giovedì 30 giugno 2011

COMUNICAZIONE DA LUCA PEDRALE, REGIONE PIEMONTE , GRUPPO PDL

Comunicato Stampa











CONTRIBUTI, PEDRALE (PDL): “STANZIATI 500.00 EURO A FONDO PERDUTO PER LA MANIFESTAZIONE ‘L’ITALIA SI INCONTRA A CRESCENTINO”










“Il Consiglio Regionale del Piemonte con determina n. 381/103/DB0403 del 8.6.2011 ha recentemente assegnato una serie di contributi a fondo perduto per l’organizzazione, l’adesione e la partecipazione a convegni, congressi ed altre manifestazioni”.


Ad annunciare il provvedimento è il presidente del Gruppo consiliare regionale del Pdl Luca Pedrale.


“In particolare – spiega Pedrale – mi fa piacere comunicare che la richiesta di contributo per la manifestazione ‘L’Italia s’incontra a Crescentino’ è stata accolta. Pertanto l’appuntamento sarà finanziato dalla Regione Piemonte con un contributo a fondo perduto di Euro 500,00”.










Torino, 29 giugno 2011

mercoledì 29 giugno 2011

55 ANNI DI GRUPPO ALPINI A CRESCENTINO

Week end all'insegna degli Alpini a Crescentino,  il gruppo locale compie 55 anni e si celebra con molti avvenimenti a partire da venerdi' 1 luglio, quando alle 17 al salone polivalente della stazione si inaugurerà la mostra fotografica dal Risorgimento alla prima guerra mondiale,  mentre alle 21 all'Auditorium Angelini ci sarà una conferenza di argomento cavouriano del Professor Quaglieni,  al termine il concerto del coro polifonico Città di Crescentino.

Sabato 2 luglio sempre all'Angelini, la Compagnia teatrale Gruppo Alpini Torino Borgata Parella, presenta lo show: Ruse da Rije, in piemontese.

Domenica 3 luglio,  programma ricco, alle 9 arrivano i gruppi da fuori in piazza Garibaldi, poi alzabandiera al Monumento dei Caduti con posa di corona di alloro e omaggio al Monumento degli Alpini e alla medaglia d'oro del Col. Aminto Caretto.

Alle 11 Santa Messa sul sagrato della chiesa e poi gran Carosello in Piazza Caretto della Fanfara Montenero,  segue pranzo sociale al salone polivalente  , alle 17 ammainabandiera.

Un caloroso augurio di buona festa .

Mauro Novo
mauroatlarge     

CENTRALE BIOGAS CRESCENTINO CH 4, INCONTRO PUBBLICO

Atmosfera caldissima questa sera all'Auditorium Angelini di Crescentino, dove si è svolto un incontro pubblico indetto dall'amministrazione comunale nella persona dell'Assessore all'ambiente Taverna, per capire un po di piu' sul progetto di una costruzione di impianto di biogas denominato Crescentino  ch 4, su un terreno di proprietà privata,  che è adiacente al cavalcavia che porta al cimitero e alla strada delle Grange,  non lontano da zone densamente popolate ( 300  metri o poco piu').

Il progetto dell'impianto non è ancora stato depositato,  ma pare che l'acquisto del terreno da parte della ditta costruttrice sia imminente e che la cifra sia piuttosto considerevole,  tanto che pare impossibile che un imprenditore spenda cosi' tanto denaro se non è sicuro di poter procedere alla costruzione dell'impianto stesso,  che funzionerebbe con mais e non con frattaglie animali.

Presenti molti amministratori comunali oltre all'assessore all'ambiente,  Il vice sindaco Allegranza ha preso piu' volte la parola,  il comune, ha dichiarato Allegranza, non   puo' fare molto,  visto che le autorizzazioni per questo impianto arrivano da altri enti, provincia, Enel,  Arpa ad esempio,  e da parte del comune stesso si puo' solo chiedere che l'impatto ambientale sia attenuato fornendo ai cittadini delle contropartite,  si è parlato ad esempio di possibilità di teleriscaldare il nuovo centro commerciale,  la palestra , le medie e il teatro stesso.

Anche l'Ing Mascara,  tecnico del comune che secondo la legge Bassanini è preposto a dare l'autorizzazione per la costruzione visti i pareri tecnici,  ha detto che in questo caso il comune non puo' bloccare nulla se gli enti preposti daranno il via.

Allegranza e gli altri amministratori si riservano quindi un parere pro o contro dopo aver visionato il progetto.

Presenti i consiglieri di minoranza  Speranza (che non mi è parso poi proprio contro..),  Piolatto (che invece chiederà un consiglio straordinario ) e Mosca.

In sala anche l'ex assessore Sellaro che ha accusato l'amministrazione di aver già preso una decisione e che la decisione è politica.

Pubblico non molto numeroso ( e in effetti qui ci vuole la critica,  la serata NON E' STATA PUBBLICIZZATA A DOVERE,  anch'io che sono sempre piuttosto informato ho avuto la conferma totale solo ieri sera verso le 19.30, quando avevo già preso un impegno..) ma molto rumoroso e arrabbiato.

Alcune paure e remore mi sono parse un po' esagerate,  ma i cittadini debbono essere tutelati e sarà compito dell'amministrazione vigilare e tutelare.

Gli abitanti della zona hanno paventato il depauperamento delle loro proprietà, la possibile puzza (negata dai responsabili ), l'impatto ambientale per il passaggio dei camion che porteranno la materia prima soprattutto nei mesi di settembre / ottobre.  L'atmosfera ad un certo punto è parsa esageratamente andare verso un ennesimo processo a questa amministrazione comunale che si trova a gestire molte cose nuove che mettono in agitazione la popolazione.

In sala anche una delegazione di Moncrivello dove si sta lottando per non far costruire un impianto simile vicino alle rive del lago Lanucio, e il responsabile di Legambiente Godio che sospende il giudizio in mancanza di un progetto, ma che ha dato la sua disponibilità ad aiutare gli abitanti delle vie piu' vicine all'impianto della discordia.

Un impianto simile ha già ricevuto l'ok,  verrà realizzato dal consigliere comunale Fabrizio Greppi, va detto, lontano dalle abitazioni.    

La mia opinione è sospesa perchè senza progetto e senza valutazioni reali di impatto si rischia di dar fiato alle trombe per nulla.

Sicuro che arriveranno i vostri commenti.......date voi fiato alle trombe

Mauro Novo
mauroatlarge 

martedì 28 giugno 2011

RICEVO E PUBBLICO DA ASSOCIAZIONE AMPORIUM, LAMPORO

Un anno fa, il 16 luglio 2010, mentre le campane rintoccavano le ore 7:00 del mattino, don Francesco Ottavis, parroco di Lamporo ci lasciava per raggiungere la Casa del Padre. La sua morte è avvenuta in un giorno memorabile, essendo lui molto devoto alla Madonna del Carmine, ha lasciato la sua comunità proprio quel giorno. E' già trascorso un anno: qualcuno non parla più di questo umile sacerdote di campagna (come amava definirsi), altri lo ricordano con stima e amore, altri ancora sentono immensamente la sua mancanza. Per queste ragioni, per mille altri motivi, il sabato in cui cadrà l'anniversario - 16 luglio, ore 21:00, in parrocchia - noi lo ricorderemo con immagini, proiezioni, canti e una preghiera. La messa invece sarà celebarata domenica 17, alle ore 11:00 nella parrocchia di Lamporo. L'incontro è fissato però alle ore 10:00 per un momento di testimonianze e ricordi.




Associazione Amporium
ripubblicazione a cura di Mauroatlarge







ATTENZIONE, COMUNICAZIONE URGENTE, ASSESSORATO ALL'AMBIENTE COMUNE DI CRESCENTINO / COVEVAR

L'inizio della raccolta differenziata è spostato al 18 luglio (salvo ulteriori rinvii ),  causa macanza mezzi per la raccolta e difficoltà di distribuzione a tutte le utenze dei kit.

Intanto si incrementeranno i giorni di distribuzione degli stessi


giovedì 30 giugno dalle ore 14 alle 17 , lunedì 4 luglio idem,



giovedì 7 Luglio idem,  sempre in  piazza Matteotti ( scuole medie ).


In più tutti i sabati dalle 8:30 alle 11:30 sempre in piazza Matteotti.


GIANNI TAVERNA

LAURIANO: E...STATE CON NOI, APPUNTAMENTI CON LA PRO LOCO

L'anno scorso erano i giovedi' ,  quest'anno cambia solo il giorno,  il venerdi',  ma la Cascina Testore,  a Lauriano  nel mese di luglio sarà teatro per vari intrattenimenti,  sempre dalle 21.30,  mentre dalle 20  lo stand gastronomico aprirà i battenti con menu' a tema.

Si inzia venerdi' 1 luglio  con un menu' tutto tricolore , seguito dal rock della South Side Band  , l'ingresso è libero.

Mauro Novo
mauroatlarge
servizi esterni

UN APPUNTAMENTO ALL'ABBAZIA DI LUCEDIO PER DOMENICA 3 LUGLIO

AVVENIMENTO ALL'ABBAZIA DI LUCEDIO, DOMENICA 3 LUGLIO


Presentazione del romanzo di Silvano Nuvolone:



IL DONO DELL’ACQUA


Un mistero all’Abbazia di Lucedio


Casa editrice Baima e Ronchetti – Castellamonte


Il romanzo è la storia di un mistero sepolto nelle viscere dell'Abbazia, un’avventura misteriosa ed intrigante vissuta fra il medioevo e i giorni nostri.


Programma:


Ore 16.15: visita guidata al Campanile


Ore 17.00: visita guidata all'Abbazia


Ore 18.00: presentazione del testo, con letture interpretate dall'attore professionista Franco Urban.


Ingresso libero
 
CATERINA BORGONDO

RICEVO E PUBBLICO: DA GIANNI TAVERNA, IL PUNTO SULLA SITUAZIONE DIFFERENZIATA E SERATA BIOMASSE DI MARTEDI' 28

Ciao!



Che fatica! Non mi sono fatto più sentire per mancanza di tempo


materiale, sto girando come una trottola, per colpa di qualcuno, come


il Covevar che doveva organizzare tutto da solo, per colpa di altri


che se ne sono lavati le mani, un giorno mi sfogherò si si, per i


maligni dico subito che non sono quelli dell'Amministrazione.






Adesso però concentriamoci, ti prego di linkare il sito Internet del


nostro Comune, per ora troviamo la lettera che doveva arrivare a casa


di tutti noi, dove consegnano i kit domestici ,la presentazione delle


serate informative e i link web dei video delle due serate informative.






Domani mattina presto saprò, almeno spero, quando si partirà


effettivamente con il porta a porta, molto probabilmente la data sarà


spostata a Lunedì 4 luglio , per chi avesse problemi o non avesse


ancora i bidoni informo che la mia richesta sarà di lasciare per


alcune settimane i cassonetti stradali per evitare brutte sorprese,


nel mentre che il Covevar si organizza per coprire il 100% del


territorio, con le consegne e le problematiche.






Stanno incrementando il personale al Numero Verde, così dicono,


abbiamo raggiunto l'obbiettivo di fissare un giorno fisso per la


raccolta dell'erba, ho fatto impaginare un calendario nuovo e che si


capisca, non come il loro e sarà pronto a giorni e altre varie ed


eventuali.






Tornando al tuo precedente post " I Refrattari " sono completamente


d'accordo con te ed è proprio bello.






Bisogna pensare al futuro perché per pensare al passato Io come tanti


altri Italiani ci troviamo indietro di 50 anni rispetto ai Paesi che


crescono e Noi siamo fermi al palo!






Domani sera ore 21 ci sarà una serata interessante al Teatro via


Manzoni, dove ci spiegheranno come funzionano le biomasse più


specificatamente la Digestione Anaerobica.






Così magari vedrò/capirò il progetto anche Io , perché fino ad ora


ne ho solo sentito parlare come voi tutti, perchè in Comune non è


stato presentato ancora niente. Però qualcuno ha già fatto la sua


bella opera nel Terrorizzare le persone senza sapere cosa verrà o non


verrà fatto, cosa deprorevole giocare con i sentimenti altrui, ho


avuto l'occasione di parlare con delle persone del posto, preoccupate


della morte di piante e altri esempi da catastrofe naturale tratte dal


film 2012, voglio dire a tutte le persone sensibili che questa è la


politica da evitare , fatta sulle vostre paure, senza pensare alla


reazione di persone più sensibili di altre.






Un saluto a tutti e grazie per l'attenzione.






Gianni Taverna


Assessore Ambiente


Crescentino
 
http://www.comune.crescentino.vc.it/

LE DIMISSIONI DI UNA ROCKSTAR

Quando il tg 1 ha sparato la notizia,  si puo' scommettere che molti non ci hanno creduto,  il tg piu' screditato d'Italia, diretto da un giornalista macchietta che ha la notizia del simil ritiro di Vasco Rossi dalle scene.

"Scrivero' ancora canzoni,  faro' ancora qualche concerto, ma di sicuro do le dimissioni da rockstar", questo ha affermato Vasco Rossi nell'intervista esclusiva data a Vincenzo Mollica almeno tre settimane fa.

Ma come fa una rockstar a dare le dimissioni?

Si ritira? Non pubblica piu' nuovo materiale?,  va in un convento?  Decide di fare piccoli concerti acustici?  Presenta una nuova versione di Ok il prezzo è giusto come la Zanicchi?

In realtà  una rockstar rimane una rockstar anche se naturalmente e liberamente decide di calarsi nei panni piu' consoni all'età che avanza.  Meno live,  piu' tranquillità, ma cio' che è stato,  cio' che ha significato la parabola del successo di Vasco Rossi non si cancella.

Non sono mai stato un fan sfegatato di Rossi,  ma ho spesso comprato i suoi dischi  (il primo...avevo circa 14 anni ed era il 45 giri  Non l'hai mica capito,  facciata b la mitica Asilo repubblic,  pezzo che è diventato molto raro e molto caro..) e ho apprezzato sempre le sue composizioni,  fino a quest'ultimo lavoro che trovo geniale,  in Vivere non è facile che apre il cd, ci sono davvero molte ragioni che forse hanno indotto Rossi a affermare cio' che ha affermato durante il famoso colloquio con Mollica .

Ma una rockstar non la cancella nessuno,  certo sono quasi 60 gli anni di Rossi,  qualche anno in meno di quei cantanti che girano la provincia con i loro spettacoli e che a metà anni 70 furono spazzolati via dai cantautori e dal rock anglo americano imperante e che pero' sono ancora qui, alive and kicking,  magari come Wilma Goich che rockstar non è mai stata ma onesta interprete pop all'italiana si,  che ora sta girando anche le case di riposo con i suoi concerti (non sto scherzando,  sabato scorso era alla casa di riposo di Casale Monferrato....).

Poi c'è gente che è piu' vecchia del Vasco nazionale,  vi immaginate Mick Jagger che si dimette?  o gli Who,  Bono mica poi ha tanti anni in meno,  in Francia  solo una operazione di ernia del disco sbagliata ha fermato il Vasco Rossi locale,  Monsieur  Johnny Hallyday,  che manco dal letto di dolore ha detto : "Mi ritiro".

A Vigevano tra qualche giorno canteranno gli Yardbirds che andavano per la maggiore ai tempi dei Dik Dik e dell'Equipe 84,  di loro si ricorda la canzone For your love.

Poi vuoi mettere quelli che rock till it drops?  Il cantante dei Boney M,  mitico gruppo dance anni 70 è stramazzato dopo un bel giro continuo di locali,  trasmissioni tv tipo i Migliori anni, dove si esibiva con i suoi sempre piu' improbabili abitini e parrucchette, con le girls oramai quasi nonne , strizzate in abiti che parevano scoppiare,   patetici? No per nulla,  quella musica quella splendida dance music  non poteva essere patetica.

Non lo era perchè Mr Boney M lo faceva oltre che per i suoi lauti guadagni anche per far sentire piu' a nostro agio quelli della mia generazione che da bambini o adolescenti hanno ballato e si sono divertiti o innamorati con Daddy Cool e Rivers of Babylon.

Una rock star o una pop star non la ferma la morte,  sono passati piu' di 40 anni e la Joplin,  Morrison o Hendrix sono sempre qui,  anche negli I pod dei ragazzini oltre che nelle collezioni pregiate di dischi degli adulti e ancora si discute sulla loro morte e sul perchè,  non parliamo di Lennon e di Harrison che è inutile dire chi erano e chi sono.

Internet poi ha ucciso il mercato ma ha aiutato la memoria,  i giovani di oggi smanettando su you tube scoprono cose di 30 o 40 anni fa e se ne appropriano, anche perchè il panorama pop rock odierno,  insomma......lascia a desiderare.

Seguite quel che dico,  ha un filo logico:  Dalida,  mitica cantante franco italiana,  una autentica star, una entertainer perfetta, uscita di scena di sua volontà il 3 maggio del 1987 dopo una vita molto travagliata,  nel lontano 1969 si trovo' tra le mani i diritti per fare una cover di un brano del misconosciuto duo americano Zagger and Evans , il titolo era In the year 2525, una canzone inquietante che  raccontava con logica come l'uomo andasse avanti nelle scoperte tecnologiche, ma nello stesso tempo rovinasse anche se stesso e la terra tutta.

La mitica Dalida la incise in francese dove, per ragioni di metrica divenne L'annee 2005, in Italiano invece era Nel 2023 ;  Vi confesso che quando metto il 45 giri mi vengono i brividi ,  è quasi un testamento quando dice che nel 2000 non lo sa se vivra'  e che certamente nel 2023    lei non ci sara' piu' ma che tutti la cercheranno nell'infinito.

Certamente Dalida non poteva immaginare l'avvento di internet e di quante centinaia di migliaia di volte il suo nome viene immesso nei motori di ricerca e di quanti suoi video e canzoni vengono scaricati da You Tube,  da qui appunto...all'infinito come in quella remota canzone della fine del 1969.

Se nemmeno la morte fa cessare di essere rock o pop star come fa dunque Vasco Rossi a dare le dimissioni ?

Mauro Novo
mauroatlarge  

lunedì 27 giugno 2011

GIOVEDI' SUL PALCO DI PIAZZA CARETTO

Giovedi' 30 giugno  prosegue la serie di concerti in piazza Caretto a Crescentino,  questa volta si esibiranno I DISGUSTO, cover band dei Liftiba,    da anni sulla scena e di sicura bravura.

Il pubblico sarà certamente numeroso come le scorse volte.

Mauro Novo
mauroatlarge 

METEO NIMBUS SETTIMANA

Prima ondata di caldo estivo  nei primi giorni della settimana,  poi passaggio temporalesco su Alpi, alte pianure e conseguente diminuzione dell'afa.

Martedi' e mercoledi' bello stabile,  minime sui 19 o 20 gradi, massime anche vicine ai 33 o 34 gradi.

Da mercoledi' pomeriggio si deteriora il tempo sulle Alpi,  temporali in serata in montagna,  torinese, cuneese, Langhe e Alessandrino,  possibili tuoni e fulmini anche sul nostro territorio,  al momento comunque fenomeni non violenti.

Da giovedi' in giornata torna il sole,  minime in discesa verso i 17 gradi, massime gradevoli tra i 28 e i 30 gradi.

Mauro Novo
mauroatlarge
rielaborazione meteo www.nimbus.it 

domenica 26 giugno 2011

COMUNICAZIONI DAL COMUNE DI TRINO VERCELLESE

A.N.M.I.L. CITTA' DI TRINO







SONO LIETI DI INVITARE A TUTTI I COMUNI LIMITROFI ALL'INAUGURAZIONE DEL CIPPO A.N.M.I.L. A RICORDO DEI CADUTI SUL LAVORO CHE SI SVOLGERA'






SABATO 9 LUGLIO 2011






NELLA CITTA' DI TRINO






CONOSCENDO LA VS/ SENSIBILITA' AI PROBLEMI DELLA NOSTRA CATEGORIA SIAMO CERTI CHE SARETE PRESENTI AL NOSTRO INVITO E LA PRESENZA SARA PARTICOLARMENTE GRADITA.






P R O G R A M M A






ORE 17,30 Ritrovo sotto l'atrio municipale


ORE 18,00 S.S. Messa in sufragio dei Caduti sul Lavoro Chiesa di san Bartolomeo


ORE 19,00 Benedizione cippo (giardini della biblioteca civica).






Saluto delle Autorità civili, militari e religiosi .






Il Sindaco di Trino il Presidente Provinciale


(Marco Felisati) A.N.M.I.L.(Gabban Mario)



LA BANDA LUIGI ARDITI A MOTTA DEI CONTI

La Banda Luigi Arditi ha suonato a Motta dei Conti in occasione della Patronale di San Giovanni Battista. Per l'evento erano presenti l'on. Rosso, i provinciali Canova e Gilardino, con fascia di sindaco insieme ai colleghi di Caresana, Asigliano e Desana, il generale dei carabinieri in pensione Vitaliano, il maresciallo di Stroppiana Carlini ed il tenente del Comando di Vercelli Sacchetti. La Patronale è anche un momento civile perchè viene ricordata la battaglia di Palestro durante la quale il Santo apparve ai militi di Motta promettendo loro il ritorno a casa.



Importante come sempre la Confraternita di San Giovanni, che ha organizzato la cerimonia.

 
Silvia Baratto
addetto stampa  Banda Luigi Arditi  Crescentino

sabato 25 giugno 2011

BELLA INIZIATIVA DEL TORINO CLUB DI CRESCENTINO

Mercoledi' 29 giugno alle 21, nella sede del Torino Club di Crescentino,  ci sarà un dibattito in cui verrà illustrata la raccolta differenziata che inizia tra pochissimo sul nostro territorio comunale.

Verranno date spiegazioni e chiarimenti e si potranno fare domande che serviranno a risolvere problemi e interrogativi.

Una lodevole iniziativa quindi,  che pero' è aperta AI SOLI SOCI del convivio sportivo.

Mauro Novo
mauroatlarge  

venerdì 24 giugno 2011

METEO NIMBUS WEEK END

Alta pressione piu' stabile in arrivo e prima vera ondata di caldo nei primi giorni della prossima settimana quando, da martedi', si toccheranno i 35 gradi.

Per sabato e domenica si prevede sole,  domani,  inizio con nubi basse,  ma poi rapido rasserenamento,  limpido con minime sui 15 e massime tra i 26 e i 28 gradi.  Annuvolamenti sulle Alpi

Domenica soleggiato,  minime stabili o in lieve aumento,  massime in aumento fino ai 30 gradi.  Passaggi nuvolosi sulle Alpi.

Da lunedi' aumenta la temperatura in contesto soleggiato stabile,  fino a fine mese.

Domenica ultima manifestazione all'interno della Fortezza di Verrua Savoia, prima della chiusura per i restauri che dureranno circa un anno,  si presenterà il volume Il canto del Fiume  di Giulio Bosso,  con inizio alle 16, poi lo spettacolo teatrale Gocce si Storia alle ore 17.

Il Mercato tradizionale del Castello in programma l'ultima domenica di luglio si svolgerà regolarmente fuori dal perimetro della fortezza.

Mercato della carta, dei fumetti e del vinile usato a Borgo D'Ale e mercato del piccolo antiquariato ad Asti.

Al cinema impazzano le auto sbarazzine della Pixar  con Cars 2

Buon Week end
Mauro Novo
rielaborazione dati meteo www.nimbus.it 

giovedì 23 giugno 2011

I REFRATTARI

Eh si, va di moda il vintage,  in periodi di crisi come quello che stiamo vivendo è piu' facile volgere lo sguardo al passato che , guarda caso appare sempre migliore di quello che effettivamente è stato.

Alcuni esempi...
SCENA UNO:
Raduno d'auto d'epoca ,   che belle,  che forti, queste si che erano auto,  guarda che meraviglia, che cromature e che ruote,  non come quelle di adesso,  un minimo incidente e il davanti si sfascia tutto,  eh si,  sono di plastica........quelle belle auto di una volta erano anche belle inquinanti,  il quadruplo di quelle nuove che si, un minimo incidente il davanti si sfascia,  ma il guscio rimane integro e il vetro non si spacca come succedeva una volta, le nuove consumano anche meno,  magari vanno a metano o gpl e tra poco anche ad elettricità. 

SCENA DUE:
Due signore al bar ......
Anche per buttare via l'immondizia ora ci tocca lavorare,  ma sono matti,  dividere tutto, magari anche lavare i contenitori di plastica e sciacquare quelli in vetro,  e poi doversi ricordare dove va tutto,  il giorno giusto e doverli portare giu', anche quando farà freddo,  perchè ora è estate ma poi...arriva l'inverno.
Ma ti ricordi che comode erano quelle pattumiere in condominio,  aprivi lo sportellino,  buttavi via tutto,  si proprio tutto, anche il pannolino pieno di cacca del mio bambino, e mica tante complicazioni,  e sai cara...non è mai morto nessuno,  mentre ora magari caschiamo anche dalle scale con tutto sto ben di Dio da portare in strada.

Care signore,  un piccolo sforzo per fare tutti insieme un grande balzo, perchè sia tutto piu' pulito e perchè ci sia piu' ordine, perchè la nostra città non possa MAI avere i problemi di Napoli.

Certo, erano comode le pattumiere in condominio,  io da bambino mi divertivo moltissimo a buttare...di tutto,  ma l'odoraccio alla fin fine poi arrivava anche al terzo piano dove vivevamo io e la mia famiglia , figurarsi al primo o al secondo.
E il fumo che si alzava quando in Ravanera, la nostra discarica (mica son passati molti anni...), era nero come la pece e l'aria sapeva di plastica bruciata e pattume.

I carrozzoni alla Covevar non piacciono a nessuno,  ma se qualcuno ha un'altra soluzione...avanti il prossimo.

TERZA SCENA
Due uomini al mercato.....hai sentito,,,,non bastava quella centrale alla Fiat, si quella cosa li che non sappiamo ancora poi cosa brucerà o cosa produrra', adesso ne fanno una che va a merda.

Ma che dici,  sei pazzo?  Si si, ne parlano giornali,  il blog del Novo poi è pieno di commenti di pro e contro,  dicono che scalderanno le scuole con quella cosa li,  e ci sarà anche l'aria fresca al supermercato nuovo in estate.   E la puzza?  il caldo odorera' di cacca?  E le case vicine, quelle belle villette, le scuole,  ma la sindaca che dice,  che fa?

Cari uomini,  è il futuro che avanza,  se leggete il mio blog , se non l'avete già letto ieri su LA STAMPA, in Germania c'è addirittura un paese intero che tra eolica e biogas, si illumina, si scalda e si lava  con le energie alternative , e se in Germania dove la ripresa economica è arrivata anche grazie alle innovazioni in questi campi non è mai asfissiato nessuno,  non accadrà nulla nemmeno qui.


Crogiolarsi nel passato,  chiuderci in noi stessi,  rivoltarci nella centrifuga delle dicerie messe in giro ad arte non fa bene,  dobbiamo avere un minimo di fiducia nel futuro;
le innovazioni non sono mica tutte da buttare, anzi.   Essere refrattari ci porta ad essere statici,  a dire di no a tutto, a fermarci a contemplare le belle cose antiche senza che da esse impariamo a godere cio' che di meglio ci puo' offrire il futuro tecnologico.

In Italia e quindi anche a Crescentino si è portati alla refrattarietà,  alla paura del nuovo,  queste chiusure poi portano altri problemi;  mi ha colpito oggi leggere sul quotidiano LA STAMPA una inchiesta che diceva come il 40 per cento dei giovani vorrebbe vivere da un'altra parte e per altra parte intendo dire un'altra nazione, perchè la nostra patria è ferma,  statica,  immersa nei suoi lacci e lacciuoli.

Faticoso imparare a fare la differenziata porta a porta? Magari si , all'inizio.
Un po' di timore sulle nuove energie?  Capiamo meglio il tutto senza ascoltare i tecnici da bar o da blog, poi ci sono sempre le autorità preposte.
Sfidiamo il presente e fidiamoci almeno un pochino di cio' che di buono puo' donarci il futuro.  

Mauro Novo
mauroatlarge

mercoledì 22 giugno 2011

PUO' SUCCEDERE ANCHE QUI?.......DA LA STAMPA DEL 22 GIUGNO

Sole, vento e letame: Feldheim nel Brandeburgo è diventato autosufficiente



ALESSANDRO ALVIANI






FELDHEIM (Brandeburgo)


All’apparenza Feldheim sembra avere ben poco di rivoluzionario. Questo quartiere di Treuenbrietzen, un paesotto a una settantina di chilometri a Sud di Berlino, si riduce tutto a una strada desolatamente vuota, una manciata di case verniciate di fresco e qualche cascina in mattoni rossi abbandonata al proprio destino. Eppure, quando ne parla, il sindaco di Treuenbrietzen Michael Knape non nasconde una punta di orgoglio. «Questo è il centro energetico della Germania. Non ci troviamo certo a Berlino, ma per quanto riguarda il futuro siamo un passo avanti ai berlinesi».






Il futuro qui? Per capire cosa intenda basta alzare lo sguardo al di là delle villette: l’intera Feldheim è circondata di turbine eoliche. Alla fine degli Anni 90 erano 4, oggi sono 43. Insieme all’impianto di biogas rappresentano il fiore all’occhiello di Feldheim: questo è il primo villaggio tedesco autarchico dal punto di vista energetico. Il calore e la corrente utilizzati dai 150 abitanti vengono autoprodotti interamente qui da fonti rinnovabili e viaggiano attraverso una propria rete elettrica e una di teleriscaldamento, appositamente posate sotto terra. Feldheim si è staccata dal resto della rete tedesca e oggi è un’isola a sé stante.






I 150 «ribelli» non hanno nulla dello stereotipo dell’attivista anti-nucleare tedesco, ma i modi schivi del meccanico Wilko Dalichow. «La prima volta che mi hanno parlato dell’idea ero sorpreso: una cosa del genere non l’avevo mai sentita - racconta, lisciando con la mano la tuta nera -. Pensavo che fosse solo un’utopia. E invece è andata diversamente: il progetto è una gran cosa». Sono bastate tre assemblee a convincere Dalichow e gli altri residenti a partecipare. Insieme hanno creato una propria mini-municipalizzata, diventandone soci con un investimento di 3.000 euro.






Grazie ai fondi europei e a quelli nazionali, integrati da un prestito bancario, hanno messo insieme la cifra (1,7 milioni di euro) necessaria per realizzare una propria rete locale di riscaldamento. Il resto l’ha fatto la Energiequelle GmbH, la società che gestisce il parco eolico, creando per 450 mila euro una rete elettrica separata. Risultato: un’economia a ciclo chiuso.






L’impianto di biogas, che copre l’intero fabbisogno termico, funziona grazie al letame di suini e bovini e al mais forniti dalla cooperativa agricola locale. E il quartiere consuma meno dell’1% della corrente fornita dai 43 impianti eolici. «Una turbina di questo tipo produce 4 milioni di chilowattora per anno. Da sola basterebbe a coprire il fabbisogno di 10 Feldheim» racconta Werner Frohwitter, portavoce della Energiequelle, indicando le immense pale alle sue spalle, che ruotano producendo un fruscio quasi impercettibile. L’unico rumore è il fischio che arriva da un ventilatore all’interno della turbina. «Per riuscire in un progetto come questo è fondamentale coinvolgere sin dall'inizio i cittadini - sorride Frohwitter -. Se vedono che possono trarne profitto, partecipano».






I cittadini di Feldheim traggono due volte profitto dalla rivoluzione verde. Anzitutto pagano la loro corrente 16,6 cent per chilowattora, il 25% in meno di Berlino. Un prezzo che resterà stabile per dieci anni. Molti, inoltre, sono piccoli proprietari terrieri e affittano i terreni su cui ora svettano gli impianti eolici. Non solo. «Oggi abbiamo di fatto la piena occupazione», nota il sindaco Knape. Per sfruttare fino in fondo il calore prodotto dall’impianto di biogas la Energiequelle ha insediato qui una fabbrica che produce le strutture portanti di metallo su cui poggiano i pannelli solari dei parchi fotovoltaici e che dà lavoro a 22 persone, cui si aggiungono i 37 impiegati della cooperativa agricola. «Siamo anche riusciti a fermare il calo demografico», aggiunge Knape. Anzi, «un paio di giovani famiglie hanno deciso di trasferirsi qui dopo l’avvio del progetto». Nuovi investimenti sono in programma per un centro di documentazione e di formazione per giovani tecnici delle energie rinnovabili e per un sistema che immagazzini l’energia eolica.






Può un villaggio di 150 abitanti diventare un esempio per località più grandi? «Certo - spiega Frohwitter - quasi in ogni regione ci sono risorse da sfruttare».











BANDA LUIGI ARDITI DI CRESCENTINO

La Banda Musicale Luigi Arditi di Crescentino ha dalla scorsa settimana un addetto Stampa,  che si occuperà della promozione degli eventi in cui la compagine cittadina sarà impegnata.

La persona scelta è Silvia Baratto, corrispondente cittadina del giornale La Gazzetta.

L'Arditi sarà impegnata domenica prossima 26 Giugno in quel di Motta De' Conti dove si esibirà durante la festa patronale e la processione .

Mauro Novo
mauroatlarge 

martedì 21 giugno 2011

GIOVEDI' 23 IN PIAZZA CARETTO A CRESCENTINO SUONANO GLI U TURN

Proseguono gli appuntamenti concerto del giovedi' a Crescentino in piazza Caretto, a cura dei bar della zona.

Giovedi' quindi dopo le 21.30 arrivano gli U Turn,  gruppo che si dedica alle cover degli U2 ,   sono davvero bravi e meritano molto pubblico. sperando che il tempo regga e che non arrivino gli annunciati temporali.

Mauro Novo
mauroatlarge

lunedì 20 giugno 2011

RICEVO E PUBBLICO DA CARLO FERRI, PRESIDENTE DELLA COMPAGNIA DELLE BOTTEGHE DI CRESCENTINO

Caro Mauro, lasciami approfittare dello spazio che offre a tutte le associazioni il tuo blog  per dire due o tre cose sulla festa L'Italia si incontra a Crescentino .

Voglio assolutamente ringraziare tutti coloro che hanno partecipato,  artigiani e commercianti crescentinesi,  chi ci ha dato una mano,  l'amministrazione,  il nostro Andrea Bazzano che ha ideato il tutto.  Un grazie alle associazioni crescentinesi e al numerosissimo pubblico che da Crescentino e da fuori città ha partecipato a questo avvenimento che tutti abbiam fortemente voluto.

Dal tuo blog voglio già dare l'appuntamento per CIOCCOLATO' ,  sabato 1 ottobre,  sarà ancora piu' bello dell'anno scorso e speriamo in una grossa partecipazione.

Voglio pero' fare una piccola osservazione,  una cosa che mi è davvero spiaciuta.

Il maggior settimanale locale , quello di Chivasso,  che esce il mercoledi' , il piu' letto qui,  non ha dedicato un minimo spazio al nostro avvenimento, nonostante abbia attirato a Crescentino un grandissimo numero di persone e che era comunque parte della Festa Patronale,  non c'è stato nulla nemmeno per Bandassiame del 2 giugno,  altro avvenimento che univa 2 paesi vicini come il nostro e Brusasco.

Io e il mio direttito tutto,  ci chiediamo il motivo del totale disinteresse della redazione del settimanale, ci bastava un articoletto di qualche riga e qualche foto, anche solo una.

Ringrazio per lo spazio concesso

Carlo Ferri
Presidente Compagnia delle Botteghe Crescentino  

METEO NIMBUS SETTIMANA

La settimana che ci porta al solistizio d'estate sarà caratterizzata da condizioni meteo piuttosto soleggiate,  ma non siamo ancora al gran anticiclone delle Azzorre,  quindi tra mercoledi' e giovedi' soprattutto sulle Alpi e sulle alte pianure tra Cuneo , Torino,  e Verbano potranno attivarsi temporali anche forti,  quelli di giovedi' pomeriggio e sera potranno attivarsi anche sul Sud della regione e quindi anche sul nostro territorio a cavallo del corso del Po.

Martedi' soleggiato con minime sui 16 e massime vicine ai 30

Mercoledi' sole con nuvole nel pomeriggio,  temporali sulle Alpi e sulle aree pedemontane,  minime stabili, massime in diminuzione

Giovedi' peggiora,  un po' di sole al mattino,  nuvole piu' presenti al pomeriggio con rischio sulla nostra zona di temporali in transito dalle Alpi e Prealpi,  dove saranno attivi e forti fin dal mattino.  Minime in calo, massime sui 27 gradi.

Venerdi' , vento da Nord e ritorno deciso del sole,  fresco al mattino con minime in lieve diminuzione,  massima in aumento fino ai 28 o 29 gradi.

Outlook week end,  probabili belle giornate con temperature gradevoli.

Buona Settimana
Mauro Novo
mauroatlarge
rielaborazione meteo www.nimbus.it 

domenica 19 giugno 2011

DOMENICA 26 GIUGNO ALLA FORTEZZA

Ultimo appuntamento alla Fortezza di Verrua Savoia prima della chiusura della stessa per i restauri che inizieranno a fine giugno.

Alle 16 presentazione del volume : IL CANTO DEL FIUME, di Giulio Bosso

Alle 17 lo spettacolo teatrale Gocce di Storia, segue breve presentazione:





  Associazione Ventaglio d’Argento








presenta






















di Monica Todi


















Spettacolo di teatro danza














Cantanti : CAROLINA BARONE


LORIS GIURISATO










Coordinamento danze: SIMONA BARBI










REGIA: Monica Todi










Trama: Febbraio 1861. Siamo nel periodo dell’Unità d’Italia. Immaginate una sera di festa in una magione nobiliare: sul palco si ricrea l’atmosfera dell’epoca: abiti spettacolari, danze e chiacchiere da salotto, poesie e romanze,riferimenti alla situazione del momento che si sta trasformando e qualche, immancabile, pettegolezzo.


Per essere davvero, per una sera, dentro l’Unità d’Italia e la magia del 1800....

Caterina Borgondo
mauroatlarge

CINEMA IN ESTATE

I piu' giovani che affollano le sale in questo periodo per godersi i rumorosi blockbusters americani  non sanno e non possono ricordare che   in giugno ,anni fa i cinema erano già chiusi o proiettavano avanzi di programmazione o seconde visioni.

L'avvento massiccio delle multisale e il mutato modo di andare in vacanza o di fruire del tempo libero in estate ha fatto si che anche in Italia il consumo di cinema continui anche in questo periodo,  non in modo massiccio come d'inverno ma piu' che sufficiente ad avere incassi molto soddisfacenti.

Finora il re dell'estate è stato  l'ennesino capitolo de I PIRATI DEI CARAIBI,  oltre 16 milioni di euro di bottino,  la trama è la cosa meno importante,  ma il lungometraggio è divertente,  gli attori Johnny Depp e Penelope Cruz convincenti  nelle loro interpretazioni.  Segue UNA NOTTE DA LEONI 2,  secondo capitolo dei disatrosi addii ai celibati di un gruppo di amici mai davvero cresciuti,  si ride a crepapelle in modo un po' grasso,  tipo cinepanettone italiano ben riuscito,  le sale si sono riempite e il cash box sorride a 9 milioni di euro solo in Italia .

Sui nostri schermi in questi giorni anche X MEN LE ORIGINI, ennesimo capitolo di una saga tratta dal fumetto Marvel che aveva mostrato la corda , quindi si torna indietro , all'inizio della storia, quando i mutanti erano giovani e inesperti.  
E' sicuramente il film migliore tra i blockbuster usciti finora,  ambientato durante la crisi dei missili cubani nel 1962 e con un prologo in un campo di concentramento nazista dove un feroce colonnello ha scoperto le doti mutanti di un giovane prigioniero.  Il film è diretto da Matthew Vaughn ed interpretato tra gli altri da James Mc Avoy, Michael Fassbender e Jennifer  Lawrence.

Questa settimana tre uscite medie,  non in conpemporanea con gli USA,   il primo incasso è L'ULTIMO DEI TEMPLARI diretto da Dominic Sena ed interpretato da Nicholas Cage,  e il mio commento dopo la visione del film in una sala con aria condizionata troppo alta è:  puo' un film pastrocchio risultare convincente e a tratti avvincente? Si, puo'  perchè c'è la mano del regista, anche se la trama fa un po' acqua,  mischia crociate,  anticlericalismo d'antan,  stregoneria, e alla fine anche di peggio,  ma ci si diverte, si salta sulla sedia,  le ambientazioni sono belle, insomma, il tutto marcia.

I GUARDIANI DEL DESTINO,  di Gerge Nolfi  con Matt Damon e Emily Blunt è invece un film di fantascienza e d'amore allo stesso tempo,  un giovane lanciato nella carriera politica incontra una ragazza di cui si innamora, ma forze misteriose, gli agenti del destino,  sono in agguato per mettere i bastoni tra le ruote alla coppia, tratto da un breve racconto di Philp K Dick  che risale agli anni 50.






LIBERA USCITA invece è stato lanciato nel nostro paese come un prodotto simile alla comicità grassa di Una notte da leoni,  distribuisce anche qui Warner,  difatti i registi sono i volgari fratelli Farrelly e la trama è presto detta,  tre amici  stanchi del menage con le mogli  si concedono una settimana di libertà........è tutto qui,  sale affollate di ragazzini .

Ma novità di quest'anno , nelle sale c'è anche il film di qualità,  due le proposte:

IL RAGAZZO CON LA BICICLETTA , diretto dai fratelli belgi Dardenne, quelli del pluripremiato Rosetta,  che dopo aver vinto il gran premio della giuria a Cannes con questo film assaporano per la prima volta un buon successo commerciale di una loro opera e non solo le lodi dei critici.
Anche nel nostro paese questo bellissimo film sta avendo un insperato successo tanto chè oltre che oltre che nelle  sale d'essay è arrivato nei multiplex.

Cyril è un bambino orfano di madre,  alla morte della nonna il padre snaturato rifiuta di accoglierlo e finisce in un orfanatrofio,  durante una fuga per ritrovare il padre si imbatte in una sensibile parrucchiera  che decide di accoglierlo nei week end, ma le cattive compagnie sono in agguato.  Ci si commuove, ma i Dardenne hanno trovato  il giusto mix tra impegno e grosso pubblico.

LE DONNE DEL  SESTO PIANO, di Philippe Le Guay, con uno splendido Fabrice Luchini e una rediviva Carmen Maura .
In Francia è uscito a marzo  con un ottimo successo,  qui in Italia la scorsa settimana in sordina  , gli incassi , circa 150 mila euro in poche sale han convinto i distributori ad aumentare le copie e si scommette che presto arriverà nei multiplex di provincia.

Parigi  primi anni 60,  le signore della borghesia cittadina  assumono in massa cameriere spagnole che accendono la rivalità con le donne di servizio francesi,  queste spagnole, quasi tutte devotissime,  lavoratrici instancabili ed indefesse,  vivono al sesto piano, negli abbaini delle case signorili .
Fabrice Luchini è un agente di borsa con moglie perennemente annoiata , che poco per volta entra nel mondo di queste cameriere fino ad innamorarsi di una di loro.
Si ride, ci si commuove,  un film perfetto che vale una serata a Torino dove è proiettato da questo week end in tre sale in centro.

Ma non è finita qui,  nelle prossime settimane la stagione estiva deflaglerà con altri filmoni americani in uscita.

22 GIUGNO, CARS  2, il cartoon Disney con le auto parlanti,  voce anche di Sophia Loren,  anche in 3d
29 GIUGNO , TRANSFORMERS 3,  terzo capitolo dei giganteschi robot mutanti
13 LUGLIO HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE, capitolo finale della saga del mago piu' famoso degli ultimi 20 anni
27 LUGLIO  CAPTAIN AMERICA , ennesimo film tratto da un fumetto.

La stagione prosegue subito in agosto , ma ne riparleremo.

Attenzione all'uscita dell'8 luglio,  si tenta per la prima volta di lanciare un kolossal di qualità in piena estate,  ILVENTAGLIO SEGRETO è una cooproduzione cino/americana ed è la storia narrata su due livelli temporali di due bambine che subiscono la fasciatura dei piedi nello stesso giorno,  questo avvenimento le unirà per sempre,  ai giorni nostri nella Shangay della nuova Cina che non si ferma mai,  due amiche cercano di continuare il loro rapporto di amicizia tra mille problemi  . I trailers proiettati finora hanno titillato la curiosità degli spettatori che potrebbero decretare al lungometraggio un buon successo commerciale.

Mauro Novo
mauroatlarge 

venerdì 17 giugno 2011

METEO NIMBUS WEEK END

Il tempo gradualmente andrà a migliorare in questo week end,  dopo i temporali di ieri.

Sabato ancora possibili annuvolamenti  tra sole velato e pericoli di fenomeni temporaleschi nel pomeriggio sera,  minime stabili sui valori odierni, massime tra i 26 e i 27 gradi.

Domenica la giornata migliore,  sole sulla nostra zona,  qualche nuvola in piu' sulle Alpi,  temperatura minima in discesa a 14 o 15 gradi, massime sui 27.

Festa della panissa in quel di Morano Po,  mercatini antiquariato a Borgo D'ale e Nizza Monferrato,  a Canelli  l'appuntamento annuale con l'Assedio a partire da domani.

Alla fortezza di Verrua Savoia tra gli altri appuntamenti, domenica alle 17 viene presentato il nuovo volume di Mario Ogliaro

Al cinema debuttano  L'ultimo dei Templari con Nicholas Cage e il comico Libera Uscita con Owen Wilson,   per chi ama la fantascienza c'è I Guardiani del Destino con Matt Damon e Emily Blunt.

Buon Week End
Mauro Novo
rielaborazione dati meteo  www.nimbus.it    

martedì 14 giugno 2011

GIOVEDI' 16 GIUGNO PIAZZA CARETTO

Scusandomi con i bar che organizzano gli eventi per non aver citato l'inizio della manifestazione giovedi' scorso, faccio ammenda con questo post che annuncia sul palco di Piazza Caretto per giovedi' sera 16 giugno, l'arrivo della band ORONERO,  che suonerà cover di Ligabue.

Mauro Novo
mauroatlarge

CAMPAGNA REFERENDARIA, I MIEI GRAZIE

Il risultato referendario di ieri è stato raggiunto grazie a fattori piuttosto imprevisti.

Tutti i media hanno sottolineato un certo risveglio civile e un rinnovato impegno nel cercare di contare qualcosa nel marasma in cui viviamo.

Ma tutto cio' non sarebbe stato possibile senza L'INFORMAZIONE .

Informazione che ha latitato sulla gran parte dei canali televisivi,  Mediaset su tutti,  in Rai è stata informazione corretta solo sulla terza rete e da Santoro su Rai Due ,  poi naturalmente c'è la 7 che ha svolto un lavoro al solito piu' che egregio;  ma questa volta e direi per la prima volta,  la rete è stata preponderante.

Facebook, Twitter,  gli altri social network  hanno svolto un lavoro enorme,  il passa parola elettronico è diventato massa.

I blogs poi,  compreso il mio che è una microgoccia nel mare ,  si sono fatti cassa di risonanza e hanno dato ai loro lettori dell'inforrmazione e  delle referenze.

Tutto cio', unito anche ai numerosissimi banchetti dei volontari (non c'era festa dove non fossero presenti nel mese passato,  ne ho visti ovunque) ha creato un micidiale network di penetrazione e ha aiutato a raggiungere il quorum.

E poi.... meno male che Silvio c'è,  fin quando farà e dirà le sue cazzate siamo sicuri che gli italiani risponderanno come hanno risposto nelle passate elezioni e in questi referendum.

E mio obbligo concludendo questa fase in cui ho praticamente occupato il blog con la campagna referendaria dire un ENORME GRAZIE, a tutti coloro che sono intervenuti qui sia con scritti, con suggerimenti,  telefonate, informazioni,  consegna di materiale che poi io trasformavo in post.

Queste persone hanno capito l'importanza che anche una piccola microscopica goccia nel mare poteva avere per arrivare alla meta prefissata.

Grazie ancora

Mauro Novo

lunedì 13 giugno 2011

L'ITALIA HA DETTO SI

L'inguaribile pessimista,  cosi' amo descrivermi,  questa volta era ottimista,   pensavo che il quorum si sarebbe raggiunto,  ma mai avrei pensato ad una percentuale cosi' alta.

L'Italia ha detto si e l'ha detto forte,  ha detto si alla cancellazione di due leggi sui beni pubblici, si legga acqua,  ha messo una pietra tombale sul nucleare e ha detto un grosso no a Silvio Berlusconi e alle sue leggi ad personam.

E' stato un moto popolare,  un risveglio,  una voglia di NOI e meno di IO,  un nuovo   interesse , una nuova voglia di contare e di contarsi ;  è stata la vittoria dei promotori i cui comitati hanno lavorato a testa bassa in questi mesi,  è stata la vittoria dell'IDV e di un leader come Di Pietro  che ha imparato in questi giorni a fare un po' di piu' il moderato.

Una   vittoria anche per gli altri partiti del centrosinistra che sono saliti su questo carro all'ultimo?  Forse,  ma la gloria rimane a chi questi referendum li ha davvero voluti.

Ma la sconfitta è una sconfitta che brucia, è una devastante catarsi per il leader acciaccato Silvio Berlusconi che oggi ha ricevuto la seconda botta in 15 giorni,  ma la botta oggi è stata potente anche sul secondo leader del centrodestra: Umberto Bossi,  che immaginava fino a poche settimane fa di incassare i voti perduti da Berlusconi,  non solo non ha incassato nulla,  la Lega stessa ne ha persi molti e in una joint venture  delle dichiarazioni contro il referendum  si sono incastrati in un vortice che sta portando l'alleanza sulle secche,  con dichiarazioni piuttosto bellicose sia di Maroni che di Calderoli.

Il mio è stato un voto di opposizione politica,  i miei si erano no contro Berlusconi,  e come me han fatto altri in questa Italia sconsolata e alle prese con una crisi che non vuol passare e che pare incagliarsi nelle spire delle indecisioni governative mentre manca il lavoro,  le aziende boccheggiano e i negozi e i supermercati piu' delle volte vendono aria.

Naturalmente i miei si , sono stati anche motivati dalle mie idee sugli argomenti trattati dai referendum,  non sono antinuclearista alla massima potenza,  ma indubbiamente costruire ex novo centrali in una nazione con problemi di terremoti,  e dove non ci sono i terremoti ci sono le inondazioni  e poi dove mettere le scorie....mi ha fatto virare sul si.

Sull'acqua e i servizi pubblici, io ho nostalgia di quando l'acqua era gestita dal comune,  di quando la raccolta rifiuti era gestita dal comune,  di quando i cittadini potevano rivolgersi a qualcuno di vicino per risolvere i problemi,  quindi ecco la ragione del mio si.

Sul quarto quesito, quello sul legittimo impedimento inutile dire che per un moderato liberal democratico come me,  avere un primo ministro come Silvio Berlusconi è UMILIANTE,  umiliante per le mie idee politiche , umiliante come orgoglioso cittadino della mia patria.

Ora staremo a  vedere.

MAURO NOVO
Mauroatlarge

DOMENICA 19 GIUGNO ALLA FORTEZZA DI VERRUA SAVOIA

DOMENICA 19 GIUGNO 2011



 Ore 16: Per ITALIA 150 “Itinerando nell’Ottocento” rappresentazione teatrale dedicata al Gen.Giuseppe DABORMIDA, a cura della Compagnia teatrale CAST


 “Il nostro Risorgimento”- Mostra


a cura della Fondazione Eugenio Piazza-Verrua Celeberrima in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, Comitato locale di Crescentino e Silvano Botto


 Ore 17: Gustavo Mola di Nomaglio presenta: “L’ultimo sussulto di un Re: abdicazione e arresto di Vittorio Amedeo II” di Mario Ogliaro


Letture di Annalisa Canetto
 
CATERINA BORGONDO
Mauroatlarge

METEO NIMBUS SETTIMANA

Una settimana migliore di quella passata, con disturbi nuvolosi sulle Alpi dove potranno esserci temporali sparsi.

Martedi', nuvole basse al mattino, passaggio a condizioni soleggiate entro il pomeriggio,  minime sui 14 , massime sui 27 gradi.

Mercoledi' sole, minima 14, massima sui 28 o 29 gradi,  instabilità sulle Alpi e Prealpi

Giovedi' sole velato, tendenza a nuvole dalle Alpi e dalle colline delle Langhe, minime 16 gradi, massime in lieve calo

Venerdi' sole con velature e instabilità sulle Alpi,  minima 16 , massima 27 gradi.

Seguire costantemente gli aggiornamenti.

Mauro Novo
rielaborazione dati meteo www.nimbus.it 

sabato 11 giugno 2011

CURIOSITA'.....REFERENDARIE

Domani si vota finalmente per i referendum, il battiquorum impazza,  c'è chi consiglia di recarsi alle urne in mattinata onde alzare la percentuale dei votanti e invogliare altre persone ad andare ai seggi.

Ci sono state tante manifestazioni in questi giorni,  dai blitz di Greenpeace al Colosseo a Roma e a Firenze,  alla promozione in rete (ne ho fatta molta anch'io nel mio piccolo blog ), alle manifestazioni di piazza, oltre che naturalmente in tv,  ma sicuramente una di quelle piu' originali avrà luogo proprio domani a Torino in alcune sale cinematografiche in centro.

Ai cinema Nazionale e Romano, sale storiche che programmano film di qualità,  chi presenterà la tessera elettorale vidimata col timbro di giornata verrà applicato lo sconto di un euro sull'ingresso,  l'iniziativa si chiama  CINEQUORUM.

Per sorridere poi  vi racconto un fatto curioso accaduto qui in Italia  nel referendum sul divorzio nella primavera 1974.

Chi voleva abrogare la legge doveva votare si,  c'era una vasta coalizione di partiti consercatori,  DC, MSI in primis che volevano cancellare il divorzio,  ma un guaio ben peggiore fece venire il mal di pancia ai funzionari RAI (certe cose non cambiano......),  proprio la vigilia del referendum  era in programma la finale dell'Eurofestival  a cui partecipava Gigliola Cinquetti, la canzone che proponeva si chiamava.....SI.

Ai funzionari venne l'orticaria  già un mese prima,  si decise che per non influenzare gli elettori,  la canzone veniva bandita dalla programmazione RAI radiofonica (allora non esistevano ancora le private ma solo Radio Montecarlo qui e Capodistria in Italia orientale che mandarono in onda il pezzo) e l'eurofestival fu trasmesso in differita una settimana dopo !!!

Ironia della sorte la Cinquetti ebbe un enorme successo, arrivo' seconda dietro a un gruppo allora sconosciuto....gli ABBA,  Si arrivo' al numero uno in Germania,  Francia, Spagna e nella versione inglese Go before you break my heart, sfondo' la top 10 addirittura in Gran Bretagna.

In Italia, a causa della censura il pezzo arrivo' solo al n.18,  il 45 giri è uno dei piu' rari della Cinquetti e vale circa 10 euro sul mercato costoso dei vinili d'epoca.

Quindi per un referendum in Italia si arrivo' al culmine di censurare la Cinquetti!!!

Buon voto

Mauro Novo
mauroatlarge