mercoledì 31 agosto 2011

MARCORENGO LA SAGRA DEL BIRU

Settembre, mese delle sagre,  anche la piccola frazione di Brusasco, Marcorengo,  organizza la sua.


La sagra del Biru (il tacchino, che è il simbolo della località9 è giunta alla nona edizione,  si svolgerà dal 2 all' 11 settembre  con molteplici iniziative


Venerdi' 2 il carnevale estivo con l'elezione delle maschere locali , il Biru e la Bira, danze con WALTER E MARCELLA , dalle 21.30 


Sabato 3 si mangia con IL MENU' DEL BIRU, dalle 19.30 , si balla con LA BERSAGLIERA e con l'esibizione dei ballerini della scuola Tecchio.


Domenica 4 alle 17, spettacolo del FABER TEATER,  ALLEGRIA PINOCCHIO , segue una merenda sinoira e alle 21 lo spettacolo teatrale ANCHE STAVOTA L'UMA TACUNALA  a cura della compagnia GAT di Cavagnolo.


La prossima settimana, sempre di mercoledi' parleremo del nutrito programma del secondo week end 


info 3395067140 oppure proloco@marcorengo.it


Mauro Novo
mauroatlarge  

lunedì 29 agosto 2011

IL SETTEMBRE PRAIETTESE , PRIMO WEEK END

Ci siamo ed è l'edizione numero 32, con un nuovo direttivo ed un nuovo presidente,  ma la tradizione è rispettata e con settembre arriva anche la manifestazione che fa parlare di se da tanti anni a Crescentino e nel circondario.


Il primo week end è dedicato al pesce e si comincia a mangiare sabato sera, allietati dalle note dei Marasineros.


Domenica , la pedalata ecologica dalle 9,  apertura cucina dalle 12.30.


Gran novità al pomeriggio dalle 15 , Praietland che trasformerà Piazza Garibaldi in un campo giochi con i gonfiabili per i piu' piccoli,  truccabimbi e magie varie, alle 17 verrà presentata l'unità cinofila di soccorso e verranno inaugurati i nuovi automezzi della C.R.I.  La sera si mangia e si balla con LISCIO SIMPATIA.


Nel week end iniziano già le gare del PALIO DEI RIONI, di cui abbiam parlato nel mese di luglio e che culminerà nel secondo week end.


Il programma totale è contenuto nei libretti che trovate nei negozi e nei bar di Crescentino.


Mauro Novo
mauroatlarge 

METEO NIMBUS SETTIMANA

La settimana che ci porta a settembre sarà piuttosto stabile,  temperature piacevoli e sole in abbondanza.


Martedi' soleggiato con minime sui 16 e massime sui 30 gradi


Mercoledi' ancora stabile e temperature simili a martedi'


Giovedi' invece si avvicina un fronte nuvoloso che agirà sul Nord Piemonte ed Alpi,  sulla nostra area parzialmente nuvoloso, con qualche raggio di sole,  stabilità nelle temperature 


Venerdi' torna il sole ed aumentano le temperature diurne fino a 32 gradi.


Un mese d'agosto di bel tempo e di gran caldo va a chiudersi,  vedremo cosa ci porterà settembre.


Mauro Novo
mauroatlarge
rielaborazione dati meteo www.nimbus.it

venerdì 26 agosto 2011

METEO NIMBUS WEEK END

Il grande caldo dei giorni scorsi ha le ore contate,  entro domattina,  un impulso atlantico che agirà soprattutto sulle Alpi  farà calare di qualche grado le temperature che si porteranno al piu' di qualche grado superiori alla media del periodo.


Stasera  quindi attenzione sulle zone alpine tra valli torinesi,  media Valle D'Aosta e Verbano , possibili forti temporali con grandine e raffiche di vento.  Sulla nostra area possibili acquazzoni, ma l'asta del Po dovrebbe rimanere ai margini dei fenomeni piu' forti che al massimo potrebbero arrivare al basso Canavese.


Domani e domenica saranno due belle giornate,  le minime scenderanno fino a 17 o 18 gradi, mentre le massime saranno dai 30 ai 31 gradi. Ancora sole quindi per chi è ancora in vacanza  , ma la temperatura piu' normale invita anche alla tintarella in piscina .


Al cinema impazza il Panda (io l'ho visto ieri sera ed è davvero divertente ), mentre a Crescentino i frazionisti di San Silvestro festeggiano la loro patronale con una cena presso il circolo della locale frazione.


Buon Week end
mauro novo
rielaborazione dati meteo www.nimbus.it    

mercoledì 24 agosto 2011

AL CINEMA

Con l'uscita di oggi di Kung Fu Panda 2,  uno dei pochi films dell'estate americana che esce con ritardo nel nostro paese , la stagione cinematografica riprende vigore in attesa del Festival di Venezia e delle altre novità in arrivo sugli schermi nelle prossime settimane.


E' dunque il momento di tirare le somme sulla stagione estiva iniziata il primo maggio e che è stata segnata dal successo di Harry Potter ultimo capitolo , dai Pirati dei Caraibi e dalle auto animate di Cars.


Complessivamente positivi gli incassi, tra le sorprese il film francese Le donne del sesto piano che ha superato il milione di euro ed ha sfondato nelle multisale dopo una partenza in sordina.


Già sugli schermi da una decina di giorni si sta muovendo discretamente I PINGUINI DI MR POPPER con Jim Carrey,  ma al primo posto del box office italiano svetta COME AMMAZZARE IL CAPO E VIVERE FELICI , orribile traduzione del titolo originale Horrible Bosses,  una commedia Warner  che descrive come un gruppo di amici vessati dai loro superiori al lavoro si ingegnino per trovare un modo per sbarazzarsi dei loro noiosi superiori.


Meno felice in Italia il debutto della commedia campione di incassi in Usa lo scorso luglio, LE AMICHE DELLA SPOSA,  con velature demenziali il lungometraggio descrive i preparativi di un matrimonio monstre all'americana e della lotta delle damigelle per essere la preferita dalla sposa.  In Italia i matrimoni sono in forte calo ...sarà questo il motivo del misero incasso della pellicola?


In arrivo venerdi' molte nuove uscite,  Fright Night è l'ennesimo film sul vampiro della porta accanto,  uscito in Usa la scorsa settimana con incassi molto deludenti si appresta ora al giudizio del pubblico giovane nel nostro paese.


Molto piu' interessante pare essere LE REGOLE DELLA TRUFFA diretto da Rob Monkof e interpretato tra gli altri da Patrick Dempsey (Grey's anatomy in tv) e Ashley Judd,  presentato al Sundance films Festival, il film uscito negli Usa venerdi' scorso con discreti incassi  racconta una doppia rapina in banca in cui il protagonista si trova coinvolto.


Il film unisce action e commedy e sarà interessante vedere i risultati.


Il 31 agosto invece arriva uno dei flop clamorosi dell'estate americana : GREEN LANTERN, ennesimo film su un super eroe tratto da fumetti,  lo stesso giorno arriva una commedia di buon successo in USA in agosto: BAD TEACHER,  con la bella Cameron Diaz nei panni di una insegnante particolarmente speciale,  nel film è spalleggiata dal famoso cantante Justin Timberlake nei panni di un insegnante timido.


Il 3 settembre direttamente dal Festival di Venezia arriva la prima pellicola italiana di un certo interesse, COSE DELL'ALTRO MONDO , diretto da Francesco Patierno con un cast che annovera Valerio Mastrandrea , Diego Abatantuono e Valentina Lodovini.


L'opera ha già fatto parlare di se da molte settimane,  la trama è molto delicata: Cosa succederebbe se in un ricco paese del nostro Nord Est dalla sera alla mattina sparissero tutti gli extra comunitari ?  La risposta dal 3 settembre nelle sale.


Mauro Novo
mauroatlarge

lunedì 22 agosto 2011

IL GEMELLAGGIO DI CRESCENTINO CON LOSOSINA DOLNA



Le belle foto che vedete raccontano per immagini la cerimonia di gemellaggio tra Crescentino e la cittadina polacca di Lososina Dolna,  che ha dato i natali al nostro parroco Don Edoardo,  un articolo molto ricco lo trovate sul sito di Vercelli Oggi a firma Vicki Paci che è anche l'autrice di queste belle immagini .

Ringrazio Vicky per il contributo e l'amicizia che sempre conferma al blog mauroatlarge

Mauro Novo
mauroatlarge

IL COMUNE DI CRESCENTINO RICERCA RILEVATORI PER IL CENSIMENTO

E' una bella esperienza di lavoro,  io nel lontano 90 ho fatto per il comune un riordino dei numeri civici in preparazione per il censimento dell'anno dopo ed è stata una bellissima esperienza di contatto con le persone, chi si farà avanti ne uscirà arricchito di esperienza.



Il Comune di Crescentino cerca SETTE rilevatori per il Censimento.



L'impegno andrà dal settembre 2011 al marzo 2012.


E' richiesto il diploma di Scuola Media Superiore.


Il compenso previsto è di 4 euro per questionario (ogni rilevatore avrà circa 700 moduli)


La domanda scade il 30 agosto alle ore 12. I moduli di domanda si ritirano presso l'Ufficio Anagrafe del Comune.

METEO NIMBUS SETTIMANA

Pubblico integralmente il bollettino Nimbus visto il gran caldo di questi giorni,  caldo ovunque,  l'ho sentito a Crescentino  al mio ritorno e lo sento ora qui a Finale Ligure dove oggi c'erano 38 gradi.....è tutto detto


LA SITUAZIONE METEOROLOGICA



GRAN CALDO E AFA FINO A VENERDI', MA CON TEMPERATURE IN LIEVE CALO.


Culmina oggi l'intensa ondata di caldo, ma afa e temperature elevate ci


accompagneranno ancora almeno fino a venerdì. L'anticiclone africano


continuerà infatti a mantenerci al riparo dalle perturbazioni


atlantiche, ma il suo asse si inclinerà verso i Balcani favorendo


l'ingresso di correnti un po' più umide sud-occidentali. In questo


contesto le temperature massime sulle nostre regioni caleranno


lievemente, ma rimarrà marcata la sensazione di afa mantenendo elevato


il disagio per il caldo, mentre sulle Alpi aumenterà la probabilità di


formazione di qualche temporale di calore nelle ore tardo-pomeridiane e


serali. Tra venerdì sera e sabato, ma la previsione è ancora incerta,


qualche temporale potrebbe transitare anche in pianura portando una


prima rinfrescata.


AVVISO


Nonostante l'alta pressione, in settimana aumenterà gradualmente la


probabilità di formazione di isolati temporali di calore sulle Alpi


nelle ore tardo-pomeridiane e serali. I modelli di previsione non


evidenziano invece, almeno fino a giovedì, fenomeni temporaleschi in


pianura, ma non si può escludere che anche qui nelle ore serali e


notturne riesca a innescarsi qualche focolaio temporalesco, soprattutto


sulle zone pedemontane. Si tratterà di fenomeni difficilmente


prevedibili, improvvisi e molto localizzati, che tuttavia potrebbero


presentarsi anche intensi, con grandinate e violente raffiche di vento.










PREVISIONI PER IL PERIODO 22-26 AGOSTO 2011


____________________________________________________________________________


LUNEDÌ 22 AGOSTO 2011 - Attendibilità: buona






Cielo: nel pomeriggio ben soleggiato con annuvolamenti cumuliformi sui


rilievi.






Precipitazioni: un isolato temporale di calore in montagna, specie sulle


alte vallate di confine con la Francia.






Venti: pianura e collina: deboli variabili


fondovalle: moderati a regime di brezza


media montagna:deboli variabili, rinforzi per brezze lungo i versanti


alta montagna: deboli da sud






Temperature: massime stazionarie (33/38 C in pianura e bassa collina;


28/33 C tra 500 e 1000 metri; 25/28 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi


a 4600-4700 metri nelle ore più calde.






____________________________________________________________________________


MARTEDÌ 23 AGOSTO 2011 - Attendibilità: buona






Cielo: ben soleggiato al mattino, salvo locali e temporanee nubi basse


su zone pedemontane e primi tratti vallivi, specie tra Canavese e Bassa


Valle d'Aosta. Nel pomeriggio annuvolamenti cumuliformi sui rilievi, più


estesi nelle vallate tra il Monviso e l'Ossola; sempre soleggiato altrove.






Precipitazioni: dal pomeriggio qualche isolato temporale sui rilievi,


specie nelle vallate tra il Monviso e l'Ossola.






Venti: pianura e collina:deboli variabili


fondovalle: moderati a regime di brezza


media montagna:deboli da sud-ovest, rinforzi per brezze lungo i versanti


alta montagna: moderati da sud-ovest, in rinforzo in serata






Temperature: minime in calo in quota (19/23 C in pianura e bassa


collina; 18/21 C tra 500 e 1000 metri; 15/18 C tra 1000 e 1500 metri).


Massime in lieve calo (32/36 C in pianura e bassa collina - punte


superiori sull'Alessandrino; 26/32 C tra 500 e 1000 metri; 23/26 C tra


1000 e 1500 metri). Zero gradi a 4500 metri nelle ore più calde.






____________________________________________________________________________


MERCOLEDÌ 24 AGOSTO 2011 - Attendibilità: discreta






Cielo: ben soleggiato al mattino, salvo temporanei addensamenti nuvolosi


tra le pianure pedemontane e i primi tratti vallivi in rapido


dissolvimento. Nel pomeriggio annuvolamenti cumuliformi sui rilievi, un


po' più estesi nelle vallate dal Monviso all'Ossola; sempre soleggiato


altrove, con modesti addensamenti






Precipitazioni: qualche temporale isolato tra pomeriggio e prima serata


sui rilievi, specie nelle vallate dal Monviso all'Ossola.






Venti: pianura e collina: deboli variabili


fondovalle:moderati a regime di brezza


media montagna:deboli o moderati da sud-ovest, rinforzi per brezze lungo


i versanti


alta montagna: moderati da sud-ovest






Temperature: minime in lieve calo (18/22 C in pianura e bassa collina;


17/20 C tra 500 e 1000 metri; 15/17 C tra 1000 e 1500 metri). Masime


stazionarie o in lieve calo (31/36 C in pianura e bassa collina; 25/31


C tra 500 e 1000 metri; 23/25 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a


4400 metri nelle ore più calde.






____________________________________________________________________________


GIOVEDÌ 25 AGOSTO 2011 - Attendibilità: discreta






Cielo: ben soleggiato al mattino, salvo locali addensamenti nuvolosi tra


le pianure pedemontane e i primi tratti vallivi in rapido dissolvimento


e temporanee velature sui rilievi dal Torinese alla Valle d'Aosta. Nel


pomeriggio annuvolamenti cumuliformi sui rilievi, un po' più estesi


nelle vallate dal Monviso all'Ossola; sempre soleggiato altrove, con


modesti addensamenti






Precipitazioni: qualche temporale isolato tra pomeriggio e prima serata


sui rilievi, specie nelle vallate dal Monviso all'Ossola.






Venti: pianura e collina: deboli variabili


fondovalle: moderati a regime di brezza


media montagna:deboli o moderati da sud-ovest


alta montagna: moderati o forti da sud-ovest






Temperature: minime in lieve calo (17/21 C in pianura e bassa collina;


15/19 C tra 500 e 1000 metri; 13/15 C tra 1000 e 1500 metri). Masime in


lieve calo (30/35 C in pianura e bassa collina; 24/30 C tra 500 e 1000


metri; 22/24 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 4300 metri nelle ore


più calde.






____________________________________________________________________________


VENERDÌ 26 AGOSTO 2011 - Attendibilità: bassa






Cielo: soleggiato in mattinata con tendenza ad annuvolamenti sui rilievi


specie tra Canavese e Sesia. Nuvolosità irregolare dal pomeriggio sulle


Alpi, con nubi più estese nelle vallate dal Torinese all'Ossola; rimane


soleggiato in pianura ma con tendenza ad annuvolamenti cumuliformi in


serata specie tra Torinese, Biellese e Verbano.






Precipitazioni: dal pomeriggio rovesci e temporali sparsi sulle Alpi,


specie nelle vallate tra il Torinese e l'Ossola, localmente in


sconfinamento sulle pianure pedemontane in serata. Nella notte qualche


temporale, anche intenso, in transito sulle pianure a nord del Po.






Venti: pianura e collina: deboli variabili


fondovalle: moderati a regime di brezza


media montagna:moderati tra sud e sud-ovest


alta montagna: moderati o forti tra sud e sud-ovest






Temperature: minime in lieve calo (17/21 C in pianura e bassa collina;


15/19 C tra 500 e 1000 metri; 13/15 C tra 1000 e 1500 metri). Masime in


lieve calo (29/34 C in pianura e bassa collina; 24/29 C tra 500 e 1000


metri; 20/24 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 4100 metri nelle ore


più calde.





domenica 21 agosto 2011

PARIGI E' SEMPRE PARIGI

SUPERMARKET LA GIOCONDA!

EMOZIONE DAVANTI ALLA DIVINA DALIDA

LA SENNA , I PONTI E LA SPIAGGIA SULLE SUE RIVE 

BECAUD BATTE MORRISON 1 A 0

I GIARDINI DI VERSAILLES , INCANTEVOLI, SOPRATTUTTO VISTI SENZA PAGARE IL BIGLIETTO

I JARDIN DE LUXEMBOURG, VERA OASI DI PACE NEL CAOS CITTADINO


Eh si sono tornato alla base,  saro' ancora via per qualche giorno,  ma il blog riprende a funzionare con regolarità.

Avevo pensato di portare il pc a Parigi con me ma non sarebbe stato giusto e sarebbe stato costoso,  visto poi che il programma di visite era serrato ho deciso di prendermi una vacanza anche dal blog.

Mi ero dimenticato di quanto sono faticose le grandi città,  nei miei anni piu' verdi camminavo per Londra per kilometri instancabile come una gazzella, facendo quasi sempre spesso a meno della metro  visto che quella città la conosco ancora a menadito (anche se ora come ora, tornare a casa alle 2 del mattino da Piccadilly passando per Soho e Tottenham court Road non so se lo farei piu' dati gli ultimi eventi ),  Parigi l'ho girata in lungo e in largo e non era la prima volta, me la sono goduta appieno per molte ragioni,  una è strettamente personale, le altre è che per la prima volta ho deciso di persona le cose da vedere, e l'ho fatto per tempo rispettando alla lettera il programma,  meno il Museo Picasso che è chiuso e non lo sapevo.

Non sto qui a fare il racconto della mia vacanza , cosa di nessuna importanza, ma alcune considerazioni si, perchè sono interessanti e possono servire a qualcuno di voi, se andrà a Parigi.

IL LOUVRE,  comprate il biglietto nelle Fnac parigine, risparmiate tempo,  ma almeno in estate e nelle feste comandate purtroppo, il Louvre diventa una specie di market dell'arte e la sala della Gioconda poi è affollata come il Carrefour la vigilia di Natale,  evitate anche di entrare al mattino appena apre,  farete la coda anche se avetre il ticket prepagato, meglio dalle 13 alle 15  (nemmeno un minuto di coda )

IL MUSEO D'ORSAY è il mio preferito ed è anche quello in cui si respira di piu' , mi sono goduto la visita

VERSAILLES, vedi Louvre e difetto supermarket e moltiplica per tre,  altro che code, qui si sta peggio che sulla Salerno Reggio (e ho fatto tragiche esperienze anche li ) , in estate non ci torno piu',  alcune stanze li ho visitate a passo di carica causa folla ...comprare il biglietto alla Fnac non serve, farete lo stesso la coda, evitate di arrivare dopo le 10,  ci mettereste almeno 2 ore ad entrare in questa stagione.

IL MARAIS,  il quartiere dove sta il Museo Picasso ora chiuso fino al 2013 è da vedere , di giorno e di sera,  bei risotranti, bella gente,  e anche la particolare  Place de Vosges

LES HALLES,  in restauro,  mi ci sono perso e non riuscivo piu' ad uscire,  ho rivissuto l'incubo di quando mi sono perso in un labirinto in uno dei palazzi reali inglesi anni fa,  perdipiu' Les Halles è solo una ripetizione di cio' che trovate sugli Champs Elisèes (Dove invece è divertente camminare..) ,  da vedere il CENTRE POMPIDOU, ma costoso ad entrarci. Les Halles merita solo per visitare Saint Eustache che è la chiesa piu' grande di Parigi,  visite guidate gratis.

IL QUARTIERE LATINO E LA SORBONA,  lato turistico troppo accentuato, meglio il Marais

I GRANDI MAGAZZINI LAFAYETTE E PRINTEMPS,  è stato da incubo e ci sono andato solo perchè mi è stato chiesto, stra cari e stra pieni.

Non ho voluto salire sulla Tour Eiffel, troppa coda e problemi di vertigini non da parte mia, ma se ci andate  sarete inseguiti dai venditori abusivi di portachiavi cinesi a forma di Torre , io mi sono fatto rifilare una Tour sopramobile che ora troneggia con  i pesci sul mio tavolo.  I venditori abusivi vengono cacciati non cordialmente da poliziotti e soldati con tanto di mitra ( i soldati sono comunque  e ovunque, anche in metropolitana,  e la prima volta che li ho visti martedi' scorso ho pensato ad un coup d'etat ) .

Da vedere i cimiteri:
PERE LACHAISE,  Il caro Morrison Jim sarà anche sempre idolatrato ma la sua tomba non è curata come quella di Gilbert Becaud le cui fans oramai sugli ottanta o novanta curano personalmente fiori, pulizia e addobbi.
Mi sono commosso parlando con una guida che mi ha raccontato dei funerali del grande Henry Salvador sepolto vicino alla Piaf, Salvador era rimasto vedovo presto e confidava sempre alla guida che avrebbe voluto già essere vicino alla moglie che li era sepolta , ma a piu' di 85 anni Salvador stava ancora nelle hit parades,  il giorno del suo funerale la gente era cosi' tanta che la coda arrivava sul boulevard fuori il Pere.  Maria Callas invece è nel cremaotorium,  una piccola lapide che fa riflettere come una grande diva abbia voluto anche da morta...sparire (difficile trovare la tomba)

MONTMARTRE,  la parte piu' romantica ma anche quella piu' turistica di Parigi,  io ho rifuggito i ritrattisti e ho dedicato il mio tempo al tour Dalida,  che a Montmartre ha vissuto dal 1962 al 1987,  una visita alla sua tomba, bellissima con tanto di statua, alla sua casa fotografata da centinaia di persone al giorno, alla sua piazza con busto e al ristorante dove andava a mangiare, una totale emozione!

PIGALLE l'ho trovata peggiorata dalla scorsa volta, una delusione e uno squallore da spavento,  evitatela se non siete interessati a cio' che si vende.

MERCATO DELLE PULCI DI SAINT OUEN,  il piu' grande mercato di antiquariato d'Europa,  una cosa da vedere,  oltre al mercato normale con cose molto dozzinali, ci sono stands tipo porta palazzoa Torino ma molto piu' grandi in cui ci sono mobili antichi, lampadari, oggetti d'arte,  profumi,  designs vari a prezzi diciamo carotti,  buone occasioni nelle vie laterali.
Per quanto riguarda i dischi è un paradiso, sia per i prezzi che per l'assortimento  favoloso di musica francese ma anche di musica italiana,  (molto presente anche nelle catene tipo la FNAC ) .
Al mercatino di Saint Ouen ho anche sperimentato cosa vuol dire essere italiano ed essere governato da Berlusconi,  un signore molto simpatico ha cominciato a fare battute su Berlusconi molto pesanti, io l'ho fulminato , alla fine il poveretto per la malaparata mi ha detto che Sarkozy è anche peggio,  io ho risposto  Pire ? Pas possible,  Berlusconi et sa bande sont le pire , le pire de tout le monde , e ci siamo stretti la mano.

Saint Ouen è piena banlieu nera e araba,  prendere la metro alle 3 di ieri pomeriggio, sabato è stata una esperienza particolare,  li ho capito che forse MARINE LE PEN ha una buona possibilità di vincere le presidenziali.  

Se volete riposare dopo una cammionata,  fermatevi ai Jardin del Luxembourg, sono bellissimi (li vedete nella foto ), e sono vicinissimi alla chiesa di Sainte Sulpice, molto nominata da Dan Brown nel Codice Da Vinci.

Mauro Novo
mauroatlarge 

LA FESTA DI TRINO VERCELLESE

REGIONE PIEMONTE – PROVINCIA VERCELLI- CITTA’ DI TRINO- A.S.C.O.M.




A.O.C.T.- PRO LOCO- P.A.T. – TRINO 2000







FESTA DI SAN BARTOLOMEO 2011 TRINO



DAL 24 AL 31 AGOSTO







GRANDIOSO LUNA PARK PIAZZA GARIBALDI PER GRANDI E PICCOLI



lunedì 15 agosto 2011

METEO NIMBUS SETTIMANA

Passato molto tranquillamente il Ferragosto  solo con un po' di pioggia ieri verso le 20 , la settimana che ci attende fino a venerdi' sarà caratterizzata da una, insolita per l'estate 2011, calma meteo,  difatti  arriva un anticiclone africano che aumenterà anche la sensazione di afa.

Da martedi' a venerdi'  sole e solo qualche sporadico annuvolamento in montagna,  minime sui 19 o 20 gradi.

Da giovedi' le massime si porteranno sui 35 gradi e ivi rimarranno anche venerdi'.

Con questo post il blog prende una breve pausa fino a domenica 21,  sono fuori ed impossibilitato a portare il computer.

A domenica 22

Mauro Novo
rielaborazione meteo da www.nimbus.it

venerdì 12 agosto 2011

METEO NIMBUS WEEK END, SPECIALE FERRAGOSTO

Siamo giunti al turning point dell'estate,  finora deludente,  anche questo week end non sarà del tutto positivo, ma meglio dell'anno scorso di sicuro,  inutile ricordare cosa successe a Crescentino,  proprio un anno fa pubblicai un avvertimento che alla fine si avvero' nella sua gravità.


Quest'anno tutto piu' calmo, attenzione solo a qualche temporale, e saranno le Alpi al solito ad essere colpite dai fenomeni piu' forti, ma anche la nostra zona  domenica e lunedi' potrebbe soffrire di fenomeni con lampi e tuoni.


SABATO 13: soleggiato,  con velature, temperature massime fino ai 31 gradi,  minime 15 o 16 gradi


DOMENICA 13 :  velature fin dal mattino tra passaggi soleggiati, dal pomeriggio  temporali sulle Alpi,  Canavese , Langhe,  in estensione entro la serata all'alta pianura e anche alle colline del Po e pianure adiacenti (noi ), minima stabile, massime in lievissimo calo.


FERRAGOSTO , LUNEDI' :  sole con velature, nubi di passaggio in montagna,  dopo le 18 possibili temporali su Chivasso in avvicinamento al nostro territorio entro la serata,  interessate anche le colline del Po,  su questa previsione pero' ancora un punto interrogativo di Nimbus.


Moltissime le sagre soprattutto nei paesi di collina,  cito il Ferragosto di Coniolo con danze e cene,  mentre nei cinema arrivano molte nuove uscite e anteprime nazionali.


I PINGUINI DI MR POPPER , con Jim Carrey,  buon successo negli Usa dove è uscito qualche settimana fa, per grandi e bambini,  un manager si trova la casa invasa da una scomoda eredita':  molti pinguini.


HANNA, con Eric Bana e Cate Blanchett,  se avete amato il telefilm Alias, questo è il vostro film,  un agente donna deve superare molte prove, thriller d'effetto, gran successo negli Usa a luglio


GREASE, SING ALONG VERSION,  la riedizione del famoso musical con i testi sovrascritti, per cantare e ballare al cinema


Due anteprime nazionali che usciranno ufficialmente nei prossimi giorni


Stasera HORROR MOVIE (in uscita il 17 agosto ) demenziale sullo stile di Epic Movie e simili


Domani sabato BRIDESMAID , LE AMICHE DELLA SPOSA,  enorme successo americano di queste ultime settimane,  esilirante commedia che racconta le vicissitudini di una damigella d'onore un po' in carne in lotta con le altre damigelle di un mega matrimonio all'americana  (uscita nazionale il 19 agosto)


Un augurio di buon ferragosto nonostante le notizie economiche non proprio rasserenanti.


Mauro Novo
mauroatlarge
rielaborazione dati www.nimbus.it
notizie cinema da www.mymovies.it   

giovedì 11 agosto 2011

UN REGALO NON GRADITO

Ah spirito di emulazione!  E' bastato che sul noto settimanale chivassese uscito ieri si sia parlato di alcuni luoghi di Crescentino trasformati in piccole discariche, con tanto di foto che qualcuno,  certamente la solita anima bella, ha deciso di usare i miei gradini di Via Clerico 6 come discarica.

Al mio risveglio , aprendo le finestre ho subito notato questi cartoni che contenevano risme di carta per stampanti (almeno me ne avessero lasciato qualche foglio...).
Per questa volta cara persona che hai lasciato questo presente.....passi,  visto che ho provveduto a fare a pezzi il cartone e a stiparlo nel mio contenitore giallo, ma stai sicuro che la prossima volta scatta una denuncia contro ignoti, mentre le autorità competenti in comune che leggono il blog sono state informate sicuramente dopo aver letto il post e visto la foto, spero che la cosa non si ripeta piu'. 


MAURO NOVO
mauroatlarge

mercoledì 10 agosto 2011

L'ESTATE CHE NON TI ASPETTAVI

Si era annunciata con il caldo di aprile e di maggio e invece da giugno il tempo è diventato piu' incerto degli indici di borsa e dello spread sui titoli,  sono state piu' le fughe da spiaggia e piscine che le ore passate a prendere il poco sole che c'è ,  senza contare le mancate escursioni in montagna e le coperte tirate fuori (le avevamo appena messe in qualche sacchetto di nylon in armadi o cassetti..) .

La crisi già mordeva (perchè mica era finita...) quindi pochi soldi per le vacanze,  ridotte al nulla o a pochi giorni , ma ecco agosto e il disastro delle borse crollanti, dei titoli di stato italiani sotto attacco come quelli di Grecia Spagna ed Irlanda e dell'annuncio di nuovi sacrifici,  di tagli di pensioni,  agevolazioni per le famiglie,  ventilato aumento dell'Iva e quindi dei prezzi al consumo.

Il petrolio scende,  la benzina sale,  i politici pero' hanno sempre stipendi che i comuni mortali si sognano;  la casta si sacrifica fintamente,  riaprendo il parlamento due ore per una audizione,  Bossi incontra Tremonti e dice che l'Europa  fa bene a bacchettarci,  il suo amico Silvio ha detto per anni che l'Italia era al riparo dal grosso della crisi....come la mettiamo?

Fin qui cari lettori agostani il discorso è molto qualunquista , mettiamoci anche i nostri risparmi sudati che si trasformano in un nulla con i crolli di borsa e raggiungiamo l'apice del protoqualunquismo.

Pero'......pero', davvero  ....non se ne puo' piu', ci sono momenti in cui quando guardi il telegiornale,  nel mio caso solo ed esclusivamente Mentana sulla 7 , ti chiedi se vale la pena ancora lavorare, dannarti l'anima per mettere via due soldi per i fatali giorni della vecchiaia e stare sempre in questi casini e la crisi dura da tre anni oramai.

Lunedi' sera verso le 8.30 mentre facevo il mio dovere di buon cittadino e chiudevo bene i sacchi della plastica e dell'umido, Mentana non riusciva a chiudere il suo seguitissimo TG,  Wall St crollava dopo che Obama ( No we can't caro presidente parolaio peggio di Veltroni,  rimpiango Bush e lo dico forte...) , Londra in fiamme per i riots )  notizie brutte di continuo e io che correvo giu' con i miei sacchi e dicevo a voce alta  " ma dove finiremo..."

Ecco, dove finiremo?  E' una domanda che mi pongo io a 45 anni , con un lavoro che mi da (ancora e spero per un po' ) da vivere,  ma penso agli altri,  a chi il lavoro l'ha perso o ai giovani che ancora il lavoro non l'hanno o a quelli che invece l'hanno ma è pagato da far schifo.

Penso ai pensionati a 500 euro al mese ( ma ci sono anche quelli a meno...) e alle famiglie con mutui che strozzano......abbiamo ancora tanto da festeggiare in questa estate del nostro scontento?

Penso che pero' tutti abbiamo diritto alla speranza ,  si speranza che le cose migliorino e che le situazioni verificatesi in questi giorni trovino una soluzione, una soluzione che deve essere cercata e trovata con l'apporto di tutti, perchè solo con una unione solidale si possono trovare vie d'uscita non traumatiche.

Oltre all'economia   ci sono cose ben piu' gravi che hanno turbato tutti,  penso ai fatti di Norvegia,  piu' ci penso e piu' non riesco ancora a crederci, c'è qualcosa di fortemente malato nella società occidentale, anche in quei paesi che paiono paesi delle fiabe e del tutto tranquilli( forse troppa tranquillità fa male...).

Penso ai fatti di Londra,  città che ho amato e amo e sento come mia.

Come è possibile che la polizia di uno stato serio come il Regno Unito giunga impreparata e si faccia prendere di sorpresa , lasciando che areee che non sono poi cosi' periferiche, siano messe a ferro e a fuoco da una vasta teppaglia che si nasconde dietro la sordida scusa della crisi e del malessere sociale, per rubare, bruciare, devastare le proprietà altrui?

Dalle immagini le persone coinvolte non mi sono sembrate tutte appartenenti alle minoranze, ma molti sono bianchi e molti arrestati hanno un lavoro anche ben pagato.

Anche nel Regno Unito la mala politica degli anni passati (laburisti un po' buonisti ma bugiardi  vedi Tony B(Liar) ha fatto danni enormi, distruggendo in parte l'humus in cui la società britannica era cresciuta.

Buonismo , politically correctness , sussidi ai fannulloni hanno dato i risultati che avete visto tutti,  polizia poi che invece di dare sane manganellate (se servono servono e in questi casi servivano ) ha paura della sua ombra e dei licenziamenti per cause intentate dai malandrini.

E dire che Londra era una città sicura fino a una decina di anni fa.......adesso ci si accoltella per un nulla e non solo in periferia.

Aspetto naturalmente qualche vostro pensiero su questo post cosi' variegato.......

Mauro Novo
mauroatlarge

FESTA DELLA MADONNA DEL PALAZZO

4 giorni di gran festa in onore del Santuario della Madonna del Palazzo che diventano una seconda patronale, tornando cosi' agli antichi splendori.

Celebrazioni religiose a parte che si tengono al solito al Santuario ( i fedeli credenti saranno certamente informati in sedi piu' appropriate che questo blog ), la festa laica inizia il 19 AGOSTO   con LA FESTA DELLA BIRRA, dalle ore 18 in centro ed itinerante,  in serata concerto dei Divina in Piazza Caretto.

SABATO 20 AGOSTO , Gran Festa del Vino in collaborazione tra Pro Loco di Crescentino e Pro Loco di Rocchetta Tanaro e la Cantina Sociale Post Dal Vin

Festa del Gemellaggio con Lososina Dolna (Polonia ) in piazza Caretto alle 17 con le Bande Luigi Arditi e Tegoborze
Ore 21 Spettacolo del 2 volte campione d'Europa di Free Style Football Krzysztof Golonka
Ore 21.30 Concerto di Paolo Frola e i canti delle Campagne delle Vigne

DOMENICA 21 AGOSTO  PRANZO SOTTO I PORTICI , prenotazioni presso BAR IN e Proloco   3471988096  costo euro 20
ore 17 esibizione dei ballerini dei maestri Bergoglio  e Pilloni

ore 21.30 si balla con Lllo Baroni e la sua orchestra.

LUNEDI' 22 AGOSTO
 ore 21.30  si balla con Nunzia e la Premiata Band

e alle 22...,.tornano i fuochi artificiali che partiranno dal campo sportivo

MARTEDI'  23 AGOSTO giostre ingresso ad 1 EURO e le giostre tornano in piazza Garibaldi,.,,,,,,,come una volta....

buon divertimento

PRO LOCO CRESCENTINO
pubblicato da Mauro Novo
mauroatlarge

lunedì 8 agosto 2011

RICEVO E PUBBLICO


Naturalmente non so dare una risposta, ma se qualcuno di voi sa qualcosa di piu' preciso, il lettore CINQUE ha posto un quesito interessante per tutti:




a proposito di bollette, chi mi sa spiegare i cinque euro chiesti da SII per eventuali future perdite di acqua a valle del contatore, come funzionano, perchè dalla lettera accompagnatoria non si capisce nulla. quello che voglio capire è: Se ho una perdita non pago l'acqua sprecata in più perchè ho versato i cinque euro, oppure pagherò sempre più i cinque euro.



Grazie a chi me lo spiega. ho letto una lettera sulla stampa di qualcuno che ha provato a chiederlo a SII, ma dalla risposta ricevuta comunque non si capisce, io ho sempre capito che si paga comunque. si può rinunciare a pagare queste cinque euro.


grazie



CINQUE

METEO NIMBUS SETTIMANA

Dopo il week end non eccelso e la mattinata di oggi molto grigia è tornato a splendere un bel sole e cosi' sarà fino a venerdi'.

Nimbus ha dato le previsioni solo per due giorni in modo dettagliato ma nella premessa ha detto che il sole farà da padrone con temperature nella media del periodo,  le minime invece soprattutto domani e mercoledi' scenderanno anche a 15 gradi sulla nostra area, le massime dai 27 ai 28 gradi.

Da giovedi' saliranno sia le minime che le massime senza pero' mai andare oltre alle medie del periodo.

Mercoledi'  un update con la previsione per il lungo week end di ferragosto.

Mauro Novo
rielaborazione dati www.nimbus.it 

sabato 6 agosto 2011

RICEVO E PUBBLICO RICORDANDO CHE AMBASCIATOR NON PORTA PENA

Gentile mauro,







sono mamma coraggio che approffitta del suo bel blog per portare all attenzione dei lettori e anche sua di un "piccolo" problema.


Non vorrei passare per la lagna del paese, non si tratta dei parchi giuoco ma della poca umanità che impera nel comportamento di qualche impiegato delle poste.


Qui non si tratta di costruire cattedrali, effettuare manutenzioni a edifici o parchi ma di mettere un pochino di umanità nel proprio lavoro. 

 E se la parola " umanità" reca troppo impegno almeno mettere un minimo di rispetto verso gli utenti. Del resto lo richiede l'etica stessa del lavoro nelle P.A.


Specialmente verso gli utenti anziani che per indole non rispondono mai alle saccenze di qualche operatore.






Caro Mauro, capisco che sono oberati di lavoro, che il lavoro mentale nessuno lo comprende, è mal riconosciuto e porta allo stress emotivo e psichico; ne sono sostenitrice di questa tesi poichè so cosa vuol dire lavorare sotto organico MA questo non deve assolutamente giustificare la maleducazione e prepotenza e la superficialità di taluni impiegati delle poste.


Non è corretto per se stessi ma soprattutto per chi ci fa guadagnare lo stipendio.


Ricordo che Poste Italiane offre un servizio al cittadino non mortificazioni.






Bisogna prendersela con chi effettua i tagli al personale non ai poveri vecchietti che non hanno coraggio d! i rispondere a tono.






Comunque chiedo ai cari impiegati di non insistere nell aprire un conto corrente perchè ci sono anziani che sono abituati da una vita a prelevare la loro pensione il giorno prefissato, ma di investire loro stessi in educazione e affetto.






Spero di non essere stata troppo severa, ho detto solo ciò che mi dettava il mio senso civico che a volte lo getterei dalla finestra perchè in giro c è tanta arroganza persino nei giovanissimi.


Quando dissi ad alcuni ragazzini di non sporcare il parchetto, mi girai le spalle e mi diedero il titolo di "Tr..... del parchetto"


Mi auguro, Mauro che nessuno mi regali altri titoli.






Grazie per quello che fa, Mauro continui sempre su questa linea io la sostengo.

Un caro saluto a tutti i blogger (spero si scriva cosi)





Con affetto





Mamma coraggio

venerdì 5 agosto 2011

METEO NIMBUS WEEK END

Non sarà un bel week end e l'antipasto lo stiamo avendo in questo momento,  il temporale previsto per le ore serali ha anticipato di qualche ora e non sarà l'ultimo di questi tre giorni,  infatti una depressione dal Nord Europa tende ad interessare il Nord Ovest con nuvole e precipitazioni.

Sabato:  ultime pioggie nella notte, mattinata soleggiata,  nel pomeriggio nuovi rannuvolamenti e possibili temporali tra il tardo pomeriggio e la sera, minime sui 18, massime in calo sui 27 o 28 gradi

Domenica su Alpi e Nord Piemonte nuvole e precipitazioni anche intense,  sulla nostra area anche qualche raggio di sole,  piu'bello nelle ore centrali della giornata,  minime stabili, massime in lievissima discesa.

Naturalmente sconsigliate escursioni sulle Alpi,  domenica sarà comunque piu' accettabile il tempo sulle Langhe e sulle Alpi marittime.

In Liguria sia domani che domenica alternanza tra sole e nuvole,  piu' nuvole sul levante , piu' sereno su Ponente e Costa Azzurra.

Feste patronali numerosissime,  cito Moncrivello,  Cavagnolo e Boschetto di Chivasso con tutto il corollario di balli e gastronomia succulenta (tempo permettendo )

Al cinema settimana calma in attesa delle numerose uscite del prossimo week end ferragostano di cui parleremo la prossima settimana.

Mauro Novo
rielaborazioni dati da www.nimbus.it

mercoledì 3 agosto 2011

I DIK DIK A VERCELLI VENERDI' 5 AGOSTO PARCO KENNEDY


Nell'ambito della manifestazione estiva CHE FAI TU LUNA IN CIEL che propone ogni anno a Vercelli al Parco Kennedy, adiacente alla stazione ferroviaria concerti pop gratuiti arrivano questo venerdi' dopo il successo di Rosanna Fratello della scorsa settimana,  I Dik Dik,  celebre gruppo pop italiano degli anni 60 e 70.

Qualcuno potrebbe sorridere e magari urlare "Arrivano le mummie ", ma Pietruccio, Lallo e Peppe sono ancora on the road e con  l'intenzione di starci ancora per un po',  magari finchè le loro serate continueranno a riscuotere il successo che di solito riscuotono.

I Dik Dik sono stati uno dei gruppi di successo piu' famosi dell'era pop beat italiana  dal 1965  fino alla metà dei 70 quando cantautori,  rock angloamericano e il cambiamento dei gusti hanno fatto cascare nel dimenticatoio tutti i gruppi piu' significativi di un'epoca in cui bastava far la cover di un brano americano od inglese per avere speranza di entrare nella mitica Hit Parade di Luttazzi.

Gli adattamenti bisognava saperli fare e primi successi dei Dik Dik sono appunto cover che non mi hanno mai entusiasmato piu' di tanto,  da Sognando la California,  versione piu' veloce dell'originale di Mama's and Papa's (sicuramente la cover migliore)  Inno (let's go to San Francisco dei Flowerpot Men ), Senza Luce (la mitica e insuperabile Whiter Shade of pale dei Procol Harum che segno' la summer of love del 67 ) e L'isola di Wight , mitico e meraviglioso hit del francese Michel Delpech che con la sua versione fu a lungo numero uno nella nostra hit parade , negando la posizione regina ai Dik Dik.

I Dik Dik migliori sono sicuramente quelli dei loro successi originali , molti dei quali marchiati Mogol con la
collaborazione del giovane Lucio Battisti.
  
La splendida Il primo giorno di primavera,  un capolavoro pop che a distanza di 42 anni incanta ancora,  Il Vento e Vendo Casa,  molto battistiane,  Vivo per te e Io mi fermo qui.

Rimangono poi legate ai miei ricordi di bambino Viaggio di un poeta e Storia di Periferia  , entrambi successi del disco per l'estate e grandi successi commerciali. Una citazione a parte per la particolare Help Me del 1974,  la storia di un astronauta perso nello spazio profondo mentre era in viaggio per Giove,  quasi una citazione della storia di Space Oddity di David Bowie.

 Impossibile citare tutte le canzoni di successo che si ascolteranno durante il concerto di venerdi', ma sicuramente per gli amanti del genere sarà una bellissima serata.

Mauro Novo
mauroatlarge
servizi esterni

UN PO' DI SAVANA SULLE STRADE PROVINCIALI

Sicuramente vi è capitato di guidare in questi giorni   sulle strade provinciali che da Crescentino ci portano in posti ameni quali Chivasso,  Livorno, Vercelli o Casale Monferrato e avrete certamente notato che in queste strade di competenza provinciale l'altezza dell'erbaccia ai cigli è a livello savana.

Se da Crescentino vi recate a Livorno vedrete che dopo Lamporo non avrete la visibilità dei segnali stradali e che, addirittura il famoso cartello LIVORNO FERRARIS  COMUNE DEAUTOVELOxTIZZATO è coperto da una messe di savana risaiola.

Anche ai Cascinotti e fino al ponte della Dora (poi si entra in provincia di Torino e la musica cambia,  pare un prato all'inglese....) l'effetto savana è perfetto,  non lontano dai passaggi pedonali per i quali   è stato messo il famoso autovelox a protezione.

 Spettacolare poi la rotonda di Fontanetto Po che pare una coltivazione di arundo donax.

Insomma , la nuova amministrazione si è insediata, gli assessori lavorano o dovrebbero,  possiamo battere un colpo e tagliare l'erba o dobbiamo ancora leggere di Varallo abbellita e di Scopello fiorita?

Scommettiamo che l'erba in Valsesia la tagliano?  Noi invece dovremo tagliare dalla provincia e trasferirci altrove......

MAURO NOVO
mauroatlarge

martedì 2 agosto 2011

MONCRIVELLO IN FESTA

La festa che ho scelto di promuovere per il primo week end di agosto è quella di Moncrivello che onora il patrono San Eusebio (come a Vercelli )

Scorrendo il ricchissimo programma lungo 5 giorni c'è l'imbarazzo della scelta.

Si parte da venerdi 5 con il festival degli antipasti (originale l'idea...) , il sabato specialità alla griglia,  domenica è di scena il pesce, lunedi' menu' a sorpresa e martedi' gran paella .

Ogni sera intrattenimento musicale:

Venerdi' BAND SETTIMO GRADO
sabato LE NUOVE PROPOSTE
domenica ORCHESTRA DEL CANAVESE
lunedi'  LATIN AMERICA CON DJ LEON E IL MAESTRO CIQUITICO
martedi'  COUNTRY AND WESTERN E REVIVAL
finale con I FUOCHI ARTIFICIALI

Sabato e domenica Mostra Itinerante del Volontariato e solo domenica per le vie del paese mercato dell'antiquariato e dell'hobbistica.

A cura della Pro Loco Moncrivello e del Comune di Moncrivello

Mauro Novo
mauroatlarge
servizi esterni

GIOVEDI' 4 AGOSTO IL CANTAUTORE EUGENIO AMATO IN PIAZZA CARETTO A CRESCENTINO

Continuano le proposte musicali del giovedi' a Crescentino.

I bar della piazza propongono questa settimana il cantautore Eugenio Amato.

Amato ha un sito internet molto variegato www.eugenioamato.com che vi consiglio di andare a vedere .

L'appuntamento con il cantautore è naturalmente giovedi' dopo le 21.30

Mauro Novo
mauroatlarge

lunedì 1 agosto 2011

METEO NIMBUS SETTIMANA

Agosto inizia in modo positivo, sperando in un risollevamento della stagione che, finora,  ha lasciato a desiderare.

Meno gente sulle spiaggie ,  piscine semivuote,  alcune domeniche con temperature poco estive,  hanno messo a dura prova gli operatori del settore turistico.

Non parliamo poi dei vacanzieri in montagna che hanno trovato  temperature piuttosto rigide al limite dell'accensione del riscaldamento.

Vediamo cosa ci aspetta per questa settimana:

Martedi' soleggiato con minime sui 18 e massime che arriveranno ai 32 gradi

Mercoledi' ancora sole con massime in salita di un grado o due e minime fino ai 19

Da giovedi' riprende l'instabilità in montagna, rischio di temporali pomeridiani e acquazzoni anche forti,  sulla nostra area sarà soleggiato al mattino e piu' velato o nuvoloso al pomeriggio,  non si esclude che qualche refolo temporalesco possa arrivare sull'asta del Po soprattutto venerdi' tra il pomeriggio e la sera (update mercoledi'),  le temperature venerdi' tenderanno a diminuire di due o tre gradi riportandosi attorno ai 29 o 30,  anche le minime fletteranno a 16 o 17 gradi.

Mauro Novo
mauroatlarge
rielaborazione dati www.nimbus.it