venerdì 31 dicembre 2010

METEO NIMBUS CAPODANNO

Il week end di Capodanno non vedrà precipitazioni,  il pericolo sarà la nebbia, nelle ore notturne e nelle prime ore della giornata,  attenzione quindi nella guida , le strade potranno essere gelate.

Stanotte possibilità di nebbia e minima di -3 gradi,  coprirsi bene per chi farà il Capodanno all'aperto,  per chi guida la raccomandazione è di bere pochissimo e di fare attenzione a nebbia e gelo. Responsabilizzarsi salva la vita,  prendersi l'impegno di guidare vuol dire avere in notti come queste la massima attenzione.

Sabato 1 gennaio,  soleggiato,  dopo nebbia mattutina,  massime sui 3 o 4 gradi,  bello in montagna,  piu' nuvole per nebbie in sollevamento sul Sud Piemonte.

Domenica ulteriore abbassamento delle minime  che andranno a -4  e massime sui 2 o 3 gradi,  sole e solite nebbie in sollevamento che potrebbero rendere piu' grigio il tempo sulle Langhe cuneesi e astigiane,ma  a tratti anche sul nostro territorio.

In prospettiva la prima settimana dell'anno si aprirà con il sole , ma con temperature piuttosto rigide,  aggiornamento lunedi'.

Vi auguro una buona fine ed un buon principio e mi raccomando PRUDENZA, la triste giornata che sta vivendo oggi la nostra città sia di monito per chi guida,  moderare la velocità, stare attenti, non usare il cellulare senza auricolare, non messaggiare,  non bere se si deve guidare.

Che l'alba del nuovo anno ci porti un po' di ottimismo e di speranza

Mauro Novo

giovedì 30 dicembre 2010

CRESCENTINO, PEDRALE (PDL): “ IN ARRIVO 16 MILA EURO DI CONTRIBUTI REGIONALI PER LA RISTRUTTURAZIONE DEI LOCALI DELLA MENSA DELLE SCUOLE ELEMENTARI”

CRESCENTINO, PEDRALE (PDL): “ IN ARRIVO 16 MILA EURO DI CONTRIBUTI REGIONALI PER LA RISTRUTTURAZIONE DEI LOCALI DELLA MENSA DELLE SCUOLE ELEMENTARI”







“La Regione Piemonte ha dato un contributo di 16 mila euro al Comune di Crescentino, ai sensi della legge 38 del 1978”. Ad annunciare lo stanziamento di risorse è il presidente del Gruppo consiliare regionale del Pdl Luca Pedrale.


“Questo contributo – spiega Pedrale – servirà per riparare i danni ai locali della mensa nelle scuole elementari”. “Nei prossimi giorni – conclude Pedrale – sarà data notizia di questo finanziamento all’amministrazione comunale di Crescentino”.


Comunicazione a Cura Segretaria PDL Luca Pedrale


Torino, 29 dicembre 2010

mercoledì 29 dicembre 2010

L'ANNO CHE SE NE VA E L'ANNO CHE VERRA'

A due  giorni  dalla fine del 2010 oramai molti di voi avranno già fatto un bilancio dell'anno che va a finire venerdi' .

Io i miei bilanci nel privato li ho già fatti,  sono al solito amarognoli,  il mio pessimismo che mai mi abbandona mi impedisce di essere del tutto contento di cio' che ho fatto, nel mio lavoro e anche in questo hobby che a volte si trasforma in un secondo gravoso impegno.

Il 2010 è stato un buon anno per  i blogs crescentinesi,  l'abitudine di leggerli, di consultarli o di informarsi su questi media ancora piuttosto nuovi per la nostra realtà è andata  aumentando  e chi diceva che i blogs sarebbero spariti con il tempo ha dovuto per ora ricredersi.

Mauroatlarge poi si è creato un suo pubblico piuttosto fedele e ho cercato di variare il menu' spostando l'attenzione su temi piu' culturali e creando rubriche come le previsioni del tempo che sono state molto apprezzate.

La primavera e l'estate poi , ricche di manifestazioni mi hanno portato all'idea di promuovere le iniziative sia quelle locali che non, e la cosa è stata molto gradita da chi viene a trovarmi su queste pagine.

Nel 2011 è mia intenzione continuare a tenere aperte queste pagine,  potendo, arricchendo ancora l'offerta e facendo tornare post come quelli sui viaggi o gli itinerari che sono stati apprezzati.

L'anno che verrà sarà poi per la nostra provincia un anno di elezioni e mauroatlarge sarà in prima linea per raccontare la campagna elettorale,  perche', saranno numerosi i candidati locali che si affacceranno sicuramente ai blogs per promuoversi.

Che anno è stato per la nostra citta? Non bello di sicuro,  la crisi continua a mordere e per tutta la durata dell'anno , molti posti di lavoro nelle nostre realtà industriali sono stati a  rischio,  il commercio locale è in gravi difficoltà.

La politica poi......non è passata settimana in cui non ci fosse una polemica e la maggioranza dopo un anno vissuto pericolosamente si trova ad avere un solo voto in piu' per evitare di cadere.

Il gruppo che si è staccato,  una minoranza che non ne lascia passare una,  alcune decisioni prese da sindaca e maggioranza che non sono state digerite da larghi strati della popolazione,  hanno creato una situazione a dir poco esplosiva,  che trasforma ogni consiglio comunale in una sfida da mezzanotte di fuoco.

Non si puo' andare avanti cosi', e se un buon proposito debbo auspicare per il 2011 e che si ritrovi con la forza della ragione,  una via per superare questa situazione,  una maggioranza che dovrà assolutamente per continuare a governare, ritrovare un po' di feeling con i cittadini e una opposizione che non potrà continuare solo ad interpellare e a interrogare,  ma che dovrà proporre soluzioni alternative.

Perchè la gente è stufa e questo non è un postulato da  qualunquista,  nessuno penso mi accusi di esserlo.  Ho solo i piedi ben piantati a terra e il mio mestiere mi permette di ascoltare i giudizi e  i pensieri delle persone.

Crescentino ha davanti delle sfide che debbono essere vinte,  è oramai quasi certo l'arrivo di Mossi e Ghisolfi,  si spera che porti lavoro, ma che soprattutto porti una visibilità positiva al nostro territorio  e che ci porti magari altro;   vi sarà l'apertura di un nuovo centro commerciale, che si speri attiri a Crescentino nuova clientela e che questo possa giovare anche agli esercizi già presenti.

Dobbiamo avere fiducia e combattere il pessimismo,  anche io faro' del mio meglio,  da buon pessimista.

Alla fine di questo post .....vi ringrazio, e vi auguro una serena fine e un buon principio,  non andiamo troppo in la con gli auguri,  vivremo giorno per giorno il nuovo anno, lo faremo insieme, cosi' come avvenuto per il 2010.

Mauro Novo

lunedì 27 dicembre 2010

CONCERTO DELL'EPIFANIA A SULPIANO MECOLEDI' 5 GENNAIO 2011

Mercoledì 5 gennaio, alle ore 21.00, nella Chiesa Parrocchiale di San Sebastiano in frazione Sulpiano di Verrua Savoia, tornerà per il quarto anno consecutivo il Concerto dell’Epifania, organizzato dall’assessorato alle manifestazioni guidato da Andrea Bazzano.

 Ospite della serata, che è ormai entrata di diritto nelle tradizioni del comune collinare, sarà il coro NOI CANTANDO della città di Cossato. Il gruppo canoro è nato nel 1994 da un piccolo insieme di amici accomunati dalla voglia cantare.

 Successivamente, tra una risata e l'altra, ma con tanto impegno, il direttore Vitaliano Zambon è riuscito, poco alla volta, a coinvolgere persone provenienti un pò da tutto il Biellese, permettendo al coro di raggiungere livelli di eccellenza tale da portarlo sino alla ribalta nazionale. Numerose le rassegne corali e i concerti in cui il gruppo si è esibito: Torino, Novara, Alessandria, Asti, Aosta, Milano, Prato, Reggio Emilia, Varese, Rovigo, Genova, Savona. Attualmente il coro, che è composto da circa quaranta elementi, sta affrontando un percorso che si rivolge principalmente alla musica leggera con particolare attenzione a quei brani che, attraverso la radio, hanno fatto cantare e ballare il nostro paese e hanno reso famosi nel mondo i nostri cantanti e la nostra musica leggera.

Il repertorio non trascura nemmeno il panorama internazionale con alcune canzoni straniere dell'epoca che hanno avuto grande successo in Italia, in un insieme di grande suggestione che è un vero e proprio percorso nel tempo. Il programma che proporranno a Verrua Savoia vorrà essere un breve viaggio nel mondo della storia della musica, articolandosi in due momenti: il canto popolare, privo di accompagnamento strumentale, dove il tempo della memoria, la magia della natura e del ripetersi delle stagioni, la protesta della povera gente, persino le fiabe, acquistano un fascino particolare, e canzoni di musica leggera, che il coro "Noi Cantando" ha scelto e propone al suo pubblico anche con l'accompagnamento strumentale di chitarra, tastiera e piccole percussioni. Non mancheranno, ovviamente, i classici brani natalizi.

 Al termine della serata, sul sagrato della Chiesa Parrocchiale di Sulpiano, la Società Bocciofila Sulpianese offrirà a tutti i presenti panettone e bevande calde per brindare tutti insieme al nuovo anno appena iniziato.

Andrea Bazzano

METEO NIMBUS SETTIMANA

L'ultima settimana dell'anno non vedrà precipitazioni,  e questa è già una notizia,  visto che il 2010 è stato un anno piovoso e nevoso al massimo.

La stabilità porterà nebbie nottetempo,  a tratti persistenti in mattinata, ma nulla di  strano per la stagione invernale.

Martedi' soleggiato,  con minime basse sui meno 5,  massima  tra i 3 e i 4 gradi

Mercoledi' arriva aria umida sul basso Piemonte,  Langhe ed Astigiano,  da noi sole velato da nebbie mattutine , minima  -3 , massima 4

Giovedi'  sole e nubi basse,  anche sulle nostre colline,  ma salgono di un grado o due minime e massime,  -2 la notturna,  circa 4 o 5 gradi la diurna.

Venerdi', ultimo giorno del 2010,  non sarà funestato da pioggia o neve,  spostamenti favoriti verso cenoni o veglioni,  o la montagna,  attenzione alle possibili nebbie notturne, quindi prudenza solita alla guida .

Minima di venerdi' mattina prevista: -3, massima 5 gradi,  si potrà quindi andare al mercato senza ombrello e fare gli ultimi acquisti dell'anno senza ingombro alcuno.

Mauro Novo
rielaborazione dati da www.nimbus.it

venerdì 24 dicembre 2010

CONSIGLIO COMUNALE DEL 22 DICEMBRE, MARINELLA VENEGONI RISPONDE AL CONSIGLIERE GREPPI SUL CROCIFISSO TOLTO IN SALA CONSIGLIARE

PUNTO N. 20



DEL 22/12/2010






1. Venuta a conoscenza della rimozione del Crocifisso ho immediatamente richiesto agli uffici ogni informazione sul fatto.






2. A seguito di tale disposizione, gli incaricati hanno appurato che il Crocifisso è stato rimosso durante la riunione organizzata dal PDL per illustrare alla cittadinanza crescentinese i provvedimenti disposti dalla Giunta Regionale in merito ai danni dell’alluvione di Agosto.






3. Sui motivi che hanno indotto i richiedenti l’uso della sala comunale ad attuare o far attuare detto gesto, non è stato invece possibile pervenire a nulla di preciso






4. Preciso che da parte degli organizzatori non era stata avanzata alcuna richiesta di tal genere.






5. Preciso ancora che anche se tale autorizzazione fosse stata richiesta, la risposta sarebbe stata negativa.






6. Assicuro che presa conoscenza dell’avvenuto, ho verificato che il Crocifisso fosse al suo posto






7. A titolo personale le comunico che nell’immagine del Crocifisso, anziché un elemento della storia, continuo sempre, a vedere l’immagine di tutti gli oppressi della terra, per i quali Gesù Cristo ha scelto di sacrificarsi sulla Croce.






Marinella Venegoni



CONSIGLIO COMUNALE 22 DICEMBRE RISPOSTA AL PUNTO 9, VENEGONI RISPONDE A MOSCA SUI ROM

Come promesso ieri,  pubblico integralmente la risposta di Marinella Venegoni al consigliere Mosca, sui problema Rom, che doveva essere data durante il consiglio comunale del 22 dicembre, curiosamente la chiusura del discorso della Venegoni, quella in cui dice che la famiglia di Gesu' era senza casa, quindi nomade è stato il tema portante della trasmissione di radio due rai condotta dalla Palombelli che aveva in studio Monsignor Paglia, andata in onda dalle 13 alle 13.30  di oggi, vigilia di Natale.


PUNTO 9



Consiglio 22-12-2010














Mi sembra opportuno ricordarle Avvocato che la qualifica di “abusivo ed illecito” che lei perentoriamente indica nella Sua interrogazione non spetti a lei, come sicuramente dalla professione che esercita avrebbe dovuto tener a mente.






Al massimo temo rientri nelle Sue speranze.






Ritengo ancora di aver precisato la natura di opera provvisoria, finalizzata alla tutela della salute di esseri umani, già nella seduta del Consiglio in cui si è discusso nel merito.






Valuto invece come moralmente negativi gli atteggiamenti che si tramutano in comportamenti politici, inequivocabilmente vessatori nei confronti di quelle famiglie rom, che ormai da tempo sono inserite nella comunità crescentinese.






Tali atteggiamenti e gli atti conseguenti (esposti alla Procura di Vercelli, interrogazioni in Consiglio Regionale, da ultimo la richiesta alla Provincia di negare l’autorizzazione della distanza minima dalla strada provinciale) hanno il solo fine di crear una situazione di esasperazione, con il rischio di derive razziste, per fortuna finora estranee alla nostra città.






Del resto, Consigliere, Le sarà ben noto il contributo di sangue che la nostra comunità ha versato per combattere i nazi fascisti che rastrellavano ebrei, comunisti e zingari per mandarli a morire nei lager.






Voglio ancor ricordare che l’area in cui insiste l’alloggiamento provvisorio della famiglia Rom era, prima di essere acquisito dal Comune, nella loro proprietà, e che, fino al termine del mandato, le giunte di destra che amministravano la città hanno pilatescamente evitato di risolvere il problema, astenendosi purtroppo da provvedimenti finalizzati a soluzioni positive, ma anche, da quei provvedimenti di polizia per lo sgombero forzato del campo, che ora vorrebbero far eseguire da noi.






Sia chiaro Consigliere Mosca che non intendo lasciar cadere il progetto di dare una soluzione ottimale sia per la famiglia Rom che per la maggioranza dei cittadini.






Pertanto intendo proseguir il confronto amministrativo con l’Assessore Regionale con la certezza di trovare in quella sede persone di idee diverse dalle mie, ma sicuramente più illuminate di lei.


Finisco Consigliere Mosca invitandoLa, almeno a Natale, a sospendere (se proprio non la può smettere) questi atti vessatori ed intimidatori verso chi non si può difendere.






Credo che anche Lei tra qualche giorno festeggerà la nascita di Gesù: si ricordi che era un palestinese, uno diverso da noi, parte di una comunità anche allora perseguitata e che anche la sua famiglia era senza casa ed in quel momento nomade.






Anche allora persone benestanti e benpensanti negarono a Maria e Giuseppe ogni asilo, costringendoli a far nascere il figlio in una grotta.






Provi anche Consigliere Mosca, almeno a Natale e guardando la Sua Famiglia, a dare un contenuto non più formale alla più grande Festa della Cristianità con un atto di vera solidarietà verso chi è povero e non in grado di difendersi.




Marinella Venegoni

METEO NIMBUS NATALE

Pioggia a dirotto oggi a rovinare la vigilia della festa piu' amata dell'anno.

Domani andrà solo un pochino meglio,  ma nel pomeriggio sera potrebbero riprendere le precipitazioni , segnatamente sulla nostra zona,  temperature di domani  , 3 gradi la minima   4 o 5 gradi la massima.

Da domenica le temperature torneranno a scendere marcatamente,  minima appena positiva, massima sui 4 gradi,  schiarite , ma aria notevolmente piu' fredda ,  possibilità ancora al mattino di pioggia o piovaschi.

Da lunedi' calo generalizzato delle temperature ma cielo piu' sereno.

Proprio in queste giornate,  se sarà almeno un po' sereno, ci accorgeremo che il tramonto si allontanerà di qaulche minuto,  Natale è anche percio' la festa della luce.

Auguri

Mauro Novo
previsioni rielaborate da http://www.nimbus.it/

ANCORA SUL CONSIGLIO COMUNALE DEL 22 DICEMBRE

Ho ricevuto dalla segreteria del comune che ringrazio, tutte le risposte alle interrogazioni che erano in programma nel consiglio comunale del 22 / 12,  come sapete la defezione della minoranza ha fatto ritirare e posporre le interrogazioni, che erano comunque tutte pronte e disponibili,   essendo impossibile mandare in rete tutti i documenti cerchero' punto per punto di riassumere brevemente le risposte.

Colgo l'occasione comunque , dopo la trasmissione in diretta web del controconsiglio del 22 sera da parte del sito Crescentino Ricomincia , di sollecitare i consiglieri di maggioranza, gli assessori e la sindaca    a adeguare il regolamento comunale che regola i consigli e a consentire la trasmissione integrale via web dei consigli comunali,  sarebbe e sarà sicuramente un passo importante,  una nuova vita per i blog e un atto di democrazia diretta,  in questo caso mi unisco all'appello di Gian Maria Mosca e di tutta la minoranza.

Mauroatlarge appena consentita la cosa si unirà a www.crescentinoricomincia.com e trasmetterà live i consigli,  con i commenti dal vivo tutto sarà piu' interessante.

IL PUNTO 2 DEL CONSIGLIO VEDEVA MOSCA INTERROGARE SU DEPOSITO DICHIARAZIONE REDDITI,  la risposta è stata che il deposito è avvenuto a norma di legge e che si è solo obiettato sulla estrazione per la tutela della privacy.

IL PUNTO 3 VEDEVA MOSCA INTERROGARE SUL FREDDO NELLE AULE SCOLASTICHE: risposta,  taratura temperatura fatta con buon senso,  ritaratura dopo l'arrivo del gran freddo e acquisto di un termometro digitale per magigor controllo,  ora la temperatura è quella giusta e varia dai 19 gradi ai 22 secondo le aule.

PUNTO 4, SPERANZA INTERROGAVA SU PUNTO ILLUMINAZIONE VIA VIOTTI, risposta,  sarà fatto appena reperiti i fondi disponibili,  ma è stato già chiesto un preventivo di spesa.

PUNTO 5, SPERANZA INTERROGA SUL CAMPO BOCCE VILLAGGIO ANNUNZIATA,   si risponde che, il campo da bocce in questione non è piu' pericoloso di altri , qualcuno ha chiesto la rimozione della rete , altri non vogliono la rimozione, se si deciderà la rimozione si farà in primavera.

PUNTO 6, SPERANZA INTERROGA SULLA PRESENZA DEL VIGILE AI CONSIGLI, risposta,  il vigile è un simbolo dell'istituzione,  non si ritiene spreco di denaro,  perchè egli identifica una importante istituzione, i rappresentanti dei cittadini che sono stati da essi eletti meritano la presenza di un agente locale.

PUNTO 8, MOSCA INTERROGA SU LAVORI IN ESSERE NEGLI ISTUTUTI SCOLASTICI,  risposta  , lavori ultimati l'11/12, ponteggi rimossi, laboratori tutti accessibili,  sono stati fatti lavori che non si facevano da anni.

PUNTO 9,  MOSCA ITERROGA SUI ROM,  risposta che verrà pubblicata integralmente nella giornata del 24 dicembre

PUNTO 10, GREPPI INTERROGA SUI CARICHI DI LAVORO NEGLI UFFICI E SULLA LORO RIORGANIZZAZIONE, risposta  , nulla è stato definito,  prossima riunione al 31 /12,  la relazione finale sui carichi di lavoro è stata acquisita il 10/12 

PUNTO 11,  INTERROGAZIONE GREPPI A TAVERNA,  già pubblicata integralmente ieri.

PUNTO 12, INTERROGAZIONE DI MOSCA SU GIORNO DI CHIUSURA INFRASETTIMANALE ESERCIZI,  risposta,  facoltativo

PUNTO 14, MOSCA INTERROGA SUL RILANCIO DEL COMMERCIO,  risposta,  pochi fondi comunali, insufficienti per qualunque opera di aiuto,  la crisi ha portato ancora piu' in giu' gli incassi del piccolo commercio già in sofferenza per l'arrivo delle grandi superfici di vendita,  un aiuto potrebbe venire dallo stato con una forma di detassazione articolata,  non sono previsti altri negozi nel nuovo supermercato di via Viotti oltre a quelli gia' decisi .
Si auspica che la compagnia delle botteghe continui con le sue iniziative, cosi' come la Pro Loco con le feste di San Crescentino e Madonna del Palazzo, è stato costituito un comitato per iniziative sui 150anni unità di Italia.

PUNTO 15 INTERROGAZIONE DI GREPPI SUI COSTI CONSULENZA SUI CARICHI LAVORO E REORGANIZZAZIONE,  risposta,  costo di euro 3600 esante iva,  somma non ancora pagata.

PUNTO 16  GREPPI INTERROGA SUI COSTI CHICOBUM DIPENDENTI,  risposta  , non è possibile quantificare i costi non essendo stata istituita una unità apposita, per i vigili si sono quantificate le ore che sono state 60,  costo euro  1500.

PUNTO 17 GREPPI INTERROGA SULLA VAS,  gia' pubblicato dal blog nel post di Taverna

PUNTO 18, GREPPI INTERROGA SU AMPLIAMENTO SUPERMERCATO, risposta,  alla conferenza dei servizi del 20/7/10  erano presenti il Vice sindaco, la responsabile del settore urbanistica Linda Marin e il Geom. Adorno, il voto è riservato in quella sede ad un rappresentante del comune in quel caso Adorno che aveva seguito l'iter, nulla ostava tecnicamente quindi è stato dato il via libera che  per altro era di competenza regionale,  compenso di euro 81.957.79

PUNTO 19, MOSCA INTERROGA SUI CARTELLI DIVIETO DI ANDARE IN BICI SOTTO I PORTICI,  risposta, quelli rimossi erano provvisori, in data 16 / 12 consegnati quelli definitivi (sono stati piazzati ieri  n.d.r.)

PUNTO 20 GREPPI INTERROGA SULLA RIMOZIONE DEL CROCIFISSO,  la risposta della sindaca Venegoni sarà pubblicata in data 24 / 12 integralmente, 

In conclusione , ho fatto una bella fatica a riassumere,  la gran parte di queste interrogazioni a mio parere sono inutili perdite di tempo, l'ultima poi è un clamoroso autogol di Greppi, a rimuoverlo è stato il suo amico o ancora nemico chi lo sa,  Piolatto, durante una riunione del PDL,  per una proiezione.

Oggi alcuni lettori hanno espresso stanchezza a leggere sempre le solite schermaglie politiche, i soliti mezzucci,  gli atti che le primedonne della politica crescentinese fanno per stare sulle onde del mare della fama,  cari lettori,  se non volete leggere articoli politici, non leggeteli, passate ad altro,  ma anch'io penso che ci sia da fare una grossa riflessione sull'uso smodato e a volte particolarmente sbadato delle interrogazioni o delle interpellanze,  ho già detto che non è con una messe di interpellanze che si giudica il valore di un oppositore,  anche la maggioranza dovrebbe  evitare di far nascere polemiche su problematiche che potevano essere risolte in maniere meno plateali.

Cosa è meglio per Crescentino, litigare litigare litigare? O lavorare con un po' piu' di serenità fermo restando i ruoli di maggioranza e di opposizione,  ma ultimamente i limiti si sono superati e la gente è stanca e questo cari miei amministratori non lo dico solo io.

Che il Natale vi porti consiglio,  

Mauro Novo      

giovedì 23 dicembre 2010

I FILMS DELLE FESTE

Tradizione vuole che a Natale si vada al cinema,  a dir la verità negli ultimi mesi i cinema sono stati molto frequentati,  è una stagione d'oro e pur mancanto il pigliatutto alla Avatar, almeno una decina di pellicole hanno ampiamente superato i 10 milioni di euro di incasso, con un exploit di Benvenuti al Sud con incassi quasi di 30 milioni di euro.

Quest'anno l'offerta cinema per le feste  è ricchissima come non mai, e gli incassi dello scorso week end si sono impennati nonostante mezza Italia fosse sotto la neve.

Questo piccolo vademecum vi potrà servire a scegliere il titolo o i titoli preferiti,  ricordate di prenotare come faccio sempre io in questo periodo,  detesto andare al cinema e tornare con le pive nel sacco, dopo aver scoperto che la sala è esaurita.

Parto con tre titoli che già ho visto

LA BELLEZZA DEL SOMARO: dirige Sergio Castellitto,  con Laura Morante e un delizioso Enzo Jannacci.

E' stato definito il cinepanettone di sinistra, ambientato in un casale toscano,  La bellezza del somaro è un ritratto impietoso di una famiglia italiana sicuramente di sinistra,  la cui adorata figlia,  molto strafottente e a tratti ineducata  presenta il nuovo boyfriend a mamma e papa',  peccato che il boy non sia un boy ...,ma un nonno.

Nel film si ride, ma si ride amaro, è un'opera imperfetta in cui forse manca uno studio approfondito della psicologia dei personaggi,  scena topica: Castellitto che trascinato dalla moglie political correct a fare volontariato al campo rom  cerca di ingraziarsi un prete political correct  con un discorso di filosofia spiccia senza senso
Incassi deludenti il primo week end, ma andatelo a vedere.

AMERICAN LIFE, dirige Sam Mendes (American Beauty, Revolutionary Road..) ,  troppo americano per il pubblico italiano,  uscito in ritardo di un anno,  il film è stato un disastro al botteghino del week end, solo 35 mila euro incassati, con la casa di distribuzione, la blasonata BIM con le mani nella testa.

Eppure American Life va visto, perchè presenta una storia assolutamente interessante e ben raccontata;
una coppia sta per avere un figlio e spera che i genitori di lui li aiutino nel compito di crescere il bambino (situazione simile alla nostra dunque) , ma gli attempati ma non troppo genitori decidono all'improvviso di trasferirsi in Belgio,  e i prossimi genitori, un po' spersi, ma da buoni e pragmatici americani cercano un luogo dove crescere serenamente il bimbo che verrà,  magari vicino ad amici o parenti prossimi.

Il viaggio attraverso gli Stati Uniti, diventa oltre a un viaggio fisico,  anche un viaggio mentale e filosofico, alla ricerca dell'io e del noi della coppia,  è la parte migliore del film,  i due ragazzi hanno poche sicurezze , anche al lavoro,  ma tanta speranza,  ecco perchè forse il pubblico ha rifiutato la pellicola che è in proiezione solo a Torino al cinema Romano di Piazza Castello.

NATALE IN SUD AFRICA, di Neri Parenti: il famigerato cinepanettone di De Sica e Ghini, con la bella Belen è scurrile, politicamente scorretto, ma divertentissimo,  il divertimento delle famiglie per autonomasia, quest'anno anche con un pizzico di azione.

Storia strampalata ma situazioni di comicità che faranno passare due ore di spensieratezza.  Non aspettatevi cultura ma risate anche grasse, da vedere in compagnia.

LE CRONACHE DI NARNIA, IL VIAGGIO DEL VELIERO: terzo capitolo della storia di Narnia,  che vede ancora i tre ragazzi protagonisti, questa volta risucchiati da un quadro e catapultati in mezzo ad un mare in tempesta,  in tre dimensioni e se andrete in una multisala vi potrà capitare di trovare i personaggi del film in carne ed ossa che faranno giocare i vostri figli,  attenti a non pestare la coda al leone, come è successo a me......evitate la figuraccia.

LA BANDA DEI BABBI NATALE, Aldo Giovanni e Giacomo tornano con la commedia che è già stata decretata la migliore di questo Natale,  un po' surreale come spesso succede  nei film del trio,  tutti si ritrovano in un commissariato la sera di Natale, cosa li avrà portati li?  Apparizione nella pellicola anche della famigerata giudice di x factor,  la discografica Mara Maionchi.

THE TURIST,  diretto dal tedesco Florian Henckel,  reduce dai fasti de Le vite degli altri al suo primo film americano.

Di The Turist  si è detto molto e troppo,  un film patinato, un action un po' melo' ambiantato in parte a Venezia con due attori glamour: Angelina Jolie e Johnny Depp, trama ingarbugliata,  incassi elevatissimi in Italia nei primi tre giorni,  incassi in USA molto bassi,  succede anche questo

UN ALTRO MONDO,  di Silvio Muccino,  film particolare che il regista non voleva in sala a Natale a scontrarsi con i cinepanettoni,  perchè qui siamo ad un altro livello,  trama in due parole:  un ragazzo ricco e arrivato  scopre di avere un fratellino in Africa, dopo la morte del padre che non vedeva da anni,  una commedia sentimentale che puo' essere la sorpresa di queste feste.

MEGAMIND,  solido cartone americano modernista di gran incasso in USA , ma che in Italia almeno nei primi tre giorni e nonostante il 3d  sta dietro a tutti (tranne il somaro),  forse troppo tecnologico per i bambini italiani.

Il 28 arriva il gran successo al n.1 in USA questa settimana: TRON LEGACY,  il seguito del film Disney del 1983  Tron,  descritto come un simil Avatar, dalla trama solo per iniziati,  la pellicola che veniva data dai bookmakers americani come il successo della stagione con un primo week end oltre i 60 milioni di dollari, ne ha incassati tra venerdi' e domenica negli Stati Uniti, solo 47,  vedremo cosa succederà qui.

Buon Cinema e Buon Natale

Mauro Novo     

AI LETTORI

La riunione di minoranza detta" Controconsiglio"  che si è svolta ieri sera 22 dicembre dalle 20.45 in sala consiglio comunale e non seguita da questo blog per ragioni strettamente personali è disponibile con immagini video di buona qualità sul sito http://www.crescentinoricomincia.com/

mercoledì 22 dicembre 2010

GIANNI TAVERNA: LE RISPOSTE CHE NON HO POTUTO DARE

Ciao Mauro ti invio le risposte, sempre se le vuoi e hai tempo per pubblicarle, che avrei dato ai consiglieri di minoranza se fossero stati presenti.







Una piccola considerazione diciamo una sorta di premessa :






Sono estremamente deluso dal comportamento della minoranza e le spiego i motivi :






Hanno fatto perdere del tempo a tutti, parlo di uffici e me compreso, chi dice che non siamo in grado, chi dice che abbiamo paura di rispondere, chi dice che non valiamo nulla, ci dice rinuncerò alla mia professionalità per partecipare ( poi non si presenta ) ecc....


Si dimentica che tutti noi non viviamo del comune e ognuno di noi rinuncia alla propria professione, per compiere giustamente il suo mandato elettorale, si dimentica che in Consiglio si è sempre risposto alle interrogazioni, si dimentica che stamattina erano una ventina, si dimentica che qualcuno chiede permessi dal lavoro ( e molte volte il suo capo non è che sia così contento ), si dimentica del ruolo del consiglio non presentandosi , se ne frega delle risposte ma interessa più la visibilità della domanda.


La prossima volta questo è sicuro non li prenderò più sul serio, non farò più perdere del tempo inutile agli uffici e di conseguenza ai Cittadini, per della gente che fa solo tanto casino per essere visibili, purtroppo IO la penso diversamente, mi sbaglierò per carità, ma non importa la visibilità, importa di più cercare in questi anni di fare del mio meglio per Crescentino e a fine mandato si vedrà.


L'ultima cosa , volevo solo informare tutti i Cittadini, che ricopro il mio incarico da fine Ottobre, da quel momento è cambiata la minoranza, interrogazioni a raffica e chi più ne ha più ne metta, lasciando stare le cattiverie dette e scritte, non riesco ancora a capacitarmi come mai prima di Ottobre, il ruolo da me ora ricoperto Ambiente e Villaggio Annunziata, non era neanche sfiorato da interrogazioni e quant'altro, saranno i misteri della Minoranza !!! Non riesco proprio a capire cosa sia successo...






Auguro un


Buon Natale e Felice Anno Nuovo a Tutti.


Gianni Taverna






Grazie Mauro

Risposta a Speranza (UDC) sul campo bocce

Partiamo dal fatto che in dieci anni non è stato fatto nulla , quindi mi stupisco un po’ per questa interrogazione, sopratutto fatta da te Speranza, molto vicino all’Associazione Annunziata, in persona chiamato per andare a vedere la zona ad inizio mandato, mi resi conto già allora che era tutto trasandato, e mi preoccupai di farglielo subito presente agli uffici competenti, infatti dopo poco tempo, fu fatta una pulizia molto accurata, mi ricordo ancora i rovi attaccati a tutta la recinzione, in pratica non si vedeva neanche il campo da bocce da lei indicato, tanto che dopo la pulizia ancora oggi gli abitanti ricordano in che condizioni versava tutta quella zona, non è molto ma l’abbiamo fatto.



Secondo il mio punto di vista e anche il punto di vista del tecnico preposto non è ne fatiscente ne pericolosa quella recinzione, certo non è il massimo questo è vero.


Prima di eliminare la rete come dice Lei vorrei avere il benestare degli abitanti, visto che alcuni abitanti mi hanno informato che tante volte alcuni ragazzini vanno dentro quel campo da bocce per fare due tiri a pallone.


Personalmente mi sto impegnando per il Villaggio Annunziata, e a mio modo di vedere la pericolosità sta nella strada Provinciale che passa sopra l’area, dove una macchina speriamo non succeda mai, può venire giù e andare a sbattere direttamente sul parco giochi, ma anche questo voi non lo avete neanche preso in considerazione e fatto, sto preparando una richiesta da mandare alla Provincia di Vercelli per richiedere la posa di un apposito Guardrail su tutta la parte interessata, questa è sicurezza!


Certo non stancherò mai di dirlo, ricopro questo in carico da neanche due mesi, sono piovute richieste ed interrogazioni, prima di insediarmi io non ne avevo visto neanche l’ombra, sa di strano veramente, lo dico per voi, la gente non capisce questo accanimento arrivato da circa due mesi per quanto riguarda le Mie deleghe e mi viene anche difficile spiegarlo credetemi.


L’intenzione Mia e di questa Amministrazione è di riqualificare suddetta zona, nei tempi dovuti, questo punto fa parte delle indicazioni che fornirò ai tecnici e alla giunta, ravvisate e messe giù con la collaborazione del Presidente dell’Associazione Annunziata, per fare interventi di migliorie sul territorio del Villaggio.


Un’altra cosa che mi stupisce che le interrogazioni e le polemiche arrivino dopo che il sottoscritto ha organizzato, fissato incontri, per far mie le migliorie richieste dei Cittadini.


Per concludere spero di differenziarmi dai soliti amministratori e/o personaggi politici locali, promesse NO, inventarmi le cose NO, cercare di darmi da fare il più possibile per il Villaggio Annunziata SI, da quello che mi dicono desideroso di un’inversione di tendenza, non mi verrà difficile il compito spero, perché fare di meno di altri è impossibile.

Risposta al consigliere Greppi sulla VAS


Innanzitutto, bisogna collocare la mia frase nel contesto giusto, quindi quando si parlava della VAS, decidere assoggettabilità a VAS o no , mi è stato chiesto cosa ne pensavo, ed ho risposto che devono essere gli organi tecnici a decidere senza Mie influenze così come previsto dalla normativa vigente , ed io mi rimetterò ai loro provvedimenti.Per rispondere all’interrogazione del Consigliere Greppi leggo al Consiglio Comunale un estratto di un articolo tratto dal Sito della Regione Piemonte:



«Con questo progetto – commenta l’assessore allo Sviluppo Economico e Innovazione, Massimo Giordano – puntiamo sulla ricerca nel campo delle fonti rinnovabili, che rappresentano una fetta decisiva del nostro futuro energetico, economico e che intendiamo sempre più incentivare. E’ per questa ragione che il nostro piano per la competitività scommette molto sul ruolo che le tecnologie intelligenti e pulite avranno nei prossimi anni, le cosiddette smart&clean tecnologies. L’indirizzo generale del piano strategico individua in questo genere di tecnologie l’ambito su cui concentrare il sostegno delle politiche pubbliche. Riguardo al settore dell’automotive, in particolare, bisogna investire sulle tecniche del motore ibrido e sullo sviluppo di nuovi carburanti biocompatibili, proprio quello che è tra gli obiettivi di questa collaborazione con Chemtex».


Siccome google penso che sia capace ad usarlo anche lei e chi ha stanziato i fondi è la Regione Piemonte attuale, quindi suoi colleghi di pensiero Regionale, poteva rivolgersi a Massimo Giordano della Lega Nord per questa interrogazione perché il Comune di Crescentino e Noi come Amministrazione non abbiamo nessuna competenza in merito, ed in più essendo un’ interrogazione prettamente tecnica mi sono avvalso della collaborazione del reparto ricerca della M&G per darle cmq una risposta, vi leggo le loro delucidazioni in merito al progetto Profer :


Il gruppo M&G effettua ricerca scientifica volta al raggiungimento del traguardo di una green technology di successo. A tale scopo sono due le iniziative che hanno fatto della ricerca di tale gruppo industriale il fiore all’occhiello della regione Piemonte.


Se da un lato il progetto di ricerca concluso nell’anno in corso e denominato PROESA,


ha permesso al gruppo M&G di sviluppare negli ultimi 3 anni una tecnologia di


pretrattamento e idrolisi all’avanguardia a livello mondiale, che sarà implementata a


livello industriale per la prima volta nell’impianto IBP di Crescentino, dall’altro lato il Progetto di ricerca Profer (oggetto dell’interrogazione rivolta dal Consigliere Greppi), che appena iniziato durerà per i prossimi 3 anni, mira all’ottimizzazione


del processo di fermentazione considerato come uno step fondamentale per il continuo


miglioramento di una tecnologia di produzione di etanolo da biomasse lignocellulosiche.


L’obiettivo principale di questa azione di ricerca è quello ottimizzare il processo di


fermentazione simultanea degli zuccheri a cinque e sei atomi di Carbonio (C5 e C6)


migliorando i rendimenti e le rese energetiche di questa fase del processo, al fine di


ottenere una più elevata produzione di etanolo a parità di biomassa utilizzata, con un


conseguente ulteriore miglioramento degli aspetti energetici e di impatto ambientale di


un processo che già consente un risparmio di CO2 superiore al 70%.


Se questa ricerca (in cui la Regione Piemonte ha investito 3 milioni di Euro ed il gruppo


M&G 9 milioni di Euro) avrà successo nei prossimi anni i risultati potranno essere


implementati nell’impianto di Crescentino con un conseguente miglioramento della


tecnologia di produzione di bioetanolo di seconda generazione che permetterà di


ottenere un biocarburante ancor più ecosostenibile e competitivo rispetto ai combustibili


fossili.


Questa ricerca e’ anche la conferma del continuo impegno del gruppo M&G a migliorare


continuamente la tecnologia per mantenerla sempre all’avanguardia.








VIA e VAS sono due cose diverse, posso comunque ribadire che per ora viste le procedure Aperte dalla Polizia Provinciale Settore Tutela Ambientale e la nostra ordinanza 61/2010 inerente al solo aspetto urbanistico, per ora il mio parere rimane invariato, invece se poi con le dovute sistemazioni, che la legge prevede, sicuramente il mio parere potrà variare dal precedente.

Quindi il mio comportamento, è più che giusto ed imparziale, poi sulle menzogne a ciel sereno e cattiverie che vengono dette sul mio conto, non mi importa, ne approfitto per assicurare alla ditta ed ai lavoratori, che io non voglio far chiudere nessuna attività, come qualcuno va dicendo , anzi come già ribadito più volte in consiglio, bisogna salvaguardare i diritti dei cittadini, l’azienda e i loro lavoratori.

Risposta al consigliere Greppi interrogazione fonti rinnovabili

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Gian Maria Mosca ha detto...



Caro Signore,


lei fa bene a interrogarsi. I Consiglieri di minoranza a rigore avrebbero il pieno diritto di utilizzare le strutture del Comune al pari di quelli di maggioranza.


Sennonché un certo spirito repressivo fa sì che a noi non siano stati attribuiti spazi o stanze per ricevere i cittadini, per fare un esempio.


A parte ciò, la Sala del Consiglio è a disposizione e dovrebbe esserlo gratuitamente per tutti i Consiglieri. Sotto la precedente Amministrazione era così ed il Dott. Alati (capogruppo della minoranza inesistente) chiese ed ottenne la sala senza pagare nulla.


Fermo quanto sopra, poiché io voglio rimanere inappuntabile al 100% ho già pagato - di tasca mia - i costi per l'affitto della sala, come avrebbe fatto un qualsiasi altro cittadino.


60 Euro per due ore non è nemmeno un prezzo di favore. Se vuole ho la ricevuta.


A questo punto, visto che luce e riscaldamento li ho pagati io per tutti venga a trovarci gratis.


Auguri anche a lei.






22 dicembre, 2010 14:47










RICEVO E PUBBLICO

Caro Novo, lei che è del giro sa mica chi paga luce e riscaldamento del consiglio di minoranza di questa sera?

Oppure un cittadino qualunque come me deve fare una interrogazione alla minoranza che si riunisce stasera?

Ma si rendono conto lor signori, quelli che comandano e quelli che cercano di comandare che a Crescentino c'è molta gente che non arriva a fine mese e manco si scalda piu' e questi stasera magari si scaldano a nostre spese a farsi la loro bella riunione per farsi belli?

Non attacca piu' caro Novo

Cittadino Qualunque

martedì 21 dicembre 2010

COMUNICAZIONI DAL COMUNE DI LAMPORO, VICKY PACI, DISASTER MANAGER

Festa degli auguri lunedì 20 dicembre 2010 nella sala consiliare del municipio di Lamporo.







Nel corso della serata – alla presenza del Sindaco Franco Raviolo - i disaster manager Vicky Paci e Marco Ferraris hanno consegnato gli attestati di fine corso agli allievi del gruppo comunale di Protezione Civile, che stanno già operando sul territorio.


I volontari hanno sostenuto gli esami - orale e pratica - presso il presidio del coordinamento provinciale di Protezione Civile con sede a Vercelli.






L’ovvia conclusione è stato un brindisi bene augurante.


Vicky Paci

AI LETTORI

Come saprete il consiglio comunale di domani sarà alle 10.30 del mattino,  per mia fortuna, avendo ancora un lavoro e essendo in quell'orario in piena giornata lavorativa,  non ci sarà nessun report diretto di cio' che accadrà durante il consiglio comunale.

Lancio comunque un'idea,  se qualche lettore di questo blog assisterà a questo tribolato consiglio comunale , se vorrà e ne avrà voglia puo' fare un piccolo report, che verrà pubblicato in gran rilievo,  prego solo di essere equilibrati, anche se sarà possibile esprimere come faccio io, opinioni su cio' che è stato detto.

I report potranno anche essere piu' di uno.

Vi ringrazio

Mauro Novo 

UNA VITA ESEMPLARE: LIA VARESIO

Stamane appena sveglio  ho sentito alla radio che un clochard è morto in pieno centro di Torino per il gran freddo di questi giorni.

Proprio sabato scorso, camminando per l'elegante Via Roma ho visto stesi a terra , avvolti in sacchi a pelo che avevano sicuramente visto giorni migliori dei clochard, che non tendevano manco la mano come fanno i numerosi mendicanti in questa e nelle vie adiecenti del centro della capitale del Piemonte.

Molti di loro pur avendone la possibilità,  preferiscono non usare i centri di accoglienza,  che Torino,  città sociale per autonomasia, mette a disposizione.

Un mondo brutto quello dei clochards,  pericoloso per le risse che a volte scoppiano tra di loro, causate anche dal tasso alcolico che a volte tocca livelli piuttosto alti .

Proprio per questo e per altri motivi che vagano nelle teste di questi sconfitti dalla vita , molti dormono fuori, al freddo tremendo di queste notti e ci rimangono,  vinti dal gelo e anche dall'indifferenza dei piu'.

Ma sabato entrando nella nuova, scintillante  e piena di eleganti negozi, stazione di Porta Nuova,  ho ripensato al gran esempio di Lia Varesio, l'angelo dei barboni,  che dono' gran parte dell'esistenza a operarsi per migliorare le condizioni di vita di questi infelici.

La vita e le opere di Lia siano l'esempio per curare l'indifferenza e il fastidio che a volte ci provoca il diverso e il disagiato.

A volte  basta poco,  forse cura di piu' un sorriso che una moneta lo diceva sempre una persona che mi manca moltissimo ,  il piu' bel regalo per un emarginato dalla società è un piccolo gesto che non costa nulla.


Mauro Novo
NATALE 2010

    Lia Varesio nasce a Torino nel 1945 da una famiglia di forti tradizioni cattoliche. Il padre, allora presidente della San Vincenzo de’ Paoli, la coinvolge ancora bambina nelle attività di aiuto ai più bisognosi. Di quei momenti d’infanzia Lia mantiene un ricordo vivissimo: “Ricordo che nella nostra cucina mia madre aveva una macchina da cucire che usava tutto il giorno per fare rudimentali sacchetti di stoffa. Quando mio padre tornava a casa, portava spesso con sé enormi sacchi di riso, che venivano divisi in tanti sacchetti più piccoli da portare alle famiglie bisognose nelle soffitte. Ricordo una sera in cui siamo andati a portare il riso in una famiglia in cui c’era una marea di bambini. Un bimbo piccolissimo dormiva in un cassetto del guardaroba; mio padre aveva posato il suo cappello su una specie di mobile. Quando e’ stata l’ora di uscire non l’abbiamo più trovato. Il papà dei bambini ha chiesto: «Chi ha preso il cappello al signore?». Si è fatto avanti uno e ha detto: «L’ho preso io perché tu non ce l’hai!». Mio padre lasciò il cappello in quella soffitta”. Durante la giovinezza la sua attenzione agli altri viene esercitata in parrocchia, dove dà una mano alla mensa per i poveri, segue gli ammalati e gli anziani, collabora con una missione di Capoverde. Nel frattempo trova lavoro in Fiat, come impiegata, nell’assistenza sociale: si occupa dei poveri che scrivono alla Fondazione Agnelli, cercando di rispondere al meglio alle loro richieste.







È proprio una mattina andando al lavoro che accade un episodio capace di cambiarle la vita: “Mentre camminavo per strada mi sono imbattuta in una donna scalza, scarmigliata, con mani e piedi laccati di rosso, che urlava. Sono rimasta sconvolta, non tanto perché lei urlava ma perché la gente scappava via terrorizzata. Mi sono chiesta «Scappi anche tu?» e mi sono data la risposta. Mi sono avvicinata e le ho chiesto «Perché gridi cosi?». La risposta e’ stata «Grido al mondo la mia disperazione ma nessuno si ferma». La salutai: «Sono Lia»; mi disse che si chiamava Ester, era uscita dal manicomio e nessuno si era preso cura di lei; erano tre giorni che non mangiava. Vicino c’era un bar che conoscevo perché ci andavo ogni tanto, invece di andare al lavoro ho telefonato in Fiat e mi sono presa un giorno di ferie. Quando ci siamo sedute al tavolo del bar la donna ha cominciato a mangiare cornetti e cappuccini, intanto mi ha raccontato la sua storia. Era stata in manicomio, adesso era per strada, andava a mangiare al Cottolengo e dormiva alla stazione. Io l’accompagnai al Cottolengo e poi a Porta Nuova dove mi fece incontrare gli altri, i suoi amici, gli abitanti della stazione”. Da quel giorno nasce ancora più forte in Lia il desiderio di conoscere queste persone, di parlare con loro, di capire, di aiutare. Ne parla al fratello e a un gruppo di amici e con loro prende l’abitudine di andare a trovare questa gente, portando bevande calde, cibo, coperte, all’inizio solo a Porta Nuova, poi anche nelle altre stazioni, infine le “ronde” in giro per la città. Una sera d’inverno del 1980 manca all’appello uno dei soliti, Bartolomeo, lo cercano nei posti consueti, non lo trovano. Decidono di andare a vedere nel centro storico, fra i ruderi di una vecchia casa. Non lo trovano neanche lì, stanno per andarsene quando Lia inciampa in un mucchio di stracci, quando si rialza si accorge che da quel mucchio di stracci spuntano un piede ed una gamba. E’ Bartolomeo, morto di freddo e di stenti nel cuore della città. Si fortifica quella sera la necessità di continuare il cammino intrapreso e viene così fondata dopo breve tempo l’associazione “Bartolomeo & C.”






In quegli anni sindaco della città è Diego Novelli. Lia lo convince ad accompagnarla nei suoi giri notturni, lui, conquistato da tanta determinazione, la chiama a lavorare in comune, all’ufficio dei senza fissa dimora. Dal 1986 al 1990 lavora anche nelle carceri di Corso Vittorio e delle Vallette come assistente volontaria penitenziaria. In quegli anni frequenta la Scuola di Cultura religiosa diocesana, è anche componente della Commissione diocesana per la sanità e l’assistenza. “Sono laica, ma credente, il mio impegno è un atto di fede in Dio in favore degli uomini”. Nel 1994 va in pensione e inizia a dedicarsi a tempo pieno alle attività della Bartolomeo & C. Negli anni viene aperto un dormitorio, la sede si allarga, il numero degli utenti cresce. Così come cresce anche la fama di Lia. Nel 1994 le viene assegnato il “Lion d'oro” dai Lions Club di Torino «per l'attività di soccorso materiale e spirituale che da 14 anni sviluppa in Torino, operando per le strade a favore di un'umanità emarginata, porgendo a barboni, alcolisti, tossicodipendenti l'ultima speranza per riemergere da una vita disperata», nel 1996 il “Premio Bruno Caccia” del Rotary International «per la dedizione dimostrata con pluriennale opera, faticosa e pericolosa, di assistenza verso barboni, tossicodipendenti, alcolisti, malati psichici ed emarginati in genere», il 1997 è l’anno del “Premio Bogianen” del Centro Congressi della Camera di commercio «per la generosità e l’entusiasmo ampiamente manifestati nel realizzare interventi di sostegno per particolari categorie di persone in difficoltà», fino all’onorificenza più prestigiosa, quella di Cavaliere della Repubblica Italiana, conferitale nel 2005 dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi, per l’opera sociale di aiuto ai poveri.






Negli ultimi anni, nonostante i problemi di salute e i frequenti ricoveri, la sua attenzione resta sempre rivolta agli altri. Dei momenti passati in ospedale ricorda: “Soprattutto la sera, quando tutto era in silenzio, le mie emozioni erano tutte rivolte all’ascolto dei malati che telefonavano ai loro cari, a qualche persona amica…quanto bisogno di contatti umani! Si raccontavano, ed è proprio questo che a volte manca. Non siamo più capaci di raccontarci, abbiamo troppa fretta e non riusciamo a sentire i gemiti di chi soffre. Passiamo accanto alla gente e non ci accorgiamo di loro, dei loro bisogni. Devo dire che ho trovato tanta solidarietà attorno a me, ma ho scoperto anche tanta solitudine e disperazione. A volte è sufficiente una parola, un gesto, un sorriso e le persone possono guarire psicologicamente e uscire dal loro autismo. Ed è proprio questo che mi stimola ad andare avanti e continuare a lavorare per uomini e donne della città che non hanno ancora trovato spazio, cure, dignità, attenzione, giustizia e solidarietà”.






L’undici marzo 2008, circondata dall’affetto del fratello e degli amici, Lia muore, all’Ospedale Mauriziano, mentre risuonano nelle orecchie di tutti le parole che tante volte aveva pronunciato: “Non dobbiamo fare da spettatori ma chiederci cosa stiamo facendo concretamente per gli altri. Se il nostro fratello non ce la fa da solo a portare la croce noi abbiamo il dovere di aiutarlo. E’ ora di smetterla di essere spettatori. Occorre diventare protagonisti attraverso il nostro impegno concreto e quotidiano”.

MAURO AT LARGE COMUNICA

Ogni notizia ricevuta viene pubblicata da questo blog,  anche quella di cui tutti stanno parlando a Crescentino, nonostante qualcuno pensasse che qui fosse passata  inosservata.

Non entro nel merito del fatto vero e proprio,  l'arresto delle nomadi,  la loro residenza nel campo nomadi della discordia,  questa  cosa verrà giudicata dalle autorità competenti.

Ma è mio dovere ,  visto che non sono un giornale ma un blog personale,  dissociarmi dal tono del manifesto e dalla richiesta di dimissioni e soprattutto dal populismo che lega un fatto di cronaca giudiziaria ,  al termine di un contratto di lavoro per un vigile , cosa che succede in molti comuni d'Italia non solo qui.

  Anche se avrei preferito  che il vigile fosse rimasto al suo posto,  fatte salve le esigenze di bilancio.

Tutti sapete che le mie idee su questo campo rom non sono certo quelle della Venegoni, ma non sono manco  quelle della Lega Nord,  di Piolatto o di Mosca,  io ho le mie  ,  nella vita e nel mio lavoro , io volo moralmente  alto, mai basso,  e cerco,  per cio' che mi è possibile, di usare la testa e mai la pancia e di dividere fatti e opinioni.

Se risultasse vero cio' che racconta il manifesto, per l'amministrazione sarebbe una figuraccia,  ma da qui a chiedere le dimissioni.........le dimissioni chieste in questo modo, sono pura e semplice propaganda politica,  cosa che la Lega sa fare molto bene.

Il manifesto quindi non farebbe una piega, chiede legalità, chiede in fondo che i soldi che si suppone possano andare al campo rom , vadano invece per tutelare la sicurezza dei cittadini,  legge e ordine,  sono pienamente d'accordo, anche se, nella Lega mi piacerebbe piu' coerenza,  visto che a livello nazionale sono alleati di un primo ministro che le leggi e gli ordini se li fa lui a sua misura , beffandosi delle istituzioni.

Agli oracolisti che sono spesso ospiti nei commenti ho solo una cosa da dire:

Ma voi non eravate di quella sinistra Dilibertiana o di Ferrero? Quella che candido' dei rom al parlamento, poi fortunatamente non eletti? Quella che predicava amore e aiuto verso gli zingari?  E ora  solo perchè la Venegoni vi ha sbattuto fuori   plaudite all'iniziativa della Lega?  Fate voi , ma al minimo vi beccate degli incoerenti, ma qualcuno vi puo' dire di peggio,  ah.....l'incoerenza , tipica malattia del politico in disarmo.

Mauro Novo

LEGA NORD SEGRETERIA DI CRESCENTINO, VICKY PACI INFORMA

Riceviamo e pubblichiamo il testo di un manifesto affisso oggi a Crescentino   e un commento rilasciato dal segretario cittadino della LEGA NORD Vicky Paci:

A NOME DI TUTTI COLORO CHE SI RICONOSCONO NEI VALORI DELLA LEGA NORD:

LEGALITA' E RISPETTO DELLE REGOLE

VALORI CHE DOVREBBERO ESSERCI IMPOSTI IN PRIMIS DA CHI CI GOVERNA, A CRESCENTINO NON SEMBRA COSI'.

TENGO A PRECISARE CHE NELLA LEGA NON ESISTONO PERSONALISMI,  SI LAVORA PER IL TERRITORIO E PER TUTTI

VICKY PACI

Testo del manifesto:

VERGOGNA SINDACO VENEGONI

Martedi' 14 dicembre nell'Alessandrino, sono state arrestate  2 ragazze nomadi minorenni per furto in appartamento, tutt'ora agli arresti nel carcere minorile dati i precedenti,  residenti nel campo nomadi abusivo di Crescentino.

Il sindaco di Crescentino , Marinella Venegoni, ha dichiarato nella sala consiliare, prima dell'ultimo consiglio comunale  di :  " Essere pronta ad andare in galera per difendere quel campo nomadi con i loro residenti e i loro bambini", perchè sono brava gente.

Oggi è scaduto il contratto a tempo determinato di un vigile dipendente del comune di Crescentino, era dipendente da tre anni, su di lui il comune aveva investito.

Il comandante della  polizia locale ha firmato anche una relazione in merito nei riguardi del vigile, ma l'ammnistrazione non ha fatto nulla per rinnovargli il contratto, lo ha lasciato a casa.

DIMISSIONI SUBITO

Lega Nord Crescentino   

lunedì 20 dicembre 2010

METEO SETTIMANA NIMBUS

Settimana prenatalizia,  neve in arrivo in quantità abbastanza importante, quindi pubblico il bollettino completo cosi' come è arrivato da Nimbus

AVVISO

Tra martedì e giovedì è atteso un peggioramento che porterà nevicate copiose in montagna, con apporti totali anche superiori al mezzo metro. In pianura la fase nevosa durerà tra martedì e mercoledì mattina, poi sarà sostituita dalla pioggia salvo un prolungamento ulteriore sul basso Piemonte. Nel complesso al di sotto dei 500 m prima della trasformazione in pioggia potrebbero cadere tra 5 e 10 cm, specie sulle zone orientali e meridionali del Piemonte, alto Canavese, Biellese, ma anche più di 10 cm sulla zona tra Cuneo e Monregalese, tra alta Langa e Alessandrino (punte superiori ai 20 cm tra alto Monferrato, Scrivia, colli tortonesi, Appennino). Sulle altre zone fino a 5 cm, localmente più di 5 cm. Al di sopra dei 500 metri gli apporti saranno gradualmente più consistenti


PREVISIONI PER IL PIEMONTE E LA VALLE D'AOSTA



LUNEDÌ

20

DICEMBRE

2010



Cielo:soleggiato con un po' di nubi sulle alte valli prossime a Savoia e Svizzera e più estese sull'Alessandrino e basso Monferrato, ma in diradamento nel pomeriggio. In serata nubi in aumento sul basso Piemonte

Precipitazioni:assenti

Venti:pianura e collina: deboli occidentali

fondovalle: deboli o moderati occidentali

media montagna: moderati occidentali

alta montagna: forti occidentali

Temperature:Massime in lieve aumento: 2/6 C in pianura e bassa collina; 1/4 C tra 500 e 1000 metri; 0/3 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri -4/0 C. Zero gradi tra 1500 e 2000 metri nelle ore più calde













MARTEDÌ

21

DICEMBRE

2010



Cielo:al mattino qualche schiarita lungo le Alpi, Valle d'Aosta e nord Piemonte, ma diviene nuvoloso ovunque

Precipitazioni:nel corso della mattinata prime nevicate sulle zone meridionali del Piemonte, specie sui rilievi del Cuneese, Bormida e Alessandrino, fin verso il basso Monferrato alessandrino, qualche pioviggine sulla pianura vercellese e novarese; in giornata si intensificano le nevicate sul basso Piemonte, su Alpi Marittime, Alessandrino e si estendono più deboli anche altrove, tendenti a divenire più fitte tra Alessandrino, Vercellese, Novarese e Verbano e più discontinue tra Saluzzese, Pinerolese, Torinese e Roero

Venti:pianura e collina: deboli variabili o settentrionali

fondovalle: deboli tra sud e sud-est a nord del Po, variabili o da nord-est a sud

media montagna: moderati meridionali

alta montagna: forti meridionali



Temperature:minime stazionarie: -7/0 C in pianura e bassa collina; -6/-2 C tra 500 e 1000 metri; -8/-2 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in calo: 1/2 C in pianura e bassa collina; 0/1 C tra 500 e 1000 metri; -2/0 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri -8/-4 C. Zero gradi tra 500 e 800 metri















MERCOLEDÌ

22

DICEMBRE

2010



Cielo:nuvoloso

Precipitazioni:fino al mattino nevicate estese fin in pianura, più fitte e intense su Alpi Marittime e Liguri e in pianura su Alessandrino, Vercellese, Novarese, Sesia, Verbano e discontinue su zone occidentali tra pianura cuneese e torinese, poi passaggio a pioggia a nord del Po in pianura e gradualmente fino a 800-1000 metri; a sud del Po permangono nevicate a quote più basse, fino a 500-700 metri

Venti:pianura e collina: deboli variabili o da nord-ovest a nord del Po e occidentali a sud

fondovalle: deboli o moderati tra sud e sud-est a nord del Po, variabili o da nord-est a sud

media montagna: moderati tra sud e sud-est

alta montagna: forti meridionali



Temperature:minime in aumento: -1/1 C in pianura e bassa collina; -2/-1 C tra 500 e 1000 metri; -3/-2 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in lieve aumento: 1/3 C in pianura e bassa collina; 0/2 C tra 500 e 1000 metri; -1/0 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri -4/-2 C. Zero gradi tra 1000 e 1500 metri











GIOVEDÌ

23

DICEMBRE

2010



Cielo:nuvoloso

Precipitazioni:piogge estese e spesso intense, tendenti a divenire più discontinue e deboli su Alessandrino; nevicate oltre i 1000-1300 metri a nord del Po e oltre 700-1000 metri a sud e in particolare sul Cuneese

Venti:pianura e collina: deboli variabili o da nord-ovest a nord del Po e occidentali a sud

fondovalle: deboli o moderati est e sud-est a nord del Po, da nord-est a sud

media montagna: moderati da sud-est

alta montagna: moderati da sud-est

Temperature:minime in lieve aumento: 1/2 C in pianura e bassa collina; 0/1 C tra 500 e 1000 metri; -1/0 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in lieve aumento: 2/4 C in pianura e bassa collina; 0/2 C tra 500 e 1000 metri; -1/0 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri -3/-1 C. Zero gradi tra 1000 e 1500 metri











VENERDÌ

24

DICEMBRE

2010



Cielo:in prevalenza nuvoloso o qualche schiarita lungo le Alpi, Valle d'Aosta e in giornata anche in pianura tra Torinese, Canavese, Biellese, Sesia e Verbano

Precipitazioni:rovesci di neve a tratti lungo le zone alpine e la Valle d'Aosta, più asciutto altrove o qualche piovasco sull'Alessandrino con neve in Appennino oltre i 900 metri

Venti:pianura e collina: deboli occidentali, tendenti a divenire forti settentrionali tra Valle d'Aosta e nord Piemonte, in serata rinforzi da nord anche altrove

fondovalle: deboli o moderati settentrionali, in rinforzo su Valle d'Aosta e nord Piemonte

media montagna: da moderati a forti settentrionali

alta montagna: da moderati a forti settentrionali

Temperature:minime in lieve aumento: 2/3 C in pianura e bassa collina; 0/2 C tra 500 e 1000 metri; -3/0 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in aumento: 6/8 C in pianura e bassa collina; 2/6 C tra 500 e 1000 metri; -3/2 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri -8/-7 C. Zero gradi tra 1000 e 1500 metri











--------------------------------------------------------------------------------

IL CAROSELLO DEI BABBI NATALE

Week end intenso a Crescentino,  grande successo sabato pomeriggio per la premiazione dei disegni piu' belli sul Natale, iniziativa promossa dalla cartoleria LA COCCINELLA, di via Mazzini,  piu' di 250 le opere presentate dai bambini di asilo e elementari,  dolci e the per tutti.

Nuovi arredi urbani in Piazza Caretto, di cui si parlerà in post apposito,  prima parte di una piazza che andrà a completarsi entro la primavera e ieri gran carosello dei babbi Natale con tanto di banda Arditi abbigliata in tema, spettacolo molto carino,  svoltosi con pubblico non proprio numeroso.  Ma chi era a Crescentino si è goduto uno show delizioso.

Mauro  Novo

venerdì 17 dicembre 2010

CARMINE SPERANZA COMUNICA

Il consigliere comunale UDC Carmine Speranza smentisce nel modo piu' assoluto il commento apparso al di sotto del post dedicato alle sue interrogazioni nel prossimo consiglio di mercoledi 22 dicembre.

Speranza fa sapere che nessun vigile era presente fuori dall'aula del consiglio durante le due amministrazioni guidate dal sindaco Greppi e che quindi quel commento è destituito di ogni fondamento.

Ringrazio Speranza per la comunicazione e per l'attenzione che sempre rivolge al blog, e ammonisco i lettori a pensar due volte prima di scrivere inesattezze e in questo caso BUGIE che non servono al normale dibattito che questo blog promuove da circa un anno e mezzo.

Vi ringrazio
Mauro Novo

METEO NIMBUS WEEK END

Freddo,  molto freddo e stamane chi ha viaggiato in auto appena fuori Crescentino  ha trovato neve,  da Livorno, Bianze',  oltre Vercelli,  un sottile strato di neve  che pareva farina, ha in pochi minuti coperto strade , campi e tetti, rendendo a volte la circolazione abbastanza difficoltosa.

La nostra città è rimasta al difuori per pochissimi kilometri dalla nevicata,  cosi' come l'Ovest Piemonte.

Domani ci risveglieremo con il sole,  ma la minima sarà la peggiore di questo inverno,  meno 9 e peggio nelle campagne,  di giorno il sole non aiuterà molto e vedremo a stento i 2 o 3 gradi.

Da domenica si comincerà a notare un cambio di circolazione dell'aria,  nuvole e poco sole,  e rischio di nevischio debole in serata sulle zone orientali del Piemonte e sulla vicina Lomellina, una situazione molto simile a quella di oggi che non permette di dire se qui avremo fenomeni o se essi saranno presenti solo nell'estremo Est della nostra regione,  minime comunque in risalita a meno 5 e massime a circa 3 gradi.

Da lunedi' aria mite atlantica e repentino cambio di circolazione,  anche se martedi' la neve potrebbe fare ancora capolino,  saremo piu' precisi lunedi' nello speciale della settimana.

Mauro Novo
rielaborazione dati www.nimbus.it

COMUNICAZIONE SINDACA, TRASCRIZIONE LETTERALE E MIO PUNTO DI VISTA

Prot. n. ……..



Al Presidente del Consiglio


SEDE


Agli Assessori Comunali


SEDE


Ai Consiglieri Comunali


SEDE


e p.c.


Al Prefetto


di


13100 – VERCELLI










OGGETTO: Convocazione Consiglio Comunale giorno 22/12/2010 ore 10,30






Le rimostranze di alcuni Consiglieri verso la prevista convocazione del Consiglio Comunale per il giorno 22/12/2010 alle ore 10,30 impongono almeno una riflessione.


Tutti noi siamo chiamati ad occuparci della cosa pubblica con serietà e impegno, per il bene della città e di coloro che la abitano.


Non tutti, però, dimostrano di avere ben chiaro questo obiettivo, essendo l’ufficio protocollo del Comune in permanenza invaso da interpellanze/interrogazioni/mozioni delle minoranze anche per questioni di minore importanza (es. perché è stato rimosso il cartello che vieta di andare in bici sotto i portici, o perché sia stato rimosso il Crocifisso dalla Sala Comunale e abbiamo poi scoperto che l’aveva tolto il Pedrale per una proiezione nella sera sullo stato di calamità), o di competenza non nostra ( es.la questione Profer che è invece di competenza della Regione) . Arrivano anche, sui computer del Palazzo Comunale, scambi di accuse e discussioni fra Consiglieri di opposizione che non sono materia dell’Amministrazione alla quale siamo chiamati: una confusione che denuncia leggerezza e scarsa consapevolezza istituzionale.


Vi ricordo che nella maggior parte dei casi, le questioni potrebbero essere risolte in altro modo (es. con una semplice segnalazione telefonica); vi ricordo che la richiesta di risposte, in sede consiliare, rischia di paralizzare l’attività amministrativa, in questa fase dell’anno nella quale sono richiesti atti imprescindibili per il funzionamento della macchina comunale (riorganizzazione uffici, Consigli Tributari, ecc.). Sacrificata com’è alla voglia di protagonismo di alcuni Consiglieri, la gestione delle sedute consiliari diventa estenuante e poco produttiva; il tono poi di alcuni scritti contribuisce a creare un clima di odio, finendo per parlare alla pancia delle persone del pubblico e non favorendo un serio confronto su questioni vitali per la collettività.


Ho richiamato più volte le SS.LL. ad una proficua collaborazione, pur da posizioni diverse, ma devo rilevare che la voglia di sterili polemiche da parte di alcuni ha il sopravvento sul dovere di bene adempiere al mandato conferitoci dalla nostra gente.


Nonostante la mia delusione per il comportamento di alcuni Consiglieri, l’ora fissata per il Consiglio è volta a consentire la risposta ad almeno una decina di richieste dei Consiglieri e ad affrontare le questioni amministrative all’ordine del giorno. Si ricorda che sono 19 fra interrogazioni e interpellanze, più due mozioni.


Tutti i Consiglieri richiedenti riceveranno una risposta ai loro quesiti anche se alla presenza di un pubblico meno numeroso.


Nel richiamare tutti ad un comportamento istituzionalmente più corretto e a toni più distensivi, nell’interesse generale, colgo l’occasione per porgere distinti saluti.


La presente è inviata alla Prefettura di Vercelli per quanto di competenza.






P.S. Al termine del Consiglio siete tutti invitati a un brindisi augurale con i dipendenti, e che il Natale vi renda più buoni.






Crescentino lì, 15/12/2010


IL SINDACO


Dott.sa Marinella Venegoni

 
 
Cari lettori di Mauroatlarge,  ho letto piu' volte questa comunicazione e ne ho parlato anche con la sindaca durante un breve colloquio telefonico, a lei ho detto che i consiglieri di opposizione fanno il loro lavoro, ma..... si impone una riflessione e la faccio come comune cittadino , dopo aver visto poco fa affisso l'annuncio del consiglio del 22 con 28 punti in discussione,  sfido che sia stato deciso di farlo alle 10.30 del mattino, se no.....si finiva il giorno dopo.
 
Io nella vita ho sempre guardato alla qualità e non alla quantità, dal cibo, ai viaggi, al sesso, e non misuro quindi la bravura di un consigliere di opposizione dalla quantità di interpellanze e interrogazioni ma dalla laoro qualità, alcune e mi scusino lor signori,  sono inutili ed inappropriate e questa volta devo dar ragione alla Venegoni,  mi preoccupa anche come cittadino,  che i dipendenti comunali e anche gli assessori, debbano occupare il loro tempo a rispondere a delle ovvietà tipo.....oggi fa freddo, domani pero' ci sarà il sole,  stile meteo nimbus.
 
Poi cari consiglieri  fate cio' che volete, qualcuno leggendo l'annuncio del consiglio stamane rideva commentando qualche interrogazione,  e far ridere non è mai bello quando nella vita si fa oltre al proprio mestiere il politico anche solo a livello locale.
 
Se qualche consigliere di opposizione pensa che nuovamente io sia stato troppo duro, sbaglia di grosso,  è solo un buffetto di un semplice cittadino che ragiona con la propria testa. 
 
MAURO NOVO