lunedì 31 maggio 2010

IL PROGRAMMA DEL CHICOBUM FESTIVAL PER IL PROSSIMO WEEK END

Flop o successo che sia a Crescentino se ne parla e se ne sparla di continuo, e anche chi ne parla male e lo da per morto, ci va, per poi criticarne e sparare contro.

Le prime due settimane del festival hanno avuto esiti piuttosto contrastanti, I Nomadi hanno attirato parecchia gente, ma non il pienone che forse qualcuno avrebbe sperato, sabato è andato abbastanza bene, mentre la domenica continua a languire nell'indifferenza e sarebbe da ripensare.

La mancanza di una piu' marcata comunicazione pubblicitaria nelle zone vicino a Crescentino ha sicuramente impedito finora al festival di decollare del tutto. Personalmente io mi diverto molto al Chicobum quando posso andare, e moltissimi Crescentinesi si divertono e ci tornano, in bici , a piedi e in auto, non entro nelle polemiche dei baristi o esercenti, ho una mia opinione personale, che per ora non esterno, come ho una opinione personale di come il manager ha gestito finora lo show, non esterno nemmeno quella, io sono in primis un commerciante e poi un blogger, quando sarà tutto finito, tireremo le somme, pertanto, ecco un sunto del programma del prossimo week end

Venerdi' 4 giugno grande appuntamento con la Premiata Forneria Marconi, PFM, che sta portando in giro per l'Italia uno spettacolo con canzoni di De Andrè e nella seconda parte naturalmente le loro cose. Ricordo che la PFM negli anni 70 fece un lungo tour con De Andre' da cui furono ricavati due dischi che sono ancora ristampati ora, ad aprile è uscito un loro album che è anche in classifica che si intitola AD 2010 LA BUONA NOVELLA, il tour che passa di qui li porterà anche in Spagna, quindi gran spettacolo con Di Cioccio, Djivas e Mussida.

Una curiosità, prima di diventare PFM, Di Cioccio e Mussida erano nei Quelli, gruppo beat negli anni 60, i loro 45 giri sono oggetto di culto e hanno valutazioni altissime tra i collezionisti e fan la fortuna degli operatori commerciali specializzati in vinile, tra i successi dei Quelli Per vivere insieme cover italiana di Happy together dei Turtles (per intenderci gli autori di Eleanore, diventata in italiano scende la pioggia per Morandi) ma soprattutto La bambolina che fa no no, di cui incisero anche loro una versione in italiano, ma il suo autore , il fantastico Michel Polnareff ebbe piu' successo di loro sia in francese che in italiano .


Sabato invece è tempo di cover band, questa volta tocca ai Disgusto, che tributeranno ai Liftiba il loro concerto della serata.

Buon Chicomum e oliate bene la lingua onde sparlarne meglio.

Mauro Novo
Chicobum 2010

CINEMA A VERRUA SAVOIA, ULTIMO APPUNTAMENTO VENERDI' 4 GIUGNO CON VIOLA DI MARE


Venerdi' 4 giugno alle 21:00 presso il salone polivalente di Verrua Savoia, ultima proiezione della stagione per il cineforum che ha riscosso un notevole successo di pubblico con i precedenti titoli presentati.

Questa è la volta del recente film Viola di mare, presentato con un certo successo alla Mostra cinematografica di Venezia nel 2009, un film che consiglio vivamente .

Di seguito la recensione della pellicola come appare sul sito
http://www.mymovies.it/

Un'isola intorno alla Sicilia, seconda metà dell'800.

Angela e Sara crescono insieme ma le loro infanzie sono difficili: la prima subisce i soprusi di un genitore violento; la seconda perde il padre in guerra, mentre la guerra la strapperà all'amica e alla sua terra. Al suo ritorno, Angela si innamora di Sara e inizia il suo ostinato corteggiamento, da cui nascerà una relazione che, con il suo sviluppo inusuale, intaccherà riti millenari.

Viola di mare è il secondo film di Donatella Maiorca. Per il ritorno al cinema dopo tanta tv sceglie una storia difficile per il periodo storico che sta vivendo il nostro Paese: tratto dal romanzo "Minchia di Re" di Giacomo Pilati, racconta di due donne che si amano e, in qualche modo, spezzano le ritualità di una terra sempre uguale a se stessa.

Angela e Sara, piegando ai propri scopi quei modelli consolidati, realizzano il loro sogno d'amore: grazie al potere del padre violento e al senso di colpa di un prete, Angela diventa Angelo. Qui la Maiorca intraprende un sentiero imprevisto. Assaggiando la libertà degli uomini Angela rischia di esserne travolta e, suo malgrado, di diventare come il genitore che odia. Inutile negare o trascurare l'impatto che un film come Viola di mare può avere: due donne che vivono in Sicilia (nella terra di Divorzio all'italiana, non dimentichiamolo) ma potrebbero essere in qualsiasi altra regione d'Italia; è il XIX secolo ma, anche grazie alla colonna sonora di Gianna Nannini, potrebbero essere i nostri tempi; insomma, un luogo e un tempo in cui il continuo conflitto tra tradizione e modernità è trasposto nelle scene di violenza, un modo di comunicare che sembra improntare una terra spigolosa e dura come le sue rocce.

Solide le interpretazioni: la Solarino algida e mascolina, la Ragonese sempre più brava e un Fantastichini sempre al livello dei suoi altissimi standard.

Due note personali sul film, bravissime le interpreti, Solarino e Ragonese, ambientazione perfetta, non fatevi scoraggiare assolutamente dal tema piuttosto duro, anche perchè il racconto scorre e la noia non fa da padrona. Il film ha incassato all'uscita circa 700 mila euro sul territorio nazionale, con una distribuzione pero' non omogenea, visto che in molte multisale il film non è arrivato.
Una occasione quindi di recuperare un film che non ha potuto farsi vedere da tutti, ricordo ancora a Verrua Savoia, venerdi' 4 giugno alle 21:00 salone polivalente.

Mauro Novo
http://www.mauroatlarge.blogspot.com/
recensione a cura del sito www.mymovies.it

METEO NIMBUS SETTIMANA

Flussi Occidentali hanno pulito il cielo, un azzurro intenso ci accompagna da stamane e questa settimana l'Estate Atlantica caratterizzata da cieli azzurri, leggera brezza e temperature piuttosto alte ma sopportabili ci farà compagnia da oggi a venerdi'.

Le temperature diurne andranno a crescere sia giovedi' che venerdi', avvicinandosi ai 30 gradi, le notturne invece saranno piu' basse del solito sia la prossima notte che la successiva, stabilizzandosi poi sui 15/16 gradi da giovedi' in poi.

L'unica presenza di instabilità atmosferica si segnala per mercoledi' 2 giugno, festa nazionale della Repubblica, limitata al mattino, sottoforma di temporali che dalle Alpi potrebbero sconfinare in pianura, detti fenomeni sono ancora piuttosto insicuri allo stato attuale, pregasi verificare bollettini di domani.

Per il resto ci prepariamo all'estate, all'apertura delle piscine per il prossimo week end e alle gite fuori porta , inizia la dolce estate italiana.

Mauro Novo
dati dal sito www.nimbus.it
rielaborazione su base locale di Mauroatlarge

DOMENICA 6 GIUGNO TORNA LA FESTA PATRONALE DI SAN CRESCENTINO


Con vivo piacere pubblico il manifesto della manifestazione Bandassieme, che si terrà domenica a Crescentino nell'ambito della festa patronale, di cui parlero' diffusamente negli appuntamenti di approfondimento culturale durante la settimana, Bandassieme è un progetto a cui partecipano la Banda Arditi di Crescentino e la Banda di Brusasco, La Fenice, questa è la seconda edizione.

La festa di San Crescentino vedrà poi altri appuntamenti che troverete su questo blog molto presto

Mauro Novo
mauroatlarge

sabato 29 maggio 2010

L'ISTITUTO TECNICO CALAMANDREI COMUNICA

Una lodevole iniziativa dell'Istituto Calamandrei di Crescentino, il 3 giugno, giovedi', alle ore 21:00 al teatro auditorium Angelini, nell'ambito dell'iniziativa progetto TI MUOVI, relativo alla sicurezza stradale, verrà proiettato il video SOLO, IO, realizzato dagli studenti dell'istituto, in collaborazione con la Croce Rossa di Crescentino.

Il tutto sarà patrocinato dal Comune di Crescentino e unione comuni delle Grange.

Il video vuole affrontare IN MODO NUOVO, un problema che tocca gli adolescenti: STRAGI DEL SABATO SERA.

Intervenite molto numerosi e attenti

Testo a cura di Marilena Vittone
pubblicato da Mauro Novo
per mauroatlarge per il sociale

EFFETTO NOMADI




Due ore e mezza di concerto, tra brani del nuovo corso e la magia dei vecchi pezzi , pubblico molto numeroso almeno per la metà composto di Crescentinesi che pian piano si stanno abituando al Chicobum.

Dagli sguardi direi che le persone si sono divertite, moltissimi cantavano in coro, un concerto dei Nomadi è fatto non solo di canzoni, ma di dialoghi con il pubblico, infatti sia Danilo Sacco che Cico Falzone tengono un filo diretto fatto di letture di messaggi, dediche e richieste di canzoni, si è toccata l'apoteosi su alcuni brani e cito Io voglio vivere, Dove si va, Sangue e cuore e su alcuni classici, ovviamente Io vagabondo che ha chiuso lo spettacolo, ma anche Canzone per una amica e di sorpresa l'arcaica ma sempre d'effetto, Un figlio dei fiori non pensa al domani.

In gran spolvero Danilo Sacco e molto simpatico Falzone, piu' defilato il veterano Carletti, I Nomadi sono comunque gran professionisti e cio' che conta , sanno rinnovarsi nella loro tradizione di band pop con un mix di impegno sociale e rock leggero.

Moltissimi i rappresentanti dei fans club presenti, ovviamente come detto sopra, preponderanti e non paganti i Crescentinesi.

Buoni affari anche per gli standisti, mentre l'area concerto si svuotava e il pubblico dei Nomadi sciamava in auto, a piedi e in bici, si stava riempiendo l'area disco, dove la notte è lunga e continua in media fino alle 3 del mattino.

Il problema di questo Chicobum è la scarsità per ora di pubblico che viene da fuori, il Signor Marceca che ha proiettato il suo interesse IN MAGGIOR parte sull'area torinese penso stia capendo che da quell'area non arriva pubblico, o se arriva , viene in una percentuale minima, meglio sarebbe e lo stanno dicendo in molti , pubblicizzare l'evento in zone come il Vercellese, il Casalese o il Biellese, mettere i cartelli a Carmagnola (in quel luogo distante piu' di un'ora e un quarto da Crescentino di poster del chicobum ne sono stati visti a iosa) non serve a un fico secco, scusate il mio essere esplicito.

In due settimane si è capito molto bene che il Chicobum fatto nella bassa vercellese è diverso da un Chicobum fatto nel torinese, il pubblico è piu' popolare, piu' tranquillo, piu' famigliare, allora si sfruttino in pieno la potenzialità del nostro bacino di utenza e la gente da fuori verrà, da Vercelli, da Casale, da Trino, ma non di certo da Carmagnola.

Mauro Novo
Chicobum 2010
www.mauroatlarge@aol.it

venerdì 28 maggio 2010

METEONIMBUS WEEK END

Variabilità tra sole e nuvole, temperature abbastanza elevate di giorno, questo è il quadro che ci attende nei prossimi due giorni, iniziamo con la serata di oggi, che per quanto riguarda la nostra zona non dovrebbe riservare pioggie significative, domani, sabato, piuttosto soleggiato in mattinata, qualche nuvola al pomeriggio, rischio di qualche temporale sulle colline del Monferrato, non escluso qualche sconfinamento in pianura, temperatura minima 14, massime dai 24 ai 26 gradi.

Domenica piu' sole, ma dietro velature estese, durante la giornata aumentano le nubi in montagna , ma sono escluse precipitazioni sulla nostra area, stabilità di minime e massime.

Buon Week End
mauro novo
previsioni a cura del sito www.nimbus.it

IL WEEK END AL CINEMA: TORNANO LE RAGAZZE DI SEX AND THE CITY E LISBETH SALANDER











Oggi, venerdi' 28 maggio è una data attesissima per coloro che hanno amato e amano tuttora le storie di Sex and the city, dapprima famosa serie tv, continuamente riproposta sul piccolo schermo ( in queste settimane sul canale LA 7 D) e poi due anni fa in un film campione di incassi sul grande schermo.

Il nuovo film è in uscita oggi sia negli Stati Uniti che in tutta Europa e sicuramente già da stasera (ma nelle grandi città dove i cinema sono aperti al pomeriggio le signore non si perderanno il primo spettacolo!!!) le sale si riempiranno per vedere le nuove avventure delle 4 donne di New York, Carrie, Samantha, Miranda e Charlotte.

Le avevamo lasciate quasi tutte sposate , tranne la provocante Samantha, Miranda e Charlotte addirittura madri felici, ma si sa, i menage matrimoniali, la solita vita, il sesso magari troppo ripetitivo consumano anche le coppie piu' rodate, sarà una vacanza in una località esotica a riportare nella vita delle 4 amiche un po' di sale e di pepe, si , arriveranno addirittura ad Abu Dabhi, tra affascinanti beduini e apparizioni di Liza Minnelli, qui in un prezioso ruolo cameo.

Altra uscita del week end, la terza parte della trilogia tratta dai romanzi dello scrittore svedese Stieg Larsson , distribuito dalla BIM arriva La regina dei castelli di carta, al centro della trama , l'oscuro passato di Lisbeth Salander , aiutata al solito dal giornalista detective Mikael Blomkvist.

Nelle sale ci sono ancora i grandi successi Robin Hood, ultima fatica del regista Ridley Scott, e Il Principe di Persia, action movie uscito la scorsa settimana in anteprima assoluta nel nostro paese, tratto da un famoso videogioco, buoni gli incassi di entrambi i blockbuster.

Discorso a parte per Draquila, di Sabina Guzzanti, un documentario denuncia alla Michael Moore, che , presentato a Cannes due settimane fa, ha fatto parlare molto di se.

La militante Sabina Guzzanti indaga sulla ricostruzione della martoriata città abruzzese e mette alla gogna il Presidente del Consiglio Berlusconi, come solo lei sa fare, il film è molto di parte ed è un suo limite, ma DEVE ASSOLUTAMENTE esser visto come io ho fatto ieri, un invito che faccio anche a chi vota Berlusconi, andate a vedere il film, pure voi.


Sconvolgente la parte in cui si sente il famoso nastro registrato dalla D'Addario e la voce di Berlusconi travolta dall' autoerotismo della medesima, e il trattamento dei poveri terremotati, tenuti praticamente prigionieri nelle tendopoli e spostati come pacchi contro la loro volontà, solo per la vanagloria di un uomo che , secondo la Guzzanti, usa il terremoto per riguadagnare il consenso perduto dopo l'affaire D'Addario e gli scandali vari da cui è stato travolto.

Il film è in proiezione al cinema Italia di Vercelli da oggi, e naturalmente a Torino.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

giovedì 27 maggio 2010

UN IMPORTANTISSIMO APPELLO CHE SOTTOSCRIVO , RICEVUTO DA SARA CORSINI

L’estate è alle porte e se da un lato è la stagione del caldo, delle serate all’aperto e delle vacanze…dall’altro coincide con l’aumento degli abbandoni.

E già, perché il dolce batuffolo di pelo messo sotto l’albero di Natale e che a dicembre ha fatto la gioia di grandi e piccoli a luglio magari è diventato 50 kg e portarselo sotto l’ombrellone diventa scomodo.

E quindi che si fa? Si porta il simpatico amico a quattrozampe a fare un giretto e poi lo si lascia per strada, magari in autostrada così le possibilità che possa ritrovare la via di casa senza finire schiacciato sono praticamente zero. E via veloci verso l’ambita meta vacanziera. Poco importa se quell’esserino starà lì in mezzo alla strada a fissare la nostra auto mentre sfreccia via, chi se ne frega se la bestiola si consumerà i polpastrelli sull’asfalto bollente per rincorrerci.

Del resto le vacanze sono le vacanze. Sembrerà assurdo ma vi assicuro che in 7 anni che faccio volontariato al canile comunale di Crescentino di storie come queste non ne ho solo sentite ma le ho viste e toccate con mano. Ho visto l’indifferenza e la cattiveria umana nei confronti di quello che è e continua ad essere il migliore amico dell’uomo.

Ho visto cani sbattuti per strada perché non abbaiano o abbaiano troppo, perché fanno troppe feste o sono troppo indipendenti. Ho visto cani fatti morire di fame o con il collare di ferro conficcato nel collo perché il padrone non si era accorto che il collo del cane era cresciuto. Ho visto cani presi a bastonate senza motivo, quasi per sport o altri ridotti a mangiare foglie secche per la fame. Ma del resto in tanti diranno…è solo un cane.


Io mi rivolgo a tutti, a chi pensa che sia solo un cane o a chi pensa che talvolta un animale sia meglio di tante persone: NON ABBANDONATELI, LORO NON VI ABBANDONEREBBERO MAI.

Grazie.
Sara Corsini – presidente ass.ne Diamoci la Zampa – Canile Balto Crescentino
www.diamocilazampa.com

pubblicazione a cura di Mauro Novo per mauroatlarge

mercoledì 26 maggio 2010

I NOMADI AL CHICOBUM

In occasione dell'atteso concerto dei Nomadi al Chicobum Festival di Venerdi' 28 maggio, un mio contributo personale, sicuramente diverso da ogni presentazione fatta dai giornali in questi giorni, ho sempre raccontato poco di me su questo mio blog, molto pubblico, quasi mai privato, in questa occasione mi riappropio del mio spazio per raccontare un po' me stesso.

Ero un bambino inquieto , mai fermo, non dormivo e non lasciavo dormire, i miei primi anni molto difficoltosi hanno lasciato un segno indelebile nel mio carattere scontroso e per nulla accomodante, mi chetavo solo con la musica, ipnotizzato già sul seggiolone guardando il disco che girava, mi raccontano che tra i due e i tre anni riconoscevo le mie canzoni preferite dalle etichette del disco, associando i colori riuscivo a mettere il disco giusto, Dalida e Patty Pravo tra le mie preferite.

Mio padre girava per lavoro i bar e comprava i dischi tolti dai juke box, ne portava a casa borse piene, io ero onnivoro e ascoltavo tutto, passavo dai Beatles alla Berti, dai Doors ai Pooh, testimone inconsapevole di una felicissima stagione musicale, a circa 3 anni e mezzo fui folgorato da un 45 giri, erano i Nomadi, etichetta bianca ,come usava nei dischi speciali per il juke box, con due canzoni che divennero subito le mie preferite.

Canzone per un'amica mi colpi' per quello strano inizio e perchè raccontava una storia o quella che a me pareva una storia , una macchina che andava veloce in una giornata d'estate, veloce piu' del vento , che non arrivava alla meta, una ragazza morta, a cui gli amici si rivolgono ancora come fosse viva, anni dopo seppi che quella ragazza era una cantante e che a guidare l'auto era il fratello di Little Tony, la storia era vera, la ragazza si chiamava Mary Di Pietro.

La seconda canzone era Ho difeso il mio amore, cosa puo' capire un bambino di una storia terribile come quella descritta in questo pezzo, forse nulla, forse inconsapevolmente molto, ma comunque la voce di Augusto Daolio divenne la colonna sonora delle mie giornate, anche perchè di dischi dei Nomadi ne arrivarono altri, qualche mese dopo Va via cosa vuoi, poi Un pugno di sabbia e Io vagabondo e molti altri, su tutte L'auto corre lontano ma io corro da te e Un giorno insieme.

Con gli anni ho scoperto che molte canzoni erano cover di brani americani, ho apprezzato Nights in white satin dei Moody Blues e Wichita Lineman di Glen Campbell, dopo aver ascoltato le versioni dei Nomadi, una loro canzone poi, Dio è morto ha un testo che rimane totalmente attuale dopo 43 anni dalla sua uscita su disco.

Dal beat, al pop, alle splendide liriche di Guccini rese magiche dalla voce di Augusto Daolio, frontman e cantante fino alla sua morte nel 92, al nuovo corso e alla ritrovata enorme popolarità con il nuovo cantante Danilo Sacco da Agliano d'Asti, al forte impegno sociale della band, alle tante battaglie per la libertà dei popoli del terzo mondo testimoniate anche dalla canzone Ricordati di Chico che racconta la storia del sindacalista brasiliano Chico Mendes (il nome vi dice qualcosa? ....), i Nomadi saranno dal vivo sul palco del Chicobum a Crescentino venerdi' alle 21:oo.

Mauro Novo
Chicobum Festival
mauroatlarge@aol.it

ANNUNCIO IMPORTANTE

Il caffe' letterario con Elena Valdini, previsto per venerdi' 28 in biblioteca è stato definitivamente annullato, causa indisponibilità dell'autrice che come noto, doveva presentare un suo volume sulle vittime della strada.

Gli organizzatori si scusano e danno appuntamento alle prossime iniziative di questo genere prossimamente.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

SABATO 29 MAGGIO A BORGO D'ALE

Un appuntamento a Borgo D'ale per sabato pomeriggio alle ore 16:oo.

Nella cornice della chiesa sconsacrata di San Francesco, verrà presentato il volume : EIGHTIES COLOUR, garage beat, psichedelia nell'Italia degli anni 80, scritto dal giornalista di Repubblica ed Espresso Roberto Calabro', al termine della presentazione, un piccolo concerto acustico del gruppo Effervescent Elephants.


Mauro Novo
Servizi Esterni
mauroatlarge@aol.it

APPUNTAMENTI WEEK END

Ancora due piccolissimi suggerimenti per il vostro week end, due appuntamenti fuori porta a pochi kilometri dalla nostra città.

Domenica a Casalborgone, bel paese sulla collina di Chivasso ai confini con la provincia di Asti, si tiene la tradizionale sagra del pisello, bancarelle di prodotti tipici, nel bel centro storico del paese.

Sempre domenica alla Piagera di Gabiano, patria da anni di un mercato dei produttori agricoli, Mak Bosk, kermesse sull'intaglio del legno, quindi mobili e manufatti vari in mostra, parteciperanno anche artisti Valdostani che in genere espongono i loro lavori alla famosissima fiera di Sant'Orso che si tiene a fine gennaio da circa 1000 anni.

Mauro Novo
servizi esterni
www.mauroatlarge.blogspot.com

martedì 25 maggio 2010

PRENDERSI LA RESPONSABILITA' DI PARLAR CHIARO

Non era per nulla previsto oggi un post di questo tipo, anzi , era previsto altro, ma mi prendo dieci minuti di tempo , per dire due parole anch'io, dopo aver letto e deciso di ripubblicare l'opinione di Marinella sulle voci, illazioni che si rincorrevano da due o tre giorni, di cui io ero a conoscenza da sabato notte e che non ho riferito fin quando è stato possibile, perchè questo blog, aperto da un anno e quasi due mesi non ha mai venduto aria, non ha mai fatto pettegolezzi se non a volte sulla politica (sempre cose che io pensavo e che quasi sempre si sono rivelate vere).

Il Chicobum festival è una enorme sfida, una sfida che Crescentino deve cercare di vincere, è una cosa nuova , è una cosa che deve essere magari digerita, deve essere magari pubblicizzata di piu' in aree vicino a noi, che possono essere un bacino di pubblico molto importante.

Ci sono degli operatori commerciali di Crescentino per i quali nutro un profondo rispetto , che hanno accettato di mettersi in gioco e di rischiare, con un investimento molto importante ,in un periodo non certo felice, qualcuno ha anche protestato per i prezzi imposti, forse si poteva fare in modo diverso il discorso commerciale, ci è stato spiegato che cosi' vanno queste cose.

I cittadini di Crescentino hanno poi una opportunità enorme, seguire questa serie di concerti gratuitamente, con nomi di tutto rispetto, alcuni han fatto la storia della musica italiana, altri come Nina Zilli, si caro Saint Just, Nina Zilli, che piaccia o non piaccia è forse la novità piu' fresca e fulgida, colei per cui il Festival di Sanremo 2010 sarà ricordato, saranno qui ad esibirsi, gratis per tutti i cittadini di Crescentino.

Le polemiche sui parcheggi sono pelose, due euro, due euro ripeto, che se non volete tirar fuori, potete andar in bici o a piedi, due euro.

Rispondo anche e mi prendo questa occasione a tutti coloro che dicono e pensano che io faccia l'aedo dell'amministrazione comunale in questa occasione e anche in altre.

Ho sempre dato spazio a tutti, quasi tutti, compresa la maggioranza, a turno si sono un po' arrabbiati, cio' vuol dire che è tutto ok, peggio sarebbe se si fosse arrabbiato solo Greppi, Speranza, Mosca o Piolatto, sabato mattina, una persona mi ha detto che sono piu' comunista dei comunisti, oltre a dirmi che ero complice di chi desertificava il centro di Crescentino nelle serate dei week ends estivi, povero me, poveri noi.

Ultima cosa e chiudo, molti di voi hanno avuto da ridire per il contributo del Comune a questo festival, vi ricordo che LA SPLENDIDA ILLUMINAZIONE DELLA TORRE CIVICA NEL NATALE 2008, AMMINISTRAZIONE PRECEDENTE A QUESTA, è costata una cifra vicina a quella che il Comune ha investito nel Chicobum, tale illuminazione non solo non ha portato un visitatore in piu', ma ha anche rovinato per mesi la vista ad un monumento storico, se volete ne facciamo altri di esempi , ma meglio fermarsi qui, non voglio tediarvi oltre.

Mauro Novo
orgogliosamente innamorato di Crescentino, un po' meno dei suoi abitanti

LA SINDACA MARINELLA VENEGONI INTERVIENE SULLE ILLAZIONI E SULLE FALSE NOTIZIE IN CIRCOLAZIONE SUL CHICOBUM

Io capisco tante cose della mia storia e della mia vita, quando leggo questi blog.

Blog che - ricordo - ho avuto la fortuna (o la disgrazia) di inaugurare in un lontano dicembre del 2008, con questo che voleva essere un modo di agitare le acque nella palude in cui mi sembrava immersa la mia amata cittadina.

Capisco tante cose.

Per esempio, la difficoltà che c'è nel godersi la vita. Non siamo capaci. Dobbiamo sempre guardare il pelo nell'uovo, quel particolare che ci disturba, e a quello ci appendiamo per non dover ammettere la piacevolezza di un attimo di pausa.

Le positività, insomma, ci danno fastidio. Capisco tante cose. Per esempio, la tendenza a dilatare un particolare, a farci sopra una ricerca ossessiva che permea ogni altro angolo del nostro essere. Per esempio, la tendenza a credere al primo gonzo che ne spara una grossa, e ricamarci sopra fino a farla diventare reale.

Capisco tante cose. Che i blog, anche il mio, sono di opposizione, per poter dire indisturbati e protetti dall'anonimato quello che ci aggrada. Cose, anche, che non diremmo mai a viso aperto, se non altro per non fare brutta figura: quella, è l'unica cosa che temiamo.

Capisco tante cose. Che se il Chicobum va male, la colpa sarà mia. E se andrà bene, il merito sarà di sicuro di qualcun altro. Ma io non ho colpe né meriti, ho voluto dare un'opportunità alla mia città, con i miei Amministratori.

Capisco tante cose. Ma una non mi somiglia e non mi va giù. Abbiamo occasione di vedere dei concerti gratis. Nomi mai passati dalle nostre parti e anche nei dintorni, nomi della scena contemporanea e non soltanto del passato.

Ma non vogliamo spendere neanche due euro per un parcheggio. E, a parte il fatto che si potrebbe andare a piedi con una bella pila in mano come fanno in tutti i Festival del mondo che Dio ha creato negli ultimi 50 anni dalla Lapponia fino al Portogallo, a parte che c'è un pullmino (mi risulta almeno), niente da fare.

Vogliamo andarci con la macchina, e parcheggiare davanti al tettoione ma senza spendere una lira, e in un posto perfetto, perbacco: che modi sono, come si permettono? Ecco, questo come crescentinese mi ferisce. Mi dispiace che ci sia tanta gente con il braccino corto, o più che altro propensa a fare la furba sotto le mentite spoglie del diritto.

Ma che diritto?Questo non mi piace, non va bene, non è civile. E mi dispiace per lo spettacolo di Crescentino che stanno offrendo i blog in questo momento. Come ha scritto qualcuno da qualche parte: ma perché non si chiedono più notizie della bonifica della Teksid?


Pubblicato da Amare Crescentino a
5/25/2010 10:25:00 PM

Ripubblicazione su Mauroatlarge a cura del proprietario del blog

IL PROGRAMMA DEL CHICOBUM PER IL PROSSIMO WEEK END

Dopo il primo week end, venerdi' prossimo riprende con l'appuntamento attesissimo con i Nomadi, il Chicobum Festival, polemiche a parte, il primo fine settimana ha riscosso un buon successo con i Crescentinesi, e un avvio un po' a rilento per cio' che riguarda gli esterni.

Il programma prosegue sabato con la cover band di Ligabue, confermati anche gli appuntamenti molto seguiti con le discoteche, aperte fino a tarda ora.

Disponibili stands alimentari e cocktails bar.

Da fonti vicine all'organizzazione si apprende inoltre che tutti i parcheggi a partire da venerdi' saranno a pagamento ( 2 euro ), onde evitare il fenomeno parcheggio selvaggio che soprattutto sabato ha interessato l'area della rotonda , i cancelli della Italcardano e i parcheggi di alcune attività commerciali nelle vicinanze dell'area del Festival.

Mauro Novo
Chicobumfestival
mauroatlarge@aol.it

APPUNTAMENTI WEEK END, DOMENICA 30 MAGGIO AL CASTELLO DI CAMINO


LA STORIA IN MOSTRA

Una bella iniziativa al vicino Castello di Camino, situato sulle alture vicino a Trino Vercellese, una occasione per qualche ora all'aria aperta e per visitare questo antico maniero cosi' vicino a noi.




Il Castello di Camino riproporrà la seconda edizione dell'evento “LA STORIA IN MOSTRA”, colorita e gioiosa esposizione di gruppi storici provenienti dal Piemonte e dalle regioni limitrofe; non si tratta di una rievocazione storica, bensì di una rassegna della storia.
Più di cento personaggi in abbigliamento storico animeranno il castello ed il suo parco, proponendo la propria attività e dando bella mostra dei propri costumi.




Ogni gruppo, secondo l'epoca rappresentata, troverà giusta collocazione all'interno del multiepocale castello; i visitatori avranno così modo di accedere ad un museo vivo, animato, dove ogni stanza, corridoio o portico vedrà la presenza di uomini e donne d'epoca.
La manifestazione aprirà le porte al pubblico alle ore 11,00 circa: per tutto il giorno sarà possibile assistere alle esibizioni libere dei figuranti, nonché degustare piatti della tradizione piemontese e non solo, nell'area antistante la foresteria del castello.
Con l'intento di attrarre anche il pubblico dei più piccoli, verranno attivati dei laboratori didattici di costruzione di oggetti medievali.

Mauro Novo
Serivizi Esterni
www.mauroatlarge@aol.it

APPUNTAMENTI WEEK END: FESTA AL RIONE ANNUNZIATA A CRESCENTINO

Inizio la segnalazione degli appuntamenti per il prossimo week end con segnalare la festa al Rione Annunziata di Crescentino, tre giorni di appuntamenti, come al solito a fine maggio.

Quindi venerdi' inizio con una funzione religiosa nella deliziosa chiesetta, processione e Messa, sabato e domenica invece si mangia e si balla, a partire dalle 19.30 la buona cucina si potrà gustare a prezzi modici ma qualità altissima, alle 21 si parte con il ballo liscio, e l'ingresso sarà gratuito.

Il tutto è preparato dagli operosi membri dell'Associazione con il patrocinio del Comune di Crescentino.

Intervenite numerosi.

Mauro Novo
per Rione Annunziata
pubblicato a cura Mauroatlarge

lunedì 24 maggio 2010

METEO SETTIMANA NIMBUS

Un week end estivo e un inizio di settimana altrettanto caldo, , domani martedi' trionfo del sole con una massima che si porterà sui 28 gradi, minime sui 14/15.

Da mercoledi' qualche velatura perchè arriva un flusso piu' umido sulle Alpi, in montagna qualche temporale che potrebbe sconfinare sulle pianure a Nord del Po, sempre alte le temperature , 27 la diurna 14 o al peggio 13 la minima.

Giovedi' qualche velatura in piu' in un contesto soleggiato, nuvole pomeridiane, ma temperature sempre elevate, confermati i 27 gradi di mercoledi' e le minime della notte prima.

Da confermare la previsione di venerdi', quando dovrebbe arrivare della nuvolosità e dell'aria piu' fresca, i grafici indicano anche qualche temporale sulla nostra zona nel pomeriggio , temperature in calo di 3 o 4 gradi di giorno, stazionaria o in lieve calo la notturna.

Mercoledi' brevissimo aggiornamento, visto che venerdi' Crescentino vivrà al Chicobum l'appuntamento attesissimo con i Nomadi, e speriamo di goderceli con atmosfera calda e asciutta.

Mauro Novo
su dati Nimbus

domenica 23 maggio 2010

DAL DIRE....AL FARE DI DOMENICA 23 MAGGIO


Stamane il gruppo dal dire...al fare, come previsto, ha effettuato in bicicletta la pulizia di alcune rotonde di Crescentino e in special modo quella che porta a Lamporo, Vercelli e verso il Villaggio Annunziata, Quella che porta verso Saluggia o la Conad, la rotonda che va verso il Ponte del Po.

Visto che la situazione era meno drammatica delle scorse volte (ottimo!!!) , si è deciso anche di dare una ripulita a Viale Po, si è constatato che il viale era sporchino, soprattutto perchè si sono raccolte gli involucrini di almeno 65 caramelle, tutte dello stesso tipo, alla menta, di certo una specie di maniaco che se li è mangiate tutte dall'altezza della gelateria Romeo, fino all'ingresso del grosso condominio sito in quel viale, i detectives del gruppo dal dire al fare stanno pensando se far intervenire i Ris di Parma......, si scherza ovviamente.

Il gruppo ha anche deciso una azione straordinaria e non prevista, quindi MARTEDI 25 MAGGIO ALLE ORE 19.30, APPUNTAMENTO IN PIAZZA DELLE CATENE E SI PARTE A RIPULIRE LE PIANTE DI VIALE BARRILIS SOFFOCATE DALL'EDERA.

Mauro Novo
Per gruppo Dal dire...al fare
www.mauroatlarge.blogspot.com

sabato 22 maggio 2010

IL CAFFE' LETTERARIO DI VENERDI' 21 CON BRUNO TINTI


Un successo crescente di settimana in settimana, questi caffe' letterari del venerdi' sono diventati una consuetudine di un pubblico attento e interessato ai vari libri ed argomenti proposti.

Bruno Tinti, che ho presentato mercoledi' in modo piu' che esauriente, autore per i tipi di Chiarelettere del volume LA QUESTIONE IMMORALE, ha parlato con passione del suo passato e del suo presente, non ha solo presentato un libro, ma ha tenuto una vera e propria lezione sulla giustizia, spaziando su vari campi e rispondendo alle domande del numerosissimo pubblico presente in biblioteca.

Partendo da un escursus su come anche in alcuni altri paesi europei la giustizia non sia poi cosi' amata dalla politica, e ha ricordato di come negli Stati Uniti, in Francia e in Svizzera i magistrati non siano poi indipendenti, ma di nomina politica, ha affermato che la situazione in Italia a termine di legge sarebbe migliore, visto che la legge , per ora, garantisce la totale indipendenza dei giudici dalla politica, ma ha asserito che la giustizia in Italia funziona poco ed è lenta a causa di fattori che vengono da lontano.

La colpa della debacle della giustizia in Italia, e' stata forse di Tangentopoli, con un esempio molto chiaro e interessante su come , leggendo i tre moschettieri e conoscendo un po' la storia di Francia, tra il Cardinal Mazzarino e il Re Sole, si capisce come le inchieste di tangentopoli siano state possibili in quel periodo , anche perchè il sistema processuale di quel 1992, consentiva in toto il controllo della legalità, non c'era ancora la legge restrittiva in vigore per la prescrizione, per cui i termini, per alcuni processi di falso in bilancio o di natura tributaria sono ampiamente insufficienti.

I politici, ha affermato Tinti han fatto si che con le loro leggi restrittive in campo giustizia penale abbiano impedito ad alcuni processi di concludersi , alla fine l'imputato ne è uscito senza poter provarsi il fatto e poterlo condannare.

Un escursus è stato fatto anche sulla nuova legge sulle intercettazioni in discussioni in parlamento , fatta per mettere il bavaglio a giornali e riviste e intralciare in modo particolare la giustizia.

La sindaca Venegoni presente in sala ha poi lanciato una provocatoria domanda , se alla luce della proposta di legge sulle intercettazioni ci sia o no qualcuno a destra che ha rispetto nei giudici .

Tinti ha risposto che se anche ci sono singoli deputati a disagio su alcuni punti della proposta di legge, questa loro contrarietà non serve a nulla, per non parlare della area di Fini, che poco puo' fare in questo contesto. Lo scrittore ha detto poi che anche a sinistra non esiste poi tutto questo amore per la giustizia, tantoche' lo scittore pensa che gli atteggiamenti sull'argomento siano simili nei due partiti principali.

Per avvalorare tale tesi ha ricordato che nella maggioranza con Prodi, c'era l'ex magistrato D'Ambrosio, che scrisse una decina di progetti di leggi argomento giustizia, tutti ignorati, Tinti sul governo di centro sinistra di Prodi , ha detto che la sinistra non cancello' le leggi vergogna di Berlusconi.

Ad una domanda di un presente in sala su come secondo Tinti , possano cambiare le cose e gli atteggiamenti verso la politica , Tinti non ha dato una risposta immediata, tantoche ha ribadito ancora di come tutto il malaffare sia esattamente trasversale.

Tinti ha poi risposto ad alcuni quesiti nati dal ricordo che si è fatto di alcuni errori giudiziari , lo scrittore ha fatto notare che un giudice è un essere umano che puo' anche sbagliare e che quindi la sentenza che emette è un puro fatto tecnico.

Bruno Tinti ha concluso la serata con l'informazione e con il modo in cui darla, l' informazione sostiene Tinti serve anche a dar la sveglia alle persone.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

CHICOBUM , E' QUI LA FESTA







Che giornata......dopo il lavoro e un aperitivo culturale al caffè letterario ecco arrivato il momento tanto atteso, il Chicobum ha aperto i battenti verso le 19,00, subito è arrivata gente, perfetta l'organizzazione delle protezioni civili e della croce rossa di Crescentino, la situazione della viabilità ottima, un parcheggio gratis che i Crescentinesi hanno usato in massa, molti concittadini anche in bici e qualcuno a piedi.

L'area è grande, gli stands sono ampi, c'è posto per sedersi e mangiare o bere qualcosa .

Sono stato in amabilissima compagnia della sindaca Venegoni con cui abbiamo scambiato le prime positive impressioni su questo avvenimento che secondo me segnerà l'estate crescentinese e diventerà un punto di aggregazione molto importante.

Dopo le 21:oo è arrivato il grande pubblico, genitori con bimbi , ragazzi giovani, coppie piu' mature, complice la bella serata molta gente ha fatto un giro nell'area, tanti coloro che venivano da fuori città, invidiosi del semplice gesto che i Crescentinesi fanno all'ingresso dell'area concerto, sita dietro gli stands della zona commerciale , basta mostrare la carta di identità e si entra a godersi lo spettacolo gratis; stasera i ragazzini hanno apprezzato molto i casinari Gem Boy, una ensamble bolognese che si diverte a svestire canzoni molto conosciute, tra Lady Gaga, Queen , Abba, Morandi e Cremonini e a rivestirle con proprii testi non sempre da educandi.

Ottimismo anche tra gli standisti, numerose le attività Crescentinesi , buona la presenza di esterni, davvero per tutti i gusti, ringrazio le simpatiche standiste del Vickingo che si sono guadagnate la prima foto del Chicobum.

Bagni sufficentemente puliti, anche l'uscita dalla manifestazione, nonostante il sentiero delimitato non sia molto illuminato , si fa senza molti traumi, l'attraversamento dello stradone si fa su passaggi pedonali visibili e sorvegliati dalla protezione civile, sabato vasco cover band e domenica vai col liscio e con il latin americano.

Da ricordare anche dopo i concerti, le discoteche fino a tarda ora.

Mauro Novo
Chicobum Festival 2010
mauroatlarge@aol.it

venerdì 21 maggio 2010

METEO NIMBUS WEEK END

What's the story, morning glory è il titolo del piu' bell'album degli Oasis e la morning glory è quella che vedremo nei prossimi giorni aprendo le finestre al risveglio.

E' il trionfo finalmente del maggio piu' bello, dei giardini in fiore, degli abiti leggeri, le piscine all'aperto che stanno per aprire.

Sabato e domenica due belle giornate, nuvole confinate sulle Alpi Cuneesi e Torinesi, in pianura sole caldo, fino a 26 o 28 gradi, sia domani che domenica, minime sui 13 gradi, fino a 15 la notte tra sabato e domenica.

Uno sguardo su lunedi', bello e caldo fino a 30 gradi.

Week end adatto a gite fuori porta, a biciclettate, a gustare gelati all'aperto, un gran saluto del bel tempo al Chicobum che va a debuttare tra qualche ora.

Buon Week end
mauro novo
dati ricevuti da Nimbus Meteo e adattati a cura di Mauroatlarge

giovedì 20 maggio 2010

APPUNTAMENTO PER SABATO 22 MAGGIO : SAGGIO FINALE NUOVA COMPAGNIA AMICI DEL TEATRO

Giusto ricordare anche questo appuntamento importante e mi scuso con la Nuova Compagnia Amici del Teatro se lo faccio in ritardo, visto che ci tengo a dare il vademecum degli avvenimenti culturali entro il mercoledi', ma sono molti e mi è a volte difficile raccoglierli tutti e preparare i post.

All'auditorium Angelini sabato sera alle 21:oo ci sarà il saggio finale della scuola di teatro della Compagnia con un vero e proprio spettacolo: la recita de L'ispettore Generale dello scrittore russo Gogol.

Si vedrà il grado di bravura e di perfezione raggiunta dai numerosi allievi del Maestro Mongiano che li ha diretti in questo anno di lavoro e di apprendimento.

L'ingresso è libero, affrettarsi visto che i posti si esauriranno in fretta.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

IL CONSIGLIO COMUNALE DI GIOVEDI' 20 MAGGIO

Due i punti in discussione su questo consiglio convocato alle ore 19:30, aperto con il minuto di silenzio in memoria dei due soldati italiani caduti in Afghanistan nei giorni scorsi. Assenti il Consigliere Speranza e la Consigliera Balboni per la minoranza e l'Assessore Sellaro (ancora impegnato al lavoro) per la maggioranza.

Il primo argomento, la costruzione sul tetto della Piscina Comunale di un impianto fotovoltaico, si doveva approvare la convenzione per i diritti di superficie.

Il vicesindaco Allegranza ha spiegato che dopo i danni al tetto della piscina nell'evento temporalesco del luglio 2009, il comune in mancanza di una assicurazione, ha cercato il modo di ovviare al danno incentivando una azienda a rifare il tetto mettendoci un impianto per la produzione di energia solare. Dopo una gara pubblica l'azienda si è trovata, quindi si tratta di approvare questa convenzione per poter procedere ai lavori.

L'opposizione ha naturalmente chiesto lumi e fatto alcune considerazioni.

Partiamo con l'analizzare le considerazioni del Consigliere Mosca che ha chiesto informazioni dettagliate sull'esistenza o no di un accordo già preso con la ditta che costruirà , se si era fatto un sopralluogo, lamentando il fatto che forse si era costretti a votare su un argomento non del tutto ancora definito.

L'intervento del Segretario Comunale ha chiarito alcuni aspetti, c'è già in atto un progetto esecutivo, un appalto in linea di massima dato dopo una gara pubblica e che quindi la ditta per procedere vuole attendere di sapere se ha i diritti di superficie, quella che viene approvata in serata è quindi una bozza di convenzione che verrà perfezionata.

Mosca chiede anche se è previsto l'onere di una eventuale rimozione dell'opera per la ditta (in parole povere che una rimozione dell'opera non gravi sul comune), secondo Mosca la convenzione nel è del tutto chiara su questo punto. Quindi chiede che venga verbalizzata una frase in un comma della convenzione che chiarisca bene il fatto che gli oneri di rimozione siano a carico della ditta costruttrice.

La maggioranza quindi nella votazione della verbalizzazione vota contro, perchè ritiene che la bozza sia chiara e completa come è stata fatta dal comune, la richiesta di Mosca riceve i voti favorevoli di Greppi e di Piolatto.

Greppi su questo punto ha fatto un intervento che ha destato molto interesse ed attenzione, ha infatti richiamato l'attenzione su una possibile pericolosità di un' opera tale, e ha chiesto se il comune ha fatto fare una verifica strutturale, enunciando i dati tecnici sul tetto della piscina che lui conosce molto bene. Greppi ha parlato anche di eventuali forti nevicate che potrebbero appesantire il tetto, le travi di legno , asserisce Greppi, che sostengono il tetto, sono posate in un ambiente umido e saturo di cloro.

A seguito di questo intervento il Consigliere Rotondo chiede se non ci sia modo di rinforzare il tetto, ma Allegranza dichiara che il comune ha fatto fare delle verifiche e che i tecnici ritengono che il tetto della piscina possa benissimo sopportare un impianto fotovoltaico di questo genere e che quindi non c'è nessun pericolo per chi frequenta la piscina, nemmeno in caso di forti nevicate o altri eventi atmosferici.

Piolatto dichiara che il suo voto è favorevole, ricordando di essere assolutamente a favore del fotovoltaico sugli edifici pubblici; alla fine il voto favorevole è dato dalla maggioranza piu' Piolatto, astenuti Greppi e Mosca .

Secondo punto in essere , una specifica sul regolamento comunale su parchi giochi e circhi equestri.

Allegranza spiega che il regolamento su giochi e luna park del comune non permetterebbe di impiantare i suddetti che a distanza di 60 giorni l'uno dall'altro, si parla espressamente delle feste di giugno e agosto.

Mosca quindi interviene e chiede se questa modifica sia richiesta per permettere l'istallazione di una giostra al Chicobum.

Allegranza dice che sicuramente è per il Chicobum, ma non solo, in estate anche qualche frazione potrebbe nell'ambito delle sue feste patronali voler impiantare dei castelli gonfiabili o simili, il regolamento comunale non lo permetterebbe perchè c'è il famoso vincolo dei 60 giorni tra giugno e agosto.

Greppi chiede a questo punto di rivedere tutto il regolamento perchè i tempi sono cambiati, Piolatto si dice d'accordo con Greppi e fa notare che non sarebbe nemmeno necessario cambiare e precisare, visto che l'area del Chicobum è privata e non pubblica.

Allegranza dice che questa cosa si fa per mettere comune e capoguardia (che è il responsabile si queste cose) al riparo da ogni tipo di contestazione, e ricorda a consiglieri di maggioranza e di minoranza che qualche anno fa ci fu una festa dell'estate (organizztori Pedrale Piolatto e Parasacco n.d.r.) dove la sistemazione di castelli gonfiabili e affini provoco' qualche problema a causa del regolamento.

Mosca si dichiara favorevole e la votazione si chiude quasi all'unanimità con astensione del Consigliere Greppi.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

NOTIZIA APPENA RICEVUTA

LUCA PEDRALE è stato eletto Presidente della Commissione Sanità e Assistenza della Regione Piemonte.

E' la commissione piu' importante della Regione.

Ricevuto dal Segretariato del Consigliere Regionale Luca Pedrale alle ore 22: 16 del 20 maggio 2010

Pubblicato a cura di Mauroatlarge

PRECISAZIONI



Nel post dedicato a Bruno Tinti si fa addebito all'amministrazione comunale di non aver esposto la bandiera a mezza asta dopo la tragica morte in Afghanistan dei due alpini italiani, mi si fa anche una nota di demerito per non averne parlato sul blog, quella che segue è il mio commento che ripubblico in gran spolvero in modo che sia CHIARO come io la pensi sull'argomento:


cari anonimi, e caro anonimo che mi fa la nota di demerito, in Afghanistam muoiono molti militari britannici e americani, lo sa quanti? 10 o 15 volte gli italiani, nessuno si sognerebbe mai di proclamare lutti o di mettere bandiere a mezz'asta, qui lo facciamo e trasmettiamo anche i funerali in tv, siamo latini.

Lo sa come la bbc liquida le notizie sui morti in guerra in afghanistan? 1 minuto, nessun nome e la formula, "la famiglia è stata avvertita".

Quello del soldato nel 2010 è un mestiere, ben pagato, pericolosissimo, pienamente volontario.

Io sto con il modo inglese di dare le notizie, solidarizzare PRIVATAMENTE e PREGARE privatamente per queste anime.

La sindaca ha ricordato i morti in Afghanistan all'inizio del consiglio comunale, tutte le altre considerazioni fatte sul chicobum e sul fatto che non si sia messa la bandiera a mezza asta perchè tutti in municipio pensano solo piu' a quello sono STRONZATE GALATTICHE, un altro modo per buttar merda sulla signora Venegoni,i cui successi e capacità cominciano a rodere seriamente a qualcuno.

Mauro Novo

mercoledì 19 maggio 2010

CAFFE' LETTERARIO DEL 21 MAGGIO: BRUNO TINTI


Venerdi' 21 maggio alla biblioteca Degregoriana, nuovo appuntamento con Il caffè letterario organizzato a cura della Sindaca Marinella Venegoni in collaborazione con Chiarelettere editore e presentato come al solito da Marilena Vittone.

L'ospite graditissimo di questo venerdi' è Bruno Tinti, ex procuratore presso la procura di Torino, già docente di diritto penale all'Università del Piemonte Orientale , attualmente scrive su Il Fatto Quotidiano, Tinti presenterà la sua ultima fatica letteraria: LA QUESTIONE IMMORALE , che segue il grande successo del precedente Toghe Rotte, sempre edito da Chiarelettere.

Dal suo blog sul sito di Chiarelettere ecco come lui si descrive:


Sono nato tanti anni fa, molti di più di quanto mi piacerebbe.

Mi piace andare in motocicletta, sciare, arrampicare, giocare a tennis, viaggiare in camper; insomma mi piace godermi la vita.

In realtà ci sono riuscito poco, perché ho sempre lavorato come una bestia, e sempre nel campo penale.Nel lavoro sono stato fortunato perché ho avuto come capi persone straordinarie, prima Mario Carassi e poi Bruno Caccia, morto ammazzato per le solite ragioni per cui si ammazza un magistrato: troppo onesto, troppo efficiente, intransigente, non condizionabile.

Da loro ho imparato sul campo tutto quello che è importante sapere per fare il magistrato, senza cui diritto e procedura servono a poco; anzi sono strumenti pericolosi.Da più di venticinque anni mi occupo di diritto penale dell’economia, falsi in bilancio, frodi fiscali, reati fallimentari e finanziari, tutta roba difficile da gestire nel contesto politico e giudiziario italiano.

Per qualche anno ho fatto anche il professore all’università, ma ho scoperto che era troppo faticoso: professore e Procuratore della Repubblica riempiono due vite; e a me quella che avevo serviva anche ad altro.In tempi meno conflittuali sono stato anche consulente di qualche Ministro e ho scritto la legge che punisce i reati tributari, in vigore ancora adesso; solo che me ne lamento tutte le volte che me ne parlano perché il Parlamento (tutti d’accordo, senza distinzione tra maggioranza e opposizione) me l'ha cambiata e quella che è venuta fuori è l’ennesima legge fatta per non funzionare.

Questa stessa tecnica è stata utilizzata per quasi tutte le leggi che riguardano il mio settore professionale, reati societari e fallimentari in particolare; e così progressivamente il mio lavoro è diventato più o meno inutile. E così mi sono stufato di lavorare in un’azienda in cui entrano camion carichi di carta ed escono camion carichi di carta, e alla fine ho lasciato la magistratura e mi sono messo a fare "il cantastorie".Scrivo e racconto: quello che ho imparato di leggi, politica e giustizia.


Di seguito una breve presentazione de La questione Immorale a cura del sito http://www.ibs.it/:

Il problema più urgente: riformare la giustizia. Separazione delle carriere, non obbligatorietà dell'azione penale, responsabilità civile dei magistrati, blocco delle intercettazioni telefoniche. Più che l'efficienza della giustizia ai politici sembra stare a cuore il controllo dei magistrati e la garanzia dell'impunità. Questo libro spiega il come e il perché. Basta togliere l'iniziativa al PM e metterlo alle dipendenze del potere politico. O gli si può togliere il controllo della polizia giudiziaria. O limitare le intercettazioni. Mentre polizia, servizi e quindi il governo per motivi di sicurezza possono intercettare migliaia di cittadini. Un enorme archivio segreto. E nessuno dice niente. In realtà molto si potrebbe fare per rendere più efficiente la giustizia. Subito. Tinti, procuratore aggiunto presso la Procura di Torino, lo dimostra. E tutti lo sanno. Ma una giustizia che veramente funzioni fa troppa paura.


Mauro Novo
http://www.mauroatlarge.blogspot.com/

martedì 18 maggio 2010

BENVENUTO CHICOBUM FESTIVAL


Si cominciano a vedere i primi cartelloni con il programma del Chicobum festival che iniziarà venerdi' 21 maggio, nell'area oramai famosa oltre Italcardano, sulla statale per Torino.

Prima di presentare per sommi capi il programma del primo week end, non posso evitare di far notare le critiche negative giunte qui su questo blog e su altri blogs, comincia a muoversi anche l'opposizione ( vedo che il Consigliere Mosca, è in attesa sul suo blog di chiarimenti e di passi falsi, ma anche Piolatto, Greppi e Speranza sicuramente si faranno sentire).

Critiche che in poche parole sono le seguenti:

Il comune è cosi' sicuro di poter dare un contributo ad un festival organizzato da un privato?

Chi paga le necessarie pulizie dell'area?

Chiudere o limitare l'uso della statale è lecito?

Usare la protezione civile comunale per i servizi e i vigili urbani è etico?

Cosa viene in tasca ai Crescentinesi o ai commercianti di Crescentino che temono (e me lo hanno detto in molti) che nel week end il centro storico si desertifichi del tutto, visto che molta gente che in genere si fa la passeggiata, prende un gelato, guarda due vetrine, sarà certamente attirata in loco Chico?

Fin dal principio questo blog ha appoggiato la decisione della giunta comunale di ospitare il chicobum festival e io continuo FORTEMENTE a credere che il Chicobum sia un grosso avvenimento per Crescentino, debbo dirvi che ho comunque letto con molta attenzione alcune critiche , su alcune vi dico che ho riflettuto molto, ma dopo aver pensato e ripensato, vi dico che il Chicobum va fatto , Crescentino ha bisogno di una scossa positiva, di un qualcosa di nuovo, c'è bisogno che si parli di questa città in modo differente, I crescentinesi potranno accedere gratuitamente agli eventi e scusate se è poco.

Risultano essere invece pelose e sospette le critiche di chi dice........meglio investire i soldi per rifare i parchi giochi per l'infanzia, cari signori, i capitoli di spesa sono preordinati, non si puo' prendere soldi destinati ad uno scopo e metterli cosi' per sport da una altra parte, è una regola di ragioneria, è lo stesso discorso dei fondi Scanzano usati per le migliorie stradali che secondo alcuni, potevano essere usati per altro, quando si sa che sono stati vincolati a scopi migliorie strade e piazze , già dalla precedente amministrazione.

Sul rumore, affollamento, casino, drogati, sbandati, campeggiatori abusivi, direi che oramai ci siamo, quindi il mio consiglio è TACERE e aspettare a giudicare, io che avevo la fama di parlar troppo, ho imparato in questo anno di blog a pensare prima di parlare.....fatelo anche voi, sarete uomini migliori , il pettegolezzo e la maldicenza fanno troppi danni a Crescentino non credete?

Quindi si inaugura venerdi' con il concerto del gruppo bolognese GEM BOY, complesso demenziale, molto amato dai giovani , si prosegue sabato con una cover band di Vasco Rossi, domenica dedicata a liscio e latino americano.

Avrete già letto sui giornali che l'area conterrà stands gastronomici, bar e due discoteche attive nei tre giorni del week end, l'area del palco e dei ristoranti sarà al coperto.

Per raggiungere l'area: con auto propria, disponibili tre parcheggi, uno gratis due a pagamento, oserei dire che i Crescentinesi possono andarci a piedi o in bici, cosi' prendono il fresco, oppure dal centro di Crescentino, bus navetta, un euro a tratta.

Per i Crescentinesi l'ingresso è gratuito anche nei concerti principali, si dovrà esibire carta di identità non scaduta, per coloro che leggono da fuori, il tariffario e il programma degli eventi è disponibile su : www.barrumba.com/chicobum .

Di una cosa sono sicuro, arriveranno qui sul blog commenti positivi e negativi, li aspetto, naturalmente, io come tutti voi ci andro', quando ci saranno eventi che mi interessano e quando il mio tempo libero lo permetterà

Buon divertimento

Mauro Novo
mauroatlarge

lunedì 17 maggio 2010

DAL DIRE.....AL FARE DOMENICA 23 MAGGIO 2010

Ennesimo appuntamento con il gruppo Dal dire...al fare per domenica mattina 23 maggio, partenza alle 9.30, vicinanze piazza del comune (anche se è chiusa l'appuntamento rimane li) tutti in bici, armati di guanti e sacchi dell'immondizia, per pulire le rotonde, spesso usate come pattumiera dai nostri cari automobilisti un po' sporcaccioni, il blogger ha già adocchiato la rotonda che porta a Lamporo e Vercelli, bella sporchetta.....per non parlare delle altre.

Unitevi al gruppo e diamo davvero una mano a pulire e a tener pulita la nostra città.

Mauro Novo
per DAL DIRE...AL FARE

RISO E ROSE A FONTANETTO PO

Come oramai di solito, il lunedi' e il martedi' , parliamo di appuntamenti per il prossimo week end e inizio con il segnalare un appuntamento per Fontanetto Po che, da qualche anno, si è inserito nel circuito di RISO E ROSE, la gran Kermesse che da Casale Monferrato si dipana nel territorio circostante e coinvolge oltre al Monferrato Casalese, anche parte della Lomellina e alcuni centri del Vercellese.

Fontanetto offre per il prossimo fine settimana una miriade di appuntamenti, vediamo di segnalare le cose piu' importanti, rimandando per il programma completo ai volantini che trovate in giro.

Venerdi' 21 alle 21 al salone polivalente del comune con ingresso gratis un concerto spettacolo della Banda Osiris

Sabato , escursione in bicicletta , con partenza alle 14.30 dalla Piazza del Municipio, con le guardie del parco del Po, e visita all'antica riseria San Giovanni dove è allestita mostra fotografica, alla fine merenda per i partecipanti.

In serata alle 20.30, la pro loco di Trino prepara una cena a base di prodotti tipici locali, che si terrà al salone polivalente (prenotazioni al numero 0161 840114)

Domenica 23 per tutto il giorno, mercatino di prodotti tipici e attrazioni per bambini, in piazza Municipio.

Alle 10 parte anche il CAMPIONATO MONDIALE DELLA PANISSA, 10 comuni si sfideranno nella preparazione del nostro piatto tipico, comuni dalla nostra provincia, ma anche di Alessandria e Pavia.

Segue naturalmente il pranzo a base di panissa e dopo il pranzo seconda escursione in bici con meta il bosco dell'ontano nero e tappa alla Ressia a Crescentino.

In piazza del municipio sarà visibile un plastico raffigurante le risaie e il loro sistema di irrigazione, ci sarà anche una simulazione di pesca di frodo.

Insomma , i cari vicini di Fontanetto non si risparmiano con i programmi, auguro a loro tre giornate di bel tempo e che la loro iniziativa abbia il successo meritato.

Mauro Novo
www.mauroatlarge.blogspot.com
SERVIZI ESTERNI

METEO NIMBUS SETTIMANA

La settimana che ci porterà al Chicobum festival sarà caratterizzata finalmente da una certa stabilità meteo, sole quindi, ma nei pomeriggi qualche lieve passaggio nuvoloso.

Da domani a giovedi' condizioni stabili con temperature diurne che sfiorano i 24 o 25 gradi, piu' basse di qualche grado mercoledi'.

Tra la notte di martedi' e mercoledi' possibile qualche pioggia per un fronte di instabilità attivo ancora sulle Alpi che potrebbe spingersi fino al basso vercellese e al basso Monferrato.

Temperature notturne ancora bassine per il periodo dai 9 ai 12 gradi.

Venerdi' tempo piu' instabile, nuvoloso al mattino e piu' sole al pomeriggio, massime in calo sui 22 o 23 gradi, ma questa giornata abbisogna ancora di conferme.

Buona Settimana
mauro novo
nimbus meteo

sabato 15 maggio 2010

IMMAGINI DELLA GIORNATA DELLA CROCE ROSSA











Anche se è arrivata la pioggia a guastare l'ultima ora di manifestazione, si puo' dire che la giornata in piazza Garibaldi è stata un successo per la Croce Rossa di Crescentino, molti visitatori alla mostra fotografica, ottimo riscontro nello stand dove consegnando 5 borse di plastica si riceveva una borsa di tela, e molti "pazienti" per prova pressione e glicemia, bambini contenti per i giochi.

Alla kermesse mostra dei mezzi nuovi e storici e anche uno stand del gruppo.... DAL DIRE AL FARE, con un video delle loro iniziative (a proposito, segnatevi domenica 23 Giro in bici delle rotonde con pulizia, ma lo ricordiamo ancora...).

Auguro alla croce rossa di Crescentino altri 25 anni di successi .

Mauro Novo
mauroatlarge