domenica 27 gennaio 2013

PARLA GIUSEPPE GEDDA, EX PRESIDENTE DELL'INFERMERIA SANTO SPIRITO


Caro Mauro,
in risposta alle dichiarazioni  apparse sul tuo blog del 25 gennaio 2013, vorrei fare chiarezza su alcuni punti espressi dal Consigliere Provinciale e Comunale di Crescentino Riccardo Piolatto:
-         Ritengo denigratorio  e scorretto quel “finalmente è arrivato al S. Spirito un Presidente nella persona del sig: Cornero, competente, di grande professionalità e di notevole esperienza”.
Mai vendere la pelle prima di uccidere l ‘orso, io ex Presidente senza tutte le sopraindicate qualità, in questi quattro anni ho lavorato di buona e assidua lena in tutti i campi: gestionali ed amministrativi ed i risultati sono più che evidenti.
Tant’ è che il bilancio dell’ Ente da passivo è stato ribaltato in attivo.
-         Non è vero che il nome suggerito dall’ Amministrazione comunale non ha inviato curriculum vitae, peccato che quando è stato trasmesso i giochi erano già stati fatti da circa 20 giorni.
-         La sensibilità e le parole di conforto ai nonni, in questi quattro anni sono state una delle mie priorità, infatti la ludoterapia è stata applicata in tutte le più svariate forme, e mi auguro che il nuovo Presidente continui ad operare  allo stesso modo per il bene degli anziani, che necessitano di cure, attenzioni e serenità.
-         Mi auguro che lo spirito di volontariato vero, vivo  e attivo, svolto in silenzio per un trentennio dal Presidente sig. Cornero continui,  presso l’ Infermeria S. Spirito, alla stessa stregua di come ho fatto io, per 4 anni tutti i giorni, festivi compresi.
-         Per ultimo non ho mai usato l’ Infermeria come trampolino di lancio alle scorse elezioni Provinciali, ho avuto l’ opportunità di questa nuova esperienza ed ho seguito, liberamente, spontaneamente, un credo politico conforme alle mie  aspettative; senza utilizzare in modo ridicolo la mia immagine su manifesti di propaganda elettorale.
Un famose detto dice: morto un Papa se ne fa un altro e poiché tutti sono utili e nessuno è indispensabile,  auguro al nuovo Presidente che si dimostri all’ altezza, della fiducia accordata dalla Provincia, e che abbia la fortuna di sfruttare al meglio le sue capacità per dare un’ opportunità maggiore di miglioramento per l’ Infermeria S . Spirito.
Con questa risposta considero chiusa la polemica.
Ti ringrazio per la tua ospitalità
Il Presidente uscente dell'Infermeria S. Spirito
Giuseppe Gedda

9 commenti:

  1. In assenza di qualunque dato, rendiconto,bilancio o situazione patrimoniale a disposizione di tutti (pubblicati on line sul sito del Comune), cioè nell'assoluta mancanza di trasparenza,(circa sia la gestione ordinaria che quella straordinaria) è impossibile valutare il buono o il cattivo operato di un CdA, presente passato e futuro. Si cominci a pubblicare documenti amministrativi, bilanci, statuto, esiti di gare d'appalto, scelte di affidamento diretto, e quant'altro, che poi la targhetta di buono o cattivo amministratore viene da sè, senza autoreferenziarsi!
    Pierrot

    RispondiElimina
  2. vorrei aggiungere che l'attivo di bilancio è stato ottenuto vendendo buona parte del patrimonio terriero dell' ente.
    Mi auguro che non siano stati toccati i beni di fondazioni vincolate .
    non è difficile far cassa vendendo quanto garantiva un reddito annuo.

    Marco S.

    RispondiElimina
  3. Pierrot, svegliati che dormi, tutte le delibere ed i documenti di cui parli sono sempre pubblicati all'Albo Pretorio del Comune, come da legge. TUTTI
    Mettiti gli occhiali e prenditi una sedia e vai a leggerli, perchè ce ne sono da levarti la voglia.
    L'Amministrazione dell'Infermeria S.Spirito è probabilmente quella più trasparente d'Italia, poichè è regolata dai regolamenti e dagli Statuti delle IPAB, che ti ricordo significa: Istituto Pubblico Assistenza e Beneficenza.
    Osservatore

    RispondiElimina
  4. ... In fine perduto affatto il giudizio, si ridusse al più strano divisamento che siasi giammai dato al mondo. Gli parve conveniente e necessario per l'esaltamento del proprio onore e pel servigio della sua repubblica di farsi cavaliere errante, e con armi proprie e cavallo scorrere tutto il mondo cercando avventure, ed occupandosi negli esercizii tutti dei quali aveva fatto lettura. Il riparare qualunque genere di torti, e l'esporre sé stesso ad ogni maniera di pericoli per condursi a glorioso fine, doveano eternare fastosamente il suo nome ...

    Miguel Cervantes di Saavedra

    RispondiElimina
  5. Si è vero, forse ci vedo poco. Mi indichi i links a:
    - statuto
    - bilanci
    -rendiconti e flussi di cassa (detto brutalmente, tanto non serve essere economisti)
    -spese
    -estratti conti bancari
    -contratti di fornitura in essere (energia, riscaldamento, servizi, manutenzione)
    -situazioni patrimoniali (detto brutalmente, tanto non serve essere economisti)
    -affidamenti e incarichi professionali
    -Organico, con nomi e cognomi e curricula
    -stipendi e compensi
    -preventivi, relazioni tecniche e tavole di progetto fino all’esecutivo di qualsivoglia intervento di ristrutturazione
    -certificati di idoneità statica, relazioni di prevenzione incendio, di abbattimento delle barriere architettoniche, di contenimento dei consumi energetici, collaudi

    I lavori per le cucine interrate a bagnomaria proseguono o si sono fermati definitivamente? Reinterriamo? C’è un contenzioso? A che punto è ?

    E riguardo alle proprietà di immobili e terreni? Quali quelli venduti, a chi e a quale prezzo?

    Ovviamente non solo del 2013 ma anche degli anni indietro, in modo da ricostruire la storia.
    Ad ogni numero che compare nelle delibere bisognerebbe dare giustificazione, visto che sono cifre dell’ordine delle migliaia e di centinaia di migliaia di euro. Le delibere non dicono nulla.

    Osservi bene e a lungo, mi raccomando, poi mi dice cos’ha trovato

    Pierrot

    RispondiElimina
  6. Già, le delibere sono fatte per consumare la carta. Si vede che da lei si fa così.
    Comunque, se vuole vedere un esempio di buona programmazione e di buona progettazione, vada a vedere il rudere della "nuova" cucina.
    Regalo della quart'ultima amministrazione (ora quint'ultima)
    .. si, quella nominata dalla Venegoni1) Non mi dica che non lo ha mai visto..
    Osservatore

    RispondiElimina
  7. Da me si usa che i fogli già stampati si rigirano per usarli di brutta. Riguardo a delibere e cucina lei è d'accordo con me, anche se fatica ad ammetterlo, ma non capisco perchè.
    In ogni caso, quando trova, ci fa poi sapere eh...
    Saluti
    Pierrot

    RispondiElimina
  8. Osservatore Romano28 gennaio, 2013 16:30

    Caro Pierrot, lei ha ragione, ma quelli sono atti che può richiedere con motivata giustificazione al sensi della norma 241/90 (?) per accesso agli atti.
    Se lei fosse un pò più attento sull'albo on-line del Comune di Crescentino, appaiono come già detto, tutte le delibere assunte dal CdA del Santo Spirito, come del resto tutte quelle del Comune di Crescentino, per cui legga e si informi, e qualora non concordi chieda, tenendo però bene a mente che le scelte che ogni CdA fa sono legittime, e per cui valide, poi se lei vuole controllare ogni centesimo di ogni amministrazione pubblica, dai flussi bancari a qualsiasi atto, si dovrebbe pagare della gente solo per metter on line tutto questo materiale! Ovvio le se insinuazioni sono più che valide, ma sembrano sempre e solo pura protesta....!

    RispondiElimina
  9. Io non insinuo niente, chiederei solo di rendere trasparente ed accessibile tutto. La vede come protesta, va bene. Altrimenti, dire chi ha amministrato bene o male, rimane (come adesso) pura speculazione. Chi sono i nuovi o vecchi amministratori è quasi trascurabile, come anche chi li nomina, quello che conta è scritto in quei documenti frutto delle decisioni loro, di chi li ha preceduti e di chi lo farà. Come già detto, le delibere on line sono di molta forma e poca sostanza, basta aprirne qualcuna per rendersene conto. Magari conformi alla legge, per carità, ma non dicono nulla.
    Saluti
    Pierrot

    RispondiElimina