mercoledì 30 gennaio 2013

ASSOCIAZIONE ITACA COMUNICA


CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI RONSECCO

Il Comune di Ronsecco, da questo anno scolastico ha deciso di dotarsi del Consiglio Comunale dei Ragazzi per aumentare la partecipazione di tutti i membri della comunità, anche i più giovani. Il CCR è lo strumento migliore per far sentire protagonisti i ragazzi del paese nelle scelte della vita pubblica. Per attuare questo progetto il Comune si è affidato all’esperienza dell’Associazione Itaca che da anni promuove questo tipo di iniziative nel territorio provinciale. I ragazzi coinvolti sono gli allievi della scuola elementare.
I ragazzi sono stati inizialmente coinvolti dagli educatori dell’associazione, con il prezioso supporto delle insegnanti, in un percorso di introduzione alle tematiche della cittadinanza e della democrazia, riflettendo sui loro sogni e le loro esperienze.
Il 28 gennaio hanno varcato le soglie del palazzo comunale per incontrare il Sindaco Davide Gilardino che ha accolto i ragazzi con entusiasmo rispondendo alle loro curiose domande preparate in classe. Dopo una visita agli uffici comunali e alle “sale del potere” ha chiesto ai bambini di impegnarsi ad elaborare molte idee per migliorare ancora il loro paese. In particolare ha consegnato loro un’area ancora non utilizzata perché possano realizzare uno spazio tutto a disposizione dei ragazzi.
Il progetto continuerà nell’arco di due anni scolastici. Nei prossimi mesi, i ragazzi si troveranno a fare un’esperienza di gruppo molto intensa che li porterà a conoscere, il territorio in cui abitano e la sua organizzazione, nell’ottica di trasformare o di costruire, di proporre e di realizzare quanto possa portare al miglioramento della vita comune.
Si cimenteranno nell’elezione dei loro rappresentanti che costituiranno il CCR vero e proprio. Il percorso sarà seguito dalla bravura dell’Assessore all’Istruzione Valentina Carenzo .
Il CCR è lo strumento educativo che permette di integrare conoscenza e partecipazione nel momento della gestione. E’ nelle esperienze concrete di gestione che si acquisiscono conoscenze e si trova la giusta motivazione per partecipare. Attraverso l’esperienza si creano degli automatismi positivi di tipo democratico che costituiscono delle radici culturali che permangono.
Il CCR vuole essere un’occasione di sviluppo della capacità critica che permetta alla persona di darsi dei criteri di condotta, di comprendere le funzioni delle norme che consentono un corretto svolgersi della vita sociale, di definire il rapporto intercorrente tra libertà individuale ed esigenze della comunità.
Per l’attuazione del percorso,l’Associazione Itaca di Vercelli ha messo a disposizione gli operatori Paola Grasso e Valentina Zambon.



Grazie per l’attenzione

Gabriele Cortella

Nessun commento:

Posta un commento