sabato 22 settembre 2012

FESTA DEI POPOLI A VERCELLI DAL 23 AL 29 SETTEMBRE, A CURA ACSV


FESTA DEI POPOLI 2012: CULTURE E GENERAZIONI IN DIALOGO


Per il quarto anno consecutivo, ritorna la Festa dei Popoli, un evento ideato dall’Arcidiocesi e dalla Caritas di Vercelli e coordinato dal Centro Servizi per il Volontariato, con il prezioso supporto e la collaborazione del Comune di Vercelli e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

L’appuntamento è per il 29 Settembre, dalle ore 15, nei giardini di Parco Kennedy.

La giornata vorrà essere un momento di incontro e di condivisione, una festa all’insegna dell’integrazione e della collaborazione tra i popoli.
Parteciperanno più di 30 Associazioni di Volontariato del territorio, comunità etniche, gruppi ed enti locali.
Saranno allestiti stand con materiale promozionale e divulgativo, esposizioni di artigianato e prodotti locali, oggetti tipici e costumi tradizionali.
Tra questi, sarà presente anche uno stand del Book Crossing con la possibilità di “scambiare” libri in lingua.
Sul palco saranno organizzati momenti di intrattenimento e esibizioni per il pubblico: canti, musiche e balli, cori, presentazioni, testimonianze, letture, danze, spettacoli vari…
Il tema della giornata sarà Culture e generazioni in dialogo, filo conduttore sia degli spettacoli sul palco che degli allestimenti degli stand, allo scopo di condividere e presentare alla città esperienze di dialogo, integrazione ed accoglienza reciproca tra etnie diverse.
In particolare, per approfondire meglio il tema della giornata e per creare continuità tra un'esibizione e l'altra, sul palco verranno proposti anche dei piccoli racconti/testimonianza, frammenti di storie di integrazione tra diverse culture e diverse generazioni.


Durante la giornata, dalle ore 16, verrà proposta, una merenda solidale realizzata dai volontari delle varie Associazioni, con una degustazione di piatti multietnici e prodotti tipici provenienti da tutte le parti del mondo, allestita lungo la strada tra Parco Kennedy e la Ferrovia.
Per accedere alla degustazione si dovranno acquistare, con una piccola offerta, dei coupon con i quali si potranno fare assaggi dei vari piatti proposti, per gustare le tradizioni culinarie dei diversi paesi presenti.
Così, questa sarà anche una occasione di raccolta fondi per sostenere progetti di integrazione da realizzare durante l’anno.
La merenda è organizzata grazie al prezioso supporto del Comitato Vecchia Porta Casale che, alle ore 18, allieterà tutti con una buonissima panissa.

La Festa dei Popoli 2012 sarà, quindi, una manifestazione ricca di eventi e di spunti di riflessione, per condividere storia, culture e tradizioni, per promuovere una vera integrazione e sottolineare l’importanza della ricchezza delle diversità e del dialogo.

In caso di maltempo la manifestazione sarà realizzata all’interno del Seminario Arcivescovile di Vercelli, in Piazza Sant’Eusebio.

Si ringraziano La Stampa, media partner della manifestazione e Radio City, radio ufficiale dell’evento.

Per informazioni: 0161 503298




Sabato 29 Settembre, a Vercelli, torna la Festa dei Popoli, una giornata multietnica per conoscersi e dialogare insieme.
Affinché l’evento non sia solo un momento isolato, ma un’iniziativa condivisa e radicata nella città, quest’anno, il Centro Servizi per il Volontariato di Vercelli, ha pensato di creare un percorso di avvicinamento alla festa, una settimana di eventi e di appuntamenti sul tema “Culture e generazioni in dialogo”.
Durante la settimana “Aspettando la Festa dei Popoli”, dal 23 al 28 Settembre, verranno, così, organizzate varie iniziative come serate a tema, concerti, cineforum, mostre, convegni, cene multietniche, camminate…per far sì che la giornata del 29 Settembre sia la conclusione ottimale di un percorso condiviso di approfondimento sui temi dell’integrazione e del dialogo tra i popoli.

Gli appuntamenti realizzati all’interno della settimana si svilupperanno su diversi livelli e cercheranno di coinvolgere varie tipologie di pubblico, toccando molteplici argomenti.
L’inaugurazione della  manifestazione sarà Domenica 23 Settembre, con l’evento “Dansà’ percussioni e danze africane”, uno spettacolo-laboratorio organizzato con l’Associazione 12 Dicembre e la Bottega Equosolidale Raggio Verde di Vercelli. Il ritrovo è alle ore 16 davanti al Centro Servizi per il Volontariato, in Via Galileo Ferraris 73, a Vercelli.
Durante la settimana saranno allestite tre mostre: la prima sarà una esposizione fotografica sul tema “Dialogo tra diverse generazioni”, realizzata dall’Associazione Centro Aiuto alla Vita, presso il negozio Benetton di Corso Libertà a Vercelli; la seconda dal titolo “Il lavoro nelle nostre missioni”, è organizzata dal Centro Missionario Diocesano, all’interno del Seminario Arcivescovile e la terza, allestita nella galleria di ingresso del Comune di Vercelli, sarà organizzata dall’Associazione Vita Tre di Borgo D’Ale, sul tema “Emigrazione Piemontese nel mondo”.
Durante la settimana saranno, poi, organizzati incontri culturali e serate a tema con scrittori e poeti di diverse culture e tradizioni. Lunedì 24 Settembre, alle ore 18, alla Libreria Sant’Andrea di Piazza Guala Bicheri, ci sarà la presentazione del libro di Pap Khouma “Noi Italiani Neri”, alla presenza dell’autore che dialogherà con la Professoressa Francesca Romana Paci, del Dipartimento Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale.
Giovedì 27 Settembre, alle ore 21, nel Seminario Arcivescovile, ci sarà la presentazione del libro “2011. L’anno che ha sconvolto il Medio Oriente” a cura dell’Associazione Nova Jerusalem e del Meic. Infine, Venerdì 28 Settembre, alle ore 17, alla Libreria Sant’Andrea, ci sarà un incontro intitolato “Mondi Poetici: la poesia dell’Italia che cambia”, appuntamento con alcuni dei nuovi protagonisti della letteratura e della poesia contemporanea a cura dell’Università del Piemonte Orientale e in collaborazione con il Festival della Poesia Civile, città di Vercelli. Interverranno Viorel Boldis, Rosana Crispim de Costa, Cheikh Tediane Gaye.
Durante l’Aspettando la Festa dei Popoli, spazio anche a momenti di approfondimento e di riflessione.
L’Associazione DIAPSI organizza un convegno sul tema “Pensieri ed emozioni: generazioni a confronto”, per riflettere sul tema del malessere, attraverso diverse prospettive. Interverranno: il Prof. Fabio Veglia, psicologo e psicoterapeuta e il Dott. Alberto Ferdinando Brunetti, medico psicoterapeuta e docente.
La Pastorale Universitaria della Diocesi di Vercelli, propone, invece, Giovedì 27 Settembre, alle ore11, in Seminario, una mattinata di confronto e dialogo sul tema “Stranieri nella televisione, nella realtà, nell’incontro”, aperta a tutti, ma rivolta in modo particolare ai giovani. Interverranno Davide Demichelis, giornalista di Rai 3, Marco Prastaro, direttore dell’Ufficio Missionario della Diocesi di Torino e Giorgio Simonelli, docente e opinionista.
Lunedì 24 Settembre, alle ore 21, al Centro Servizi per il Volontariato di Vercelli, in Via Galileo Ferraris 73, sarà, infine, realizzata una serata sul tema “Iran andata e ritorno. Sguardi, immagini, parole e suoni”.
Sarà anche possibile avvicinarsi ad altre culture e tradizioni attraverso il linguaggio del cinema, grazie a due diverse proiezioni, organizzate per Domenica 23 Settembre, alle ore 21, al Centro Servizi per il Volontariato di Vercelli, in Via Galileo Ferraris 73. Si potrà assistere alla proiezione di “Life in Italy is OK”, proposto da Emergency Programma Italia e di “Sangue Verde – condizione sociale degli immigrati a Rosarno”, presentato dall’Associazione ANOLF.
Un evento particolare sarà Martedì 25 Settembre, con l’Associazione Amici della Via Francigena che organizza una passeggiata dal titolo “Passi di pace”, per confrontare testimonianze  di culture  e religioni diverse durante un cammino condiviso. La partenza sarà alle ore 16, davanti alla Chiesa di Sant’Agnese, in Via Gioberti, a Vercelli. Il percorso si concluderà all’Ostello dei pellegrini di Biliemme, dopo una passeggiata di circa due ore.
Infine, Venerdì 28 Settembre, spazio alle diverse tradizioni culinarie con una cena peruviana organizzata da Operazione Mato Grosso, in collaborazione con l’Associazione Culturale Sarda “Dessì” di Vercelli. L’appuntamento è alle ore 20, presso il circolo sardo in Corso Papa Giovanni II, 31 a Vercelli. È necessario prenotare al 347 4300342, entro il 26 Settembre.

La settimana ci porterà, quindi, a Sabato 29 Settembre con la quarta edizione della Festa dei Popoli, in cui si riassumeranno tutti gli spunti di riflessione e i contenuti legati alle tematiche dell’integrazione e del dialogo, con una giornata all’insegna del confronto reciproco.

Per informazioni: 0161 503298, manuela.dinunno@acsv.it, www.acsv.it/vc

Nessun commento:

Posta un commento