lunedì 28 gennaio 2013

IL FILM DEL GIORNO: LINCOLN DI STEVEN SPIELBERG


Il film drammatico analizza gli ultimi tumultuosi mesi in carica del sedicesimo presidente degli Stati Uniti. In una nazione divisa dalla guerra e spazzata dai venti del cambiamento, Lincoln osserva una linea di condotta che mira a porre fine alla guerra, unire il paese e abolire la schiavitù. Avendo il coraggio morale ed essendo fieramente determinato ad avere successo, le scelte che compirà in questo momento critico cambieranno il destino delle generazioni future.

USCITA CINEMA: 
GENERE: Biografico, Drammatico, Storico
REGIA: Steven Spielberg
SCENEGGIATURA: Paul WebbJohn LoganTony Kushner
ATTORI: 
Daniel Day-LewisSally FieldDavid StrathairnJoseph Gordon-LevittTommy Lee JonesJames Spader,Hal HolbrookJohn HawkesJackie Earle HaleyBruce McGillTim Blake NelsonJoseph CrossJared HarrisLee PacePeter McRobbieGulliver McGrathGloria ReubenJeremy Strong

IL PARERE DEL BLOGGER:  Oltre   2 milioni di euro incassati nel nostro paese in 4 giorni per Lincoln, diretto da Steven Spielberg  sono una cifra altissima per un film che non parla di storia del nostro paese,  non e' una biografia romanzata, ma un film anche piuttosto difficile da seguire, a tratti lento e girato a tinte fosche.

Ma Lincoln rimane un magnifico ritratto di un presidente grandissimo  e dei suoi ultimi mesi di vita prima dell'assassinio a teatro alla fine della guerra civile americana, nel 1865.

Ultimi mesi spesi a cercare forsennatamente voti per riuscire a far approvare l'emendamento che cancellava la schiavitu' in tutto il territorio della sua giovane nazione.  Lincoln  non esito' a ottenere in  tutti i modi leciti quei voti che servivano a raggiungere il suo scopo , prima che i ribelli del Sud capitanati dal generale Lee  capitolassero  evitando che molti parlamentari cambiassero idea sull'abolizione totale della schiavitu' a guerra ultimata.

Magnifici attori,  superlativi Daniel Day Lewis e la moglie Sally Field, tormentata dai sensi di colpa per la morte di uno dei figli.

Vedere Lincoln è una lezione di storia e di stile,  pensate solo come il nostro ex presidente del consiglio  lotto' come un leone per ottenere i voti che servivano alla sua maggioranza quando Fini sbatte' la porta,  quei voti erano per una nobile causa come abolire la schiavitu'? No , sarebbero serviti poi a lui  per dichiarare Ruby Rubacuori  la Nipote di Mubarak.

Memorabile la scena iniziale,  Lincoln è seduto sotto una specie di porticato e sta ascoltando le testimonianze di due soldati di colore che gli raccontano le battaglie in cui sono stati coinvolti,  la grandezza dell'uomo si capisce in quella scena !
DA VEDERE ASSOLUTAMENTE E PORTATECI I VOSTRI FIGLI CHE IMPARERANNO QUALCOSA DI ETICO E CAPIRANNO MAGARI QUALCOSA DELLA BUONA POLITICA.

MAURO NOVO
mauroatlarge

Nessun commento:

Posta un commento