sabato 30 aprile 2011

QUANDO SI RUBANO ANCHE LE BANDIERE

Cari lettori,  stamane, alzato di buon ora per fare le mie solite pulizie del sabato,  mi sono accorto che è sparita una delle mie bandiere appese alle mie finestre da prima del 17 marzo,  sono rimasto di sasso!

Dapprima ho pensato che fosse semplicemente caduta,  invece è stata proprio rubata!

Ho immediatamente notato che i ladroni hanno poggiato il piede sul pezzo di metallo che permette all'anta della vicina del piano terra di rimanere aperta,   da li è uno scherzo strapparla, si proprio strapparla,  visto che di notte , proprio per impedire alle intemperie di portarla via la assicuravo alla mia anta e alla finestra ,  rendendo impossibile senza manine o manone la caduta del vessillo.

Che tristezza,  e dire che già circa un mese fa era stato sventato un furto di bandiere in questa via,  un gruppo di ragazzini era stato messo in fuga.

Il furto di una bandiera è un mero atto vandalico,  ma forse è un qualcosa in piu',  è un atto di disrispetto.

 Un  mese fa era successo un fatto che non ho mai raccontato,  dopo il furto della scopa di qualche mese prima,  l'avevo sostituita con un'altra e questa volta è accaduto di peggio,  ho ritrovato il manico in metallo spezzato in due, la scopa distrutta e una moneta da 50 centesimi buttata  sugli scalini del mio appartamento.

La storia della moneta non mi è piaciuta per nulla e ritengo essere una intimidazione , chi lo ha fatto forse non è contento del mio mestiere di blogger,  blog che intanto,  scope, bandiere o 50 centesimi,  rimane aperto.

Mauro Novo

venerdì 29 aprile 2011

METEO NIMBUS WEEK END

Gli improvvisi acquazzoni di oggi lasceranno posto man mano durante la giornata di domani a schiarite sempre piu' ampie.

Ancora in nottata e nella mattinata di domani , rischio di pioggia,  ma discontinua .

Sabato quindi,  dopo una prtenza sotto le nuvole,  migliora,  fino ad un soleggiamento parziale nel pomeriggio.

Le minime di domattina saranno sui 10 o 11 gradi, le massime ancora basse sui 17.

Domenica sarà soleggiato,  in montagna invece potranno esserci passaggi nuvolosi piu' o meno importanti.

Minime in netta discesa fino a 6 o 7  gradi, ma massime in rapida salita a 22 o 23 gradi.

Tendenza per lunedi', sereno con velature pomeridiane,  stabilità delle temperature.

A Crescentino molti avvenimenti a partire dal concerto jazz di questa sera all'auditorium Angelini.

Domani sera in Piazza Caretto, concerto di AMBARABAND,  domenica corteo del 25 aprile e del primo maggio,  nel pomeriggio alle 15 , inaugurazione della mostra sui parchi Piemontesi,  al Polivalente di Piazza 9 Martiri.  In serata sempre in auditorium  , concerto per pianoforte del Maestro Marzella.

Fuori Crescentino,  a Brusasco,  Bandassieme,  evento che unisce due amatissime ensamble,  la nostra banda Arditi e la Banda La Fenice di Brusasco,  dalle 16.30 all'esterno del palazzo storico Campini Ellena.

A Cigliano per tutto il giorno una giornata dedicata alla carta e a tutte le sue destinazioni,  e la terza edizione della sagra dell'aspargo,  con menu' a tema nei ristoranti della cittadina.

Eventi collaterali ricchissimi,  tra cui un carrillon gigante ,  negozi aperti da mattino a sera.

A Vercelli   , mercato antiquariato del Barlafuss

Al cinema in prima mondiale THOR,  fumettone mitologico diretto dal grande Kenneth Branagh, cast stellare su cui spicca Anthony Hopskin,  la pellicola ha ricevuto dalla critica della Stampa  Alessandra Levantesi Kezich  le 4 stelle di merito.
Altra uscita importante  SOURCE CODE, con Jake Gillenhal,  fanta thriller mozzafiato di enorme successo negli Stati Uniti dove è uscito 3 settimane fa ed ha già incassato 50 milioni di dollari ;  un uomo puo' rivivere gli ultimi 8 minuti della vita di un altro essere umano,  e dovrà evitare una enorme catastrofe che incombe su Chicago.

A Roma Beatificazione di Giovanni Paolo II nella giornata di domenica.

Mauro Novo
mauroatlarge
rielaborazione dati www.nimbus.it

LA RACCOLTA A PORTA A PORTA SI SVELA AI CRESCENTINESI


Un auditorium non gremitissimo,  ma il pubblico presente era molto interessato ed attento, quanto basta per decretare il successo della prima serata dedicata alla raccolta rifiuti porta a porta che quasi sicuramente debutterà nel nostro comune il primo di luglio,  segnatevi quindi questa data,  perchè sarà una piccola rivoluzione salutare.

Sull palco il sempre  piu' convincente Taverna,  un assessore all'ambiente che si sta davvero appassionando al suo lavoro.

Taverna ha introdotto l'argomento , non nascondendo le criticità che hanno accompagnato l'affidamento della raccolta rifiuti da febbraio alla ditta Aimeri per conto del COVEVAR.

Taverna ha stigmatizzato la scelta fatta dal consorzio di sollevare dall'incarico la ditta ATENA che era concessionaria per il nostro territorio e di affidarlo invece ad AIMERI che ha dovuto praticamente iniziare da zero,  causando parecchi problemi e disagi,  tanto che Taverna ha chiesto un lauto sconto nel pagamento del primo conto per la raccolta rifiuti presentato da COVEVAR.

Taverna ha detto che non ci saranno aumenti della tassa rifiuti nonostante l'aumento delle spese, ma ha invitato i presenti ad essere subito molto virtuosi e di iniziare in modo corretto il porta a porta onde evitare che ve ne siano in futuro.  La gestione Covevar infatti genera un aumento dei prezzi,  che si possono evitare aumentando di molto la raccolta differenziata.

Piu' aumenta la quota di differenziata,  meno costa il servizio,  la ragione del porta a porta sta proprio in questo,  avendo tutti in casa il kit, sarà incentivato a differenziare,  vi saranno anche controlli , quindi meglio abituarsi da subito.

I condomini avranno kit molto grossi piazzati negli spazi comuni,  mentre andranno quasi del tutto a sparire i cassoni comuni per le strade.

Rimarrà il centro raccolta all'ente risi che con luglio dovrebbe veder risolti i problemi che stanno affliggendo ora chi deve buttare rifiuti ingombranti come i vecchi elettrodomestici o i vecchi mobili.

E' stato anche reso noto l'appena istituito numero verde COVEVAR, dove segnalare disservizi o per chiedere infornmazioni 800057577,  solo per telefoni fissi per ora.

Ha poi preso la parola Roberta Cerutti, responsabile della cooperativa ERICA,   che ha illustrato il servizio.


5 saranno le divisioni   da effettuare

CARTA E CARTONE- PLASTICA- VETRO E METALLI- ORGANICO- RSU.

Per chi fara' richiesta vi sarà anche il contenitore per gli sfalci verdi.

Tantissime le domande del pubblico scaturite dopo le valide spiegazioni della delegata di ERICA,  molte le curiosità esaudite.

Tra le problematiche discusse,  il funzionamento dell'ente risi e quindi punto di raccolta ingombranti,  il dove buttare particolari rifiuti come la carta del prosciutto, le lampadine,  i piatti rotti .   Tutto cio' va conferito in indifferenziato  cioè RSU.

Tutto cio' che è involucro di plastica va nell'apposito contenitore,  ma non i giochi che vanno in indifferenziato.

Molte le richieste per i compost per l'organico,   Taverna ha assicurato il coinvolgimento del comune in associazione con altri comuni vicini, per acquistare dei compost da distribuire  a chi ne farà richiesta.

Taverna ha poi annunciato la messa in funzione tra qualche mese in area Parco Tournon,  di una fontanella comunale per acqua liscia e gassata,  per disincentivare l'uso di acqua in plastica e per far risparmiare i cittadini. 

Saranno organizzati altri incontri prima della fatidica data,  incontri poi saranno effettuati con gli amministratori condominiali,  perchè si pensa che proprio nei condomini ci possano essere particolari criticità.

Mauro Novo
mauroatlarge

giovedì 28 aprile 2011

IL CONSIGLIO COMUNALE DEL 27 APRILE

Consiglio comunale dominato dal problema Rom quello di ieri sera,  che ha visto la rentrè del gruppo ambiente e società dopo un letargo durato mesi,  ritorno che è coinciso con un bel voto contrario sull'argomento sopracitato che ha deluso la maggioranza .

Assente invece il Consigliere UDC Carmine Speranza .

La Sindaca Venegoni non ha partecipato alle votazioni sulla proposta di Mosca e sull'atto di indirizzo , evidentemente per ragioni di opportunità, visto che queste coinvolgevano la sua persona .

La mozione sul nucleare di Ambiente e Società ha raggiunto l'unanimità dei consensi,  unanimità anche per il ritorno del Comune di Crescentino nell'Istituto Storico della Resistenza Ciro Moscatelli  che costerà 640 euro annui.

Il punto tecnico sul conto consuntivo è stato approvato dalla maggioranza e dal gruppo Ambiente e Società, han votato contro Piolatto, Mosca e Balboni, astenuto Greppi.  

Mauroatlarge

WILLIAM E KATE DOMANI SPOSI

Le dinastie e le loro vicende, siano liete o tristi, hanno sempre provocato gran rumore mediatico.

Stampa, radio , tv,  siti internet da mesi ci inondano di notizie, indiscrezioni,  a volte anche castronerie,  su quello che è stato definito il matrimonio del secolo.

L'erede al trono di Gran Bretagna William Windsor,  sposa una commoner,  una non nobile,  conosciuta all'università una decina di anni fa: Catherine Middleton,  figlia di normali appartenenti alla classe media,  che con il loro lavori si sono elevati a classe medio alta.

In realta' la famiglia Middleton è stata avvantaggiata da antiche rendite di epoca vittoriana che han permesso alla bella Kate di frequentare un'ottima università dalla retta molto alta e di conoscere quindi il futuro sposo.

Tutto è pronto,  organizzato al minuto,  gli ospiti ed invitati stanno preparando   abiti , cappelli e velettes,  le telecamere di quasi tutte le tv mondiali saranno puntate su Londra   domattina.

Per quanto mi riguarda mi considero un po' suddito dei reali di Gran Bretagna, ho un amore sviscerato per quella nazione,  che con la Francia è il paese dove vorrei vivere se non fossi nato in Italia.

Ho vividissimi ricordi del matrimonio tra Carlo e Diana,  ricordo perfettamente dov'ero e cosa facevo nel momento in cui ho appreso della morte della Principessa di Galles e ho pianto anche per il funerale della amatissima Regina Madre per cui avevo una particolare devozione.  Che emozione vedere al cinema Il Discorso del Re e  conoscere a fondo la sua storia e la sua devozione al marito .

Anche in Italia vivremo trepidanti questo avvenimento, RAI UNO,  CANALE 5 , LA 7D, SKY, saranno collegate dalle 11 del mattino,  per chi come me capta le reti BBC il collegamento inizia alle 9 su BBC 1  e la sera sullo stesso canale , ci saranno i momenti salienti delle nozze.

  L'avvenimento è cosi' sentito che anche la famosa soap opera di BBC 1 Eastenders ha preparato un episodio speciale e moltissimi parties si svolgeranno nelle case e nelle strade di tutto il regno.
La Gran Bretagna si prepara ad un lungo week end di festa (domani è festa nazionale) , io , spero  tra lavoro e gravosi impegni famigliari,  di poter vedere qualche fotogramma dell'avvenimento,  partecipando almeno con il cuore a questo lietissimo evento.    

Mauro Novo
mauroatlarge

IL CANDIDATO DELL'ITALIA DEI VALORI ALESSANDRO TROTTA SI PRESENTA

E' fissata per domani la presentazione del Candidato del collegio Crescentino, Lamporo, Fontanetto Po per l'IDV  a sostegno di Carlo Rossi Presidente, Alessandro Trotta.

Alle 20.30 presso la Cremeria La Fragola di Crescentino, Trotta  coadiuvato da molti ospiti, tra cui lo stesso candidato alla presidenza Rossi , da Marco D'Acri, assessore al bilancio della Provincia di Torino e dall'imprenditore Pino Masciari, calabrese,  che ha denunciato la ndrangheta e per questo ha vissutomolto tempo sotto copertura,   presenterà le sue idee per il futuro della provincia.

Porteranno il loro saluto Gaetano Angelone,  candidato per la Federazione della Sinistra a sostegno dello stesso Rossi e Francesco Spagnolo, candidato della Sel, sempre a sostegno di Rossi.

Alessandro Trotta interverrà su Mauroatlarge lunedi' 2 maggio per presentare le sue proposte.

Mauro Novo
elezioni provinciali
mauroatlarge

mercoledì 27 aprile 2011

MARIO GUIDA IN CONCERTO A CHIVASSO CON BEPPE GRILLO

>
DALL'UFFICIO STAMPA DI MARIO GUIDA SONO LIETO ANCH'IO DI PUBBLICARE QUESTA BELLA NOTIZIA




>siamo lieti di ufficializzarvi la presenza del cantautore Mario Guida sul palco del 1° Maggio, per l'evento "BEPPE GRILLO A CHIVASSO".


>Il musicista partenopeo si esibirà, dopo l'intervento del noto comico genovese al Foro Boario, a partire dalle ore 15:30.

METEO UPDATE

Dal dispaccio Nimbus appena pubblicato,  viene confermata una linea di instabilità che durerà fino alla giornata di sabato,  concentrando sui tre giorni restanti prima del week end,  da stasera aumento della probabilità di temporali su Alpi e alte pianure,  fenomeni che in mattinata di giovedi' potranno sconfinare anche sulla nostra zona,  piogge abbondanti sulle Alpi e Prealpi.

Venerdi' rimane nuvoloso,  basso rischio di precipitazioni.  Le temperature da domani saranno in sensibile calo e si porteranno sui 16 gradi diurni.

Consiglio comunale stasera che verrà seguito  parzialmente dal blog con un comunicato on line solo domani sera.
 Gran parte del programma è sulla questione rom, di cui , avverto già NON DIRO' UNA SOLA PAROLA, essendomi tediato di scrivere sempre le stesse cose da mesi Io faccio il blogger per divertirmi e i rom non mi divertono da tempo oramai.
 Mi soffermero' solo sugli altri punti.

Domani importante serata all'auditorium Angelini  sulla raccolta porta a porta in partenza a luglio e di questo parleremo diffusamente 

Mauro Novo

martedì 26 aprile 2011

CONVERSAZIONE CON VICKY PACI, CANDIDATA AL CONSIGLIO PROVINCIALE PER LA LEGA NORD

Vicky Paci ritorna su Mauroatlarge per una conversazione davanti ad un the per precisare a me e ai lettori alcune inesattezze raccontate durante certi  appuntamenti elettorali  da un importante candidato  al consiglio provinciale di area centro destra. 

 MN:   Ma Vicky, possiamo chiarire  una volta per tutte la storia di questi benedetti fondi Scanzano?  Pare che questo candidato continui ad addossarti colpe che tu non hai,  spiegami........

VP:  Caro Mauro, non iniziare anche tu perchè mi pare che conoscendoci da anni   dovresti saperlo, ma lo chiarisco  a te e ai tuoi lettori.

Per me quella persona  (Greppi  n.d.r.) è " il signor Nessuno".  Come è possibile essere sempre attaccata da un candidato  che per giunta è nel mio stesso schieramento?  Ma attacchi invece la sinistra !  Io certe cose non le capisco, forse Greppi non ha inteso da che parte si trova.

Non ho mai mancato di prendermi le mie responsabilità ,  ti  ricordo che lui era il sindaco quando sono state prese le decisioni sulle destinazioni dei fondi, io ero il Consigliere provinciale.

Ci fu una riunione su questi fondi,  noi consiglieri fummo convocati dopo i sindaci, tra cui Greppi.

Assodato che , le decisioni importanti furono prese con i sindaci stessi, noi consiglieri ci limitammo a prendere atto , ma io il giorno prima del consiglio provinciale ebbi la cortesia di recarmi dal sindaco Greppi, come sempre quando c'erano argomenti importanti,  chiesi lumi sulla situazione,  la risposta fu: " Ci hanno messo davanti al fatto compiuto.  Quindi va bene cosi':"

Allora Mauro è inutile che per sputare fango su di me, Greppi cerchi di esaltare gli attributi che non ha mostrato in quel momento!

Invece di dire sempre che Buonanno ha portato a casa i fondi senza avere le scorie in Valsesia,  gli riconosca che ha saputo  - a torto o a ragione -  ottenere un riconoscimento per il suo territorio, mentre lui, il sindaco di Crescentino,  ha abbassato la testa evitando di lottare per quel qualcosa in piu' che ora recrimina.

Questa è la storia dei fondi Scanzano e di tante altre occasioni perdute per Crescentino  PUNTO!  

Da questo momento in poi parlero' solo di me stessa , se non attaccata...


MN: Allora da questo momento parliamo di programmi,  ti sei proposta per una tornata elettorale molto importante, in un partito sicuramente in ascesa anche nel nostro collegio,  quali sono le tue aspettative e idee per questa provincia .

VP:  Ti do solo qualche anticipazione visto che se me lo permetterai tornero' a parlare piu' profondamente solo dei programmi,  ma un accenno è doveroso.

Miracoli come sai in questo momento non se ne possono fare, promesse al vento nemmeno e ricordo anche che la provincia ha competenze specifiche ed a  queste io mi attengo.

Su alcuni argomenti essa puo' essere solo di stimolo per i comuni, magari con qualche incentivo per gli asili nido a favore dei residenti e case popolari per chi vive e lavora in Italia, assistenza agli anziani e un sostegno piu' mirato alle fasce deboli .

MN: Chiariamo quali sono le competenze di cui mi hai parlato, perchè durante gli incontri a cui ho partecipato ho sentito tutto e il contrario di tutto....

VP: Dobbiamo agire ad esempio sulla sicurezza dei cittadini con un potenziamento della polizia provinciale per dare piu' tranquillità al territorio soprattutto nelle ore notturne e controllo costante dei plessi scolastici di competenza provinciale ,  sia strutturali che in termini di sicurezza con videosorveglianza in tutti gli edifici  (tipo il nostro Istituto Calamandrei n.d.r.)

Un altra idea è quella di incentivare  la creazione di Sportelli per il Cittadino,  aperti sul territorio, ma su questo saro' piu' precisa nel nostro prossimo colloquio.

MN: Bene , sicuramente ci sarà molto presto un' altra occasione per incontrarci nuovamente e approfondire questi ed altri argomenti,  purtroppo abbiamo dovuto parlare del passato, ma la prossima volta   mi prometti  che ci concentreremo sul presente.

Ringrazio Vicky per la disponibilità e l'amabile chiacchierata.

Mauro Novo
mauroatlarge
riproduzione vietata se non autorizzata su richiesta all'indirizzo  ma-no@libero.it  

LAMPORO, PRESENTAZIONE LISTA RAVIOLO

LAMPORO – Presentata la Lista Lamporo Raviolo







E’ guidata dall’attuale sindaco Franco Raviolo






Presentata alla stampa la Lista Lamporo Raviolo – candidato a Sindaco l’attuale primo cittadino Franco Raviolo.






I candidati a consiglieri sono Tullio Paiano (attuale vicesindaco), Marina Depolis che insieme con Mario Ceolin e Valentina Prato sono gli assessori uscenti, Vicky Paci attuale consulente per la protezione civile candidata anche in consiglio provinciale per la Lega Nord, le new entry Claudia Faustina Moccia, Ermanno Oletto, Davide Battisti, Carlo Fusano.






Nel corso della conferenza stampa è stato presentato il programma che è il proseguo dell’attività amministrativa svolta finora.






A grandi linee si provvederà a sistemare la pavimentazione ingresso cimitero ed area antistante e verrà rimesso a nuovo l’ambulatorio medico. I piccoli lamporesi avranno la pavimentazione antitrauma al parco giochi e corsi di tennis gratuiti nonché un pulmino per l’asilo ed un centro estivo. Il Palazzo comunale e gli altri stabili di proprietà e la Casa del vecchio Peso verranno ristrutturati. Il posizionamento di un impianto fotovoltaico sul tetto del palazzo comunale e l’intitolazione della piazzetta della Chiesa alla memoria del compianto Don Francesco concludono il programma.






Franco Raviolo ci dice “sono soddisfatto della mia squadra e sono sicuro che insieme riusciremo a finire tutte le opere in programma (alcune in parte già iniziate) e molto altro che verrà svelato lungo il cammino. Inoltre se avremo ancora la fiducia dovrò preparare la persona che fra cinque anni mi sostituirà (Raviolo sarebbe al secondo mandato) e sarà scelta tra coloro che sono qui presenti oggi”.



lunedì 25 aprile 2011

METEO NIMBUS SETTIMANA

La settimana dopo Pasqua si caratterizzerà per il tempo variabile,  la temperatura scenderà con il passar dei giorni e si faranno strada anche piovaschi e rovesci improvvisi.

Martedi'  sereno,  minima sui 10 gradi, massima sui 24

Mercoledi' il tempo comincerà a guastarsi, al sole del mattino farà seguito nuvolaglia e variabilità pomeridiana, le minime in lieve calo a 8 o 9 gradi, anche le massime flettono a 21 o 22 gradi.

Da giovedi' il guasto sarà marcato,  nuvole estese e rischio di rovesci improvvisi soprattutto in montagna,  ma con il passare delle ore anche l'area del basso Vercellese potrebbe essere raggiunta dalla piogge,  temperature, in forte calo le massime a 15 o 16 gradi , minima stazionaria.

Venerdi',  ancora rischio rovesci specialmente al mattino, temperature stazionarie.

Vista la variabilità seguire costantemente aggiornamenti  radio tv e internet,  se serve nuovo aggiornamento mercoledi' qui sul blog.

Buona settimana
Mauro Novo
rielaborazione dati www.nimbus.it

Il blog riprende da domani a parlare di politica,  andrà on line un post su Lamporo (servizio esterno ) ed è in predicato una intervista esclusiva con Vicky Paci. 

25 APRILE 2011, A CARMAGNOLA NON SI PUO' SUONARE BELLA CIAO

DA TORINO OGGI, una notizia che mi ha fatto rabbrividire,  non c'è bisogno di commentare...ma lo faccio lo stesso,  come puo' un sindaco, calpestare il ricordo, la memoria e il sacrificio di chi lotto' per la nostra Liberazione?  Quando gli italiani moderati avranno un partito di destra privo d irigurgiti del passato, perchè la notizia dimostra che il PDL purtroppo li ha?

Poi....nessuna polemica politica durante la campagna elettorale in corso,  ma a Crescentino la banda è sempre stata libera di suonare Bella Ciao  il 25 aprile o c'è stato un periodo in cui non si suonava e si cambiava anche il percorso del corteo?  Qualcuno mi aiuta a ricordare perfavore?

A Carmagnola non si suona,  ma qui sul blog si, in una bella versione di Ives Montand 


- 25 aprile: a Carmagnola il sindaco vieta´Bella ciao´







Torino - Il sindaco di Carmagnola ha cancellato l'esecuzione di "Bella ciao", canzone simbolo della Liberazione, dal programma dei festeggiamenti per il 25 aprile. Quel giorno dunque, secondo le disposizioni del primo cittadino Surra, si potrà cantare l'Inno di Mameli e l'Inno alla gioia come canzone dell'Europa unita. La decisione ha ovviamente scatenato molte polemiche essendo stata Carmagnola una città importante nella lotta partigiana.


Il sindaco del Pdl ha dichiarato che non si tratta di una mossa elettorale in quanto non si ricandiderà e sostiene che non ci sia nulla di meglio dell'Inno di Mameli per festeggiare i 150 anni di Unità d'Italia.


Dall'opposizione comunale è partito un appello via web per organizzare un flashmob: l'obiettivo è quello di radunare gente in piazza che canti il ritornello del canto partigiano.


L'Arci e l'Anpi sono sul piede di guerra, la polemica si protrarrà fino al 25 aprile e con molta probabilità qualcuno quel giorno canterà "Bella ciao".





sabato 23 aprile 2011

APPUNTAMENTI A CRESCENTINO PER IL WEEK END DEL PRIMO MAGGIO

Anticipo un post che dovrebbe andare on line la prossima settimana,  ma sono cosi' tanti gli appuntamenti che è meglio parlarne per tempo, in modo che tutti possano venirne a conoscenza il prima possibile.

Come già riferito,  l'amministrazione comunale quest'anno  festeggerà il 25 aprile e il primo maggio in un corteo unico, che vedrà l'alzabandiera al monumento dei caduti alle 10.30 di domenica 1 maggio,  Caduti stazione,   ci sarà la Santa Messa  come ogni anno, in chiesa parrocchiale.

Ma le manifestazioni piu' ludiche inizieranno venerdi' 29 con un concerto jazz prodotto dall'associazione Arte e dal Comune di Crescentino: JAZZ E DINTORNI con Marco Simoncini e Eleonora Costantino.  Il tutto alle 21 all'Auditorium Angelini.

Sabato, sempre alle 21,  ma in Piazza Caretto suonerà il gruppo AMBARABAND a cura di Comune e Pro Loco.

Il primo maggio alle 21 all'auditorium Angelini un concerto per pianoforte del Maestro Marzella,  a cura del Comune di Crescentino.

Il primo maggio sarà anche la giornata inaugurale per una mostra che resterà poi aperta fino al 10 maggio, MOSTRA DEI PARCHI PIEMONTESI, la location è il Salone polivalente adiacente alla stazione, la produzione dell'evento è del Parco del Po,  inaugurazione con inizio alle 15.

Queste iniziative verranno brevemente ricordate anche venerdi' prossimo nella rubrica Meteonimbus week end.

Mauro Novo
mauroatlarge 

LA VIA CRUCIS LAICA ALLA FORTEZZA DI VERRUA

 Al buio  di una sera nuvolosa e abbastanza ventosa sul bricco della fortezza,  il percorso che sale fino al dongione illuminato solo dalle torcie dei teatranti del FABER TEATER e dalle fiaccole del numerosissimo pubblico convenuto,   è in questa atmosfera carica di pathos che si è svolta la via crucis laica in programma ieri sera, Venerdi' Santo.

Una forma particolare di quasi devozione  laica,  che aveva qualcosa di religioso e molta passione civile,  il silenzio che ha accompagnato tutte le letture,  una salita al golgota intrisa a tratti del dolore del mondo,  delle ingiustizie e delle accuse ingiuste e sbagliate.

Molte le letture,  tra cui una lettera di Nicola Sacco,  ingiustamente condannato a morte negli Stati Uniti con il suo amico Bartolomeo Vanzetti,  uno scritto di Roberto Saviano,  il grido di denuncia civile di Roberto Ambrosoli, l'eroe borghese barbaramente assassinato, testimonianze di condannati anche se innocenti,  di deportati e di prigionieri politici.

Sul dongione  da dove si è goduto di un panorama affascinante,  con le luci di Crescentino e il fioco rumore del traffico e la collina verso Brusasco e Cavagnolo, mentre il vento piuttosto forte faceva spegnere le fiaccole e stormire le foglie degli alberi sottostanti , gli attori hanno intonato lo STABAT MATER,  un urlo di dolore,  ma anche una richiesta di aiuto intrisa della speranza di una rinnovata luce nel mondo.

Gli attori hanno poi distribuito al pubblico dei pezzi di pane,  speranza e ragione di vita.

Una bellissimia esperienza, un arricchimento spirituale e civile molto intenso.

L'evento era parte di una serie di appuntamenti che si sono chiusi ieri sera,  ma si sono dispiegati nei paesi della collina chivassese per tutta la settimana Santa.

Mauro Novo



NELLA FOTO SOTTO , IL TOCCANTE MOMENTO DEL CANTO DELLO STABAT MATER 








LE LUCI DI CRESCENTINO IN LONTANANZA E LE PRIME GOCCIE DI PIOGGIA SULL'OBIETTIVO......

LA SALITA VERSO LA FORTEZZA,  NELLA FOTO SOTTO LA LETTURA DI ROBERTO AMBROSOLI

venerdì 22 aprile 2011

METEO NIMBUS PASQUA

La variabilità caratterizzarà il week end Pasquale,  nulla di drammatico, ma il sole non risplenderà sempre.

Da stasera il tempo si deteriora e le prime piogge bagneranno Alpi, Langhe e alte pianure del torinese,  la nostra zona dovrebbe essere salvata,  ma non è escluso che qualche goccia cada proprio a conclusione delle due Via Crucis, quella religiosa in Crescentino a partire dalle 21 e quella molto attesa, la laica,  alla Fortezza di Verrua,  le temperature serali saranno gradevoli,  ma una maglia in piu' o un giubbotto per chi seguirà quella alla fortezza per il microclima particolare del luogo.

Sabato nuvoloso,  poche schiarite,  ma la pioggia sarà perlopiu' confinata in montagna o in alta pianura.  minime 11 gradi, massima in diminuzione a 17.

Domenica le schiarite si faranno strada nel corso della giornata e le temperature saranno gradevoli,  dai 21 ai 22 gradi, stabili le minime,  piu' sole che nuvole quindi.

Lunedi', giorno di Pasquetta sarà soleggiato,  ma con tendenza a variabilità pomeridiana,  in montagna , attenzione,  rischio temporali dalle 14 in poi,  che tenderanno in serata a portarsi alle adiacenti pianure,  non da escludere tuoni e piogge discontinue in serata sul nostro territorio,  aumentano le temperature diurne a 23 gradi, diminuiscono le minime a 8 gradi.

Oggi è oltre che Venrdi' Santo,  anche il Giorno della Terra, come lunedi' oltre a Pasquetta  sarà il giorno della nostra liberazione dai nazifascisti,  il comune di Crescentino festeggerà il primo maggio, e con un post dedicato scopriremo le innumerevoli iniziative preparate.

Tra le varie cose lunedi'  anche un piccolo mercatino  di Pasquetta a Berzano San Pietro,  a due passi da Colle Don Bosco.

Buona Pasqua
Mauro Novo
rielaborazione dati www.nimbus.it  

giovedì 21 aprile 2011

PASQUA AL CINEMA

Sono davvero tante le proposte cinematografiche in prima visione nelle sale della nostra area,  ecco un piccolo vademecum per guidarvi ad una buona visione.

THE NEXT THREE DAYS,  Di Paul Haggis,  con Russel Crowe ed Elizabeth Banks,   un uomo la cui moglie è incarcerata per un omicidio che non ha commesso,  tenta il tutto per tutto dopo che le vie legali alla liberazione sono precluse,  decide di farla fuggire.
Rocambolesco,  angosciante ma efficace,  il film si regge su una distinta prova di bravura di Russel Crowe.
Da vedere,  il film è tratto da una pellicola francese che si intitolava Pour Elle.

HABEMUS PAPAM,  di Nanni Moretti, con il medesimo , ma soprattutto il bravo Michel Piccoli,  nella parte di un appena eletto Pontefice che non vuole accettare il pesante orpello.
Il film piu' discusso del momento puo' anche essere noioso se non lo si guarda oltre alla storia anche piuttosto banale,  ma gli aspetti psicologici,  il mondo della chiesa,  il comportamento di Papa e Cardinali,  presentati al pubblico anche in modo molto affettuoso,  fanno di questa opera un film da vedere assolutamente,  con l'attenzione che merita un lungometraggio di un regista come Nanni Moretti,  il film sarà presentato  a Cannes in maggio.
Scene piu' imprtanti,  il conclave con i cardinali che pregano di non essere eletti,  gli stessi che si lasciano andare al ritmo di un fado portoghese,  il papa Piccoli che scappa e si ritrova normale tra i normali in una Roma secolare e poco interessata alla vita all'interno del Vaticano,  bellissima la scena del Papa che entra in una parrocchia di periferia,  dove un umile sacerdote predica la grazia e la carità a pochi fedeli.

RIO , Regia di Carlos Saldanha, meravigliosa opera di animazioni dal regista dell'Era Glaciale,  un pappagallo che vive in una normale casa americana,  ritrorna nel suo Brasile di origine, portato dai suoi padroni,  scoprirà i colori, il clima, la musica e il ritmo del suo paese Natale,  una vera festa per gli occhi,  in 3D

LIMITLESS, di Neil Burger con Bradley Cooper e Robert de Niro è una pellicola sincopata,  la trama è presto detta.  un giovane assolutamente anonimo viene in possesso di pastiglie che rinvigoriscono memoria e quoziente intellettivo,  tanto da farlo diventare un genio creativo e della finanza,  naturalmente c'è il rovescio della medaglia , il sogno presto diventa un incubo di visioni,  salti temporali ed inseguimenti.
Girato purtroppo con la camera a mano in gran parte,  per dare piu' ritmo, il film si perde nei meandri delle disavventure del protagonista e come me potreste ricavare dalla visione un bel mal di testa.     


FACCIO UN SALTO ALL'AVANA, tipica commedia all'italiana  diretta da Dario Baldi con Enrico Brignano,  due fratelli dal carattere opposto si perdono di vista dopo molte vicissitudini,  ma si ritrovano a Cuba dove uno di loro esercita l'antica arte del truffatore,  si ride e c'è Cuba, bella e cadente.

CAPPUCCETTO ROSSO SANGUE, di Catherine Hardwicke, con Amanda Seyfried , Gary Oldman , Billy Burke.
Proprio la vecchia favola,  trasformata in un'opera gothic e romantica, la regista è quella di Twilight.
La trasmissione di BBC Radio 2 che si occupa di recensioni cinematografiche in onda ogni sabato mattina alle 8, ha presentato questo film come una variante della saga Twilight,  dicendo che non è un horror,  perche' non fa paura , ma è il perfetto prodotto per il pubblico che ha amato la storia vampiresca .
Il film esce oggi, ma dai trailers si capisce che dell'horror promesso c'è poco,  ma c'è quel fascino che queste storie hanno nella nostra memoria arcaica,  i lupi mannari hanno sempre tirato,  dal tempo che Berta filava,  fino ai Thrillers di Michael Jackson.  Il tutto è ambientato in un villaggio che puo' essere o no medioevo,  in un tempo non definito.

Mercoledi' 27 invece uscirà il film che inaugura l'estate americana la e da noi,   si tratta di Thor,  fumettone mitologico di un certo fascino diretto da Kenneth Branagh (avete letto bene , proprio lui ) , c'è anche Anthony Hopkins che interpreta Odino , se Capuccetto Rosso era un fumettone , pensate questo....

Buon Cinema


Mauro Novo

FURTO PASQUALE NELLA DITTA DEL POVERO BLOGGER

Visto che domani saro' sui giornali cartacei che oggi mi hanno intervistato,  lo dico anche qui,  mi pare giusto e logico.


La scorsa notte alcuni malviventi hanno fatto irruzione nel mio deposito alimentare e hanno rubacchiato qua e la,  cusando scompiglio e casino in un periodo in cui proprio non ne avevo bisogno.


Il danno non l'ho ancora quantificato,  nulla di estremamente  grave,  perchè poteva andare ben peggio,  ma non fa per nulla piacere vedersi rubare merce che in questi giorni in cui il lavoro davvero non manca era destinata a  sicura vendita.


I ladroni si sono incapponiti sul caffè delle migliori marche,  su olio, deodoranti  liquori di gran spolvero, prodotti di pulizia personale,  e perdipiu' han banchettato con alcune prelibatezze pasquali che erano appena giunte fresche fresche dai produttori.


Sono cose che accadono e che non dovrebbero accadere,  la senzazione che sconosciuti si siano introdotti nella mia proprietà e che si siano divertiti a rubare, mangiare e quant'altro non è delle migliori.


Spero almeno che abbiano fatto indigestione di quelle prelibate colombine al cioccolato che si sono mangiati a volontà e che con esse si siano strozzati.


Speriamo in un domani migliore


Mauro Novo    

RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA , PRIMO INCONTRO 28 APRILE AUDITORIUM ANGELINI

Raccolta differenziata porta a porta







Giovedì 28 Aprile 2011 ore 21,00 presso Teatro C. Angelini si svolgerà


il primo incontro pubblico del COVEVAR con i Cittadini.


Nella serata sarà illustrato il funzionamento del porta a porta e


alcuni aspetti tecnici sul nostro territorio.


Relazionerà Soc. Cooperativa ERIKA.


Si invitano i cittadini a presentarsi numerosi perchè il tema è molto


importante, interesserà tutti noi in prima persona.






Comune di Crescentino


Assessore all' Ambiente


Gianni Taverna






Con l'occasione del comunicato






Vi auguro Buona pasqua a tutti

mercoledì 20 aprile 2011

GIANNI TAVERNA RISPONDE AI LETTORI DI MAUROATLARGE

X preddy e per tutti







Mi farebbe un enorme piacere poterla incontrare per spiegarle alcune


cose riguardo il centro ambiente, guardi basta lasciare il numero in


Comune e le telefono volentieri se vuole la vengo anche a trovare.






Comunque le spiego in linea generale :






1. Da un giorno all’altro hanno deciso ( COVEVAR ) di portare via i


cassoni ( n° 8 ), senza metterne altri al loro posto, quindi lascio a


voi immaginare il casino successo, ho denunciato subito questo a chi


compete, mi hanno risposto che ne avevamo da capitolato solo due alti


2,50m e che li avrebbero portati in fretta , la mia reazione è stata :


ma voi siete tutti pazzi!? Ho subito ordinato a spese del Comune,


quattro cassoni bassi e due alti per poter organizzare una raccolta


come si deve .


2. Hanno lasciato passare, dopo le mie denuncie giornaliere, 2


settimane, poi hanno portato gli altri cassoni alla spicciolata, a


dire la verità ne manca ancora uno basso, che mi dicono porteranno al


più presto, ma ho dei dubbi sul presto.


3. Le indicazioni del Covevar poi sono state che tutto deve essere


dentro i contenitori e non fuori, e vanno girati in modo che il camion


arriva e porta via il cassone senza ragnare come si faceva prima, la


mia seconda reazione è stata : ma voi siete tutti pazzi o siete così


al naturale!?


4. La prossima settimana devo incontrare due rappresentanti di


carrelli elevatori, li porterò all’enterisi per far vedere a loro


esperti qual è la soluzione migliore per aiutare i cittadini e le


ditte per i materiali più pesanti, tutto questo fuori capitolato,


quindi il Comune pagherà extra per conto suo, per migliorare il


servizio fino a Luglio, perché poi l’enterisi verrà preso in gestione


dal COVEVAR e li saranno loro a dettare le regole al 100%.






Questo è quello che ho messo in campo per migliorare il servizio a


tutti privati e non, certo che non posso trattenermi da dire che il


capitolato è stato approvato in Comune nel 2008 ed io non ero ancora


qua, personalmente ho preso un impegno da Ottobre 2010 come Assessore


all’ Ambiente e mi dedicherò con impegno e presenza per poter


risolvere i problemi come questi, sempre nelle mie possibilità.






Però credo che tutti possono fare un piccolo sforzo per poter tenere


pulita la nostra Città, L’enterisi ecc…soprattutto quella piccola


percentuale che continua a devastare il nostro territorio con


abbandoni selvaggi e di massa.






Per le pile e i farmaci, i raccoglitori purtroppo la maggior parte


sono rotti, vedremo come la gestirà a Luglio il Covevar, per ora si


raccolgono all’enterisi..






Per altre informazioni venite in comune chiedete di me o lasciate il


nominativo e un recapito telefonico, sarò contento di contattarvi.






Ieri sera ho fatto una riunione con tutti Sindaci del nostro gruppo,


con dei rappresentanti del COVEVAR e le ditte, se può consolare siamo


tutti nella stessa barca anzi barcone! Tutti furiosi per il servizio


attuale pessimo. Ricordo che da capitolato i Comuni non dovrebbero più


investire neanche un mezzo o una persona, che sia Amministratore o


Tecnico, invece stiamo lavorando per avere un servizio migliore e di


livello almeno buono, sennò a quest’ora a parer mio saremo ridotti


peggio della prima settimana di febbraio.


Un saluto


Gianni Taverna











CANDIDATI E STRATEGIE NELLE ELEZIONI PROVINCIALI 2011

Cari lettori,  il periodo Pasquale è oramai alle porte,  con la giornata di giovedi' inizia il triduo,  per i credenti sono ore di attenta riflessione,  di professione di fede e anche di penitenza,  per un laico come me,  un laico credente,  sono comunque giornate in cui metto un abito di maggiore sobrietà,  e rifletto sui mali del mondo,  sulle cose che non vanno,  che non funzionano,  Cristo si carico' del dolore,  dei peccati e delle nefandezze,  morendo in Croce,  quel simbolo appeso nelle case e in molti luoghi pubblici lo ricorda,  e lo ricorda anche ai laici che sono oramai la maggioranza.

Percio' il blog per qualche giorno non parlerà di politica, parleremo d'altro , dando appuntamento alla campagna elettorale a martedi' 26,  e sarà la volta di altre interviste e altri candidati,  che hanno già accettato di apparire su mauroatlarge per  presentarsi e presentare le loro strategie e i loro programmi.

Un periodo di meditazione e di silenzio non puo' pero' iniziare senza una seria e attenta riflessione su questo inizio di campagna elettorale,  il numero elevatissimo di candidature locali ne fa quasi una riedizione delle elezioni locali del 2009 che tennero a battesimo questo blog e ne fecero l'iniziale fortuna.

Analizzando i candidati e le strategie possiamo isolare alcuni protagonisti primari della tenzone politica che avrà il suo apice il 15 e il 16 maggio.

Fabrizio Greppi torna prepotentemente alla ribalta con una campagna elettorale in prima linea,  tra interviste sui giornali,  su questo blog,  la sua presentazione di venerdi' scorso, non si puo' dire che l'ex sindaco si nasconda dietro ai veli,  non c'è retorica nel suo linguaggio anche troppo diretto,  non ha avuto paura di criticare la lega per i fondi Scanzano,  ha riunito un PDL che a Crescentino non era in buona salute ed è pronto alla battaglia per ottenere il posto in consiglio.

Un uomo e il territorio,  un legame indissolubile per Greppi, tanto da farne la frase simbolo della sua campagna.

Nelle conversazioni avute con me Greppi ha sempre sostenuto di essere l'unico candidato nato , cresciuto e sempre vissuto a Crescentino,  e mi pare sia vero,  non ho dati anagrafici di tutti i candidati,  ma ad occhio e croce penso che l'esponente PDL abbia ragione,  orgoglio crescentinese quindi, ma quanto conterà nelle urne?  

Demetrio Malara,  lanciatissimo nel PD,  non è di nascita crescentinese,  come tutti sanno è calabro,  vive a Verolengo, ma è un amatissimo medico locale ed è assessore nella giunta Venegoni,  la sua presentazione,  la scorsa settimana,  ha sottolineato  l'onestà e la competenza del personaggio,  i bookmakers locali lo danno per favorito.

La sorpresa di queste  elezioni si chiama Giuseppe Gedda,  che sostiene in una lista civica il candidato PD Bobba,   dato sempre vicino alle idee piu' moderate,  Gedda, Presidente della locale Infermeria e anche del Centro Lidia Fontana,  incarna quei moderati che magari stufi dell'andazzo del centro destra, possono senza patemi d'animo  guardare l'altra parte senza paura,  Gedda puo' essere quindi la sorpresa e anche l'ago della bilancia.

Per la prima volta Carmine Speranza  ,  gran raccoglitore di voti nelle elezioni comunali , sempre nelle liste di Fabrizio Greppi,  si misurerà in solitario,  in un partito come l'UDC che in Crescentino non è mai arrivato a risultati eclatanti,  forse sarà difficile sostenere una candidatura provinciale fuori dal coro,  ma proprio questo,  in un momento di confusione politica a livello nazionale potrebbe essere valvola di sfogo e proiettare il Crescentinese d'adozione Speranza nell'olimpo del consiglio provinciale.
Carmine sarà presto a colloquio con mauroatlarge.

Vicky Paci ha accettato la candidatura della Lega Nord solo quando è stata sicura che il candidato Presidente godesse della sua totale fiducia,  la Paci conosce Riva Vercellotti da molto tempo e ne ha stima massima.
La Paci cerca quindi di tornare in Consiglio Provinciale con il compito piuttosto arduo di aumentare i consensi della Lega che nella bassa vercellese non ha ancora raggiunto i  livelli   che tocca in Valsesia .
Un PDL molto forte ha finora impedito al partito della Paci di avere le stesse soddisfazioni nel nostro territorio;  alcuni osservatori dicono che questa volta un PDL in difficoltà per i molti terremoti interni,  potrebbe cedere una percentuale di voti proprio al movimento di Bossi,  la Paci quindi,  potrebbe godere di questo effetto transfert, tutto a discapito di Greppi .
Anche la Paci sarà presto qui e sentiremo dalle sue parole e impressioni il polso della situazione.

Gli altri candidati nei partiti minori , per il particolare meccanismo delle provinciali,  potrebbero avere piu' possibilità dei loro colleghi di entrare in consiglio.
Alessandro Trotta,  da Cannobio,  ma da anni a Crescentino,  dopo l'avventura politica con il movimento di Mosca a livello locale,  presenta la sua candidatura nell'IDV,  una scommessa di trascinare in questo partito l'indiscusso charme di Mosca attraverso il volto nuovo dell'informatico ma anche un po' blogger,  Trotta è famoso in questo mondo per i suoi vivaci e salaci scambi di opinioni con i lettori di Crescentino Ricomincia, soprattutto con la star dei commentatori, il mitico Saint Just.
Trotta sarà su mauroatlarge piu' avanti , durante la campagna elettorale.


Francesco Spagnolo,  che è segretario cittadino  della SEL di Vendola, dovrà , come già detto in nun precedente post, conquistare il giardinetto di voti della sinistra antagonista, dividendoseli con un altro esponente temibile di quell'area,  Gaetano Angelone , che si presenta nella Federazione della Sinistra,  ex assessore comunale,  ex consigliere provinciale.  La sfida sarà all'ultimo voto.

Ma sui due esponenti di sinistra , come un avvoltoio pronto a prendersi le prede , si staglia la figura di Salvatore Sellaro, dal cui cilindro è uscita addirittura una candidatura a presidente della provincia,  provocando un bel terremoto in quell'area.

Anche il FLI ha un candidato locale a sostegno di Radaelli , candidato anche per API e Nuova DC,  non è un candidato qui residente,  perchè di locali non e sono stati trovati,  ma mi sembra che anche senza un ulteriore candidato crescentinese di acqua sul fuoco ne abbiamo tanta.

Non faro' a questo stadio nessuna previsione sui risultati,  che a mio vedere, sono incerti sia per l'elezione del presidente che per i candidati locali,   la politica nazionale si rifletterà sul risultato,  ci sarà un astensionismo piu' alto del solito,  a livello crescentinese i delusi saranno tanti e qualcuno si scotterà .

Correntine e correntone si agitano nei maggiori schieramenti,  il PDL sarà pacificato o come pensano i piu',  l'entente cordiale tra Greppi  e  Pedrale è solo di facciata?  Chi prevarrà tra Gedda e Malara?,  La Lega salirà nei consensi tanto da elevare la Paci in consiglio?  Quale è la reale forza di Sellaro nel market politico locale?
Lo scopriremo insieme la sera del 16 maggio.
Per ora Mauro Novo vi augura una serena e tranquilla Pasqua.

Il blog è aperto e parleremo di cinema,  ci saranno le previsioni meteo e tante altre cose.

Mauro Novo
mauroatlarge 

IL CANDIDATO DELLA LISTA CIVICA PER BOBBA , GIUSEPPE GEDDA SI PRESENTA AGLI ELETTORI

Si è svolta stasera al Bar In di Crescentino,  la presentazione del Candidato al collegio provinciale Crescentino, Fontanetto Po, Lamporo , della lista civica per Bobba,  Giuseppe Gedda.

Ospite d'onore il candidato alla presidenza On Luigi Bobba, e il sindaco di Cigliano Corgnati,  anche lui candidato dello stesso schieramento per il suo collegio.

In sala a supportare l'impegno di Gedda tra gli altri,  il candidato del PD nel collegio  Dott Malara,  la Sindaca Venegoni,    il Vice Allegranza e l'assessore all'istruzione Ravarino.

Corgnati ha parlato della felice intuizione di formare una Lista Civica che comprende rappresentanti della società civile, amministratori od ex, anche lontani dal PD,  ha poi lodato Bobba, esempio di serietà ed onestà,  Corgnati ha poi presentato Gedda che ha passato la parola al candidato Bobba.

Bobba, oramai di casa a Crescentino e anche qui sul blog si è detto abbastanza ottimista,  ha dichiarato che  non  nosi deve buttare via la gran occasione di sconfiggere il centrodestra fiaccato dai guai giudiziari dell'ex presidente della provincia e dagli andi rivieni di Rosso   , anche i sondaggi fatti dallo stesso centro destra, mostrano equilibrio nei risultati ed incertezza fino all'ultimo, non c'è sicurezza in loro di vincere al primo turno, ed ecco il perchè di una lista civica che allarga gli orizzonti politici della coalizione.

Bobba parla anche di problemi della sanità e della diminuzione dei servizi erogati per le riforme di Cota,  Bobba parla del blocco del turn over di infermieri e personale specializzato.

In una provincia guidata dal centrosinistra, dovrà esserci una grande spinta verso la raccolta differenziata, visto che la provincia è solo al 24 per cento,  ma la priorità sarà il lavoro,  tema molto sentito ovunque,  Crescentino è stata molto lodata per l'affare Mossi e Ghisolfi e le prospettive di occupazione in aumento.

Ma Bobba ha ricordato anche il nuovo impianto fotovoltaico a Cigliano, il piu' grande della provincia.

Ha preso poi la parola Gedda  che ha ricodato come e perchè si è giunti a votare in questa provincia in largo anticipo su quello che era prescritto (guai giudiziari di Masoero) .

Gedda ha poi parlato del suo impegno nel sociale e di volontariato, Infermeria Santo Spirito e centro anziani,  di cui è responsabile.

Gedda è poi tornato su temi già toccati nell'intervista rilasciata circa 10 giorni  fa a questo blog.

Crescentino è marginale per Vercelli,  è la provincia è sempre stata avarissima di contributi che arrivavano a a pioggia anche in Valsesia,  se verrà eletto Gedda si adopererà di far qualcosa in campo economico e industriale per questo territorio, senza far troppe promesse che non si possono mantenere,  e ricorda quelle degli altri rimaste sulla carta, come il Ponte Sant'Anna e la caserma dei vigili dle fuoco  .

No deciso al nucleare , uno sguardo benevolo verso il piccolo commercio in stato comatoso nel nostro territorio e in conclusione, una forte voglia di cambiare e un invito a votare Bobba e la sua candidatura.

Mauro Novo
mauroatlarge

martedì 19 aprile 2011

COMUNICAZIONE DA GIANNI TAVERNA, ASSESSORE ALL'AMBIENTE

Avviso Importante : Articolo 34 del decreto legislativo 205/2010



da 300 € a 3000€ per abbandono improprio di rifiuti.






" Caccia all' Abbandonatore Anonimo di Rifiuti "






Come spiega l' allegato che vi invio, ad incominciare dai prossimi giorni


saranno monitorati diversi cassonetti, isole ecologiche e strade sparse per


il territorio. Sto anche verificando la possibilità di usare, come usano


altri Comuni, una telecamera mobile.


Molti Cittadini Virtuosi in questo periodo mi hanno segnalato l' abbandono


di massa di qualsiasi tipo di rifiuto nelle zone sopra citate, ed anche io


che giro giornalmente il territorio con la mia punto blu, in questi due mesi


passati e ancora tutt'oggi faccio foto, sia per i disservizi della ditta che


esegue la raccolta, che prontamente segnalo, sia per le discariche abusive


in giro per la nostra città, che prontamente segnalo agli uffici e agli


operatori in servizio, che giornalmente caricano camion e dico camion di


rifiuti e quant'altro di abbandonato.


Come dicevo sono in programma da adesso in pratica fino ai primi di Luglio,


quando spariranno i cassonetti stradali per l'inizio della raccolta porta a


porta, controlli, sopralluoghi congiunti con le autorità competenti e


accertazioni di vario genere.


Le segnalazioni : sacchetti depositati a terra anche se il contenitore è


mezzo vuoto, materiali di ogni genere, ingombranti abbandonati vicino le


isole ecologiche e in fine conferimenti errati che pregiudicano la


differenziata per tutto il contenitore, ed il rispetto degli orari di


conferimento per quanto riguarda i sacchetti Verdi ( Rifiuti Urbani )


e i sacchetti Gialli ( Sfalci ed Erba ).


Sono convinto che gli abbandonatori anonimi siano in pochissimi in


percentuale, però rovinano tutto il lavoro di tanti Cittadini che lavorano e


tengono sia all' ambiente sia al futuro loro e dei loro figli.


Quindi questa settimana si inizia con i controlli, dopo che verranno


sistematicamente ripulite tutte le isole ecologiche, ad ogni stazione verrà


appena finito la pulizia incollato l'adesivo in formato A3 sui cassonetti,


quello allegato alla mail, con l'avviso importante ai Cittadini dei


controlli, sperando così di evitare le pesanti multe che la legge prevede,


visto come l'ho impostata sarebbe il colmo prenderla, e se si prende allora


è meritata.


Per quanto riguarda i giorni di raccolta, se alle volte vedete i camion


della ditta che raccoglie in giorni diversi da quelli prestabiliti è solo


perché informati da me di alcuni disservizi, quindi tornano a rimediare il


primo giorno possibile.


Un' ultima informazione verranno poste sotto controllo anche quelle


zone/strade dove secondo il mio punto di vista, chi arriva da altri Paesi


limitrofi pensa siano delle discariche legalizzate.






Confido nel buon senso e nella collaborazione di tutti, la questione


ambientale è una questione fondamentale, per il nostro futuro, con un


piccolo sforzo possiamo fare tanto per non regalare alle future generazioni


distese di discariche e problemi ancora di più di quelli che ne abbiamo


oggi.






Porgo i miei migliori saluti






Comune di Crescentino


Assessore Ambiente


Gianni Taverna