sabato 31 dicembre 2011

BUON ANNO.....SPERIAMO

Ultimo post di un anno molto intenso per Mauroatlarge;  durante gli ultimi mesi il blog ha cambiato pelle e da polemificio politico ho cercato di portarlo su lidi piu' consoni alla mia persona, e devo dire di esserci riuscito e di essere MOLTO soddisfatto dei risultati ottenuti.


Un ringraziamento doveroso va alle persone che ogni giorno aprono questo blog e siete in tanti,  le mie rilevazioni  dicono che in media vengono lette circa 350 pagine al giorno con punte anche di 550 pagine in alcune giornate particolari.


Nel 2012 verrà accentuata ancora di piu' la vocazione culturale del blog, la politica e le polemiche annesse ci saranno quando sarà necessario,  Crescentino sarà come al solito preponderante , in un anno che sarà UNA COMPLICATA SFIDA ALLE DIFFICOLTA' che ci arriveranno addosso,  ma saranno presenti anche altre realtà perchè il blog esce sempre piu' spesso dai confini locali ed è interessante il confronto anche con i lettori da fuori.


Dopo il successo di LIBROAVVENTO, i libri si prendono uno spazio che avrà cadenza piuttosto regolare,  anche il cinema avrà un suo angolo , in modo che ci sia  di tutto un po' e che sempre piu' persone trovino interesse ad aprire queste pagine, che sono mie , ma anche di tutti voi.


Il 2012 sarà un anno complicato,  ma , come ha detto Mario Calabresi sulla Stampa di qualche giorno fa, lo dovremo obbligatoriamente VIVERE, e potrebbe anche riservarci delle sorprese.


Non so cosa accadrà, di natura sono pessimista e purtroppo i segnali non sono dei migliori,  ma tutti insieme dobbiamo davvero fare tutto cio' che è in nostro potere per far marciare le cose , nel nostro lavoro (se ne abbiamo uno ), nelle nostre vite , nei contatti quotidiani con i nostri simili,  cercando di sorridere alle avversità, compito difficile ma non impossibile.


Restiamo determinati dunque,  cerchiamo in noi un pizzico di ottimismo,  dopo l'inverno arriva sempre la primavera e come siamo sicuri che la bella stagione arriva puntuale, forse proprio in quella fase,  potrebbe esserci un piccolo, tenue miglioramento nella situazione economica,  è solo un mero wishful thinking, ma è quasi d'obbligo mentre guardiamo spaventati nel buco nero che ci sta davanti minaccioso.


BUON ANNO, 


MAURO NOVO
MAUROATLARGE         

I FILMS DELLE FESTE, OGGI:MIDNIGHT IN PARIS

Midnight in Paris è una storia romantica ambientata a Parigi, nella quale s'intrecciano le vicende di una famiglia, in Francia per affari, e di due giovani fidanzati prossimi alle nozze; tutti alle prese con esperienze che cambieranno per sempre le loro vite. Il film è anche la storia del grande amore di un giovane uomo per una città, Parigi e dell'illusione di tutti coloro che pensano che se avessero avuto una vita diversa sarebbero stati molto più felici.

USCITA CINEMA: 02/12/2011
REGIA: Woody Allen
SCENEGGIATURA: Woody Allen
ATTORI: Owen WilsonRachel McAdamsKurt FullerMimi KennedyMichael Sheen,Nina AriandaCarla BruniAdrien BrodyMarion CotillardKathy BatesLéa SeydouxCorey StollTom HiddlestonAlison PillGad ElmalehSonia RollandYves HeckMarcial Di Fonzo BoDavid LoweAdrien De Van



Il parere del blogger:  uscito all'inizio di dicembre Midnight in Paris è tuttora in prima visione nei cinema delle grandi città e ha raggiunto quasi gli 8 milioni di euro di incasso,  piu' della strampalata commedia di Pieraccioni distribuita anch'essa  da Medusa Cinema,  i films di Allen in Italia non incassano mai meno di 5 milioni di euro, ma con quest'opera si è andati oltre le piu' rosee previsioni.


Midnight in Paris è un film molto particolare, non solo la favolosa Parigi è filmata e fotografata in modo sublime,  ma conferma anche Owen Wilson come uno dei migliori attori che Allen abbia mai diretto.
Il film parla di nostalgie e rimpianti,  del desiderio sempre di vivere in un altra epoca, per poi scoprire che quell'epoca non era poi cosi' d'oro come si pensava.


La rutilante Parigi degli anni 20 con i suoi personaggi pervadono il lungometraggio, l'atmosfera incantata della capitale francese fa il resto, Carla Bruni interpreta una guida turistica molto charmant.
ASSOLUTAMENTE DA VEDERE se ancora non l'avete visto.


Mauro Novo
mauroatlarge 

venerdì 30 dicembre 2011

QUANDO UN CARTELLO DI DIVIETO E' DISATTESO........


Ringraziando una lettrice che ha mandato le foto che vedete nel post, si segnala alle autorità competenti , nel caso la provincia ( che se non legge il post qualcuno potrà avvertire..) che proprio sotto il cartello di divieto deposito rifiuti posto lungo la strada provinciale 31 bis, nel tratto di circonvallazione , è stato recentemente aperto un bel DEPOSITO RIFIUTI di ogni genere.......MIRATE E RIMIRATE


MAURO NOVO
MAUROATLARGE

COMUNICAZIONE DAL COMUNE DI TRINO

COMUNE DI TRINO (VC) 
SONO DISPONIBILI  PRESSO GLI UFFICI COMUNALI DEL COMUNE DI TRINO IL   CALENDARIO  PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA RIFIUTI   ANNO 2012

comunicato stampa da gianni taverna, assessore ambiente comune di crescentino

GIOVEDI' 5 GENNAIO 2012 A SULPIANO DI VERRUA SAVOIA, CONCERTO DELL'EPIFANIA

Giovedì 5 gennaio 2012, alle ore 21.00, nella Chiesa Parrocchiale di San Sebastiano a Sulpiano di Verrua Savoia (To) si terrà il tradizionale CONCERTO DELL'EPIFANIA. Giunta alla quinta edizione, la manifestazione, organizzata dall’Assessorato alle Manifestazione, vedrà la partecipazione della Corale San Martino di Fontanetto Po (Vc), diretta dal Maestro Tonino Puggio. L’ensemble polifonico è nato ufficialmente nel dicembre del 1989, con l'intento di solennizzare le funzioni religiose del loro Comune d’origine. Ha poi ampliato il proprio repertorio spaziando in diversi generi musicali: brani classici, popolari, gospel, musica moderna dagli anni 50-60 fino ad oggi. All'impegno e alla passione dei coristi, si è unita la professionalità dei solisti che si alternano nelle esibizioni concertistiche portando la Corale San Martino ad un' intensa ed apprezzata attività in tutto il Piemonte. Al termine del concerto, ad ingresso libero, la Società Bocciofila Sulpianese offrirà panettone e bevande calde per brindare tutti insieme al nuovo anno appena iniziato.

METEO NIMBUS CAPODANNO

Il 2012 si aprirà con sole pittosto velato e qualche nebbia,  notte di Capodanno a -3 gradi,  tempo comunque asciutto.


Sabato, sole velato e passaggi nuvolosi,  mattina presto gelida a -3, nelle ore centrali si arriverà a circa 8 o 9 gradi


Domenica , primo giorno del 2012,  dopo una notte gelida,  avremo sole velato da nebbie in sollevamento,  la giornata sarà asciutta e le temperature durante le ore piu' tiepide arriveranno anche ai 10 gradi,  aumenta la nuvolosità dalla serata, preludio di un lunedi' che potrebbe portare pioggia dopo molti giorni di assenza,  neve naturalmente sulle Alpi.


Un augurio sincero di un tranquillo 2012


Mauro Novo
mauroatlarge
rielaborazione dati meteo www.nimbus.it

giovedì 29 dicembre 2011

I FILMS DELLE FESTE: OGGI CAPODANNO A NEW YORK

Capodanno a New York celebra l'amore, la speranza, il perdono, le seconde possibilità e le ripartenze, in storie intrecciate tra impulso e promesse della citta di New York nella notte più splendente dell'anno.

USCITA CINEMA: 23/12/2011
REGIA: Garry Marshall
SCENEGGIATURA: Katherine Fugate
ATTORI: Zac EfronMichelle PfeifferRobert De NiroAshton KutcherSarah Jessica ParkerJessica BielHalle BerryJon Bon JoviKatherine HeiglAbigail Breslin,Cary ElwesAlyssa MilanoCarla GuginoSofia VergaraJames BelushiSeth Meyers,Hilary SwankJosh DuhamelHector ElizondoChristian Fortune



Il parere del blogger:  Niente batte New York a Capodanno, questo è il motto del film,  un lungometraggio corale con un cast all stars che Garry Marshall (regista di Pretty Woman e di Appuntamento con l'amore, uscito lo scorso San Valentino ) dirige con leggerezza e bravura.
Capodanno a New York è forse il film piu' piacevole e rilassante di queste feste,  e sarà sicuramente una delle pellicole piu' gettonate il prossimo week end.
Curiosità: Il rocker Jon Bon Jovi, nella parte di un cantante donnaiolo che pero' pensa ancora ad una sua fiamma che lui aveva deluso,  invece la glamour Sarah Jessica Parker di Sex and the City trasformata in una madre preoccupata per la figlia che per la prima volta vuole stare fuori la notte di Capodanno da sola.
DA VEDERE ASSOLUTAMENTE.....SE POTETE..IN COPPIA, MANO NELLA MANO. 


Mauro Novo
mauroatlarge

mercoledì 28 dicembre 2011

CONTINUANO I PROBLEMI NEL COMMERCIO CRESCENTINESE: CHIUDE LA PANETTERIA NEBBIA DOPO DECENNI DI ATTIVITA'

 La notizia è giunta stamane tramite un grosso cartello appeso sul bancone della panetteria Nebbia  di Corso Roma a Crescentino.


I primi clienti della giornata hanno appreso in quel modo che la loro panetteria chiuderà i battenti dal 2 gennaio 2012,  sabato 31 dicembre sarà quindi l'ultimo giorno di apertura di questo storico esercizio commerciale di Crescentino.


Un altro negozio che soccombe alla crisi, alla concorrenza spietata dei grossi centri e ai molteplici problemi che chi fa commercio deve affrontare in questo periodo nero di crisi e di sconforto totale.


Dopo la morte di Bruno Lombardo il cui negozio di elettricità varia era piuttosto adiacente alla panetteria,  un'altra luce si spegne nel martoriato centro storico di Crescentino che per altro vedrà  la chiusura di un altro esercizio commerciale, l'emporio di scarpe Millepiedi su cui calerà il fatale sipario tra due giorni, il 30 dicembre.


Voci incontrollate poi parlano della chiusura di un esercizio di medie dimensioni in ambito alimentare già nei primi mesi del 2012.


Per tante chiusure anche una apertura, si tratta del bar adiacente il nuovo supermarket Mercato', che aprirà i battenti il 3 gennaio 2012, sperando sia di buon augurio.


Il nuovo locale rafforzerà l'appeal del nuovo centro commerciale la cui spinta propulsiva pareva in queste settimane essersi un pochino attenuata.


Imminente dovrebbe poi essere l'apertura di una attività nella galleria commerciale, mentre stanno subendo alcuni rallentamenti i progetti che erano a corollario nella stessa area e che erano stati annunciati come imminenti nelle scorse settimane.


Il commercio crescentinese continua quindi la sua fase difficile, in un contesto di crisi generale che pare avvitarsi proprio nei primi mesi del difficile 2012.     


Mauro Novo
mauroatlarge (che nel 2012 non chiuderà)

martedì 27 dicembre 2011

I FILMS DELLE FESTE: ALMANYA, LA MIA FAMIGLIA VA IN GERMANIA

Protagonista del film è la famiglia Yilmaz, emigrata in Germania dalla Turchia negli anni 60 e giunta ormai alla terza generazione. Dopo una vita di sacrifici, il patriarca Hüseyin ha finalmente realizzato il sogno di comprare una casa in Turchia e ora vorrebbe farsi accompagnare fin lì da figli e nipoti per risistemarla. Malgrado lo scetticismo iniziale, la famiglia al completo si mette in viaggio e alle nuove avventure nella terra d’origine si intrecciano i ricordi tragicomici dei primi anni in Germania (Almanya in turco), quando la nuova patria sembrava un posto assurdo in cui vivere. Lungo il tragitto, però, vengono a galla molti segreti del passato e del presente e tutta la famiglia si troverà ad affrontare la sfida più ardua: quella di restare unita.

USCITA CINEMA: 06/12/2011
REGIA: Yasemin Samdereli
SCENEGGIATURA: Yasemin SamdereliNesrin Samdereli
ATTORI: Vedat ErincinFahri Ogün YardimLilay HuserDemet GülAylin Tezel,Denis MoschittoPetra Schmidt-SchallerRafael KoussourisAliya ArtucKaan Aydogdu



Il parere del blogger:  un film particolare, mai noioso e sempre divertente,  una grande famiglia turca da anni in Germania,  giunta alla terza generazione,  un bambino , Cenk,  che non si considera ne turco ne tedesco,  le contraddizioni tra la vita nella nuova patria e le vecchie tradizioni secolari turche,  ma anche la voglia di prendere la cittadinanza e di sentirsi tedeschi dopo aver lavorato per anni nelle industrie tedesche.
C'è anche Angela Merkel nel momento piu' commovente del film che vi consiglio caldamente di andare a vedere.
A Torino al cinema Romano, Galleria Subalpina,  presto anche a Vercelli al Belvedere.


Mauro Novo
mauroatlarge 

lunedì 26 dicembre 2011

LO SPLENDIDO PRESEPE AL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL PALAZZO A CRESCENTINO








Sara' esposto  fino al 2 febbraio, giorno della candelora e del battesimo del Signore, lo splendido presepe allestito all'interno del Santuario della Madonna del Palazzo di Crescentino,  ma andateci in questi giorni di bella atmosfera natalizia, senza perdere tempo,  perchè vedrete una cosa bellissima, un piccolo, grande capolavoro di arte umana.


Ogni piccolo particolare è stato curato , per creare una atmosfera particolare di calore e di fede;  Dall'Annunciazione, ai pastori, ai contadini con i loro piccoli animali che si muovono,  i piccoli corsi d'acqua che scendono dalle montagne,  i laghetti (uno anche fumante ) con i pescatori,  il castello di Erode e il villaggio con una via ricalcata dalla strada di Assisi che porta alla basilica di San Francesco,  I bellissimi Re Magi che cavalcano nel deserto, la semplice ma bella mangiatoia con la Sacra Famiglia,  il Presepe è anche un piccolo richiamo al catechismo che tutti un pochino abbiamo studiato.


Preparato fin dall'estate scorsa (le case sono state assemblate a partire dal giugno scorso ) , ideato da Don Gian Maria e costruito manualmente dal gruppo di persone guidate da Luca Liffredi,  questo Presepe creato con infinito amore è anche un rilancio per questo splendido Santuario che invito a visitare, soprattutto coloro che vengono da fuori Crescentino e che magari non lo conoscono.


Sono già molto numerosi i Crescentinesi che in questi giorni di apertura hanno ammirato la bellezza dell'opera e sicuramente nei prossimi giorni saranno ancora di piu'.


Nel Presepe c'è il calore del Natale piu' semplice e piu' sincero,  il ricordo della gioia ancestrale che da bambini ci regalava questa festività,  e fa capire in questi momenti difficili che il vero messaggio del Natale è quello di riportare la luce nei nostri cuori . Gesu' è nato in una famiglia in un momento di difficoltà, senza un tetto , la stessa difficoltà che molte famiglie stanno sperimentando in questi mesi tribolati.  Ma la speranza non deve venire meno.


Il santuario è aperto tutti i giorni,  nella mattinata e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17, nei giorni festivi al pomeriggio un'ora di apertura in piu'.


ASSOLUTAMENTE DA VEDERE


Mauro Novo
mauroatlarge

METEO NIMBUS SETTIMANA

La settimana che ci porterà verso la fine del 2011 sarà contrassegnata dal cielo sereno,  temperature rigide di notte e massime dagli 8 ai 9 gradi di giorno


Da martedi' a giovedi' sulla nostra area il cielo sarà sereno o al piu' con qualche velatura,  nottetempo le temperature saranno negative di 2 o 3 gradi,  di giorno le massime saliranno fino a 9 gradi mercoledi e giovedi'.


Venerdi' qualche nuvola in piu' in special modo al mattino, quando la temperatura sarà rigidissima fino ai -4, la massima sugli 8 gradi.


In montagna qualche spruzzata di neve sulle vette Valdostane possibile tra giovedi' e venerdi', molto copiosa sul versante francese, come spesso è successo in questo dicembre avaro di precipitazioni.


Mauro Novo
mauroatlarge
rielaborazione dati meteo www.nimbus.it

I FILMS DELLE FESTE, OGGI: SHERLOCK HOLMES, GIOCO DI OMBRE

Nel film Sherlock Holmes 2, una nuova acuta mente criminale, il Professor Moriarty, con una intelligenza pari a quella di Holmes e con una predisposizione al male ed una totale assenza di coscienza, potrebbe mettere in grande difficoltà il rinomato detective. Quando il Principe d'Austria viene trovato morto, tutte le prove raccolte dall'Ispettore Lestrade, indicano come causa della morte il suicidio. Eppure Sherlock Holmes deduce che il Principe è stato vittima di un omicidio, un omicidio che è soltanto il primo pezzo di un puzzle ben più grande e sinistro messo a punto dal Professor Moriarty.

USCITA CINEMA: 16/12/2011
REGIA: Guy Ritchie
SCENEGGIATURA: Kieran MulroneyMichele Mulroney
ATTORI: Robert Downey Jr.Jude LawNoomi RapaceRachel McAdamsJared HarrisStephen FryKelly ReillyGeraldine JamesWilliam HoustonEddie Marsan,Gabrielle ScharnitzkyPaul AndersonShonn GregoryAffif Ben Badra 



Il parere del blogger:  Puo' essere il film piu' visto delle feste un adorabile pastrocchio?  Si lo è, perchè anche questo celebrato sequel diretto da Guy Ritchie  ha una trama che a volte non ha ne capo ne coda e mischia criminali simili al malvagio Dr No, al riarmo della Germania,  alla Parigi agli albori della Belle Epoque con la Tour Eiffel e il Sacre Coeur in costruzione (visivamente la parte piu' bella del film ) e tanto che ci siamo si rende molto evidente il rapporto morbosamente un pochino gay latente di Holmes e di Watson (memorabile quando la fresca moglie di Watson viene gettata dal treno in corsa in un fiume molto profondo dove viene pero'  subito recuperata...).
Condito da mirabolanti scoppi ed effetti speciali, mischiato con il fascino della fin de siecle 1800,  Sherlock Holmes pur non del tutto riuscito è un film da vedere anche con i bambini (sperando che non vi chiedano perchè al matrimonio di Watson , Holmes è cosi' triste, ma potrete sempre raccontare una balla...) e regala due ore buone di sano divertimento.
Natale fiacco per gli incassi, aspettiamo quelli di Santo Stefano.


Mauro Novo
mauroatlarge     

PROBLEMI DI GIUNTA A TRINO

UNA VOLTA O L'ALTRA BISOGNERA' CHIEDERCI PER QUALE MOTIVO LE NUOVE FONTI ALTERNATIVE DI CREARE ENERGIA, DIVENTANO UN ENORME PROBLEMA PER LE GIUNTE COMUNALI DEI NOSTRI PAESI,  PRIMA CRESCENTINO CON LA SINDACA VENEGONI CHE TOLSE LE DELEGHE A DUE ASSESSORI ANCHE PER COLPA DELLE LITI SU MOSSI E GHISOLFI,  ORA A TRINO  DOVE UNA CENTRALE A BIOGAS DELLA DISCORDIA MANDA A CASA MARIO BURRONE , IL CUI SINDACO FELISATI HA TOLTO LE DELEGHE PUR SAPENDO DI METTERE IN PERICOLO L'ESISTENZA DELLA SUA MAGGIORANZA.
GLI ULTIMI GIORNI DEL 2011 SONO QUINDI DA BRIVIDO NELLA POLITICA TRINESE CHE E' SEMPRE PIU' PRESENTE SU MAUROATLARGE ANCHE GRAZIE AD UN FOLTO NUMERO DI LETTORI CHE QUESTO BLOG SI STA GUADAGNANDO IN QUELLA CITTA', RINGRAZIO I LETTORI TRINESI CHE MI AIUTANO AD ESPORTARE QUESTO MODO DI DARE NOTIZIE E DI RACCOGLIERE COMMENTI.

MAURO NOVO



TRINO - Natale senza deleghe per Mario Burrone - Marco Felisati lo estromette dalla Giunta comunale proprio alla Vigilia - Prima vittima della Centrale a biomasse
 

TRINO
– Passerà un Natale senza deleghe di Assessore del Comune di Trino, 
Mario Burrone. Con studiato tempismo
il Sindaco, 
Marco Felisati, a mezzogiorno di oggi gli ha consegnato la lettera (protocollata però in data 23
dicembre) con cui lo “scarica” dalla sua Amministrazione. Una vera e propria "purga" di buona - si fa per dire - memoria.

E sì che Burrone era di fatto il Super Assessore del politburo trinese. Stava un
po’ a Felisati come – appunto –  
Grigorij Zinov'ev a Stalin.

La sua era una sorta di “pandelega”: Polizia Municipale, Attività
produttive, Sport, Rapporti con gli Enti; incarico speciale per seguire alcuni
importanti Lavori Pubblici quali il rifacimento della due Piazze, Dante e
Martiri, del Campo Sportivo, del Mercato Coperto, della nuova Piazza di
Robella. Per finire, Vice Presidente del Parco del Po.

Ma c’è di più: Quando – nella precedente Amministrazione, quella guidata dall'ex Sindaco Giovanni Ravasenga – furono tolte
le deleghe a Felisati, giudicato troppo ribelle, Burrone si indignò, difese il
collega e così furono tolte le deleghe anche a lui.

Ora è proprio quel Felisati nel nome del quale si immolò e che poi
portò, con contributo decisivo, alla affermazione alla guida di Palazzo Civico,
che gli dà il benservito.

Motivo? Non c’è più fiducia. Burrone è caduto sulla Centrale e
Biomasse, che sembra essere diventata la protagonista – per tanti motivi – di una
versione amministrativa e  padana, con adiacenze
emiliano romagnole, di qualche romanzo di 
Dan Brown.
Meglio sarebbe – paiono ritenere Burrone ed il collega di Giunta 
Massimo Negri – starne alla larga. Felisati, invece,
non fa mistero di essere a favore. Burrone gli ha però rimproverato di esserlo
stato, un po’ misterioso, così che nessuno in Giunta ne sapeva un gran che.

Da oggi, quindi, Mario Burrone torna semplice Consigliere
comunale. Come si sente?

Il riserbo è assoluto, anche se l’ex Assessore ( 49 anni,
Ufficiale di Polizia Giudiziaria della Polizia Provinciale, in Giunta a Trino
dal 2007 ) ci tiene a dire che è sereno e trascorrerà serenamente il Natale in
famiglia.

Ma che non rinuncerà a svolgere, in Consiglio, una ruolo di
controllo. E c’è da credere che, quanto a controllare, controllerà di sicuro.

sabato 24 dicembre 2011

Buon Natale

Ci sono anche i miei auguri personali a tutti i lettori del blog,  che sia un Natale sereno e tranquillo nonostante i marosi della crisi e le angosce per il futuro che ci attende

Mauro Novo

I FILMS DELLE FESTE, OGGI: FINALMENTE LA FELICITA', DI E CON LEONARDO PIERACCIONI

Il film racconta la storia di un professore di musica di Lucca, che chiamato dalla trasmissione di Maria De Filippi, C'è posta per te, scopre che sua madre, scomparsa da poco, aveva adottato a distanza una bambina brasiliana. Quella bambina è adesso una splendida modella che vuole conoscere suo fratello.

USCITA CINEMA: 16/12/2011
REGIA: Leonardo Pieraccioni
SCENEGGIATURA: Leonardo PieraccioniGiovanni Veronesi
ATTORI: Leonardo PieraccioniRocco PapaleoAriadna RomeroThyago Alves,Andrea BuscemiShel ShapiroMaurizio BattistaMich

Il parere del blogger:  Leonardo Pieraccioni da anni fa sempre gli stessi film, trame simili,  belle ragazze che piovono da ogni dove, questa volta dal Brasile passando da Maria De Filippi,  ma il lungometraggio in questione è venuto peggio degli altri e se i precedenti erano acqua fresca che si digeriva e divertivano anche un pochino, questo non riesce ad ingranare.
La trama fa acqua,  gli attori tranne il bravo Rocco Papaleo fanno acqua anch'essi,  e Pieraccioni pare recitare a caso un tanto al kilo.
Davvero non si capisce come questo malriuscito pastrocchio sia riuscito a superare la scorsa settimana il ben riuscito cinepanettone di De Sica e co.  Oltre a Papaleo si salvano le suore di un convento sardo dove il film è stato girato. 

RICEVO E PUBBLICO SU CORTESE RICHIESTA

TRINO - Il Sindaco Marco Felisati: "Procediamo fiduciosi verso il 2012, sperando possa dare il via ad un percorso nuovo"
 
TRINO - Il Sindaco Marco Felisati: "Procediamo fiduciosi verso il 2012, sperando possa dare il via ad un percorso nuovo"
Marco Felisati
(s.tre.) – Il Sindaco di Trino, Marco Felisati, in vista del Natale 2011 e dell’inizio del 2012 augura a tutti un anno sereno. Per il comune di Trino è stato un periodo molto intenso. «Dal 2009 –dichiara Felisati- abbiamo chiuso molte situazioni che erano aperte, con la conclusione di cantieri ed il consolidamento dal punto di vista finanziario, in un momento di ristrettezze economiche. Con la collaborazione della Regione Piemonte, il Comune di Trino ha potuto sciogliere il nodo finanziario che bloccava il Comune stesso e quindi siamo fiduciosi verso il 2012, sperando possa dare il via ad un percorso nuovo». Il 2011, anno del 150esimo dell’Unità d’Italia, ha permesso il recupero del Borgo di Leri, residenza dei Camillo Benso Conte di Cavour. Ricorda il primo cittadino: «Sono stati celebrati i gemellaggi con Chauvigny, in Francia e Geisenheim in Germania. Sono molte le realizzazioni avvenute nel 2011: i giardini della Stazione, la bitumatura delle strade, la piazza del retro Biver nella conclusione delle opere olimpiche, le alberature, e poi animazioni e festeggiamenti, per non parlare poi degli incontri culturali. Infine, l’inaugurazione del mercato coperto –che ospiterà a Capodanno i festeggiamenti del Comune di Trino a cui tutti siete invitati. Ringrazio per questo i miei collaboratori, i Commercianti e le Associazioni locali. C’è stato per la città un momento difficile, in occasione dell’emergenza alluvionale del novembre scorso. Con l’ampliamento dei locali della Pat (Pubblica Assistenza Trinese) abbiamo avuto la possibilità di collocare lì la sede del Com ovvero il Centro di intervento che si è occupato dell’innalzamento del fiume Po». In conclusione, specifica: «Sicuramente, le varie manovre creano degli ostacoli alla volontà degli amministratori stessi, ma quando l’obiettivo è quello di lavorare per la città, anche gli ostacoli possono essere superati ed è questo l’augurio in cui spero per il 2012».

venerdì 23 dicembre 2011

I FILMS DELLE FESTE, OGGI: THE ARTIST

Hollywood 1927. Georges Valentin è un divo del cinema muto. La vita sembra sorridergli finché l'avvento del film sonori lo condannerà all'oblio. Peppy Miller, giovane comparsa, sta invece per esssere lanciata nel firmamento delle star. Il film racconta i loro destini incrociati.

USCITA CINEMA: 09/12/2011
REGIA: Michel Hazanavicius
SCENEGGIATURA: Michel Hazanavicius
ATTORI: Jean DujardinBérénice BejoJohn GoodmanJames CromwellMissi Pyle,Penelope Ann MillerMalcolm McDowell





Il parere del blogger:  Vi confesso che dopo 15 minuti volevo fuggire dalla sala elegante del centro di Torino dove avevo deciso di entrare senza non poche esitazioni! Perchè direte voi?  Il film E' MUTO.
Trattasi di una perfetta imitazione di un film degli anni 20, prima dell'avvento del sonoro.
Il regista Hazanavicius ha voluto costruire quest'opera con tutti i crismi di un film di quell'epoca,  rispettando anche il formato della pellicola, difatti tutto il film è in 4/3.


Sapevo benissimo cio' che sarei andato a vedere, ecco perchè esitavo, ma la curiosità c'era,  quindi dopo la volontà di fuggire c'è stato automatico un ragionamento:  Se da bambino alla tv dei ragazzi ridevo e mi divertivo   con le comiche di Buster Keaton anche se erano piu' mute dei pesci , devo riuscire a seguire questo film.


Con questa chiave di lettura della situazione la trama è cominciata a fluire molto meglio, e il film mi ha preso,  se decidete di vederlo ( è disponibile da oggi alla multisala cinelandia di Casale e da venerdi' 30 al Belvedere di Vercelli ) andateci con mente molto aperta alla "novità ".


The artist è stato già candidato al Golden Globe ed è magnificamente interpretato.


Mauro Novo
mauroatlarge

METEO NIMBUS SPECIALE NATALE

PERIODO NATALIZIO AL SOLE, UN PO' DI VENTO ALLA VIGILIA
Sul bordo dell'alta pressione atlantica scorrono correnti asciutte da 
nord-ovest, nel corso di venerdì anche più miti in quota. Un fronte di 
aria fredda valicherà l'arco alpino nel corso della Vigilia di Natale, 
avendo come effetti un nuovo calo della temperatura in montagna e un 
temporaneo rinforzo dei venti. In seguito le regioni alpine rimarranno 
sotto l'influenza dell'alta pressione che tenderà via via a estendersi 
dall'Atlantico all'est Europa.


PREVISIONI PER IL PERIODO  23-27 DICEMBRE 2011
____________________________________________________________________________
VENERDÌ 23 DICEMBRE 2011 - Attendibilità: buona

Cielo: soleggiato; in serata nubi in aumento su Alessandrino

Precipitazioni: assenti

Venti: pianura e collina: deboli orientali
fondovalle: deboli orientali su basse valli, occidentali su interno valli
media montagna: moderati da nord-ovest
alta montagna: moderati o forti da nord a nord-ovest

Temperature: Massime
in aumento in montagna: 6/8 C in pianura e bassa collina; 7/12 C tra 500
e 1000
metri; 8/11 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri 1/11 C. Nelle ore
centrali zero gradi a 3200 metri

____________________________________________________________________________
SABATO 24 DICEMBRE 2011 - Attendibilità: buona

Cielo: al mattino locali nebbie in pianura e tempo abbastanza soleggiato 
tra passaggi di nubi medio-alte, ma più variabile e nuvoloso su Cuneese, 
Astigiano, Alessandrino, Vercellese e sulle alte valli torinesi, Valle 
d'Aosta, alte valli Sesia e Ossola; nel pomeriggio soleggiato con 
addensamenti sulle alte valli prossime a Savoia e Svizzera.

Precipitazioni: al mattino deboli nevicate a tratti sulle alte valli 
torinesi e un po' più fitte sulle valli valdostane e alte valli Sesia e 
Ossola, qualche veloce rovescio o piovasco tra Biellese e Verbano e tra 
alte Langhe, Cebano, valli Bormida, Scrivia, Alessandrino, Vercellese e 
alto Monferrato. Nel pomeriggio rovesci di neve a tratti sulle alte 
valli prossime alla Svizzera.

Venti: pianura e collina: deboli da nord-ovest, in rinforzo dalle ore 
centrali fino a forti su valle d'Aosta, nord Piemonte e Alessandrino
fondovalle: da moderati a forti settentrionali
media montagna: da forti a molto forti settentrionali
alta montagna: da forti a molto forti settentrionali

Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento in pianura: -4/2 C in
pianura e bassa collina;
-2/5 C tra 500 e 1000 metri; -2/5 C tra 1000 e 1500 metri. Massime
in aumento in pianura e in calo in montagna: 8/11 C in pianura e bassa 
collina; 6/9 C tra 500
e 1000
metri; 2/6 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri in calo da +2 a -8 C. 
Nelle ore
centrali zero gradi a 1800-2200 metri


____________________________________________________________________________
DOMENICA 25 DICEMBRE 2011 - Attendibilità: buona

Cielo: soleggiato

Precipitazioni: assenti

Venti: pianura e collina: deboli variabili o occidentali
fondovalle: deboli variabili o settentrionali alle testate vallive
media montagna: deboli o moderati settentrionali
alta montagna: moderati settentrionali

Temperature: minime in calo: -7/-2 C in
pianura e bassa collina;
-7/-2 C tra 500 e 1000 metri; -9/-4 C tra 1000 e 1500 metri. Massime
in calo: 5/8 C in pianura e bassa collina; 3/6 C tra 500 e 1000 metri; 
0/3 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri -10/-2 C. Nelle ore
centrali zero gradi a 1700 metri

____________________________________________________________________________
LUNEDÌ 26 DICEMBRE 2011 - Attendibilità: buona

Cielo: soleggiato con lievi velature

Precipitazioni: assenti

Venti: pianura e collina: deboli variabili o occidentali
fondovalle: deboli variabili
media montagna: deboli da nord-est
alta montagna: deboli da nord-est

Temperature: minime in lieve aumento in montagna: -6/-2 C in
pianura e bassa collina;
-5/2 C tra 500 e 1000 metri; -5/0 C tra 1000 e 1500 metri. Massime
in aumento in montagna: 6/8 C in pianura e bassa collina; 6/9 C tra 500 
e 1000 metri; 4/8 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri -6/3 C. Nelle ore
centrali zero gradi a 2500 metri

____________________________________________________________________________
MARTEDÌ 27 DICEMBRE 2011 - Attendibilità: discreta

Cielo: soleggiato

Precipitazioni: assenti

Venti: pianura e collina: deboli variabili
fondovalle: deboli variabili
media montagna: deboli da nord-est
alta montagna: deboli da nord-est

Temperature: minime in lieve aumento: -4/0 C in
pianura e bassa collina;
-3/4 C tra 500 e 1000 metri; -4/2 C tra 1000 e 1500 metri. Massime
in lieve aumento in montagna: 6/8 C in pianura e bassa collina; 6/9 C 
tra 500 e 1000 metri; 5/8 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri -1/6 C. 
Nelle ore centrali zero gradi a 2600 metri