mercoledì 31 ottobre 2012

IL RAGIONIER FORSE: SIGARI E NOCI



Sigari e noci


È giorno di lavoro per il ragionier Forse, che deve visitare vari uffici, in una grande città.

Si intravede e si riconosce subito, appena salita la scala che porta alla metropolitana: un noce piuttosto alto sancisce l'inizio del viale. Sui suoi rami sottili e leggermente contorti fanno belle mostra di sé molte noci acerbe, verdi, piene e tondeggianti.
Lo raggiunge il ragioniere, e si ferma per un momento ai suoi piedi; per terra si trovano parecchi di quei frutti, alcuni ancora integri ma con grosse macchie nere, altri mezzo maciullati dai piedi dei passanti.
Silvano Forse raccoglie da terra una noce e ne annusa il profumo pungente, somigliante a quello di un agrume. Gli viene in mente che l'anno scorso ne aveva aperta una con le dita: il liquido scuro che ne fuoriuscì macchiò le sue mani per giorni e giorni, non andava via. Sua moglie, quando lo vide, proruppe in una sfuriata: "non sei più un bambino!"; giunse per fino a sfregargli le mani lei stessa, con una spazzola pregna di sapone.

Il ragioniere posa la noce (rifugge dalla giocosa tentazione di infilarla in una tasca del cappotto) e si avvia camminando un po' curvo, al centro del viale, con la sua valigetta di pelle lucida, ma leggermente logora.
Scorge una tabaccheria, ne sente l'odore. Sono ormai più di vent'anni che Forse non fuma più. I sigari sottili e scuri che prima acquistava abitualmente probabilmente ora non saranno neanche più in commercio.
A Silvano piaceva tenere in bocca il sigaro spento e assaporare il sapore, l'odore. Odore di febbre. Così gli era parso la prima volta che aveva annusato del tabacco, in casa di suo nonno.
Aspirando il fumo del sigaro il ragioniere provava un malessere leggero, ma diffuso. Pareva gonfiarsi il torace, ingrandirsi il cuore; il sangue sembrava addensarsi, farsi bollente: bussava alle sue tempie. Sentendosi male, si sentiva più palpitante, più vivo.
Ma vent'anni fa, quarant'anni fa, era -forse-  un po' diverso.
Silvano Forse, quando camminava per la città, percepiva nessi, connessioni, rimandi. Ed ad ogni rimbalzo del suo sguardo, ogni piccola vertigine sonora nei suoi orecchi lo confortava, lo trascinava, capiva.
Sentiva, forte rimbombare nei suoi organi quello che i greci chiamavano logos, discorso. Si parlava anche di lui; si parlava soprattutto di lui!
Il sigaro, il tabacco, permetteva di rintanarsi in un cantuccio, calmierare così quel discorso tonante. Lo sfrigolio del fiammifero, il calore che scottava le punta delle dita, il fumo negli occhi, il puzzo di cui si impregnavano i vestiti, smussavano gli spigoli di quella realtà; la addolcivano, la schermivano, e a volte lei si lasciava schermire, spesso sorridendo, ironicamente.

Ma il fumo fa male. E Forse si trovò nei guai.
Negli ultimi mesi, dopo l'operazione, quando la decisione di smetterla con i sigari era perentoriamente presa (da lui in prima persona), si ritrovo a consumare le ultime scatole che erano rimaste; di nascosto, facendo in modo che sua moglie non se ne accorgesse.
In quei momenti al malessere generato dalla nicotina si aggiungeva quello del senso di colpa; il gesto si caricava di trasgressione, e la sensazione di soffocamento febbricitante aumentava.

Ultimamente sua moglie gli ripete spesso: "tanto tu sembri proprio non capire", oppure, in tono sprezzante: "tanto tu non capisci!". Ha perfettamente ragione: Silvano Forse non capisce più, e probabilmente non capiva neanche prima. Cammina per un lungo viale e non percepisce più nessun logos. Non servirebbe a niente ricominciare a fumare.
Avanza sull'asfalto umido su cui le molte foglie cadute vi sono appiccicate e stanno marcendo.
Cammina, sulla linea di un oblio che infragilisce e imbratta ogni gioia, in una realtà cenciosa e bastarda.
Un uomo a metà, un ragioniere in Forse.

martedì 30 ottobre 2012

CONSIGLIO COMUNALE FLASH

Il consiglio comunale di ieri, lunedi' 29 ottobre , ha visto numerose assenze tra i banchi dell'opposizione che ha visto presenti solo Mosca e Balboni Tasso che ha sostituito nel compito di Presidente del Consiglio l'assente Gallo.

Subito e' stata presentata la comunicazione riguardante il nuovo regolamento per le comunicazioni di mozioni e interpellanze che da ora in poi dovranno giungere in comune possibilmente con legal mail e che dovranno essere scritte in modo chiaro e rispettoso dell'Istituzione, senza ironie ed orpelli. Mosca si e' mostrato in disaccordo mentre la Balboni ha convenuto con la maggioranza.

Su precisa richiesta della maggioranza da ora in poi, interpellanze e mozioni dovranno essere prima discusse in consiglio e solo dopo essere passate a stampa e blog in modo di rispettare l'istituzione.

Tra i punti approvati, il regolamento Imu ,la variante Croce Rossa per la concessione della nuova sede e l'inizio dell' iter per alcune modifiche in area ex teksid, che prima della costruzione dell' arginatura era considerata area sottoposta a vincoli.

Approvato anche l'iter per i piani particolareggiati per le frazioni.

Tra le interpellanze Mosca ha chiesto lumi sul progetto social housing della casa Bianco che risulta per il momento sospeso, ancora sul caso manifesti multati e sulla riapertura al traffico di via Bena che forse potrebbe tornare percorribile a fine anno.

Mosca ha ancora interpellato sulle inadempienze del Covevar , questo ha portato verso la fine del consiglio a qualche momento di tensione tra il consigliere di minoranza e il vice Allegranza.

Curiosa invece l'interpellanza di Balboni, La consigliera ha chiesto il motivo della chiusura oramai da mesi del distributore Erg che aveva avuto agevolazioni perche' fornito anche di pompe per gpl e metano. La risposta della maggioranza e' arrivata puntuale....Non si trovano nuovi gestori.

Mauro Novo
mauroatlarge



LA CASTA GNATA DEI SANTI ALL'ANNUNZIATA

Gran castagnata dei Santi al rione Annunziata a Crescentino nelle giornate di giovedi', sabato e domenica.
Le deliziose caldarroste saranno vendute in via Marco Polo per tutta la giornata, proprio come tradizione comanda per queste giornate.

Mauro Novo
mauroatlarge

DOMENICA 4 NOVEMBRE A CRESCENTINO, GIORNATA DELL'UNITA NAZIONALE E COMMEMORAZIONE DEI CADUTI

In questi mesti giorni non ricordiamo solo i nostri defunti, ma domenica 4 novembre , anniversario della Vittoria della Prima Guerra Mondiale, giornata della festa dell'Unita' Nazionale, commemoriamo anche i caduti di tutte le guerre.

Anche a Crescentino , domenica mattina con inizio alle10.15, da piazza Caretto si.snodera' un corteo che si dirigera' ai cippi e al monumento dei Caduti dove si terra' la cerionia dell'Alzabandiera.
Alle 11 la Messa in chiesa parrocchiale. La giornata si chiudera' dopo la.funzione con la cerimonia dell'Ammainabandiera

mauro novo

DA VERCELLI OGGI: AGGIORNAMENTO PROCESSO TERRE D'ACQUA

Ieri mattina  si è svoltaun’altra  udienza del processo di Terre d’Acqua nelle austere aule del Tribunale di Vercelli con l’ ascolto dei teste portati dalla Difesa.  Sono stati ascoltati dal collegio presieduto da Maria Teresa Guaschino (a latere Marco Dovesi e Andrea Massaro) le deposizioni dei testi citati dalla difesa, in particolare sono stati interrogati dall’ Avv. Giuseppe Greppi, difensore dell’ ex assessore in comune di Trino Alessandro Giolito. I teste sono stati interrogati anche dal difensore dell’ Ing. Nicola Sirchia, Avv. Alessandro Bazzi controinterrogati dalla Pubblica Accusa rappresentata dal p.m. Pier Luigi Pianta.

 Presente in aula l’ On. Roberto Rosso. Il primo ad esser ascoltato è stato Giovanni Rosso, vice sindaco di Trino all’ epoca dei fatti, che si ricorda essere il periodo compreso tra gli anni 2006 e 2007 periodo del passaggio del regime di Terre d’ Acqua da Società Consortile ad In House. Le domande della difesa hanno riguardato quasi sempre la sede che la società aveva a Trino, in particolare riguardo l’ ampiezza dei locali e i loro arredi. E’ emerso dalle testimonianze, non sempre completamente concordi, che la sede era piccola e con pochi arredi, composti da qualche mobile e forse un computer. Inoltre la società non disponeva di autovetture o simili.

 Dopo la prima deposizione è stata la volta di Maria Franca Giorcelli, all’ epoca segretario comunale di Trino. La difesa chiede. “I rapporti con Terre d’ acqua da chi erano tenuti?” La risposta al quesito: “Quasi sempre da Alessandro Giolito, raramente da altri membri del c.d.a.” E ancora: “La sede di Terre d’ acqua era fornita dal comune di Trino?” La sede- ha ricordato il segretario-  che consisteva in un monolocale sicuramente non adatto per fare riunioni è stata fornita dopo il cambiamento del regime societario” La breve testimonianza di Cinzia Cavano, allora dipendente della Cassa di Risparmio di Alessandria dove la società aveva il proprio conto corrente ha ribadito che Alessandro Giolito si occupava dei rapporti con la banca. E’ stata accolta in seguito la testimonianza di Fabio Margara, il dottore commercialista titolare dello studio incaricato di tenere e controllare la contabilità di Terre d’ Acqua. “Il mio studio ha tenuto  i contatti con Alessandro Giolito prima, poi con l’ Ing. Nicola Sirchia ed infine con Tino Candeli.” La collaboratrice nello studio del commercialista Maria Torchia ha ribadito le fattezze della sede e parlato del lavoro svolto. Il giudice Guaschino le ha rivolto la domanda: “Dai verbali delle perquisizioni allo studio commercialistico è emerso che sono stati trovati verbali redatti ma non trascritti. Come mai?” Il teste ha ribattuto: “Sono state delle semplici dimenticanze.” E poi: “Ha ricevuto finanziamenti per alcune feste organizzate negli anni 2006/2007 Terre d’ Acqua?”Non ricordo. Il 2006 è stato un anno chiuso con forti perdite dalla società, il 2007 invece è stato chiuso positivamente”. E’ stata inoltre sentita sempre per lo studio commercialistico Lucia Tortora. Gianna Mattei, dirigente del settore finanziario della Provincia di Vercelli ha ricordato come prevalentemente fossero Giolito e Sirchia i referenti per la società e per le rendicontazioni che andavano presentate dopo aver svolto le attività per cui i finanziamenti sono stati ricevuti. Infine sono stati ascoltati Daniele Pane eAlessandro Barberis entrambi organizzatori di alcuni eventi progettati e poi realizzati da Terre d’ Acqua. L’udienza quindi, senza particolari colpi di scena o risvolti si è chiusa in attesa della prossima dell’ 8 novembre.

lunedì 29 ottobre 2012

METEO NIMBUS SETTIMANA

SOLE CON TEMPERATURE ORMAI AUTUNNALI, MERCOLEDI' ALTRA PIOGGIA E NEVE SUI MONTI
Passata la perturbazione che ha interrotto la fase di tepore fuori stagione, le temperature sono tornate nella norma del periodo e per qualche giorno resteranno anche un po' più rigide della media. Una nuova perturbazione entrerà sul Mediterraneo mercoledì interessando in parte il Nord-Ovest, ma con piogge più estese a sud del Po. Cadrà altra neve dalle zone di bassa montagna, ma il peggioramento non si prolungherà oltre le 24 ore e sarà seguito da correnti tra ovest e nord-ovest più asciutte.

PREVISIONI PER IL PIEMONTE E LA VALLE D'AOSTA
LUNEDÌ
29

OTTOBRE
2012
Cielo:soleggiato
Precipitazioni:
assenti
Venti:
pianura e collina: deboli occidentali
fondovalle: deboli occidentali
media montagna: deboli o moderati da nord-ovest
alta montagna: moderati da nord-ovest

Temperature:
Massime in aumento: 11/13 C in pianura e bassa collina; 6/11 C tra 500 e 1000 metri; 3/6 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 1800-2000 metri nelle ore centrali.

   
MARTEDÌ
30

OTTOBRE
2012
Cielo:al mattino soleggiato su zone alpine, valle d'Aosta, nord Piemonte, abbastanza su pianure tra Cuneese e Torinese dove vi saranno addensamenti verso le zone collinari, più nuvoloso tra Astigiano, Alessandrino, basso Monferrato e pianura vercellese; nel pomeriggio nubi in estensione a pianure e colline di Cuneese, Torinese, Novarese, resta il sole lungo le Alpi e la Valle d'Aosta.
Precipitazioni:
pioviggini su Appennino
Venti:
pianura e collina: deboli da nord-est
fondovalle: deboli orientali
media montagna: deboli occidentali
alta montagna: deboli o moderati occidentali.

Temperature:
minime in lieve calo: -2/3 C in pianura e bassa collina; -3/3 C tra 500 e 1000 metri; -5/0 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in lieve calo: 9/11 C in pianura e bassa collina; 5/10 C tra 500 e 1000 metri; 2/5 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 2200 metri nelle ore centrali.

   
MERCOLEDÌ
31

OTTOBRE
2012
Cielo:nuvoloso con residue schiarite al mattino, specie su alte valli torinesi e interno Valle d'Aosta.
Precipitazioni:
piogge in estensione tra Cuneese, Astigiano e Alessandrino, più fitte nel pomeriggio e in attenuazione in serata su Cuneese; su Torinese e restanti zone a nord del Po piogge in prevalenza dal pomeriggio, ma meno intense e piogge più diradate e deboli all'interno della Valle d'Aosta. Nevicate oltre 800 metri, su Cuneese, Monregalese e Cebano fin verso i 500-600 metri.
Venti:
pianura e collina: moderati da nord-est
fondovalle: moderati orientali
media montagna: moderati tra est e sud-est
alta montagna: moderati tra est e sud-est

Temperature:
minime in aumento: 4/7 C in pianura e bassa collina; -3/3 C tra 500 e 1000 metri; -5/0 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in calo: 2/7 C in pianura e bassa collina; 0/4 C tra 500 e 1000 metri; -1/2 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 1000 metri a sud e 1500 metri a nord nelle ore centrali.

   
GIOVEDÌ
01

NOVEMBRE
2012
Cielo:in parte soleggiato con nuvolosità irregolare ancora estesa al primo mattino su pianure e colline, seguita da schiarite più ampie e nuovi addensamenti in giornata tra Valle d'Aosta e nord Piemonte.
Precipitazioni:
tra pomeriggio e sera piovaschi sulla Valle d'Aosta nord-occidentale, alta Sesia e Ossola con quota neve sui 1800-2000 metri.
Venti:
pianura e collina: deboli da nord-est
fondovalle: deboli orientali
media montagna: moderati occidentali
alta montagna: moderati occidentali

Temperature:
minime in lieve calo: 2/5 C in pianura e bassa collina; 0/6 C tra 500 e 1000 metri; -3/3 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in aumento: 12/14 C in pianura e bassa collina; 6/9 C tra 500 e 1000 metri; 4/7 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 2400 metri nelle ore centrali.

   
VENERDÌ
02

NOVEMBRE
2012
Cielo:soleggiato con addensamenti sulle vette al confine con la Savoia
Precipitazioni:
assenti
Venti:
pianura e collina: deboli occidentali
fondovalle: moderati occidentali con foehn
media montagna: moderati o forti da nord-ovest
alta montagna: forti da nord-ovest

Temperature:
minime stazionarie: 2/5 C in pianura e bassa collina; 0/6 C tra 500 e 1000 metri; -3/3 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in lieve aumento a bassa quota: 13/15 C in pianura e bassa collina; 9/13C tra 500 e 1000 metri; 5/9 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 2000 metri nelle ore centrali.

   

domenica 28 ottobre 2012

IL FILM DEL GIORNO: IO E TE, DI BERNARDO BERTOLUCCI


Lorenzo, quattordicenne introverso che vive con difficoltà i rapporti con i suoi genitori e i compagni, decide di prendersi una vacanza chiudendosi in cantina, mentre tutti credono che lui sia partito per la settimana bianca. Per un'intera settimana lascerà fuori dalla porta tutti i conflitti e le pressioni perché diventi un adolescente normale. Decide di vivere qualche giorno in completo isolamento, con la sola compagnia di libri horror, lattine di coca-cola, scatolette di tonno e un formicaio da guardare al posto della TV. L'imprevisto però è letteralmente alla porta. Olivia, la sorellastra quasi sconosciuta, piomba nella cantina alla ricerca di alcuni suoi oggetti e irrompe nella vita di Lorenzo rovinando i piani della sua fuga dalla realtà.

USCITA CINEMA: 25/10/2012
GENERE: Drammatico
REGIA: Bernardo Bertolucci
SCENEGGIATURA: Bernardo BertolucciNiccolò AmmanitiUmberto ContarelloFrancesca Marciano
ATTORI: 
Jacopo Olmo AntinoriTea FalcoSonia BergamascoPippo DelbonoVeronica LazarTommaso Ragno

Il parere del blogger: Tratto dal romanzo di Ammaniti , Io e te vede finalmente Bertolucci tornare dietro la macchina da presa dopo molto tempo , il suo ultimo film era stato The Dreamers ambientato nel chiuso di un appartamento parigino durante il maggio 68.
Anche qui i protagonisti sono chiusi in un ambiente, molto meno elegante:  una cantina in cui l'introverso Lorenzo si rifugia mentre la madre lo crede partito per una settimana bianca,  vuole stare da solo e in pace con i suoi pensieri.

L'arrivo fortuito della sorellastra da Catania, tossica e tormentata , sconvolgerà  i suoi piani ma con il passare del tempo la loro forzata convivenza li avvicinerà piu' di quanto avessero pensato .
Bellissimo e struggente il momento i cui i due ballano Ragazza sola Ragazzo Solo, versione italiana di Space Oddity ( che si sente nel finale del film quando i due tornano all'aria aperta )  cantata da David Bowie.
ASSOLUTAMENTE DA VEDERE

Mauro Novo
mauroatlarge

ANCORA TU NON MI SORPRENDE LO SAI

Cari miei ci avevate creduto?  Io no, o almeno non fino in fondo;  quando ho sentito da Mentana che Berlusconi aveva annunciato di non ricandidarsi sono rimasto piuttosto scettico conoscendo il personaggio.

Quando poi ho sentito la notizia della condanna , ho subito pensato che la reazione sarebbe stata furibonda e che sarebbe forse tornato sui suoi passi.

Chiarisco subito il mio punto di vista sulla condanna per frode fiscale: è abnorme e se meritava una condanna doveva stare in buona compagnia,  invece al solito i giudici ci vedono poco ed e' sicuramente una sentenza politica , vedere Silvio Berlusconi portatore di ogni male è sbagliato e porta solo acqua al suo mulino; l'uomo ha sicuramente subito dalle varie magistrature una sorta di persecuzione,  pur avendone combinate tante,  i procedimenti a cui è stato sottoposto negli ultimi 20 anni non li ha avuti manco Toto' Riina.  Ma il mio giudizio politico sul soggetto rimane totalmente negativo e su questo voglio puntare l'indice.

Nella conferenza stampa di ieri, attornato dai fidi avvocati,  da Bonaiuti e dalla cattivissima consigliera Daniela Santanchè Garnero , mi è sembrato un uomo totalmente fuori dalla realtà.

Bocciare in toto un governo che da quasi un anno il suo partito sta sostenendo è fuorviante, come accusare Merkel e Sarkozy di aver minato la sua credibilità internazionale che lui stesso aveva minato con i suoi comportamenti primo fra tutto (ma non solo ) le sue feste eleganti e le sue frequentazioni non proprio di monache o suore di clausura ( c'erano alle feste ma erano mignotte vestite da suora ) .

Non parteciperà alle primarie e non si ricandiderà ma intanto detta i suoi diktat,  sostegno al governo ma forse staccherà la spina,  via Imu e niente nuove tasse ( eh si figurati e poi i mercati? anche a me piacerebbe non affrontare l'inverno e svegliarmi a primavera ...) , unione con tutti i moderati (dopo il proclama di ieri te li vedi Fini, Casini e Montezemolo ad accorrere e urlare "Silvio arriviamo!") .

Molti componenti dell'ala moderata del PDL da ieri sera sono silenti, Alfano in primis,  ha parlato solo Osvaldo Napoli che ha voluto vedere nel discorso " uno sfogo ",  gli unici felici sono i leghisti, Maroni entusiasta,  ma entusiasta di che?  Caro Maroni, facevi meglio a sciogliere quel partito che il tuo caro leader Bossi ha buttato nel cesso con i soldi spesi dai famigli e dagli amici dei famigli e con i soldi son finite nel cesso anche le speranze della gente che vi ha sempre votato fidandovi delle vostre promesse tradite.

Berlusconi sta facendo molto male  ai moderati italiani, che sono ancora la maggioranza in questo paese.

Molti votanti del PDL si rifugiano nel non voto e magari anche in M5Stelle , mentre invece ci sarebbe bisogno di un grande schieramento che si riconosca nelle idee dei popolari europei e che abbia nell'agenda Monti una parte consistente del programma elettorale.

Il prossimo governo dovrà essere a guida politica con una infornata di tecnici ai posti giusti,  ma non è con certi proclami di guerra che si costruisce anzi si distrugge quel che resta di un partito che stava al 30 %.

I danni che Berlusconi sta facendo alle idee moderate sono enormi, se ne renda conto prima che sia troppo tardi.

Mauro Novo
mauroatlarge  

CARO MASSIMO GRAMELLINI...

Caro Massimo, mi sei tanto simpatico e sei la prima cosa su cui cadono i miei occhi appena apro presto la mattina il mio quotidiano preferito,  ti seguo in tv quando posso e ho letto anche i tuoi due romanzi, il primo non mi è piaciuto, il secondo mi ha commosso,  ma la scorsa settimana non ho gradito  proprio per nulla  il tuo Buongiorno dedicato al flop della serie tv Dallas.

Ho letto ben due volte la tua simpatica rubrica e in poche righe hai riassunto il pensiero , non di un liberale che sta un po' a sinistra come sei tu, ma di un vetero sinistrorso radical chic con la puzza sotto il naso,  verso una trasmissione tv che sia negli anni 80 che ora,  è stata accusata da quel mondo ricco di nullafacenti pseudo intellettuali che non hanno mai battuto un colpo nella loro miseranda vita, di essere portatrice di tutti i mali di questo mondo.

Hai addirittura scritto che Dallas fu prodromo alla vittoria di Berlusconi nel 1994 ( Dallas originale chiuse ben ben prima mio caro ) e che gli spettatori della serie furono quelli che poi riversarono i loro voti sul Cavaliere....

Per non parlare poi della tua personale critica al nuovo show con "Divi incartapecoriti che si muovono tra giovani ", come se in tutti i films o telefilms non ci siano attori giovani e  altri piu' avanti con l'età.

Che delusione caro Gramellini.......in poche righe hai velatamente fatto la tua analisi : Chi guardava Dallas e chi lo guarda ora non e' sicuramente un fine intellettuale,anzi sicuramente non legge un libro da anni,  si fa incantare ancora da Berlusconi, sbava per intrighi ...donne dadi e denari.

Io non ho mai perso una puntata del Dallas originale e guardavo inoltre Dinasty e Falcon Crest e ci metto anche i Colbys e questo non mi ha impedito di diplomarmi con il massimo dei voti, di leggere un quotidiano o piu' quotidiani al giorno,  di essere un forte lettore di libri (oltre 20 all'anno ) e di frequentare mostre e musei, oltre che cinema e teatri.

La mia idea politica di liberale non si è formata guardando serial tv, ma leggendo ed informandomi attraverso i media.

Quindi mio caro, è molto pericoloso lasciarsi trasportare da certa spocchia che non ritenevo tu avessi , con frasi fatte e pensieri quello si incartapecoriti e stereotipati.

Con tanto affetto

IL BLOGGER

sabato 27 ottobre 2012

IL LIBRO DELLA SETTIMANA: UNA VOCE DI NOTTE, ANDREA CAMILLERI

Tutto congiura perché Montalbano prenda atto del proprio compleanno e, bravando e brontolando, si lasci ferire dalla ruvida evidenza dei suoi cinquantotto anni. Soliloquista e monologatore, il commissario di Vigàta scivola talvolta in una dimensione immaginativa di minacciosa intensità, ma sa come governare la giostra che il mondo gli fa intorno e deludere i toni di urgenza e le intimazioni di resa. Nuovi accidenti e strani, vili crudeltà e ampie atrocità, messinscene squallide o di fastosa turpitudine, si incastrano capziosamente in un gioco di scatole cinesi irto di replicazioni. Tutto comincia con il furto degli incassi in un supermercato. Seguono a valanga, come per una reazione a catena, delitti di crescente impatto. Il medico legale, Pasquano, ha il suo da fare fra tanto aroma di sangue. È burbero come sempre, nei suoi larghi giri di indisponenza; ma è cauteloso come mai. Si fiuta aria d'intimidazione tutt'attorno. Si intuisce un disegno criminale guidato, con mano di ghiaccio e cinica impudicizia, lungo la zona d'ombra nella quale il potere politico convive e si confonde con quello del malaffare e della mafia: non senza i dimenamenti, le scorrettezze o le connivenze, più o meno attive, persino di alcune autorità preposte al rispetto della legge. Lo stesso Montalbano, che è un rigoroso supervisore di dettagli e ha esatta intuizione scenica, è indotto a una cordialità cauta con i superiori ipocriti e pelosamente prudenti." (Salvatore Silvano Nigro)

Torna il commissario Montalbano con un racconto scritto da Camilleri molto tempo fa, ma attualissimo nella trama; intanto gli sceneggiati prodotti dalla RAI sono popolarissimi in Gran Bretagna , proposti sul quarto canale della BBC ogni sabato sera in italiano con sottotitoli.

IL FILM DEL GIORNO. VIVA L'ITALIA


E se un giorno un politico cominciasse a dire la verità, tutta la verità, nient'altro che la verità? Il politico in questione si chiama Michele Spagnolo, un nome forte, di quelli che comandano, ed ha tre figli: Riccardo, medico integerrimo e socialmente impegnato; Susanna, attrice di fiction senza alcun talento; Valerio, un buonannulla in carriera che deve tutto al padre. In oltre trent'anni di onorata carriera Michele ha sempre anteposto i suoi interessi personali a quelli della collettività ed è passato indenne attraverso i mille scandali che hanno flagellato il nostro paese. L'ultima cosa al mondo che dovrebbe succedere ad un uomo del genere è dire la verità...Eppure, dopo una notte trascorsa con una “promettente” soubrette televisiva, Michele viene colto da un malore, si salva, ma non senza conseguenze. L'apoplessia ha colpito proprio la parte del cervello che controlla i freni inibitori ed ora il politico dice tutto ciò che gli passa per la testa, fa tutto quello che gli va e non ha la minima cognizione della gravità delle sue azioni.

USCITA CINEMA: 25/10/2012
GENERE: Commedia
REGIA: Massimiliano Bruno
SCENEGGIATURA: Massimiliano BrunoEdoardo Falcone
ATTORI: 
Raoul BovaMichele PlacidoRocco PapaleoAmbra AngioliniAlessandro GassmanEdoardo Leo,Maurizio MattioliSarah FelberbaumIsa BarzizzaRolando RavelloImma PiroCamilla FilippiBarbara FolchittoNicola PistoiaValerio ApreaNinni BruschettaStefano FresiSergio FiorentiniRemo Remotti


Il parere del blogger: L'idea sarebbe anche buona,  anche divertente,  allora perchè in due giorni il film ha incassato molto meno del previsto? La risposta è il nervoso che prende chiunque davanti alla storia di un politico che con maneggi e raccomandazioni ha mandato avanti figli , amanti varie e affini  in lavori o incarichi che non meritavano,  per non parlare della scena dell'ospedale , quando Placido salta tutta la fila per un esame e apostrofa chi protesta con la seguente frase " Io sono ricco, voi siete poveri e ve lo pigliate sul cazzo ".
Il regista Bruno nella sua seconda opera che arriva con una trama simile nel momento piu' sbagliato,  tra il pubblico che sta scandsando i film italiani e con un argomento simile,  questa volta non ha indovinato del tutto  l'arcano e il tutto fa rimpiangere Nessuno mi puo' giudicare.
Brava Ambra Angiolini nella parte molto ironica della figlia attrice cagna raccomandata ( lei lo fu per davvero per Non e' la Rai ) e Michele Placido che si fa odiare nella parte dell'onorevole spudoratamente del PDL.

venerdì 26 ottobre 2012

METEO NIMBUS WEEK END

DALL'OTTOBRATA AL QUASI INVERNO
Una depressione atlantica è entrata sulla Francia provocando un primo 
peggioramento anche al Nord-Ovest con qualche pioggia tra venerdì e 
sabato mattina, ma con un contributo di aria ancora relativamente mite 
da sud-ovest. L'evento più significativo nel fine settimana sarà la 
discesa di aria polare marittima verso le Alpi e la Valle del Rodano con 
l'approfondimento di una depressione sulla Costa Azzurra, che attiverà 
un peggioramento di stampo quasi invernale nel corso di domenica. Con 
l'arrivo dell'aria fredda oltre alle temperature si abbasserà 
sensibilmente la quota delle nevicate e si imbiancheranno i pendii 
montani fin sotto i 1000 metri, ma non sono esclusi rovesci di neve 
umida su zone collinari. Con lo spostamento del minimo depressionario 
verso l'Italia centrale sulle regioni alpine torneranno correnti più 
asciutte, ma farà più freddo e nottetempo sono attese le prime brinate 
in pianura.


PREVISIONI PER IL PERIODO  26-30 OTTOBRE 2012
____________________________________________________________________________
VENERDÌ 26 OTTOBRE 2012 - Attendibilità: buona

Cielo: nuvoloso

Precipitazioni: piogge in estensione e accentuazione nel corso del 
pomeriggio, rimarranno comunque più deboli e irregolari sulla Valle 
d'Aosta e più fitte tra Cuneese, basso Piemonte e Alessandrino. Quota 
neve sui 2300 metri.

Venti: pianura e collina: deboli orientali
fondovalle: deboli orientali
media montagna: deboli meridionali
alta montagna: deboli meridionali


Temperature: Massime in calo: 12/14 C in pianura e bassa collina; 9/13 C 
tra 500 e 1000 metri; 6/9 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 
2700-2800 metri nelle ore centrali

____________________________________________________________________________
SABATO 27 OTTOBRE 2012 - Attendibilità: buona

Cielo: al primo mattino nuvoloso, poi qualche schiarita e in parte 
soleggiato tra Cuneese, Torinese, valle d'Aosta e nord Piemonte e nuovo 
aumento delle nubi in serata.

Precipitazioni: nella notte tra venerdì e sabato proseguono alcune 
piogge, in esaurimento al mattino quando i rovesci tenderanno a portarsi 
su zone più orientali; in giornata assenti o qualche rovescio su zone 
orientali e in serata nuovi rovesci si attiveranno tra Biellese, Valle 
d'Aosta orientale, Torinese e Cuneese a partire da zone montane e 
pedemontane. Quota neve nella prima parte della giornata sui 2000-2300 
metri; sotto i rovesci serali in rapido calo a 1200-1500 metri.

Venti: pianura e collina: deboli tra nord e nord-est, in rinforzo in 
serata, specie su Verbano e alto Novarese
fondovalle: deboli occidentali, temporanei rinforzi di foehn entro le 
valli, in serata moderati settentrionali, forti su Ossola
media montagna: moderati da nord-ovest, moderati settentrionali in 
serata e forti su Ossola
alta montagna: moderati da nord-ovest tendenti a sud-est in serata

Temperature: minime stazionarie: 11/13 C in pianura e bassa collina; 
7/10 C tra 500 e 1000 metri; 5/8 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in 
lieve aumento: 14/17 C in pianura e bassa collina; 10/14 C tra 500 e 
1000 metri; 6/10 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi nelle ore centrali 
a 2000 metri a nord e 2600 metri a sud, in netto calo in serata fin 
verso i 1500 metri.

____________________________________________________________________________
DOMENICA 28 OTTOBRE 2012 - Attendibilità: buona

Cielo: in gran parte nuvoloso con qualche schiarita tra interno Valle 
d'Aosta e Ossola e al mattino anche su Alessandrino, nel pomeriggio in 
estensione a interno valli torinesi con condizioni di variabilità, 
rimane più nuvoloso a sud del Po.

Precipitazioni: piogge e rovesci tra Cuneese, Torinese, Valle d'Aosta 
orientali (più rari su interno Valle d'Aosta), Biellese, Verbano, ma in 
estensione ad Astigiano e Alessandrino e diradamento tra Valle d'Aosta e 
nord Piemonte in giornata. Nevicate in calo fino a 800-1000 metri, e 
ulteriore calo nel corso della mattinata fino al primo pomeriggio fino a 
circa 600-700 metri sul Torinese e 400-500 metri sul Cuneese con 
possibili fiocchi umidi frammisti sotto i rovesci più intensi anche al 
di sotto, specie tra Cuneese, Monregalese e Cebano.

Venti: pianura e collina: moderati o forti da nord-est
fondovalle: moderati orientali
media montagna: moderati orientali
alta montagna: moderati orientali

Temperature: minime in calo: 5/8 C in pianura e bassa collina; 1/5 C tra 
500 e 1000 metri; -2/1 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in netto calo: 
5/8 C in pianura e bassa collina; 1/5 C tra 500 e 1000 metri; -2/1 C tra 
1000 e 1500 metri. Zero gradi  a 1000 metri nelle ore centrali.

____________________________________________________________________________
LUNEDÌ 29 OTTOBRE 2012 - Attendibilità: buona

Cielo: soleggiato con residua nuvolosità al mattino sulle zone 
collinari, Cuneese, Astigiano e Alessandrino e velature nel pomeriggio.

Precipitazioni: assenti

Venti: pianura e collina: deboli occidentali
fondovalle: deboli occidentali
media montagna: deboli o moderati da nord-ovest
alta montagna: deboli o moderati da nord-ovest

Temperature: minime in calo: 2/6 C in pianura e bassa collina; -1/6 C 
tra 500 e 1000 metri; -4/0 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in aumento: 
11/13 C in pianura e bassa collina; 6/11 C tra 500 e 1000 metri; 3/6 C 
tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi  a 1800 metri nelle ore centrali.






APPUNTAMENTI: Purtroppo il maltempo previsto minera' tutto cio' che era previsto,  segnalo comunque la Nona edizione della sagra della trippa nel bel borgo di Passerano Marmorito, si mangia al coperto domenica 28 dalle 12,  inoltre visita al  caratteristico borgo (merita davvero, io ci sono stato qualche anno fa) , mercatino di prodotti tipici e scivolo gonfiabile per i bambini e la musica del gruppo flokloristico I FRUSTATORI  di Rochhetta TANARO.

A Cigliano, come da post,  gli alpini locali organizzano la festa dell'autunno.

A Breme Lomellina a pochi kilometri da Casale Monferrato , il mercatino autunnale che si tiene nella pieve nmedioevale,  visite guidate disponibili.

Visto il clima al CINEMA molte proposte,  Io e Te , nuova opera di Bernardo Bertolucci , tratta da un romanzo di Niccolo Ammaniti e Viva l'Italia, film del regista Bruno con Michele Placido nei panni di un politico che per un malanno perde il controllo e dice sempre la verità,  figli sconvolti e situazioni ironiche ma al limite della verità,  per gli amanti del genere  il nuovo film (attenzione è violento ) di Oliver Stone Le Belve.

Buon week end, vestitevi bene

Mauro Novo
mauroatlarge

giovedì 25 ottobre 2012

IL FILM DEL GIORNO: THE WEDDING PARTY



Regan, perfezionista e abituata a primeggiare, viene presa dal panico alla notizia che una sua ex compagna di scuola, la cicciottella Becky detta "Faccia di maiale", vessata ex compagna di liceo, sta per sposare un ricco newyorkese. Decide allora di contattare le altre ragazze della combriccola dei tempi del liceo - la bella e stupidina Katie e la sarcastica e irrequieta Gena - perché la aiutino nei suoi compiti di damigella d’onore. Ma una volta arrivate a Manhattan per il matrimonio, le ragazze scoprono che la scatenata festa da loro organizzata non è proprio in linea con il nuovo stile di vita di Becky. L'addio al nubilato si rivela essere una folle notte che minaccia di mandare all'aria il matrimonio e che costringe le ragazze ad una gara contro il tempo per riparare ai danni fatti e riportare Becky all'altare.

USCITA CINEMA: 18/10/2012
GENERE: Commedia
REGIA: Leslye Headland
SCENEGGIATURA: Leslye Headland
ATTORI: 
Kirsten DunstIsla FisherRebel WilsonJames MarsdenLizzy CaplanAdam ScottHayes MacArthur,Arden MyrinKyle Bornheimer

IL PARERE DEL BLOGGER: L'aumento dei film dedicati a matrimoni e cerimonie varie è inversamente proporzionale al numero sempre decrescente degli stessi con annesse sfarzose cerimonie.
The wedding party (Bachelorette in originale ) segue un filone che ha visto in Il matrimonio del mio migliore amico e Le amiche della sposa due buoni esempi di commedia sul  giorno piu' bello ( o da incubo secondo molti ),  ma questa commedia è sgangherata e peggio non fa ridere.
L'idea della piu' brutta delle compagne di scuola che si sposa e delle sue belle ed invidiose damigelle starebbe in piedi se la sceneggiatura non facesse acqua da tutte le parti e se battute e situazioni facessero almeno sorridere, invece: NULLA DI TUTTO QUESTO.
Visto che vi voglio bene......non andatelo a vedere, tempo e soldi sprecati.   

Mauro Novo
mauroatlarge