mercoledì 5 settembre 2012

FESTIVAL DELLE SAGRE AD ASTI, DOMENICA 9 SETTEMBRE 2012

DAL SITO WWW.FESTIVALDELLESAGRE.IT,  IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE ASTIGIANA CHE E' ORAMAI DIVENTATA TRADIZIONE NELLA SECONDA DOMENICA DI SETTEMBRE, QUELLA CHE PRECEDE IL PALIO
FESTIVAL DELLE SAGRE
Asti - Piazza Campo del Palio - Domenica 9 Settembre 2012
Douja d'or - Asti
Le pro-loco
Castellero
Castello di Annone
Chiusano
Corsione
Cortazzone
Costigliole
Cunico
Grazzano Badoglio
Isola d'Asti
Monastero Bormida
Moncalvo
Mongardino
Montechiaro
Montegrosso
Montiglio
Motta di Costigliole
Nizza Monferrato
Palucco
Portacomaro
Quarto d'Asti
Refrancore
Revigliasco
Revignano
Rocchetta Tanaro
Serravalle
Sessant
S.Caterina di Rocca d'Arazzo
San Damiano
San Marzanotto
Valenzani
Viarigi
Villafranca
Villanova
Villa San Secondo
Niente come il vino identifica nel mondo Asti e la sua provincia. Per rendere omaggio in patria a questo ambasciatore universale, da 39 anni si celebra ogni seconda domenica di settembre, sotto il segno della Douja d'Or, il Festival delle Sagre, una grande giornata di festa che è stata definita "la più vera rappresentazione di vita contadina".
Oltre 40 pro-loco della provincia di Asti propongono le loro specialità gastronomiche, accompagnate da vini DOC astigiani, nel ristorante all'aperto che è arricchito dai caratteristici bicchieri di vetro da osteria, dai piatti di carta e dalle posate di materiale biodegradabile, simbolo del passato e del futuro allo stesso tempo, il tutto impreziosito da ombrelloni e colorate tovaglie che arredano la piazza insieme alle casette delle pro-loco, conferendo all'insieme quel pizzico di allegria e gioiosità che renderanno il Festival delle Sagre una giornata memorabile.
Il tutto dopo la suggestiva sfilata che si snoda per le vie della città, animata da più di tremila figuranti in autentici abiti d'epoca, trattori, arnesi del mestiere, che rappresentano i valori e le tradizioni di questa magnifica terra.
La sfilata è l'appuntamento fisso per coloro che ogni anno vogliono assaporare il gusto delle cose semplici di un tempo, dei personaggi della campagna che mantengono vive nella storia quelle consuetudini che affondano le radici in queste colline.

Nessun commento:

Posta un commento