martedì 31 gennaio 2012

IL CONSIGLIO COMUNALE DI LUNEDI' 30 GENNAIO

Aperto dal minuto di silenzio in memoria del Presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, venuto a mancare nelle prime ore di domenica, il consiglio comunale di ieri sera ha subito riservato una comunicazione della sindaca Venegoni, riguardante l'assoluzione da ogni accusa circa il presunto abuso edilizio sul campo rom .


La comunicazione pubblicata in un post messo on line oggi pomeriggio ha suscitato la reazione della minoranza che per bocca del consigliere Mosca di Crescentino ricomincia ha cercato di rispondere alla stessa.  Ma secondo regolamento,  ha ricordato il Presidente del Consiglio Comunale Gallo,  non si puo' ribattere ad una comunicazione, Mosca si riserva quindi di depositare la loro replica ( questo blog è piu' che disponibile a pubblicarla ).


Sono partite subito quindi le interrogazioni, 
Il consigliere Mosca ha interrogato la Venegoni su alcune morti sospette all'ex Teksid, in particolare di un  caso di cui si è parlato spesso anche su Mauroatlarge,  la Sindaca ha risposto che questi argomenti  sono stati trattati da enti competenti e non è compito dell'amministrazione comunale sostituirsi alla magistratura e che non vi sono elementi ulteriori su questo fatto.


Lo stesso consigliere Mosca interroga l'Assessore Malara sulla sua iniziativa di far svolgere lavori socialmente utili a coloro che occupano le case che il comune ha affittato per chi è in difficoltà economica e che non possono pagare le pigioni.
Malara risponde che la maggior parte degli occupanti ha risposto positivamente alla richiesta e che il comune pensa che non sia utile un totale assistenzialismo e che quindi possono decidere liberamente se pagare l'intera pigione, se pagare una parte e lavorare oppure se lavorare a tempo pieno e non pagare, ricordando anche che per quanto riguarda le bollette esse non rientrano nel novero delle spese che il comune si impegna a pagare.


La consigliera di Gruppo Tasso, Magda Balboni interroga sulla chiusura di Via Bena causa pericolo crollo della Chiesa della Resurrezione,  è la stessa Venegoni che risponde alla Balboni,  la sindaca afferma che la strada è chiusa per preservare la sicurezza dei cittadini, si sta lavorando per avere contributi che sono stati richiesti alla CEI (50 mila euro ), 5 mila euro sono stati concessi dal comune,  anche l'arcivescovado di Vercelli è stato interessato del problema,  si spera quindi nei prossimi mesi di poter iniziare i lavori di messa in sicurezza e di poter riaprire la via,  la Balboni si dichiara soddisfatta per la risposta.


Balboni interroga sulla centrale a biogas di Rabeto,  sottolineando quali sono secondo lei i problemi di questo impianto,, troppo vicino alle scuole,  uso di mais come materia prima, cosa secondo lei non etica, impossibilità di reperire tutti i terreni atti alla coltivazione per poter rispettare la filiera corta, la Balboni si chiede se sia stata preservata la salute dei cittadini, anche perchè in quella zona c'è già un supermercato che secondo la Balboni inquina.  Al tutto risponde l'assessore all'ambiente Taverna,  che afferma che l'amministrazione è favorevole a quelle che sono considerate energie rinnovabili,  e che ci si ispira a quello che accade nel Nord Europa,  la Balboni invece porta l'esempio di quanto successo in centri a noi vicini come Trino e Cigliano,  Taverna si domanda allora perchè siano stati usati due pesi e due misure per questo impianto e quello in uso a Cerrone che è di proprietà del consigliere Greppi, Taverna ha ricordato anche il teleriscaldamento che sarà in uso per le scuole medie e poi lo stesso assessore ha piazzato quello che nella boxe si chiama uppercut,  ha ricordato alla Balboni che parlava dell'inquinamento provocato dal supermercato,  che è il piano regolatore approvato quando il marito era vicesindaco che ha permesso la costruzione del Mercato' proprio in quel punto delicato della città;  l'affermazione di Taverna ha provocato il disappunto della Balboni che ha vivamente protestato,  si è dichiarata non soddisfatta della risposta chiedendo ancora alla maggioranza di riflettere sull'insediamento secondo lei insalubre,  chiude il discorso la Venegoni che si dice fiduciosa che alla lunga questo insediamento sarà visto positivamente.


E' il turno di Piolatto che interroga ancora Taverna su presunte difficoltà a capire la nuova versione dell'ecocalendario che lo stesso assessore ha ideato e ha chiesto di cercare di evitare i disagi correggendo in qualche modo il metodo dei colori che secondo Piolatto è difficile da comprendere . Taverna ha risposto che il tutto è stato di sua ideazione,  che ha avuto un dubbio sulla comprensione e sull'impatto,  ma che comunque nell'ecocalendario c'è una legenda ben chiara,  Taverna ha ricordato anche il successo dell'ecomobile, cosa che tutti hanno compreso,  l'assessore ha poi ricordato a Piolatto che è assessore provinciale,  che in alcune strade di competenza provinciale ci sono depositi abusivi di spazzatura che il comune ha piu' volte pulito a sue spese, Piolatto dice di non essere soddisfatto dal tono di sfida dell'assessore che secondo lui ha dato informazioni nemmeno chieste e ribatte che le strade provinciali per la pulizia sono di competenza del comune, affermazione che fa salire il brusio dai banchi della maggioranza.


Ancora Piolatto su un problema di dipendenti comunali in associazione con Brusasco, la sindaca risponde che la convenzione è stata sciolta per problemi del comune vicino.


Il consiglio entra nel vivo con l'approvazione piano prn3 e sulla manutenzione aree verdi , il tutto è illustrato dall'architetto comunale Gallina,  il punto viene approvato all'unanimità.


Viene approvato all'unanimità anche il punto in cui si decide l'allargamento della strada che porta alla frazione Galli.


Il punto che segue viene ritirato dalla maggioranza , era in discussione l'approvazione del progetto di costruzione di due rotatorie nei pressi del nuovo impianto Mossi e Ghisolfi,  la strada è provinciale,  ma la costruzione è a carico del comune,  l'amministrazione vorrebbe almeno che la provincia si accolli il mantenimento delle aree verdi,  cosa a cui la provincia ha per ora risposto picche,  Allegranza polemicamente afferma che sarebbe meglio spendere meno soldi in Valsesia e investire di piu' nella bassa. 


Il consigliere Mosca si dice sorpreso del costo delle opere, ma Allegranza pur essendo d'accordo con Mosca rivela che è la stessa provincia ad avere imposto alcune clausole che fanno lievitare i costi.


L'ultimo punto è stato presentato da Malara, il piano CISS, molto importante e fondamentale per i servizi sociali forniti dal consorzio anche al nostro comune, dedicati a giovani, anziani, disabili che possono anche essere inseriti nel mondo del lavoro, mentre il peggioramento della situazione economica ha portato un grosso aumento all'aiuto di famiglie particolarmente disagiate,  il piano passa con l'astensione del solo Mosca che giustifica la stessa con la mancata consultazione del piano che si riserva comunque di controllare.


Alla chiusura del post qualche considerazione personale.


La comunicazione della sindaca è stata accolta nel finale da un applauso del pubblico, a cui mi sono unito.


Fin dall'inizio della vicenda io ho asserito che la sindaca aveva agito per sanare una emergenza e che dunque non poteva esserci dolo,  ho comunque sempre detto che la giustizia doveva fare il suo corso, e il corso è stato fatto.
Agli amici dell'opposizione dico che io non sottometto mai le mie idee a  ragioni politiche o di sostegno presunto a quella o a questa parte e invito per par condicio a inviarmi la loro replica che io pubblichero' volentieri.
L'interrogazione di Piolatto sull'ecocalendario aveva una seria ragion d'essere: mia madre che è anziana e pittosto testarda ad accettare innovazioni ha mugugnato parecchio e alla fine ho ceduto e ho tradotto in parole i disegnini colorati.
A mia idea l'ecocalendario cosi' com'è ora,  mi piace, ma Piolatto ha ragione a dire che vi è stato qualche problema di comprensione.
Una parola anche sull'interpellanza sul caso Teksid proposta da Mosca;  di questi casi sono a conoscenza anch'io come altri giornalisti della carta stampata a Crescentino,  sono casi dolorosi che sono al vaglio della magistratura ,  ne riparleremo sicuramente nel prossimo futuro.


Mauro Novo
mauroatlarge       

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE FRANCO FRANCESE DI SAN GENUARIO

L’Associazione Culturale “Franco Francese”, come prima iniziativa dell’anno in corso, incontrerà il 10 febbraio alle ore 11.00, i ragazzi delle classi V dell’Istituto Calamandrei, presso la sede in via Dappiano, per far loro conoscere Domenico Narratone, garibaldino e mazziniano, nel contesto dell’epopea risorgimentale.







Il relatore Mario Ogliaro tratteggerà la figura di Narratone, la cui famiglia viveva a San Genuario, e di alcuni altri personaggi legati allo stesso periodo storico, vissuti ed operanti tutti nell’ambito del nostro territorio.






Ricordiamo che Mario Ogliaro è l’autore del aggio storico “ Un ignorato garibaldino e mazziniano vercellese: Domenico Narratone (1839- 1899)” pubblicato dall’Associazione in occasione della manifestazione “San Genuario 150°” tenutasi nell’ottobre del 2011.










San Genuario 31 gennaio 2012


Il Presidente


Rita Spalasso




L’Istituto Calamandrei ringrazia la Presidente dell’Associazione culturale “Franco Francese”, Rita Spalasso, e lo storico Mario Ogliaro perché offrono agli studenti la possibilità di conoscere la figura di Domenico Narratone, un garibaldino che visse a San Genuario gli anni della sua giovinezza e che ebbe parte attiva nella storia degli anni appassionati del Risorgimento. E’ una lezione di storia e di vita, che aiuterà i giovani ad avvicinarsi agli insegnamenti dei docenti con la consapevolezza che non si tratta di nozioni astratte e solo “libresche”, ma di una cultura viva, capace di formarli per la loro vita e per il loro percorso nella società, di una conoscenza che parte anche da luoghi vicini alla loro esistenza quotidiana per portarli con l’immaginazione in un passato ricco di ideali, di vittorie e di sconfitte, di gioie e di dolori.







Giovanna Taverna

COMUNICAZIONI DELLA SINDACA MARINELLA VENEGONI AL CONSIGLIO COMUNALE DEL 30 GENNAIO 2012

Voglio fare una comunicazione pubblica, che investe la mia persona per il ruolo che qui attualmente mi trovo a svolgere.

Come molti di voi sanno  – anche perché gran parte dei giornali, e di coloro che vi scrivono, ci avevano “ricamato”su, ben al di là del merito dell’episodio e con un risultato che appariva più di interesse politico di parte che non di rispetto della informazione – come voi sapete, il giudice delle indagini preliminari del tribunale di Vercelli nei giorni scorsi mi ha prosciolto da ogni possibile imputazione “perché il fatto non sussiste”.

L’ipotesi era che avessi praticato abuso di ufficio e abuso edilizio perché, nella mia qualità di Sindaco, avevo cercato di risolvere almeno provvisoriamente un grave problema di disagio sociale di alcuni cittadini che vivono nel territorio del nostro Comune; e così facendo, avrei violato le leggi. I soggetti coinvolti nelle mie decisioni erano zingari ROM, che sono persone e con cose.

A una lettera anonima, che aveva fatto aprire il caso giuridicamente, si era poi accompagnato presso la Procura un intervento esplicito dei consiglieri (in ordine alfabetico) Greppi, Mosca, Piolatto, Speranza, e anche alcuni manifesti nei quali si chiedevano le mie dimissioni, affissi per sfruttare una indecente reazione di pregiudizi diffusi. L’ipotesi di un caso giudiziario assumeva così una netta valenza politica, e si trasformava in un tentativo di delegittimare, non solo la mia persona, ma l’intero operato di questa Amministrazione, che – voglio ricordarlo ancora una volta – ha assunto come suo primo obiettivo il dovere di aiutare la Città e i suoi cittadini in un  momento di grave crisi, individuale e collettiva.

Sono passati alcuni mesi, l’inchiesta ha fatto il suo corso, le aspettative politiche di coloro che avevano immaginato la fondatezza di un reato erano comprensibilmente gongolanti.

Mi spiace averli delusi. Come avevo detto fin dal primo momento, il rispetto della legge guida ogni mio atto – pubblico o privato – e sempre mi ha accompagnato la fiducia nell’operato della magistratura. Il giudizio del Gip conferma la piena legittimità del mio operato (“Il fatto non sussiste” dice il verdetto) e conforta la mia fiducia nella magistratura.

Dopo il verdetto, non ho affisso manifesti, non ho fatto conferenze stampa, non ho chiesto spazio ai giornali.
Io sono una signora.
Non perché sono una donna ma perché intendo restituire alla politica – che in questa Città è stata pesantemente maltrattata – intendo restituirle una identità alta, che si sottragga agli interessi di parte e a traffici poco chiari.
Bastano dunque poche parole dette in pubblico, a  difesa non di una persona ma di un principio alto e forte, che si è tentato di macchiare con la miseria e la piccineria di chi questo tentativo ha praticato. Un tentativo che la legge e la giustizia hanno buttato nella spazzatura, dove fin la primo momento doveva stare.
Spiace soltanto che questa miseria morale sia costato denaro pubblico, mio e vostro, per le indagini e lo svolgimento del giudizio. Pensiamoci su.

MARINELLA VENEGONI


lunedì 30 gennaio 2012

IL FILM DEL GIORNO: A.C.A.B.

Il film ACAB racconta le vicende dei tre poliziotti Cobra, Negro e Mazinga, che hanno più di 40 anni e militano nel VII Nucleo di Polizia, un reparto speciale mobile in prima linea contro ultrà, black bloc, No Tav etc. Tratto da un libro di Carlo Bonini il film il cui titolo è l'acronimo di All cops are Bastards (tutti i poliziotti sono bastardi) racconta la storia di questo gruppo di poliziotti del reparto celere con toni duri e violenti, raccontando da un punto di vista diverso manifestazione ed eventi pubblici dentro il casco di un poliziotto.

USCITA CINEMA: 27/01/2012
REGIA: Stefano Sollima
SCENEGGIATURA: Daniele CesaranoBarbara PetronioLeonardo Valenti
ATTORI: Pierfrancesco FavinoMarco GialliniFilippo NigroDomenico Diele,Andrea SartorettiRoberta SpagnuoloEugenio MastrandreaEradis Josende Oberto



Il parere del blogger:  Forse uno dei film di destra piu' riusciti in Italia e lo confesso, ho parteggiato per questi celerini anche un po' troppo violenti per i miei gusti,  ora , a parte le considerazioni politiche, A.C.A.B. è un film assolutamente anomalo nel panorama del cinema italiano, in cui i film d'azione non sono quasi mai all'altezza della situazione.
In A.C.A.B. invece il regista Sollima, riesce a unire le varie tematiche con facilità, aiutato anche da una sceneggiatura che mette molto in risalto la psicologia dei personaggi , le loro paure, i loro problemi personali.  Il senso di fratellanza , di solidarietà umana anche al limite della legge,  le idee politiche dei celerini apertamente di destra ( nell'arredamento della casa di Cobra sono presenti busti e ritratti della Malanima Mussolini ) hanno provocato qualche polemica anche con i corpi di polizia,  ma il film è da vedere e da meditare.
Il finale vede poi un rovesciamento,  il piu' giovane dei celerini, la spina,  rompe il muro dell'omertà e della tracotanza facendo  una azione che lo obbligherà a lasciare il corpo.
Il film mi è molto piaciuto nonostante sia stato un ripiego e quando succede è davvero una sorpresa,  DA VEDERE anche se siete di sinistra (io son di centro e vado a vedere di tutto...)


MAURO NOVO
MAUROATLARGE  


METEO NIMBUS SETTIMANA

Arriva il gelo, ma prima altra neve da domani ( non abbondante come quella di ieri ), mercoledi' aggiornamento straordinario di METEO NIMBUS





ALTRA NEVE MARTEDI', POI GRAN GELO RUSSO E TEMPERATURE SOTTO I -10 GRADI
Un nuovo vortice depressionario freddo si porterà martedì sulla Francia a ovest delle Alpi occidentali con un fronte nuvoloso che farà riprendere a nevicare al Nord-Ovest. Si muoverà velocemente verso il Centro Italia prolungando la nuova fase nevosa non oltre martedì sera, ma successivamente il flusso di aria gelida verso le regioni alpine e in generale la Penisola si accentuerà nettamente. Un'alta pressione russa di notevole forza convoglierà nei prossimi giorni aria molto gelida che provocherà un'intensa ondata di gelo su buona parte del continente europeo. Il calo delle temperature sarà più marcato nella seconda parte della settimana e verrà ulteriormente accentuato dai suoli innevati al Nord, che favoriranno temperature diffusamente inferiori ai -10 gradi nottetempo.
AVVISO
Martedì nuova nevicata che potrebbe aggiungere 5-10 cm di neve asciutta in pianura, con punte di oltre 10 cm tra Torinese, Pinerolese e Cuneese. Trattandosi di neve leggera con massa d'aria molto fredda in alcune zone pedemontane e sul Cuneese sono possibili fino a 20 cm o più, specie nelle zone interessate da rovesci. Il tipo di neve favorirà la formazione di estesi strati di neve compattata e gelata al suolo.
PREVISIONI PER IL PIEMONTE E LA VALLE D'AOSTA
LUNEDÌ
30

GENNAIO
2012
Cielo:irregolarmente nuvoloso tra Cuneese, Torinese, Valle d'Aosta, Sesia e Verbano, abbastanza soleggiato altrove; in tarda serata schiarite su zone occidentali e qualche nebbia in formazione su pianura cuneese e torinese
Precipitazioni:
tra pomeriggio e sera qualche isolato rovescio di neve lungo i rilievi alpini a nord del Po, Valle d'Aosta e localmente in pianura tra Torino e Verbania.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili
fondovalle: deboli variabili
media montagna: deboli occidentali, settentrionali forti su zone di confine con la Liguria
alta montagna: deboli occidentali

Temperature:
Massime stazionarie: 0/3 C in pianura e bassa collina; -4/0 C tra 500 e 1000 metri; -6/-2 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri -12/-5 C.
  
MARTEDÌ
31

GENNAIO
2012
Cielo:nel corso della notte tra lunedì e martedì rapido aumento della nuvolosità e in seguito nuvoloso con qualche schiarita in giornata sulla Valle d'Aosta e in serata all'interno delle valli torinesi
Precipitazioni:
nel corso della notte tra lunedì e martedì riprende a nevicare lungo le valli torinesi e la Valle d'Aosta, con neve in estensione alle pianure; la nevicata asciutta e farinosa si farà più fitta in mattinata e nel pomeriggio, in particolare tra Torinese, Cuneese e più irregolare altrove. In serata diradamento e attenuazione, eccetto sul basso Piemonte, ma rimarranno rovesci nevosi sparsi a tratti fitti tra Torinese, Cuneese e Langhe e basso Piemonte.
Venti:
pianura e collina: deboli o moderati da nord-est
fondovalle: deboli settentrionali
media montagna: deboli da sud-ovest, tendenti a nord-est in serata, moderati settentrionali su zone prossime alla Liguria
alta montagna: deboli o moderati tra ovest e sud-ovest, tendenti a nord-est in serata

Temperature:
minime in lieve calo: -8/-2 C in pianura e bassa collina; -8/-4 C tra 500 e 1000 metri; -10/-5 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in calo: -4/-2 C in pianura e bassa collina; -7/-4 C tra 500 e 1000 metri; -9/-7 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri -14/-10 C.
  
MERCOLEDÌ
01

FEBBRAIO
2012
Cielo:soleggiato con banchi nuvolosi su Alessandrino e qualche addensamento in giornata sui rilievi; in serata nubi in aumento.
Precipitazioni:
assenti
Venti:
pianura e collina: deboli variabili
fondovalle: deboli variabili
media montagna: deboli occidentali, moderati settentrionali su zone di confine con la Liguria
alta montagna: deboli occidentali

Temperature:
minime in calo: -12/-6 C in pianura e bassa collina; -16/-10 C tra 500 e 1000 metri; -18/-12 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in aumento: -2/2 C in pianura e bassa collina; -4/0 C tra 500 e 1000 metri; -6/-4 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri -16/-7 C.
  
GIOVEDÌ
02

FEBBRAIO
2012
Cielo:nuvolosità variabile e irregolare e solo in parte soleggiato, con nubi più compatte tra Cuneese, Torinese, Valle d'Aosta orientale, Biellese e Sesia; verso fine pomeriggio schiarite su interno valli e pianure orientali, nubi più persistenti tra alte pianure e imbocchi vallivi.
Precipitazioni:
neve a tratti tra Cuneese, Torinese, Biellese, Sesia, Verbano e Valle d'Aosta orientale, specie nella prima parte della giornata.
Venti:
pianura e collina: deboli o moderati da nord-est
fondovalle: deboli orientali
media montagna: deboli orientali, forti da nord su zone al confine con la Liguria
alta montagna: deboli orientali

Temperature:
minime in aumento: -8/-4 C in pianura e bassa collina; -10/-5 C tra 500 e 1000 metri; -12/-8 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in calo: -4/0 C in pianura e bassa collina; -8/-4 C tra 500 e 1000 metri; -10/-8 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri -16/-10 C.
  
VENERDÌ
03

FEBBRAIO
2012
Cielo:soleggiato, salvo addensamenti in pianura
Precipitazioni:
assenti
Venti:
pianura e collina: deboli da nord-est
fondovalle: deboli orientali
media montagna: deboli orientali, forti da nord su zone al confine con la Liguria
alta montagna: deboli o moderati da nord-est

Temperature:
minime in calo: -12/-8 C in pianura e bassa collina; -16/-10 C tra 500 e 1000 metri; -18/-12 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in calo: -4/-2 C in pianura e bassa collina; -8/-4 C tra 500 e 1000 metri; -10/-8 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri -18/-12 C.
  

domenica 29 gennaio 2012

MARTEDI' 31 GENNAIO ULTIMO GIORNO UTILE PER PAGARE LA TASSA PIU' DETESTATA E PIU' EVASA: IL CANONE RAI

L'avete li, nella cesta dove tenete le bollette in scadenza,  guardate il bollettino, lo prendete in mano, lo rigirate e sottovoce magari imprecate, anche quest'anno è arrivato il ferale momento di versare l'obolo molto caro....112 euro a mamma RAI.


E' una delle tasse piu' evase e detestate in Italia, anche perchè davvero, la tentazione di non fare il versamento è fortissima, ma alla fine lo paghero' e anche  voi, miei cari lo pagherete, o almeno la maggior parte di voi.


Il canone Rai è una assurdità perchè l'ente televisivo statale italiano non si comporta da tv di stato e non fornisce un servizio da tv di stato come io intendo che sia una tv di quel tipo.


Ci sono decine di motivi che mi titillano a non pagare e uno vale piu' dell'altro.....vediamone alcuni e confrontate le vostre opinioni con le mie.


Una tv di stato non dovrebbe avere la pubblicità o ne dovrebbe avere poca; la BBC di cui sono costante telespettatore non ha pubblicità in nessuno dei suoi canali tv o radio;    le tv pubbliche francesi e tedesche hanno il minimo di commercials e solo la sera,  la RAI invece lardella ogni programma di spot, televendite e quant'altro, interrompendo due volte addirittura un telefim da 45 minuti,  un vero sconcio!


Una tv di stato puo' e deve anche trasmettere varietà,  magari di durata breve (in Rai tutto dura almeno tre ore se si tratta di spettacolo dal vivo ), ma l'intrattenimento dovrebbe essere di un certo tipo,  non di certo L'isola dei famosi che è SCANDALOSO che sia mandato in onda da una tv pubblica.


Inaccettabile poi che ci siano giochi in cui vengano regalati soldi su soldi,  non succede quasi mai in Europa che una tv pubblica faccia tanti quiz cretini come fa la Rai e sperperi denaro pubblico per premiare con delle domande da dementi cronici.


I compensi delle star di mamma rai poi sono fuori da ogni logica,  una tv di stato non dovrebbe pagare cosi', la BBC non paga molto le sue telestar.


La Rai dovrebbe assolutamente elevare il suo tono e differenziarsi dalle reti commerciali che sottointeso possono fare cio' che vogliono , basta non guardarle (difatti sono anni che le reti Mediaset non le guardo, non mi interessano tranne qualche telefilm )


E non guardo quasi mai programmi Rai, tranne rarissime eccezioni come Che Tempo che fa o Report,  poi pagare il canone per una tv che fa dell'informazione un po' di parte è davvero squalificante,  per anni il TG1 diretto da Minzolini ha servito UN SOLO PADRONE, l'ex presidente del Consiglio che nemmeno voglio nominare , quindi manco a informarsi serve mamma Rai, per quello mi rivolgo alla 7 o alla BBC per ne news internazionali.


Non mi spiace pagare un canone per SKY  perchè li trovo le cose che mi interessano se decido di guardare la tv, serie americane nuove di zecca, films in lingua originale (inammissibile che la Rai non trasmetta in doppio audio pur avendo la possibilità tecnica di farlo, lo fa Mediaset addirittura....) . Sono un telespettatore adulto e di certo non mi metto a guardare le fiction tarate di Rai Uno.


Alla fine pero' da buon cittadino, paghero' il canone e consiglio anche a voi di farlo, ma li considero soldi buttati e preferirei darli in beneficenza,  invece finiranno nei premi e nelle paillettes di qualche teledivo in disarmo.


Mauro Novo
mauroatlarge

CRESCENTINO SOTTO LA NEVE

Una nevicata con i fiocchi,  piu' di 20 centimetri in meno di 24 ore.


Si è fatta attendere ma alla fine è arrivata proprio nel primo dei giorni della merla e pare che non sia l'ultima visto che ci attende una settimana molto fredda.


I mezzi del comune sono usciti già ieri sera dopo le 22 e per tutto il giorno hanno continuato a pulire le strade cittadine,  anche alcuni viali sono stati ripuliti stamane,  obiettivo centrato quindi per il piano neve del comune che ha funzionato piuttosto bene.


Ecco alcune suggestive foto del nostro bel Santuario della Madonna del Palazzo durante l'abbondante nevicata.

Mauro Novo









mauroatlarge

sabato 28 gennaio 2012

IL LIBRO DELLA SETTIMANA:AMORE, ZUCCHERO E CANNELLA DI AMY BRATLEY

Juliet aspetta da una vita questo momento. Finalmente una casa da dividere con Simon, un vero e proprio nido d'amore pieno di piante di cui prendersi cura e invaso da profumi di torte appena sfornate. Ma il sogno è destinato a svanire: la prima notte nel nuovo appartamento, Juliet scopre che Simon l'ha tradita con la sua migliore amica. Il suo cuore è a pezzi, il dolore insopportabile, quella casa tanto desiderata d'improvviso è ostile. Niente pare esserle d'aiuto. Finché un giorno, rovistando tra le scatole ancora da aprire, Juliet s'imbatte nei vecchi libri della dolce nonna Violet, con cui è cresciuta dopo che la madre l'ha abbandonata. In quelle pagine ingiallite, ricche di preziosi consigli e piene di appunti, Juliet sembra trovare il conforto di cui è in cerca: forse lì c'è quel che serve per tornare ad amare la sua nuova casa e a curarla come avrebbe fatto un tempo sua nonna, ricette segrete per dimenticare ai fornelli chi l'ha fatta soffrire, o tanti modelli di carta che attendono solo le sue mani, per trasformarsi in splendidi foulard, copricuscini, grembiuli pieni di pizzi. Ma un giorno, nascosta tra quelle pagine degli anni Sessanta, Juliet trova una lettera. Una lettera che parla di qualcuno di cui lei ignorava l'esistenza... Il passato sembra riaffiorare e portare con sé un alone di mistero. E se riviverlo fosse l'unico modo per ritrovare se stessa e lasciarsi andare a un nuovo amore? 


Amy Bratley, londinese e giornalista freelance, si cimenta con questo titolo piuttosto zuccheroso con il suo primo romanzo e fa subito centro,  terzo posto nealla bookseller list di tuttolibri de LA STAMPA di questa settimana,  un altro gran colpo di Newton Compton, la casa editrice che sta sbancando le classifiche con questi libri di pura evasione dedicati non solo al pubblico femminile al costo di euro 9.90.

IL FILM DEL GIORNO: MISSION IMPOSSIBLE PROTOCOLLO FANTASMA

TRAMA DEL FILM MISSION: IMPOSSIBLE - PROTOCOLLO FANTASMA:
In Mission: Impossible 4, accusati dell'attentato terroristico al Cremlino, l'agente operativo dell'IMF Ethan Hunt e l'intera Agenzia vengono sconfessati e il Presidente avvia il Protocollo Fantasma. Senza più risorse e sostegno, Ethan deve trovare il modo per riscattare il nome della propria agenzia e prevenire un altro attacco. A complicare le cose, Ethan è costretto a imbarcarsi in questa missione con una squadra di compagni fuggitivi dell'IMF, dei quali non conosce del tutto le personali motivazioni.

USCITA CINEMA: 27/01/2012
REGIA: Brad Bird
SCENEGGIATURA: Josh AppelbaumAndré Nemec
ATTORI: Tom CruiseJeremy RennerLéa SeydouxJosh HollowayMichael Nyqvist,Simon PeggVing RhamesPaula PattonAnil KapoorVladimir MashkovSamuli EdelmannIlia VolokhMiraj GrbicIvan ShvedoffPavel KrízApril Stewart


 Il parere del blogger: Mission Impossible Protocollo Fantasma è il quarto capitolo della serie, partita nel lontano 1996, quando il protagonista era molto piu' giovane, ma il tempo pare non passare per Tom Cruise che dopo un lungo periodo di appannamento è tornato al grande successo commerciale con questa pellicola in cui non c'è un momento di noia,  Mission Impossible Protocollo Fantasma è pura adrenalina,  tra corse, fughe, scoppi , esplosioni e ....scalate di grattacieli.
Un gran prodotto che gli amanti del genere adoreranno,  da vedere!


Mauro Novo
mauroatlarge 

IL GIORNO DELLA MEMORIA ALLE SCUOLE MEDIE DI CRESCENTINO







Quest'anno IL GIORNO DELLA MEMORIA,  isitituito nel 2000 per ricordare la tragedia della SHOAH  e lo sterminio di 6 milioni di Ebrei, Zingari, Omosessuali, Oppositori politici,  perpetrato dalla follia nazifascista , vede l'intervento dei ragazzi delle Scuole Medie di Crescentino,  che con i loro insegnanti hanno fatto davvero una bellissima iniziativa che loro stessi raccontano con questo scritto che mi è stato consegnato ieri durante un reportage fotografico che mi è stato permesso di effettuare proprio mentre i ragazzi apponevano i loro pensieri sul filo spinato che vedete nelle foto.
Molti di questi ragazzi sono stati lo scorso maggio ad Auschwitz e le foto apposte sono di quel viaggio, che non dimenticheranno piu', proprio come accadde a me quando visitai Mathausen in quarta superiore.


Ecco i loro pensieri:


" IL 27 GENNAIO, GIORNO DELLA MEMORIA, ALLA SCUOLA MEDIA DI CRESCENTINO E' STATO ALLESTITO UN CARTELLONE SU CUI ABBIAMO APPOSTO LE FOTO SCATTATE AD AUSCHWITZ, NELL'AMBITO DELLA GITA IN POLONIA EFFETTUATA DA NOI RAGAZZI DI SECONDA MEDIA DELL'ANNO SCORSO.


INOLTRE ABBIAMO MESSO DEL FILO SPINATO DOVE SONO STATE ATTACCATE LE STELLE DI DAVID E DEI TRIANGOLI, SU CUI ABBIAMO SCRITTO DEI PENSIERI PROFONDI SU QUESTO DOLOROSO AVVENIMENTO.


LE LACRIME SUI NOSTRI VISI SONO STATE MOLTISSIME DURANTE QUELLA VISITA E NOI SIAMO UNITI CON LE NOSTRE LACRIME PER NON DIMENTICARE LA GRANDE TRAGEDIA DELL'OLOCAUSTO.


Un grazie sentito a questi ragazzi per questo lavoro rimarchevole, toccante ed emozionante, è stato un privilegio ospitarvi nel mio blog che ha avuto in questa occasione la liberatoria a pubblicare tutte le foto.


Mauro Novo
mauroatlarge  

venerdì 27 gennaio 2012

METEO NIMBUS WEEK END

PREVISIONI DI NEVE.....





INIZIA L'INVERNO, ARRIVA LA NEVE ANCHE IN PIANURA NEL FINE SETTIMANA, POI GELO RUSSO E ALTRA NEVE IN SETTIMANA.
Dopo un lungo periodo senza precipitazioni e passaggi frontali da ovest e nord-ovest poco attivi al sud delle Alpi, con limitate punte di freddo, la stagione vira verso condizioni più normali per il periodo. A determinare un cambiamento del tempo sarà una perturbazione nel fine settimana collegata a una depressione fredda in discesa sulla Francia che attiverà un flusso di aria umida e perturbata verso le regioni alpine occidentali, richiamando altresì aria fredda da est. La nevicata che prenderà corpo tra sabato sera e domenica sarà seguita da un flusso di aria via via più fredda dalla Russia che caratterizzerà il tempo per gran parte della prossima settimana. Un nuovo vortice perturbato sarà inoltre attivo martedì con altre nevicate fin in pianura.
AVVISO
La nevicata attesa nel fine settimana provocherà i maggiori disagi a partire da sabato sera. A fine evento sulle zone di pianura e bassa collina al di sotto dei 500 metri gli apporti totali di neve oscilleranno dai 5-10 cm a punte di 20 cm, sui tratti pedemontani e collinari saranno possibili anche più di 20 cm, fino a punte di 40 cm a fine giornata tra Cuneese, Langhe, Monregalese. Sulle Alpi attesi dai 20 ai 50 cm di neve.
PREVISIONI PER IL PIEMONTE E LA VALLE D'AOSTA
VENERDÌ
27

GENNAIO
2012
Cielo:abbastanza soleggiato lungo le zone alpine e la Valle d'Aosta e in parte sulle alte pianure e nord Piemonte, ma con nubi in graduale aumento nel pomeriggio; per il resto in prevalenza nuvoloso.
Precipitazioni:
deboli nevicate tra alta Val Bormida, Orba e Scrivia e irregolarmente tra pomeriggio e sera sulle zone alpine a nord del Po.
Venti:
pianura e collina: deboli da nord-est
fondovalle: deboli orientali
media montagna: deboli occidentali
alta montagna: deboli occidentali

Temperature:
Massime in calo: 4/7 C in pianura e bassa collina; 2/5 C tra 500 e 1000 metri; 0/3 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri -6/-1 C. Zero gradi sui 1500 metri nelle ore centrali.
  
SABATO
28

GENNAIO
2012
Cielo:nuvoloso
Precipitazioni:
nella prima parte della giornata deboli nevicate intermittenti o locale nevischio a tratti, ma in pianura ancora presenti inizialmente locali pioviggini o piogge deboli; nel pomeriggio la caduta di neve tenderà a infittirsi e le zone di pioggia o con neve frammista lasceranno spazio a neve fin in pianura. In serata nevicate in intensificazione ovunque, ma in particolare su Alessandrino, Monferrato e tra alto Canavese, Biellese, Sesia e Verbano. Tra Cuneese e Torinese intensità discontinua e tra Novarese e Verbano neve più bagnata.
Venti:
pianura e collina: deboli settentrionali
fondovalle: deboli settentrionali
media montagna: deboli da sud-ovest
alta montagna: deboli da sud-ovest

Temperature:
minime in lieve aumento: -1/2 C in pianura e bassa collina; -3/0 C tra 500 e 1000 metri; -5/-2 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in calo: 1/4 C in pianura e bassa collina; -1/1 C tra 500 e 1000 metri; -4/-1 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri -7/-3 C. Zero gradi sui 600 metri nelle ore centrali.
  
DOMENICA
29

GENNAIO
2012
Cielo:nuvoloso
Precipitazioni:
nottetempo nevicate estese, inizialmente più intense tra Alessandrino, Monferrato, Vercellese, e tra alto Canavese, Valle d'Aosta sud-est, Biellese, Sesia e alto Verbano e Novarese, tendenti ad attenuarsi su tali zone con passaggio in parte a pioggia frammista o neve umida su bassa pianura sotto i 300 metri tra Novarese e Verbano; su Torinese e Cuneese la nevicata si farà più intensa e fitta dalla seconda parte della notte e in mattinata proseguendo in giornata, in modo più copioso tra Cuneese e Langhe e in graduale attenuazione su Torinese. All'interno della Valle d'Aosta nevicata più moderata. Sulle zone di pianura e bassa collina al di sotto dei 500 metri gli apporti totali di neve oscilleranno dai 5-10 cm a punte di 20 cm, sui tratti pedemontani e collinari saranno possibili anche più di 20 cm, fino a punte di 40 cm a fine giornata tra Cuneese, Langhe, Monregalese. Sulle Alpi attesi dai 20 ai 50 cm di neve.
Venti:
pianura e collina: deboli o moderati settentrionali
fondovalle: deboli settentrionali
media montagna: deboli da sud-est, settentrionali forti su zone di confine con la Liguria
alta montagna: deboli da sud-est

Temperature:
minime stazionarie: -1/0 C in pianura e bassa collina; -3/-1 C tra 500 e 1000 metri; -6/-3 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in lieve calo: 0/2 C in pianura e bassa collina; -3/0 C tra 500 e 1000 metri; -5/-2 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri -7/-5 C.
  Al cinema è la settimana di Missione Impossibile,  gran ritorno di Tom Cruise sui grandi schermi, ma anche di The Iron Lady, con una straordinaria Meryl Streep nei panni di Margareth Thatcher.

in prospettiva....si attende altra neve per martedi'

Buon Week End
mauro No

giovedì 26 gennaio 2012

VERCELLI COME LIVERPOOL VENERDI' 3 FEBBRAIO, TEATRO CIVICO VERCELLI



Vercelli come Liverpool , Venerdi' 3 Febbraio 2012, al Teatro Civico di Vercelli, costo 10 euro, il ricavato andrà al centro servizio volontariato di Vercelli, prenotazioni e prevendite presso Centro Servizi Volontariato via Ferraris 73 a Vercelli, dalle ore 9 alle ore 18, al termine degustazione panissa offerta dai cuochi del Comitato Vecchia Porta Casale

mercoledì 25 gennaio 2012

SVELATI I NOMI DI PAPETTA E CONTE TIZZONI, IL CARNEVALE CRESCENTINESE HA I SUOI VOLTI

Rione Prajet e Rione Bara ‘d Fer in festa per il prossimo Carnevale Storico Crescentinese. Sono questi, infatti, i rioni di provenienza della Regina Papetta e del Conte Tizzoni dell’edizione 2012 della storica manifestazione che ritorna dopo otto anni di assenza. La prima Regina Papetta della ripresa del Carnevale Storico sarà l’affascinante Lisa Moretti, 28 anni, un diploma di grafica pubblicitaria in tasca e una grande energia che mette in tutte le sue attività giornaliere, dall’assistente odontoiatrica alla pratica di sommelier in una nota vineria di Ivrea. È appassionata d'arte, merito del papà Flavio, pittore, anche lui da sempre vicino al carnevale e noto per aver dato vita ai più bei carri allegorici del Prajet negli anni novanta. Perché la scelta di calarsi nei panni della Regina Papetta? “Perché almeno una volta nella vita le ragazze di Crescentino, da piccole, hanno sognato o desiderato di essere su quel carro per lanciare le mimose a tutte le donne – ha spiegato Lisa - e perché è un momento in cui si può stare in compagnia, divertirsi, conoscere persone nuove e passare del tempo piacevole tra amici”. Diego Vercelli, classe 1979, sarà invece colui che darà vita al Conte Tizzoni. Ragioniere, molto conosciuto a Crescentino per la sua attività di venditore al Centro Immobiliare di via Cenna, nel tempo libero ama lo sport, il nuoto, la corsa e lo sci in particolare. È appassionato di fumetti e materie scientifiche, e non passa giorno che non si sintonizzi su Discovery Channel per seguire qualche documentario interessante. E se la Regina Papetta ama cucinare ed organizzare cenette tra amici, il Conte Tizzoni adora assaggiare i suoi manicaretti. Lisa e Diego sono infatti fidanzati da oltre dieci anni e convivono da quattro. “Io sono il giorno e lui la notte”, racconta Lisa. “Siamo cane e gatto, ma la nostra diversità è il collante che ci tiene uniti. Io sono l'artista: disordinata,impulsiva,esuberante mentre lui il ragioniere, preciso, ordinato e calmo”.





ANDREA BAZZANO
per 
mauroatlarge

martedì 24 gennaio 2012

DOPO IL FLASH POMERIDIANO, ALCUNE PRECISAZIONI SUL FATTO DEL GIORNO, L'ASSOLUZIONE DELLA SINDACA VENEGONI DALLE ACCUSE A LEI MOSSE, RIPUBBLICAZIONE DA WWW.AMARECRESCENTINO.BLOGSPOT.COM

Assolta perché il fatto non sussiste. Al termine della Camera di Consiglio il Giudice dell'Udienza Preliminare Potito Giorgio ha assolto il sindaco di Crescentino Marinella Venegoni da entrambe le accuse che le erano state mosse: era imputata di abuso d'atti di ufficio e violazione della normativa edilizia.
Il giudice ha accolto totalmente le richieste del difensore avvocato Cosimo Palumbo che aveva chiesto il proscioglimento sostenendo la correttezza dell'operato del Sindaco, che ha agito nel rispetto della legge, dovendo fronteggiare una situazione di emergenza abitativa.
La vicenda aveva avuto inizio da un esposto anonimo, seguito da una denuncia presentata da alcuni consiglieri di minoranza del Consiglio Comunale (Greppi, Mosca, Piolatto, Speranza) , i quali avevano dapprima contestato le azioni del Sindaco in ordine ai container della Protezione Civile richiesti per emergenza abitativa, e collocati provvisoriamente nell'area ex Campo Nomadi, per ospitare per l'inverno famiglie con minorenni rimaste senza tetto dopo aver ottemperato all'ordine di abbattere le loro baracche; in seguito gli stessi Consiglieri si erano rivolti alla Magistratura.
Non è stato necessario neppure arrivare al dibattimento per accertare l'inconsistenza delle accuse. "Ho sempre avuto fiducia nella magistratura - dichiara la sindaca Venegoni - e l'assoluzione di oggi mi ripaga delle amarezze e degli attacchi strumentali sulla vicenda (arrivati da tutte le parti, compreso da chi in quei mesi aveva preso le distanze dalle stesse proprie decisioni in Giunta).
Chiosa l'avvocato Cosimo Palumbo: "Spiace constatare che talvolta si ricorra alla magistratura quando non si hanno altri argomenti per contrastare politicamente e nelle sedi istituzionali chi è chiamato ad amministrare il bene pubblico".
Le motivazioni saranno rese note entro 30 giorni.

LA SINDACA DI CRESCENTINO MARINELLA VENEGONI PROSCIOLTA DALL'ACCUSA DI ABUSO EDILIZIO

La sindaca Venegoni è stata prosciolta da ogni accusa circa il fatto di aver compiuto abusi edilizi per gli interventi decisi atti a dirimere una emergenza abitativa riguardante una famiglia di Rom.

I fatti causarono polemiche a non finire sui giornali e sui blog,  torrenti di interpellanze ed interrogazioni nei consigli comunali e furono anche argomento di interessamento da parte  della regione che chiese indietro i container  della protezione civile dove viveva la suddetta famiglia,  a Crescentino intervenne anche sull'argomento, il consigliere regionale di Lega Nord Paolo Tiramani, in una serata organizzata in sala consiglio che venne trasmessa in diretta da questo blog.

Si ricorda ai lettori che sono sempre stato assolutamente convinto dell'innocenza di Venegoni e convinto che la sua azione fosse nelle giuste prerogative di un sindaco e che le accuse a lei rivolte fossero pretestuose e pelose ai fini politici dell'opposizione, che per altro anche in questo caso si è dimostrata battagliera,  torneremo sicuramente sull'argomento...
Mauro Novo
mauroatlarge