il primo mattino su zone a nord del Po, con annuvolamenti più estesi su Valle d'Aosta, Canavese, Biellese, Alto Novarese e Verbano. Schiarite in giornata con ritorno di condizioni ovunque più soleggiate, salvo annuvolamenti cumuliformi sui rilievi.
Precipitazioni:
tra la notte e il primo mattino passaggio di qualche temporale, anche intenso, tra Valle d'Aosta, Ossola, Valli del Rosa e del Biellese, localmente anche sulle pianure adiacenti fin su Canavase e Alto Novarese con rischio di locali nubifragi e grandinate. Fenomeni meno probabili sul resto del Torinese. Nel pomeriggio qualche rovescio temporalesco sulle zone alpine, specie dal Torinese all'Ossola.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili o deboli occidentali, rinforzi nelle zone temporalesche
fondovalle: moderati tra ovest e nord-ovest sulle alte vallate dal Torinese all'Ossola, brezze moderate altrove
media montagna: forti da sud-ovest al mattino, moderati da ovest dal pomeriggio
alta montagna: forti da sud-ovest al mattino, moderati o forti da ovest dal pomeriggio

Temperature:
minime in lieve calo (17/22 C in pianura e bassa collina; 13/18 C tra 500 e 1000 metri; 11/14 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in lieve calo (31/34 C in pianura e bassa collina, localmente punte superiori sul Basso Piemonte; 25/31 C tra 500 e 1000 metri; 21/25 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 4400 metri nelle ore centrali.
  






Il caldo terribile che avvolgerà il nostro territorio consiglia prudenza soprattutto agli anziani e ai bambini,  i consigli sono i soliti,  non uscire nelle ore piu' calde,  bere molto e idratarsi,  aria condizionata quanto basta , senza esagerare.

Appuntamento di punta di questo week end e' Il gran mercato alla Fortezza di Verrua  domenica 28,  con l'occasione di visitare in anteprima la Fortezza restaurata , di fare qualche acquisto e di passeggiare in un luogo sicuramente piu' fresco che la pianura,  servizio bar per tutta la durata della manifestazione.

A Santhià tradizionale festa della Fossalassa,  per l'intero programma  www.fossalassa.org

E' ancora Aramengo Rock per tutto il week end,  lunedi' compreso e il programma come sapete e' disponibile sul blog.

Altri mercati dell'antiquariato,  a Chivasso e Asti.

AL CINEMA,  come ottima idea per rinfrescarsi con l'aria condizionata ,  arriva sugli schermi in contemporanea mondiale Wolverine, con Hugh Jackman,  ma anche la commedia francese in stile Sliding Doors,  SE SPOSTI UN POSTO A TAVOLA,  ancora naturalmente nelle sale i successi delle scorse settimane,  NOW YOU SEE ME, I MAGHI DEL CRIMINE ( che consiglio sicuramente )  FACCIAMOLA FINITA  e PAIN AND GAIN.

Buon week end e attenti al caldo

Mauro Novo
mauroatlarge
dati meteo da www.nimbus.it 

EXPO 2015 LE RICADUTE ECONOMICHE E SOCIALI PER IL PIEMONTE MARTEDI 30 LUGLIO A VERCELLI

Si svolgerà martedi' 30 luglio alle ore 18 a Vercelli, presso il Modo Hotel, la conferenza dal titolo " EXPO 2015, LE RICADUTE ECONOMICHE E SOCIALI PER IL PIEMONTE" , interverranno l'assessore regionale per il turismo A. Cirio e il Consigliere Regionale Luca Pedrale,  capogruppo pdl in regione.


giovedì 25 luglio 2013

IL LIBRO DELLA SETTIMANA: LA RISPOSTA E' NELLE STELLE DI NICHOLAS SPARKS

Una strada coperta di neve, un'auto che perde il controllo e va a sbattere. Alla guida il vecchio Ira, che ora è incastrato, ferito, intirizzito dal gelo, e così solo. Il dolore lo immobilizza e rimanere cosciente è uno sforzo indicibile, almeno fino a quando davanti ai suoi occhi prende forma una figura, prima indistinta, poi dolcemente nitida: è l'immagine dell'amatissima moglie Ruth. Che lo incalza, gli impone di resistere, lo tiene vivo raccontandogli le storie che li hanno uniti per più di cinquant'anni: i momenti belli e quelli tristi, le passioni e i rimpianti, e sempre l'amore infinito. Lui sa che Ruth non può essere lì, ma si aggrappa ai ricordi, alle emozioni, alle parole di loro due insieme.

 Poco distante da quella strada, la vita di Sophia sta per cambiare per sempre. L'università, l'ex fidanzato traditore e violento, le feste e le amiche scompaiono nella notte di stelle in cui incontra Luke. Innamorarsi di lui è inevitabile, immaginare un futuro diverso diventa un sogno possibile. Un sogno che solo Luke può rendere reale. 

Purché il segreto che nasconde non lo distrugga. Ira e Ruth. Sophia e Luke. Due coppie che apparentemente non hanno nulla in comune, divise dagli anni e dalle esperienze, ma che il destino farà incontrare, nel più inaspettato ed emozionante dei modi. Ricordandoci che anche le decisioni più difficili possono essere l'inizio di un viaggio straordinario, perché i sentimenti e i segreti degli uomini percorrono strade impossibili.

MAGDA BALBONI, PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE TALIA PER IL TEATRO COMUNICA

Magda Balboni , presidente dell'associazione Talia per il teatro con le sue collaboratrici,  ha comunicato in data odierna che ci sarà anche per l'anno 2013/ 14, la stagione teatrale all'auditorium Angelini di Crescentino, grazie al patrocinio del Comune di Crescentino e a sponsor pubblici e privati.

La stagione prevederà spettacoli leggeri e musica con grandi protagonisti delle scene , capaci di soddisfare i gusti del pubblico,  al termine della stagione un grande classico,  una enorme sorpresa.

Non resta che aspettare metà settembre quando verrà svelato l'intero programma.

Mauro Novo
mauroatlarge

LA CENTRALE A BIOMASSE DI RABETO SI DEVE FERMARE PER MINIMIZZARE GLI ODORI

Durante il consiglio comunale di martedi', la Sindaca Venegoni, ha reso noto che le rilevazioni dell'olfattometro hanno rilevato emissioni odorigene provenienti dalla centrale della discordia; il coinvolgimento anche di Arpa e Asl fa si che a questo punto ci possa essere un provvedimento di stop da parte dell'amministrazione comunale fin quando l'azienda che gestisce l'impianto non ottempererà ai lavori necessari atti a bloccare tali emissioni che hanno rovinato l'esistenza dei residenti nelle vie vicine all'insediamento. 

La sindaca Venegoni soddisfatta per i risultati giunti ha detto che a questo punto possono finire i disagi della popolazione  e che , nonostante l'impianto fornisca riscaldamento al vicino plesso scolastico e al teatro,  questo non puo' avvenire a scapito della vita dei cittadini.

Non e' escluso ora che la società che gestisce la centrale non faccia ricorso, ma questa e' un'altra storia.


Mauro Novo
mauroatlarge 

DOMENICA 28 LUGLIO ALLA FORTEZZA DI VERRUA AL MERCATO DEL CASTELLO DUE INTERESSANTI PROPOSTE: LIBRI E PROFUMI DI GRAN CLASSE

Meriterà sfidare il caldo domenica prossima e visitare il tradizionale mercato della Fortezza di Verrua Savoia,  non solo perchè ci sarà l'occasione di entrare nel sito e vedere i lavori di restauro quasi ultimati con visite guidate sia al mattino che al pomeriggio , ma anche per molte interessanti bancarelle che ogni anno portano le loro proposte in questo mercato che come al solito sarà un vario melange tra il vintage e le cose piu' attuali.

Ancora una volta Marino Marco De Giorgi arrivera' alla fortezza con il suo progetto  I PROFUMI DELLA BELLE EPOQUE,  da tempo oramai presente con enorme successo su Ebay,  De Giorgi esporrà per l'unica volta in questo 2013 in un mercatino,  una parte della sua preziosa collezione di profumi d'epoca.   Ci sarà quindi occasione per chi vorrà,  di ammirare le meravigliose confezioni,  ma anche  di assaporare le delicate fragranze di un tempo e lasciare cosi' vagare la memoria a ricercare forse un vecchio amore di una vita fa  o ricordare quell'aroma dimenticato che tanto ci mancava e che vi farà ancora inebriare.  

Non solo profumi ma anche libri e vecchio vinile , il blogger per una volta sola all'anno e solo per il mercato della fortezza diventa libraio per un giorno;  nella mia esposizione romanzi di tutti i generi con un occhio particolare al gentile  pubblico femminile e al giallo / thrilling,  libri forse dimenticati, molte chicche fuori catalogo da anni che potranno allietare i caldi pomeriggi d'estate o accompagnare  l'insonnia notturna causata dal gran caldo .  

In occasione di questo importante appuntamento una piccola parte della mia collezione privata di vinile sarà esposta al pubblico e sarà impossibile per i cultori non fermarsi a dare una occhiata.

Ad accogliervi oltre alla nostra cortesia,  troverete un bel micione bianco pronto a miagolare un saluto e ad augurarvi buona domenica.

I PROFUMI DELLA BELLE EPOQUE E I LIBRI FUORICATALOGO VI ASPETTANO ALLA FORTEZZA DI VERRUA  DOMENICA 28 LUGLIO  SOTTO IL VIALE ALBERATO,  ALL'OMBRA E AL FRESCO

Mauro Novo
mauroatlarge 

mercoledì 24 luglio 2013

CALDO , TRUFFE E FURTI IN AUMENTO

Non solo gli anziani debbono stare attenti all'aumento dei tentativi di truffe e di furti,  siamo tutti coinvolti,  ma certamente chi ha qualche anno in piu' si sente maggiormente  vulnerabile,  specialmente in questi giorni di gran caldo in cui magari i figli sono già in vacanza.

Sono stati segnalati nella nostra città la scorsa settimana alcuni furti perpetrati dai soliti finti tecnici  ( in questi giorni si spacciano per tecnici dell'acquedotto e millantano la presenza di cromo nelle tubature e sono abilissimi nel confondere anche persone in gamba  ) e stamane ho avuto notizia di una vettura di cilindrata elevata che affianca le persone, soprattutto nelle ore pomeridiane e chiede insistentemente alla persona malcapitata di fermarsi con la scusa di informazioni o quant'altro,  ma dall'auto si cerca di rubare la borsa del passante .  Se i tecnici falsi dell'acquedotto sono italiani, quelli dell'auto parlano con accento straniero.

I consigli sono i soliti che si danno in questi casi,  chi abita a piano terra e quindi e' piu' vulnerabile , non faccia entrare in casa nessuno anche se viene presentato un tesserino,  e' utile tenere sempre a portata di mano IL NUMERO TELEFONICO DEI CARABINIERI LOCALI E DEI VIGILI URBANI, numeri che potrete reperire sulla guida telefonica o in comune se non avete la guida in casa.  Per chi abita nei piani alti, assicurarsi che il portoncino del condominio sia chiuso e che venga aperto solo alle persone che si conoscono,  il controllo visivo dalla finestra  poi e' sempre il migliore.

Per i tentativi di furto dalle auto, specialmente per i piu' anziani che sono già affaticati da questo caldo,  non fermatevi, passate oltre,  meglio passare da maleducati che rimanere senza borsa, portafoglio e documenti,  perchè i malfattori sono sempre lesti ed abili.
Ricordate anche che sono rarissimi i casi in cui aziende elettriche , acquedotto e gas , mandino tecnici a suonare i campanelli,  nel caso , massima attenzione e sempre tenere il telefono vicino a voi,  prima di far entrare in casa qualcuno chiedete a vigili e carabinieri.

La collaborazione tra vicini onesti poi e' sempre la cosa migliore.

Mauro Novo
mauroatlarge

martedì 23 luglio 2013

IL FILM DEL GIORNO: FACCIAMOLA FINITA

Il canadese Jay Baruchel si reca a Los Angeles, città che non ama, per trascorrere un weekend in compagnia dell'amico di vecchia data Seth Rogen. Verso sera, Seth lo trascina ad una festa piena di celebrità a casa di James Franco, ma ecco che accade l'impensabile e si scatena l'Apocalisse. Le colline di L.A. vanno a fuoco, la popolazione viene risucchiata in massa nelle viscere della terra e i pochi sopravvissuti, barricati nella villa di Franco, devono cercare di capire come dividersi le riserve di cibo e riscattarsi da vizi e crimini di una vita, per poter aspirare alla salvezza eterna. 
La capacità e la versatilità di una generazione come quella che qui si mette in scena facendo sfoggio di autoironia e vanità insieme, è cosa rara e ammirabile. Attori, sceneggiatori e (soprattutto) produttori dei progetti degli amici ma non solo, personaggi come Seth Rogen e Evan Goldberg, - che con Facciamola finita intraprendono una nuova carriera ancora, quella di registi - non mancano certo di consapevolezza del proprio valore e del proprio potere. Lo dimostra la scelta niente meno che della fine del mondo come cornice di questo divertissement, summa e punto di arrivo di una serie di esperienze seminate per strada. 
Rogen e Golberg sviluppano, infatti, sollecitati dal successo in rete, un cortometraggio di Jason Stone del 2007 (Jay and Seth Versus the Apocalypse), chiamano quindi a raccolta i compagni di set di Suxbad - 3 Menti sopra il pelo e Strafumati e si divertono a proporre delle versioni eccessive e parodistiche di loro stessi, dove la chiave estetica dell'horror gioca a corrispondere in parte con l'abiezione morale di cui si accusano per il bene ultimo della commedia le stars hollywoodiane coinvolte, e in parte con lo spirito nerd che contraddistingue il clan di Apatow e il suo pubblico. 
L'idea non oltepassa lo status di trovata, ma è innegabile l'efficacia del lavoro di scrittura, contenuto per scelta ed esercizio di stile in un solo ambiente o quasi, ed è impossibile non ridere in più di un'occasione. Che sia la deriva di Michael Cera o l'esorcismo di Jonah Hill, la presa in giro della passione di James Franco per l'arte o il suo ripostiglio di memorabilia: non si può non farsi contagiare dallo spirito dell'operazione, almeno a tratti (più scontati sono, invece, la fine di Rihanna e Paul Rudd e il ruolo di Emma Watson). 
Non cercate, però, la commedia veramente dissacrante, né lo spunto intelligente: l'ordine resta, da cima a fondo, quello di non prendersi mai sul serio.

RECENSIONE DA WWW.MYMOVIES.IT
IL PARERE DEL BLOGGER: Attori che si prendono in giro e prendono in giro i loro precedenti films di successo,  ecco cosa succede in questa commedia demenziale filosofica dal titolo Facciamola Finita.  Chiusi nella casa di James Franco, gli attori piu' demenziali del cinema americano odierno devono fronteggiare l'apocalisse,  il demonio e Dio che non li vuole proprio salvare facendoli ascendere al cielo come la Bibbia comanda per i buoni alla fine dei giorni.  Situazioni inverosimili al limite e oltre al cattivo gusto, ma nel film c'è una vena anche filosofica religiosa di fondo,  DA VEDERE per chi ama il demenziale spinto.

Mauro Novo
mauroatlarge

DA VERCELLI OGGI: PRIMI PROBLEMI PER LA GIUNTA PORTINARO A TRINO

 Sui soldi che prendono il neo Sindaco di Trino Alessandro Portinaro ed i suoi quattro Assessori si sta avvitando una vera e propria disputa sulle cifre, sulle somme di denaro.
Che, da una parte, ha la sua ragion d’essere: ha certo importanza stabilire esattamente quali siano i valori in campo.
Ma, dall’altra parte, è sempre più chiaro che i valori economici non sono gli unici evocati in questa tenzone.

Che Alessandro Portinaro ed il suo esecutivo, alla prima riunione di Giunta, hanno subito pensato alle indennità.
Non è stata proprio la prima cosa cui abbiano messo mano.
Ne hanno dapprima sistemate un paio d’altre: le prime due deliberazioni, infatti, hanno per oggetto la Tares (una tassa) e l’altra l’adesione del Comune all’Istituto Storico per la Resistenza.
Ma la deliberazione numero tre è stata appunto quella per la definizione dei compensi.
Ebbene, nel corso di questa settimana la nostra Redazione è stata destinataria di alcune mail con le quali vari attori partecipi al dramma illustrano la dinamica dei costi della Giunta.
E una ci pare riportare un dato incontrovertibile riferito al costo reale lordo dei singoli componenti dell’Amministrazione.
I quali – già considerata la posizione professionale di ognuno, con l’eventuale collocamento, o meno, in aspettativa – tutti insieme e contando tra loro anche i l Presidente del Consiglio comunale, Maria Teresa Alvino, costeranno la somma lorda di € 51.203 e rotti l’anno.
Sono quindi sei persone (Portinaro, quattro Assessori, la Presidente del Consiglio) che presenteranno questo “conto” al Municipio per il loro servizio.
All’interno di questa compagine e per effetto di un automatismo, poi, c’è l’Assessore comunale trinese più pagata di sempre.
Si tratta della giovane Alessandra Pitarresi la quale, non risultando attualmente occupata con un proprio incarico lavorativo, non potrà che percepire l’ indennità mensile piena, cioè di 1.129, 49 euro lordi.
Che, appunto, rappresentano il record storico di un Assessore al Comune di Trino: mai vista tanta grazia.
Sono pochi soldi, sono tanti, sono quelli giusti?
Ai posteri l’ardua sentenza anche se – almeno a sentire Gianroberto Casaleggio, il numero 2 del M5S – questi posteri hanno ormai un po’ la miccia corta e la gente è quindi un po’ ipersensibile a queste cose e non è detto che si faccia presto in qualche modo sentire.
Resta il fatto che Alessandro Portinaro, i suoi 4 Assessori e la Presidente del Consiglio comunale, sei persone in tutto, prendono di più di quanto prendesse la Giunta di Marco Felisati, composta oltre che dal Sindaco da 6 Assessori e sempre aggiungendo la Presidente dell’Assemblea, allora Nicoletta Mussino.
Tutti insieme, gli otto Amministratori prendevano 50.812 euro l’anno.
Un costo medio unitario di € 6.315 euro, contro un costo medio attuale, sempre unitario, di euro 8.533.
Questa l’aridità dei numeri, poi ognuno la pensi pure come meglio crede. Naturalmente se, dati alla mano, qualcuno può portare argomenti diversi, saremo ben lieti di ospitare altri contributi.

RADIO PAXI IN CONCERTO, GIOVEDI 25 LUGLIO PIAZZA CARETTO CRESCENTINO

Ancora un appuntamento con la musica live a Crescentino,  Piazza Caretto si animerà dopo le 21.30 e sul palco saliranno i RADIO PAXI, cover band del Vasco nazionale.

Mauro Novo
mauroatlarge  

lunedì 22 luglio 2013

METEO NIMBUS SETTIMANA

ONDATA DI CALDO IN ARRIVO

MARTEDÌ 23 LUGLIO 2013 - Attendibilità: buona

Cielo: soleggiato con addensamenti al primo mattino su pianure del nord
Piemonte e in giornata sui rilievi alpini e prealpini

Precipitazioni: qualche temporale sui rilievi piemontesi e della Valle
d'Aosta orientale, in parte sulla zona del Lago Maggiore. Quota neve sui
3800 metri.

Venti: pianura e collina: deboli variabili o da sud-ovest
fondovalle: deboli variabili o brezze moderate
media montagna: deboli da nord-ovest, brezze lungo i pendii
alta montagna: deboli da nord-ovest

Temperature: minime stazionarie (18/22 C in pianura e bassa collina;
15/19 C tra 500 e 1000 metri; 10/15 C tra 1000 e 1500 metri). Massime
stazionarie (29/34 C in pianura e bassa collina; 26/30 C tra 500 e 1000
metri; 21/26 tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 4100 metri nelle ore
centrali.


____________________________________________________________________________
MERCOLEDÌ 24 LUGLIO 2013 - Attendibilità: buona

Cielo: su pianure e colline abbastanza soleggiato con momenti
parzialmente nuvolosi, specie tra Cuneese, Torinese, nord Piemonte;
sulle zone alpine da abbastanza soleggiato a parzialmente nuvoloso e
variabile con addensamenti irregolari

Precipitazioni: temporali sparsi in giornata sui rilievi alpini e Valle
d'Aosta, ma qua e là in estensione a pianure tra Cuneese, Torinese e
nord Piemonte; quota neve sui 3800 metri.

Venti: pianura e collina: deboli variabili o da sud-ovest
fondovalle: deboli variabili o brezze moderate
media montagna: deboli da nord-ovest, brezze lungo i pendii
alta montagna: deboli da nord-ovest

Temperature: minime stazionarie (18/22 C in pianura e bassa collina;
15/19 C tra 500 e 1000 metri; 10/15 C tra 1000 e 1500 metri). Massime
stazionarie (29/34 C in pianura e bassa collina; 26/30 C tra 500 e 1000
metri; 21/26 tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 4100 metri nelle ore
centrali.


____________________________________________________________________________
GIOVEDÌ 25 LUGLIO 2013 - Attendibilità: buona

Cielo: soleggiato con addensamenti diurni sulle zone montane

Precipitazioni: assenti o qualche temporale pomeridiano molto isolato in
alta montagna.

Venti: pianura e collina: deboli variabili o da sud-ovest
fondovalle: deboli variabili o brezze moderate
media montagna: deboli da nord-ovest, brezze lungo i pendii
alta montagna: deboli da nord-ovest

Temperature: minime stazionarie (18/22 C in pianura e bassa collina;
15/19 C tra 500 e 1000 metri; 10/15 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in
lieve aumento (31/35 C in pianura e bassa collina; 27/31 C tra 500 e
1000 metri; 22/27 tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 4100 metri nelle
ore centrali.


____________________________________________________________________________
VENERDÌ 26 LUGLIO 2013 - Attendibilità: discreta

Cielo: soleggiato con addensamenti pomeridiani in montagna.

Precipitazioni: assenti

Venti: pianura e collina: deboli variabili
fondovalle: deboli variabili o brezze moderate
media montagna: deboli da nord-ovest, brezze lungo i pendii
alta montagna: deboli da nord-ovest

Temperature: minime stazionarie (18/22 C in pianura e bassa collina;
15/19 C tra 500 e 1000 metri; 10/15 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in
lieve aumento (32/36 C in pianura e bassa collina; 28/32 C tra 500 e
1000 metri; 23/28 tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 4300 metri nelle
ore centrali.


CROCE ROSSA ITALIANA: 11° CAMPO I CARE YOUR CHILDREN

CROCE ROSSA ITALIANA
Comitati Provinciali di Vercelli – Biella - Novara
Attività di Emergenza
Progetto “I Care Your Children” Una vacanza per Loro 2013

11° CAMPO I CARE YOUR CHILDREN
È iniziato ieri 21 luglio 2013 il Campo “I care your children” della Croce Rossa
Italiana che si svolge a Roccapietra (VC) fino al 4 agosto. L’undicesima edizione
ha visto arrivare ieri 40 bambini segnalati dai Servizi Sociali Territoriali provenienti
dalle province di Biella, Novara, Vercelli e da Karlovac (Croazia).
Durante la prima settimana i bambini svolgeranno attività sul territorio valsesiano,
come gite in montagna, sport, giornate in piscina e laboratori di lavorazione del
cuoio e del vimini che si terranno al Campo. I bambini saranno seguiti da circa 60
Volontari provenienti da tutto il Piemonte, che cercheranno di rendere questa
settimana di vacanza più piacevole e spensierata.
Mentre una parte di Volontari seguirà quotidianamente i bimbi, altri svolgeranno
attività di manutenzione e logistica presso il Campo sito in Roccapietra, un’area di
poco superiore ai 2000 m dove con la collaborazione del Coordinamento delle
Associazioni di volontariato di Protezione Civile della Provincia di Vercelli, sono
state allestite 1 tensostruttura di 250 m2, 1 modulo cucina, 1 container infermeria,
tende pneumatiche, camper, roulotte, e un parco mezzi di 40 unità.
Oltre a queste attività, la Croce Rossa Italiana sarà presente ogni giorno nei comuni
della Valsesia con un ambulatorio mobile al fine di offrire alla popolazione la
opportunità di un servizio, di misurazione di pressione e di glicemia.
Gli appuntamenti saranno nelle piazze principali dei comuni di:
- CAMPERTOGNO: lunedì 22 luglio dalle 08.00 alle 12.00
- VARALLO: martedì 23 e 30 luglio dalle 08.00 alle 12.00
- SCOPELLO: mercoledì 24 e 31 luglio dalle 08.00 alle 12.00
- ALAGNA: giovedì 25 luglio e 1 agosto dalle 08.00 alle 12.00
- BOCCIOLETO: venerdì 26 luglio dalle 08.00 alle 12.00
- FOBELLO: venerdì 2 agosto dalle 08.00 alle 12.00
- RIMELLA: venerdì 2 agosto dalle 08.00 alle 12.00
Questo è un servizio volto alla popolazione e totalmente gratuito.
Chiunque desideri visitare il campo sarà il benvenuto.
Il Campo è situato di fronte al campo sportivo di Roccapietra.
Per informazioni:
Beppe Beltrametti
Delegato Regionale di Attività per le Emergenze e Responsabile del Campo
campovalsesia@gmail.com
Cell.: 334 6809921
Roccapietra, 21 luglio 2013

domenica 21 luglio 2013

IL FILM DEL GIORNO: NOW YOU SEE ME, I MAGHI DEL CRIMINE

Daniel Atlas è un mago delle carte con cui produce effetti magici e seduce fanciulle, Merritt McKinney è un ipnotista abile a scovare spettatori suggestionabili, Henley Reeves è l'ex assistente di Daniel che pratica la grande illusione e l'escapologia, Jack Wilder è un mago di strada che chiama in causa un volontario e poi gli sottrae il portafoglio senza restituirlo alla fine del gioco. Sconosciuti, o quasi, l'uno all'altro ricevono una carta dei Tarocchi che li identifica e li invita all'appuntamento della vita. Un anno dopo da un palcoscenico di Las Vegas i Quattro Cavalieri rapinano una banca a Parigi e ricompensano l'entusiasmo del pubblico con una pioggia di banconote. Fermati dall'FBI e poi rilasciati per mancanze di prove, i maghi coltivano un'illusione più grande che ruba ai ricchi per dare ai poveri. Spetterà all'agente speciale Dylan Hobbs e alla collega francese dell'Interpol, Alma Dray, scovare il trucco, eludendo l'abile misdirection dei cavalieri.
Dopo Titani e giganti verdi, Louis Leterrier 'spacca' con un film dominato dall'illusione. Cosa vediamo? Dove siamo? Quando siamo? Inutile guardare da vicino, suggerisce la voce fuori campo di Jesse Eisenberg, invitando lo spettatore a fare un passo indietro e a cercare dove tutto è cominciato. 


L'ora X in cui il mondo è cambiato. Insieme a Margin Call,Cosmopolis e Magic MikeNow You See Me - I maghi del crimine appartiene a quel cinema della crisi che affronta (in)direttamente il collasso del capitalismo. Il mondo è allora il palcoscenico su cui i quattro protagonisti compiono il prestigio, metaforizzando la crisi economica e il fallimento del Sogno Americano, precipitato con l'Uragano Katrina e una pioggia di titoli tossici. Muovendosi tra Las Vegas, New Orleans e New York, i protagonisti destabilizzano il sistema, vendicando le speculazioni con uno, due e tre colpi di magia. L'estroversione delle suggestioni sfida così l'immaterialità del potere, che esiste senza avere la necessità di esplicitarsi.

 Mutuato il financial thriller in magical thriller, I maghi del crimine convertono la valuta, il topo col coniglio, nuova moneta che annuncia l'ultima resistenza a fronte della riduzione di ogni cosa a grafico di mercato. Certamente distante dall'operazione lucida di Steven Soderbergh o dal flusso di pensiero nichilista di David Cronenberg, Leterrier gioca comunque bene le sue carte, dirigendo altrove l'attenzione dello spettatore, lontano dal trucco e dai movimenti che non devono essere visti e ricordati. Alla maniera dei suoi maghi fuorilegge produce un movimento grande che ne copre uno più piccolo ma rilevante nell'identificare la crisi contemporanea e la famelica oligarchia, che vuole comprare i sogni (Arthur Tressler) o smascherarli (Thaddeus Bradley). Ingaggiando un cast ineffabile nel creare l'accadimento magico senza che lo spettatore possa cogliere il trucco dietro al prestigio, Leterrier accende le sequenze e il piacere spettatoriale applicando l'escapologia, l'evasione esibita che non sfugge invece allo sguardo. Cavalieriprestigiosi e in fuga, i suoi eroi affrancano il mondo da lucchetti e catene, vincolandosi soltanto nell'esercizio dei propri sentimenti. All'uomo in crisi di Robert Pattinson e a quello oggetto di Channing Tatum ribatte l'uomo magico di Jesse Eisenberg, rimaterializzando sogni e denaro.

RECENSIONE DA WWW.MYMOVIES.IT

IL PARERE DEL BLOGGER:Puro divertimento in questa pellicola in cui l'impossibile diventa possibile e in cui i trucchi sembrano veri, ma dove tutto o quasi e' falso e frutto di inganno con un pizzico di ipnotismo e mentalismo. Now you see me, gran successo americano e' al primo posto anche in Italia, se cercate pura evasione questo e' il film per voi e se poi come i critici seri asseriscono   questo e' anche un film di protesta contro il sistema capitalistico e delle sue trappole e truffe questo lo decidete voi, per me e' solo una commedia particolare e ben riuscita.