sabato 30 giugno 2012

ILFILM DEL GIORNO: CHERNOBYL DIARIES, LA MUTAZIONE


Chernobyl Diaries La Mutazione è tratto da una storia originale di Oren Peli, già autore di Paranormal Activity. Il film segue le vicende di sei giovani turisti che ingaggiano una guida specializzata in turismo estremo. La guida, ignorando tutti i segnali di pericolo, li porta a Pripyat città nella quale vivevano i dipendenti della centrale nucleare di Chernobyl, rimasta disabitata dopo il disastro di oltre 25 anni fa. Dopo una breve esplorazione il gruppo, impossibilitato a ripartire, scopre di non essere solo...

USCITA CINEMA: 20/06/2012
GENERE: Horror, Thriller
REGIA: Bradley Parker
SCENEGGIATURA: Oren Peli
ATTORI: 
Ingrid Bolsø BerdalDimitri DiatchenkoOlivia DudleyJesse McCartneyDevin KelleyNathan Phillips,Jonathan Sadowski

IL PARERE DEL BLOGGER:  Va bene la crisi, va bene il risparmio,  ma non andate in vacanza li, piuttosto Rimini e dintorni,  sempre piuttosto economici e dove si sta sempre bene,  anche Borghetto Santo Spirito, ma non a Priprjat, città  vicinissima a Chernobyl e che in due ore fu svuotata a forza dei suoi abitanti dopo il famoso incidente nucleare.
Ora , nel film un gruppo di americani che sono a Kiev non per la finale dell'Europeo di calcio ma per visitare il fratello di uno di loro,  decidono di fare un one trip day proprio nella città maledetta,  si usa fare questi viaggi avventura ...e male li incolse.


La città è ancora abitata,  oltre che da cani feroci e addirittura orsi....anche persone che non se ne andarono dopo l'incidente e che sono diventati voraci mutanti.


Una serata con l'aria condizionata e un b movies che fa il verso ai film di quel tipo si puo' anche fare, ma Chernobyl diaries non fa paura e fa anche tifare per i mutanti, perchè nel gruppo si annida la stupidità fatta a persona..........


Mauro Novo
mauroatlarge  

SABATO 7 LUGLIO A CRESCENTINO, GRAN GIORNATA PER LA CITTA'

Sabato 7 luglio sarà una gran giornata per Crescentino,  ci saranno due importanti avvenimenti che catalizzeranno l'attenzione sia degli abitanti che di coloro che verranno da fuori.


FESTA DELL'ESTATE 


La PRO LOCO organizza per quel giorno una grande festa dell'estate che parte dalle 17 in Piazza Vische con il RITROVO DELLE BICI FIORITE, una sfilata di due ruote opportunamente addobbate , partecipazione libera,  alle 17.oo inizierà anche l'anguriata, che rinfrescherà i presenti.


Dalle 18.oo poi inizia la Festa della Birra con il birrificio artigianale S. Andrea di Vercelli,  musica dal vivo.


DA CUORE A CUORE, PER I TERREMOTATI DELL'EMILIA


Una grande iniziativa in Piazza Garibaldi a cura della Croce Rossa Crescentinese, Protezione Civile e Gruppo Alpini, in collaborazione con il comune,    per aiutare l'asilo infantile di Crevalcore,  cittadina della provincia di Bologna, duramente provata dal sisma che ha colpito due volte in maggio questa amata regione.


Dalle 21 in Piazza Garibaldi ci sarà tanta musica.


Ci sarà il Coro Polifonico Città di Crescentino con il coro Voci Bianche dell'Istituto Serra,  I Fauni,  la Rigomagus Big Band di Trino  con Piero Damosso e Rossano Berto e i bambini del corso SaràBanda.




Mauro Novo
mauroatlarge



venerdì 29 giugno 2012

METEO NIMBUS WEEK END E APPUNTAMENTI


AVVISO
L'afflusso di aria calda associato a infiltrazioni di aria umida dalla Francia favorisce la formazione di temporali pomeridiani in montagna, talora intensi e con un modesto rischio di sconfinamento sulle pianure vicine. Da sabato pomeriggio a domenica la tendenza temporalesca potrebbe accentuarsi notevolmente sull'arco alpino piemontese e in tale contesto saranno possibili forti temporali e nubifragi, con grandine e raffiche di vento, in estensione anche a pianure, in particolare tra Cuneese, Torinese, Valle d'Aosta, Biellese, Sesia e Verbano, anche se la localizzazione di tali fenomeni potrebbe interessare anche solo una parte di tali zone. Si evidenzia inoltre che tali eventi sulle zone di alta montagna potrebbero attivare improvvisi dissesti e colate di fango e detriti sui versanti.
PREVISIONI PER IL PIEMONTE E LA VALLE D'AOSTA


VENERDÌ
29

GIUGNO
2012
Cielo:su pianure e colline soleggiato con addensamenti sparsi su zone collinari e verso sera tra Cuneese, Torinese, Biellese; sulle zone montane nubi addensate sui pendii lungo i settori di media e bassa valle piemontesi, più sole su alta Val di Susa e sulla Valle d'Aosta
Precipitazioni:
qualche temporale pomeridiano lungo le valli torinesi, del Biellese, Sesia, Ossola e valli orientali valdostane. Quota neve sui 3800 metri.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili o meridionali con rinforzi sul basso Piemonte
fondovalle: deboli variabili o brezze diurne moderate
media montagna: deboli variabili o brezze
alta montagna: moderati da sud-ovest

Temperature:
Massime in lieve aumento: 31/35 C in pianura e bassa collina; 26/31 C tra
500 e 1000 metri; 22/26 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 4200-4400 metri
nelle ore centrali.


SABATO
30

GIUGNO
2012
Cielo:al mattino soleggiato con iniziali addensamenti tra alte pianure e zone di bassa montagna piemontesi; nel pomeriggio nubi irregolari sulle zone alpine e Valle d'Aosta orientale in estensione verso fine pomeriggio a pianure tra Saluzzo, Torino, Biella e Verbania.
Precipitazioni:
temporali pomeridiani lungo le valli, isolati sul Cuneese e più estesi dal Monviso, valli torinesi, valdostane, del Biellese, Sesia e Ossola, localmente intensi e con qualche sconfinamento su alte pianure in serata, specie tra Canavese, Biellese, Sesia, isolati tra Saluzzo e Cuneo ma con locali nubifragi e grandine. Quota neve sui 3700-3800 metri.

Venti:
pianura e collina: deboli variabili o meridionali con rinforzi sul basso Piemonte
fondovalle: deboli variabili o brezze diurne moderate
media montagna: deboli variabili o brezze
alta montagna: moderati o forti da sud-ovest

Temperature:
minime stazionarie o in lieve aumento: 17/22 C in pianura e
bassa collina; 14/18 C tra 500 e 1000 metri; 12/16 C tra 1000 e 1500
metri. Massime in lieve aumento: 32/36 C in pianura e bassa collina; 27/32 C tra
500 e 1000 metri; 23/27 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 4200-4400 metri
nelle ore centrali.


DOMENICA
01

LUGLIO
2012
Cielo:su pianure e colline da Astigiano, Alessandrino, Vercellese, Novarese soleggiato o abbastanza soleggiato, più nubi tra Cuneese, Torinese, Biellese, Sesia per addensamenti in accentuazione nel pomeriggio; sulle zone alpine e Valle d'Aosta da parzialmente a irregolarmente nuvoloso, anche nuvoloso sulle valli a nord del Po.
Precipitazioni:
temporali in parte nella notte tra sabato e domenica sulle zone pedemontane e di pianura tra Cuneo, Saluzzo, Torino, Biella, Sesia e Verbano con possibili nubifragi e grandinate e nuovamente tra metà pomeriggio e sera; sulle zone montane e Valle d'Aosta temporali sparsi in mattinata e più estesi e intensi dalle ore centrali, irregolari su Cuneese e più fitti dal Monviso, Torinese verso Valle d'Aosta e nord Piemonte. Anche in serata saranno presenti rovesci a tratti intensi. Quota neve in calo da 3900 a 3500 metri.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili o meridionali con rinforzi sul basso Piemonte
fondovalle: deboli variabili o brezze diurne moderate
media montagna: deboli variabili o brezze
alta montagna: moderati o forti da sud-ovest

Temperature:
minime stazionarie o in lieve aumento: 18/22 C in pianura e
bassa collina; 15/19 C tra 500 e 1000 metri; 12/16 C tra 1000 e 1500
metri. Massime stazionarie su zone orientali, in calo su zone occidentali: 28/36 C in pianura e bassa collina; 24/28 C tra
500 e 1000 metri; 20/24 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi da 4000 a 3600 metri
nelle ore centrali.



I temporali non dovrebbero disturbare piu' di tanto la nostra area,  non è il week end per la gita in montagna come quella che ho fatto la settimana scorsa.

Appuntamenti:  Vercelli offre per questo week end un programma ricchissimo
sabato sera, dalle 21.30, area Duomo S.Andrea la cantante Tosca si esibirà nello spettacolo " ZOOM SPARTITO CINEMATOGRAFICO ", viaggio tra le suggestioni del cinema e le colonne sonore.
Domenica invece, dalle ore 17 e fino a sera tardi, il centro di Vercelli offrirà la manifestazione " Come d'incanto ", spettacoli di strada, giochi per bimbi, negozi aperti CON ANTICIPO DI SALDI.  Mercato antiquariato in piazza Cavour dal mattino.

AL CINEMA, anche se fa caldo una serata al cinema con aria condizionata non si rifiuta mai e le proposte sono due:
Le comiche de I tre marmittoni, una riproposizione in chiave moderna delle vecchie comiche,  diretto dai fratelli Farrelly e la commedia sofisticata francese l'AMORE DURA TRE ANNI, di cui si parla molto bene.

Buon week end

Mauro Novo
mauroatlarge
dati meteo da www.nimbus.it


CONSIGLIO COMUNALE DEL 28 GIUGNO

Iniziato con un minuto di silenzio in onore del soldato italiano Manuele Braj morto in Afghanistan tre giorni fa,  proposto dal consigliere UDC Speranza, il Consiglio comunale all'ora dell'aperitivo non ha riservato le esplosioni che prometteva.


Assenti giustificati Balboni, Angelone e Greppi, la prima interpellanza è stata di Speranza che ha chiesto all'Assessore Casa lumi sulla situazione economica crescentinese,  sulla disoccupazione , sulla cassa integrazione, specialmente soffermandosi sulle condizioni delle aziende edilizie.


Casa ha dato delle cifre: sono 683 i disoccupati a Crescentino e 77 gli inoccupati,  non si possono quantificare i cassaintegrati, Casa ha poi parlato dei cantieri di lavoro, su cui la regione quest'anno non ha ancora deliberato,  per quanto riguarda l'occupazione nelle aziende è per ora stabile.
Sull'edilizia Casa ha richiamato il nuovo decreto governativo che permette sgravi fiscali su chi opera migliorie nelle proprie abitazioni,  su cio' si punta per far ripartire un settore che è stato molto penalizzato dalla crisi.


E' la volta di Mosca che cita Mauroatlarge e i post dedicati al possibile rischio sismico di questa area e quindi interpella il vice Allegranza sulla "criticita' sismica " in particolare sulle strutture pubbliche tipo le scuole.


Allegranza dice che il piano di protezione civile è stato rivisto e che il 12 luglio un tecnico  , il Generale Bruno che è un esperto nel campo, verrà a presentare il nuovo piano e in quella sede si potranno ascoltare i consigli anche sulle strutture scolastiche che in questo momento non pare siano antisismiche,  anche se le scuole elementari e le medie paiono essere piu' sicure perchè piu' nuove.


Ambiente e Società per bocca di Pino Rotondo chiede in una interpellanza che si modifichi la pista ciclabile in via Giotto in vicinanza dei nuovi parcheggi (Area Vicinanze Conad ), perchè cosi' com'è , afferma Rotondo, è pericolosa. Allegranza dopo aver letto una relazione del responsabile lavori pubblici che afferma l'impossibilità di modifiche se non approvate dalla provincia che è colei che ha progettato il tracciato,  dice che se il problema è che alcune attività commerciali delle vicinanze non hanno piu' possibilità di far parcheggiare i clienti davanti,  esistono una miriade di parcheggi a qualche metro di distanza.
Questa affermazione accende una discussione tra Rotondo e Allegranza, con l'esponente di Ambiente e Società che afferma che quelle di Allegranza sono critiche politiche su un argomento che invece non è politico ma di pubblica utilità.


Si arriva alla discussione attesa,  la mozione della minoranza, l'ennesima,  sul campo nomadi,  quella che è stata descritta nel post che invito a leggere.
Al post possiamo ora aggiungere nuovi dati,  sette sarebbero le persone emigrate in altri comuni,  altri 2 soggetti avrebbero un reddito molto alto che ha impedito addirittura di accedere qualche anno fa ad una casa popolare.


Mosca chiede di rivalutare il tutto proprio come è scritto nella mozione che ho avuto la possibilità di presentare in anteprima, ribadendo la richiesta di dimissioni della Venegoni,  che risponde serafica di aver vinto le elezioni e di non avere nessunissima intenzione di andarsene, verrà fatto il social housing per i nomadi che potranno secondo legge occupare le nuove costruzioni e parla di questa mozione come di " un esercizio ossessivo e strumentale che finisce per svilire la dialettica democratica , che fa male a istituzione e a cittadini".
Mosca ripete che c'è la novità dei nuovi dati e che non c'è nessuna strana ossessione ricordando anche la mail che la sindaca ha mandato con le generalità delle persone che potrebbero essere coinvolte nel progetto.
La Venegoni ribatte piccata che sono appunto interessate e non già collocate e che ci sarà tempo per discutere di tutto piu' avanti e Allegranza afferma che ci sarà un progetto da approvare.


Interviene l'Udc Speranza che si dice indignato di tali decisioni e ricorda che di recente un gruppo di abitanti di case ATC ha ricevuto avvisi di mora e minaccia di sfratto, queste dice " sono cose gravi ".


Malara si sente chiamato in causa e dice che si è già in opera con collaborazione fattiva della sindaca per convincere ATC a fare un piano di rientro molto lento,  ma che i soggetti hanno già avuto parecchi avvisi di morosità perchè si tratta di persone in serie difficoltà economiche,  la mozione della minoranza sul campo rom / social housing e' respinta a maggioranza.


Allegranza illustra il nuovo regolamento per la refezione mensa scolastica che sarà votato all'unanimità dopo che Mosca si vede finalmente approvare due emendamenti.


Allegranza ringrazia i genitori per le proposte che dice : " Sono state accolte per oltre l'80 per cento ".


L'iscrizione alla mensa dovra' essere fatta entro il 31 luglio, in un ufficio che sarà aperto in comune presso l'albo pretorio,  piano terra.
All'atto dell'iscrizione si dovrà portare il modello isee e una autocertificazione che riporti se in famiglia ci sono auto oltre i 1500 di cilindrata o se si è proprietari di una casa oltre un certo numero di vani.


Se la famiglia non paga con rid bancario bisognerà versare una cauzione ,  mentre che ha debiti pregressi dovrà versare secondo la fascia di appartenenza dal 30, al 50 o tutto il debito .  Per facilitare tutti ci sarà una convenzione anche con le poste.


Verranno fatte verifiche tutti i mesi e se dopo un determinato periodo e dopo sollecitazioni a pagare non vi sarà il saldo, il conto verrà passato a Equitalia.


Sulle auto Allegranza vuole essere piu' preciso, chi ha fascia isee bassa ma è proprietario di una grossa auto e ha un alloggio oltre i 4 vani passerà alla fascia superiore, si sono analizzate delle situazioni e non si puo' andare avanti ad aiutare anche chi non ne ha bisogno,  bisogna concentare gli sforzi su chi ha realmente bisogno di assistenza.


Una proposta della commissione genitori che non è stata accettata è stata quella di far pagare un euro a pasto anche alla fascia zero ISEE (proposta fatta anche da me su questo blog e chiamata tassa di ingresso,  vedo che i genitori si sono ispirati......e ne sono lusingato ).


E' stata anche istituita una nuova fascia, la otto, che è quella del massimo reddito,  e si pagherà 5.50 a pasto.


Mosca chiede di precisare meglio i termini dell'autocertificazione o autodichiarazione su alloggio e auto e chiede che chi paga con la school card debba sempre avere in essa del credito, almeno 20 euro.


Le proposte vengono accettate e si va come detto prima all'unanimità , si ricorda anche che la retroattività degli aumenti è stata abolita con gran spolvero di Mosca.


Si è poi passati alle variazioni di bilancio,  sono arrivati i fondi Scanzano,  da questi verranno donati 3000 euro ai terremotati dell'Emilia, fondi anche per la rete wireless in arrivo,  per la riqualificazione ambientale dell'archivio storico. Lavori anche su un corso d'acqua minore ai Galli che crea guai ad alcune abitazioni.


Mosca dichiara voto contrario perchè denuncia un uso distonico dei fondi Scanzano  con usi improprii, ma il voto contrario sarà di tutta la minoranza tranne gli esponenti di Ambiente e Società che si astengono.


Sulla nomina del revisiore dei conti ci sono discussioni sul modo di elezione , il segretario comunale , letto tutti i curriculum arrivati propone la dottoressa casalese Maria Luisa Musso di provata esperienza, la minoranza vorrebbe che l'argomento fosse piu' approfondito e leggere i curriculum che il segretario dice che fossero a disposizione,  la minoranza quindi non partecipa al voto , la maggioranza approva la Musso.


Si chiude il consiglio e si va a casa a vedere la partita della nazionale che ci ha regalato una bellissima serata di calcio e dato una lezione alla pretenziosa Germania.


Mauro Novo
mauroatlarge

mercoledì 27 giugno 2012

RICEVO E PUBBLICO DAL GRUPPO SENZA SEDE DI TRINO

TRINO – Il Gruppo Senza Sede interviene sulla situazione amministrativa trinese – Indirizza una lettera al Presidente della Repubblica


Il Gruppo Senza Sede 


Gentile Direttore,



ci consenta di indirizzare una supplica dalle pagine del Suo giornale : 


“ Egregio Signor Presidente della Repubblica, ci rivolgiamo a Lei meravigliati, che dall’alto della Sua autorevolezza ed esperienza politica, nel momento in cui ha pensato al governo tecnico come “cura” per la crisi, non abbia avuto la lungimiranza per mettere subito a punto un antidoto a tutela di quei territori fuori porta, patria dei parlamentari, nelle cui ataviche cittadine di provincia alcuni fanno ritorno, inoccupati e, forse in cuor loro, timorosi di poter essere i primi a sperimentare l’articolo 18 alle prossime elezioni. Ancora ebbri di ponentino e di stipendioni, riversano sugli indigeni lettere/promemoria/progetti auto-celebrativi, sperando di convincerli che hanno sempre in tasca la ricetta per rimettere in moto il volano dell’esangue economia e nel cui testo predomina il vocabolo “soldi”, quasi lugubre premonizione. Molti di coloro che le ricevono, sono ancora anestetizzati da precedenti promesse elettorali spesso a rotoli, in preda ad un tenore di vita sicuramente o pressochè allo sfascio e desiderosi innanzitutto di concretezza, onestà e serietà amministrativa, ma consci di quanto l’Italia abbia bisogno di rafforzare la propria credibilità internazionale. Per quest’ultima ragione, Signor Presidente, La preghiamo di chiamare a sé quei cervelli, spremendoli per progetti che vadano oltre il provincialismo. Trovi loro una sistemazione, magari in Via Panisperna e gli dia carta bianca, con qualche indicazione iniziale sulla grandezza degli obiettivi ad ampio respiro internazionale, che avrebbero ricadute positive non solo sugli sperduti borghi natii. Vogliamo contribuire alla pianificazione, con qualche idea alla loro portata che, a nostro avviso, potrebbe far impennare le ancora fragili quotazioni mondiali del paese : allargamento del Canale di Suez; capottina frangivento sullo Stretto di Gibilterra; sradicamento degli improvvidi scogli nei pressi delle isole e vendita come componenti d’arredo; posizionamento di maxi sagoma di Paperon de Paperoni sulla Porta di Brandeburgo; megaparco fotovoltaico nei giardini di Versailles, per alimentare i giochi d’acqua; centrali a biomasse in Siberia per far funzionare un soffione che spinga la neve verso il Circolo Polare in crisi per le mutazioni climatiche; innalzamento o abbassamento, secondo le esigenze di mercato, della Grande Muraglia cinese; ringiovanimento dei Palazzi Vaticani oppure, a scelta e di massima utilità, rimozione con pala di macerie nelle zone terremotate. Presidente ci pensi, se li tenga vicini, perché certe capacità non si dissolvano solo all’ombra di una banale Centrale Nucleare .


“Noi, Presidente, per queste importanti missioni avremmo un nome da suggerirLe : l’on. Roberto Rosso la cui modestia (pensi che, per il futuro, si è messo in testa di fare semplicemente il Sindaco di Trino) è a tutti nota”. 


Cordiali saluti.


Associazione culturale  Gruppo senza sede

I LIBRI DELL'ESTATE: 50 SFUMATURE DI.......SESSO



E.L JAMES: 50 SFUMATURE DI GRIGIOQuando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di ventun anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest'uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita a uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest'uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall'ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili... Nello scoprire l'animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri. Tensione erotica travolgente, sensazioni forti, ma anche amore romantico, sono gli ingredienti che E. L. James ha saputo amalgamare osando scoprire il lato oscuro della passione, senza porsi alcun tabù.


























E.L JAMES: 50 SFUMATURE DI NERO








Profondamente turbata dagli oscuri segreti del giovane e inquieto imprenditore Christian Grey, Anastasia Steele ha messo fine alla loro relazione e ha deciso di iniziare un nuovo lavoro in una casa editrice. Ma l'irresistibile attrazione per Grey domina ancora ogni suo pensiero e quando lui le propone di rivedersi, lei non riesce a dire di no. Pur di non perderla, Christian è disposto a ridefinire i termini del loro accordo e a svelarle qualcosa in più di sé, rendendo così il loro rapporto ancora più profondo e coinvolgente. Quando finalmente tutto sembra andare per il meglio, i fantasmi del passato si materializzano prepotentemente e Ana si trova a dover fare i conti con due donne che hanno avuto un ruolo importante nella vita di Christian. Di nuovo, il loro rapporto è minacciato e a questo punto Ana deve affrontare la decisione più importante della sua vita, e può prenderla soltanto lei... 


e.l james è lo pseudonimo di  Erika Leonard,  scrittrice inglese che con questi due libri sta dominando le classifiche internazionali dei best sellers.


I due libri,  il secondo , quello della sfumatura nera esce oggi nel nostro paese, sono parte di una trilogia , il cui terzo volume vedrà la luce il 17 luglio.


E.l James descrive la genesi di questi volumi come una sua personale crisi di mezz'età, nonostante una vita matrimoniale felice che le ha anche dato due figli.  La James è una fan sfegatata della saga di Twilight da cui si è ispirata.


La trama di questi libri l'avete letta,  erotismo, sesso, dominazioni,  una relazione pericolosa con un uomo piu grande , amante delle emozioni forti.


E' il successo del momento e c'è da giurare che sara' il caso editoriale dell'estate.


Mauro Novo
mauroatlarge 

ANTEPRIMA CONSIGLIO COMUNALE, LA MOZIONE DEL CONSIGLIERE DI GRUPPO TASSO MAGDA BALBONI


Gent.mi,
        vi scrivo questo comunicato relativo alla mia mozione, che probabilmente non potrò discutere in Consiglio perché pare che tutti i giovani si sposino a giugno (devo partecipare a un matrimonio), ma allo stesso tempo ritengo giusto portare all’attenzione prima che, terminando le scuole e gli esami, i docenti non siano più presenti a scuola.
Come è noto, la mia vita lavorativa si è esplicata a scuola e, ancor più specificamente, a Crescentino; è dunque inevitabile che abbia mantenuto contatti o vere amicizie con i miei ex colleghi. Un numeroso gruppo di loro, durante una mia visita, ha espresso grande preoccupazione per il futuro dell’Istituto Calamandrei, preoccupazione aggravata dall’assenza totale di interesse da parte dell’Amministrazione in tal senso.
Ora i problemi sono di due ordini:
1)       Si sa che un plesso scolastico, per continuare a sopravvivere e non essere cancellato, deve essere formato da un minimo di mille studenti: dunque, poiché il Calamandrei con le sue 10 classi arriva a malapena ai 200, come fare per conservarlo a Crescentino?  So potrebbe, secondo me, ipotizzare una scansione in verticale per tutte le nostre scuole (dall’infanzia alle medie all’ITCG) con un unico dirigente;
perché, se è vero che per ora il Comprensivo Serra conta intorno alle 1000 unità, poco più poco meno, e potrebbe dunque essere autosufficiente, il numero a breve potrebbe diminuire e mettere a repentaglio lo stesso comprensivo; e comunque, un atto di generosità nei confronti delle nostre Scuole Superiori, che rappresentano comunque un fiore all’occhiello della città, mi sembrerebbe utile
e funzionale alla salvezza di tutte le scuole.
      2)   L’Istituto per Ragionieri e quello per Geometri contano ormai soltanto 5 classi ciascuno:  secondo me potrebbero essere raggruppate nei locali dove ora stanno i Geometri (ex scuola media di
            Via Dappiano: questo consentirebbe un’ottimizzazione dei tempi delle lezioni (i docenti non sarebbero più costretti a passare da un Istituto all’altro, con grande disagio e perdita di tempo);
            di portare tutte le classi vicine all’asse dei trasporti (stazione ferroviaria e sosta dei pullman, che si trova presso la Scuola Media);
            di evitare che i Ragionieri facciano scuola in un luogo dove praticamente tutti gli impianti sono fuori norma e manca almeno un ‘aula didattica fondamentale;
            ultimo, ma per nulla ultimo, anzi,  liberando il Quartiere dai Ragionieri, si potrebbe pensare di utilizzare quello stabile,  di proprietà del Comune, per l’edilizia popolare, di cui c’è tanto bisogno.
La mia mozione quindi chiede  di poter formare una Commissione che quanto meno discuta questi problemi.

Grazie dell’attenzione e cordiali saluti a tutti.

Magda Balboni  Consigliere

   

GIOVEDI 28 GIUGNO, CONSIGLIO COMUNALE CHE SI ANNUNCIA ESPLOSIVO

Il consiglio comunale in programma domani a Crescentino per le 19,  in anticipo di un'ora causa partita di calcio della nazionale si annuncia esplosivo per alcuni contenuti in grado di alzare la temperatura dell'aula a livello di bollente escandescenza.


Tra i punti in programma oltre al nuovo regolamento della mensa scolastica  ( le tariffe che tante polemiche hanno provocato nelle scorse settimane ) e alla nomina del revisore dei conti,  c'è una mozione firmata da Mosca, Speranza, Piolatto, Greppi , Rotondo e Balboni che ho potuto visionare ma di cui non ho la liberatoria per la pubblicazione.


Dopo averla letta ritengo opportuno cercare di riassumerla anche solo per sommi capi, visto che sarà discussa in un orario scomodo per chi lavora e per chi giustamente domani si prenderà la  libertà di godersi la partita e magari cenare prima in santa pace.


L'argomento trattato è quello del campo nomadi / social housing.


Dopo una premessa su quello che è accaduto finora, i firmatari della mozione porteranno a conoscenza dell'aula alcuni dati sensibili sulle persone che sarebbero destinatarie del progetto,  secondo quanto scritto nero su bianco nel documento , alcuni di essi ( il documento è molto preciso ) non sarebbero piu' residenti qui,  oltre a cio' i firmatari sostengono di aver scoperto che vi sarebbe qualcuno che avrebbe un reddito non  adatto a  essere inserito in questo progetto. Questo impedirebbe quindi ai soggetti in questione di essere meritori di aiuto, per una sistemazione abitativa di questo tipo.


La mozione chiede quindi alcune cose alla maggioranza,   una  diversa destinazione della somma di denaro, per un progetto nuovo che sia rivolto a tutti i cittadini che sono nel bisogno, richiamandosi anche al regolamento di edilizia popolare.


Si chiede anche al sindaco di valutare l'opportunità di dimettersi con urgenza per " manifesta capacità di amministrare ".


Questo puo' bastare;   purtroppo non potro' nemmeno dopo il consiglio mandare on line il documento, perchè contiene dati sensibili e precisi che per quanto mi riguarda, non sono pubblicabili su un blog . 


Il consiglio verrà al solito raccontato sul blog appena sarà possibile mandare on line il pezzo.


Mauro Novo
mauroatlarge

E...STATE CON NOI IN PIAZZA A LAURIANO

E...STATE CON NOI IN PIAZZA  A LAURIANO  29 E 30 GIUGNO,  1 LUGLIO, IN COLLABORAZIONE CON PRO LOCO E COMUNE DI LAURIANO.


Gran festa a Lauriano per questo week end , con tre serate all'insegna della gastronomia e della musica


Venerdi' 29 giugno,  si mangiano dalle 20, tagliatelle, piadine e porchetta e si suona alle 22 con la ZONA ROCK.


Sabato 30 è la volta degli agnolotti e della gran costinata con spiedini, e si balla con i Marasineros


Domenica 1 luglio l'appuntamento è pomeridiano dalle 16.30  con il Gran Karaoke 


Birre presenti durante la festa sono della Ludwig Stube di San Sebastiano Po e del Birrificio artigianale San Paolo di Torino


Mauro Novo
mauroatlarge

martedì 26 giugno 2012

A GRANDE RICHIESTA: LA FESTA DEL PD

Al solito siete dei fenomeni,  ho trovato due commenti nel post dedicato al film IL DITTATORE in cui mi si accusa velatamente di censurare LA FESTA DEL PD e gli ottimi risultati ottenuti.


Alla festa del PD è stato dedicato un post di presentazione  con i fiocchi,  tra l'altro molto letto.


Allora, vogliamo dire che è stata un successo, lo diciamo.


Io ci sono stato sabato sera, non a mangiare , ci sarei voluto andare , ma per problemi molto privati non l'ho potuto fare e ho fatto un giro dopo cena.


Non ci sono foto dell'avvenimento perchè sabato sera c'era temporale in aria e non ho portato il tablet che non puo' prendere acqua, se qualcuno di voi ha delle foto mandatele che le pubblico.


Domenica come avete visto ero nelle alte vette e non ero qui in città, ripeto che se qualcuno ha foto, le mandi che le pubblico.


Se pensate che io voglia fare piaceri al PDL  a non pubblicare notizie su questa festa, siete fuori strada,  nel PDL io sono visto parecchio male visto tutte le contumelie che ho vomitato sul loro capo per mesi e mesi,  oltre al fatto che i miei rapporti con il PDL locale non sono dei migliori, se avete notato i loro esponenti non appaiono qui da tempo immemore......quindi chiudetevi la bocca e imparate a rispettare il mio lavoro, anzi il mio volontariato.


IL BLOGGER

IL FILM DEL GIORNO: IL DITTATORE DI LARRY CHARLES


Il Dittatore è liberamente ispirato al romanzo best seller Zabibah and The King di Saddam Hussein. Il film racconta l’eroica storia di un dittatore che ha rischiato la sua vita per fare in modo che la democrazia non prenda piede nel Paese che sta amorevolmente opprimendo.

USCITA CINEMA: 15/06/2012
GENERE: Commedia
REGIA: Larry Charles
SCENEGGIATURA: Sacha Baron CohenAlec BergJeff SchafferDavid Mandel
ATTORI: 
Sacha Baron CohenBen KingsleyAnna FarisFred MelamedJason MantzoukasRock KohliChris GethardJeff GrossmanMegan FoxJohn C. Reilly

Il parere del blogger:  In questa esilirante e a tratti delirante commedia interpretata dal poliedrico e scorretto Sasha Baron Cohen c'è davvero di tutto.
Il menu' comprende un dittatore medio orientale di nome Aladeen che è un mix tra Saddam e Gheddafi,  sanguinario e  sadico maniaco ,  con tanto di amazzoni ,  l'odio per la democrazia e per l'Occidente e un nugolo di sosia pronti a farsi eliminare nell'immancabile complotto ordito dal suo primo ministro.


In un viaggio a New York dove il dittatore dell'immaginaria Waadya si reca per parlare all'Onu contro le sanzioni economiche che gravano sul suo stato,  Aladeen viene sostituito da un suo sosia un po imbecille, mentre lui finisce a lavorare presso un negozio di prodotti biologici diretto da una attivista contro le dittature.


Momenti esiliranti, su tutti un volo in elicottero su Manhattan in cui il dittatore e un suo collaboratore terrorizzano una coppia di americani medi parlando in arabo.....
Da vedere e ridere senza ritegno non pensando al political correct.


Mauro Novo
mauroatlarge 

lunedì 25 giugno 2012

IL COMUNE DI TRINO SI COSTITUISCE PARTE CIVILE NEL PROCESSO TERRE D'ACQUA

Il commissario Prefettizio Raffaella Attianese che governa il comune di Trino dopo la caduta della giunta Felisati ha deciso con un atto di giunta di chiedere le costituzione di parte civile del comune di Trino nel processo Terre d'acqua in cui sono coinvolti tra gli altri l'ex sindaco della cittadina Ravasenga,  l'onorevole del PDL Roberto Rosso,  e l'ex assessore provinciale Roberto Saviolo.


Il documento di cui il blog è in possesso è datato 11 giugno c.a. e deliberato il 19 .


Si apre cosi' una nuova fase del procedimento che coinvolge molti protagonisti della politica provinciale del centrodestra .


Ancora di recente lo stesso Rosso si era vantato di avere portato a Trino molti fondi proprio per l'iniziativa denominata "Terre d'acqua ",  si ricordano infatti numerose manifestazioni e iniziative su cui ora la giustizia farà, si spera, piena luce.


Mauro Novo
mauroatlarge

TORINO, VENERDI' 29 GIUGNO ORE 21, TEATRO REGIO


METEO NIMBUS SETTIMANA


CALDO D'ESTATE, TORNA QUALCHE TEMPORALE DA GIOVEDI'-VENERDI
L'alta pressione afro-mediterranea ha lasciato spazio a un promontorio dell'alta pressione atlantica che caratterizzerà l'inizio della settimana. Le temperature rimarranno pienamente estive e spesso oltre i 30 gradi, ma le correnti da nord-ovest che scorreranno in quota limiteranno per qualche giorno l'afa e l'intervento dell'instabilità temporalesca pomeridiana anche in montagna. Da giovedì-venerdì verrà meno la componente atlantica dell'alta pressione e sul bordo di una depressione nord-europea verso le regioni alpine occidentali fluiranno correnti da sud-ovest più umide che esalteranno la tendenza temporalesca nelle ore pomeridiane e serali dalle zone montane.
PREVISIONI PER IL PIEMONTE E LA VALLE D'AOSTA
LUNEDÌ
25

GIUGNO
2012
Cielo:poco o parzialmente nuvoloso per velature e passaggi di nubi elevate, addensamenti più estesi tra Valle d'Aosta occidentale e alta Ossola
Precipitazioni:
qualche piovasco sui massicci alpini di confine della Valle d'Aosta e Ossola.
Venti:
pianura e collina: deboli occidentali con rinforzi di foehn nel pomeriggio
fondovalle: da moderati a forti da nord-ovest per foehn, specie in Val di Susa
media montagna: moderati o forti occidentali
alta montagna: forti da nord-ovest 

Temperature:
Massime in lieve aumento: 30/34 C in pianura e bassa collina; 25/30 C tra
500 e 1000 metri; 20/24 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 3600 metri a nord e 4200 metri a sud
  
MARTEDÌ
26

GIUGNO
2012
Cielo:irregolarmente nuvoloso tra Valle d'Aosta e Ossola, specie al mattino e con maggiori schiarite nel pomeriggio, pur tra addensamenti; altrove abbastanza soleggiato con passaggi di nubi e addensamenti pomeridiani sui rilievi
Precipitazioni:
qualche piovasco su interno Valle d'Aosta e Ossola, specie sui settori montani settentrionali e in giornata locali rovesci tra Biellese, Sesia e Verbano.
Venti:
pianura e collina: deboli orientali
fondovalle: deboli orientali o brezze nelle basse valli
media montagna: moderati occidentali
alta montagna: moderati occidentali

Temperature:
minime in calo: 14/18 C in pianura e
bassa collina; 12/15 C tra 500 e 1000 metri; 9/14 C tra 1000 e 1500
metri. Massime in lieve calo: 29/33 C in pianura e bassa collina; 24/29 C tra
500 e 1000 metri; 20/24 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 3700 metri a nord e 4000 metri a sud
nelle ore centrali.
  
MERCOLEDÌ
27

GIUGNO
2012
Cielo:soleggiato con qualche passaggio di nubi al mattino e nel pomeriggio addensamenti sui pendii montani
Precipitazioni:
assenti
Venti:
pianura e collina: deboli orientali
fondovalle: deboli orientali o brezze nelle basse valli
media montagna: deboli variabili o brezze
alta montagna: moderati da nord-ovest 

Temperature:
minime in lieve aumento: 15/19 C in pianura e
bassa collina; 12/15 C tra 500 e 1000 metri; 9/14 C tra 1000 e 1500
metri. Massime stazionarie: 29/33 C in pianura e bassa collina; 24/29 C tra
500 e 1000 metri; 20/24 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 3800-4000 metri
nelle ore centrali.
  
GIOVEDÌ
28

GIUGNO
2012
Cielo:soleggiato con nubi diurne in addensamento sui pendii montani piemontesi, specie sui settori di media e bassa valle
Precipitazioni:
temporali sparsi nel pomeriggio sui rilievi di Cuneese, Torinese, Biellese e Sesia.
Venti:
pianura e collina: deboli orientali
fondovalle: deboli orientali o brezze diurne moderate
media montagna: deboli variabili o brezze
alta montagna: moderati occidentali 

Temperature:
minime in lieve aumento: 16/21 C in pianura e
bassa collina; 14/18 C tra 500 e 1000 metri; 11/15 C tra 1000 e 1500
metri. Massime stazionarie: 29/33 C in pianura e bassa collina; 24/29 C tra
500 e 1000 metri; 21/25 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 4200 metri
nelle ore centrali.
  
VENERDÌ
29

GIUGNO
2012
Cielo:dapprima soleggiato, con nubi in addensamento sui rilievi alpini e prealpini, Valle d'Aosta orientale e in estensione irregolare alle alte pianure.
Precipitazioni:
temporali sparsi nel pomeriggio in montagna con estensioni serali a qualche zona di pianura tra Saluzzo, Torino, Canavese e Biellese, con locali nubifragi.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili o meridionali
fondovalle: deboli variabili o brezze diurne moderate
media montagna: deboli variabili o brezze
alta montagna: moderati da sud-ovest 

Temperature:
minime stazionarie: 16/21 C in pianura e
bassa collina; 14/18 C tra 500 e 1000 metri; 11/15 C tra 1000 e 1500
metri. Massime in lieve aumento: 30/34 C in pianura e bassa collina; 25/30 C tra
500 e 1000 metri; 21/25 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 4200 metri
nelle ore centrali.
  

ITINERARI D'ESTATE: AL SAN BERNARDO CON LA MICRA ROSSA


 QUASI CI SIAMO , MA CI SI FERMA A RIPOSARE DOPO LE CURVE E LE CONTROCURVE,  E MAGARI A FARSI TIRARE DAL PROPRIO COMPAGNO DI VIAGGIO ...LE PALLE DI NEVE A GIUGNO INOLTRATO

IL LAGO ANCORA MEZZO GHIACCIATO AL PASSO, VISTA SUL LATO ITALIANO 

IL RIFUGIO , IL MUSEO DAL LATO SVIZZERO

LA PASSEGGIATA DEI CANI........ 

ENTROUBLES E LA SUA QUIETE









Passare dai quasi 30 gradi  e dall'umidità Crescentinese alle alte vette delle Alpi , 15 gradi e la neve ancora ai lati della strada e nei prati in nemmeno un'ora e mezza.......questo succede quando si sceglie una meta come il passo del Gran San Bernardo che sta tra Valle d'Aosta e Svizzera (cantone Vallese ) a 2475 mt di altezza!


Se non ci siete ancora stati andateci,  non tardate,  perchè la strada piu' emozionante non è quella del traforo che è aperto tutto l'anno , ma quella che rimane disponibile da inizio giugno fino al termine dell'estate o almeno fin quando la neve non cade cosi' copiosa da non poter piu' tenere aperto il valico.


Pensate che ogni anno ne cadono dai 15 ai 20 metri e i rimasugli erano ancora li,  con i bambini che la calpestavano divertiti  , facendo strane gare con le mountain bike tra la coltre bianca.


La strada per questa bellissima vallata storica, perchè da qui scese Napoleone e il suo esercito, per la campagna d' Italia,  sale molto comoda da Aosta,  e dopo un lungo tratto in galleria da cui uscirete vicino a Gignod e alla biforcazione per la Valpelline, dopo St Oyen,   tra prati,  boschi e panorami mozzafiato si arriva nel bel paese di Etroubles che è parte dei borghi piu' belli d'Italia, balconi fioriti, le tipiche costruzioni valdostane e la natura in festa per l'estate ,  in questa località ci sono alcuni ristoranti tipici dove gustare le specialità della vallata,  come il prosciutto di St Rhemy en bosses che è l'ultimo paese prima del tunnel o prima di salire ....di 1000 metri in meno di 20 minuti!!!.


Prima di entrare s St Rhemy la strada prosegue per il tunnel o in questa stagione sale al passo, seguendo la freccia San Bernardo,  Martigny, Losanna , Berna.


Il percorso non è dei piu' agevoli,  non solo perchè la strada sale, curva e controcurva, ma soprattutto nei week end è affollata di moto o peggio di ciclisti, che sfiniti, tendono a stare in mezzo alla carreggiata.


Si guida quindi con una certa attenzione , ma si puo' anche guardare un panorama favoloso,  gli abeti che lasciano il posto a prati e poi all'improvviso alla neve e alle pietre.


Dopo un'ultimo tunnel si apre una spianata ed ecco il passo,  un lago, ancora mezzo gelato a fine giugno,  bar e ristorante in territorio italiano e passata la frontiera con la Svizzera ecco il monastero  fondato attorno al 1050 con ospizio, chiesa e museo.


Ci sono i cani ? Certo che ci sono, belli, grossi e mansueti e mi sono anche comprato il cagnolino peluche con tanto di fiaschetta . Dall'autunno alla primavera inoltrata, le auguste bestie soggiornano a Martigny in un allevamento di extralusso. 


Se dalla parte italiana c'è qualche bancarella,  gli svizzeri fanno le cose in grande con negozi e bar, dove si possono comprare o degustare le specialità del valico : un digestivo del San Bernardo che fa 46 gradi (da bere arrivati a casa e non li, visto la strada...) oppure comprare il cioccolato svizzero o qualunque altra leccornia della confederazione.


La strada prosegue ancora e indica 45 km a Martigny che potrebbe essere un'altra meta da poter fare in giornata.


Avvertenza:  le condizioni climatiche a 2500 metri debbono essere ottimali e stamane prima di partire qualche dubbio mi era balenato,  invece era una bella giornata.


La gentilissima commessa che mi ha servito nel negozio svizzero mi ha detto che il massimo della temperatura registrata in estate è 18 gradi (oggi erano 15 ) e che il tempo cambia molto repentinamente ma che sia sabato che oggi erano state le giornate migliori della settimana.


Informatevi quindi prima di partire guardando le previsioni sui siti italiani, meglio ancora il meteo Suisse che è molto preciso.


Mauro Novo
mauroatlarge