giovedì 27 settembre 2012

IL CONSIGLIO COMUNALE DI MERCOLEDI' 26 SETTEMBRE

Molti dei temi in discussione nel consiglio comunale monstre (16 punti in programma e finito ben oltre  mezzanotte ) erano stati sviscerati da settimane sui giornali e su questo blog.

Ma diciamolo pure,  vedere i protagonisti che si scannano a vicenda dal vivo è tutta un'altra cosa,  meglio di un reality e come un reality ieri sera ad un certo punto c'erano anche i nominati costretti a lasciare l'aula, in taluni casi erano gli stessi membri dell'opposizione che si autoeliminavano dalle votazioni e lasciavano lo scranno per protesta,  il tutto sotto gli occhi di alcuni abitanti delle vie piu' interessate dalla puzza della centrale ch 4 .

Ecco quindi un piccolo riassunto di cio' che è successo in sala ieri sera.

Tra i punti piu' importanti c'è stata la discussione sugli aumenti TARSU , introdotta dal consigliere Mosca di Crescentino Ricomincia, l'assessore Taverna che in queste settimane è stato sotto pressione   tra centrale ch 4 e appunto gli aumenti, ha risposto che il COVEVAR non gestisce per nulla bene la situazione e che anzi,  la sua malagestione , secondo una revisione fatta,  fa aumentare del 40 per cento i costi della raccolta rifiuti;  Taverna ha chiesto un incontro che è andato fallito perchè i dirigenti del suddetto ente non si sono presentati,  mandando invece solo dei sottoposti.  Si potrebbe , ha proseguito Taverna,  risparmiare molto con una gestione piu' oculata ,  Mosca ha chiesto che il comune non paghi piu' le fatture al COVEVAR e di aprire un contenzioso.

Il tema centrale ch4 è stato sviscerato in ogni suo anfratto , Mosca ha perfino interpellato  Taverna  sul colore del cupolone che doveva essere verde e invece è bianco,  ma sono le dichiarazioni della sindaca che hanno infuocato il dibattito, fin quando la consigliera del gruppo Tasso Magda Balboni è stata sgridata dalla sindaca Venegoni ( leggere la mail che la Balboni ha mandato al blog che riassume l'episodio )  che stava leggendo la sua risposta che conteneva la rassicurazione che l'amministrazione sta facendo tutto cio' che è consentito per eliminare il problema puzza e che i lavori consigliati dai tecnici e dall'ARPA sono stati in parte già effettuati e che il "gesto improvvido" dei proprietari è stato quello di portare sul posto prima della fine dei lavori il materiale che poi ha appestato l'aria.

La mozione della minoranza che chiedeva un procedimento di blocco dei lavori è stata bocciata dalla maggioranza proprio perchè il blocco degli stessi non avrebbe permesso all'azienda di rimediare agli errori commessi.

Mosca ha poi presentato una mozione atta ad aprire un'altra porta al cimitero, per diminuire i disagi della popolazione anziana,  ma Allegranza ha detto che nonostante l'attenzione che l'amministrazione ha per il camposanto, i costi per aprire un'altra entrata siano troppo alti.

Mosca ha poi chiesto l'istallazione di uno specchio in Via Tiziano, per il pericolo di incidenti,  Allegranza ha letto una relazione dell'ufficio tecnico comunale in cui si evince che il pericolo è di molto diminuito con il taglio della siepe,  Allegranza non ha pero' chiuso del tutto sulla richiesta  di Mosca  , rimandando pero' l'istallazione al 2013.

L'ex sindaco Greppi in una mozione ha poi chiesto che i 200 mila euro del progetto social housing o campo nomadi vengano invece devoluti per la costruzione del nuovo oratorio al Santuario,  che ne ricaverebbe una gran visibilità, pensando anche al fatto che in oratorio possono andare tutti i giovani anche i non cattolici.
Greppi ha poi nemmeno troppo velatamente accusato di razzismo l'amministrazione per la decisione di fare il campo nomadi molto lontano dal centro,  quasi come si volesse nascondere il problema.

La Venegoni risponde piccata che sia lei che Greppi sono nati in quella zona dove si vuole fare il progetto social housing e il nascere o vivere li non è oggetto discriminante,  l'amministrazione , ha proseguito la sindaca,  ha in progetto di acquistare parte del vecchio oratorio per farci alloggi di edilizia popolare  e parcheggi,  edilizia popolare , secondo la sindaca,  che durante l'amministrazione di Greppi era stata trascurata al massimo,  e che proprio in quell'area il piano regolatore  permetteva magari una speculazione edilizia per l'ennesimo "Albero di 30 piani ";     Greppi   non capisce che la Venegoni citava un grande successo di Celentano dei primi anni 70, appunto" l'albero di 30 piani " e chiede lumi, mentre il blogger invece canticchiava la famosa hit celentanesca.  La mozione Greppi è stata naturalmente respinta .

Sullo stesso argomento anche Mosca si è cimentato nella richiesta che il progetto campo nomadi / social housing  sia assoggettato alle regole e alle graduatorie delle case popolari e che possano accedervi tutti coloro che stanno attraversando difficoltà abitative.

La Venegoni fumiga e ripete per l'ennesima volta che quel progetto è stato voluto per dare una sistemazione a delle persone che vivono li da almeno 50 anni e che sono oramai anziane, che le graduatorie saranno di certo fatte , tenendo conto dei disagi.  Ma scoppia la bagarre, Mosca lascia la sala sentendosi preso in giro, la Balboni contesta e la Venegoni invita chi non vuole partecipare al voto a lasciare la sala,  Greppi si sposta di lato,  il segretario è di un altro avviso e chiede che chi non vota rimanga comunque in sala,  insomma il consiglio in quel momento è una farsa , alla fine dell'opposizione votano si alla mozione solo Gallo e Rotondo, gli altri sono fuori.

Viene poi discusso un ODG della minoranza sul manifesto famoso (non ripetiamo la storia che intanto la conoscete...) che chiede al consiglio di votare sulla libertà di espressione e di critica  e che chiede quante volte la sindaca abbia fatto fare dei controlli prima di questa volta.

La Venegoni rifà la cronistoria del manifesto e cita la legge che obbliga a pubblicare sui manifesti il nome della tipografia che stampa,  nega sia una legge fascistissima visto che risale al 48,  stigmatizza coloro che l'hanno paragonata a Stalin e Putin ( con Sellaro che sarebbe un novello Pussy Riots senza tette  )  e colpisce di fioretto Mosca, ricordandogli che proprio una persona che dovrebbe avere rispetto delle leggi chiede di non applicarne una sacrosanta. Accusa gli estensori dell'ODG di aver scritto un testo volgare e beffardo e che questo modo di fare ferisce il consiglio e la sua autorità,   in questo contesto la sindaca poi informa che ha deciso di querelare il direttore di un giornale locale per essersi spinto troppo sul personale con le critiche in un fondo da lui scritto.

L'odg viene respinto.

Dopo si passa alla grana provincia,  l'atmosfera è già calda perchè in sala risuonano le dichiarazioni della Venegoni su una ventilata volontà di passare in provincia di Torino ,  la discussione si fa kafkiana e dura oltre 45 minuti.
Si deve dare una parvenza di unità a questo voto , quindi la sindaca precisa la sua idea: Nel caso in cui venga deciso per il QUADRANTE (una maxi provincia con a capo Novara e comprendente Biella, Vercelli, VCO e appunto Novara ) lei preferirebbe passare con Torino.

Si decide poi dopo estenuanti trattative che risparmio ai lettori di votare tutti insieme il documento da inviare in regione al CAL in cui si aderisce all'idea di una provincia Vercelli / Biella,  mentre Mosca fa votare anche un emendamento in cui  si dice che " nel caso di istituzione del   Quadrante , si sottopongano le decisioni a referendum "  .

Si parla poi di mensa scolastica , L'assessore Ravarino espone alcuni cambiamenti al regolamento, tra cui l'obbligo di rid per i non residenti il cui il comune non aderisca alla convenzione (lo farà solo Lamporo ) e l'eliminazione della cauzione per gli appartenenti alla fascia ISEE piu' bassa.

La discussione si riaccende e Mosca ricorda la sua idea di far pagare un minimo a tutti e che non è per nulla d'accordo a esentare dalla cauzione la fascia piu' bassa,  interviene poi Rotondo di Ambiente e Società che stigmatizza il fatto che sono state aumentate troppo le tariffe per le due fasce ISEE piu' alte e che i continui aumenti non fanno altro che scoraggiare e mettere in difficoltà le persone.  Allegranza dice che i redditi piu' alti possono pagare anche i 5.50 euro richiesti,  Rotondo è amareggiato tanto che stamane in una telefonata ha voluto spiegare meglio la sua posizione che ieri sera pochi avevano inteso : il consigliere di Ambiente e Società intendeva puntare il dito sull'esercizio di aumentare continuamente le tariffe, da benzina, a Tarsu e poi la mensa,  decisioni che scoraggiano anche coloro che hanno  redditi piu' alti e che portano a evitare spese e che alla fin fine avvitano ancora di piu' la crisi,  Rotondo mi ha poi ricordato che anche i consiglieri di Ambiente e Società hanno rinunciato al gettone di presenza per devolverlo ai bisognosi.

Approvate poi alcune variazioni di bilancio e la Bozza su Strada del Ghiaro , la cui manutenzione, ha spiegato il Vice Allegranza , in epoca Teksid era a carico della Fiat che pero' dal 1987 non aveva piu' versato nulla nelle casse del comune.  Ora si sono recuperati circa 60 mila euro, mentre Ilvo e M. Ghisolfi conferiranno alle casse comunali 21 mila euro annui per la manutenzione della strada,  il punto è stato votato all'unanimità.

Mauro Novo
mauroatlarge

8 commenti:

  1. Pino Rotondo purtroppo è sempre nel pallone. E' stato sconfessato anche dal suo idolo (MOSCA). A poco servono le telefonate al blogger.

    RispondiElimina
  2. Sig. Piolatto come stà il progetto della rotonda della mia frazione da Lei promessa per inizio 2013? Siamo ad ottobre e se vogliamo costruirla è ora di muoversi. Oppure, anche questa volta, ci ha presi in giro?
    Abitante trasparente di S. Silvestro

    RispondiElimina
  3. La posizione di Mosca sulla mensa scolastica è da SEMPRE simile alla mia, cioe' che paghino un po' tutti.
    Nessuno ha sconfesato nessuno, io ero li e lo testimonio.
    il blogger

    RispondiElimina
  4. Mosca la pensa diversamente da Rotondo sulla mensa, tutto qui. I villani che prendono in giro Rotondo saranno gli stessi che avevano fatto il volantinaggio al mercato. Rotondo e' molto più elegante, quello non e' il suo stile: se no avrebbe potuto anche lui stampare qualche migliaio di volantini per parlare di assunzioni alla Mossi Ghisolfi o di tante altre cose....

    RispondiElimina
  5. BLOGGER, ma per favore!

    RispondiElimina
  6. Signor Novo, capisco che non voglia commentare la situazione politica attuale nel nostro paese. Vorrei comunque leggere la sua opinione e qualche commento. Certamente non si potrà che riconoscere la disonestà dilagante che riguarda le ultime inchieste. Sconvolge tutti. Mi preme segnalare come in una situazione poco chiara in cui tutti i partiti politici vivono, non c'è ancora nessun personaggo politico che prenda le distanze da tutto ciò, e agendo per il bene delle persone che rappresenta ma soprattutto per la propria dignità di cittadino dare le dimissioni. Ma è così difficile? E non mi vengano a dire che non sapevano o che non si erano accorti che nel loro partito ci fossero personaggi che inducevano a dubbi di correttezza o quantaltro. Sono tutti colpevoli.Commentate gente commentate! Hanno tutti il problema di creare nuove coalizioni per le prossime elezioni, ma sono convinti che noi cittadini andremo a votare?

    RispondiElimina
  7. comunque sia il mio aumento annuale per la mensa di un bimbo che frequenta la scuola materna sara' di oltre 200€!!! Mi sembra un'enormita' se aggiungiamo la tassa rifiuti e l'IMU...sempre piu' difficile arrivare a fine mese. In questo periodo di difficoltà econoniche almeno il nostro comune poteva evitare di infierire sugli onesti cittadini.

    RispondiElimina
  8. io cerco di ascoltare e leggere tutti i commenti poi daro' la mia opinione.
    Per quanto riguarda il malaffare imperante non mi pare una novita'....

    RispondiElimina