sabato 26 gennaio 2013

DALL'ASSESSORATO ALL'AMBIENTE DEL COMUNE DI CRESCENTINO

Sono terminati i lavori all' ex ente Risi , il centro ambiente riaprirà dalla prossima settimana secondo i giorni e gli orari indicati sul calendario della raccolta rifiuti.

Con enorme soddisfazione l'intervento ha assicurato lo smaltimento di circa 3000 mq di eternit e l'installazione della nuova copertura e dell'impianto fotovoltaico.

Si potranno temporaneamente conferire anche gli abiti usati negli appositi contenitori trasferiti momentaneamente nell'area del centro ambiente, il motivo di questa decisione è perché all'interno dei raccoglitori stradali negli ultimi mesi era presente più immondizia che abiti usati e per l'abbandono di rifiuti all'esterno degli stessi.
Nel prossimo mese si provvederà alla sostituzione dei vecchi contenitori e alla probabile ricollocazione sul territorio.

Buona giornata

Gianni Taverna
Assessore Ambiente
Comune di Crescentino

1 commento:

  1. Questa raccolta differenziata non ha avuto il riscontro desiderato da tutti noi. Ci abbiamo messo impegno ed almeno da parte di alcuni c'è stata molta difficoltà ad accettare le imposizioni su dove mettere i cassonetti , tenere la plastica per quindici giorni in casa e altre situazioni che sappiamo. Comprendo che non è facile educare al comportamento civile una popolazione che non è abituata a rispettare le regole. Ma spesso queste regole non sono accettabili facilmente, anche perché non ci sono abbastanza esempi da seguire. Cominciamo da chi ci amministra che spesso cerca di lavarsi le mani in situazioni in cui dovrebbe invece secondo me agire prendendosi anche delle responsabilità. Prendiamo in esempio l'ultimo problema della raccolta del cartone, avrei preferito come reazione da parte degli amministratori la volontà di intervenire con una raccolta straordinaria, eseguita magari da personale assunto per le giornate necessarie a raccogliere il cartone che sporcava le strade, per poi addebitare i costi alla covevar. In questo modo avremmo fatto lavorare qualche nostro concittadino, risolto momentaneamente il problema della sporcizia e agire nei confronti dei responsabili del covevar nel modo giusto e cioè richiamandoli alla mancanza del servizio. La raccolta delle firme non basta da sola a risolvere i problemi di questo tipo, perché nel frattempo i cittadini che pagano hanno subito un disservizio. Spero di non leggere da parte di qualcuno, che i nostri amministratori non hanno il potere di fare nessun intervento in questo caso, credo che nascondersi dietro le regole non sia accettabile anche perché come abbiamo visto in passato quando si vuole si possono aggirare anche le regole.

    RispondiElimina