giovedì 31 marzo 2011

DOMENICA 10 APRILE, AMICI DELLA BIBLIOTECA, PROIEZIONE DEL VIDEO "ADDIO TEKSID"

Un progetto molto importante,  per preservare la memoria di cio' che è stato, per uno sguardo a cio' che sarà,  presentato dagli Amici della biblioteca e curato da Miriam Canonica e Elisa Ravarino che è anche la regista del film che verrà proiettato, un intervento di Mario Ogliaro,  storico e membro dell'associazione che avrà per tema: Crescentino, com'era prima dell'insediamento della Teksid,  per il programma completo cliccare sulla locandina ed ingrandire


Mauro Novo
 

martedì 29 marzo 2011

LA MIA OPINIONE PERSONALE SULL'AVVISO DI GARANZIA A MARINELLA VENEGONI

Cari lettori, da unico responsabile di questo blog , è chiaro , anche dopo aver letto molti vostri commenti già scritti sull'argomento, che io debba esternare la mia di opinione , è giusto nei confronti di chi legge, anche perchè un blog richiede a differenza di un giornale locale che il blogger imprima la sua personale e forte orma , fermo restando l'assoluta libertà di opinione di chi commenta e di coloro che scelgono Mauroatlarge per veicolare le loro idee e azioni.

Ebbene io penso fermamente che la Venegoni ha compiuto certe scelte per un puro atto di compassione , percio' pur magari essendoci qualche punto che potrebbe dare adito a minimi dubbi,  difendo assolutamente il comportamento della sindaca e questa d'ora in poi sarà la linea del blog e mia personale su questo argomento.

So benissimo che molti di voi la pensano diversamente,  che l'opposizione sta affilando gli artigli,  che i fucili sono pronti  a sparare,  io cari miei,  sono abituato a dire cio' che penso , riflettano pero' coloro che pronti alle armi dimenticano magari , lor che si considerano cattolici , che un gir di pater nostro e 50 centesimi alla parpetua che raccoglie le offerte, non apre il regno di Dio dopo che si sputano cattiverie sui poveri e sugli emarginati. A volte   poi leggi e leggine coprono le ingiustizie  , mentre a far del bene si riceve la merda in faccia!

Non amo considerarmi piu' buono degli altri......ma sicuramente nessuno potrà mai dire che il sottoscritto sia cattivo.....

Mauro Novo 

CONSIGLIO COMUNALE DEL 28 MARZO 2011

E 'il pubblico delle grandi occasioni, in una sala molto piena , quello che ascolta il responsabile dell'urbanistica Ing Mascara , illustrare il pec Ilvo Mossi e Ghisolfi che andrà in votazione tra breve.  Assente il gruppo di Ambiente e Società (una  magra figura, quando si fa il diavolo a quattro su un argomento, poi la cosa si sostiene fino alla fine, e quando invece si preferisce sparire.....e chiudiamo qui per amor di pace) e il Consigliere Greppi

Cifre, dati, progetti, turbinano in una sala dove c'è quella tensione che di solito precede le decisioni storiche ,  i consiglieri ascoltano attenti, quelli dell'opposizione preparano le domande da fare ai numerosi responsabili di Mossi e Ghisolfi in sala e agli esperti anch'essi pronti.

Mosca che prende appunti durante l'esposizione rivolge una domanda al Professor Minucci,  circa la mancata effettuazione della Vas , la risposta di Minucci è precisa,  la Vas non serve perchè è stata fatta una Via , la Vas si dovrebbe fare su tutto il terreno, mentre la centrale ne occupa solo una parte.

Su questo interviene un altro esperto, l'avvocato Scaparrone che gode di gran stima di Mosca,  che aveva anche domandato se qualche ente o privato avesse potuto chiedere una sospensiva al tar.  Scaparrone pensa di no e anticipa che l'ente provincia di Vercelli ha dato un ampio via libera.

Mosca chiede lumi ancora sui terreni dove verranno coltivate le canne che serviranno al funzionamento dell'impianto,  da Mossi e Ghisolfi arriva una affermazione che contraria quasi tutta l'opposizione , soprattutto Magda Tasso Balboni, " se non c'è ancora il permesso di costruire,  non vi possono essere firme di contratti su terreni ove coltivare,  ci sono naturalmente studi e previsioni comunque." dicono quelli di MG

Le dichiarazioni di voto vedono un Riccardo Piolatto scettico su molte cose,  le future emissioni dell'impianto,  la superficie di coltivazione, la possibilità di riconversione dell'impianto in qualcosa di indesiderato, Piolatto legge anche un lungo articolo della Stampa in cui il giornalista  racconta tutto il suo scetticismo sui biocarburanti,  ma nonostante quella che Riccardo definisce UNA SCOMMESSA AL BUIO , il voto sarà positivo.

Un voto positivo con riserve anche per Mosca,  un voto entusiasta per il consigliere UDC Carmine Speranza che sottolinea i posti di lavoro in arrivo e l'importanza di avere un impianto di questo livello proprio qui da noi.

Magda Balboni si astiene,  troppe sono le incognite che le impediscono quindi di far pendere il suo voto da una parte o dall'altra.

Ratto, per la maggioranza con un po' troppa retorica, parla di momento storico, di enorme opportunità, richiama anche il Presidente Napolitano e il suo uniti si vince, alla fine voto quasi unanime,  applausi del pubblico e sala che si svuota.

Il consiglio continua poi con altri punti,  un voto su un contributo alla chiesa di San Silvestro, unanimità con nota polemica di Piolatto che ricorda come anche l'anno scorso lui avesse richiamato l'attenzione sui contributi che i comuni possono dare ai luoghi di culto e non se ne fece nulla.  Si è votato poi su una convenzione sullo stabile che ospita il Calamandrei dove si deve intervenire per urgenti lavori  che saranno a carico della provincia per il 70 p.c. e per il 30 al comune,  oltre ad un contributo statale già deciso,  anche qui il voto è positivo ed unanime.

Unanime anche il voto sul non aumento dell'addizionale Irpef.

Il bilancio,  punto importantissimo della vita di ogni comune ,  si discute in una sala dove oramai l'orologio batte le 11.30, il pubblico è scarso e formato quasi esclusivamente dagli addetti ai lavori.

Cifre e dati disponibili sul post che sabato ho dedicato alla conferenza stampa, quindi andiamo a vedere alcune valutazioni della minoranza.

Riccardo Piolatto rimarca le scelte sbagliate della maggioranza nell'anno passato, enumera il Chicobum , il Campo Nomadi e chiede dove sia finita la somma risultante dalla rinuncia del gettone di presenza dei consiglieri di minoranza, si scaglia contro la decisione della maggioranza di costruire un campo nomadi in area Teksid,  accusa la maggioranza di essersi aumentati lo stipendio,  velatamente dice alla sindaca di prendere troppo per cio' che fa e lo dice con una certa enfasi che fa arrabbiare la Venegoni che lo accusa apertamente di cattiveria, lei  rivela che i soldi dei gettoni di presenza sono stati usati per aggiustare i giochi dei bambini nei parchi, a questo punto Allegranza con tranquillità dice che il campo nomadi si farà per dare dignità a gente che è sempre stata qui, ad anziani e bambini.

Mosca dice che il bilancio non è in nulla condivisibile , in uno scatto di veemenza abilmente avvocatile usa la parola sudditi e non cittadini,  mandando in bestia l'Assessore Taverna che lascia l'aula ( è bravo, si impegna ma impari a controllare l'ira e a non cascare in tranelletti che l'esperto Mosca tende a iosa) , La Balboni fa molte domande , diciamo da buona madre di famiglia,  Ratto afferma che il bilancio è BILANCIO SOCIALE.

Il tutto passa con i voti della maggioranza,  ovviamente contraria la minoranza,  da notare che Speranza aveva lasciato l'aula prima della discussione del bilancio.

Ultimo punto , che ha provocato polemiche accese un ODG di Mosca sulla idrocentralina ,  Mosca e anche Piolatto, hanno contestato alla maggioranza di basarsi per gara pubblica per la costruzione dell'impianto, alla delibera di fine 2009 che era stata ritirata a furor di minoranza, su questo punto anche la Balboni è molto critica e rilascia a Mauroatlarge una dichiarazione in cui c'è tutta la sua contrarietà circa il comportamento della maggioranza su questo argomento. Non si puo' riportare in vita una delibera che era stata sospesa , lei afferma.

L'interpellanza di Mosca sul giornalino che viene distribuito nelle case sulle iniziative del comune chiude il lungo consiglio.  La Venegoni asserisce che la sua decisione serve ad avvicinare le istituzioni alla popolazione e a dare una informazione sulle varie iniziative,  che si proverà per un anno e costa 200 euro al mese, sullo spazio richiesto per la minoranza risponde con un "Vedremo".

Una considerazione personale oltre a quelle che ho sparso qua e la,  non amo l'enfasi e la retorica,  ma la serata di ieri ha visto prendere una decisione che in qualche modo lascerà il segno a Crescentino;  l'arrivo di un impianto cosi' innovativo oltre a portare un po' di lavoro (magari non tutti i posti dichiarati), accenderà un faro,  una luce, e Dio sa quanto ne abbiamo bisogno,  è la speranza di una rinascita,  di un nuovo inizio,  un chissà che arrivi anche altro. Io sono fiducioso o almeno voglio esserlo.

Mauro Novo
Mauroatlarge 
Speciale Consiglio Comunale  

FLASH CONSIGLIO

Mossi e Ghisolfi puo' procedere,  nel consiglio di ieri sera è stato approvato il Pec,   passato anche il bilancio.

Nella serata di ieri si è poi sparsa la notizia di un avviso di garanzia giunto alla Sindaca Venegoni sul campo rom di Strada Torino,  la notizia è pubblicata con risalto su LA STAMPA di stamane.

Entro la serata un sunto del consiglio andrà on line su questo blog,  con particolari in piu' e curiosità

Mauro Novo

lunedì 28 marzo 2011

METEO SETTIMANA DA NIMBUS

Settimana che si apre con giornate variabili e  possibili precipitazioni,  per un nucleo freddo che transiterà da domani sera fino a mercoledi' mattina sulle Alpi,  che naturalmente condizionerà il tempo anche sulla nostra zona.

Martedi' si inizia col sole,  ma man mano dalle Alpi aumenteranno le nuvole cumuliformi che tra il pomeriggio e la sera potrebbero dar luogo a precipitazioni temporalesche sicure in montagna e sulle aree collinari delle Langhe, probabilità media di precipitazioni anche da noi, soprattutto in serata,  minime 4 gradi, massime 17.

Mercoledi' nuvole al mattino,  aperture nel pomeriggio con sole non continuo, minima in forte aumento sui 7 o 8 gradi,  massima in diminuzione a 14 gradi.

da Giovedi cambia la circolazione dell'aria,  diviene man mano piu' mite e stabile, la giornata sarà soleggiata o al piu' con qualche velatura,  le minime saranno in diminuzione tra i 5 o i 6 gradi, ma le massime si porteranno oltre i 20 gradi.

Venerdi' giornata pienamente primaverile con minime in aumento e massime che potranno arrivare anche a 23 gradi, ad annunciare l'aprile......ma comunque attenti APRILE MON TI SCOPRIRE dicevano i nostri nonni,  le irruzioni fredde sono ancora possibili,  nonostante le previsioni meteo per il prossimo week end diffuse da www.weather.com  siano favorevoli,  ne riparliamo venerdi', per ora buona settimana e buon lavoro.

Mauro Novo
rielaborazione dati da www.nimbus.it e www.weather.com

domenica 27 marzo 2011

AL CINEMA





 
Uscite molto variegate in queste ultime settimane nei cinema,  dalle commedie ai thriller horror e iniziamo subito con un film molto inquietante.

IL RITO , di Mikael Hafstrom,   con Anthony Hopkins e Colin O' Donoghue,  variante dell'esorcista che vira piu' al metafisico,  Il rito che in Usa non è piaciuto, mentre in Italia sta funzionando discretamente, è ambientato in una Roma caotica, dove arriva un giovane seminarista che non essendo convinto di fare il passo finale (quello del sacerdozio) viene mandato da un suo insegnante a seguire un corso sugli esorcismi,  ma lo scetticismo continua finchè non conosce un anziano prete che esercita da anni nella nostra capitale.
Il pretino non incontra solo il bravo Anthony Hopkins, ma anche il maligno in persona,  che sta possedendo una giovane incinta.  Il film è inquietante quanto basta, astenersi gli impressionabili.

SOTTO IL VESTITO NIENTE,  L'ULTIMA SFILATA, dei Vanzina,  è il reworking del loro successo del 1985 , sempre ambientato nella Milano della moda,  questa volta sconvolta dall'omicidio di una modella scandinava,  inutile raccontare la trama piuttoso da fogliettone con l'aggiunta anche di un poliziotto indagatore un po' da clichè.
Il film prima ancora di uscire è stato triturato da critica e pubblico e il botteghino dei primi giorni è magro come una modella anoressica,  pero' alla fin fine il lungometraggio si lascia anche vedere ma  rimane un film che assomiglia di piu' a un discreto prodotto televisivo che un'opera per il cinema,  tra gli interpreti l'inglese Richard Egan nella parte dello stilista .

AMICI MIEI COME TUTTO EBBE INIZIO di Neri Parenti,  con De Sica, Panariello, Massimo Ghini, insomma tutta la compagnia di giro,  altro film che i critici hanno distrutto e che il pubblico non sta amando piu' di tanto,  anzi ci sono in atto boicottaggi.
Chi ha osato profanare Monicelli e i suoi Amici Miei deve solo morire ha detto qualcuno......eppure anche qui, il film si lascia vedere e dopo il primo quarto d'ora in cui si fanno i paragoni con Tognazzi e co. si sorride (ridere invece di gusto poco) ai guasconi che nella Firenze Medicea ne combinano di tutti i colori, con burle, burlette e prese in giro; da ammirare gli splendidi abiti della sartoria Tirelli.

NESSUNO MI PUO' GIUDICARE, diretto dall'esordiente Massimo Bruno,  il successo del momento, circa 5 milioni di euro già in saccoccia per una commedia riuscitissima in cui si ride, si sorride e si pensa , con interpreti adatti e bravi come la novella escort per bisogno, Paola Cortellesi, il coatto Rocco Papaleo e il bel proprietario di un call center Raul Bova.
La Cortellesi, ricca ed insopportabile coatta bene,  alla morte del marito si ritrova senza un euro e dopo lavoretti mal pagati decide di intraprendere una delle carriere piu' in voga del momento: la escort,  momenti esiliranti:   le lezioni di escort fatte dalla sua amica che già esercita e gli incontri con improbabili clienti.  Assolutamente da vedere!

AMICI AMANTI E..., titolo italiano idiota per una deliziosa commedia sexy americana,  No strings attached questo il titolo originale (traduciamolo con senza impegno o senza tante storie.....e poi capirete perchè) è diretto da un vecchio regista comedian come Ivan Reiteman (I gemelli ) ed interpretato dal bel Ashton Kutcher e dalla fresca vincitrice di Oscar Nathalie Portman,  due giovani decidono di avere una relazione solo di sesso senza implicazioni, ma i sentimenti a lungo repressi alla fine si fanno sentire....dopo molte e divertenti vicissitudini,  da vedere.

RANGO, di Gore Werbinsky, animazione anche per adulti,  realizzata benissimo con una storia edificante da vedere e spiegare ai proprii figli:  una lucertola da casa si trova per un incidente abbandonata in un deserto bollente come l'inferno,  qui si trasforma in un eroe del west, Rango appunto ed arriva in una città assetata dominata da uno sceriffo poco onesto.  Ecologia,  ambiente,  lotta per i diritti,  c'è tutto in questo cartone animato adatto a tutti.  La voce della lucertola Rango in originale è di Johnny Depp, peccato che in Italia invece sia doppiato.

I RAGAZZI STANNO BENE , Lisa Cholodenko dirige questo comedy drama,  vincitore di Golden Globe e candidato agli Oscar per le interpretazioni delle ottime attrici Julianne Moore e Annette Bening,  che interpretano una collaudata coppia gay con due figli avuti con sperma donato,  i ragazzi alle soglie della maggiore età e prima di partire per il campus universitario,  decidono di conoscere il loro padre biologico che si rivela essere un impenitente ed affascinante scapolo,  l'avvenente ed irresistibilente sensuale Mark Ruffalo che farà cascare anche nel suo letto una delle due signore che scopre di volere qualcosa in piu'....
Interpretazioni favolose,  io ho visto il film in lingua originale e vi devo dire che sia la Bening che la Moore sono favolose in questa opera,  da vedere assolutamente.

La prossima settimana in uscita il cartoon Hop e la commedia americana,  Mia moglie per finta,  con i campioni della risata Adam Sandler e Jennifer Aniston, gran successo americano di questa settimana,  nelle sale anche il delicato film coreano Poetry.

Mauro Novo
mauroatlarge

CONFERENZA STAMPA DI SABATO 26 MARZO, SECONDA PARTE

Oltre all'illustrazione del bilancio,  durante la conferenza stampa di sabato,  sono state date altre informazioni.

Marinella Venegoni ha auspicato che le bandiere tricolori vengano tenute esposte dai cittadini fino a dicembre, al termine delle celebrazioni per i 150 anni di Unità d'Italia,  ha detto che l'amministrazione ha un forte impegno  a lavorare sulle scuole,  per la cultura, lodando l'operato dell'assessore Ravarino.

La sindaca poi ha informato i presenti che il comune ha avuto in donazione un dipinto che era di proprietà del vecchio Partito Comunista, raffigurante l'eccidio dei martiri della stazione,  è un dipinto che assomiglia quasi ad un ex voto, anche un po' naive,  che descrive la tremenda scena,  l'autore è un pittore di San Giorgio Monferrato: Romanello.

L'assessore Massa ha poi illustrato le innovazioni sul sito internet del comune che verranno effettuate durante il 2011 visto che sarà sostituito il server,  nel sito internet del comune ci sarà spazio per le associazioni crescentinesi che potranno ivi pubblicare informazioni sulle loro iniziative.

Il server in uso ora, sarà dedicato allo scambio di documentazione tra uffici con posta certificata, verrà dunque diminuito l'uso di carta.

Sarà possibile per i professionisti  scaricare documentazione dal sito del comune con posta certificata.

In futuro sarà anche possibile il live streaming del consiglio comunale.

Allegranza ha anche assicurato che i lavori sulla ferrovia riprenderanno presumibilmente da maggio,  purtroppo il ritardo è stato causato dai tempi lunghi di burocrazia delle ferrovie stesse da cui doveva venire il permesso di spostare un binario.

Il tutto dovrebbe essere finito in settembre.

Infine una informazione per i lettori,  io saro' presente al consiglio di domani sera e ci sarà quindi un post sull'argomento,  ma scordatevi quei lunghissimi e tediosi post in cui dicevo anche il pelo nell'uovo, nessun teatrino con i Mosca ha detto, La sindaca ha risposto,  Piolatto ha rimarcato,  UN RAPIDO SUNTO E VIA,  tanto erano i post meno letti e che piu' mi dava fastidio scrivere, tanto che avevo smesso di andare ai consigli. 

 In caso di scontri e di liti, diro' che c'è stato uno scontro, ma niente scenette e teatrini! Il blog è al solito a disposizione dei Consiglieri di maggioranza ed opposizione per illustrare le loro posizioni,  senza che io faccia a loro il controcanto , cosi' si evitano anche le contestazioni.

Mauro Novo
mauroatlarge

sabato 26 marzo 2011

LA CONFERENZA STAMPA DELLA MAGGIORANZA DEL 26 MARZO: IL BILANCIO

Conferenza stampa indetta dalla maggioranza al Gran Bar di Crescentino per illustrare il bilancio che verrà discusso durante il consiglio comunale che si terrà lunedi' 28 marzo alle 21 in sala consigliare,  consiglio importantissimo in quanto sarà in discussione anche il pec ex Teksid,  quello dove con ogni probabilità sorgerà l'impianto Mossi e Ghisolfi,  dato per praticamente certo dal vicesindaco Allegranza , tanto che se nulla avverrà dal punto di vista burocratico l'azienda potrà iniziare i lavori tra aprile e maggio.

E' stato ribadito dalla maggioranza l'importanza massima della centrale bioetanolo,  in quanto questo è un progetto unico al mondo e l'impianto verrà visitato da chiunque vorrà costruire o far costruire un impianto simile,  sarà un biglietto da visita per Crescentino e una vetrina che potrà invogliare magari altre aziende ad insediarsi in quest'area.

L'importanza del consiglio di lunedi' è stata ribadita all'inizio della conferenza stampa (allietata da delicatessen dolci e salate e da gradite bevande) dalla sindaca Venegoni che ha lasciato la parola al vice Allegranza che con l'ausilio di un computer ha illustrato il bilancio 2011, che pareggerà a 9 milioni 176 mila, 11 euro.

Sono state date cifre molto dettagliate e precise che potrete ascoltare durante il consiglio di lunedi' o leggere sui giornali locali che han seguito la conferenza di oggi.

Riassumo per il blog alcune informazioni sulla direzione di spese e d' investimenti, tenendo anche il conto delle minori entrare per 143.325 euro per tagli trasferimenti dallo stato e gli introiti ICI minori per la demolizione dei fabbricati in area ex Teksid,  inoltre sono diminuiti altresi' gli introiti per le multe, per una precisa scelta amministrativa.

Maggiori nell'anno in corso saranno le spese per la raccolta rifiuti (circa 250 mila euro), difatti come annunciato dall'Assessore all'ambiente Taverna,  dal primo luglio sarà avviata la raccolta porta a porta e vi saranno nei mesi precedenti delle serate esplicative e informative alla popolazione.

Saranno aumentate anche le spese per il sociale, vista la situazione precaria di molte famiglie crescentinesi.

Non vi saranno aumenti nella raccolta rifiuti e alla mensa scolastica dove molte famiglie godono di tariffe agevolate e di esenzioni proprio per la loro situazione economica.

Saranno quindi utilizzati 800 mila euro in entrate in corso capitale che derivano dai proventi del progetto ILVO ed M.G. ,  se non ci fosse questo progetto,  dice chiaramente Allegranza si dovrebbe aumentare di circa 100 euro la tassa rifiuti per ogni nucleo famigliare.

Sono state illustrate altresi' le spese per i dipendenti comunali e i relativi premi di produzione,  le spese telefoniche e di energia , le spese per manutenzioni, le spese per i contributi alle varie associazioni culturali ,volontariato e sportive (circa 60 mila euro).

Fuori bilancio con i proventi area  ex Teksid  ci sarà la sistemazione del palazzo comunale, la sistemazione delle aree esterne degli impianti sportivi e la sistemazione dell'ex giardino dell'Infermeria Santo Spirito.

Saraà sistemata la viabilità delle statali adiacenti l'impianto Me G con la costruzione di rotonde per il facile scorrimento del traffico con annesse piste ciclabili.

Verrà inoltre costruito con proventi Me G un campo nomadi in quell'area.

L'impianto bioetanolo viene dato quindi per sicuro e la sindaca ha rimarcato che tutto cio' è stato possibile anche per la decisione del comune (che tante polemiche ha provocato) di coinvolgere molti consulenti di gran qualità che han facilitato il comune a prendere decisioni dopo aver ascoltato i loro pareri qualificati .

L'assessore alla sanità e al sociale Dott Malara ha parlato anche dell'enorme impegno nel sociale che l'amministrazione Venegoni si è impegnata a portare avanti.

Interventi in aiuto alle famiglie per affitti, mensa scolastica,  contributi al CISS pari a 250 mila euro, la riproposizione anche per il 2011 dei cantieri di lavoro che impegneranno 10 persone,  il trasporto gratuito per le persone con meno di 7000 euro di ISEE negli ospedali (anche a Torino),  progetti nelle scuole per i portatori di handicap ( curati dall'assessore all'istruzione Dott Ravarino) , contributi al centro sociale anziani Fontana con il pagamento del loro riscaldamento.

Il bilancio ha ancora dichiarato Allegranza è realistico, le cifre non comprendono mutui o contributi straordinari dallo stato.

In un  altro post che pubblichero' domani, altre informazioni importanti dalla conferenza di oggi

Ringrazio la sindaca Marinella Venegoni per avermi concesso con la sua immensa cortesia , di poter assistere a questa importantissima conferenza stampa.

Mauro Novo
mauroatlarge   

MONCRIVELLO, APERTA OGGI NUOVA RESIDENZA PER ANZIANI

Immersa in un parco secolare, in una posizione piu' che invidiabile,  con una vista che spazia sulla pianura,  sulla serra di Ivrea e sulle maestose e vicine Alpi,  la Residenza Santa Maria di Nazareth è stata inaugurata oggi pomeriggio con una funzione religiosa presieduta dall'Arcivescovo di Vercelli Padre Masseroni.

La residenza Santa Maria di Nazareth potrà ospitare fino a 24 anziani sia autosufficienti  che non ed è gestita da un consorzio di Alba  dal nome OBIETTIVO SOCIALE,  diretto da Paolo Spolaore, presente oggi al vernissage della struttura.

Bellissimi i locali della casa che i presenti hanno potuto visitare,  sicuramente piu' da albergo che da residenza per anziani,  una graziosa cappella,  un ampio salone e il giardino davvero notevole.

Presenti le autorità civili del comune di Moncrivello,  il candidato alle elezioni provinciali per il pd On Bobba, e anche il candidato per la Lega Nord nel collegio Saluggia, Cigliano , Moncrivello alle elezioni provinciali,  Luca Lisco,  che vedete nella foto mentre accoglie l'Arcivescovo Masseroni.

Mauro Novo
mauroatlarge


servizi esterni

GLI STUDENTI DELL'itc CALAMANDREI CICERONI NEL PALAZZO COMUNALE DI CRESCENTINO


E' in pieno svolgimento la giornata  del FAI anche a Crescentino,   in piazza Caretto il gazebo del Fai, dove con una offerta di 10 euro o piu' si ottiene la borsa per la spesa ecologica,  ma sono anche in vostra attesa i ragazzi dell'istituto per ragionieri e geometri Calamandrei di Crescentino,  per guidarvi alla scoperta del nostro palazzo comunale.  
Quadri, busti , documenti storici, in mostra nella sala del Consiglio,  mentre nell'androne sito al piano terra, una interessante mostra di disegni fatti dagli allievi stessi,  col tema: 150 ANNI DI UNITA' D'ITALIA.

I novelli ciceroni vi porteranno anche nell'ufficio del sindaco dove si possono ammirare un quadro settecentesco raffigurante la Crescentino di quell'epoca, e il busto di Luigi Arditi,  scolpito dall'artista Crescentinese Emilio Salati.

I ragazzi vi spiegheranno anche la genesi del simbolo della nostra città e quali sono le differenze tra quello originale,  che è stato disegnato sulla piazza e quello che c'è invece   sulla facciata.

Mauro Novo
giornate del fai 2011

DOLCEZZE PASQUALI ALLA PASTICCERIA FINOTTI DI CRESCENTINO



Non Passate davanti alla vetrina della pasticceria Finotti di via Mazzini a Crescentino se siete a dieta! Rischiereste davvero di interromperla.

La Pasqua sta arrivando e con essa tutte le dolcezze legate alla ricorrenza.

Il muro di uova di cioccolato, le deliziose prelibatezze Caffarel , è tornato ad ornare l'antico negozio .

Le gustose uova al latte, fondenti e l'uovo nocciolotto, ma anche le uova piu' ricercate e particolari,  quelle finemente decorate con il miglior cioccolato al latte e fondente.

Le sorprese piu' ammalianti  per piccini e per i grandi, le colombe Caffarel  che fan bella mostra in vetrina.

La pasticceria Finotti in primavera ripresenta la sua specialità per Pasqua: Le tirà, come da una vecchia ricetta, il biscotto da mangiare cosi' comè o  accompagnato a latte e caffè, col gusto inconfondibile delle antiche tradizioni pasquali crescentinesi .

Entrare da Finotti vuol dire intraprendere un piccolo viaggio nel buon gusto del mangiar bene, ma anche del bere bene e in modo corretto.

Finotti è anche vini pregiati e birre dei miglior birrifici artigianali.

Piero e Ermes aspettano la pregiata clientela per presentare le novità per la Santa Pasqua 2011.

Mauro Novo
mauroatlarge
servizio eccellenze commerciali crescentinesi

venerdì 25 marzo 2011

METEO NIMBUS WEEK END

Week end double face  quest'ultimo di marzo,  se sabato avremo ancora una giornata soleggiata, forse piu' velata,  domenica le gite e le scampagnate saranno disturbate dalla pioggia.

Sabato,  nubi in montagna,  velature in pianura,  minime 5 o 6 gradi, massime in diminuzione a 18 gradi.

Domenica, ancora asciutto al mattino,  in un contesto di aumento rapido di nuvolosità,  pioggia in arrivo dal mezzogiorno e in intensificazione al pomeriggio/ sera,  minime in aumento a 8 gradi, in diminuzione la massima che si attesterà dai 13 ai 15 gradi.

Tendenza per lunedi' , nuvoloso, con precipitazioni che cesseranno in serata.

Mauro Novo
rielaborazione www.nimbus.it    

giovedì 24 marzo 2011

AI LETTORI

La notizia dell'arresto di un membro di una nota famiglia crescentinese , attiva nel campo delle costruzioni e anche in politica è disponibile sui siti della Periferia e di Vercelli oggi.

Mauroatlarge non si è MAI occupato di cronaca, sia bianca che nera e non lo farà nemmeno questa volta.

Liberi comunque di postare commenti.

IL BLOGGER

mercoledì 23 marzo 2011

LA SITUAZIONE IN LIBIA E L'INTERVENTO MILITARE IN CORSO

Da qualche giorno nei commenti che leggo nei vari post, ci sono dei richiami alla situazione che si è creata in Libia,  dopo l'intervento militare iniziato dalla Francia di Sarkozy e che ha coinvolto anche Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna , Italia, alcuni paesi della lega araba , mentre un paese come la Germania ha preferito non partecipare.

Proprio oggi in un commento ho letto una velata accusa, magari anche nei miei confronti,  di NON DIRE UNA PAROLA SULLA GUERRA.

Lo dico molto chiaro,  non è mia intenzione censurare l'argomento e questo post serve quindi a lanciare un forum aperto alle vostre idee e sulle vostre opinioni.

Lancio comunque alcuni spunti che sono anche da registrare come mio pensiero su questo argomento:

Nessuno puo' essere favorevole ad una guerra se non ti chiami George Bush Senior e sei un costruttore di armi;  anche se in questo caso non possiamo definire questa situazione una guerra in senso stretto.

Non è un intervento fatto per salvare i civili inermi come i nostri capi dei governi vanno dicendo,  si magari anche questo,  ma è l'ultimo punto e non il primo.

L'intervento, cosi' tanto avvocato dalla Francia, è nato per ragioni molto meno nobili di quelle suddette.

Dopo la minaccia di Gheddafi di consegnare i pozzi petroliferi a Cinesi o Indiani e quindi togliere le licenze di perforazione a italiani e francesi (perchè Total Erg è già presente in Libia, anche se in misura minore di Eni...) e dopo che la situazione si è messa male per gli insorti , le potenze  occidentali hanno deciso di agire,  con notevoli differenze  di stile,  piu' decisi francesi e inglesi, che da un cambio di governo in Libia hanno speranze di un incremento di rapporti economici con quello stato,  piu' defilati americani (sono già troppo presenti in molte aree calde) e italiani e le regioni le conoscete tutte,  il baciamano del nostro amato caimano al caimano Gheddafi rimane indelebile,  le tende piantate in pieno centro a Roma, il petrolio libico in gran parte nelle mani italiane ,  le partecipazioni economiche che i libici hanno in banche e imprese italiane.

Cosa ha spinto allora anche l'Italia a buttarsi nell'avventura?  Oramai il Raiss l'aveva giurata anche all'Italia,  che aveva sequestrato i beni e le partecipazioni e non è bastato a Berlusconi il dirsi rammaricato per la situazione del dittatore libico per far si che dopo il quasi sicuro reingresso delle truppe lealiste a Bengasi,  la situazione dei rapporti economici con l'Italia tornasse come per magia ai livelli di prima della rivolta della Cirenaica.

La schiettezza in questi casi è meglio di un peloso dire...."Lo facciamo per salvare i civili:",  e poi non è molto sano per nessuna delle potenze o medio potenze occidentali avere le petroliere cinesi a due passi dalle proprie coste.

Chi ha avuto la fortuna di seguire la serata organizzata dagli Amici della Biblioteca  con Mimmo Candito  sull'argomento nord Africa,  queste cose le aveva sentite dire in modo schietto,  soprattutto sulla Francia Candito era stato chiaro,  motivi economici e politici importantissimi spingono Sarkozy ad agire,  ricordate che la scorsa settimana si è spinta a Lampedusa anche Marine Le Pen,  leader del Front National,  anche lei candidata nel 2012 alle Presidenziali francesi.

Politica, economia,  rapporti complessi con i satrapi che dominano la penisola arabica e quindi il flusso del petrolio , sono le vere ragioni di questo intervento militare dei coalizzati.

I profughi , ma soprattutto coloro che approfittando del caos in Egitto e Tunisia, scappano in Europa sono solo una delle tante conseguenze che affronteremo nei prossimi mesi, che sottointeso,  non saranno all'acqua di rose.

Aspetto le vostre opinioni.

Mauro Novo

NIMBUS, NUBE RADIOATTIVA : NESSUN PERICOLO SUL NORD OVEST

NUBE RADIOATTIVA: CONCENTRAZIONI INNOCUE SULL'EUROPA



Tra oggi e domani giungeranno anche in Europa con concentrazioni molto diluite e dunque innocue i radionuclidi emessi dalla centrale di Fukushima in Giappone. Per quanto riguarda il Cesio 137, tra Francia e Italia del Nord è prevista una concentrazione nell'aria intorno a 0,001 Bq/m3, cioè da mille a tremila volte inferiore a quanto misurato nell'Italia settentrionale a inizio maggio 1986 dopo l'incidente di Cernobyl (allora i valori di Cesio furono compresi mediamente tra 1 e 3 Bq/m3)






Per visualizzare la dispersione della nube radioattiva a scala globale:


http://www.irsn.fr/FR/popup/Pages/irsn-meteo-france_19mars.aspx






Per saperne di più:


http://www.irsn.fr/FR/Actualites_presse/Actualites/Pages/20110319_simulation_dispersion_panache_radioactif.aspx






http://www.apat.gov.it/site/it-IT/Temi/Radioattivita_e_radiazioni/Controllo_della_radioattivita_ambientale/Il_monitoraggio_del_Cesio_137/






http://xkcd.com/radiation/






Un'interessante valutazione sulle spese di smantellamento dei reattori nucleari


http://aspoitalia.blogspot.com/2011/03/costi-di-chiusura-del-ciclo-di-vita.html

martedì 22 marzo 2011

GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA

Oggi 22 marzo,  Giornata Mondiale Dell'Acqua,  istituita per sensibilizzare tutti  su questo elemento vitale al nostro sostentamento.

Ridurne i consumi sarà vitale nel futuro,  basti pensare che in Africa a volte si fanno chilometri per trovare un pozzo di acqua potabile e che nella Cina la cui economia esplode in molte zone rurali non c'è acqua corrente nelle case.

L'acqua è argomento caldo anche in Italia,  a giugno voteremo per un referendum contro la privatizzazione della stessa,  e di questo ne riparleremo di sisuro.

Gli italiani poi, sono il popolo europeo che piu' spende per l'acqua in bottiglia in tutta Europa,  anche perchè in parte non ci si fida dell'acqua fornita dagli acquedotti.

Molti comuni in questi ultimi mesi hanno messo a disposizione dei cittadini dei punti in cui pagando pochi centesimi e portandosi le bottiglie (preferibili quelle di vetro) si puo' prendere acqua sia liscia che gasata, anche fresca ad esempio in estate.

Nelle città in cui questo si è fatto, è andato gradatamente diminuendo il consumo di acqua imbottigliata, con evidente risparmio e riduzione della plastica.

Questi pochi concetti espressi nel post  possono servire ad aprire un dibattito,  per chiudere voglio ancora ricordare che gli acquedotti italiani sono quelli che nella rete di distribuzione hanno piu' perdite e sprechi,  riflettiamo anche su cio'.

Mauro Novo
mauroatlarge 

lunedì 21 marzo 2011

GIORNATE DI PRIMAVERA DEL F.A.I. A CRESCENTINO , 26 E 27 MARZO2011

In occasione dell'anniversario del'Unità d'Italia, la delegazione del F.A.I. di Vercelli e gli allievi del Calamandrei propongono la scoperta del Palazzo Municipale di Crescentino (Dal medioevo al Risorgimento).

26 MARZO Visite guidate degli allievi del Calamandrei al Palazzo e alle Piazze
                      Apertura mostre per i 150 anni di storia d'Italia in Sala Consiliare.
                      orari  10/12   14/17
                      Ore 16:
                      Intermezzo musicale nella Confraternita di San Bernardino a cura dei maestri Davide Cortese
                      e Giuseppe Macaluso . 

27 MARZO  Continuano le visite guidate dalle 10 alle 12, mentre dalle 12.30 la manifestazione si sposta    al Molino San Giovanni di Fontanetto Po. Sarà possibile gustare la panissa, è necessaria la prenotazione.

Per informazioni : DELEGATA FAI per il territorio  3387975022 opp Ist Calamandrei  0161 843079

Collabora l'Assessorato all'istruzione Comune di Crescentino e l'archivio storico di Crescentino.

METEO SETTIMANA DA NIMBUS

Dopo l'aria fredda di sabato sera che ha innescato i primi temporali della stagione,  piuttosto limitati sul nostro territorio,  piu' forti sulle alte pianure,  la settimana che ci aspetta è all'insegna del sole,  tra oggi e domani ancora aria fredda in quota e minime vicino allo zero.

Martedi'  sole, ma al mattino la temperatura sarà vicina allo zero, mentre la massima salirà ai 15 gradi

Da mercoledi' a venerdi' il sole farà da padrone e le temperature saliranno,  ancora basse le minime mercoledi', ma le massime si porteranno a valori vicino ai 20 gradi ed oltre soprattutto giovedi'.

Venerdi' qualche velatura in piu' e un lieve abbassamento delle massime che torneranno ai 19 gradi.

Appuntamento a venerdi' per il meteo week end

Buona settimana
Mauro Novo
rielaborazioni dati www.nimbus.it  

sabato 19 marzo 2011

PAOLO TIRAMANI, DAL CONSIGLIO REGIONALE DEL 18 MARZO C.A. , POLEMICHE SUL NUCLEARE E SOLIDARIETA' AI GIAPPONESI COLPITI DAL TERREMOTO E DALLO TSUNAMI

Sta provocando molti commenti la dichiarazione in consiglio regionale di Paolo Tiramani , in un dibattito che doveva essere di solidarietà al popolo giapponese colpito duramente da terremoto e tsunami,  il dibattito pero' a poco a poco si è trasformato in una specie di processo al nucleare e nel solito batti e ribatti tra politici, ad alcuni l'intervento dell'esponente della lega non è piaciuto e appena pubblicato sulla frequentatissima pagina facebook del noto politico valsesiano, sono iniziati i commenti, e sono numerosissimi.
a voi il giudizio

Mauro Novo
Ripubblicazione consentita da Facebook/Paolo Tiramani

SAN ANTONINO DI SALUGGIA : LA SCUOLA DELL'INFANZIA DISERTATA DA SINDACO ED ASSESSORI, NIENTE BANDIERE TRICOLORI PER I BIMBI PIU' PICCOLI

Capita a volte che il blog vada in trasferta, capita di ricevere delle segnalazioni, e quella di ieri sera piu' che una segnalazione è stato un grido di rabbia.

Un portavoce di genitori ed insegnanti della piccola scuola dell'infanzia di San Antonino,  frazione di Saluggia poco lontana da Livorno mi ha portato a conoscenza di una situazione che ha provocato parecchio malumore tra gli stessi e lacrime da parte dei bambini.

Accade che il sindaco della ricca città di Saluggia (ma quanto spende solo per acquistare pagine pubblicitarie su LA STAMPA?) accompagnato da alcuni assessori decida in occasione del compleanno della nostra patria , di fare il giro dei plessi scolastici Saluggini, portando in dono bandierine e bandierone tricolori, facendo foto e filmati da mettere su Facebook e sulla pagina web del comune.

Arrivato nella frazione, il sindaco va alle scuole elementari ma si ....dimentica dei bimbi piu' piccoli che rimangono all'asciutto di bandiere .

Le insegnanti comunque erano già un po' prevenute  visto che altre volte il sindaco si era dimenticato di quella scuola,  a Natale per esempio e anche per la festa di inizio dell'anno scolastico,  quindi avevano procurato o fatto disegnare delle bandierine di carta agli innocenti fanciulli.

Ma tornati a casa , alcuni di loro,  hanno visto fratelli e sorelle maggiori che sbandieravano garruli i loro vessilli e sapete come sono i bambini....le lacrime sono sgorgate spontanee, perchè a loro si e a me no? 

Ma Pasteris sarà mica allergico alle tapparelle dell'asilo o alle maniglie delle porte? 

Mauro Novo
servizi esterni
mauroatlarge

venerdì 18 marzo 2011

LA VIDEOCONFERENZA E IL CORO ALL'AUDITORIUM ANGELINI DI GIOVEDI' SERA 17 MARZO

Teatro Angelini gremitissimo ieri sera per la serata inaugurale dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia.

In programma una videoconferenza e un concerto del coro CITTA' DI CRESCENTINO.

Presentata dal gruppo culturale LE GRANGE  diretto magistralmente dalla Professoressa Magda Balboni Tasso che ha introdotto la serata citando una frase di Salvemini dedicata al nostro Risorgimento, la conferenza dal titolo " Unità e nazione: come e perchè la penisola è diventata Regno d'Italia"  è stata tenuta dal professor Claudio Vercelli,  storico e scrittore torinese,  autore di numerosi libri di testo di storia per le scuole medie superiori e di saggi sull'ebraismo e la shoah.

Vercelli, con l'ausilio di un proiettore ha introdotto idee e concetti che han fatto di quel periodo storico,  un periodo fondamentale in cui è nata, prosperata e solidificata l''idea dell'Unità d'Italia.

Vercelli ha , senza retorica alcuna, parlato delle condizioni di vita del popolo che vivena negli 8 stati in cui era divisa la penisola:  un altissimo numero di analfabeti,  che culminava in cifre vicine al 90 per cento nel Regno delle 2 Sicilie ,  una massa di persone , circa 21 milioni, che parlavano lingue differenti, perchè solo il 2.5 per cento sapeva esprimersi e scrivere correttamente in italiano.

L'idea risorgimentale è nata quindi dalle classi piu' agiate,  intellettuali e non tocco quasi la plebe,  soprattutto quella meridionale.

Il Risorgimento fu un movimento di giovani,  dai 16 anni in su.

Le difficoltà per unire questi otto stati furono tantissime e molteplici,  già allora le differenze economiche tra territori erano enormi,  se Regno di Sardegna e Lombardo Veneto si avviavano a una certa industrializzazione e ad una agricoltura piu' sofisticata,  il resto della penisola era arretrato,  al Sud poi dominava il latifondo in agricoltura.  La questione meridionale fu subito IL PROBLEMA,  appena l'unione fu compiuta.

Tra i risorgimentali stessi esitevano differenti vedute politiche :  c'erano i moderati vicini alla monarchia sabauda che ben vedevano l'azione intrapresa dal primo ministro piemontese Cavour,  c'erano gli anticlericali , c'erano i repubblicani vicini a Mazzini, c'erano anche alcuni che ora diremmo radical anarchici che cercavano di sollevare il popolo contro la tirannia dello straniero,  senza molto successo soprattutto in meridione (Pisacane insegna..) .

La conferenza si è chiusa parlando dell'economia del nuovo stato,  Vercelli ha parlato dell'importanza che la costruzione delle linee ferroviarie ebbero nella reale unificazione del paese,  per non parlare della lotta contro l'analfabetismo e la scolarizzazione per far si che tutti almeno parlassero la stessa lingua,  questa battaglia la si vinse solo agli albori della prima guerra mondiale (1915).

La serata è proseguita poi in modo piu' leggiadro con un concerto del CORO CITTA'  DI CRESCENTINO  , diretto dal maestro Cortese,  il programma comprendeva aria di opera molto famose, tra cui naturalmente Va Pensiero e il Leon di Castiglia,  eseguito anche nei bis chiesti a furor di popolo.

Eseguito anche l'inno nazionale Fratelli d'Italia, sia all'inizio della serata che alla fine,  cantato da tutto il pubblico presente.

Presenti tra il pubblico autorità e vari membri di associazioni culturali e benefiche,  la sindaca Venegoni e l'assessore alla cultura dott Nicoletta Ravarino, hanno portato il loro saluto.



Mauro Novo
mauroatlarge

METEO NIMBUS WEEK END

Il tempo si è ristabilito dopo le forti pioggie dei giorni scorsi.

Fiumi in piena e soprattutto frane, che si sono manifestate nelle colline vicino a noi,  movimenti importanti a Verrua Savoia e a San Sebastiano,  dove ci sono state anche interruzioni dell'erogazione di gas e acqua potabile.

Per  questo week end sul nostro territorio il tempo dovrebbe rimanere abbastanza stabile,  una irruzione di aria fresca instabile dalle Alpi domani sera porterà piovaschi temporaleschi in montagna, ma anche sulle alte pianure torinesi e cuneesi, e qualche pioggia anche sull'astigiano.

Sabato,  soleggiato in mattinata e nel primo pomeriggio,  in seguito rannuvolamenti piu' marcati sul torinese e sul cuneese , solo parziali sul nostro territorio.

Minime sui 4 gradi, massime 15 o 16 gradi.

Domenica inizia con un po' di nuvole che si allontaneranno in mattinata,  minime in calo sui 3 gradi e massime sui 14 gradi,  sole pieno nel pomeriggio.

Tra gli appuntamenti,  ancora festeggiamenti a Torino per i 150 anni dell'Unità di'Italia con la presdenza del Presidente della Repubblica Napolitano,  gran riapertura del Museo dall'automobile e delle sale del museo del Risorgimento a Palazzo Carignano.

Tra i films già usciti mercoledi',  Amici Miei come tutto ebbe inizio, di Neri Parenti, con Christian De Sica,  un omaggio ai famosi films di Monicelli che vedeva Ugo Tognazzi tra  i mattatori e Nessuno mi puo' giudicare con Paola Cortellesi,  divertente commedia che racconta di una donna che alla morte del marito si trova sul lastrico ed è costretta ad intraprendere il mestiere di...escort,  partners di lusso nella pellicola Raul Bova e Rocco Papaleo.

Mercati dell'antiquariato a Borgo D'Ale e Nizza Monferrato.

Buon Week end
mauro novo
rielaborazioni dati www.nimbus.it

giovedì 17 marzo 2011

LA PANETTERIA NEBBIA SI VESTE DI TRICOLORE


La bella vetrina della Panetteria di Cinzia e Mauro Nebbia meritava una foto sul blog,  impossibile non fermarsi ad ammirarla,  la pagnotta a forma d'Italia,  i dolci tricolori e le bandiere a ornare il tutto.

Mauro e Cinzia dalla prossima settimana apriranno un nuovo punto vendita nella vicina Palazzolo Vercellese, dove la loro arte e bravura era già conosciuta.

Il punto vendita, situato nella via centrale del paese sarà inaugurato domenica 20 marzo alle 17.

Un ENORME augurio alla Panetteria Nebbia  per un sicuro successo della nuova avventura professionale.

MAURO NOVO
Servizio eccellenze commerciali

150 ANNI DI UNITA' D'ITALIA A CRESCENTINO, LA MANIFESTAZIONE DI GIOVEDI' MATTINA


Tante bandiere alle finestre,  tante ai balconi,  tanta gente al corteo che indossava le coccarde tricolori;  un successo questa iniziativa voluta dall'amministrazione comunale di Crescentino per celebrare al meglio i 150 anni della nostra unità nazionale.

La giornata è iniziata alle 10.30 in piazza Caretto , quando il corteo con la banda Luigi Arditi si è mosso, dopo una breve prolusione della Sindaca Venegoni.

Dopo tanta pioggia, oggi il tempo ha tenuto e l'alzabandiera al monumento dei Caduti si è tenuta senza ombrelli, alla presenza delle autorità, degli alpini,  carabinieri,  croce rossa, protezione civile, tutti nelle loro divise di ordinanza.

Il corteo è tornato poi in piazza Caretto per un concertino della Banda Arditi,  per poi tornare al monumento dei Caduti  per l'ammainabandiera.

L'appuntamento è per la serata in auditorium Angelini per il convegno storico Unità e Nazione presentato dall'Associazione Culturale Le Grange , seguito dal Coro Città di Crescentino.

Verranno anche vendute le coccarde tricolore cucite a mano nella giornata di oggi da insegnanti, allieve e volontarie della Scuola Media di Crescentino;  il ricavato va alla scuola stessa.

Mauro Novo
mauroatlarge 

IL DISCORSO DELLA SINDACA AI BAMBINI E AI RAGAZZI DELLE SCUOLE DI IERI MERCOLEDI' 16 MARZO

Cari ragazzi.







Se c’è una cosa che vorrei fermamente oggi, è che questa nostra festa in piazza non venga vissuta da voi come una cerimonia ufficiale, di quelle che si fanno per obbligo, perché così ha deciso la scuola, o il preside, o il calendario istituzionale. Per carità, teniamoci alla larga da qualsiasi ombra di rituale o di liturgia canonica. Guardiamoci in faccia, e parliamo, senza parolone ridondanti o tamburi solenni.






Sia ben chiaro. Voi siete venuti qui per fare una festa di famiglia, una di quelle feste che si fanno tutti assieme – sapete, quelle feste dove si mescolano e fanno una felice confusione papà, mamma, nonni, zii, cugini, parenti anche lontani e mai conosciuti – tutti assieme per riscoprire l’uno accanto all’altro chi siamo, per ritrovarci simbolicamente in un legame unico che ci confermi nella nostra comune identità.






Una festa di famiglia che – ne sono certa – ricorderete con nostalgia dolce tra 50 anni, quando celebrerete i 200 anni di vita dell’Italia e sarete ormai adulti, papà e mamme felici, e ripenserete a quel lontano 16 marzo del 2011, a una giornata umida di pioggia nella quale voi, ancora ragazzi, siete stati invitati a far sventolare una bandiera o a celebrare con la vostra semplice presenza in piazza una identità che è vostra, incancellabile, orgogliosamente unica.






Tra 50 anni sarete, ben più che oggi, cittadini dell’Europa, viaggiatori del mondo. Parlerete più lingue, vi muoverete con mezzi oggi nemmeno immaginabili, Internet e il computer saranno strumenti comuni d’ogni vostro minuto di vita.






Eppure, passati quei 50 anni, sarete, ancora quel giorno come oggi, interpreti d’una storia che è soltanto vostra, dove ci stanno certamente Garibaldi, Cavour, Mazzini, Pisacane, i fratelli Bandiera, i mille della camicia rossa, Vittorio Emanuele, e tutti quelli che hanno fatto l’unità nazionale del nostro paese, ma una storia dove stanno anche Dante e Leonardo da Vinci, Cesare e Cicerone, Michelangelo e Petrarca, Boccaccio e Moravia e Pasolini, Marconi e Belli, Cristoforo Colombo e Amerigo Vespucci: una storia, insomma, fatta di un lungo tempo che ha saputo segnare la cultura, l’intelligenza, il sapere di un mondo intero, anche ancor prima di farsi unità nazionale.






Siate orgogliosi di questo patrimonio, che è vostro soltanto. Non cedete alle lusinghe che qualche speculatore tenta agli umori facili delle emozioni irrazionali piuttosto che alla vostra intelligenza; Dante, Colombo, Marconi, Leonardo sono la vostra storia, e lo saranno sempre, anche tra 50 anni, e la vostra storia sarà - quel giorno del 2061 – una bella storia come oggi.






Una storia con la bandiera tricolore di tutti noi, una bandiera nella quale, accanto a quei nomi orgogliosi che avete studiato e state studiando sui libri di scuola, Giulio Cesare, Dante, Colombo, Leonardo, c’è scritto anche – e se guardate bene lo vedrete – il nome di quanti, i vostri papà, le vostre mamme, gli interpreti senza grandi nome di un lavoro quotidiano e semisconosciuto che fa la vita della nostra società, nomi tutti che trovano nelle parole della nostra Costituzione - la Costituzione mia e di ciascuno di tutti voi – l’affermazione concreta di un impegno a difendere sempre una società che è e sia democratica nel convincimento comune che la difesa della legalità, l’onestà dei poteri, il rispetto dei doveri, la parità delle persone senza differenza di sesso, lingua, religione, condizione sociale, sono la struttura fondamentale della nostra convivenza.






Se rispetteremo quanto sta scritto nella Costituzione, e lo difenderemo, non cedendo alla forza illegittima dei potenti, battendoci perché giustizia e libertà siano nostri compagni di vita, allora quel 16 marzo del 2061 voi potrete ricordare con dolce nostalgia questo 16 marzo di oggi e ancora una volta potrete cantare tutti insieme le parole, certamente retoriche, anche un tantino roboanti, che scrisse 150 anni fa un giovanotto, poco più di un ragazzo della vostra stessa età, ma sincere, autentiche, sentite nel profondo dell’animo: “Fratelli d’Italia, l’Italia s’è desta”.






Ragazzi miei cari, sognate quel giorno tra 50 anni. E abbiate una vita felice, orgogliosi di essere italiani. Italiani liberi, senza distinzioni di sesso, razza, religione, condizione sociale.


Italiani tutti.

Marinella Venegoni


Pubblicato da Amare Crescentino

mercoledì 16 marzo 2011

MIMMO CANDITO , L'AFRICA L'ASIA E IL MONDO

E' stata una bellissima conferenza,  quella tenuta ieri sera dal giornalista politologo Mimmo Candito nei locali della Fragola a Crescentino,  con una grande partecipazione di pubblico.

La serata è stata organizzata dall'Associazione Culturale  Amici della Biblioteca in collaborazione con il comune di Crescentino e l'assessorato alla Cultura ed è stata aperta dalla Presidente dell'Associazione Dottoressa Daniela Mosca e dall'Assessore alla Cultura del comune di Crescentino Dottoressa Nicoletta Ravarino che han portato il loro saluto.

Il tema era l'Africa del Nord e i tumulti e le rivolte degli ultimi due mesi,  ma Candito ha spaziato con molti altri argomenti, tenendo una vera e propria lectio di politica, economia e di storia.

Impossibile comprimere in poche righe una serata ricca di argomenti e di spunti,  ma per chi non c'era ecco una piccola descrizione di cio' che è stato detto.

Candito prima di addentrarsi nell'argomento della serata ha fatto una lunga analisi storica dell'Islam da Maometto, alla diffusione della nuova religione,  fino al momento del massimo fulgore, quello della conquista della penisola iberica.

I moti e le rivolte di questi mesi ha asserito Candito, sono figli di un lunghissimo periodo in cui i popoli nordafricani e quelli della penisola arabica,  sono stati ai margini dei grossi flussi economici e delle grandi scoperte, dopo che fino al 1200, la civiltà araba era stata all'avanguardia nella scienza e nella tecnica, oltre che per i traffici economici.

Candito ha fatto notare come in queste rivolte non vi sia per ora una componente religiosa preponderante e che comunque in ogni stato, Egitto , Tunisia Libia, ma anche Marocco o i sultanati della penisola arabica e la stessa Arabia Saudita , ci siano delle particolarità differenti.

La Libia poi ha detto Candito, è la realtà piu' complessa , essendo una invenzione nata dopo il ritiro delle potenze coloniali.

La Libia è dunque un coacervo di tribu' su cui Gheddafi finora era riuscito ad imporre la sua forza e il suo dominio,  mentre in realtà come quella egiziana o tunisina,  la componente STATO era molto piu' forte e una opposizione anche se molto debole era già presente.

Una parte della serata è stata dedicata alla penisola arabica, all'Iran e all'Iraq con la spiegazione delle differenze tra musulmani sunniti e mussulmani sciiti,  quest'ultimi , preponderanti in Iran e minoranza in altre zone,  sono coloro che piu' impongono il loro credo religioso e tentano di espandere la loro influenza in tutto il mondo arabo e nord africano.

Candito ha naturalmente parlato di alcune esperienze personali, tra cui anche l'ultima in Afghanistan, terminata da poche settimane,  la situazione in quello stato è ancora molto precaria e il controllo delle truppe della coalizione e dello stesso governo afghano sul territorio dello stato è meno che precario .

Molte le domande dal pubblico, sia sul comportamento delle nazioni europee nel frangente di queste rivolte, oltre a quesiti specifici su alcune situazioni particolari come quella turca.

Proprio l'argomento  Turchia, nazione mussulmana ma non araba , ha chiuso la serata,  Candito ha detto che questo paese è comunque laico,  ma ultimamente pervaso da correnti piu' radicali,  soprattutto dopo l'intervento su Gaza da parte degli israeliani, che ha rovinato le già ottime relazioni bilaterali tra turchi e Israele.

Proprio la questione palestinese per decenni è stato il fulcro dei problemi di queste nazioni, ma anche una valvola di scarico per i governanti,  che per far dimenticare l'endemica povertà delle popolazioni e la corruzione dilagante, davano la colpa ad Israele per tutto cio' che di male accadeva.

Tra il folto pubblico la sindaca Marinella Venegoni,  moglie del giornalista politologo, il vice sindaco Franco Allegranza, molti assessori e consiglieri di maggioranza, e i consiglieri di minoranza Greppi e Piolatto.    

Mauro  Novo
mauroatlarge