venerdì 21 settembre 2012

ODORINI, ODORACCI, TUBATURE, DOCUMENTI ,EDITORIALI E UN BLAST FROM THE PAST (OVVERO...SBUCATO DAL PASSATO )


Che briccona 'sta centrale, ci son giorni che sta immota senza alito di puzza, con la sua bella cupola e altri invece che all'improvviso se ne esce con effluvi a dir poco mefitici, proprio magari quando avete invitato a cena qualche vostro amico o quando vi apprestate a cambiar aria alla vostra amata casetta.

A parte l'ironia,  in queste ultime settimane l'argomento centrale biogas di Rabeto, nome per intero CH4, ha dominato le chiacchiere, i giornali, il blog,  le discussioni politiche e ha fatto arrabbiare molto soprattutto gli abitanti di quelle zone che in alcuni momenti sono assediati dagli effluvi provenienti dalla costruzione.

Le segnalazioni dei cittadini sono state raccolte dai Vigili e da loro inviate alla Procura della Repubblica di Vercelli ,  l'amministrazione non è stata a guardare e la scorsa settimana ha convocato la proprietà chiedendo che i lavori di canalizzazione per la raccolta dei liquidi vengano ultimati e ha ammonito la società proprietaria di fare in fretta pena gravi sanzioni.

Intanto anche la minoranza si è mossa e nel consiglio in programma la prossima settimana presenterà una proposta che potrebbe diventare mozione per chiedere alla Sindaca di sospendere ogni attività imprenditoriale all'interno della ch4 sin quando non sarà accertata e certificata la totale eliminazione delle emissioni odorose.  E' di ieri poi una visita dell'ARPA all'impianto, si attendono anche in questo campo delle decisioni.

La scorsa settimana ho pubblicato un documento fornito da un consigliere di minoranza , che ha destato polemiche e anche sconcerto.  La data del documento,  aprile 2011, era di molto anteriore alla data del primo incontro pubblico sull'argomento, in cui si era detto che non c'era un progetto già fatto per la costruzione della centrale.

Ci sono state delle spiegazioni ufficiali da parte dell'amministrazione subito pubblicate, ma tutta la storia è finita comunque sui giornali locali e specialmente su uno di questi ci sono due editoriali FEROCI verso l'amministrazione,  uno dedicato  alla centrale dove la Sindaca e l'assessore all'ambiente vengono anche un pochino sbeffeggiati ( e se fossi in loro madame querela arriverebbe di sicuro ) , l'altro  sempre con la stessa firma riprende la polemica sulle multe ai manifesti del Comitato per la trasparenza,  di cui si è parlato anche qui con toni piu' soft, senza nascondere il mio totale sconcerto per la vicenda che non fa onore a nessuno degli attori coinvolti DA UNA PARTE E DALL'ALTRA.  Anche questa polemica avrà eco in consiglio comunale dove udite la minoranza  urlerà al divieto di dissenso e di critica.

Mi è stato poi segnalato questo post tratto dal blog del PD datato giugno 2011 che voglio riproporvi per una rilettura,  la polemica era già in atto allora e manco c'era stata la serata conoscitiva della fine di giugno (il post è datato ben prima ).

Speriamo dunque che il problema effluvi venga presto risolto, per il bene di tutti.

Di positivo c'è che i lavori per il teleriscaldamento vanno avanti in tutte le direzioni promesse e saranno bei soldi risparmiati dal comune e quindi dalla collettività.

Mauro Novo
mauroatlarge

di seguito il post tratto da Crescentino democratica 





LA BUFALA DELLA CENTRALE (15 GIUGNO 2011 )





Nei giorni scorsi avete ricevuto a casa un volantino (rigorosamente anonimo) secondo il quale il Comune avrebbe approvato la costruzione di una centrale a combustione di biomasse a pochi metri dalle vostre case.
Il tutto è condito con una serie di affermazioni relative a cattivi odori, rumore, inquinamento e conseguenti rischi per salute, ambiente oltre a danni per la flora e la fauna.
Parla anche della possibilità, entro pochi anni, che la centrale possa trasformarsi in inceneritore di rifiuti. Seguono infine una serie di dati tecnici copiati ed incollati un po’ a casaccio da internet.

Tutto quanto riportato dal volantino e quanto dichiarato dall’ex assessore Sellaro su “La Nuova Periferia” è FALSO
La verità ve la diciamo noi.

Un privato ha espresso l’intenzione di presentare al Comune una richiesta per la costruzione di un piccolo impianto di produzione di energia elettrica mediante l’utilizzo di biogas, con potenza inferiore a 1 MW. (Per rendere l’idea, la centrale termoelettrica di Leri ha una potenza di 800 MW).
Il biogas, che non è niente altro che metano come quello che utilizziamo nelle nostre case nella caldaia e nei fornelli, verrebbe prodotto dalla fermentazione degli scarti vegetali come ad esempio gli sfalci di erba. Questa fermentazione avverrebbe all’interno di una camera a tenuta stagna dalla quale non possono uscire fumi, gas o odori ed ovviamente rumore.
Il gas ricavato andrebbe ad alimentare un motore a metano produttore di energia elettrica mentre l’acqua utilizzata per il raffreddamento di quest’ultimo potrebbe essere utilizzata per il riscaldamento delle scuole medie, della palestra e del teatro a costi per la collettività di molto inferiori rispetto agli attuali.

L’impianto sarebbe di dimensioni molto ridotte con un impatto ambientale pressoché nullo e soprattutto senza pericoli per la salute dei cittadini. Quanto diciamo non è teoria perché alcuni di noi hanno potuto visionare un impianto analogo situato nelle vicinanze di Torino ed è una cosa assolutamente diversa da quella che viene descritta da Sellaro e nel volantino.
In ogni caso non essendo stato presentato alcun progetto, il Comune non ha ancora approvato alcunché.

Comprendiamo come le vostre preoccupazioni possano essere serie e motivate ma purtroppo siete stati vittime di una strumentale disinformazione diffusa ad arte, da chi non trova neanche il coraggio di firmare il volantino, per mettere in cattiva luce l’amministrazione comunale e da questo magari trarne un beneficio personale.
Qualcuno ha speculato sulle vostre legittime paure.
A titolo informativo è giusto che sappiate che la Provincia di Vercelli ha autorizzato pochi mesi fa la costruzione di un impianto analogo in frazione Cerrone. Il costruttore è l’ex sindaco Greppi.
Come mai Sellaro e l’anonimo volantinatore in questo caso hanno taciuto?


DA CRESCENTINODEMOCRATICA.ORG

25 commenti:

  1. Scusi ma l'assessore alla sincerità e all'innocenza non aveva letto questo simpatico articolo. Io non capisco proprio come se possa commentare una centrale azzeccando addirittura la potenza ... senza progetto.
    Assessore alla sincerità e all'innocenza si dimetta, torni quando le propongono l'assessorato alle comiche

    RispondiElimina
  2. ... il cadreghino non lo molla, troppi vantaggi

    RispondiElimina
  3. Lo sapevano bene cosa bolliva in pentola .. meno i cittadini di Crescentino ed i residenti della zona, i quali si sarebbero trovati una centrale alimentata a puzza a cento metri da casa senza nemmeno accorgersene.
    L'hanno fatta lo stesso, ma almeno, grazie a Sellaro e gli altri del comitato, tutti sanno chi sono i veri responsabili di quella mostruosità, senza se e senza ma.
    500.000 euro in 15 anni, inverificabili, questo è il risparmio dichiarato dal Comune di Crescentino attraverso il teleriscaldamento. Ma quanto è la perdita di valore di tutta quell'area? Immensamente superiore, forse nell'ordine dei milioni di euro, senza contare il degrado, la puzza, l'inquinamento, il traffico e chissà quanti altri inconvenienti che salteranno fuori col tempo. Il guadagno alla fine non ci sarà, perchè ci saranno meno costruzioni, meno oneri urbanistici, meno Ipef, meno tarsu, meno tutto.
    Grazie Amare Crescentino, ma per me amare Crescentino ha un altro significato
    Amnt

    RispondiElimina
  4. gent.mo Novo,
    quel giornale locale che pubblica gli editoriali feroci (che poi è "la Gazzetta") è da più di un anno che spiega che il progetto della centrale CH4 era noto al Pd di Crescentino ben prima della presentazione in Municipio. finalmente lo scopre anche Lei.

    RispondiElimina
  5. io non lo so se il pd lo sapeva, ci sono degli indizi che lo fanno supporre, io a differenza della Gazzetta non sono portatore di tutte le verità solo a senso unico, io propongo tutti i punti di vista e propongo anche riflessione, non ho mica pubblicato o meglio ripubblicato il post del blog del pd per sparare contro a qualcuno, ma solo per far riflettere e basta.
    Io non mi riconosco in nessun consigliere comunale di maggioranza o di opposizione che governa crescentino al momento, mi è facile dunque essere TOTALMENTE NEUTRALE COME SEMPRE SONO STATO, E VOGLIO SIA CHIARO CHE SE ORA TRASPAIONO CRITICHE ALL'AMMINISTRAZIONE , TRA POCO MAGARI CI SARA' DA CRITICARE L'OPPOSIZIONE, PERCHE' DI CAZZATE NE HANNO FATTE ANCHE LORO ...
    il blogger

    RispondiElimina
  6. billi dice caro mauro ci dici quali sono le cazzate dell'opposizione
    saluti billi

    RispondiElimina
  7. non fatemi rinvangare liti perfavore
    grazie, dico solo che alcuni membri dell'opposizione usavano prendermi per un sostenitore di Amare Crescentino, quando io esprimevo solo le mie idee...
    mauro

    RispondiElimina
  8. l'impianto di greppi è uguale e non puzza. quello di verrua è uguale e non puzza.
    il problema non sono questo tipi di impianto ma è QUELL'IMPIANTO.
    questo fa ben sperare che esista una soluzione.

    se non puzzano gli altri potrà non puzzare anche lui no?

    RispondiElimina
  9. Certo le altre non puzzano, forse, ma sono anche in località dove c'è già attività agricola e allevanti di animali.
    Questa invece è al confine diretto della zona residenziale, dove non c'era nulla di di nulla, niente allevamenti, niente aziende agricole.
    E puzza, diversamente dalle altre. Sembra chiaro, si è preso pari pari un progetto fatto per altri siti e lo si è calato nel posto sbagliato.
    Perchè si sono incaponiti a farla proprio li? Eppure anche un neonato avrebbe previsto l'arrivo di una valanga di guai.
    PERCHE'?
    PERCHE'?
    PERCHE'?

    RispondiElimina
  10. perche' lo dovrebbe spiegare Taverna....

    RispondiElimina
  11. PRENDETEVI ANCHE L'INCENERITORE DI VERCELLI VISTO CHE A CRESCENTINO VI PIACCIONO TANTO QUESTI IMPIANTI!!!!!!

    RispondiElimina
  12. anche io penso che se si vuole evitare il nucleare o il carbone o altro che inquina ,un po di puzza si puà sopportare,e il comune sta cercando una soluzione.Sempre tutti a sparare sugli sprechi e poi qui che c'è un bel risparmio (sono soldi nostri che non dobbiamo cacciare fuori di tasse)tutti a chiedere dimissioni varie....
    Guardate che non tutti sono contro la centrale ,io per esempio sono a favore....e non ho votato la venegoni.

    RispondiElimina
  13. Gli unici ad essere favorevoli alla centrale sono
    1 - l'Amministrazione
    2 - I proprietari dell'impianto, che ci guadagnano alla puzzazza nostra
    3 - La Clacque
    4 - Gli ingenui, fra i quali devo mettere Remy. (sempre che non faccia parte delle 3 categorie precedenti)

    Cara Remy, la potenza della centrale puzzolente è, al massimo della capacita di produzione della puzza (nel senso che i gas prodotti puzzano), di 999 kw.
    Ora, la centrale Eon di Livorno, che mi risulta non stia disturbando nessuno, è di 600-800.000 Kw.
    In parole povere, per avere la stessa potenza della Eon (che produce sempre e quando serve) ci vorrebbero 600-800 centrali come quella dell'Ente risi, che produce però anche quando non servirebbe ed è incostante.
    Cara Remy, ha presente 800 centrali così? E solo per 800 Megawatt.
    quindi non faccia l'ingenua o peggio l'ipocrita, quella centrale non serve per niente a ridurre l'uso delle fonti fossili, ma solo ad aumentare il conto in banca dei suoi proprietari, oltretutto con i soldi nostri grazie al sovrapprezzo sulla bolletta per le energie rinnovabili. Mi delude molto Remy.

    RispondiElimina
  14. Remy non delude affatto, è semplicemente una amare crescentinese ad oltranza ... e fa pure finta di non averli votati

    RispondiElimina
  15. se lo dite voi....sono favorevole a tutte le risorse energetiche che non inquinano e sicure...essere favorevoli al biogas vuol dire essere di amare crescentino??...allora rssere contraria/o alla centrale mossi ghisolfi mi fa una/o fan dell'opposizione????
    ma per favore non mettete sempre tutto in caciara a livello di tifo di stadio...
    a me il biogas non disturba il bioetanolo mi fa paura ma li silenzio assoluto,fa solo scandalo il caso ASSUNZIONI PARENTELE E AFFINI

    RispondiElimina
  16. la centrale eon non si sente ma i suoi bei inquinanti aerodispersi ce li respiriamo tutti. provate a cercare su internet quali sono gli inquinanti che emette una centrale dl genere.

    RispondiElimina
  17. Cercate invece, in proporzione alle dimensioni e alla resa in potenza elettrica, le emissioni di una centrale a biogas, e moltiplicatele per 800 per confrontarle con quelle della Eon. (ottocento)

    Questo per la parte finale.
    Poi cercate l'inquinamento prodotto e le risorse sprecate per ottenere il quantitativo di mais necessario.. o pensate che il trinciato di mais scenda dal cielo come la manna?
    Gasolio per le macchine agricole, per le mietitrebbie, per il trasporto, per lo smaltimento del digestato ( e già.. c'è anche quello..), e poi la grande quantità di acqua necessaria al mais, i concimi, i fertilizzanti, i diserbanti..
    Cara Remy, o lei ci è o lei ci fa, per venirle incontro propendo per il "ci è". E' la tipica persona che guarda alla distanza del suo naso.

    RispondiElimina
  18. ci sono grazie.....ma per pura informazione nel post precedente dicevo che preferisco il biogas al nucleare e al carbone non ho parlato dela centrale eon...invece di passare il tempo a far comparire la gente come se fossero tutti cretinilegga i post e non mi metta in bocca parole che non ho scritto

    RispondiElimina
  19. Dolce Remy.. dopo aver confrontato la centrale di Rabeto ed una centrale nucleare, affermando di preferire la prima alla seconda..(ma dai.. davvero?) bè, ormai devo iscriverla d'ufficio fra gli appartenenti alla clacque.

    ps
    (scommetto anche che preferirebbe ringiovanire che invecchiare.. vero?)

    RispondiElimina
  20. Remy metta qualche virgola ogni tanto, vien mal dista a forza di puntini

    RispondiElimina
  21. Sono un residente della famosa zona rabeto e dico che oltre a dover sopportare la puzza, il bruttissimo impatto visivo/ambientale, oltre a vivere col terrore che faccia male a me e ai miei figli oltre a non essere più libero di stare fuori in cortile, bè penso che sono stato proprio uno stupido a strapagare il terreno in questa zona così residenziale per ritrovarmi adesso in queste condizioni e se volessi vendere la casa nessuno la comprerebbe o meglio nessuno mi darebbe la cifra che vale........sapete qual'è la soluzione? ANDARSENE DA QUESTO PAESE DI M...A dove contano solo i soldi e la frazione Campagna!

    RispondiElimina
  22. Residente in Fraz. Campagna25 settembre, 2012 10:06

    Per l'ultimo commentatore
    Io vivo in fraz. Campagna e da quando sono residente convivo ogni estate con la puzza dell'allevamento di polli (sa che esiste vero?) e le assicuro che la puzza è proprio nauseante; al momento odori strani provenienti dall'impianto a biomasse di Greppi non si sentono.
    Eppure eccomi qui ANCORA VIVA...come tutta la mia famiglia; un po di puzza (io ho sempre vissuto in campagna e non la frazione!!!)non mai ucciso nessuno. Certo il trinciato non ha un buone odore ma si ricordi che le scorie radioattive site a pochi chilometri dalla frazione Campagna, anche se non puzzano, sono pericolosissime (si veda articolo, non molto pubblicizzato per la verità,in cui la vasca di raccolta a cielo aperto delle acque potenzialmente contaminate minaccia di sversare, a danno delle falde acquifere).
    Inoltre, se può esserle di conforto, la casa in cui abito l'ho acquistata 1 anno fa e non mi hanno fanno lo sconto nonostante la puzza proveniente dall'allevamento di polli!!!

    RispondiElimina
  23. Abito anch'io in frazione Campagna da molti anni,ogni estate arriva puntuale la puzza dei polli del madur.
    Il trinciato oltre alla puzza puo'dare problemi di allergia come le graminacee,asma....ecc.
    La puzza dei polli e' nauseabonda pero' male non fa',la radioattivita' avevo letto che un po' aiuta a star meglio.
    A Crescentino non ci facciamo mancare nulla,ma tutto sommato e' ancora un paese vivibile.

    RispondiElimina
  24. Ma scusate un po.. come avete detto che si chiama la frazione?
    Campagna? .. E in un posto che si chiama "campagna" pretendevate ci fosse una fabbrica di Chanel N.5?
    Da che sono nato li ci sono sempre stati allevamenti. E i valori dei terreni e delle case sono in relazione. A Rabeto c'era una zona residenziale e BASTA. Ed i terreni valevano molto di più.
    Grazie amministratori. Ci risentiamo alle elezioni.

    RispondiElimina
  25. signor anonimo delle 17,10 si informi presso le agenzie immobiliari e poi metta a confronto i prezzi zona Campagna ed i prezzi zona Rabeto ( prima delle biomasse). Credo che per lei sarà una grande delusione.

    RispondiElimina