domenica 9 settembre 2012

IL FILM DEL GIORNO:BELLA ADDORMENTATA DI MARCO BELLOCCHIO


Un senatore deve scegliere se votare per una legge che va contro la sua coscienza o non votarla, disubbidendo alla disciplina del partito, mentre sua figlia Maria, attivista del movimento per la vita, manifesta davanti alla clinica dove è ricoverata Eluana.Roberto, con il fratello, è schierato nell'opposto fronte laico. Un "nemico" di cui Maria si innamora. Altrove, una grande attrice cerca nella fede e nel miracolo la guarigione della figlia, da anni in coma irreversibile, sacrificando così il rapporto con il figlio. Infine la disperata Rossa che vuole morire, ma un giovane medico di nome Pallido si oppone con tutte le forze al suo suicidio. E contro ogni aspettativa, alla fine del film, un risveglio alla vita...

USCITA CINEMA: 06/09/2012
GENERE: Drammatico
REGIA: Marco Bellocchio
SCENEGGIATURA: Marco BellocchioVeronica RaimoStefano Rulli
ATTORI: 
Toni ServilloIsabelle HuppertAlba RohrwacherMichele RiondinoPier Giorgio BellocchioMaya Sansa,Brenno PlacidoFabrizio FalcoGian Marco TognazziRoberto HerlitzkaGigio MorraFederica Fracassi

Il parere del blogger: Il bel film di Bellocchio ignorato dai giudici del festival veneziano sta invece interessando il pubblico , ottenendo incassi piuttosto interessanti.
Reduce dal successo anche commerciale del precedente Vincere, Bellocchio ha confezionato un film piu' politico che ideologico.
La vicenda di Eluana Englaro è trattata attraverso i personaggi tutti ben caratterizzati e dai telegiornali dell'epoca ( 3 anni fa ) che descrivono come il paese in quei giorni si divise ferocemente tra i cattolici integralisti che negavano il diritto del padre a procedere secondo la legge e coloro che invece parteggiavano per Englaro .
In mezzo la classe politica che attraverso il senatore PDL, interpretato magnificamente da Toni Servillo, si scanna tra favorevoli e contrari,  a uscirne con le ossa rotte nel film non sono i cattolici che con le loro patetiche  ave marie e rosari perditempo non ottennero il miracolo di far risvegliare la povera Eluana che mori' tranquillamente nel sonno come il padre voleva, liberandola da una vita di inferno ma piuttosto il partito che doveva portare avanti le istanze liberali : il PDL, che al solito si comporto' in modo cialtronesco appoggiandosi totalmente alle richieste cattoliche forzando una legge che poi non fu approvata.
Impietose le cazzate che Berlusconi pronunciava in quel periodo e lungamente inserite nel film....e dire che adesso rischia la condanna per prostituzione minorile,  e voi preti guardiani della morale che avete da dire ora?
Attori superlativi,  Isabelle Huppert, madre sconvolta dal lungo coma della figlia che si affida anche lei a Rosari per risvegliarla,  Alba Rohrwacher, favolosa nel personaggio della figlia del senatore del PDL che va contro la sua morale di cattolica convinta e regala la sua verginità a uno che invece sostiene il diritto di Eluana a morire.
ASSOLUTAMENTE DA VEDERE

Nessun commento:

Posta un commento