giovedì 10 gennaio 2013

TRUFFE AGLI ANZIANI E FURTI NEGLI APPARTAMENTI

Oggi ho pubblicato , seppur anonimo,  un commento che segnalava una truffa ad un anziano avvenuta in questi giorni a Crescentino;  spacciandosi per controllori dei contatori del gas metano hanno incantato di chiacchiere il poveretto e han fatto man bassa di soldi e preziosi.

Questi odiosi furti accadono sempre piu' spesso e aumentano in periodi di crisi come questo ;  gli anziani che molte volte sono soli o rimangono da soli durante la giornata sono il bersaglio preferito,  ma non il solo.

Non è raro che accadano truffe che coinvolgono persone anche piu' giovani perchè questi ladri sono veri e proprii artisti del raggiro e della truffa.

I consigli sono i soliti,  è quasi impossibile che le aziende tipo Enel, Sii o Gas mandino personale a controllare bollette ed affini,  ci sono gli uffici imputati a fare queste cose. 

Il consiglio da dare è quello di non lasciare mai entrare in casa nessuno,  e se insiste  fare una telefonata ai carabinieri o ai vigili,  è utile quindi tenere il numero dei carabinieri e dei vigili urbani   SEMPRE A PORTATA DI MANO.

Attenti,  vi potrebbero anche mostrare il tesserino,  ma anche con il tesserino non possono entrare a casa vostra,  chiunque sia deve sempre e solo rimanere sulla soglia,   tutti i contatori sono fuori,  se vi chiedono un bicchiere d'acqua o rifiutate o lo portate fuori,    attenti anche ai finti malori o svenimenti  in cui le truffatrici donne sono esperte.

Si sono segnalati anche casi di truffe telefoniche in cui  il malcapitato crede di riconoscere la voce di un famigliare che chiede  aiuto, in genere soldi,  NON CI CASCATE.

Gli anziani poi  vengono spesso continuamente molestati da call center che propongono contratti  di luce o gas  ,  qualcuno si è trovato   cliente di qualche compagnia elettrica o telefonica senza volerlo, con degli aggravi enormi sulla bolletta.   Dite ai vostri famigliari   soprattutto anziani  quello che io ho detto ai miei anziani genitori:  Quando ricevete  una chiamata del genere  manco state ad ascoltare, chiudete la linea!

Purtroppo in queste ultime settimane, specialmente sotto le feste  sono anche aumentate le segnalazioni   di furti in case ed appartamenti,  alcuni casi si sono verificati in case site nelle frazioni;  molte famiglie hanno avuto le feste rovinate per i furti, con  importanti ammanchi di soldi e preziosi che non avevano solo valore monetario ma anche affettivo.

Oramai un sistema di allarme è d'obbligo,  ma oramai i ladri arrivano anche quando si è in casa,  di notte e di giorno.  Stiamo quindi tutti molto in campana,  a volte basta una finestra dimenticata aperta come è accaduto a me la scorsa estate.

In un momento difficile come questo la solidarietà e l'aiuto tra vicini puo' essere utile.

Mauro Novo
mauroatlarge  

Nessun commento:

Posta un commento