martedì 31 maggio 2011

IL PENSIERO DEL CONSIGLIERE COMUNALE DI CRESCENTINO RICOMINCIA SUI RISULTATI DELLE ELEZIONI PROVINCIALI

Luigi  Bobba ha perso. A me pareva ovvio fin dal principio che non potesse vincere.



Quel che mi ha stupito, invece, è il modo in cui ha perso.


Mi dicono vari conoscenti che avrebbe rifiutato - sì, proprio rifiutato - l'apparentamento con altre forze politiche.


Se è così non me ne so spiegare la ragione.


Mi dicono che con l'apparentamento avrebbe vinto e vedendo i numeri (con il sorprendentemente esiguo margine di vittoria del valido candidato del centro-destra) non stento a crederlo.


Non so se le cose siano andate così. E se davvero fossero andate così ... chissà per quale ragione esattamente, secondo quali calcoli di voti, di seggi, di strategia politica.


Sarebbe bello capirli certi meccanismi.


Comunque sia Bobba ha perso e la cosa non mi sorprende affatto.






PS: ringrazio Mauro Novo per lo spazio, la nostra piattaforma continua ad essere fuori uso






Gian Maria Mosca

lunedì 30 maggio 2011

COMUNICATO STAMPA DALLA SEGRETERIA REGIONALE DI LUCA PEDRALE PDL

Comunicato Stampa











BALLOTTAGGIO PROVINCIA, PEDRALE (PDL): “UN GRANDE SUCCESSO, IN UN MOMENTO DIFFICILE PER IL CENTRODESTRA”










“E’ stato un grande successo, in un momento certamente difficile per il centrodestra”.


Con queste parole il presidente del Gruppo consigliare regionale del Pdl Luca Pedrale conferma la vittoria del candidato del centrodestra, Carlo Riva Vercellotti, al ballottaggio per la presidenza della Provincia di Vercelli.


“Il merito della vittoria – precisa Pedrale – è indubbiamente di Carlo per la passione e l’impegno espressi durante la campagna elettorale. Ma anche di quegli amici, tra cui il sottoscritto, che lo hanno sostenuto dall’inizio alla fine”.


Adesso – aggiunge il presidente del Pdl – dovrà governare la Provincia di Vercelli con equilibrio, capacità e onestà, tutte doti che Carlo ha e metterle al servizio dei cittadini”.


“Si poteva – conclude Pedrale – vincere già al primo turno, con più impegno da parte di tutti. Ma va ugualmente bene così”.










Torino, 30 maggio 2011

LA SCONFITTA DEL CAIMANO

Penso che molti di voi abbiano visto in televisione o letto sui vari siti internet cio' che è accaduto oggi.

E' stata sconfitto il caimano Silvio Berlusconi che aveva personalizzato queste elezioni dando ad esse una rilevanza nazionale.


L'incantatore di serpenti, l'affabulatore , l'adulatore, falso piu' di giuda e disonesto piu' del peggior ladro, non incanta piu' con i suoi proclami,  le sue moine , le sue battaglie per salvare se stesso.

Il presidente del consiglio è il vero colpevole di questa debacle che  ha coinvolto in tutto il territorio nazionale il suo partito,  la sua creatura, fatta e voluta secondo le sue sembianze.

Non sono quindi bastate le sue invettive, i suoi insulti, lo sputare su chi non la pensava come lui,  gli strepiti feroci dei suoi scagnozzi Sallusti e Santanchè , i manifesti dai contenuti folli,  le promesse impossibili da mantenere.

Silvio Berlusconi ha perso perchè finalmente la maggior parte degli elettori si è accorta che il caimano si fa solo le leggi per lui, il suo patrimonio e magari per le sue mignotte di cui voleva riempire il parlamento e i consigli regionali.

Al  caimano non frega nulla della gente comune,  di quella come me e come voi,  che sbarchiamo il lunario a fatica, in un momento di crisi nera,  non frega niente dei giovani che vivono una continua precarietà e che faticano a formarsi una famiglia.

Il caimano ha cercato anche finora di piegare le regole della religione cristiana a suo favore, anche se ultimamente le alte gerarchie cattoliche non paiono piu' cosi' d'accordo. 

Il caimano ha trascinato nella folle caduta anche i suoi tanti candidati che in alcuni casi (non in tutti e non a Napoli per inciso ) sono persone anche oneste , sicuramente moderate e disposte davvero a governare per il meglio.

Il caimano ha trascinato nel letame anche la Lega di cui riconosco alcune lotte seppur non i modi per farle o i toni per spiegarle,  Novara,  Trecate, Domodossola,  Gallarate,  sono le città in cui la Lega governava e che ha perso ,  la merda che Berlusconi ha gettato sulla parola destra moderata è schizzata anche su Bossi, Maroni e Calderoli.  Berlusconi  ha impedito ai moderati liberali di votare la propria area politica senza sentirsi dei complici delle sue malefatte.


Berlusconi ha buttato il discredito  e la vergogna sull'Italia  e sugli italiani onesti,  diventando lo zimbello delle grandi riunioni internazionali,  dove finora si è divertito ad importunare con i suoi problemi personali i vari capi di stato europei e mondiali .   

Berlusconi ha avuto la punizione che merita e se avesse un briciolo di dignità alzerebbe i tacchi rialzati e si leverebbe di torno,  ma non accadrà, altra acqua dovrà passare sotto i ponti ,  ma tra meno di quindici giorni ci sarà un'altra redde rationem : i referendum . 

Fin d'ora vi invito ad andare alle urne e a votare 4 si,  il blog per la prima volta si schiera apertamente e non accetterà nessuna voce contraria ai referendum o che inviti a votare no per uno dei quesiti,  bisogna liberarci per sempre di Silvio Berlusconi.

Solo quando lui se ne sarà andato potrà riprendere la normale vita politica di questo paese disgraziato (per colpa sua) e ognuno di noi riprenderà il suo ruolo e la sua idea politica, fino ad all'ora RESISTENZA 

Mauro Novo
mauroatlarge 

NON SPIRA IL VENTO A VERCELLI, PER IL ROTTO DELLA CUFFIA RIVA VERCELLOTTI E' IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA

Carlo Riva Vercellotti è come da previsione il nuovo presidente della provincia,  con una coalizione PDL  LEGA.

Se la cava per un soffio,  nonostante una impressionante rimonta di Luigi Bobba che pur sconfitto si è attestato al 49 per cento,  mentre Riva sta al 51.

Riva Vercellotti è Presidente grazie alla Valsesia e ad alcuni collegi di Vercelli e della bassa Vercellese,  non di questa area  perchè  Crescentino ha dato la vittoria a Bobba  (52.26 contro 47.73),  Trino e il suo collegio danno la vittoria a Bobba  (51 a 49)  Cigliano prevale Bobba 51.21 a 48.74, a Livorno   idem  51.66 a 48.33.

La sconfitta di Bobba è quindi meno amara guardando a dati confortanti per il suo partito che nelle precedenti elezioni erano disatrosi.

Non sono bastate quindi le malefatte della precedente giunta,  arresti,  accuse e condanne a convincere una parte dei vercellesi,  e soprattutto la Valsesia , a cambiare del tutto,  come è avvenuto in altre parti d'Italia.

Speriamo che il governo di Riva Vercellotti sia illuminato, giusto ed onesto e che faccia il bene delle persone e non solo di qualcuno.

Crescentino esce vincente,  Demetrio Malara è eletto tra i consiglieri di opposizione,  Riccardo Piolatto,  seppur eletto a Vercelli,  curerà sicuramente     anche gli interessi crescentinesi,  qualche sorpresa magari anche dall'udc   che apparentandosi  ha aiutato Riva a raggiungere il risultato, anche se molti voti dell'udc  , dati alla mano  non sono andati a Vercellotti.

Mauro Novo
mauroatlarge 

TRINO IN PIAZZA , DOMENICA 5 GIUGNO

Ringrazio l'anonimo  che ha mandato questa segnalazione,  tutti a Crescentino sabato,  ma tutti a Trino domenica.



TRINO - Stand di ambulanti, artigiani, associazioni, palestre e scuole per mantenere salda la tradizione - Una mostra di pittura sarà allestita nei giardini della Biblioteca Civica







Marco Felisati, sindaco di Trino


L'Associazione Operatori Commerciali di Trino ha quasi ultimato i preparativi per la manifestazione "Trino in Piazza" che avrà luogo il prossimo fine settimana (5 giugno) in città.

 Sono tante le iniziative organizzate dall'AOCT, presieduta da Antonio Orlando. Ultime di una lunga serie sono, la mostra di pittura, allestita nei giardini della Biblioteca Civica "Favorino Brunod", l'esposizione dei lavori degli studenti dell'istituto Alciati (Liceo Artistico), "Pompieropoli", i giochi organizzati per i più piccini in piazza Audisio, curati dai Vigili del Fuoco di Trino, il Saggio di Arti Marziali, promosso dalla Marmar, presso la palestra delle Scuole Medie e la dimostrazione di tiro dinamico, con pistole e fucili ad aria e pallini di gomma, proposta dalla "Brigata Fantasma" di Casale.

 "Trino in Piazza", come tradizione, è una manifestazione dei commercianti, che espongono i loro prodotti davanti ai loro esercizi, ma saranno presenti anche ambulanti, artigiani, associazioni, palestre e Scuole. Ci saranno circa un centinaio di espositori, che saranno sistemati lungo le vie e le piazza del centro.

 Il termine dei lavori nel tratto di corso Cavour che va da piazza Garibaldi a corso Italia, è giunto proprio in tempo per consentire un regolare svolgimento della kermesse. Altra novità di quest'anno è il "Servizio Navetta", organizzato dall'AOCT per favorire l'arrivo in città. «Abbiamo pensato a questa iniziativa - spiega il presidente Antonio Orlando-, per andare incontro agli abitanti dei paesi limitrofi che, gratuitamente, potranno arrivare a Trino e tornare a casa, senza usare l'automobile».

 Il servizio navetta è organizzato dai Commercianti. Consiste in due corse Andata/Ritorno, totalmente gratuito, con partenze da Crescentino alle 8.30 e alle 14 e fermate a: Gabiano, Cantavenna, Camino, Pontestura, Coniolo, Tricerro. Il rientro con partenza da Trino alle 15.30 e alle 19. Orari e percorso, saranno ulteriormente confermati e dettagliati. Piazza Mazzini e parte di piazza Garibaldi, saranno adibite a zone di parcheggio.

Tra le altre iniziative, alcuni bar cucineranno piatti freddi, altri piatti di panissa, carne alla brace e altri serviranno vini di classe. Altri esercizi organizzeranno apericene, con karaoke e musica, con esibizioni di scuole di danza e di ginnastica. La kermesse partirà alle 8 e si protrarrà fino a sera inoltrata. La sera precedente, sabato 4 giugno, è previsto un prolungamento dell'orario di chiusura delle attività commerciali. Durante la serata, avrà luogo un corteo di bande musicali in occasione del 50° anniversario del Gemellaggio.












L'ITALIA SI INCONTRA A CRESCENTINO SABATO 4 GIUGNO DALLE ORE 17

C’è grande attesa in città per “L’Italia s’incontra a Crescentino”.

 La manifestazione, organizzata dalla “Compagnia delle Botteghe”, è in programma sabato 4 giugno.

 A partire dalle ore 17 e per tutta la serata fino a mezzanotte, le vie e le piazze del centro storico accoglieranno i gruppi folkloristici provenienti da numerose Regione italiane che si incontreranno a Crescentino in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

 L’inaugurazione dell’evento sarà affidato a Gianduja e Giacometta dell’Associassion Piemonteisa di Torino a cui spetterà il compito del tradizionale taglio del nastro in via Mazzini. Subito dopo ci si trasferirà in piazza Caretto dove, davanti al Municipio, la Compagnia “Città di Torino”, diretta da Andrea Flamini, si esibirà in un grande spettacolo di canti e balli della tradizione popolare piemontese.

Intanto i primi gruppi folkloristici ospiti che saranno già arrivati a Crescentino inizieranno le loro esibizioni che si terranno, a rotazione, in tutta l’area della manifestazione. Lungo le vie cittadine si potranno trovare bancarelle di hobbysti, stand di prodotti tipici ed esposizioni di auto e moto. I negozi rimarranno aperti no-stop fino a mezzanotte e proporranno vetrine a tema. Per l’ora di cena i ristoratori locali serviranno menù tipici regionali nelle tavolate che saranno allestite al di fuori degli esercizi commerciali, nelle piazze, lungo i viali e sotto i portici di Crescentino.

In piazza Matteotti per tutta la giornata funzionerà un colorato Luna Park con decine di attrazioni per grandi e bambini. Il momento più suggestivo è previsto alle 21 quando, da piazza Garibaldi, prenderà il via una grandiosa parata notturna con la partecipazione di Gruppo Folkloristici, Bande Musicali e Majorettes provenienti da tutta Italia. Interverranno le rappresentanze di Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Calabria, Sicilia, Sardegna e Basilicata, per un totale di oltre cinquecento figuranti in costume che suoneranno, balleranno e canteranno fino a tarda sera, creando una chiassosa e colorata invasione pacifica del centro storico.

Dai principali eventi folkloristici del Piemonte, oltre a Gianduja e Giacometta, interverranno la Bela Tolera e l’Abbà con la corte di Chivasso, Majutin e Stevulin con il Corpo Pifferi e Tamburi di Santhià, il Bicciolano e la Bela Majin di Vercelli, il Pirin e la Majin di Oleggio, il Ciaferlin di Saluzzo. Dalla vicina Verrua Savoia scenderanno i Conti Scaglia col loro seguito, mentre da Fontanetto Po arriveranno le mondine del Gruppo “Macchine da riso”. Al termine della sfilata, che toccherà le principali vie cittadine, è prevista un’esibizione di tutti i gruppi folkloristici e gli scambi di omaggi con le rappresentanze ospiti. Una notte tricolore alla quale invitiamo tutti a partecipare.







Compagnia delle Botteghe

METEO SETTIMANA DA NIMBUS

Brutto tempo in arrivo,  ecco il bollettino completo per la settimana:


Il peggioramento atteso mercoledì provocherà piogge e rovesci a tratti molto intensi; lungo le vallate occidentali piemontesi (dal Po al Canavese) e in particolare su quelle torinesi saranno possibili rovesci molto intensi e duraturi (possibili fino a 100 mm e localmente più di 100 mm di pioggia), in grado di provocare piene improvvise lungo i corsi d'acqua minori e locali dissesti, quali colate di fango e detriti in grado di interferire con la viabilità montana.







LUNEDÌ


30


MAGGIO


2011






Cielo:su pianure e colline soleggiato con addensamenti verso sera tra Cuneese, Torinese e Biellese; sulle zone montane abbastanza soleggiato con la nuvolosità del mattino tra valli cuneesi e torinesi in diradamento, ma addensamenti cumuliformi in formazione sui versanti.


Precipitazioni:qualche rovescio pomeridiano lungo le valli del Canavese e i settori valdostani prossimi alla Francia; quota neve sui 3100 metri.


Venti:pianura e collina: deboli da nord-est


fondovalle: deboli orientali, brezze termiche moderate


media montagna: deboli da sud-ovest, brezze termiche deboli o moderate


alta montagna: deboli da sud-ovest


Temperature:Massime in aumento: 27/30 C in pianura e bassa collina; 22/27 C tra 500 e 1000 metri; 18/22 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri 6/15 C. Zero gradi a 3500 m nelle ore pomeridiane.






















MARTEDÌ


31


MAGGIO


2011






Cielo:nella prima parte del mattino qualche schiarita in contesto irregolarmente nuvoloso, ma tendente a divenire velocemente nuvoloso lungo le Alpi e la Valle 'Aosta; in seguito in gran parte nuvoloso e schiarite di breve durata qua e là, specie su Cuneese e basso Piemonte.


Precipitazioni:nel corso della mattinata piogge, rovesci e qualche temporale si estendono lungo le zone alpine (a partire da Cuneese e Torinese) e la Valle d'Aosta, a carattere sparso anche su pianure occidentali; nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi anche in pianura, specie tra Cuneese, Torinese, Biellese e Verbano e verso sera fenomeni in diradamento lungo le zone interne alpine e la Valle d'Aosta e piogge e temporali in accentuazione su Cuneese, Torinese, Biellese, Verbano, in estensione ad Astigiano, Langhe e basso Monferrato; quota neve sui 2800 metri, in graduale calo fino a 2500 metri.






Venti:pianura e collina: deboli orientali o moderati meridionali tra Langhe e Alessandrino


fondovalle: deboli variabili


media montagna: deboli o moderati da sud-ovest, tendenti a divenire occidentali


alta montagna: deboli o moderati da sud-ovest, tendenti a divenire occidentali






Temperature:minime in aumento: 13/16 C in pianura e bassa collina; 10/13 C tra 500 e 1000 metri; 7/10 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in calo: 19/24 C in pianura e bassa collina; 15/19 C tra 500 e 1000 metri; 12/15 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri 5/9 C. Zero gradi a 3000 m nelle ore pomeridiane.


























MERCOLEDÌ


01


GIUGNO


2011






Cielo:nuvoloso a parte qualche schiarita sulle zone orientali del Piemonte e sul Verbano


Precipitazioni:fin dalla notte tra martedì e mercoledì piogge e rovesci frequenti ed estesi tra Cuneese, Torinese, Valle d'Aosta orientale e Biellese, spesso intensi o molto intensi e con locali temporali, specie sulle zone montane e pedemontane torinesi; sulle zone orientali e Verbano piogge e rovesci concentrati soprattutto nella prima parte della giornata, in seguito più diradati e talora assenti. Nevicate sulle zone alpine in parte fin verso i 2000 metri (locali fiocchi umidi al di sotto durante i rovesci più intensi al mattino), ma in innalzamento verso i 2500 metri nella seconda parte della giornata.


Venti:pianura e collina: moderati da nord-est, a tratti forti


fondovalle: moderati o forti orientali


media montagna: da moderati a forti orientali


alta montagna: da moderati a forti orientali


Temperature:minime in lieve calo: 13/15 C in pianura e bassa collina; 7/13 C tra 500 e 1000 metri; 3/7 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in calo: 15/17 C in pianura e bassa collina; 10/15 C tra 500 e 1000 metri; 5/10 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri 0/2 C. Zero gradi a 2500 m nelle ore centrali.


























GIOVEDÌ


02


GIUGNO


2011






Cielo:abbastanza soleggiato con nuvolosità variabile lungo le zone montane e più addensata tra Cuneese e Torinese


Precipitazioni:nella notte tra mercoledì e giovedì si esauriscono i rovesci tra Cuneese, Torinese e Valle d'Aosta; in seguito più asciutto o qualche rovescio sparso sui rilievi alpini cuneese e torinesi.


Venti:pianura e collina: deboli da nord-est


fondovalle: deboli o moderati orientali


media montagna: moderati orientali


alta montagna: moderati orientali


Temperature:minime in aumento sui rilievi: 11/14 C in pianura e bassa collina; 9/12 C tra 500 e 1000 metri; 6/9 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in aumento: 21/24 C in pianura e bassa collina; 17/21 C tra 500 e 1000 metri; 14/17 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri 3/12 C. Zero gradi a 3300 m nelle ore centrali.


























VENERDÌ


03


GIUGNO


2011






Cielo:irregolarmente nuvoloso e solo in parte un po' di sole, con schiarite più ampie all'interno della Valle d'Aosta


Precipitazioni:rovesci a tratti tra Cuneese, Torinese, Astigiano, Langhe, e più diradati altrove; in gran parte asciutto all'interno della Valle d'Aosta. Quota neve sui 2800 metri


Venti:pianura e collina: deboli da nord-est


fondovalle: deboli o moderati orientali


media montagna: moderati orientali


alta montagna: moderati orientali


Temperature:minime in lieve aumento: 12/14 C in pianura e bassa collina; 9/12 C tra 500 e 1000 metri; 7/10 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in lieve aumento: 22/25 C in pianura e bassa collina; 17/22 C tra 500 e 1000 metri; 15/18 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri 6/12 C. Zero gradi a 3300 m nelle ore centrali.









domenica 29 maggio 2011

ENORME SUCCESSO PER L'APERTURA DELLA MOSTRA "DAL PENSIERO ALL'AZIONE"

Il vernissage della mostra Dal Pensiero all'azione  che gli Amici della Biblioteca hanno organizzato per celebrare il compleanno della nostra nazione ha avuto un clamoroso successo.

Un pubblico molto numeroso,  tanto che molti durante l'esibizione del coro I TRAPULIN,  non hanno trovato posto nella deliziosa sala , sita nel complesso ex  suore della carità a Crescentino.

La mostra che è curata da Mario Ogliaro, lo storico di Crescentino  che deve essere orgoglioso del lavoro meticolosamente svolto,  visto la mole di materiale che è in esposizione,    è una cavalcata attraverso il Risorgimento e oltre,  fino alla prima guerra mondiale.

Qualche fotografia   non  rende assolutamente l'idea della mostra che deve assolutamente essere visitata.

A chiudere  la giornata un succulento rinfresco preparato dal personale della Pro Loco.

Mauro Novo






mauroatlarge

sabato 28 maggio 2011

LE MOSTRE APERTE A CRESCENTINO

Oggi pomeriggio alle 16.30  vernissage per la mostra sui 150 anni dell'Unità d'Italia organizzata dal circolo filatelico di Crescentino alla palestra delle scuole elementari di Crescentino.

Una mostra che merita davvero di essere visitata,   è un viaggio affascinante e anche avvincente nella nostra storia,  attraverso  francobolli,  cartoline illustrate o commemorative,  annulli filatelici speciali,  ma anche giornali  o fotografie,  naturalmente seguendo un filo logico e storico.

Molte le cartoline dedicate agli altri compleanni della nostra nazione,  i primi 50 e poi i primi 100,  le foto dei membri di casa Savoia,  le lettere e le cartoline dai vari fronti di guerra,  le valute di guerra come le famose AM LIRE ,  le cartoline pubblicitarie o quelle di cantanti pop e lirici.

Gli eroi del Risorgimento,  i personaggi illustri che han fatto grande il nostro paese,  una sezione dedicata alla Croce Rossa,   una mostra che abbisogna di una visita approfondita di almeno un'ora se si vuole apprezzare in pieno la ricchezza delle fonti e lo sforzo organizzativo davvero encomiabile.

DAL PENSIERO ALL'AZIONE invece,  organizzata dall'associazione culturale AMICI DELLA BIBLIOTECA e curata dallo storico Mario Ogliaro  apre domenica pomeriggio alle 16.30 nei saloni dell'ex istituto Suore della Carità di via Giotto a Crescentino  con il vernissage e una letture di poesie e brani risorgimentali.

Ho visitato in anteprima la mostra oggi pomeriggio e sono rimasto assolutamente impressionato della ricchezza dell'allestimento e dei pregiati pezzi che sono esposti.

Un viaggio nel nostro Risorgimento , fino alla fine della prima guerra mondiale,  cimeli,  foto,  giornali d'epoca con didascalie precise che facilitano il visitatore a orizzontarsi  tra date ed avvenimenti.

Gli organizzatori hanno ricreato  "Il salotto di Cavour", dove lo statista lavorava.  Belle poi le riproduzioni fotografiche in grandi proporzioni , di alcuni luoghi che richiamano il nostro Risorgimento.

Ricca anche l'esposizione di medaglie delle guerre di indipendenza  e molte fotografie anche delle donne che han fatto grande quel periodo,  come la Contessa di Belgioioso.

Mostra assolutamente imperdibile,  per gli orari  vedere il post dedicato.

Mauro Novo

venerdì 27 maggio 2011

I RISONANZA MAGNETICA SABATO ALLE 18.30 IN PIAZZA CARETTO A CRESCENTINO

Note di Jazz all'ora dell'aperitivo in Piazza Caretto a Crescentino,  le 18.30 possono sembrare un orario inusuale per un concerto, ma  l'idea è ottima per una fine pomeriggio o un inizio di sabato sera,  con un ensamble jazzistico come i RISONANZA MAGNETICA.

Appuntamento quindi da non perdere sabato 28 maggio in Piazza Caretto a Crescentino.

Questo è solo un antipasto perchè altre importantissime manifestazioni invaderanno Crescentino a partire dal 2 di giugno,  in quella giornata arriva BANDASSIEME,  il concerto della Banda Arditi di Crescentino in unione con la Banda La Fenice di Brusasco,  la location è la stessa,  Piazza Caretto,  ore 16.30.

Sabato 4 giugno è l'ora della gran kermesse,  la giornata dedicata alla gran sfilata per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia,  il tutto organizzato dalla compagnia delle botteghe.

La domenica,  giorno di San Crescentino,  pranzo sotto i portici , come da tradizione.

Ne riparleremo.

Mauro Novo
mauroatlarge

METEO NIMBUS WEEK END

Dopo le nuvole e i temporali di stamane è tornato il sole,  ancora rischio di nuvole nel pomeriggio .

Domani il sole splenderà tutto il giorno , le minime sui 12 gradi, massime gradevoli fino ai 25 gradi.

Domenica sole, minime stabili, massime in rialzo.

Domenica elettorale per il ballottaggio, show country and western a Castell'Apertole, apertura della mostra sul Risorgimento organizzata dagli amici della Biblioteca  dalle 16.30 all'ex Istituto delle suore della Carità a Crescentino.

Al cinema impazzano I pirati dei Caraibi, ma arriva anche un altro blockbuster americano: Una notte da leoni 2, tutto da ridere
Buon Week end
mauro novo
rielaborazione dati meteo  www.nimbus.it

giovedì 26 maggio 2011

IMPORTANTE COMUNICAZIONE DALL'ASSESSORE ALL'AMBIENTE GIANNI TAVERNA

Nella giornata di domani 27/05/2011 inizierà la distribuzione dei Kit & Contenitori per la raccolta differenziata Porta a Porta.







In Allegato troverete l' avviso che sarà recapitato a tutte le utenze, alla consegna del cassonetti per agevolare la collaborazione di Tutti.






Il Porta a Porta è' un passaggio fondamentale nonché obbligatorio, sicuramente con le sue pecche di organizzazzione e di "Capitolato" del Covevar, ma comunque dobbiamo tutti impegnarci il massimo possibile, perchè è un miglioramento del recupero dei materiali differenziati.


In grandi Città come Novara 105.024 abitanti raggiunge quota 71,07% di raccolta differenziata, in più molti Paesi limitrofi è già partita da anni quindi sono sicuro che con la collaborazione dovuta e una visione al futuro, potremmo raggiungere risultati importanti anche nel Nostro Paese, che vedrà nel primo anno un periodo di passaggio e di aggiustamenti vari, per poi andare a regime della raccolta.






Per qualsiasi informazione e problematica è a vostra disposizione il numero verde del Covevar 800.057.577 con i seguenti orari dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, il sabato dalle 09.00 alle 12.00.






Vi informiamo inoltre che nelle seguenti date, 14 e 20 giugno alle ore 21, presso il teatro C. Angelini in via Manzoni, ci saranno le serate informative del Covevar che illustreranno il funzionamento del servizio, E' richiesta la massima presenza e partecipazione da parte di tutti.






Nell' occasione porgo i miei più sentiti saluti






Gianni Taverna


Assessore all' Ambiente


Comune di Crescentino













DENTRO AL BALLOTTAGGIO

Non dovrebbe esserci storia in questo ballottaggio tra Riva Vercellotti e Bobba,  quando si parte da un 49 a 33,  perchè recuperare un simile gap è quasi impossibile,  soprattutto quando Riva Vercellotti con una mossa nemmeno tanto a sorpresa si è apparentato con l'udc che rappresenta circa il 3.5 di consensi.


Non do quasi speranze a Bobba che nel suo splendido isolamento ha voluto fermamente e con orgoglio dirsi e dire ai proprii elettori " Ci arrivo da solo ",  proponendo solo degli appelli seppur forti alle altre forze politiche,  come il gruppo di sinistra che appoggiava Rossi e il FLI di Radaelli. 


Gli appelli forse non bastano, perchè cosa porta ad esempio i notabili di Rossi a votare per poi non ottenere nulla, se non la parola di Bobba di cercare di rappresentare anche gli interessi degli elettori piu' progressisti,  poi  Bobba è troppo cattolico
per loro.

 
Ma......la provincia azzurra, vanto del berlusconismo non doveva nemmeno arrivare al ballottaggio,  si partiva dal 67 per cento dei voti e la destra con la Lega è crollata di 18 punti,  e anche la verde Valsesia ha qualche foglia appassita.


L'atteggiamento della Lega poi è un po' strano,  quell'un per cento che è mancato a Riva Vercellotti poteva e doveva essere recuperato se i suoi maggiorienti in verde si fossero mossi un po' di piu' dalla stretta e un po' cupa vallata per calare nella non verdissima bassa che si è invece  tinta nel rosa pallido del PD.


La storia serve a ricordare e a stigmatizzare che nulla è sicuro al mondo e che anche la piu' ovvia delle vittorie puo' trasformarsi in una dolorosa sconfitta,  non sarà forse questo il caso,  ma l'unica volta che questa sonnacchiosa e conservatrice provincia arrivo' al ballottaggio leggi 1995 , le percentuali non erano poi molto differenti:  46 Pedrale,  33 Valeri,  11 Lega che allora era alleata del CCD (leggi UDC, come passa il tempo...) .


Secondo noi , che eravamo i forzaitalioti convinti,  gasati dal successo di Berlusconi che era appena cascato dal governo nazionale disarcionato da Bossi ( chissà non ci sia un corso e ricorso storico..),  Luca Pedrale era già sullo scranno piu' alto di Sala delle Tarsie a Vercelli,  il trauma fu forte,  perchè i nosti capi ci avevano detto che Valeri era della peggior specie e che sarebbe successo il disastro se mai avesse vinto( cosa vi ricorda?)

 
Vercelli tradi' Pedrale,  Vercelli,  seppur conservatrice  , preferi' un suo concittadino doc, al rampante e giovane crescentinese,  che già aveva ricevuto una scoppola tremenda a Crescentino dove la lista di Forza Italia aveva perso malamente  le comunali che avevano incoronato toh guarda caso Marinella Venegoni,  con il terzo incomodo Greppi che capeggiava una lista di centro  molto votata e quotata .


Un po' di ricordi non guastano mai,  anche perchè i protagonisti di oggi sono quelli di ieri,  ma ci sono anche coloro che non c'erano  come Mosca e Piolatto che forse stavano a scuola e anche molti dei leghisti di oggi che allora stavano addirittura alle elementari.   

Le cose non si ripetono mai uguali e questo escursus serve solo a dare quel minimo di speranza a Bobba che chiuderà giovedi' sera a Vercelli la sua campagna con comizio e un concerto di Marina  Rei e anche dire a Riva Vercellotti che la vittoria non è ancora in tasca,  lui chiude venerdi' sempre a Vercelli.

Le delusioni,  le recriminazioni sono sempre dietro l'angolo, bisogna sempre essere preparati,  al tempo io non lo fui e da allora non ci fu piu' nessun mio impegno diretto in politica,  mi dedicai al volontariato culturale e la politica l'ho sempre frequentata dietro alle quinte fin quando due anni fa è arrivato Mauroatlarge.

Come sempre il blog non fa nessun endorsement,  ci sono i pro e i contro in tutte e due  i candidati e ognuno di voi saprà bene cosa fare.

Le incognite?  La poca voglia di rivotare,  l'ondata di caldo,  un po' di scoramento......tutte cose superabili, andate a votare e esprimete un voto alla persona e al progetto che rappresenta.

Due parole per i ballottaggi nelle città di cui si parla a spron battuto,  a Milano voterei Pisapia,  perchè detesto la Moratti e a Napoli  andrei a Ischia alle terme per tutto il giorno,  perchè uno rappresenta la destra peggiore l'altro è un pericoloso cacciaballe, un masaniello poco serio degno del segretario del suo partito.

Questo è l'ultimo post sulle elezioni e credetemi...tiro un sospiro di sollievo...

A proposito,  se Riva Vercellotti vince,  Piolatto è in consiglio, il nostro Speranza potrebbe avere buone chance di entrare in qualche modo in amministrazione,  avremo comunque Malara in opposizione,  mai tanti crescentinesi  in provincia,  chissà come è contento Greppi che si è fatto un mazzo tanto e invece in tutti i casi  non entra nella rosa,  e tanti come lui delusi,  che, immagino,  non correranno poi tanto dietro a questo ballottaggio......

Mauro Novo
mauroatlarge

mercoledì 25 maggio 2011

UPDATE NIMBUS FINO A VENERDI', TEMPORALI FORTI SU ALPI , PREALPI E ALTA PIANURA, SU CRESCENTINO POSSIBILI FENOMENI ANCHE FORTI VENERDI'

Con il cedimento della precoce ondata di caldo estivo saranno possibili alcuni temporali localmente violenti, associati a grandine e violente raffiche di vento. I primi fenomeni potrebbero attivarsi già nella serata di mercoledì e notte tra mercoledì e giovedì, legati perlopiù a infiltrazioni di aria umida in quota e all'incremento dell'instabilità convettiva associata al forte riscaldamento dei suoli padani. Altri temporali sono attesi con il passaggio dell'aria fresca venerdì.


PREVISIONI PER IL PIEMONTE E LA VALLE D'AOSTA



MERCOLEDÌ

25

MAGGIO

2011



Cielo:soleggiato su pianure e colline con velature in serata e nubi in moderato aumento tra Cuneese, Torinese, Biellese, Sesia e Verbano; sulle zone alpine da soleggiato o abbastanza soleggiato a parzialmente nuvoloso variabile e nubi in graduale estensione nel corso del pomeriggio

Precipitazioni:nel pomeriggio rovesci sparsi e qualche temporale sui rilievi alpini piemontesi e della Valle d'Aosta orientale, tendenti a interessare in parte le alte pianure verso sera a iniziare da Biellese, Sesia e Verbano. In serata o notte alcuni temporali sparsi anche in pianura, isolati tra Cuneese e basso Torinese e più estesi tra Canavese, Biellese e nord Piemonte, qualcuno anche violento e con grandine.

Venti:pianura e collina: deboli da nord-est

fondovalle: deboli orientali, brezze termiche moderate

media montagna: deboli da nord-ovest o più occidentali al mattino, brezze termiche deboli o moderate

alta montagna: deboli da nord-ovest o più occidentali al mattino



Temperature:Massime stazionarie o in locale lieve calo: 29/32 C in pianura e bassa collina; 22/28 C tra 500 e 1000 metri; 18/22 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri 8/17 C. Zero gradi a 3700 m nelle ore pomeridiane.











GIOVEDÌ

26

MAGGIO

2011



Cielo:al mattino residui addensamenti sparsi associati alle nubi temporalesche della notte, ma passaggio a condizioni in gran parte soleggiate; nel pomeriggio nuovi addensamenti in accentuazione sulle zone montane e Valle d'Aosta, seguiti da velature anche in pianura e nubi in moderato aumento tra Torinese e Verbano.

Precipitazioni:nella notte tra mercoledì e giovedì alcuni temporali in transito tra Torinese, Valle d'Aosta orientale, Biellese, Sesia, Verbano e alto Novarese, isolatamente anche su Cuneese (specie Saluzzese); possibile qualche temporale violento e con grandine, specie tra Lanzo, Canavese e Biellese. Nel pomeriggio nuovi rovesci e temporali sparsi sui rilievi tra Canavese, Valle d'Aosta, Biellese, Sesia e Ossola e fin su pianure adiacenti verso sera, isolatamente dal Saluzzese a Roero e basse Langhe. Quota neve sui 3000 metri

Venti:pianura e collina: deboli da nord-est

fondovalle: deboli orientali, brezze termiche moderate

media montagna: moderati occidentali, brezze termiche deboli o moderate

alta montagna: moderati occidentali

Temperature:minime in lieve aumento: 14/17 C in pianura e bassa collina; 12/16 C tra 500 e 1000 metri; 9/12 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in calo: 27/30 C in pianura e bassa collina; 22/27 C tra 500 e 1000 metri; 18/22 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri 7/17 C. Zero gradi a 3600 m nelle ore pomeridiane.













VENERDÌ

27

MAGGIO

2011



Cielo:nella prima parte della giornata variamente nuvoloso o in parte soleggiato, con momenti coperti lungo le zone alpine a nord del Po, Valle d'Aosta e nord Piemonte; nel pomeriggio ampie schiarite lungo le Alpi e la Valle d'Aosta e nubi temporalesche tendenti a localizzarsi su pianure e colline, specie tra Astigiano, Langhe, Monferrato e Alessandrino e tendenza a maggiori schiarite altrove.

Precipitazioni:nella prima parte della giornata alcuni rovesci sulle zone montane e Valle d'Aosta, in parte temporaleschi e intensi fin in pianura dal Torinese/Canavese al Verbano con locali grandinate; dalle ore centrali migliora su Alpi e Valle d'Aosta e qualche temporale in spostamento verso colline del Po, Vercellese, Astigiano, Alessandrino e Langhe. Quota neve sui 2800-3000 metri, in calo fino a 2300 m sulle zone più settentrionali sotto i rovesci

Venti:pianura e collina: deboli da nord-est, tra Langhe e Alessandrino tendenti a divenire moderati meridionali; in serata moderati tra nord e nord-est

fondovalle: deboli variabili tendenti a divenire occidentali con rinforzi dal pomeriggio per condizioni di foehn

media montagna: forti occidentali

alta montagna: da forti a molto forti occidentali



Temperature:minime in lieve calo: 13/16 C in pianura e bassa collina; 12/15 C tra 500 e 1000 metri; 8/12 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in calo: 24/27 C in pianura e bassa collina; 19/24 C tra 500 e 1000 metri; 16/19 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri 6/13 C. Zero gradi a 3000 m a nord e 3400 m a sud nelle ore pomeridiane.

LA RISPOSTA DATA ALLA SINDACA VENEGONI E ALL'ASSESSORE RAVARINO DAI RESPONSABILI MENSA SCOLASTICA SUL MENU' CONTESTATO

(Ricevo e giro, caro Mauro, la risposta sul pasto incriminato)











Egregio Sig. Sindaco,






faccio seguito alla Sua cortese richiesta di delucidazioni in merito alla lettera trasmessa al Blog “Mauro At Large”, da parte di una mamma la cui figlia frequenta la scuola media di Crescentino, relativamente al servizio mensa del giorno 18/05/2011.






Dall’ indagine effettuata al nostro interno è emerso quanto segue :






ogni anno al termine della scuola viene servito per tradizione un menù diverso particolarmente gradito ai ragazzi. Quest’anno per i ragazzi delle medie erano previsti la pasta al prosciutto e piselli, salame, patatine al forno, gelato. Il menù avrebbe dovuto essere servito in data 30/05/2011. Come Lei sa la mensa per i ragazzi delle medie è aperta 3 gg alla settimana ( lunedì, mercoledì e giovedì ). Poiché per effetto dei seggi elettorali in corso, i giorni utili restanti per servire il menù di fine anno erano ben pochi, la cuoca ha scelto autonomamente di servire il salame in data 18/05 in sostituzione delle frittata generalmente poco gradita.






Per quanto riguarda la scarsità delle grammature, non potendo verificare il caso specifico, posso assicurare che vengono rispettate le linee guida della ristorazione scolastica della Regione Piemonte.






In ogni caso, preso atto della segnalazione abbiamo chiarito al nostro personale l’assoluta necessità di rispettare i menù in vigore, le grammature previste, e di non effettuare assolutamente sostituzioni se non previa autorizzazione dell’Amministrazione Comunale.






Resto a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento, oltre che per eventuali iniziative mirate a ripagare gli utenti del disagio.






24 maggio, 2011 09:50


 
ringrazio Marinella Venegoni e l'assessore Ravarino che si sono prontamente interessate,
 
Mauro Novo

martedì 24 maggio 2011

GRAZIE

Con questo post speciale  voglio ringraziare DI CUORE , tutti coloro che con sms,  facebook o di persona mi han fatto gli auguri di compleanno,  impossibile farlo con messaggi personali,  ho scelto facebook e naturalmente il mio blog.

Vi abbraccio tutti

Mauro Novo
oggi sono 45..... 

FESTA AL RIONE ANNUNZIATA A CRESCENTINO

Oramai è tradizione che l'ultimo week end di maggio il rione Annunziata di Crescentino sia in festa.

Quest'anno sono molti gli appuntamenti preparati dal comitato festa del rione.

Giovedi' celebrazione religiosa con partecipazione del coro polifonico CITTA' DI CRESCENTINO.

Venerdi' sono di scena le scuole con Musica....in comune,  saggi di fine anno, sempre molto seguiti da genitori e parenti.

Sabato e domenica dalle 19.30, si mangia e si balla  con liscio sabato e latino american  domenica.

Lunedi' alle 20.30 tornano di scena le scuole con una serata dedicata agli alievi delle primarie.

Mauro Novo
mauroatlrage 

lunedì 23 maggio 2011

METEO SETTIMANA DA NIMBUS

Estate piena almeno fino a giovedi',  in quanto una bolla di aria calda in arrivo dall'Africa domina la nostra area apportando temperature praticamente estive.

Da domani fino a giovedi'  sole pieno,  minime sui 16 o 17 gradi, massime che in alcuni casi domani supereranno i 31 gradi,  mercoledi' e giovedi' sui 29 o 30 .

Da giovedi' l'alta pressione verrà scalfita da aria fredda in arrivo da nord,  questo significa temporali,  sicuri sulle Alpi, ma dai modelli pare anche sulla nostra area soprattutto venerdi' in giornata.

Per quantificare e mettere in guardia da questi fenomeni che secondo le previsioni porteranno grandine  ci sarà un update mercoledi', quando i modelli saranno piu' sicuri.

Buona settimana
Mauro Novo
rielaborazione meteo  www.nimbus.it

NESSUN APPARENTAMENTO PER BOBBA

Se Riva Vercellotti ha trovato nell'UDC un giusto (per lui )  apparentamento,  Bobba e il suo raggruppamento hanno deciso di tentare l'impresa a questo punto impossibile di arrivare allo scranno piu' alto di Sala delle Tarsie senza unioni con altri partiti o movimenti.

Bobba ha pero' rivolto un appello di voto sia ai cittadini della provincia , sia alle forze politiche che si schiaravano da sole al primo turno.

Per ora una risposta abbastanza positiva è arrivata da Radaelli che era candidato per FLI,  API e Nuova DC  che invita quindi i suoi votanti e simpatizzanti a votare per Bobba.

Ma la cosa importante è capire se Bobba riuscirà ad ottenere i voti del raggruppamento di Carlo Rossi,  SEL,  Federazione della Sinistra e IDV  che avevano un bottino elettorale piuttosto pingue.

Alcune voci provenienti pero' dal centrodestra, dicono addirittura che potrebbero in sgarbo a Bobba,  intercettare voti di quell'area politica,  e sarebbe davvero l'assurdo totale,  ma come sapete sotto il cielo della politica puo' succedere questo e altro.

Mauro Novo
e........andate a votare domenica e lunedi' prossimi,  è un vostro diritto e anche un po' un dovere.  

domenica 22 maggio 2011

IL CIRCOLO FILATELICO NUMISMATICO CRESCENTINESE PRESENTA LA MOSTRA BUON COMPLEANNO ITALIA 150 ANNI

Il circolo filatelico e numismatico   Crescentinese  presenta una mostra per celebrare i nostri primi 150 anni,  Buon Compleanno Italia 150 è una gran raccolta di  documentazione con materiale filatelico , documenti storici fotografici, giornali d'epoca e collezioni uniche,   una gran cavalcata nella storia che non mancherà di affascinare i visitatori.

La mostra verrà inaugurata sabato 28 maggio alle 16.30  presso la palestra delle scuole elementari di Crescentino , Via Tino Dappiano e rimarrà aperta fino a domenica 5 giugno.

Domenica 29 maggio  invece ci sarà anche un annullo postale speciale,  verrà quindi aperto dalle 10 alle 17 uno sportello postale distaccato presso la mostra.

Nelle mattinate di apertura ci saranno anche le visite guidate per le scuole.

Mauro Novo
mauroatlarge  

sabato 21 maggio 2011

L'UDC SI APPARENTA CON IL CENTRO DESTRA, CARLO RIVA VERCELLOTTI PIU' VICINO ALLA VITTORIA, MA GUALDI EX CANDIDATO ALLA PRESIDENZA UDC SI DISSOCIA

Oggi è stato firmato alla presenza dei maggiorienti del centro destra e del segretario provinciale dell'udc , l'apparentamento  tra lo stesso partito e il centro destra vercellese  per il sostegno alla candidatura di Carlo Riva Vercellotti,  si parla anche di un assessorato che verrà dato all'Udc  per suggellare questo patto, assessorato che potrebbe anche andare a uno dei piu' votati dei candidati udc,  e se fosse il nostro crescentinese Carmine Speranza?  Non ci sarebbe davvero nulla di strano visto che Speranza è appunto il candidato che ha portato il partito UDC a uno strabiliante  10 per cento nel collegio  crescentinese.

Ma a volte le ciambelle non vengono con il buco  perchè mentre si firmava l'accordo si è levata la voce dell'ex candidato Gualdi  che si è dissociato dalla decisione dei vertici del partito richiamandosi ad una indipendenza di pensiero rivendicando la terzietà della sua candidatura.

Ci sono ancora 7 giorni......vedremo che accadrà

Mauro Novo
mauroatlarge    

COMUNICAZIONI DALLA FIAMMA TRICOLORE

Il movimento fiamma tricolore con uno stile tutto suo "invita " gli elettori vercellesi ad andare a votare Riva Vercellotti al ballottaggio, cliccare sul manifesto per allargare

Mauro Novo mauroatlarge 

venerdì 20 maggio 2011

METEO WEEK END DA NIMBUS

Una primavera avara di precipitazioni,  giornate soleggiate e un maggio che ha un inconfondibile sapore d'estate, e questo week end sarà un assaggio estivo, con temperature molto vicine ai 30 gradi.

Sabato soleggiato,  con una minima sui 14 gradi e una massima che salirà fino ai 28 o 29 gradi,  focolai temporaleschi sulle alte Alpi.

Domenica sole con temporali sulle Alpi e in serata anche sulle alte pianure di Cuneese e Saluzzese,  in pianura minime in salita a 15 gradi e massime stabili o in lieve diminuzione.

Tendenza per lunedi'  , sereno con nuvole , ma temperature ancora in aumento fino a superare i 30 gradi.

Week end ricchissimo di avvenimenti.

Riso e Rose chiude i tre week end con appuntamenti  in località vicino a noi.

A Coniolo sabato e domenica Coniolo fiori e il concorso Le rose piu' belle del mondo,  una mostra Coniolo fiori, sogni e colori nell'arte di Caterina Cucco.

A Villamiroglio la sagra del pisello,  a Verrua invece è di scena la festa della fragola.

A pontestura domenica  Il circo di strada, dalle ore 14 e per tutta la giornata mercatino di hobbistica e degustazioni birra e vino.

Al cinema  è arrivato il veliero dei pirati dei Caraibi,  poi il nuovo lungometraggio di Jody Foster,  Mr Beaver con Mel Gibson,  appena presentato a Cannes e Le gamin au velo, dei fratelli Dardenne,  in predicato per la Palma d'oro a Cannes.

Mercato antiquariato ad Asti

Buon week end

Mauro Novo
rielaborazioni dei dati meteo  da www.nimbus.it 

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE AMICI DELLA BIBLIOTECA PRESENTA LA MOSTRA "DAL PENSIERO ALL'AZIONE "

DAL PENSIERO ALL'AZIONE
Ancora il Risorgimento. Ancora i 150 anni dell’Unità d’Italia. Ebbene sì! Godiamocelo fino in fondo questo 2011, anno così importante sotto tutti i punti di vista: 150 anni da quando l’Unità italiana è stata dichiarata e anche, il 2011, “Anno europeo del Volontariato”. Le due occasioni si uniscono per l’Associazione culturale “Amici della Biblioteca di Crescentino perché nei mesi di maggio e giugno, due sono gli importanti avvenimenti che il Sodalizio organizza o collabora ad organizzare.


Il primo, il più vicino è l’organizzazione della Mostra iconografica e documentaria “DAL PENSIERO ALL’AZIONE” all’interno della quale verranno presentati i grandi personaggi risorgimentali, i precursori e i martiri, le donne del Risorgimento, la società e il costume, documenti originali, luoghi e memorie.


L’Associazione “Amici della Biblioteca”, che opera nell’ambito territoriale da oltre 15 anni, in collaborazione con Comuni, Enti ed altri sodalizi vercellesi per la realizzazione di eventi culturali, spettacoli teatrali, mostre, pubblicazioni ed altre iniziative, tutte volte alla riscoperta e alla divulgazione del patrimonio storico, artistico, turistico ed enogastronomico del Basso Vercellese e della fascia collinare, questa volta ha fatto suo con grande entusiasmo questo spirito di unità nazionale che percorre la penisola e, dopo l’”assaggio”, proposto nel “Salotto Risorgimentale” del 2 ottobre scorso, ha ampliato il discorso, presentando una vera moltitudine di documenti e personaggi, dal Risorgimento alla Prima Guerra Mondiale, grazie anche alla estrema disponibilità e al lavoro del suo vicepresidente, Mario Ogliaro, proprietario della maggior parte del materiale esposto.










Altre due sezioni della mostra esporranno le raccolte di materiale, assolutamente unico, della Croce Rossa di Crescentino e dell’Associazione Nazionale Alpini, gruppo di Crescentino.


La CRI presenterà documenti e fotografie dal 1866 al 1918, mettendo in risalto episodi inediti e anche sconosciuti del suo impegno sui vari fronti. Per gli Alpini si tratterà di proporre un assaggio di quella che sarà la loro mostra di fine giugno, realizzata per festeggiare i 55 anni del gruppo di Crescentino.


La realizzazione dell’iniziativa è stata possibile anche grazie al Patrocinio e al contributo del comune di Crescentino , alla collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Vercelli e della Compagnia delle Botteghe, sodalizi con cui l’Associazione collabora da diversi anni.


Durante l’inaugurazione verranno letti, da Annalisa Canetto e da Giancarlo Boschetti, brani e poesie di epoca risorgimentale.
Del secondo appuntamento, organizzato dal Centro servizi per il Volontariato della Provincia di Vercelli, aCrescentino, in collaborazione con gli “Amici della Biblioteca” e con la presenza di numerosissime associazioni di Volontariato del territorio si avrà modo di parlare più avanti, dato che l’evento è previsto per domenica 5 giugno e sarà una importante Festa del Volontariato vercellese.

DAL PENSIERO ALL'AZIONE
DAL 29 MAGGIO AL 7 GIUGNO 2011
Ex casa di riposo Suore della Carità, Via Giotto 2, Crescentino

Vernice Domenica 20 maggio alle 17
Presentazione Mostra a cura di Mario Ogliaro
Intrattenimento musicale gruppo I TRAPULIN

Lettura di poesie e brani risorgimentali
rinfresco

Orario mostra
tutti i giorni
9/12
15.30/19

Patrocinio Comune di Crescentino
In collaborazione con CRI, A.N.A. (gruppo di Cresentino)
C.S.V.  Compagnia delle botteghe
Ingresso libero


GRUPPO CULTURALE AMICI DELLA BIBLIOTECA